Abstract: Il libro fornisce un metodo d'intervento per la maturazione di competenze centrali all'interno dei processi di pensiero, ragionamento e memoria degli individui. La cornice di riferimento è offerta dalla teoria triarchica dell'intelligenza di Robert J. Sternberg, che prende in esame le caratteristiche tipiche e le modalità di funzionamento cognitivo in una prospettiva ampia e aperta all'interazione individuo-ambiente. Il programma contiene 196 schede operative di difficoltà media, così da stimolare gli alunni alla soluzione del problema senza creare frustrazione. Esse sono destinate a bambini e adolescenti con difficoltà cognitive di grado lieve e medio ma le attività più impegnative possono essere proposte anche ai bambini normodotati dei primi anni della scuola primaria. Il training è mirato allo sviluppo di competenze nelle aree: relazioni funzionali tra oggetti, classificazioni, completamenti di serie, ragionamento analogico, ricerca della causa di un evento, problem solving, uso di immagini mentali, acquisizione del significato di vocaboli, programmazione di azioni, memoria e metamemoria, capacità attributive, funzioni metacognitive.
Titel und Beiträge: Sviluppare il pensiero nella disabilità intellettiva : dal ragionamento induttivo alla metacognizione / Pier Luigi Baldi ; con la collaborazione di Roberto Sala e Daniela Traficante
Nuova ed. di Sviluppare il pensiero nel ritardo mentale
Veröffentlichung: Erickson, 2014
Physische Beschreibung: 303 p. : ill. ; 30 cm
EAN-Code: 9788859004714
Datum:2014
Sprache: Italian (Sprache des Texts, Filmmusik, usw.)
Land: Italy
Es gibt 5 Kopien, davon 3 geliehen
Bibliothek | Stellung | Inventar | Zustand | Verfügbarkeit | Rückkehr |
---|---|---|---|---|---|
ORZINUOVI | EDU 371.92 BAL SVI | BP-29774 | Geliehene | 22/04/2024 | |
SAN FELICE DEL BENACO | S 371.92 BAL SVI | RF-16664 | Geliehene | ||
PARATICO | Leggere Opportunità 371.92 BAL SVI | OM-20368 | Auf dem Regal | Buchbar | |
ROVATO | P_LIBERI_DI_LEGGERE saggistica BAL | CQ-54288 | Geliehene | ||
BRESCIA - PASQUALI-AGAZZI (ISTITUTO) | 11959 | BPA-1103273 | Auf dem Regal | Buchbar |
Letzte eingegebene Rezensionen
Keine Rezension
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag