شامل کریں: تمام مندرجہ ذیل فلٹر
× موضوع Cataloghi di esposizioni
× موضوع Arte

مل گئے 980 دستاویزات.

Il cibo nell'arte
0 0 0
جدید کتابیں

Il cibo nell'arte : capolavori dei grandi maestri dal Seicento a Warhol / a cura di Davide Dotti

Silvana, 2015

خلاصہ: Il volume presenta una prestigiosa selezione di dipinti antichi, moderni e contemporanei, provenienti da collezioni pubbliche e private, che hanno come protagonista il cibo. Scene di mercato con pesce, carne, frutta e verdura, dispense piene di ogni ben di dio, tavole imbandite e interni di cucina con cuochi intenti a preparare prelibate pietanze sono i soggetti affrontati con estro e originalità dagli artisti di tutti i tempi, dai famosi Mangiatori di ricotta di Vincenzo Campi fino alle celebri Campbell's Soup di Andy Warhol, passando per Baschenis, Figino, Magritte, De Chirico, Fontana, solo per citarne alcuni. La variegata e gustosa selezione delle opere testimonia il secolare legame fra le arti figurative e il cibo, fra la grande cultura artistica e la tradizione enogastronomica italiana, caratteri tra i più distintivi della nostra identità nazionale. Nell'anno dell'Esposizione Universale di Milano dedicata al tema Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita, questo libro è un prezioso invito ad addentrarsi nel fantastico mondo del cibo d'artista.

Brescia postromantica e liberty
0 0 0
جدید کتابیں

Brescia postromantica e liberty : 1880-1915 : catalogo della mostra / [a cura di Paola Mondaini Agnelli]

Brescia : Grafo, 1985

خلاصہ: Catalogo della mostra d'arte bresciana dal 1880 al 1915 tenutasi a Brescia nel1985

Gillo Dorfles kitsch
0 0 0
جدید کتابیں

Gillo Dorfles kitsch : oggi il kitsch / a cura di Aldo Colonetti ... [et al.]

Compositori, 2012

خلاصہ: Dopo più di quarant'anni esce un altro libro, che è anche il catalogo della mostra ospitata presso la Triennale di Milano. Il rapporto tra Gillo Dorfles e il kitsch inizia nel 1968, quando pubblicò, presso l'Editore Mazzotta, il primo studio sistematico intorno a un fenomeno estetico e sociale, che è diventato, sempre di più, un imprinting dei nostro tempo. Intorno a questa sorta di grande giostra, non a caso presente in mostra, Dorfles esamina, come se fosse un chirurgo, attento a non sbagliare, ciò che sotto questo nome appare ogni giorno nell'arte, nella vita e soprattutto nei processi di comunicazione. Il suo non è un giudizio aristocratico e pregiudiziale: è necessario conoscerlo, anche frequentarlo e, perché no, qualche volta utilizzarlo, a patto di non farsi prendere la mano. Perché il cattivo gusto è sempre in agguato. Artisti storici, protagonisti dell'arte contemporanea, veri e propri operatori e produttori di kitsch, insieme al grande circo contemporaneo che ci accompagna dovunque e in ogni momento della nostra vita, come se fosse normale essere immersi in questo flusso di immagini, di racconti, di parole. Il tutto con malizia o con una piena e totale intenzionalità, utilizzando il mondo come un grande contenitore di forme e di linguaggi.

Il bianco e altro e comunque arte
0 0 0
جدید کتابیں

Il bianco e altro e comunque arte = White and other, in any case, art / a cura di Achille Bonito Oliva

Regione Piemonte : Allemandi, 2005

خلاصہ: Il bianco nell'arte è un colore. Nella pittura occidentale è utilizzato per la rappresentazione naturale di condizioni atmosferiche legate alla neve, al ghiaccio, alla nebbia, al deserto, in cui gioca fortemente la luce. Le quattro stagioni sono state imprigionate nell'arte contemporanea mediante l'uso del bianco che fissava nella tela lo stato abbacinato del fattore luminoso, indice sempre di assoluto, di sublime e di silenzio. Così, in questo volume che ne è il catalogo, Achille Bonito Oliva introduce l'esposizione allestita presso il Palazzo Cavour di Torino dalla Regione Piemonte, con la collaborazione dell'Associazione Velan Centro d'Arte Contemporanea di Torino, in occasione delle Olimpiadi Invernali del febbraio 2006.

