شامل کریں: مندرجہ ذیل فلٹر میں سے کوئی بھی نہیں
× تاریخ 2007
× موضوع Europa
شامل کریں: تمام مندرجہ ذیل فلٹر
× پبلیشر Il *Mulino <casa editrice>

مل گئے 8190 دستاویزات.

La lingua disonesta
0 0 0
جدید کتابیں

Lombardi Vallauri, Edoardo <1963->

La lingua disonesta : contenuti impliciti e strategie di persuasione / Edoardo Lombardi Vallauri

Il Mulino, 2019

  • کل کاپیاں: 12
  • ادھار پر : 8
  • بکنگ: 7

خلاصہ: La democrazia è un sistema politico in cui le persone hanno in teoria potere di scelta su chi delegare; allo stesso modo, il libero mercato è un sistema economico in cui le persone potrebbero scegliere che cosa comprare. Di fatto, la competizione politica e quella commerciale si giocano ormai in gran parte sulla limitazione di tale potere. Questo libro si occupa delle strategie linguistiche della persuasione, che sfruttano soprattutto i contenuti impliciti. A illustrare il tema, l’autore porta una ricca messe di esempi attuali e meno attuali di pubblicità commerciali e di discorsi politici, di cui si svelano logiche e meccanismi cognitivi. Alla luce dei recenti studi sul cervello, si chiarisce poi perché è più facile far passare per vero un contenuto falso se, invece che parlarne esplicitamente, lo si dà per presupposto o si induce chi ascolta a dedurlo da sé.

Leggere I promessi sposi
0 0 0
جدید کتابیں

Frare, Pierantonio <docente di letteratura italiana>

Leggere I promessi sposi / Pierantonio Frare

Il Mulino, 2016

  • کل کاپیاں: 2
  • ادھار پر : 2
  • بکنگ: 5
Manuale di psicologia generale dello sport
0 0 0
جدید کتابیں

Mandolesi, Laura <docente di psicologia dello sport>

Manuale di psicologia generale dello sport / Laura Mandolesi

Il Mulino, 2017

  • کل کاپیاں: 5
  • ادھار پر : 5
  • بکنگ: 5

خلاصہ: L’affermarsi delle scienze cognitive e degli approcci sociocognitivi, l’ingresso delle nuove tecnologie nel mondo dello sport e della ricerca, oltre al contributo delle neuroscienze, hanno determinato lo sviluppo della psicologia dello sport. Nel fornire un aggiornato panorama della disciplina, il manuale analizza alcuni temi tipici della psicologia generale e ne verifica l’applicabilità nel contesto dello sport e dell’attività motoria. L’obiettivo è promuovere una conoscenza scientifica dei processi cerebrali legati all’azione e degli effetti dell’attività fisica sul benessere dell’individuo.

Sociologia dello sport e del tempo libero
0 0 0
جدید کتابیں

Lo Verde, Fabio Massimo

Sociologia dello sport e del tempo libero / Fabio Massimo Lo Verde

Il Mulino, 2014

  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 1
  • بکنگ: 4

خلاصہ: Il volume introduce a una tematica oggetto di crescente interesse da parte delle scienze sociali, ma ancora poco trattata in Italia. Viene proposta una sintesi che – come avviene in area anglofona e francofona – coniuga il tempo libero come prodotto culturale con lo sport, sia praticato sia fruito mediaticamente, soffermandosi anche su fenomeni «eccentrici» come gli sport estremi.

Gentrification
0 0 0
جدید کتابیں

Semi, Giovanni <1976->

Gentrification : tutte le città come Disneyland? / Giovanni Semi

Il Mulino, 2015

  • کل کاپیاں: 5
  • ادھار پر : 4
  • بکنگ: 4

خلاصہ: Le transumanze notturne verso i luoghi della movida, le feste di strada, i mercati all'aperto itineranti, tutto quell'insieme di effervescenze che fanno sembrare una città vivace e dinamica sono ormai parte della cultura urbana. Ma quello che fa di un quartiere una meta turistica glamour è spesso frutto di una "artificiosa" riqualificazione che consiste nel risanamento, il più delle volte con interventi di speculazione immobiliare, di aree popolari e nell'espulsione degli abitanti originari, a favore di classi più agiate (la gentry per l'appunto). Vasti tessuti sociali vengono così lacerati per far posto ad un fiorire di negozi vintage, birrerie artigianali, pasticcerie siciliane a fianco di marchi transnazionali, in un panorama eclettico ma senza memoria.

