شامل کریں: مندرجہ ذیل فلٹر میں سے کوئی بھی نہیں
× زبانیں Absent
شامل کریں: تمام مندرجہ ذیل فلٹر
× موضوع Cataloghi di esposizioni

مل گئے 19700 دستاویزات.

I macchiaioli
0 0 0
جدید کتابیں

I macchiaioli / a cura di Francesca Dini

Skira, [2022]

خلاصہ: L’entusiasmante evoluzione e rivoluzione dei Macchiaioli, che hanno dato vita a una delle più originali avanguardie nell’Europa della seconda metà del XIX secolo Attraverso una selezione di oltre 120 dipinti, I Macchiaioli ripercorre l’eccitante avventura di un gruppo di giovani pittori progressisti, toscani e non, che – desiderosi di prendere le distanze dall’istituzione accademica nella quale si sono formati, sotto l’influenza di importanti maestri del Romanticismo come Giuseppe Bezzuoli e Francesco Hayez – giungono in breve tempo a scrivere una delle più poetiche e audaci pagine della storia dell’arte non solo italiana. Questa rivoluzione, apparentemente originalissima, aveva invece origini profonde nell’arte figurativa della Penisola. Lo stesso termine “macchia” era stato utilizzato da Giorgio Vasari a proposito delle opere mature di Tiziano, che erano “condotte di colpi, tirate via di grosso, e con macchie di maniera, che da presso non si possono vedere, e di lontano appariscono perfette”. Partendo dall’elaborazione dei principi del realismo europeo formulati da Gustave Courbet e da Pierre-Joseph Proudhon e perfezionando lo strumento espressivo della “macchia” desunto dall’esempio dei cinquecentisti veneziani, i Macchiaioli si avventurano sulla via della luce, dipingendo la realtà loro contemporanea, nella semplicità degli scenari naturali di cui avevano diretta esperienza (Venezia, La Spezia, Castiglioncello, Piagentina, per citare solo alcuni luoghi simboli del movimento) nella pregnanza dei valori etici e morali di un’epoca gloriosa, quella Risorgimentale, che permea l’alta tenuta formale dei loro capolavori. Pubblicato a corredo dell’esposizione pisana, I Macchiaioli racconta una delle più originali avanguardie nell’Europa della seconda metà del XIX secolo attraverso le opere chiave dei protagonisti del movimento, da Silvestro Lega a Giovanni Fattori, da Telemaco Signorini a Vincenzo Cabianca.

La casa popolare in Lombardia
0 0 0
جدید کتابیں

La casa popolare in Lombardia : 1903-2003 / a cura di Raffaele Pugliese

Unicopli, 2005

خلاصہ: Il volume documenta gli studi e i materiali ordinati per la mostra La casa popolare 1903-2003: 100 anni di edilizia residenziale pubblica in Lombardia, realizzata alla Triennale di Milano dall'11 dicembre 2003 al 25 gennaio 2004, collateralmente al convegno La casa popolare 1903-2003: dalla legge Luzzatti alla nuova politica per la casa della regione Lombardia, svolto al Politecnico di Milano il 12 e 13 dicembre 2003.

Duchamp
0 0 0
جدید کتابیں

Duchamp : re-made in Italy / a cura di Giovanna Coltelli, Marcella Cossu

Electa, 2013

خلاصہ: Nell'anno in cui si celebra il centenario del primo ready-made (Ruota di bicicletta, 1913) creato da Marcel Duchamp, la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma propone una mostra che verte sull'itinerario delle opere storiche di Duchamp, facenti parte del lascito di Arturo Schwarz. Un'occasione per raccontare la storia del passaggio espositivo dell'artista in Italia nel 1964 e 1965, e delle conseguenze che questo ha comportato sul lavoro di alcuni artisti italiani che entrarono in contatto diretto con lui. Il percorso si focalizza quindi su due importanti appuntamenti di quegli anni: la mostra a Milano presso la Galleria Schwarz, dal 5 giugno al 30 settembre del 1964, e l'esposizione realizzata a Roma presso lo spazio Gavina di via Condotti, nel giugno 1965. L'alchimia del ready-made (trasformare le cose lasciandole uguali, per poi definirle in maniera diversa) è un processo affascinante nel percorso di Marcel Duchamp. Le icone di questo percorso, gli emblemi di questa iconografia possiamo ritrovarli nell'immaginario collettivo della sua produzione seriale: Bottle Dryer (Bottlerack); Fresh Widow; Why Not Sneeze Rose Sélavy; Fountain; Traveler's Folding Item; In Advance of the Broken Arm; Piston de courant d'air; Roue de bicyclette, ecc. Questi celebri ready-made sono il frutto di un assoluto rigore dell'immaginazione, ed è proprio questo rigore che governa il processo di trasformazione dell'oggetto banale quotidiano in opera d'arte.

