شامل کریں: مندرجہ ذیل فلٹر میں سے کوئی بھی نہیں
× تاریخ 2007
× نام Baldini, Massimo <1966->
شامل کریں: تمام مندرجہ ذیل فلٹر
× پبلیشر Il *Mulino <casa editrice>
× سطح مونوگراف

مل گئے 7924 دستاویزات.

La lingua disonesta
0 0 0
جدید کتابیں

Lombardi Vallauri, Edoardo <1963->

La lingua disonesta : contenuti impliciti e strategie di persuasione / Edoardo Lombardi Vallauri

Il Mulino, 2019

خلاصہ: La democrazia è un sistema politico in cui le persone hanno in teoria potere di scelta su chi delegare; allo stesso modo, il libero mercato è un sistema economico in cui le persone potrebbero scegliere che cosa comprare. Di fatto, la competizione politica e quella commerciale si giocano ormai in gran parte sulla limitazione di tale potere. Questo libro si occupa delle strategie linguistiche della persuasione, che sfruttano soprattutto i contenuti impliciti. A illustrare il tema, l’autore porta una ricca messe di esempi attuali e meno attuali di pubblicità commerciali e di discorsi politici, di cui si svelano logiche e meccanismi cognitivi. Alla luce dei recenti studi sul cervello, si chiarisce poi perché è più facile far passare per vero un contenuto falso se, invece che parlarne esplicitamente, lo si dà per presupposto o si induce chi ascolta a dedurlo da sé.

Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
0 0 0
جدید کتابیں

Psicologia dello sviluppo e dell'educazione / a cura di Simona Caravita, Luca Milani, Daniela Traficante

Il Mulino, 2018

خلاصہ: Questo manuale offre una prospettiva ampia sullo sviluppo dell’individuo, in cui la trattazione delle ricerche e delle teorie prodotte sui processi di sviluppo motorio, emotivo, affettivo, cognitivo, comunicativo-linguistico, morale e sociale tiene conto della complessità dei diversi contesti di crescita: da quelli tradizionali, come la scuola e la famiglia, alle comunità virtuali, in cui stanno emergendo modalità e processi nuovi di comunicazione e di apprendimento, funzionali e disfunzionali.

Dominio e sottomissione
0 0 0
جدید کتابیں

Bodei, Remo <1938-2019>

Dominio e sottomissione : schiavi, animali, macchine, intelligenza artificiale / Remo Bodei

Il Mulino, 2019

خلاصہ: Dominio e sottomissione sono i due termini di un rapporto di potere fortemente asimmetrico che innerva la storia dell'umanità e che nella civiltà occidentale ha conosciuto numerose metamorfosi. Di questa vicenda millenaria Remo Bodei offre qui una magistrale ricostruzione, mettendo a fuoco alcuni momenti esemplari e sempre soffermandosi sulle teorie filosofiche che hanno plasmato i nostri modi di pensare, sentire, agire, e sulle implicazioni antropologiche, politiche e culturali connesse ai cambiamenti. A partire dalla tradizione antica della schiavitù che trova in Aristotele la sua più potente legittimazione, il racconto si snoda lungo i secoli per concentrarsi sull'evoluzione delle macchine chiamate a sottrarre il lavoro umano prima agli sforzi fisici più pesanti, poi a quelli mentali più impegnativi. Un processo che continua oggi con i prodigiosi sviluppi dei robot e degli apparecchi dotati di Intelligenza Artificiale o, detto altrimenti, con il trasferimento extracorporeo di facoltà umane come l'intelligenza e la volontà, e il loro insediamento in dispositivi autonomi.

Popolo ma non troppo
0 0 0
جدید کتابیں

Meny, Yves <1943->

Popolo ma non troppo : il malinteso democratico / Yves Mény

Il Mulino, 2019

خلاصہ: Disincanto democratico, disaffezione dei cittadini verso i governi, ritenuti colpevoli, assieme a partiti, élites e mercati di averli espropriati del loro potere. Ma il potere del popolo sovrano esiste davvero? In realtà, la democrazia effettiva che noi conosciamo - esito di un percorso storico che dal potere assoluto del re, con aggiustamenti continui, è giunto sino a noi - è un sistema di deleghe a cascata, complesso e faticoso. Se il popolo unico e univoco è un soggetto fittizio, il popolo concreto si rivela eterogeneo, contraddittorio e ingombrante per ogni regime e i movimenti che pretendono di incarnarlo, una volta al governo, non potranno che contenerne le spinte all'interno di un qualche sistema rappresentativo.

