شامل کریں: مندرجہ ذیل فلٹر میں سے کوئی بھی نہیں
× تاریخ 2007
شامل کریں: تمام مندرجہ ذیل فلٹر
× پبلیشر Il *Mulino <casa editrice>
× موضوع Italia

مل گئے 1226 دستاویزات.

Linguistica italiana
0 0 0
جدید کتابیں

Palermo, Massimo <1963->

Linguistica italiana / Massimo Palermo

Il Mulino, 2015

خلاصہ: Il libro offre una descrizione delle strutture della storia e della variazione dell'italiano. Dopo aver esaminato la fonetica, la morfologia, la sintassi e la testualità della lingua d'oggi, l'autore ne traccia un profilo storico essenziale. È quindi approfondita la variazione dell'italiano in relazione al contesto sociale e sono passati in rassegna i dialetti e le lingue di minoranza presenti nello spazio linguistico nazionale. Completa II quadro l'analisi dei rapporti fra italiano e altre lingue, con una particolare attenzione per la diffusione della lingua fuori dai confini nazionali e per gli effetti del contatto fra Italiano e lingue di immigrazione.

Introduzione alla storia economica d'Italia
0 0 0
جدید کتابیں

Zamagni, Vera <1943->

Introduzione alla storia economica d'Italia / Vera Zamagni

3. ed.

Il Mulino, 2019

خلاصہ: Questo volume presenta, nella prima parte, i tratti fondamentali della storia economica dell'Italia dall'età medievale e moderna fino ai giorni nostri (dinamica demografica, struttura occupazionale, evoluzione dei redditi, politiche economiche), facendo inoltre il punto sulle più recenti interpretazioni; nella seconda parte sono tracciate le linee delle trasformazioni economiche dell'Italia dall'Unità a oggi. Uno strumento che offre sia una visione di lungo periodo delle caratteristiche dell'economia italiana sia una disamina puntuale delle vicende contemporanee.

Architettura per un'idea
0 0 0
جدید کتابیں

Architettura per un'idea : Mattei e Olivetti, tra welfare aziendale e innovazione sociale / a cura di Pietro Cesari

Il Mulino, 2016

خلاصہ: Nel secondo dopoguerra, in un'Italia a cavallo tra ricostruzione e miracolo economico, industriali di ampie vedute come Enrico Mattei e Adriano Olivetti creavano imprese in grado di coniugare la crescita aziendale con lo sviluppo sociale e culturale dei lavoratori e dell'ambiente, anche architettonico, in cui operavano. Un welfare aziendale che oggi, mentre mercato del lavoro e Stato assistenziale accusano una perdurante fase di crisi, torna a proporsi come possibile calmieratore dei nuovi problemi sociali, sempre meno affrontabili dal settore pubblico. In quest'ottica, il presente volume si propone di recuperare i percorsi e riannodare il rapporto di reciproca influenza tra cultura di progetto e cultura del lavoro: pratiche d'impresa a capo delle quali idee di carattere sociale trovano nell'architettura uno strumento insostituibile di attuazione. Dalle straordinarie esperienze di Enrico Mattei e Adriano Olivetti alle nuove pratiche aziendali. Per intravedere, in un orizzonte tangibile, le nuove forme che potrà assumere l'impresa capace di disegnare intorno a sé nuovi contorni di territorio e d'innovazione.

Andare per le Gerusalemme d'Italia
0 0 0
جدید کتابیں

Cardini, Franco <1940->

Andare per le Gerusalemme d'Italia / Franco Cardini

Il Mulino, 2015

خلاصہ: Gerusalemme è dappertutto. Una presenza di cui l’Italia è investita per intero, grazie a un dialogo intessuto da secoli che trova espressione in ogni rigo della sua storia, in ogni pietra delle sue città. Una volta divenuti inaccessibili i Luoghi Santi, lembi di Terra Santa vennero infatti ricreati nel nostro paese. E intraprendere il cammino penitenziale attraverso santuari come il Sacro Monte di Varallo, il complesso delle Sette Chiese a Bologna, il Santo Volto di Lucca, San Vivaldo, Acquapendente nel Senese, il Santo Sepolcro di Brindisi significa ritrovarne le memorie e rivivere le emozioni di quel primitivo pellegrinaggio.

