شامل کریں: تمام مندرجہ ذیل فلٹر
× پبلیشر Feltrinelli <casa editrice>
× تاریخ 2018
شامل کریں: مندرجہ ذیل فلٹر میں سے کوئی بھی نہیں
× زبانیں Portuguese

مل گئے 271 دستاویزات.

Walk with me
1 0 0

Walk with me / [un film di Marc J. Francis & Max Pugh ; con la voce narrante di Benedict Cumberbatch]

Feltrinelli, 2018

خلاصہ: Con una profondità senza precedenti, il film descrive una comunità buddhista zen che ha rinunciato a tutti i propri beni e si è votata a una vita di castità per uno scopo comune: trasformare la propria sofferenza e praticare l’arte della consapevolezza con l’aiuto del maestro famoso in tutto il mondo Thich Nhat Hanh. Questo documentario a tinte forti, le cui riprese a cavallo fra le strade degli Usa e un monastero nella campagna francese sono durate più di tre anni, è una riflessione su una comunità che si scontra con domande esistenziali e sulla routine quotidiana della vita monastica. Con il trascorrere delle stagioni, i monaci ricercano un rapporto sempre più profondo con se stessi, mentre il mondo circostante viene illustrato dai diari di Thich Nhat Hanh, con la voce di Benedict Cumberbatch.

Romanzo esplicito
0 0 0
جدید کتابیں

Fumettibrutti <pseudonimo>

Romanzo esplicito / Fumettibrutti

Feltrinelli, 2018

خلاصہ: La storia di un amore finito, che investe la vita passata e presente della protagonista. Un'autobiografia viscerale, con cui Josephine racconta particolari della sua adolescenza, l'incontro con un ragazzo importante e i momenti cruciali della loro relazione, fino alla rottura tra i due, con la fuga a Bologna della protagonista. Il tutto con squarci di vita vera, crudi e scioccanti, in cui il sesso diventa allo stesso tempo un apice e un baratro.

Manuale pratico di psicomagia
0 0 0
جدید کتابیں

Jodorowsky, Alejandro <1929->

Manuale pratico di psicomagia : consigli per guarire la tua vita / Alejandro Jodorowsky ; traduzione di Michela Finassi Parolo

Feltrinelli, 2018

خلاصہ: In «Manuale pratico di psicomagia», Jodorowsky analizza in ottanta punti le possibili criticità nella vita di un individuo, dai problemi più comuni a quelli più complessi, e mette insieme più di trecento consigli (azioni psicomagiche) che vogliono aiutare tutte quelle persone che desiderano curarsi, liberarsi o semplicemente migliorarsi, proponendo un avvio al processo di guarigione attraverso atti simbolici di grande impatto. Sono consigli pratici che insegnano a sbarazzarsi delle idee nocive e delle influenze negative. Possono aiutare a risolvere problemi della vita lavorativa, di salute, sesso, della vita di coppia come di quella in solitudine, che insegnano ad affrontare sentimenti come l'odio, la gelosia, l'insicurezza, il fallimento, il pessimismo, il complesso di inferiorità, l'abbandono e tutti gli altri ostacoli che possono affliggere la vita.