Gli strumenti della poesia
0 0 0
جدید کتابیں

Beltrami, Pietro G. <1951->

Gli strumenti della poesia / Pietro G. Beltrami

3. ed. aggiornata

Il mulino, 2012 (stampa 2013)

  • کل کاپیاں: 3
  • ادھار پر : 2
  • بکنگ: 4

خلاصہ: Questo volume intende esporre in maniera succinta ma rigorosa l'essenziale della metrica italiana (sillaba, accento, verso, rima, struttura delle forme metriche), senza rinunciare a una visione storica, che segue l'evoluzione poetica italiana dalle origini fino al verso libero novecentesco.

Storia greca
0 0 0
جدید کتابیں

Lotze, Detlef <1930->

Storia greca : dalle origini all'età ellenistica / Detlef Lotze

Nuova ed

Bologna : Il Mulino, 2010

  • کل کاپیاں: 2
  • ادھار پر : 2
  • بکنگ: 3

خلاصہ: Il volume traccia un profilo storico che va dagli inizi dell'età minoica sino all'incorporamento dei regni ellenistici nell'impero romano. Partendo dai palazzi minoici e dalle rocche micenee, la descrizione conduce attraverso i secoli bui agli inizi delle città-stato greche e all'espansione della civiltà greca nel Mediterraneo. Vengono analizzate le forme di governo della tirannide, dell'aristocrazia e della democrazia, e il grande antagonismo tra Atene e Sparta, la contrapposizione tra le quali poté essere superata soltanto per un breve periodo durante le guerre persiane. La guerra del Peloponneso, l'ascesa della Macedonia, la costruzione dell'Impero di Alessandro e le lotte dei diadochi completano la parabola della Grecia antica.

Psicologia clinica
0 0 0
جدید کتابیں

Sanavio, Ezio <1947-> - Cornoldi, Cesare <1947->

Psicologia clinica / Ezio Sanavio, Cesare Cornoldi

3. ed. aggiornata al DSM-5

Il Mulino, 2017

  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 1
  • بکنگ: 3

خلاصہ: La psicologia clinica costituisce la diretta applicazione delle conoscenze e delle metodologie sviluppate dalla psicologia di base ai problemi della malattia e della sofferenza. Integrando gli apporti della psicodiagnostica, della psicopatologia, della psicoterapia, come pure della psicosomatica e della psicologia della salute, essa opera a diversi livelli e sfere d'intervento: dal singolo alla coppia, alla famiglia, al gruppo.

Introduzione alla psicologia delle organizzazioni
0 0 0
جدید کتابیں

Introduzione alla psicologia delle organizzazioni / a cura di Nik Chmiel, Franco Fraccaroli, Magnus Sverke

Il Mulino, 2019

  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 1
  • بکنگ: 3

خلاصہ: Grazie al contributo di alcuni fra i più autorevoli esperti della materia, il manuale offre un panorama ampio e aggiornato della psicologia delle organizzazioni alla luce dei cambiamenti che si sono avuti nel mondo del lavoro in anni recenti. La prima parte è incentrata sugli strumenti di analisi del lavoro e di valutazione della prestazione; la seconda parte esamina da varie angolature il tema delle nuove tecnologie e il loro impatto sulla vita organizzativa. La terza parte presenta alcuni temi «classici» della psicologia delle organizzazioni come il lavoro in team, la leadership e la socializzazione. La quarta parte si concentra sul versante applicativo della disciplina, e sull’esercizio della professione di psicologo delle organizzazioni.

Diritto del patrimonio culturale
0 0 0
جدید کتابیں

Diritto del patrimonio culturale / Carla Barbati ... [et al.]

2. ed.

Il Mulino, 2020

  • کل کاپیاں: 2
  • ادھار پر : 1
  • بکنگ: 3

خلاصہ: Il volume, realizzato dai componenti della direzione della Rivista «Aedon», offre un quadro completo e aggiornato dei dati normativi concernenti l’attività e l’organizzazione delle istituzioni pubbliche e dei privati in tema di patrimonio culturale. Fornisce inoltre una ricostruzione critica del contesto e dei presupposti che hanno accompagnato il sorgere e il consolidamento del sistema dei beni culturali e paesaggistici nel nostro Paese. Un prezioso strumento di formazione per gli studenti e al tempo stesso di consultazione e aggiornamento per quanti operano professionalmente nel settore.