Il calzolaio prodigioso
0 0 0
جدید کتابیں

Il calzolaio prodigioso : fiabe e leggende di scarpe e calzolai / a cura di Stefania Ricci

Skira, 2013

خلاصہ: Ieri come oggi miti e leggende di ogni paese hanno spesso avuto come soggetto scarpe e calzolai, forse perché la scarpa è sempre stata un simbolo di grazia e ricchezza, o forse per quell'aura incantata che avvolgeva la figura del ciabattino. Dalle favole classiche della tradizione (Cenerentola, Scarpette rosse, Il mago di Oz) a quelle create espressamente in occasione di questa mostra (di Alessandro Bergonzoni, Hamid Ziarati e Michele Mari, illustrate da Mimmo Paladino, Fracesca Ghermandi e Michela Petoletti); dall'antico mito di Hermes/Mercurio, messaggero degli dei dalle scarpe alate, fino al fumetto di Frank Espinosa, che racconta la vicenda di Salvatore Ferragamo, e a due sceneggiature inedite di maestri del calibro di Francesco Fei e Mauro Borrelli, Il calzolaio prodigioso propone un originale excursus nel mondo delle fiabe, in cui i temi portanti sono le scarpe e l'arte magica del calzolaio. Anche la straordinaria vicenda personale di Salvatore Ferragamo, che scorre parallela alle storie di fate, mistici ciabattini e scarpette stregate, presenta tutti gli ingredienti di un'avventura favolosa. Ogni capitolo di questa narrazione trasportando il lettore in un sogno nel mondo della fantasia: dall'infanzia al viaggio in piroscafo alla volta degli Stati Uniti, fino all'approdo a Hollywood, dove le sue scarpe conquistarono il mondo del cinema, calzando i piedi delle donne più belle del mondo, principesse e fate della modernità.

La parola nell'arte
0 0 0
جدید کتابیں

La parola nell'arte : ricerche d'avanguardia nel '900 : dal futurismo a oggi attraverso le collezioni del Mart / [catalogo a cura di Melania Gazzotti, Julia Trop]

Milano : Skira, copyr. 2007

خلاصہ: Scritta, disegnata, declamata, cancellata la parola è stata un elemento fondamentale per la sperimentazione dell'avanguardia storica e la sua presenza ha accompagnato ogni significativo cambiamento delle poetiche artistiche del '900. Il volume presenta una straordinaria documentazione sulla ricerca artistica internazionale del secondo dopoguerra, per arrivare alle più attuali sperimentazioni, che uniscono parola e arte visiva e conducono a nuove e innovative soluzioni estetiche. Sono qui raccolti circa 600 lavori, tra olii, collage, disegni, manoscritti, documenti originali, fotografie, video e libri d'artista che hanno per protagonista la parola. Tra i molti artisti presenti si possono ammirare le opere di Filippo Tommaso Marinetti, Fortunato Depero, Giacomo Balla, Marcel Duchamp, John Cage, Alighiero Boetti, Vincenzo Agnetti, Joseph Beuys, Augusto e Haroldo de Campos, Bruno Munari, Giulio Paolini, Joseph Kosuth, Jenny Holzer, Douglas Gordon, Shirin Neshat, fino alle ultime generazioni con opere di artisti tra cui Martin Creed, Tacita Dean, e gli italiani Micol Assael e Sabrina Mezzaqui.

