شامل کریں: مندرجہ ذیل فلٹر میں سے کوئی بھی نہیں
× تاریخ 2007
شامل کریں: تمام مندرجہ ذیل فلٹر
× موضوع Italia
× پبلیشر Il *Mulino <casa editrice>

مل گئے 1429 دستاویزات.

Andare per colonie estive
0 0 0
جدید کتابیں

Pivato, Stefano <1950->

Andare per colonie estive / Stefano Pivato

Il Mulino, 2023

خلاصہ: «Il mare quando l’ho visto la prima volta è stato ad andare in colonia a Riccione; partivamo con le nostre valigie di cartone, i numeri sul corredo e addosso una gran malinconia... Dopo una notte a trattenere le lacrime sul treno è apparso là in fondo all’orizzonte: “Il mare, si vede il mare!” si confonde con il cielo ma è più blu, più grande, più vagabondo». Milioni di bambini italiani, nel corso del '900, hanno fatto la loro prima esperienza di «vacanza» con un soggiorno in colonia. Gli ospizi per lo più marini, realizzati dapprima a scopo terapeutico su influsso della medicina positivista, si sono moltiplicati quando il regime fascista volle creare i «nuovi italiani». Furono ingaggiati i migliori architetti per progettare luoghi salubri e pedagogicamente ispirati, esempio seguito anche da molte aziende nazionali per i figli dei loro dipendenti. Nel secondo dopoguerra sarà l’associazionismo religioso e laico ad animare i tanti maestosi edifici, anche se poi il boom economico dischiuderà le porte alle vacanze individuali e per le colonie inizierà un vero e proprio «sacco edilizio». L’itinerario è contrappuntato dalle memorie dei molti bambini che di quei soggiorni ci restituiscono l’atmosfera.

Il delitto Matteotti
0 0 0
جدید کتابیں

Canali, Mauro <1942->

Il delitto Matteotti / Mauro Canali

[Nuova ed. ridotta]

Il Mulino, 2015

خلاصہ: La prova provata, il documento, l'ordine scritto che faccia risalire a Mussolini la responsabilità prima del delitto Matteotti non c'è, e probabilmente non ci sarà mai. Ma in questo volume Canali accumula una tale messe di indizi che l'estraneità del duce al delitto appare a dir poco improbabile. Battendo la pista affaristica, quella secondo cui Matteotti è stato eliminato perché stava per rivelare dei torbidi affari relativi a una concessione petrolifera, ricostruendo le vicende del primo e del secondo processo, infine seguendo il destino dei protagonisti del delitto (famiglia Matteotti compresa) durante il Ventennio, Canali riesce a delineare un quadro vivido e convincente di un'affaire che sta all'origine del regime fascista e ne riassume emblematicamente le caratteristiche. Questa nuova edizione, integralmente rivista e in pari tempo ridotta nelle dimensioni, ripropone uno studio che ormai è da considerare come la lettura standard, il libro che racconta tutta la verità possibile sul delitto Matteotti e sull'intreccio equivoco di affari e violenza in cui il regime fascista si radicò e visse.

Storia del sistema bancario italiano
0 0 0
جدید کتابیں

La Francesca, Salvatore

Storia del sistema bancario italiano / Salvatore La Francesca

Bologna : Il mulino, copyr. 2004

خلاصہ: Questo volume è il primo tentativo di tracciare una storia complessiva del sistema creditizio italiano dall'unità a oggi. Sono analizzati, insieme alla funzione del credito nell'economia reale e al suo ruolo costitutivo nei processi di sviluppo, i mutamenti istituzionali e operativi del sistema bancario. Il volume è diviso in tre parti. La prima ha per oggetto i caratteri originari del sistema bancario nazionale, quale prese forma nel primo trentennio unitario, fino alla fine dell'Ottocento. La seconda parte segue la parabola della banca mista e il consolidarsi della banca centrale tra l'inizio del secolo e la seconda guerra mondiale. La terza infine mette a fuoco il periodo repubblicano, dalla ricostruzione a oggi.

Liberi tutti
0 0 0
جدید کتابیں

Babini, Valeria Paola <1952->

Liberi tutti : manicomi e psichiatri in Italia : una storia del Novecento / Valeria P. Babini

Bologna : Il Mulino, 2009

خلاصہ: II 21 aprile 1980 chiude per volontà dei medici e della politica il manicomio di Trieste. Per la prima volta al mondo un ospedale psichiatrico viene dichiarato soppresso. Una nuova legge, la 180, approvata il 13 maggio del 1978, ha ormai aperto una nuova epoca per la cura delle malattie mentali. La reclusione manicomiale non esiste più. È l'esito culminante di un difficile cammino che, a partire dagli inizi del Novecento, ha attraversato non solo la comunità psichiatrica ma l'intera società italiana. Dialogando con le voci più varie che ne furono testimoni - medici, giornalisti, scrittori, politici, registi, ex degenti, cittadini - il libro ricostruisce e narra momenti e personaggi chiave di una straordinaria vicenda: i traumi da trincea della guerra '15-18, l'invenzione italiana dell'elettroshock, la follia di Violet Gibson l'attentatrice di Mussolini, la scoperta degli psicofarmaci, la rivoluzione psichiatrica degli anni Sessanta, la strada verso la nuova legge. Un racconto che mostra come la questione psichiatrica abbia rappresentato un momento centrale della storia d'Italia nel cammino verso la democrazia.

Linguistica italiana
0 0 0
جدید کتابیں

Palermo, Massimo <1963->

Linguistica italiana / Massimo Palermo

2. ed. [aggiornata]

Il Mulino, 2020

خلاصہ: Il libro offre una descrizione delle strutture della storia e della variazione dell'italiano. Dopo aver esaminato la fonetica, la morfologia, la sintassi e la testualità della lingua d'oggi, l'autore ne traccia un profilo storico essenziale. È quindi approfondita la variazione dell'italiano in relazione al contesto sociale e sono passati in rassegna i dialetti e le lingue di minoranza presenti nello spazio linguistico nazionale. Completa II quadro l'analisi dei rapporti fra italiano e altre lingue, con una particolare attenzione per la diffusione della lingua fuori dai confini nazionali e per gli effetti del contatto fra Italiano e lingue di immigrazione.

Alle radici della politica sanitaria in Italia
0 0 0
جدید کتابیں

Vicarelli, Giovanna <1952->

Alle radici della politica sanitaria in Italia : società e salute da Crispi al fascismo / Giovanna Vicarelli

Bologna : Il mulino, copyr. 1997

Andare per vini e vitigni
0 0 0
جدید کتابیں

Passerini, Patrizia <esperta di storia e cultura del vino>

Andare per vini e vitigni / Patrizia Passerini

Il Mulino, 2018

L'età costituente
0 0 0
جدید کتابیں

L'età costituente : Italia 1945-1948 / a cura di Giovanni Bernardini ... [et al.]

Il Mulino, 2017

خلاصہ: Il volume indaga i tempi, le forme e gli sviluppi della transizione storica che l'Italia ha affrontato nei primi anni del secondo dopoguerra. Quella compresa tra il 1945 e il 1948 fu un'età costituente che rimodellò in profondità la vita politica, sociale, economica e culturale di un Paese sospeso tra l'elaborazione di un passato da superare e la costruzione di un futuro ancora tutto da immaginare. Le ricerche qui presentate ruotano attorno a quattro nodi tematici: «i conti con il passato», «la gestione del presente», «la continuità nella rottura», «la costruzione del futuro». Si tratta di quattro livelli di analisi che consentono di mettere a fuoco alcuni dei fenomeni intorno a cui storicamente si sviluppa -attraverso cui può essere reinterpretata - la transizione da un sistema politico a un altro. È una lettura che scompone per temi e problemi il frastagliato paesaggio istituzionale, politico e sociale dell'Italia che si appresta a farsi Repubblica. Emerge il quadro di un'epoca caratterizzata da forti tensioni, in cui il governo del presente implica al tempo stesso una presa di posizione sul passato e uno sguardo sul futuro.