Storia economica del mondo
0 0 0
جدید کتابیں

Cameron, Rondo <1925-2001>

Storia economica del mondo : dalla preistoria ad oggi / Larry Neal, Rondo Cameron

Il Mulino, 2016

  • کل کاپیاں: 3
  • ادھار پر : 3
  • بکنگ: 2

خلاصہ: Presentato in una nuova edizione profondamente rivista e aggiornata, il manuale delinea un panorama complessivo dello sviluppo economico mondiale, mettendo in relazione il progresso economico con un insieme di fattori relativi alla demografia, alle risorse, alle scoperte, alle istituzioni sociali.

La Russia di Putin
0 0 0
جدید کتابیں

Morini, Mara <docente di scienza politica>

La Russia di Putin / Mara Morini

Il Mulino, 2020

  • کل کاپیاں: 2
  • ادھار پر : 2
  • بکنگ: 2

خلاصہ: Come si può definire il regime politico instaurato da Vladimir Putin, «l'uomo più potente del mondo», secondo la definizione di Forbes nel 2013? Quali conseguenze sociali e politiche ha determinato la «dittatura della legge» del Presidente? E, soprattutto, quali sono le eredità politiche, culturali e istituzionali del passato che ancora plasmano la società e il mondo politico russo? Il volume offre il ritratto di un paese che è poco conosciuto nelle sue dinamiche interne, ma che è un attore primario nello scenario geopolitico contemporaneo, nella guerra al terrorismo in Cecenia, nel conflitto con l'Ucraina per l'annessione/invasione della Crimea; nella cyber war con l'America di Trump e nella costruzione delle fake news per contrastare sentimenti russofobici.

Introduzione alla storia economica d'Italia
0 0 0
جدید کتابیں

Zamagni, Vera <1943->

Introduzione alla storia economica d'Italia / Vera Zamagni

3. ed.

Il Mulino, 2019

  • کل کاپیاں: 4
  • ادھار پر : 4
  • بکنگ: 2

خلاصہ: Questo volume presenta, nella prima parte, i tratti fondamentali della storia economica dell'Italia dall'età medievale e moderna fino ai giorni nostri (dinamica demografica, struttura occupazionale, evoluzione dei redditi, politiche economiche), facendo inoltre il punto sulle più recenti interpretazioni; nella seconda parte sono tracciate le linee delle trasformazioni economiche dell'Italia dall'Unità a oggi. Uno strumento che offre sia una visione di lungo periodo delle caratteristiche dell'economia italiana sia una disamina puntuale delle vicende contemporanee.

La filosofia moderna
0 0 0
جدید کتابیں

La filosofia moderna : il Seicento e il Settecento / a cura di Giuseppe Cambiano, Luca Fonnesu, Massimo Mori ; scritti di Claudio La Rocca ... [et al.]

Il Mulino, 2018

  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 1
  • بکنگ: 2

خلاصہ: Un profilo di storia della filosofia sui due secoli che vanno dalle grandi scoperte scientifiche di Copernico, Keplero, Galileo e Newton alla piena maturità della cultura illuministica. Sono anni scanditi da figure destinate a segnare il corso del pensiero moderno: Cartesio, Hobbes, Locke, Spinoza, Leibniz, Vico, Rousseau, Hume e Kant.

Euforia irrazionale
0 0 0
جدید کتابیں

Shiller, Robert J. <1946->

Euforia irrazionale : alti e bassi di borsa / Robert J. Shiller

Nuova ed

Bologna : Il mulino, 2009

  • کل کاپیاں: 2
  • ادھار پر : 1
  • بکنگ: 2

خلاصہ: Oggi citatissimo sulle pagine di finanza dei quotidiani, il libro è apparso nel 2000, nel momento di apice dei mercati azionari di tutto il mondo, quando sembrava esserci nell'aria una sorta di stravagante aspettativa o, per dirla con Alan Greenspan, di euforia irrazionale; un ottimismo diffuso e non completamente giustificato circa l'andamento del mercato azionario. Shiller per primo aveva capito che solo interpellando economia, psicologia, demografia, sociologia, storia si poteva dare un vero contributo alla comprensione delle oscillazioni di Borsa. Mentre espone con chiarezza le implicazioni della finanza comportamentale per il mercato azionario Shiller fa vacillare le certezze dei teorici della finanza ed offre una lettura indispensabile per investitori, gestori di fondi, politici, manager e in generale per tutti coloro che non vogliono farsi sorprendere seduti sulla bolla speculativa quando inevitabilmente questa scoppia.