Bucci e il Novecento
0 0 0
جدید کتابیں

Bucci e il Novecento : un artista marchigiano fra modernità e classicità / a cura di Elena Pontiggia

Milano : Skira, copyr. 1999

Giovanni Battista Moroni, Il cavaliere in nero
0 0 0
جدید کتابیں

Giovanni Battista Moroni, Il cavaliere in nero : l'immagine del gentiluomo nel Cinquecento / [mostra e catalogo a cura di Annalisa Zanni, Andrea Di Lorenzo]

Milano : Museo Poldi Pezzoli : Skira, copyr. 2005

خلاصہ: La moda e il primato della sartoria milanese nel XVI secolo illustrati attraverso il capolavoro del Moroni. Prezioso capolavoro di Giovanni Battista Moroni, uno dei più grandi ritrattisti del Cinquecento lombardo, il Cavaliere in nero, recentemente acquisito dal Museo Poldi Pezzoli, è un imponente ritratto a figura intera, opera di qualità pittorica straordinaria, nonché raffinato esempio della moda nel tardo Rinascimento. Il volume è il Catalogo della mostra di Milano (Museo Poldi Pezzoli, 2 ottobre 2005 - 15 gennaio 2006).

Domenico Morelli e il suo tempo
0 0 0
جدید کتابیں

Domenico Morelli e il suo tempo : 1823-1901 : dal romanticismo al simbolismo

[Napoli] : Electa Napoli, copyr. 2005

خلاصہ: Nell'Italia di metà Ottocento percorsa dai fervori irredentisti, Morelli combatte il convenzionale accademico con un potente verismo storico che si esprime in opere come Gli iconoclasti o I Vespri siciliani, Il conte Lara, Tasso ed Eleonora. Fondatore dell'Istituto Artistico Industriale di Napoli, Morelli assimila e rielabora gli spunti più innovativi che attraversano l'Europa dell'epoca: dai temi orientalisti cari a Fortuny ai soggetti religiosi in chiave mistica, fino alle opere austere di fine secolo, pervase di suggestioni simboliste. Il volume è il catalogo della mostra che si tiene a Napoli, Castel Sant'Elmo, a partire dall'ottobre 2005.

All'ombra di Canaletto
0 0 0
جدید کتابیں

All'ombra di Canaletto : paesaggi e capricciose invenzioni del Settecento veneziano / a cura di Federica Spadotto

Skira, 2023

خلاصہ: Il secolo d'oro della Serenissima, uno dei capitoli della storia dell'arte più apprezzati nel mondo All'ombra di Canaletto. Paesaggi e "capricciose invenzioni" del Settecento veneziano intende documentare lo spirito di un'epoca, espresso attraverso i dipinti, nei quali i committenti vedevano rispecchiarsi i propri valori, insieme a sensazioni e ricordi. Se le vedute erano i souvenir che i gentiluomini stranieri si riportavano a casa dal Grand Tour, i paesaggi e i capricci rappresentavano i soggetti più ambiti della nobiltà veneziana, che li custodiva nelle proprie dimore. Dagli esordi del XVIII secolo sino al crepuscolo della Serenissima, il volume passa in rassegna la nascita e lo sviluppo dei generi più alla moda nella Venezia settecentesca rappresentati da capolavori dei grandi maestri quali Francesco Zuccarelli, Luca Carlevarijs, il Canaletto e Francesco Guardi, affiancati da artisti meno conosciuti come Giovan Battista Cimaroli e Giacomo Guardi, che con le loro tele hanno fissato nella memoria figurativa l'anima di Venezia, sospesa tra vita e sogno. Questi ultimi elementi rappresentano il nucleo del progetto che illustra il loro intrecciarsi, con la prevalenza dell'una o dell'altro, in specifiche sezioni tematiche all'insegna di un'esperienza immersiva, volta a entrare nelle corde emozionali dell'epoca. Tale esperienza troverà compiuta espressione in una sezione multimediale dedicata che permette di calarsi all'interno della rappresentazione pittorica, muovendosi all'interno del dipinto accanto ai personaggi e alle architetture che lo compongono. Sarà così possibile rivivere lo spirito del secolo d'oro dall'interno, condividendo empaticamente i contenuti espressi dagli artisti, intenti a tradurli nel linguaggio pittorico attraverso luce e colore. A fare da sottofondo è la campagna veneta, interpretata da ciascun maestro a proprio modo, passando dalla verosimiglianza al gusto visionario, dalla cronaca all'elegia, dal racconto alla fiaba. Lo stesso accade ai personaggi che la popolano, la cui identità oscilla tra le creature virgiliane e il fumetto, con esiti di straordinaria modernità.