Caporetto 1917
0 0 0
جدید کتابیں

Caporetto 1917 : a un passo dalla "finis Italiae"? / a cura di Pier Giorgio Zunino

Il Mulino, 2020

خلاصہ: Il successo dell’assalto che austroungarici e tedeschi sferrarono il 24 ottobre 1917 sull’estremo settore orientale del fronte italiano sorprese persino gli attaccanti. Da quel momento ciò che restava di un’armata in fuga arretrò per diciotto giorni, arrestandosi non prima di aver passato il Piave. Nella caotica ritirata si persero 40.000 tra morti e feriti, 265.000 prigionieri e oltre 350.000 sbandati. Ma prima che le truppe si attestassero sulla sponda destra del fiume non fu per nulla certo che quello fosse l’ultimo sicuro approdo e per l’Italia, divenuta preda inerme dell’ex alleato, parve essere giunta la fine. Il libro indaga le diverse reazioni provocate da quell’evento: vi fu chi ritenne che un mondo fosse crollato, diffondendo la convinzione che l’Italia avesse perso per sempre la sua battaglia con la storia, mentre altri credettero invece che il paese avesse subito una dura ma provvidenziale lezione. Gli uni e gli altri non sfuggirono alla sensazione che ricorrenti accadimenti estremi appartengano al destino dell’Italia. Che dunque Caporetto sia una metafora della storia italiana e che, al pari degli esami, le Caporetto non finiscano mai?

Il governo dell'economia
0 0 0
جدید کتابیں

Padoa Schioppa, Tommaso <1940-2010>

Il governo dell'economia / Tommaso Padoa-Schioppa

Il mulino, 1997

خلاصہ: La presenza di fallimenti del mercato è all'origine dell'intervento pubblico nell'economia, ma l'esperienza storica recente ha messo in luce anche l'altra faccia della moneta, generando la consapevolezza degli inconvenienti prodotti dall'intervento pubblico. Il buon governo dell'economia rimane una strada obbligata per gli Stati contemporanei. L'autore riflette su questi temi con riferimento specifico alla situazione italiana, individuando i mali da curare e gli strumenti con cui agire nel quadro del dettato costituzionale vero e proprio e dei vincoli della regola comunitaria europea.

Le elezioni regionali in Italia
0 0 0
جدید کتابیں

Tentoni, Luca <1966->

Le elezioni regionali in Italia : il comportamento elettorale nelle regioni a statuto ordinario : 1970-2020 / Luca Tentoni

Il Mulino, 2020

خلاصہ: Le regioni a statuto ordinario, in Italia, hanno vissuto tre stagioni: l’attesa per l’attuazione costituzionale (1948-1970); la nascita e il primo sviluppo (1970-2000); l’acquisizione di nuovi poteri, fondi e funzioni (riforma del Titolo V, elezione diretta dei presidenti delle Giunte, possibilità di richiedere ulteriori forme di autonomia). Sul piano elettorale, quello che dal 1970 al 1990 è stato vissuto dalla classe politica come un test, ha continuato nel trentennio successivo – nonostante le riforme e la personalizzazione della battaglia fra gli aspiranti «presidenti» locali – a rappresentare un terreno di scontro nazionale. Il volume, che conclude la trilogia sul comportamento elettorale iniziata con «Capitali regionali» e proseguita con «Le elezioni europee in Italia» traccia il rapporto fra elettori, particolarità del voto regionale e quadro politico nazionale, alla luce dei mutamenti sociali, economici, istituzionali. Particolare attenzione è rivolta alle differenze di voto fra capoluoghi di regione e altri comuni e fra aree geopolitiche del Paese. Un vasto apparato di tabelle documenta gli esiti del voto dal 1970 a oggi.

La gestione del rischio nei fondi sanitari integrativi
0 0 0
جدید کتابیں

La gestione del rischio nei fondi sanitari integrativi / a cura di Mauro Marè

Il Mulino, 2021

خلاصہ: Il volume affronta il tema della sanità integrativa, con particolare attenzione agli aspetti legati al processo di gestione del rischio. A differenza di quanto accade per altri investitori di welfare, la normativa di settore non ha fino a oggi previsto processi precisi e regolati per implementare e garantire il corretto svolgimento delle attività finalizzate all'erogazione delle prestazioni nei confronti degli iscritti. In queste pagine sono raccolte riflessioni in materia di best practice, che il settore ha maturato nel corso degli anni, e viene individuata una proposta per il processo di gestione delle risorse basata su una fase progettuale, una di realizzazione e di implementazione della strategia e una di controllo. Il lavoro è finalizzato a identificare le attività che caratterizzano ciascuno dei suddetti momenti soffermandosi sulle opportune distinzioni tra modello assicurato e autoassicurato