Laos
0 0 0
جدید کتابیں

Laos

Questa edizione è stata aggiornata da Shafik Meghji e Sarah Reid

Feltrinelli : Rough Guides, 2018

خلاصہ: Templi dai tetti dorati, montagne dominate dalla giungla e sperduti villaggi tribali sulle colline: il Laos è una delle destinazioni del Sudest asiatico più intriganti. Ad esempio, perché non arrivare a Luang Prabang con un lento traghetto tradizionale, per vivere uno dei viaggi fluviali più emozionanti del mondo? Sia che scegliate di percorrere a piedi i sentieri dell'altopiano di Bolaven o di rilassarvi in una delle quattromila isole tropicali nel bel mezzo del Mekong a Si Phan Don, questa Rough Guide si rivelerà preziosa nell'aiutarvi a scegliere il migliore alloggio vista fiume, un'indimenticabile escursione in un parco nazionale, e naturalmente i mercati di strada più autentici in cui gustare una scodella fumante di stufato. Visitate nel centro-nord del Paese la Piana delle Giare, un'affascinante luogo di sepoltura risalente all'età del Ferro. Niente di meglio che una sosta al That Luang voluto da re Setthathilat nel XVI secolo per ricordare i fasti del regno di Lan Xang. Tornate indietro nel tempo accarezzando le pietre di un millenario luogo di culto khmer: Wat Phou è imperdibile.

Perché esco a comprare il latte e torno con un televisore
0 0 0
جدید کتابیں

Mai, Jochen <1968->

Perché esco a comprare il latte e torno con un televisore : cosa si nasconde dietro le nostre decisioni / Jochen Mai ; traduzione di Leonella Basiglini

Feltrinelli, 2018

خلاصہ: Scegliere “di pancia” o “di testa”? Delegare o controllare? Cambiare lavoro o restare? E se le opzioni sono troppe? Molte delle nostre decisioni non hanno alcuna ricaduta importante, mentre altre sono questione di vita o di morte. Alcune sono così folli se guardate in retrospettiva che difficilmente possiamo credere di averle mai prese davvero. Eppure sì, l’abbiamo fatto... Una sola decisione buona o cattiva può cambiare il corso della nostra vita per sempre. Ma cosa influenza le nostre decisioni? Come arriviamo a maturarle? Perché oggi decidiamo una cosa e domani qualcosa di completamente diverso? Perché gli uomini decidono in maniera diversa rispetto alle donne? Cosa guida le nostre scelte in famiglia e con il partner? Al lavoro o al supermercato? Jochen Mai ci guida, con un linguaggio informale e divulgativo, attraverso i risultati più recenti della psicologia cognitiva, dell’economia comportamentale e degli studi sul cervello, per svelarci i meccanismi che ci guidano ogniqualvolta prendiamo una decisione. Offre inoltre consigli pratici, presenta diverse tecniche decisionali, fornisce molti esempi concreti per affrontare le nostre future decisioni più consapevolmente e senza dovercene poi pentire. Identificando i più classici errori di ragionamento in cui cadiamo e i dilemmi in cui restiamo incastrati di volta in volta, Jochen Mai migliora le nostre capacità decisionali, rendendoci più autonomi, meno influenzabili e più soddisfatti!

La scimmietta che voleva volare
0 0 0
جدید کتابیں

Sen, Nandana <1967->

La scimmietta che voleva volare / Nandana Sen ; traduzione di Daniela Gamba ; illustrazioni di Anna Laura Cantone

Feltrinelli, 2018

خلاصہ: Mambi è una giovane scimmia che pensa di non avere nessun talento perché non sa volare come il suo amico pappagallo e nemmeno nuotare come l'amica tartaruga. Finché non scoppia un incendio nella foresta e lei, grazie al suo coraggio e alla sua agilità, salva pappagallo e tartaruga. Morale: non desiderare mai di essere qualcun altro. Perché ognuno di noi ha un dono che lo rende speciale e unico.

Il ragazzo di Berlino
0 0 0
جدید کتابیں

Dowswell, Paul

Il ragazzo di Berlino / Paul Dowswell ; traduzione di Marina Morpurgo

2. ed.