Luigi Basiletti e l'antico
0 0 0
جدید کتابیں

Luigi Basiletti e l'antico / a cura di Roberta D'Adda, Bernardo Falconi, Francesca Morandini ; contributi di Roberta d'Adda ... [et al.]

Skira : Fondazione Brescia musei, 2023

خلاصہ: Nell'aprile del 1823, esattamente duecento anni fa, Luigi Basiletti si faceva promotore della grande impresa che portò alla luce l'area monumentale di Brescia romana, con il Capitolium e la straordinaria scoperta del deposito dei bronzi dei quali faceva parte la Vittoria Alata. Pittore, connoisseur e architetto, Basiletti intraprese - nel corso di un fondamentale soggiorno a Roma nell'ambiente che si riuniva intorno ad Antonio Canova - gli studi di antiquaria e di archeologia che risulteranno decisivi per la sua formazione, segnata indelebilmente dalla fascinazione per l'Antico. Del suo ruolo di direttore degli scavi, di progettista del Museo Patrio e di ideatore della prestigiosa pubblicazione destinata a documentare edifici e reperti resta traccia negli scritti e nella cospicua produzione di disegni e acqueforti che - a fianco delle più tradizionali pitture di soggetto storico e mitologico - trasmettono l'idea di una visione capace di aggiornare gli assunti neoclassici alla luce della nuova sensibilità romantica.

Dino, Mirko, Afro Basaldella
0 0 0
جدید کتابیں

Dino, Mirko, Afro Basaldella / a cura di Enrico Crispolti

Milano : Mazzotta, copyr. 1987

Grand tour
0 0 0
جدید کتابیں

Grand tour : il fascino dell'Italia nel XVIII secolo / a cura di Andrew Wilton e Ilaria Bignamini

Milano : Skira, copyr. 1997

  • بکنگ نہیں کر سکتے
  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 1
Ackermann, Banchieri, Benecke, Bernardi, Bodini, Bonora, Broggi, Ceretti, Della Torre, Dragoni, Ferroni, Fieschi, Forgioli, Gallizzioli, Gorni, Grosso, Guerreschi, Leddi, Marzulli, Merisi, Moreni, Notari, Paolini, Pardi, Reggiani, Romagnoni, Ronca, Rossi,
0 0 0
جدید کتابیں

Ackermann, Banchieri, Benecke, Bernardi, Bodini, Bonora, Broggi, Ceretti, Della Torre, Dragoni, Ferroni, Fieschi, Forgioli, Gallizzioli, Gorni, Grosso, Guerreschi, Leddi, Marzulli, Merisi, Moreni, Notari, Paolini, Pardi, Reggiani, Romagnoni, Ronca, Rossi, ; | Schmettau, Signori, Steffanoni, Vaglieri, Velly, Janssen : Centro culturale Città di Cremona, Santa Maria della Pietà (vecchio Ospedale), maggio-giugno 1977

Cremona : Gruppo d' arte Renzo Botti : Comune di Cremona, Assessorato scuola e cultura, [1977?] (stampa 1977)