Idee d'Italia
0 0 0
جدید کتابیں

Bruni, Francesco <1943->

Idee d'Italia : da Napoleone al Quarantotto / Francesco Bruni

Il Mulino, 2021

خلاصہ: Il mezzo secolo fra le guerre napoleoniche e il Quarantotto, che vede mettersi in moto il sogno e poi il concreto progetto politico dell'unificazione del paese, è un periodo in cui il dibattito sull'Italia è particolarmente intenso. Francesco Bruni, con una ricca indagine che attraversa la politica, la letteratura e la lingua, passa in rassegna i diversi sguardi che da un lato gli intellettuali italiani (da Leopardi a Manzoni, da Tommaseo a d'Azeglio, da Rosmini a Gioberti), e dall'altro quelli stranieri come Byron, Sismondi o Madame de Staël, portarono sugli italiani come popolo e sull'Italia come nazione, come Stato possibile, come patria comune.

Le feste nazionali
0 0 0
جدید کتابیں

Ridolfi, Maurizio <1957->

Le feste nazionali / Maurizio Ridolfi

Nuova ed.

Il Mulino, 2021

خلاصہ: Quale storia hanno dietro di sè le feste nazionali? Quante altre ricorrenze sono state dimenticate? Porsi questi interrogativi significa anche interrogarsi sul rapporto tra le vicende nazionali di un paese e la sua memoria culturale pubblica, convogliata attraverso il ruolo delle istituzioni. Significa esplorare l'insieme dei miti e la simbologia collettiva che si riferisce alla formazione e all'affermazione della comunità nazionale, cioè alla religione civile. Partendo dall'unificazione d'Italia si giunge al secondo dopoguerra e all'affermarsi un un patriottismo costituzionale, e infine all'evolvere del calendario civile del primo ventennio del Duemila.

Porti
0 0 0
جدید کتابیں

Porti : storia, economia, amministrazione del sistema portuale italiano / a cura di Alessandro Natalini, Sonia Scognamiglio

Il Mulino, 2020

خلاصہ: In epoca moderna, sulla spinta della crescita della domanda globale del commercio marittimo e a seguito della progressiva specializzazione istituzionale furono create le amministrazioni delle aree portuali, progenitrici delle attuali autorità portuali. Furono create istituzioni per la gestione politica e logistica dei porti, istituzioni finanziarie per la gestione dei rischi di navigazione, istituzioni doganali e di controllo delle merci, sezioni speciali nei tribunali, e si sviluppò una crescente produzione normativa ad hoc. Questo volume s'ispira sul piano logico e metodologico alle innovative ricerche di D.C. North, che intrecciano l'analisi politica con quella economica, mettendo in primo piano l'impatto della regolamentazione normativa sullo sviluppo della civiltà del mare. L'obiettivo è di offrire agli scienziati sociali e al mondo della politica le idee guida per una migliore progettazione delle politiche d'innovazione al fine di consolidare la posizione di spicco dell'Italia nell'economia del mare. Leggi di

La repubblica dei partiti
0 0 0
جدید کتابیں

Scoppola, Pietro <1926-2007>

La repubblica dei partiti : evoluzione e crisi di un sistema politico : 1945-1996 / Pietro Scoppola

Nuova ed.

Il Mulino, 2021

خلاصہ: Perché la democrazia in Italia appare lontana da un coerente modello democratico? Scoppola rilegge la storia politica d'Italia a partire dalla Resistenza, riesaminandone gli snodi cruciali (soprattutto per gli anni Quaranta e Cinquanta, che sono quelli che in larga misura fissano il paradigma politico italiano), ma pure additando i grandi cambiamenti avvenuti nella società, nei valori come negli stili di vita. La parabola della repubblica dei partiti disegnata da Scoppola rimane compresa in questo paradosso: la democrazia italiana non poteva nascere nel secondo dopoguerra che come democrazia dei partiti ma i partiti hanno impedito lo sviluppo di una vera e compiuta democrazia.