Feltrinelli, 2018

خلاصہ: Germania, 1972. Alex Ostermann vive con la sua famiglia a Berlino Est. I genitori hanno credenziali irreprensibili per il regime, ma lui e sua sorella Geli non sposano interamente la propaganda sovietica e si "ostinano" a vedere del buono nella cultura occidentale. Alex è affascinato dalla musica rock, ascolta di nascosto i Rolling Stones e i Led Zeppelin e ha perfino formato una piccola band con i suoi amici. Geli, sempre vestita di nero e con le sue fotografie di edifici in rovina, mostra inclinazioni "decadenti". A casa, i genitori fingono di disapprovare le passioni dei figli, mentre l'unica a parlare in modo critico del regime è la nonna. Alla fine, l'eccessivo "individualismo" dei ragazzi, pericoloso per la "causa socialista", attira l'attenzione della Stasi, che comincia a tenerli d'occhio. Quando le pressioni diventano insopportabili, la famiglia Ostermann riesce a fuggire dalla DDR, ma a un prezzo che Alex e Geli non sono disposti a pagare.

La mennulara
0 0 0
جدید کتابیں

Agnello Hornby, Simonetta <1945->

La mennulara / Simonetta Agnello Hornby

21. ed.

Feltrinelli, 2018

خلاصہ: Sicilia, 1963. Maria Rosalia Inzerillo, più conosciuta come la Mennulara (la raccoglitrice di mandorle), è morta. Domestica della famiglia Alfallipe e amministratrice del suo patrimonio, la Mennulara è però soprattutto un mistero per la popolazione del paese. Tutti ne parlano perché si favoleggia sulla ricchezza che avrebbe accumulato, forse favorita dalle relazioni con la mafia locale. Tutti ne parlano perchè sanno e non sanno, perché c'è chi la odia e la maledice e chi la ricorda con gratitudine. Senza di lei Orazio Alfallipe avrebbe dissipato proprietà e rendite. Senza di lei Adriana Alfallipe, una volta morto il marito, sarebbe rimasta sola in un palazzo enorme. Senza di lei i figli di Adriana e Orazio sarebbero cresciuti senza futuro.

Bombshell
0 0 0

Bombshell : la storia di Hedy Lamarr

Feltrinelli, 2018

خلاصہ: Il documentario riscopre la spregiudicata enfant terrible di Holly­wood, Hedy Lemarr, nota per i suoi matrimoni e le sue numerose storie d’amore con vari noti uomini del tempo, da Spencer Tracy a JFK. Primo scandalo della storia del cinema, con un nudo integrale, Hedy sposa (primo di sei mariti) un collaborazionista nazista, lo lascia e fugge a Hollywood dove diventa una star del cinema nota per essere “la donna più bella del mondo”. Tante canzoni sono state scritte sulla sua bellezza, i personaggi di Biancaneve e CatWoman sono stati disegnati traendo da lei ispirazione. Ma Hedy aveva una passione segreta. Durante la Seconda guerra mondiale, impiegava il suo tempo libero studiando una tecnologia di trasmissione del segnale che verrà poi chiamata “spread spectrum” e usata nella telefonia e nelle reti wireless. Il film rivela dunque un lato nascosto della sua vita, l’amore per la matematica e la tecnica, e ci fa scoprire che, grazie alla sua mente brillante, nel 1940 Hedy Lamarr, all’insaputa di tutti, contribuì a inventare la tecnologia che cambiò il nostro mondo.

L'uccello del malaugurio
0 0 0
جدید کتابیں

Läckberg, Camilla <1974->

L'uccello del malaugurio : [I delitti di Fjällbacka, 4] / Camilla Lackberg ; traduzione di Laura Cangemi

Marsilio : [Feltrinelli], 2018

Il sogno di Solomeo
0 0 0
جدید کتابیں

Cucinelli, Brunello <1953->

Il sogno di Solomeo : la mia vita e l'idea del capitalismo umanistico / Brunello Cucinelli ; a cura di Massimo de Vico Fallani