Manuale di psicologia generale
0 0 0
جدید کتابیں

Manuale di psicologia generale / a cura di Vittorio Girotto, Marzo Zorzi

Il Mulino, 2016

خلاصہ: Il manuale offre una introduzione completa e aggiornata allo studio delle conoscenze psicologiche di base. Per ogni area tematica vengono trattati i risultati empirici più rilevanti, i modelli teorici e i problemi aperti. Una scelta di esempi illustrativi permette di cogliere i punti essenziali delle varie sottodiscipline che compongono la psicologia generale. Particolare attenzione è dedicata alle nuove prospettive teoriche, come la psicologia evoluzionistica, i modelli bayesiani e la embodied cognition.

Introduzione alla psicologia della comunicazione
0 0 0
جدید کتابیں

Introduzione alla psicologia della comunicazione / a cura di Lorella Lotto, Rino Rumiati

2. ed.

Il Mulino, 2013

خلاصہ: Questo manuale traccia un panorama completo della psicologia della comunicazione. Qui proposto in una nuova edizione completamente riveduta e aggiornata, il testo mette in luce i meccanismi psicologici e le strategie cognitive alla base del processo comunicativo, secondo diverse prospettive: dai modelli interpretativi classici a quelli più recenti, fino alle applicazioni nei diversi ambiti della vita sociale.

Psicologia dello sviluppo emotivo
0 0 0
جدید کتابیں

Grazzani Gavazzi, Ilaria <docente di psicologia dello sviluppo>

Psicologia dello sviluppo emotivo / Ilaria Grazzani Gavazzi

2. ed.

Il mulino, 2014

خلاصہ: Crocevia di vari ambiti disciplinari, dalle neuroscienze, alla filosofia, all'antropologia culturale, la tematica delle emozioni trova nella psicologia un punto di raccordo, in cui linee di ricerca e approcci teorici che spaziano dalla teoria dell'attaccamento alle competenze cognitive e sociali forniscono una spiegazione articolata e completa di un fenomeno presente all'esperienza di ogni essere umano. Il volume, qui presentato in una nuova edizione completamente riveduta e aggiornata, affronta l'argomento dal punto di vista della psicologia generale e dello sviluppo, sulla base di un approfondito e attuale inquadramento teorico.

Manuale di diritto amministrativo
0 0 0
جدید کتابیں

Clarich, Marcello

Manuale di diritto amministrativo / Marcello Clarich

3. ed.

Il Mulino, 2017

خلاصہ: Il volume offre un quadro organico e aggiornato del diritto amministrativo italiano alla luce dell'evoluzione che ha investito negli anni più recenti sia l'attività sia l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni. I temi vengono svolti tenendo conto della cornice costituzionale ed europea, quest'ultima sempre più rilevante, indicando i riferimenti normativi essenziali e fornendo, a uso didattico, esempi tratti dalla giurisprudenza o dalla legislazione.

La comunicazione interculturale nell'era digitale
0 0 0
جدید کتابیں

Giaccardi, Chiara <1959->

La comunicazione interculturale nell'era digitale / Chiara Giaccardi

2. ed.

Il Mulino, 2012

خلاصہ: Il volume offre una serie di strumenti utili per la comprensione e la gestione dei fattori che possono ostacolare o favorire il dialogo interculturale, collocandoli nella cornice della più ampia questione del rapporto tra culture nel mondo globale. L’autrice adotta un approccio interdisciplinare (tra sociologia, linguistica, antropologia, psicologia sociale, filosofia) e utilizza numerosi riferimenti non soltanto alla letteratura scientifica, ma anche ai media, alla narrativa e alla vita quotidiana.

Il sentimento della lingua
0 1 0
جدید کتابیں

Serianni, Luca <1947->

Il sentimento della lingua / Luca Serianni ; conversazione con Giuseppe Antonelli

Il Mulino, 2019

خلاصہ: La lingua che parliamo dice molto di noi e del modo in cui stiamo nel mondo. È uno strumento di formazione non solo individuale e collettiva, ma anche, in senso ampio, civile. In questa conversazione con Giuseppe Antonelli, Luca Serianni torna su alcuni nuclei centrali della sua attività di grammatico e di storico della lingua: la norma e l'uso, l'insegnamento scolastico e universitario, l'italiano della poesia e del melodramma. È un libro dal tono affabile, ricco di aneddoti, che offre nuovi e originali spunti di riflessione. Davvero quella dei ragazzi di oggi è la «generazione venti parole»? È ancora utile studiare le lingue classiche? Usare il dialetto è un bene o un male? La grammatica si va impoverendo? E quanto conterà, per la lingua del futuro, la rivoluzione digitale? Un dialogo appassionato sull'italiano, la sua storia e il suo presente: la sua importanza per la vita della nostra comunità e delle nostre istituzioni.

