شامل کریں: مندرجہ ذیل فلٹر میں سے کوئی بھی نہیں
× تاریخ 2007
× موضوع Europa
× مواد الیکٹرانک وسائل
شامل کریں: تمام مندرجہ ذیل فلٹر
× پبلیشر Il *Mulino <casa editrice>

مل گئے 9226 دستاویزات.

Meravigliose creature
0 0 0
جدید کتابیں

Mazzotti, Stefano <zoologo>

Meravigliose creature : la diversità della vita come non la conosciamo / Stefano Mazzotti

Il Mulino, 2024 (stampa 2023)

Generare libertà
0 0 0
جدید کتابیں

Giaccardi, Chiara <1959-> - Magatti, Mauro <1960->

Generare libertà : accrescere la vita senza distruggere il mondo / Chiara Giaccardi, Mauro Magatti

Il Mulino, 2024

خلاصہ: La realtà reagisce al nostro modello di sviluppo e ci sollecita con forza a cambiare. Un libro coraggioso per ridefinire il rapporto tra la libertà di ciascuno, la società e l’ambiente. Siamo tanti, viviamo meglio e più a lungo. Ma la vorticosa crescita economica dell’ultimo secolo si sta ora scontrando con le sue contraddizioni – cambiamento climatico, migrazioni, squilibri demografici, disuguaglianze – minacciando la vita stessa del pianeta e ponendo con urgenza il problema della sostenibilità. La risposta non può essere però solo tecnoeconomica: occorre piuttosto mettere in discussione le premesse su cui la crescita si basa, colmando un ritardo culturale nella consapevolezza che non esiste forma vivente che non sia in relazione. Lo dice la scienza e lo dicono da sempre le religioni: solo in rapporto con gli altri diventiamo noi stessi ed esercitiamo la vera libertà, in modo transitivo e generativo e non estrattivo e predatorio. È questa la logica che presiede la vita umana, personale e collettiva, e che può riaprire la strada verso una società libera, giusta e sostenibile.

Introduzione alla storia greca
0 0 0
جدید کتابیں

Introduzione alla storia greca / a cura di Maurizio Giangiulio

Il Mulino, 2021

خلاصہ: Questo manuale, frutto del lavoro di squadra di autrici e autori affermati nei diversi ambiti di ricerca e qui coordinati da Maurizio Giangiulio, è uno strumento, insieme tematico e cronologico, per lo studio universitario della storia greca. Nelle due parti di cui è composto approfondisce gli aspetti principali della società, della politica, dell'economia del mondo greco in generale e delle singole aree, senza dimenticare una panoramica dei problemi storiografici, e offre un meditato quadro sintetico degli eventi.

Corso di psicologia dello sviluppo
0 0 0
جدید کتابیں

Berti, Anna Emilia <psicologa> - Bombi, Anna Silvia <1946->

Corso di psicologia dello sviluppo : dalla nascita all'adolescenza / Anna Emilia Berti, Anna Silvia Bombi

4. ed.

Il Mulino, 2018

خلاصہ: Questo libro delinea un panorama completo dello sviluppo psicologico dalla nascita all'adolescenza secondo un punto di vista cognitivo, emotivo e sociale. Le quattro tappe di tale percorso - infanzia, prima e media fanciullezza, adolescenza - vedono il bambino transitare attraverso istituzioni educative diverse (dall'asilo nido alla scuola d'infanzia, alla scuola elementare e media) e si connotano per conquiste e problemi psicologici specifici. Con contenuti online sul sito Aulaweb.