Feltrinelli, 2018

خلاصہ: Il sogno di Solomeo è quello di un contadino che, seguendo i valori umanistici scoperti nella vita rurale e nella filosofia, diventa un grande industriale. Un sogno in grado anche di mostrare che si può restituire vita ai centri antichi e nobiltà alle periferie. Brunello Cucinelli ripercorre il suo cammino personale ed evoca il senso dell’umano appreso dai Greci, che ogni giorno l’ha accompagnato nella ricerca della saggezza e della pratica virtuosa. Le sue guide sono la dignità morale e quella economica dell’uomo. I punti cardinali che orientano questo viaggio sono la bellezza, quando è unita alla custodia, e la vecchiezza, quando è amata dai giovani, la ricchezza, quando è unita al dono, e la semplicità delle cose davvero grandi. Nasce così il concetto di “lavoro giusto” come rispetto della natura, dell’uomo e della sua aspirazione al sogno: è questo il “capitalismo umanistico”.

Vietnam
0 0 0
جدید کتابیں

Vietnam

3. ed. aggiornata / quest'edizione è stata aggiornata da Ron Emmons, Rachel Mills e Martin Zatko

Feltrinelli : Rough Guides, 2018

خلاصہ: Il Vietnam custodisce una tale varietà di meraviglie da lasciare senza fiato chi immagina questo paese del Sudest asiatico solo come un'ininterrotta distesa di foreste. Dal delta del Mekong a sud fino alle province montane al confine con la Cina a nord, il Vietnam offre al viaggiatore rovine di perdute e dimenticate civiltà, spiagge incontaminate, pianure disegnate nei secoli dai campi coltivati a riso e parchi naturali dove si nascondono specie ancora da scoprire. Trascorrete parte del vostro tempo nelle città di Ho Chi Minh (un tempo i conosciuta come Saigon), Hué, l'antica città imperiale adagiata sulle rive del Fiume dei Profumi, e Hanoi, la capitale, dove nel suo mausoleo riposa il padre della Repubblica socialista del Vietnam: Ho Chi Minh. Incontrate le caratteristiche popolazioni delle zone montuose del nord durante un'escursione. Fate un tuffo nelle acque cristalline dell'isola di Phu Quoc nel golfo della Thailandia. Osservate il tramonto mentre vi gustate una buona cena a bordo di una barca nell'incantevole baia di Ha Long.

Budapest
0 0 0
جدید کتابیں

Hebbert, Charles <autore di guide turistiche>

Budapest / quest'edizione è stata aggiornata da Charles Hebbert e Norm Longley

3. ed. aggiornata

Feltrinelli : Rough Guides, 2018

خلاصہ: Adagiata sulle rive del Danubio, Budapest è una città europea giovanissima, nata com'è solo nel 1873 dall'unione di Pest, dove sorge il castello della capitale, arroccato sul Várhegy, e Buda, ricca di splendidi edifici art nouveau. È così possibile visitare due città in una, entrambe accomunate da un importante patrimonio culturale e dalla più raffinata cucina dell'Europa centrale. Budapest è una città da conoscere a poco a poco passeggiando lungo il fiume, da un lato all'altro del maestoso Ponte delle Catene, visitandone con calma i monumenti. Piacevoli pomeriggi alle terme, interessanti concerti jazz o di musica classica, senza dimenticare la vivace vita notturna, rendono la capitale ungherese imperdibile. Questa guida vi svelerà tutti gli angoli più o meno noti di Budapest grazie a dettagliate descrizioni e a pratiche cartine a colori.

Due sirene in un bicchiere
3 2 0
جدید کتابیں

Brunini, Federica <1971->

Due sirene in un bicchiere / Federica Brunini

Feltrinelli, 2018

خلاصہ: Al b&b delle Sirene Stanche - quattro stanze su un'isola del Mediterraneo nascoste dietro a un portone turchese, una cucina sempre in movimento e una grande terrazza sul mare - non si arriva per caso. Non è in nessuna guida turistica né lo si prenota online o con un'agenzia di viaggio: bisogna scrivere una lettera e motivare la propria richiesta, e poi attendere che una busta azzurra con il simbolo di una sirena giunga a confermare il soggiorno. Lo sanno bene Eva, Jonas, Olivia, Lisa e Lara, i cinque nuovi ospiti che approdano sull'isola per una vacanza detox che promette di rimettere in forma corpo e anima, e di aiutarli a trovare le risposte che cercano. Ad accoglierli ci sono Dana, trent'anni e la voglia di migliorare la vita di tutti con un po' di yoga, meditazione e i suoi celeberrimi centrifugati bio, e Tamara, pittrice di mezza età che ama il mare, il silenzio e la solitudine del suo atelier. Insieme gestiscono la locanda offrendo sessioni di yogaterapia, arte, cucina, chiacchiere e tanto relax, lontano da cellulari e tecnologia. Ma cosa succede quando il passato irrompe scardinando il presente? Da cosa e da chi si nasconde Tamara, tanto da non lasciare mai l'isola? E chi sono Eva, Jonas, Olivia, Lisa e Lara? Sono davvero chi dichiarano di essere o mentono, prima di tutto a se stessi? Tra giornate di sole, avventure e una nottata drammatica che tiene tutti con il fiato sospeso, gli ospiti del b&b trasformeranno la loro vacanza in una tregua necessaria in cui riscoprire chi sono e chi vogliono diventare, perché «quello che succede è l'unica cosa che sarebbe potuta accadere» e «il momento in cui qualcosa avviene è sempre quello giusto».

Lost & found
0 0 0
جدید کتابیں

Young, Brigit

Lost & found / Brigit Young ; traduzione di Alessandro Peroni

Feltrinelli, 2018

خلاصہ: In seguito a un incidente d'auto avvenuto quand'era bambina, Tilly zoppica e ha forti dolori se si affatica troppo, mentre il padre, alla guida al momento dell'incidente, non ha mai superato il senso di colpa e vive nell'angoscia. Tilly è timidissima, a scuola non ha amici, ed è appassionata di fotografia: ha tre apparecchi fotografici con i quali immortala tutto, senza posa, in una sorta di fissazione maniacale per l'analisi dell'ambiente scolastico. In questo trova la sua rivincita sociale, diventando l'investigatore della scuola: analizzando migliaia di immagini alla settimana, riesce a ritrovare tutto quello che si è perso, guadagnandosi il soprannome di Lost and found. Quando un suo compagno piuttosto carino le chiede di ritrovare nientemeno che il padre scomparso, comincia per Tilly un'avventura che la farà avvicinare per la prima volta a un coetaneo, ma la metterà anche di fronte a un dilemma etico: fino a che punto ci si può intromettere nella vita degli altri in nome della ricerca della verità? Se gli occhi sono sempre dietro l'obiettivo fotografico non si rischia di non vedere il confine tra privacy e libertà di espressione?

Scusa
0 0 0
جدید کتابیں

Lerner, Harriet <1944->

Scusa : il magico potere di ammettere i proprio sbagli / Harriet Lerner ; traduzione di Virginio B. Sala

Feltrinelli, 2018

خلاصہ: Harriet Lerner ha studiato per più di due decenni cosa c’è dietro il chiedere scusa e perché alcune persone non lo fanno mai. Oggi è in grado di farci comprendere l’enorme potere che si sprigiona nell’esprimere il nostro rincrescimento per un errore, un’offesa o una scortesia, anche se involontari. Ammesso che lo si faccia, siamo certi di farlo nel modo giusto? In questo libro impareremo come sanare i legami con un sincero “mi dispiace” e come evitare scuse che, al contrario, rendono più profonda la ferita originale. Capiremo ciò che ci spinge a non scusarci e ciò che invece ci porta a un eccesso di scuse. Non ci nasconderemo più dietro i “se” e i “ma” di scuse false o maldestre e banali giustificazioni. L’autrice, con piglio deciso e senso dell’umorismo, affronta anche i bisogni insopprimibili della parte lesa, di chi è stato ferito da qualcuno che non si scuserà, non dirà la verità o non sentirà rimorso; lo aiuterà persino a resistere all’impulso di perdonare troppo facilmente, sfidando la nozione popolare che il perdono sia l’unica via per la pace della mente. Con il suo colpo di genio, Lerner offre una prospettiva unica, una guida salutare e persino gioiosa per raggiungere una vera riconciliazione.