Le città nell'economia globale
0 0 0
جدید کتابیں

Sassen, Saskia <1947->

Le città nell'economia globale / Saskia Sassen

3. ed

Bologna : Il Mulino, 2010

خلاصہ: La globalizzazione dell'economia, accompagnata dall'emergere di una cultura a sua volta globale, ha profondamente alterato il tessuto sociale, economico e politico degli stati-nazione, di vaste aree transnazionali e, non da ultimo, delle città. Nel volume vengono proposti nuovi strumenti concettuali e nuove strategie di ricerca per studiare le città come luoghi di intersezione tra globale e locale. È ormai evidente che numerose metropoli mondiali si sono sviluppate all'interno di mercati transnazionali e hanno ormai più caratteri in comune tra loro che con i rispettivi contesti regionali o nazionali.

Psicologia delle emozioni
0 0 0
جدید کتابیں

Psicologia delle emozioni / [a cura di] Valentina D'Urso, Rosanna Trentin

Bologna : Il mulino, copyr. 1988

Modelli mentali
0 0 0
جدید کتابیں

Johnson-Laird, Philip N.

Modelli mentali : verso una scienza cognitiva del linguaggio, dell' inferenza e della coscienza / Philip N. Johnson-Laird

Bologna : Il mulino, copyr. 1988

خلاصہ: Partendo da una serie di risultati empirici degli ultimi 15 anni, l'autore propone la prima teoria organica dei processi di pensiero che non ricorra a una logica mentale, distaccandosi così dalle posizioni piagetiane e chomskyane e aprendo nuove direzioni di lavoro nell'ambito della psicologia dello sviluppo cognitivo e degli studi sul linguaggio. La sua teoria dei modelli mentali consente anche di affrontare concetti come quelli di coscienza, autocoscienza e libero arbitrio, gettando un ponte di collegamento con i lavori dei filosofi. Nel corso dell'opera pensiero, significato, grammatica, discorso, coscienza sono analizzati all'interno di un quadro di riferimento teorico unitario.

Famiglie nonostante
0 0 0
جدید کتابیں

Ambrosini, Maurizio <1956->

Famiglie nonostante : come gli affetti sfidano i confini / Maurizio Ambrosini

Il Mulino, 2019

خلاصہ: Quando si parla di famiglia, sul piano politico, etico e anche religioso e dell'importanza della sua integrità, si pensa sempre solo alle famiglie autoctone, raramente a quelle degli immigrati e tantomeno a quelle separate dai confini o dalle politiche migratorie. Ogni migrante finisce per avere almeno tre famiglie: la prima è quella del paese d'origine, immersa in un contesto sociale conosciuto che l'accompagna e la sostiene; la seconda è quella che deve affrontare la prova della separazione, quando uno dei membri adulti parte per cercare lavoro all'estero; la terza è quella che si ritrova nel paese di immigrazione, completamente o parzialmente (a seconda delle politiche sul ricongiungimento familiare): un «lieto fine» agognato che si trasforma spesso in un ricominciamento carico di incertezze. Sebbene in Europa negli ultimi anni, a fianco del riconoscimento dell'integrità familiare come diritto umano si fossero, più pragmaticamente, favoriti i ricongiungimenti per contrastare l'anomia degli immigrati, le politiche «sovraniste» con la contrapposizione netta tra «noi» e «loro» stanno erodendo tale possibilità e riportando una politica restrittiva.

La guerra è bella ma è scomoda
0 0 0
جدید کتابیں

Novello, Giuseppe <1897-1988> - Monelli, Paolo <1891-1984>

La guerra è bella ma è scomoda / 46 tavole di Giuseppe Novello ; commento di Paolo Monelli ; introduzione di Gian Antonio Stella

Il Mulino, 2015

خلاصہ: Avevano fatto entrambi la Grande Guerra da alpini, lo scrittore Paolo Monelli e il pittore Giuseppe Novello; anni dopo vollero raccontarla insieme in questo libro, uscito nel 1929 "sotto gli auspici dell'Associazione Nazionale Alpini". Monelli era un giornalista affermato e aveva alle spalle il grande successo del suo diario di guerra "Le scarpe al sole"; Novello aveva invece cominciato da poco, proprio sulla rivista dell'ANA "L'Alpino", quell'attività di disegnatore esercitata poi per decenni sui giornali, che lo ha rivelato come uno dei maggiori umoristi italiani del Novecento. Il piatto forte del libro sono appunto le 46 spassosissime tavole in cui Novello affila la sua ironia a un tempo feroce e affettuosa; il testo di Monelli che le accompagna è anch'esso a suo modo una galleria di vignette, di aneddoti di guerra alpina un po' malinconici e un po' ridanciani. Insieme, parole e immagini compongono un libro unico, che celebra gli alpini e il loro mito ma insieme ne sorride, che racconta senza retorica la guerra ma non sa evitare, ricordandone l'esperienza umana, una misura di nostalgia.