Prevenzione è rivoluzione
0 0 0
جدید کتابیں

Garattini, Silvio <1928->

Prevenzione è rivoluzione : per vivere meglio e più a lungo / Silvio Garattini

Il Mulino, 2023

خلاصہ: Cosa vuol dire prevenzione? Vivere più a lungo e liberi da malattie, innanzitutto. Ma non solo. Prevenzione è lotta alle disuguaglianze, a cominciare da quelle economiche. Prevenzione è cura dell’ambiente, contrasto alla perdita di biodiversità, all’inquinamento, agli allevamenti intensivi. È educazione, scolastica e universitaria. È risparmio per il Sistema sanitario nazionale, in favore di maggiori risorse per una salute accessibile e gratuita per tutti. Potremmo rendere possibile tutto questo, a patto di una vera e propria rivoluzione culturale, ormai indispensabile per il pianeta e per la popolazione umana. È questa la sfida di Silvio Garattini che, con la lucidità che lo contraddistingue, invita i singoli e le istituzioni a impegnarsi per un futuro più sano e più giusto.

Andare per colonie estive
0 0 0
جدید کتابیں

Pivato, Stefano <1950->

Andare per colonie estive / Stefano Pivato

Il Mulino, 2023

خلاصہ: «Il mare quando l’ho visto la prima volta è stato ad andare in colonia a Riccione; partivamo con le nostre valigie di cartone, i numeri sul corredo e addosso una gran malinconia... Dopo una notte a trattenere le lacrime sul treno è apparso là in fondo all’orizzonte: “Il mare, si vede il mare!” si confonde con il cielo ma è più blu, più grande, più vagabondo». Milioni di bambini italiani, nel corso del '900, hanno fatto la loro prima esperienza di «vacanza» con un soggiorno in colonia. Gli ospizi per lo più marini, realizzati dapprima a scopo terapeutico su influsso della medicina positivista, si sono moltiplicati quando il regime fascista volle creare i «nuovi italiani». Furono ingaggiati i migliori architetti per progettare luoghi salubri e pedagogicamente ispirati, esempio seguito anche da molte aziende nazionali per i figli dei loro dipendenti. Nel secondo dopoguerra sarà l’associazionismo religioso e laico ad animare i tanti maestosi edifici, anche se poi il boom economico dischiuderà le porte alle vacanze individuali e per le colonie inizierà un vero e proprio «sacco edilizio». L’itinerario è contrappuntato dalle memorie dei molti bambini che di quei soggiorni ci restituiscono l’atmosfera.

Interventi clinici con la coppia in separazione
0 0 0
جدید کتابیں

Tamanza, Giancarlo <psicologo>

Interventi clinici con la coppia in separazione / Giancarlo Tamanza

Il Mulino, 2017

خلاصہ: Lo scenario della separazione, spesso contraddistinto da una conflittualità molto intensa e pervasiva, presenta per lo psicologo che opera in questo tipo di contesti sfide diverse da quelle consuete. Attraverso esemplificazioni cliniche, il volume illustra le modalità di intervento (procedura, tecniche, strumenti) più idonee alla consultazione con coppie in separazione. L'obiettivo è costruire condizioni tali da rendere affrontabile il conflitto, sbloccando il processo separativo, accompagnando i genitori verso la riappropriazione delle proprie capacità e responsabilità, e facilitando una riorganizzazione funzionale delle relazioni familiari.

Risorse umane
0 0 0
جدید کتابیں

Boldizzoni, Daniele - Quaratino, Luca <ricercatore in organizzazione aziendale>

Risorse umane : la sfida della sostenibilità / Daniele Boldizzoni, Luca Quaratino

2. ed.

Il Mulino, 2023

خلاصہ: In uno scenario caratterizzato da profonde crisi di ordine economico, sanitario e sociopolitico, le imprese devono affrontare cambiamenti epocali, dovuti all'introduzione delle nuove tecnologie, alla caduta dei confini organizzativi e alla presenza di popolazioni sempre più vaste di lavoratori «flessibili» e autonomi, non più attratti dalle gabbie dell'organizzazione gerarchica. È in questo contesto che la valorizzazione e la fidelizzazione del capitale umano assumono un ruolo cruciale per la sopravvivenza su mercati sempre più incerti e turbolenti. Ricco di riferimenti a casi aziendali, il volume, dal taglio pragmatico, fornisce un quadro esaustivo e aggiornato del know-how esistente in materia di HRM, prospettando soluzioni utili a promuovere una gestione strategica delle risorse umane attenta ai problemi della sostenibilità dell'impresa nel lungo periodo e del benessere dei lavoratori, affrontando in modo innovativo i problemi concernenti i rapporti fra individui e organizzazioni.

