La Biblioteca Comunale di Lonato del Garda è una biblioteca di pubblica lettura e fa parte del Sistema Bibliotecario Brescia Est.

 

 cortile interno biblioteca

 

La biblioteca, inaugurata nell'anno 2005, ha come sede Palazzo Zambelli.

"Palazzo Zambelli venne edificato a partire dal XVIII secolo e completato nella prima metà del XIX secolo con la costruzione del balcone d'angolo e del ballatoio interno. Di prorietà di una delle più importanti famiglie patrizie di Lonato, fu sede di quartier militare dell'esercito piemontese durante la Battaglia di San Martino e Solferino del 1859. Acquistato all'asta dal Comune nel 1875, è stato sede delle scuole comunali prima e della Pretura in seguito."


veduta esterna

 

L'edificio si sviluppa su due piani (serviti da ascensore):

 

piano terra

porticato


sezione bambini e ragazzi:  punto reference, prestito e restituzione, postazioni informatiche, spazi studio e consultazione, "angolo morbido". Conta quattro sale riservate a libri e riviste per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni, più una sezione genitori.

 

 

sezione bambini

sezione bambini camino decorato

sezione ragazzi

 

primo piano

sezione adulti e sala informatica: stanze affrescate, elementi d'epoca e la famosa "Sala degli Specchi" (sala lettura, spazio espositivo e per conferenze), fanno da cornice a scaffali di libri e dvd, alle sale studio, alla sala informatica (16 postazioni internet) e all'emeroteca. Conta due entrate, entrambe dotate di punto reference, prestito e restituzione.

 

 

 

sezione adulti narrativa

 

sezione adulti saggistica

 

 

secondo piano

Sala della Musica: sala per conferenze, corsi, incontri