Andare per le Gerusalemme d'Italia
0 0 0
جدید کتابیں

Cardini, Franco <1940->

Andare per le Gerusalemme d'Italia / Franco Cardini

Il Mulino, 2015

خلاصہ: Gerusalemme è dappertutto. Una presenza di cui l’Italia è investita per intero, grazie a un dialogo intessuto da secoli che trova espressione in ogni rigo della sua storia, in ogni pietra delle sue città. Una volta divenuti inaccessibili i Luoghi Santi, lembi di Terra Santa vennero infatti ricreati nel nostro paese. E intraprendere il cammino penitenziale attraverso santuari come il Sacro Monte di Varallo, il complesso delle Sette Chiese a Bologna, il Santo Volto di Lucca, San Vivaldo, Acquapendente nel Senese, il Santo Sepolcro di Brindisi significa ritrovarne le memorie e rivivere le emozioni di quel primitivo pellegrinaggio.

Detroit
0 0 0
جدید کتابیں

Berta, Giuseppe <1952->

Detroit : viaggio nella città degli estremi / Giuseppe Berta

Il Mulino, 2019

خلاصہ: Motor City, la capitale dell’automobile, in espansione vertiginosa per tanta parte del Novecento, da oltre mezzo secolo è precipitata nel baratro della deindustrializzazione, della povertà e della protesta razziale, diventando sinonimo di degrado urbano e di pericolosità sociale. Come è passata Detroit da un estremo all’altro? Il libro racconta l’evoluzione della città soprattutto attraverso i luoghi e le personalità che l’hanno segnata: il trionfo della fabbrica fordista con Henry Ford e Diego Rivera, chiamato a realizzare i celebri murales sull’industria; le lotte sindacali e sociali con la figura del sindacalista Walter Reuther; le proteste razziali con Rosa Parks, Martin Luther King e Malcolm X, che qui tennero alcuni dei loro discorsi più importanti. E il futuro dell’auto, dopo Sergio Marchionne. Alla fine, Detroit appare come una sorta di teatro delle contraddizioni della contemporaneità occidentale esposte nella loro forma più diretta, talvolta brutale.

Le politiche sociali
0 0 0
جدید کتابیں

Le politiche sociali / a cura di Maurizio Ferrera

3. ed.

Il Mulino, 2019

خلاصہ: Il manuale fornisce gli strumenti più aggiornati per lo studio delle politiche sociali e del welfare state. Vengono ricostruite l’evoluzione e le dinamiche di funzionamento delle politiche più rilevanti (pensioni, lavoro, sanità, assistenza) e sono illustrate alcune chiavi teoriche e interpretative per spiegare i percorsi di sviluppo del welfare italiano messo a confronto con altri modelli europei.

Storia dell'amministrazione italiana
0 0 0
جدید کتابیں

Melis, Guido <1949->

Storia dell'amministrazione italiana : 1861-1993 / Guido Melis

Bologna : Ilmulino, copyr. 1996

خلاصہ: L'autore prende le mosse dal quadro delle amministrazioni degli stati preunitari e dalla riforma Cavour dell'amministrazione sabauda che getta la prima base di quello che di lì a poco sarà l'assetto dell'amministrazione del Regno d'Italia. Scandisce poi la sua storia secondo le fasi successive della Destra storica, della Sinistra fino a Pelloux, dell'età giolittiana, della guerra e del fascismo, infine dell'età repubblicana. Caratteristica della ricostruzione di Melis è l'attenzione data alle concrete figure dei dirigenti e dei funzionari, all'immagine sociale della burocrazia, al suo ruolo nelle vicende italiane.

Perché abbiamo bisogno dell'anima
0 0 0
جدید کتابیں

Legrenzi, Paolo <1942-> - Umiltà, Carlo <1938->

Perché abbiamo bisogno dell'anima : cervello e dualismo mente-corpo / Paolo Legrenzi, Carlo Umiltà

Il Mulino, 2014

خلاصہ: Succede spesso di spiegare i comportamenti degli altri in base alle loro inclinazioni, al loro carattere o alle loro opinioni. Il fatto è che diamo per scontato di avere, oltre al cervello, anche una mente, o - secondo la concezione degli antichi - un'anima che si contrappone al corpo. Che cosa dicono in proposito la psicologia e le neuroscienze? Se in ambito scientifico appare vincente la progressiva riduzione delle funzioni mentali a quelle neurali, perché nella vita quotidiana continuiamo a pensare, sentire e interagire secondo una premessa dualista, come se mente e corpo fossero separati? Le risposte a queste domande sono oggi più rilevanti che mai, dal momento che nascita, vita e morte non dipendono solo dalla natura, ma anche dalle scelte intenzionali degli individui.