Un ragazzo normale
4 1 0
جدید کتابیں

Marone, Lorenzo <1974->

Un ragazzo normale / Lorenzo Marone

Feltrinelli, 2018

خلاصہ: Ha dodici anni, Domenico, detto Mimì. Vive nel quartiere del Vomero con la sua famiglia di sette persone – due genitori, due nonni, una sorella più grande e uno zio – in un bilocale di pochi metri quadrati dove puoi avere un po' di privacy solo se ti rinchiudi in bagno. Ma a lui va bene così, perché l'aria e la libertà le ha trovate nei libri di avventura e nei fumetti di supereroi che legge fin da piccolo e che gli hanno insegnato a sognare e a lasciare libera l'immaginazione. Ha tantissime passioni: ama cercare paroloni strani sul vocabolario da usare per far colpo sugli altri; ama le grandi imprese spaziali e gli uomini che le hanno compiute; ama le avventure di Jim Hawkins e la forza di volontà del ragazzino di Karate Kid; e ama Viola, la sua vicina di casa. Nella sua vita tutto procede con tranquillità, senza colpi di scena o grandi cambiamenti. Fino al 1985. Mentre gli italiani trascorrono le serate guardando Pippo Baudo in tv e i napoletani festeggiano l'arrivo ufficiale di Maradona nel Napoli, Mimì incontra Sasà, un ragazzino che sogna di diventare un calciatore e che diventerà il suo più grande amico. Passeranno insieme giornate intere, giocheranno a pallone per strada, scopriranno il gusto di commettere piccole bravate e inizieranno a muovere i primi passi verso l’adolescenza. Ha venticinque anni, guida una Mehari verde, se ne va in giro con un taccuino e una biro, ed è un eroe. Almeno agli occhi di Mimì. Perché Giancarlo è un giornalista che non ha paura di indagare, di portare alla luce i segreti della camorra e metterli nero su bianco. Se lo chiedete a lui vi dirà che non è vero che è un eroe – non ha nemmeno i bicipiti – e che gli eroi nemmeno esistono. Ma a Mimì basta sapere che Giancarlo sta combattendo contro i cattivi e che non ha paura di niente per prenderlo come modello da seguire ed essere felice ogni volta che lo incontra. Giancarlo è esistito davvero. È Giancarlo Siani, ed è morto per mano della camorra proprio nel settembre di quel 1985, con il corpo pieno di proiettili e i suoi ventisei anni compiuti da poco che scivolano via.

Cambogia
0 0 0
جدید کتابیں

Cambogia

2 ed. / questa edizione è stata aggiornata da Meera Dattani e Gavin Thomas

Feltrinelli : Rough Guides, 2018

خلاصہ: templi di Angkor da soli basterebbero a giustificare un viaggio in Cambogia ma questo paese del Sudest asiatico incastonato tra Thailandia, Laos e Vietnam ha da offrire molto di più a chi intende conoscerlo. All'occhio del viaggiatore non sfuggiranno le sonnolente città cambogiane con i loro edifici coloniali in rovina e il loro fascino arcaico, panorami memorabili come quelli offerti dal grande fiume Mekong, dal lago Tonle Sap o dagli altipiani ricoperti di foreste del Rattanakiri e dei Krâvanh (i monti Cardamomi). Questa guida inoltre vi consiglierà località di tutto riposo - come quelle sulla costa del golfo del Siam, vicino a Sihanoukville - e vi accompagnerà nella vostra visita al palazzo reale e alla Pagoda d'Argento di Phnom Penh. Mettetevi in viaggio per raggiungere il più remoto dei templi del paese a Banteay Chhmar, 3 kmq di meraviglia minacciati dalla giungla. Gustatevi la natura incontaminata delle isole cambogiane del golfo del Siam prima che siano scoperte dal turismo di massa. Sarete tra i fortunati che avvisteranno una delle rare orcelle asiatiche? Scopritelo partecipando a una escursione sul Mekong.

