شامل کریں: تمام مندرجہ ذیل فلٹر
× پبلیشر Il *Mulino <casa editrice>
× موضوع Politica

مل گئے 302 دستاویزات.

Ho imparato
0 0 0
جدید کتابیں

Letta, Enrico <1966->

Ho imparato : in viaggio con i giovani sognando un'Italia mondiale / Enrico Letta

Il Mulino, 2019

خلاصہ: "La strada che ha preso l’Italia non mi piace. Vorrei che si cambiasse direzione. In questo libro provo a elaborare idee e lanciare proposte concrete. Per interrompere una sequenza fatta di errori e illusioni, tra sovranismi e rottamazioni, che ha portato a un’Italia sempre più ripiegata su se stessa. Per affrontare le sfide dell’immigrazione, del declino economico e culturale, della sostenibilità ambientale, e per un’Italia davvero protagonista di una nuova Europa. Le mie riflessioni si fondano su tre convinzioni. La prima è che per superare questo presente bisogna innanzitutto capire come ci si è arrivati. La seconda è che si deve superarlo andando avanti e non indietro. La terza, la più importante, è che non c’è niente di più bello che imparare".

Il delitto Matteotti
0 0 0
جدید کتابیں

Canali, Mauro <1942->

Il delitto Matteotti / Mauro Canali

[Nuova ed. ridotta]

Bologna : Il mulino, copyr. 2004

خلاصہ: La prova provata, il documento, l'ordine scritto che faccia risalire a Mussolini la responsabilità prima del delitto Matteotti non c'è, e probabilmente non ci sarà mai. Ma in questo volume Canali accumula una tale messe di indizi che l'estraneità del duce al delitto appare a dir poco improbabile. Battendo la pista affaristica, quella secondo cui Matteotti è stato eliminato perché stava per rivelare dei torbidi affari relativi a una concessione petrolifera, ricostruendo le vicende del primo e del secondo processo, infine seguendo il destino dei protagonisti del delitto (famiglia Matteotti compresa) durante il Ventennio, Canali riesce a delineare un quadro vivido e convincente di un'affaire che sta all'origine del regime fascista e ne riassume emblematicamente le caratteristiche. Questa nuova edizione, integralmente rivista e in pari tempo ridotta nelle dimensioni, ripropone uno studio che ormai è da considerare come la lettura standard, il libro che racconta tutta la verità possibile sul delitto Matteotti e sull'intreccio equivoco di affari e violenza in cui il regime fascista si radicò e visse.

La svolta
0 0 0
جدید کتابیں

Cassese, Sabino <1935->

La svolta : dialoghi sulla politica che cambia / Sabino Cassese

Il Mulino, 2019

خلاصہ: Ne “La svolta” Sabino Cassese compie un’acuta analisi del biennio 2017-2018 e dei cambiamenti più recenti nel sistema politico italiano. Quali sono state le ragioni della vittoria di due forze minoritarie come la Lega e il Movimento Cinque Stelle? Forse le ataviche debolezze del nostro Paese? Forse i molti errori dei partiti storici dell’era del bipolarismo? Riprendendo i Dialoghi comparsi sul Foglio negli ultimi due anni, Cassese arricchisce la propria riflessione con dati strutturali e modi operandi della democrazia italiana, considerando i condizionamenti popolari, giuridici, tecnico-amministrativi, europei e globali. Un viaggio che esplora in maniera nuova la politica, tenendo in ampia considerazione il problema del nuovo consenso e la rivoluzione rappresentata da internet come mezzo d'informazione e d'espressione.

Come studiare le politiche pubbliche
0 0 0
جدید کتابیں

Howlett, Michael - Ramesh, M.

Come studiare le politiche pubbliche / Michael Howlett, M. Ramesh

Bologna : Il mulino, copyr. 2003

خلاصہ: Espressioni come implementazione, politica pubblica, valutazione delle politiche, agenda, network fino a qualche tempo fa erano completamente assenti dal lessico dei mass-media e nel gergo politico-amministrativo: oggi sono comunemente utilizzate non solo nel linguaggio della politica, ma anche dagli studiosi di altre scienze sociali, economisti, sociologi e giuristi. È successo che l'analisi delle politiche pubbliche ha assunto un rilievo crescente nello studio dei fenomeni politico-sociali, affermandosi come un filone tra i più innovativi della scienza politica. Ma che cosa sono le politiche pubbliche? Questo manuale introduttivo presenta gli elementi costitutivi dell'azione di policy: attori, interazioni, strumenti, regole.

La politica linguistica del fascismo
0 0 0
جدید کتابیں

Klein, Gabriella

La politica linguistica del fascismo / Gabriella Klein

Bologna : Il mulino, 1986

Le categorie del politico
0 0 0
جدید کتابیں

Schmitt, Carl <1888-1985>

Le categorie del politico : saggi di teoria politica / Carl Schmitt ; a cura di Gianfranco Miglio e di Pierangelo Schiera

Bologna : Il mulino, copyr. 1972

Mondo globale, mondi locali
0 0 0
جدید کتابیں

Geertz, Clifford <1926-2006>

Mondo globale, mondi locali : cultura e politica alla fine del ventesimo secolo / Clifford Geertz

Bologna : Il mulino, copyr. 1999

خلاصہ: Si tratta di una breve riflessione compiuta dal noto antropologo sugli aspetti socio-culturali dei processi di trasformazione connessi alla globalizzazione dell'economia mondiale. Il tema centrale è la frammentazione del mondo, speculare alla globalizzazione, e le sue ricadute sul pensiero politico e i processi culturali del XX secolo.