L' oreficeria nell' arte classica
0 0 0
جدید کتابیں

Coarelli, Filippo <1936->

L' oreficeria nell' arte classica / testo di Filippo Coarelli

Milano : Fabbri, copyr. 1966

La società per l'arte in famiglia
0 0 0
جدید کتابیں

La società per l'arte in famiglia : (1876-1928) / mostra a cura di Luigi Capretti e Francesco De Leonardis ; [cura redazionale del catalogo Vasco Frati e Giuseppina Ragusini]

AAB, 2013

خلاصہ: Catalogo della mostra tenuta a Brescia nel 2013-2014, sulle opere di pittura bresciana esposte a cura della Società per l'arte in famiglia nel periodo 1876-1928

I macchiaioli
0 0 0
جدید کتابیں

I macchiaioli : una rivoluzione d'arte al Caffè Michelangelo / a cura di Simona Bartolena, Susanna Zatti

Skira, 2015

خلاصہ: Nella Firenze degli anni cinquanta dell'Ottocento, la città culturalmente più libera di un'Italia ancora in via di unificazione, sorge il Caffè Michelangelo, luogo di ritrovo di artisti e intellettuali d'avanguardia e cuore pulsante di uno dei più radicali cambiamenti della storia dell'arte europea. È qui, nella "stanza degli artisti", che si pongono le basi per la rivoluzione macchiaiola: sull'esempio della pittura di paesaggio della scuola di Barbizon, i pittori del Michelangelo escono en plein air e trasformano la macchia da mezzo preparatorio a strumento per restituire su tela il vero, anticipando le ricerche degli impressionisti francesi. Ma la rivoluzione macchiaiola non si è espressa solo nella pittura di paesaggio: il tema di genere e quello storico sono un altro campo di sperimentazione, che si nutre di un'epopea - quella del Risorgimento - cui i pittori stessi partecipano non solo dipingendone gli episodi, ma anche partendo per il fronte. Pubblicato a corredo della mostra autunnale alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia, il volume presenta oltre settanta opere provenienti da prestigiosi musei e collezioni private firmate dai principali esponenti del gruppo dei Macchiaioli quali Telemaco Signorini, Giovanni Fattori, Giuseppe Abbati, Vincenzo Cabianca, Adriano Cecioni, Giuseppe Abbati e molti altri.

C'era una volta in cascina
0 0 0
جدید کتابیں

C'era una volta in cascina : il mondo contadino di Giacomo Bergomi / a cura di Maurizio Bernardelli Curuz

[Leno] : Fondazione Dominato Leonense, stampa 2008

خلاصہ: Catalogo della mostra tenutasi a Leno nel 2008-2009 di Giacomo Bergomi

Maria Lai
0 0 0
جدید کتابیں

Maria Lai : ricucire il dolore, tessere la speranza / a cura di Micol Forti ; fotografie di Giorgio Dettori

5 Continents, 2022

خلاصہ: Viene presentata, in occasione della mostra, una significativa antologia della produzione artistica dell'artista sarda legata alla tematica dell'arte sacra: presepi, via crucis, ceramiche, tele, etc. Un testo di Micol Forti, curatore della Collezione di Arte Moderna e Contemporanea dei Musei Vaticani ci apre a un mondo ancora tutto da esplorare. Un libro, che non mancherà di suscitare interesse fra gli amanti di questa grande artista italiana.

Julius Evola e l' arte delle avanguardie
0 0 0
جدید کتابیں

Julius Evola e l' arte delle avanguardie : tra futurismo, dada e alchimia

Roma : Fondazione Julius Evola, copyr. 1998

Domenico Lusetti
0 0 0
جدید کتابیں

Domenico Lusetti : il superamento del male / progetto di Roberto Gotti ; a cura di Stefano Bruno Galli ; con un testo di Angelo Crespi

Gairethinx, 2023

خلاصہ: Catalogo della mostra delle opere dello scultore Domenico Lusetti, originario di Pontevico, tenutasi a Pontevico dal 7 ottobre al 4 novembre 2023.

Settecento lombardo
0 0 0
جدید کتابیں

Settecento lombardo / a cura di Rossana Bossaglia e Valerio Terraroli

Milano : Electa, copyr. 1991

Basquiat
0 0 0
جدید کتابیں

Basquiat / [a cura di Bruno Bischofberger]

Milano : Charta, copyr. 1999

  • بکنگ نہیں کر سکتے
  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 1