Dalle parole ai dizionari
0 0 0
جدید کتابیں

Aprile, Marcello <professore di Linguistica italiana>

Dalle parole ai dizionari / Marcello Aprile

3. ed.

Il Mulino, 2015

  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 1
  • بکنگ: 2

خلاصہ: Il lessico di una lingua è un insieme complesso e in movimento ma ha anche dimensioni sociali, storiche e geografiche: a partire da questo presupposto, il volume, qui presentato in una nuova edizione aggiornata e arricchita, descrive sistematicamente le principali caratteristiche e dinamiche del lessico dell'italiano, tracciando in ultimo un profilo aggiornato dei dizionari italiani più diffusi.

Linguistica italiana
0 0 0
جدید کتابیں

Palermo, Massimo <1963->

Linguistica italiana / Massimo Palermo

2. ed. [aggiornata]

Il Mulino, 2020

  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 1
  • بکنگ: 2

خلاصہ: Il libro offre una descrizione delle strutture della storia e della variazione dell'italiano. Dopo aver esaminato la fonetica, la morfologia, la sintassi e la testualità della lingua d'oggi, l'autore ne traccia un profilo storico essenziale. È quindi approfondita la variazione dell'italiano in relazione al contesto sociale e sono passati in rassegna i dialetti e le lingue di minoranza presenti nello spazio linguistico nazionale. Completa II quadro l'analisi dei rapporti fra italiano e altre lingue, con una particolare attenzione per la diffusione della lingua fuori dai confini nazionali e per gli effetti del contatto fra Italiano e lingue di immigrazione.

Macroeconomia
0 0 0
جدید کتابیں

Blanchard, Olivier <1948->

Macroeconomia : una prospettiva europea / Olivier Blanchard, Alessia Amighini, Francesco Giavazzi

Nuova ed.

Il Mulino, 2016

  • کل کاپیاں: 4
  • ادھار پر : 4
  • بکنگ: 2

خلاصہ: Obiettivo del manuale - qui presentato in una nuova edizione radicalmente aggiornata anche nell'impianto teorico - è fornire una visione generale e integrata della macroeconomia post-crisi, adottando un modello di base che studia l'economia nel breve, nel medio e nel lungo periodo. Tale modello viene applicato a problematiche dell'economia reale. Fra gli argomenti rilevanti affrontati: la crisi economica e finanziaria mondiale e le sue ricadute sulla realtà europea.

Il cervello musicale
0 0 0
جدید کتابیں

Schon, Daniele

Il cervello musicale : il mistero svelato di Orfeo / Daniele Schon

Il Mulino, 2018

  • کل کاپیاں: 5
  • ادھار پر : 4
  • بکنگ: 2

خلاصہ: Presente in tutte le culture umane da migliaia di anni, la musica ha poteri straordinari. Ma che cosa accade al nostro cervello quando facciamo musica? Di certo essa è in grado di scolpirlo nelle sue strutture e funzioni, influenzando la percezione del linguaggio, l'attenzione e la memoria. Tuffandoci nel condotto uditivo, trasformandoci in segnali elettrici capaci di raggiungere la corteccia, cavalcando le creste delle onde cerebrali, proveremo a svelare il mistero di questa forma così sofisticata di comunicazione, porta d'ingresso privilegiata per lo studio della mente.

Fondamenti di psicologia della comunicazione
0 0 0
جدید کتابیں

Anolli, Luigi <1945-2012>

Fondamenti di psicologia della comunicazione / Luigi Anolli

2. ed.

Il Mulino, 2012

  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 1
  • بکنگ: 2

خلاصہ: Mondo di significati nel quale gli esseri umani sono totalmente immersi in un processo interpretativo, simbolico, espressivo e relazionale senza fine, la comunicazione costituisce il cuore dell'esistenza umana. Il volume affronta questo vasto territorio (dalla comparsa delle prime forme di comunicazione nella specie umana a Internet) da una prospettiva teorica nuova, centrata sulla comprensione del significato e sul gioco delle intenzioni comunicative. Si delinea così una panoramica della materia, utile per orientarsi all'interno dei diversi ambiti in cui la comunicazione risulta fondamentale: gruppi, organizzazioni, nuovi media.