La strategia delle riforme
0 0 0
جدید کتابیں

Villetti, Roberto <1944-2019>

La strategia delle riforme / Roberto Villetti ; a cura di Alessandro Roncaglia

Il Mulino, 2021

خلاصہ: Una strategia delle riforme può guidare la nostra società verso un'utopia ragionevole di giustizia e libertà. Per dare fondamento a questa tesi, i saggi qui raccolti prendono in considerazione i problemi posti dalla divisione del lavoro (come il lavoro costrittivo, il cui totale superamento proposto dal marxismo costituisce un'utopia fantasiosa), ricostruiscono il pensiero di Riccardo Lombardi soffermandosi sulla sua proposta di una strategia delle riforme di struttura, illustrano i temi della contestazione giovanile e della forma-partito. Infine, il saggio conclusivo si sofferma sugli errori dei socialisti, che hanno ridotto ai minimi termini un movimento con una lunga tradizione, potenzialmente ancora feconda se distaccata dal marxismo e coniugata con i valori della difesa della libertà e dell'ambiente e della lotta alle diseguaglianze.

Capitali regionali
0 0 0
جدید کتابیں

Tentoni, Luca <1966->

Capitali regionali : le elezioni politiche nei capoluoghi di regione, 1946-2018 / Luca Tentoni

Il Mulino, 2018

خلاصہ: I capoluoghi di regione sono le «piccole capitali» italiane: spesso hanno un comportamento elettorale e una struttura socioeconomica molto diversa rispetto agli altri comuni. Il volume ripercorre le vicende elettorali dal referendum istituzionale del 2 giugno 1946 fino al più recente rinnovo del Parlamento (4 marzo 2018) per cercare di capire se esistano davvero due Italie separate dalle scelte di voto, o se invece - ferme restando le culture politiche territoriali - non si sia di fronte al percorso parallelo di due elettorati spinti da motivazioni in parte comuni (sui grandi temi nazionali), in parte caratteristiche della divisione centro/periferia. Passando in rassegna i risultati di 21 città (i capoluoghi regionali più Trento e Bolzano) nelle 19 elezioni politiche dal 1946 a oggi, il volume delinea le tendenze dei partiti e delle «famiglie politiche» nelle città, nelle macroaree geografiche e negli altri centri. È un modo per ripercorrere la storia del Paese osservandola da un'angolazione diversa e per avere un quadro il più possibile esaustivo del rapporto fra «centro» e «periferia».

Diritto ed economia delle assicurazioni
0 0 0
جدید کتابیں

De Luca, Nicola <1975->

Diritto ed economia delle assicurazioni / Nicola De Luca

Il Mulino, 2022

خلاصہ: Pensato da prospettiva interdisciplinare, il volume si presta sia all'insegnamento universitario in corsi giuridici ed economici sia come strumento di supporto professionale per avvocati e operatori di settore. Combinando chiarezza e rigore espositivo, il testo tiene insieme teoria e pratica ed è arricchito da riquadri di approfondimento aggiornati ai più recenti sviluppi della dottrina e della giurisprudenza.

Data for Italy
0 0 0
جدید کتابیں

Data for Italy : rapporto sull'economia dei territori / a cura di Giovanni Azzone, Gregorio De Felice, Fabio Pammolli

Il Mulino, 2022

خلاصہ: La pandemia ha reso maggiormente evidenti le numerose vulnerabilità dei territori italiani. Proprio per questo il Rapporto sull'economia dei territori, il primo dell'Osservatorio D4I - realizzato dal gruppo Impact della School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con Intesa Sanpaolo per monitorare l'evoluzione del nostro Paese - si è concentrato sull'impatto socioeconomico del Covid-19. Il volume è articolato in tre parti. La prima parte definisce il quadro concettuale e metodologico del progetto e riassume i principali risultati ottenuti. La seconda parte approfondisce le conseguenze economiche generate nei territori italiani dalla pandemia, affiancando all'analisi a livello nazionale e regionale delle variabili macroeconomiche più tradizionali anche indicatori legati alla mobilità. La terza parte, infine, si pone l'obiettivo di analizzare come le caratteristiche strutturali dei diversi territori li rendano più o meno pronti per le sfide che il new normal pone. Chiude il volume un quadro di sintesi che fornisce un primo posizionamento dei territori rispetto alle dimensioni che, nell'approccio di D4I, ne determinano la resilienza: la coesione sociale, la sostenibilità ambientale e la sicurezza territoriale, la solidità economica.