La comunicazione politica
0 0 0
جدید کتابیں

Mazzoleni, Gianpietro <docente di sociologia delle comunicazioni>

La comunicazione politica / Gianpietro Mazzoleni

Nuova ed

Bologna : Il mulino, 2004

خلاصہ: Un'edizione ampliata e riveduta del testo pubblicato nel 1998. Da allora sono intervenute due importanti novità: gli avvenimenti degli ultimi anni - a partire dall'11 settembre - che hanno scosso gli equilibri politici internazionali e l'evoluzione della disciplina che è oggi oggetto di insegnamento in molti corsi di laurea. Eventi che hanno reso necessario riesaminare con uno sguardo mutato l'intera materia della comunicazione politica.

Il viaggio in Italia
0 0 0
جدید کتابیں

Brilli, Attilio <1936->

Il viaggio in Italia : storia di una grande tradizione culturale / Attilio Brilli

Bologna : Il mulino, copyr. 2006

خلاصہ: In questo volume l'autore ha inteso raccogliere e sintetizzare la sua lunga esperienza di studio, proponendo la storia e la fenomenologia del viaggio in Italia dalle origini al sorgere del turismo organizzato. Attingendo a una messe di episodi e osservazioni estratti dalla letteratura straniera (diari e memorie di viaggio, guide, corrispondenze, romanzi), Brilli racconta come nel concreto si svolgesse il viaggio in Italia, quali fossero i luoghi visitati, quali le aspettative e le reazioni dei turisti.

Rapporto annuale sull'economia dell'immigrazione
0 0 0
جدید کتابیں

Fondazione Leone Moressa <Mestre>

Rapporto annuale sull'economia dell'immigrazione : edizione 2019 : la cittadinanza globale della generazione Millennials / Fondazione Leone Moressa

Il Mulino, 2019

خلاصہ: In Italia la condizione occupazionale dei giovani è drammatica: nella fascia tra 25 e 29 anni il tasso di occupazione è del 54,6%, oltre 20 punti in meno rispetto alla media dell’Unione europea, mentre la disoccupazione per la stessa fascia d’età è al 19,7%, contro il 9,2% di media Ue. Per questo ogni anno vediamo partire oltre novantamila under 35, molti dei quali senza buone prospettive di rientro. Si aggiunga che l’invecchiamento demografico avrà un impatto sempre più significativo sulla forza lavoro: secondo Eurostat, nel 2050 l’Italia avrà 10 milioni di abitanti in meno, con un aumento della popolazione anziana superiore al 40%. In questo contesto, i flussi migratori interni e internazionali giocheranno un ruolo sempre più determinante. L’edizione 2019 del Rapporto sull’economia dell’immigrazione si focalizza proprio sulle prospettive per i giovani in Italia e in Europa, fotografando i movimenti attuali e presentando alcuni possibili scenari. Accanto all’analisi puntuale di banche dati ufficiali, il Rapporto presenta approfondimenti sul contributo degli immigrati all’economia italiana: il mercato del lavoro, l’imprenditoria, il fenomeno delle rimesse sono alcuni fra i temi analizzati. Nell’ultima parte del volume viene descritto l’apporto delle principali comunità immigrate in Italia, sintetizzando i maggiori indicatori economici di ciascuna di esse.

L'economia italiana nell'età della globalizzazione
0 0 0
جدید کتابیں

Zamagni, Vera <1943->

L'economia italiana nell'età della globalizzazione / Vera Zamagni

Il Mulino, 2018

Storia sociale della bicicletta
0 0 0
جدید کتابیں

Pivato, Stefano <1950->

Storia sociale della bicicletta / Stefano Pivato

Il Mulino, 2019

خلاصہ: Indispensabile nella vita contemporanea, strumento di svago e di lavoro, simbolo di libertà: la bicicletta ha 150 anni e non li dimostra. Ci ha accompagnato dentro la prima modernità industriale, ha cambiato lo stile di vita di uomini e donne. Una marcia vincente ma non priva di ostacoli: ai suoi inizi essa infatti parve un attentato alla pudicizia femminile, una minaccia alla dignità dei sacerdoti cui ne fu proibito l’utilizzo, persino un incentivo alla criminalità, dando luogo a dibattiti accaniti e grotteschi. Una storia straordinaria, che attraversa tutte le vicende del Novecento, dalle guerre alla Resistenza, alla ricostruzione che s’incarnò nei trionfi di Coppi e Bartali, per giungere ai giorni nostri che vedono ormai nella bicicletta il mezzo d’elezione della nuova sensibilità ambientalista.