La democrazia distributiva
0 0 0
جدید کتابیں

Di Nucci, Loreto <docente di storia politica> - Italia

La democrazia distributiva : saggio sul sistema politico dell'Italia repubblicana / Loreto Di Nucci

Il Mulino, 2016

خلاصہ: Questo libro ricostruisce la vicenda storica della democrazia repubblicana, che si caratterizza fin dalle origini per una forte impronta sociale e diviene poi, negli anni del suo consolidamento, una democrazia distributiva. Attenzione: distributiva, non redistributiva. Lo Stato sociale, che certo persegue finalità inclusive, non è infatti il risultato di un'operazione di redistribuzione ma il frutto di un indebitamento. L'entità del dissesto finanziario, che si sviluppa nel corso degli anni Sessanta e Settanta come conseguenza del deficit spending, si rivela in tutta la sua gravità in coincidenza con la caduta del muro di Berlino, quando esplode la rivolta antipolitica guidata dalla Lega nord. La Lega fa da apripista a Berlusconi, che trionfa alle elezioni del 1994 anche perché promette un «nuovo miracolo italiano». I primi passi della democrazia maggioritaria sono incerti, ma lo Stato sociale continua a essere il centro gravitazionale del sistema politico. Il governo dell'Ulivo cade nel 1998 perché Prodi, secondo la sinistra radicale, non aveva fatto abbastanza per salvaguardare il Welfare. Un Welfare che Berlusconi si impegna a riformare nel 2001, dopo aver vinto di nuovo le elezioni, per costruire un'Italia «più operosa e più solidale». «Difendere i più deboli» è la parola d'ordine di Rifondazione comunista dopo la vittoria elettorale dell'Unione nel 2006. Ma poiché il governo aveva scelto di «privilegiare» il risanamento rispetto alla riforma sociale, Rifondazione contribuì a farlo cadere nel 2008.

Il pensiero politico contemporaneo
0 0 0
جدید کتابیں

Galli, Carlo <1950-> - Greblo, Edoardo <1954-> - Mezzadra, Sandro <1963- >

Il pensiero politico contemporaneo : il Novecento e l'età globale / Carlo Galli, Edoardo Greblo, Sandro Mezzadra ; a cura di Carlo Galli

Il Mulino, 2011

خلاصہ: Nato per filiazione dal Manuale di storia del pensiero politico curato da Carlo Galli, il volume ne ripropone in forma autonoma la sola parte dedicata al pensiero politico contemporaneo: dalla crisi dell'ordine politico moderno alla trasformazione delle principali ideologie (nazionalismo, socialismo, liberalismo), dalla tragedia dei totalitarismi alla rinascita della democrazia nel secondo dopoguerra, dalla crisi dello Stato sociale ai processi di decolonizzazione e al neo-liberalismo, fino alle questioni odierne poste dai processi di globalizzazione. Questa edizione è stata integrata, rivista e aggiornata, e mette a fuoco le nuove istanze emerse negli ultimi anni nel dibattito contemporaneo: il pensiero femminista, il multiculturalismo, gli studi culturali e postcoloniali, la democrazia radicale.

La teoria delle elites
0 0 0
جدید کتابیں

Sola, Giorgio

La teoria delle elites / Giorgio Sola

Bologna : Il mulino, copyr. 2000

خلاصہ: La teoria delle élites si propone di spiegare su base scientifica una delle uniformità indiscutibili della storia umana: il fatto che in ogni epoca e in ogni società una frazione numericamente ristretta di individui tende a concentrare nelle proprie mani un'elevata quantità di risorse, ricavandone un potere che le consente di imporsi sulla vasta maggioranza della popolazione. In tutte le organizzazioni sociali - dagli stati ai partiti politici, dalle imprese ai sindacati, dalle burocrazie alle chiese - esistono due classi di persone: i governanti (pochi) e i governati (molti).

La repubblica dei partiti
0 0 0
جدید کتابیں

Scoppola, Pietro <1926-2007>

La repubblica dei partiti : evoluzione e crisi di un sistema politico : 1945-1996 / Pietro Scoppola

Nuova ed

Bologna : Il mulino, 1997

خلاصہ: Perché la democrazia in Italia appare lontana da un coerente modello democratico? Scoppola rilegge la storia politica d'Italia a partire dalla Resistenza, riesaminandone gli snodi cruciali (soprattutto per gli anni Quaranta e Cinquanta, che sono quelli che in larga misura fissano il paradigma politico italiano), ma pure additando i grandi cambiamenti avvenuti nella società, nei valori come negli stili di vita. La parabola della repubblica dei partiti disegnata da Scoppola rimane compresa in questo paradosso: la democrazia italiana non poteva nascere nel secondo dopoguerra che come democrazia dei partiti ma i partiti hanno impedito lo sviluppo di una vera e compiuta democrazia.