Il delitto Matteotti
0 0 0
جدید کتابیں

Canali, Mauro <1942->

Il delitto Matteotti / Mauro Canali

[Nuova ed. ridotta]

Il Mulino, 2015

خلاصہ: La prova provata, il documento, l'ordine scritto che faccia risalire a Mussolini la responsabilità prima del delitto Matteotti non c'è, e probabilmente non ci sarà mai. Ma in questo volume Canali accumula una tale messe di indizi che l'estraneità del duce al delitto appare a dir poco improbabile. Battendo la pista affaristica, quella secondo cui Matteotti è stato eliminato perché stava per rivelare dei torbidi affari relativi a una concessione petrolifera, ricostruendo le vicende del primo e del secondo processo, infine seguendo il destino dei protagonisti del delitto (famiglia Matteotti compresa) durante il Ventennio, Canali riesce a delineare un quadro vivido e convincente di un'affaire che sta all'origine del regime fascista e ne riassume emblematicamente le caratteristiche. Questa nuova edizione, integralmente rivista e in pari tempo ridotta nelle dimensioni, ripropone uno studio che ormai è da considerare come la lettura standard, il libro che racconta tutta la verità possibile sul delitto Matteotti e sull'intreccio equivoco di affari e violenza in cui il regime fascista si radicò e visse.

Intelligenza artificiale, quali regole?
0 0 0
جدید کتابیں

Finocchiaro, Giusella <1964->

Intelligenza artificiale, quali regole? / Giusella Finocchiaro

Il Mulino, 2024

خلاصہ: L'intelligenza artificiale è ormai entrata a far parte delle conversazioni quotidiane: incuriosisce, impaurisce, insospettisce come forse nessun'altra novità ha mai fatto. Ed è così diventata un mito cui colleghiamo parole che ingannano, costruendo narrazioni inquietanti e poco realistiche. Eppure le sue applicazioni in sanità, per fare un esempio concreto, sono tante e utili. Ma come possiamo conviverci? Se un sistema di IA causa dei danni può esserne considerato responsabile? Come sono protetti i dati personali di cui si nutre? Per governare questo nuovo fenomeno si invocano nuove regole giuridiche: ma quali sono le regole davvero necessarie? Certo si dovrà tendere a un sistema di regole globali, poiché non abbiamo a che fare con un fenomeno contenibile entro limiti geografici. L'Unione europea sta per approvare un nuovo regolamento, ma cosa accadrà nel resto del mondo? Il volume riflette su questi e altri interrogativi, cui non è e non sarà semplice dare risposta.

Corso di diritto pubblico
0 0 0
جدید کتابیں

Barbera, Augusto <1938-> - Fusaro, Carlo <1950->

Corso di diritto pubblico / Augusto Barbera, Carlo Fusaro

12. ed.

Il Mulino, 2022

خلاصہ: L'opera offre un panorama articolato ed esaustivo dell'ordinamento costituzionale italiano.

Mindfulness e disturbi alimentari
0 0 0
جدید کتابیں

Mindfulness e disturbi alimentari : valutazione e intervento nel ciclo di vita secondo la prospettva della regolazione emotiva / a cura di Gaia De Campora, Giulio Cesare Zavattini

Il Mulino, 2016

خلاصہ: Recenti studi hanno mostrato come, all'origine dell'insorgenza e del mantenimento dei disturbi alimentari, possano esserci difficoltà precoci sottese al legame genitore-bambino - rilevabili fin dalla gravidanza - e che accompagnano poi l'individuo per tutto l'arco del ciclo di vita. Nell'affrontare le diverse problematiche alimentari che caratterizzano fasi distinte e successive della vita, il volume adotta il modello di intervento Mindful Emotion Regulation - Approach (MER-A), prospettiva che integra i principi della mindfulness all'interno del costrutto della regolazione emotiva e che può essere riassunto nei termini di "un'accettazione non giudicante del momento presente, alla luce delle competenze e delle difficoltà individuali nel regolare le proprie emozioni e il rapporto con il cibo".

Processi cognitivi, motivazione e apprendimento
0 0 0
جدید کتابیں

Processi cognitivi, motivazione e apprendimento / Cesare Cornoldi ... [et al.]

Il Mulino, 2018

خلاصہ: Dopo aver illustrato i processi cognitivi di base, soffermandosi su quelli che hanno strette implicazioni per l’apprendimento, il manuale evidenzia gli aspetti motivazionali fondamentali per l’apprendimento (nella loro relazione con la metacognizione, le emozioni e la socializzazione), e passa poi a esaminare le abilità fondamentali (lettura, scrittura, matematica e studio), nel loro funzionamento e in relazione a come vengono apprese. Ogni capitolo offre le conoscenze scientifiche di base aggiornate sull’argomento affrontato, fornisce linee guida per lo studio e propone una serie di indicazioni operative deducibili dai principi generali presentati.

Antenati
0 0 0
جدید کتابیں

Manzi, Giorgio <1958->

Antenati : Lucy e altri racconti dal tempo profondo / Giorgio Manzi

Il Mulino, 2024

خلاصہ: Giorgio Manzi ci regala un racconto avvincente, per spiegarci da un lato come la scienza sia in grado di ricostruire e interpretare la nostra storia nel tempo profondo e, dall’altro, come questo racconto consenta di comprendere meglio chi siamo e quale sia il nostro posto nella natura. Così, nel libro, incontriamo i protagonisti di un lontanissimo passato, messi a confronto con quelli del presente e del futuro. Ispirato da Richard Dawkins («Il gene egoista», 1976), Manzi immagina che figure aliene sbarchino sulla Terra per valutare se gli abitanti del nostro pianeta abbiano consapevolezza di sé e delle proprie origini, in base a un unico parametro: aver compreso il fenomeno dell’evoluzione. Le risposte vengono da alcuni manoscritti rinvenuti fra macerie pericolanti, nei quali compaiono il piccolo scheletro di australopiteco che tutti conosciamo come Lucy, e poi il ragazzo del Turkana, gli «hobbit» dell’isola di Flores, l’uomo di Ceprano, i Neanderthal del Circeo e di Altamura, la mummia rinvenuta fra i ghiacci in Tirolo.

Microeconomia
0 0 0
جدید کتابیں

Sloman, John <1947-> - Garratt, Dean <1970->

Microeconomia / John Sloman, Dean Garratt

3. ed. ridotta

Il Mulino, 2010

خلاصہ: Il manuale offre una presentazione lineare ed essenziale dei concetti fondamentali dell'economia, optando per una esposizione che attinge a esempi sia tratti dalla vita quotidiana sia riferiti ad avvenimenti rilevanti a livello nazionale e internazionale.

Le nuove famiglie
0 0 0
جدید کتابیں

Zanatta, Anna Laura

Le nuove famiglie / Anna Laura Zanatta

2. ed. aggiornata

Bologna : Il mulino, 2003

خلاصہ: Benché la maggior parte delle persone si sposi e abbia dei figli, la famiglia tradizionale oggi appare in difficoltà. Nuovi modi di stare insieme si affacciano. Si può nascere in una famiglia tradizionale e poi, dopo il divorzio dei genitori, acquisire un nuovo padre o una nuova madre. Oppure continuare a vivere con un solo genitore. Una volta grandi, si può scegliere di convivere con la persona del cuore, rifiutando il matrimonio, o decidere di vivere da soli. Quante sono e come sono le nuove famiglie oggi? Cosa succede quando ci sono dei figli? Nel volume, ripresentato in edizione aggiornata, l'autrice risponde a queste e ad altre domande, tenendo conto anche della nuova realtà delle famiglie omosessuali e del numero sempre crescente di unioni tra persone provenienti da paesi diversi.