Il teatro d'opera in Italia
0 0 0
جدید کتابیں

Bianconi, Lorenzo

Il teatro d'opera in Italia : geografia, caratteri, storia / Lorenzo Bianconi

Bologna : Il mulino, copyr. 1993

خلاصہ: Il volume traccia un profilo dell'opera italiana nell'arco dei suoi quattro secoli e analizza lo sviluppo della produzione operistica e i suoi protagonisti (musicisti, scrittori, cantanti) in parallelo con l'evoluzione della società italiana. La frammentazione sociale e politica del paese favorisce la proliferazione di una moltitudine di centri periferici, da cui nasce quel regime di concorrenza che, a sua volta, influisce sulla ricchezza e varietà della produzione. Proprio queste differenze e spinte centrifughe sono all'origine di quell'eccezionale e ininterrotta produzione e della sostanziale uniformità stilistica che contraddistingue l'opera italiana.

La virtù dei migliori
0 0 0
جدید کتابیں

Ornaghi, Lorenzo - Parsi, Vittorio Emanuele <docente di relazioni internazionali>

La virtù dei migliori : le elite, la democrazia, l' Italia / Lorenzo Ornaghi, Vittorio Emanuele Parsi

Bologna : Il mulino, copyr. 1994

Guerra senza bandiera
0 0 0
جدید کتابیں

Sogno, Edgardo <1915-2000>

Guerra senza bandiera / Edgardo Sogno

Bologna : Il mulino, copyr. 1995

خلاصہ: Guerra senza bandiera: cioè senza poter uscire allo scoperto dinanzi al nemico, senza dichiarare la propria identità; insomma guerra clandestina. E' questa la guerra che Sogno ingaggia, con lo spirito di un cavaliere di ventura, con il nazifascismo. Dopo l'otto settembre passa le linee e si mette a disposizione degli alleati, viene paracadutato al Nord, entra nel Comitato militare piemontese, è arrestato e evade, espatria in Svizzera, ritorna, di nuovo è arrestato e di nuovo evade, un va e vieni di armi e messaggi cifrati, un succedersi di astuzie e ardimenti, coups de théatre a colpi di fortuna. Introduzione di Gian Enrico Rusconi.

Guida alla laurea in scienze della comunicazione
0 0 0
جدید کتابیں

Guida alla laurea in scienze della comunicazione / a cura di Pier Paolo Giglioli ; con scritti di Alberto Abruzzese ... [et al.]

Bologna : Il mulino, copyr. 1995

Guida alla facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali
0 0 0
جدید کتابیں

Guida alla facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali / a cura di Sergio Focardi ; con scritti di Angelo Marcello Anile ... [et al.]

Nuova ed

Bologna : Il mulino, 1995

Le nuove pensioni degli italiani
0 0 0
جدید کتابیں

Cazzola, Giuliano <1941->

Le nuove pensioni degli italiani / Giuliano Cazzola

Bologna : Il mulino, copyr. 1995

خلاصہ: Il libro comincia con una valutazione sul triennio delle nostre pensioni (con le azioni dei governi Amato, Ciampi, Berlusconi e Dini) scoprendo i retroscena, le false partenze, i propositi e soprattutto gli interessi politici dei protagonisti. Poi il volume descrive il nuovo sistema previdenziale nei suoi principali istituti, colti nel difficile passaggio tra vecchie e nuove regole. Con un occhio sempre attento al rapporto con i conti pubblici e allo sviluppo ordinato del sistema di sicurezza sociale in un quadro di risorse decrescenti, l'autore procede a un esame ravvicinato, ma raccontato a un lettore non specialista, del nuovo sistema previdenziale, illustrandone l'effetto sulle pensioni, e nello stesso tempo l'impatto sul bilancio pubblico italiano.

La più amata dagli italiani
0 0 0
جدید کتابیں

Menduni, Enrico <1948->

La più amata dagli italiani : la televisione tra politica e telecomunicazioni / Enrico Menduni

Bologna : Il mulino, copyr. 1996

خلاصہ: L'autore ripercorre l'ultimo decennio della televisione in Italia, soffermandosi in particolare sul biennio caldo 1993-1995. Esamina poi i rapporti tra il potere politico e la tv, seguendone l'evoluzione da sistema sotto la tutela dei partiti a protagonista attivo della vita democratica, grazie alla sua capacità di rivolgersi direttamente agli spettatori. Un po' principi e un po' mediatori del rapporto con il pubblico, i vari anchormen sono diventati gli organizzatori dello spettacolo politico, che coincide ormai con la tv. Nella seconda parte del volume Menduni allarga la sua indagine all'Europa, agli Usa e al Giappone e ai modelli di sviluppo ivi adottati. La parte finale è dedicata alle alleanze fra i giganti della comunicazione e della telefonia.

Fratelli in camicia nera
0 0 0
جدید کتابیں

Neglie, Pietro <1958->

Fratelli in camicia nera : comunisti e fascisti dal corporativismo alla CGIL, 1928-1948 / Pietro Neglie

Bologna : Il mulino, copyr. 1996

خلاصہ: Questo libro intende illustrare la storia delle molteplici convergenze e relazioni che esistettero, durante il Ventennio e dopo, fra comunisti e fascisti, soprattutto in campo sindacale. Il volume prende le mosse dalla cosiddetta direttiva entrista impartita da Togliatti, con la quale all'inizio degli anni Trenta i militanti comunisti vennero invitati a entrare nelle organizzazioni di massa del fascismo. L'entrismo, finalizzato in un primo momento a fare esplodere le contraddizioni interne del fascismo, mutò ben presto il suo carattere, in parte raccogliendo le parole d'ordine del sindacalismo fascista, in parte radicalizzandone le istanze. Da questo momento iniziale prende le mosse un'analisi sui rapporti intercorsi a lungo tra i due movimenti.

Il servo
0 0 0
جدید کتابیں

Arru, Angiolina

Il servo / Angiolina Arru

Bologna : Il mulino, copyr. 1995

خلاصہ: Antonio Guberti da Ravenna, servitore, nel 1796 è processato con l'accusa di avere avvelenato la sua padrona. A partire da questo processo, l'autrice si addentra nella vita di questo servitore e dei suoi padroni e mostra come, si possa fornire un quadro articolato dei comportamenti di un intero gruppo, quello dei servitori, che nella città d'ancien régime è tra i più consistenti. La vicenda di Guberti fornisce altri indizi: dal suo non portare la livrea, che individua un rapporto molto meno servile, all'eredità che il servo ottiene infine dai padroni, che mostra come la fedeltà del servizio avesse anche questo incentivo, al reticolo di rapporti che Guberti sa intrecciare mettendo a frutto le conoscenze sociali indotte dal suo mestiere.

La radio nell' era della TV
0 0 0
جدید کتابیں

Menduni, Enrico <1948->

La radio nell' era della TV : fine di un complesso d' inferiorità / Enrico Menduni

Bologna : Il mulino, copyr. 1994

خلاصہ: Il volume esplora le diverse componenti del sistema radio dall'avvento della radiofonia pubblica in Italia alla diversificazione introdotta con la radiofonia privata. L'autore analizza i problemi della rilevazione e le caratteristiche dell'ascolto, le risorse economiche del sistema, l'organizzazione produttiva, gli aspetti tecnologici. Un'attenzione particolare è dedicata al quadro legislativo e politico entro cui si è svolta la vicenda radiofonica di questi ultimi anni. La legge Mammì risponde a una concezione della partecipazione e del consenso propria di un sistema politico che sta finendo. Il nuovo parlamento dovrà affrontare anche la regolamentazione del sistema comunicativo; la radio può introdurre temi che la TV non valorizza (l'elemento locale).

Forza della religione e debolezza della fede
0 0 0
جدید کتابیں

Garelli, Franco <1945->

Forza della religione e debolezza della fede / Franco Garelli

Bologna : Il mulino, copyr. 1996

خلاصہ: Nei vari capitoli l'autore elabora una tipologia delle diverse Italie della fede, valuta l'orientamento politico dell'elettorato cattolico; analizza le dinamiche interne ai principali movimenti e gruppi ecclesiali; illustra le ragioni del successo del volontariato di matrice cattolica ed insieme la sua difficoltà ad incanalarsi in esiti istituzionali pubblici tipici di un paese maturo; confronta la situazione italiana con quella di altri paesi dell'est come dell'ovest. L'impegno della Chiesa sul versante sociale, educativo ed assistenziale raccoglie consensi generalizzati ma la conseguenza è che la sua missione religiosa, il suo precipuo compito di salvare le anime può passare in un secondo piano.