Arts & foods
0 0 0
جدید کتابیں

Arts & foods : rituali dal 1851 / a cura di Germano Celant

Electa : La Triennale di Milano, Expo Milano 2015, 2015

خلاصہ: L’esposizione, che si svilupperà negli spazi interni ed esterni della Triennale, metterà a fuoco la pluralità di linguaggi visuali e plastici, oggettuali e ambientali che dal 1851, anno della prima Expo a Londra, fino ad oggi hanno ruotato intorno al cibo, alla nutrizione e al convivio. Una panoramica mondiale sugli intrecci estetici e progettuali che hanno riguardato i riti del nutrirsi, come la sala da pranzo, il mercato, il cibo da viaggio dal pic nic al modulo spaziale, i bar e i caffè, gli utensili e le macchine del nutrirsi, i giocattoli relativi alla cucina, i piatti alternativi e globali. Una mostra internazionale che, attraversando con la presenza di capolavori le avanguardie artistiche dall’Impressionismo al Cubismo, dal Futurismo al Surrealismo, dalla Pop Art a Fluxus per arrivare alla situazione contemporanea, farà ricorso a differenti media – architettura, design, cinema, fotografia, letteratura, musica, televisione… – così da offrire un attraversamento temporale, dallo storico all’odierno, di tutti i livelli di espressività, creatività e comunicazione manifestati in tutte le aree culturali. In occasione dell’evento sarà prodotta un’ampia pubblicazione in due edizioni (italiano e inglese) in cui, con la cura grafica dello Studio Irma Boom, saranno raccolti circa cinquanta saggi di autori internazionali e diverse centinaia di immagini che illustreranno i temi e i linguaggi esplorati nell’esposizione.

Trash
0 0 0
جدید کتابیں

Trash : quando i rifiuti diventano arte / a cura di Lea Vergine

Milano : Electa, copyr. 1997

I Campi e la cultura artistica cremonese del Cinquecento
0 0 0
جدید کتابیں

I Campi e la cultura artistica cremonese del Cinquecento : [catalogo / a cura di Mina Gregori]

Milano : Electa, copyr. 1985

Understatement
0 0 0
مونوگراف

Understatement ; Amor vacui

Milano : Comune di Milano

49. esposizione internazionale d'arte
0 0 0
مونوگراف

Biennale di Venezia

49. esposizione internazionale d'arte : platea dell'umanità = ... / la Biennale di Venezia

[Milano] : Electa ; Venezia : La Biennale di Venezia

خلاصہ: I due volumi costituiscono il catalogo della quarantanovesima esposizione internazionale d'arte alla Biennale di Venezia (10 giugno-4 novembre 2001). Questa esposizione segna la più vasta partecipazione di paesi nella storia della Biennale. Fenomeno interessante anche perché si va evolvendo il ruolo dei padiglioni: da rappresentanze a mostre originali, promosse direttamente dai paesi con i propri curatori, a vantaggio di una rappresentazione sempre più vasta di tutti i generi d'arte.

Le pietre delle meraviglie
0 0 0
جدید کتابیں

Warz, Peter - Vilaj, Amina

Le pietre delle meraviglie : mostra mondiale delle pietre preziose lavorate / [testi di Peter Warz e Amina Vilaj]

Milano : Finespo, copyr. 1993

  • بکنگ نہیں کر سکتے
  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0
Nove100
0 0 0
جدید کتابیں

Nove100 : arte, fotografia, architettura, moda, design / a cura di Arturo Carlo Quintavalle, Gloria Bianchino

Milano : Skira, 2010

  • بکنگ نہیں کر سکتے
  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: Con i suoi 12 milioni di documenti archiviati, il CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università di Parma è il maggiore fondo sul Novecento esistente in Italia. Creato nel 1986 da Arturo Carlo Quintavalle, questo centro di documentazione (istituito per la raccolta, tutela, conservazione, catalogazione e consultazione dei materiali afferenti a cinque diverse sezioni: arte, media, progetto, fotografia e spettacolo) riunisce le opere di artisti, designer, architetti, fotografi, stilisti che hanno fatto la storia dell'arte, della fotografia, del design e della moda del secolo appena trascorso. Pubblicati in occasione della grande mostra di Parma, i due volumi offrono una panoramica esaustiva dei saperi e della creatività del Novecento attraverso una ricca selezione di materiali appartenenti a questa straordinaria raccolta: dai progetti di Pier Luigi Nervi, Gio Ponti ed Ettore Sottsass alle opere di Burri, Fontana o Morlotti, dalle creazioni di Armani, Valentino e Versace ad archivi fotografici fondamentali per la storia della fotografia e del costume in Italia e non solo.

Esprit de finesse...
0 0 0
جدید کتابیں

Esprit de finesse... : Brescia, dal 21 marzo al 2 aprile 1987 / mostra a cura di Mauro Corradini

[Brescia] : A.A.B., [1987?]

  • بکنگ نہیں کر سکتے
  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: Catalogo della mostra delle opere d'arte del '900 tenutasi a Brescia nel 1987.