Il pesce di lana e altre storie abbastanza belle (alcune anche molto belle, non tante, solo alcune) di Maryjane J. Jayne
0 0 0
جدید کتابیں

Faraci, Tito <1965-> - Sio <1988->

Il pesce di lana e altre storie abbastanza belle (alcune anche molto belle, non tante, solo alcune) di Maryjane J. Jayne / Tito Faraci & Sio

Feltrinelli, 2018

خلاصہ: Avete mai sentito parlare di Maryjane J. Jayne? Almeno una volta nella vita avete compulsato il suo dizionario "Parole a caso: per esempio", "copriletto"? Se non siete mai incappati nei suoi versi - "Cavoli / Jennifer" -, allora sarete stati alla prima del "Cammello di legno"? Forse la vostra copia del libro per piccini "Il pesce di lana" è così stropicciata che non riconoscete più i connotati della protagonista Glorfaz... L'antologia di Tito Faraci e Sio che stringete tra le mani vuole colmare queste e altre mancanze. Illustrare il senso della vita, presentare eroi ed eroine intramontabili, condividere strampalate e serissime mappe degli Stati Uniti, diffondere lo spartito di una canzone d'amore dagli accordi inesistenti. In altri termini, costruire il compendio autorevolissimo delle opere di un'autrice dimenticata (e mai esistita). Piano piano sentirete il vuoto esistenziale che albergava in voi rimpicciolirsi e reclamare appena lo spazio di una parola totipotente: Zumbo! Sarete allora pronti a scorrazzare felici, con l'immaginazione rinvigorita e lo sguardo strabiliato. Avrete a disposizione anche dei brevetti e una tavola tutta da colorare. Maryjane J. Jayne vi avrà restituito ciò che vi era finora stato negato. Fumetti, risate, genio. Un mockumentary, un falso documentario, a fumetti creato da Tito Faraci e Sio.

Manifesto cyborg
0 0 0
جدید کتابیں

Haraway, Donna J. <1944->

Manifesto cyborg : donne, tecnologie e biopolitiche del corpo / Donna J. Haraway ; a cura di Liana Borghi ; prefazione di Rosi Braidotti

Feltrinelli, 2018

خلاصہ: Il pensiero occidentale è da sempre caratterizzato da un pensiero binario asimmetrico, di cui le opposizioni uomo/donna e mente/corpo rappresentano solo due tra gli assi concettuali più importanti. Si tratta di opposizioni tra termini mai tra loro equivalenti, dualismi da sempre funzionali alle pratiche del dominio: sulle donne, sulla gente di colore, sulla natura, sui lavoratori, sugli animali. La nascita del cyborg, da metafora fantascientifica a condizione umana, però cambia questo stato di cose. Perché il cyborg è al contempo uomo e macchina, individuo non sessuato situato oltre le categorie di genere. La pretesa naturalità dell'uomo è quindi solo una costruzione culturale, poiché oggi tutti noi siamo in qualche modo dei cyborg. L'uso di protesi, lenti a contatto, by-pass è solo un esempio di come la scienza sia compenetrata nel quotidiano e abbia trasformato il corpo. Se il corpo può venire trasformato e gestito, esso non è più sede di una presunta naturalità contrapposta all'artificialità e non possiamo più pensare all'uomo in termini esclusivamente biologici. Il cyborg non è quindi né macchina né uomo, né maschio né femmina, situato oltre i confini delle categorie che normalmente utilizziamo per interpretare il mondo.