Laicità
0 0 0
جدید کتابیں

Barbera, Augusto <1938->

Laicità : alle radici dell'Occidente / Augusto Barbera

Il Mulino, 2023

خلاصہ: A chi si interroga sull’identità dell’Occidente, Augusto Barbera risponde con una parola del costituzionalismo liberaldemocratico: laicità. Non solo una importante categoria giuridica, ma anche un metodo di convivenza capace di far dialogare tra loro fedi e dottrine contrapposte. Dopo aver descritto i tormentati percorsi storici e i diversi «volti» della laicità, l’autore giunge alle sfide che rischiano di metterla in discussione: dalla aggressione russa all’Ucraina, «benedetta» dai vertici della Chiesa ortodossa, alle violente repressioni del regime teocratico in Iran; dal moltiplicarsi degli atti di persecuzione nei confronti di minoranze religiose al contrapporsi di opposti fondamentalismi e reciproci anatemi di fronte all’espansione dei diritti civili. Spinti sempre più dall’avanzare del progresso tecnico-scientifico, proprio i diritti pongono persone e ordinamenti di fronte a nuovi paradigmi e inesplorati confini.

Didattica dell'italiano come lingua prima
0 0 0
جدید کتابیں

Didattica dell'italiano come lingua prima / Luca Cignetti ... [et al.]

Il Mulino, 2022

خلاصہ: Il volume affronta in modo mirato le forme di insegnamento delle diverse abilità linguistiche (leggere, scrivere, ascoltare e parlare), della riflessione sulla lingua, della testualità e del lessico, in una prospettiva che contempla tutti gli ordini di scolarità e sempre tesa a coniugare la dimensione teorica generale con la pratica applicativa. I singoli argomenti sono approfonditi con costante riferimento alle esigenze dell'insegnante di italiano: i contenuti linguistici che deve conoscere, le modalità di programmazione, le strategie di insegnamento in aula e la valutazione dei risultati ottenuti.

La pubblicità
0 0 0
جدید کتابیں

Testa, Annamaria <1953->

La pubblicità / Annamaria Testa

Bologna : Il mulino, copyr. 2003

خلاصہ: Annamaria Testa, esperta del mondo della comunicazione, accompagna il lettore alla scoperta della pubblicità, delle sue tecniche, dei suoi meccanismi, delle sue strategie e delle sue regole. Scorre le tappe fondamentali della sua storia, dai primi manifesti del '600 ai nostri messaggi online, fino a introdurci nei luoghi dove la pubblicità nasce e si sviluppa. Cosa è e cosa si fa in un'agenzia, quali sono, dall'account ai creativi, dal media planner ai PR, le figure professionali che operano al suo interno, quale la loro formazione, il loro ruolo, le loro attitudini.

Aldo Moro
0 0 0
جدید کتابیں

Formigoni, Guido <1958->

Aldo Moro : lo statista e il suo dramma / Guido Formigoni

Il Mulino, 2023

خلاصہ: Il rapimento e l'assassinio per mano delle Brigate rosse, nel 1978, hanno finito per concentrare in quella fine tragica la memoria di Aldo Moro. Nell'intento di riscoprire nella sua interezza questo significativo protagonista della storia italiana, il libro ne tratteggia un profilo biografico completo: l'intellettuale, il giurista, il dirigente delle associazioni cattoliche, il costituente, il politico, lo statista. Moro fu il principale stratega del centro-sinistra e della "solidarietà nazionale", ma anche a lungo guida del governo e della politica estera italiana. La sua esperienza assunse un carattere drammatico non solo per il violento epilogo ma anche per la crescente difficoltà nel tenere assieme Stato e società, innovazione e tradizione, cambiamento e coesione, in un sistema sociale e politico messo a dura prova dalla transizione degli anni Settanta.