Biblioteca comunale del Bailo di Sarezzo

Quand
24 September - 13 November 2022
17:30 — 18:30
Palazzo Avogadro - Sarezzo (Brescia)
Mostra
Link
Komorebi ⽊漏れ⽇ Leggero canto di luce è una mostra d’arte contemporanea collettiva a cui partecipano cinque artiste giapponesi (Asako Hishiki, Fukushi Ito, Kaori Miyayama, Ayako Nakamiya, Kanako Takahashi) da tempo residenti in Italia.

L’evento ha come obiettivo il coinvolgimento del visitatore attraverso un’esperienza inusuale e immersiva, che possa sollecitare l’immaginazione del pubblico grazie a un allestimento giocato sull’incontro fortuito tra l’identità storica e definita del luogo, Palazzo Avogadro, e il percorso espositivo pensato come spazio liminale e transculturale.

Il filo conduttore, che lega l’intera esposizione, è la Natura come fonte ispiratrice di una visione in cui tempo-spazio, luci e ombre divengono parti integranti del progetto artistico.

Komorebi ⽊漏れ⽇ è un vocabolo giapponese di uso recente, utilizzato per descrivere la luce che filtra tra gli alberi di un bosco e lo stato d’animo che ne consegue. Descrive un sentimento nostalgico attraverso un’esperienza immersiva in un ambiente naturale, in cui la luce che filtra, provvisoriamente e imprevedibilmente, tra le foglie degli alberi in penombra, fa affiorare un indecifrabile, ma sentito e percepito, stato interiore che cerca di manifestarsi.

La mostra a cura di Matteo Galbiati, Raffaella Nobili, Laura Pintossi si terrà dal 24 settembre al 13 novembre 2022 a Palazzo Avogrado in via Gremone 2, Sarezzo.

Inaugurazione: sabato 24 settembre ore 17:30

ORARI:
da venerdì a domenica 14.30-18.30 con ingresso libero
visite guidate per gruppi su prenotazione nelle giornate di sabato (+39 345 6376673)

Per informazioni:
Laura Pintossi +39 345 6376673