L'Attico di Fabio Sargentini
0 0 0
جدید کتابیں

L'Attico di Fabio Sargentini : 1966-1978 : Macroradici del contemporaneo = Fabio Sargentini's L'Attico : 1966-1978 : Macroroots of the contemporary / a cura di = curated by Luca Massimo Barvero, Francesca Pola

Roma : MACRO ; Milano : Electa, 2010

خلاصہ: Il libro è dedicato a uno degli spazi più innovativi che hanno caratterizzato la scena artistica della città di Roma: la galleria L'Attico, diretta dal 1966 da Fabio Sargentini e segnata da artisti come Pino Pascali, Jannis Kounellis, Sol LeWitt, Robert Smithson; performer come Simone Forti, Trisha Brown, Joan Jonas, Yvonne Reiner, Steve Paxton; musicisti come La Monte Young, Charlemagne Palestine, Steve Reich. Uno straordinario viaggio visivo attraverso la Roma sperimentale e internazionale degli anni Sessanta e Settanta, che ne dimostra la eccezionale e persistente attualità.

Boxes
0 0 0
جدید کتابیں

Boxes

Inzino di Gardone Val Trompia : Centro arte Lupier, 2005

  • بکنگ نہیں کر سکتے
  • کل کاپیاں: 2
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0
Donna: avanguardia femminista negli anni '70 dalla Sammlung Verbund di  Vienna
0 0 0
جدید کتابیں

Donna: avanguardia femminista negli anni '70 dalla Sammlung Verbund di Vienna / a cura di Gabriele Schor

Milano : Electa, 2010

خلاصہ: Il catalogo getta una luce su una produzione artistica ancora poco nota in Italia e si distingue per un raffinatissimo corredo fotografico. Centro focale della mostra è un nucleo di opere ancora poco note al grande pubblico, risalenti ai primissimi anni dell'attività artistica di Cindy Sherman; insieme ai lavori dell'artista, fotografa, e regista statunitense vi è un consistente gruppo di fotografie di Francesca Woodman la quale, malgrado la sua brevissima esistenza, viene considerata una delle più influenti artiste fotografiche degli ultimi anni del ventesimo secolo. Altri nomi sono Eleanor Antin, Hannah Wilke, Birgit Jürgenssen, e Valie Export. Sebbene la maggior parte di loro non consideri o non abbia definito il proprio lavoro propriamente femminista, molte delle loro opere richiamano l'attenzione su tematiche indubitabilmente 'femministe': il corpo, spesso proprio quello dell'artista, e lo stereotipo della donna come appare nella cinematografia, nella televisione e sui giornali.

La femme, les femmes
0 0 0
جدید کتابیں

La femme, les femmes : da Monet a Renoir, a Modigliani, da Picasso a Warhol

[Milano] : G. Mondadori, [1997]

Expo arte
0 0 0
جدید کتابیں

Expo arte Montichiari

Expo arte : 7.a mostra mercato di arte contemporanea : Montichiari 1-4 ottobre 1999 : il comitato organizzatore Alberto Valerio, Franco Cancelliere ..

[Montichiari? : s.n., 1999] (Brescia : Grafiche IGC)

  • بکنگ نہیں کر سکتے
  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: Catalogo di Expo Arte, rassegna di atre contemporanea che si e' tenuta a Montichiari nel 1999

Una corte nel Rinascimento
0 0 0
جدید کتابیں

Una corte nel Rinascimento / a cura di Jadranka Bentini

Milano : Silvana, copyr. 2004

  • بکنگ نہیں کر سکتے
  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: Una mostra (Ferrara, Castello Estense 14 marzo-13 giugno 2004) dedicata alla civiltà ferrarese del rinascimento fiorita attorno alla corte degli Este. L'evento espositivo presenta oltre duecento opere fra dipinti, sculture, ceramiche, miniature, documenti storici e letterari, che restituiscono una visione completa della produzione artistica e culturale promossa dai signori di Ferrara, fino al lento declino conclusosi con la cessione della città al regno pontificio e con la dispersione delle collezioni d'arte. Nella mostra, che riunisce pezzi provenienti dai musei di tutto il mondo, sono visibili alcuni dei capolavori di Cosmé Tura, Francesco del Cossa ed Ercole de Roberti, insieme a opere di Donatello, Mantegna, Tiziano, Dosso Dossi e Garofalo.