Il futuro contro
0 0 0
جدید کتابیں

Graziosi, Andrea <1954->

Il futuro contro : democrazia, libertà, mondo giusto / Andrea Graziosi

Il Mulino, 2019

خلاصہ: Trump, la Brexit, i risultati delle elezioni in molti paesi europei, la Turchia di Erdogan, l’India di Modi...: prendono forza a livello globale tendenze che paiono sancire il divorzio fra la democrazia e i principi liberali che l’hanno innervata, soprattutto in Occidente. Eppure viviamo in un mondo che non vede affatto, come si crede, un peggioramento socio-economico o un aumento delle diseguaglianze. Il libro ragiona su questa crisi, mettendone in luce in primo luogo le diverse cause, dalle trasformazioni demografiche all’invecchiamento della popolazione, alla perdita di rango globale dell’Occidente, per poi interrogarsi sulle debolezze della democrazia liberale che, forte in fasi di crescita, si dimostra inadeguata in fasi di ristagno e risorse calanti. Particolare attenzione è riservata al caso italiano, che ha anticipato questa crisi mondiale della democrazia liberale, e a ciò che sarebbe ragionevole fare per costruire un futuro migliore.

Etica e filosofia politica
0 0 0
جدید کتابیں

Oppenheim, Felix Errera

Etica e filosofia politica / Felix E. Oppenheim ; con una introduzione di Umberto Scarpelli

Bologna : Il mulino, copyr. 1971

Tocqueville
0 0 0
جدید کتابیں

Diez Del Corral, Luis

Tocqueville : formazione intellettuale e ambiente storico / Luis Diez del Corral

Bologna : Il mulino, copyr. 1996

خلاصہ: Utilizzando il ricco epistolario di Tocqueville, le sue opere, le testimonianze degli amici e dei contemporanei, Diez del Corral ha inteso tracciare il quadro della complessa formazione affettiva e intellettuale di questo grande dilettante che, come scrisse Sainte-Beuve, imparò a pensare prima di ogni altra cosa. L'originalità e il talento di Tocqueville sono messi in luce attraverso la ricostruzione dei suoi rapporti intellettuali con i contemporanei e del dialogo ininterrotto con i predecessori: dal suo antenato Malesherbes a Pascal e Montesquieu, agli autori dell'antichità classica.

Elementi di teoria politica
0 0 0
جدید کتابیں

Sartori, Giovanni <1924-2017>

Elementi di teoria politica / Giovanni Sartori

3. ed

Bologna : Il mulino, 1995

خلاصہ: In questo volume sono raccolti i contributi di Giovanni Sartori, che delineano un percorso logico che va dai fondamenti costitutivi di ogni sistema politico alla riflessione sul destino delle società liberaldemocratiche nel mondo contemporaneo, inclusa l'analisi delle relazioni tra medium televisivo e politica.

Elementi di scienza politica
0 0 0
جدید کتابیں

Curtis, Michael <1923->

Elementi di scienza politica / Michael Curtis

Bologna : Il mulino, copyr. 1972

Le categorie del politico
0 0 0
جدید کتابیں

Schmitt, Carl <1888-1985>

Le categorie del politico : saggi di teoria politica / Carl Schmitt ; a cura di Gianfranco Miglio e di Pierangelo Schiera

Bologna : Il mulino, stampa 1981

Riscoprire le istituzioni
0 0 0
جدید کتابیں

March, James G. - Olsen, Johan P.

Riscoprire le istituzioni : le basi organizzative della politica / James G. March, Johan P. Olsen

Bologna : Il mulino, copyr. 1992

Diventare grandi in tempi di cinismo
0 0 0
جدید کتابیں

Cartocci, Roberto

Diventare grandi in tempi di cinismo : identità nazionale, memoria collettiva e fiducia nelle istituzioni tra i giovani italiani / Roberto Cartocci

Bologna : Il mulino, copyr. 2002

خلاصہ: Gli italiani: familisti ma estroversi, indisciplinati ma creativi, cinici ma amanti del bello. Riuscirà finalmente ad attecchire anche da noi l'idea che le istituzioni garantiscono la convivenza civile solo se disciplinano i rapporti sociali, definendo diritti e doveri di cittadini, famiglie, aziende, burocrazie? Saprà infine contagiare anche gli italiani un senso di appartenenza e di identificazione con lo stato-comunità capace di ispirare la moralità di tutti i giorni? Per capire se le cose stanno cambiando e tentare una risposta occorre guardare di preferenza alle ultime generazioni.

Stato, nazione e democrazia in Europa
0 0 0
جدید کتابیں

Rokkan, Stein

Stato, nazione e democrazia in Europa / Stein Rokkan ; a cura di Peter Flora

Bologna : Il mulino, copyr. 2002

خلاصہ: L'aspetto rilevante del lavoro di Rokkan fu il tentativo di cogliere la specificità dell'Europa a partire dai processi di formazione dello stato, di costruzione della nazione e di democratizzazione.