شامل کریں: تمام مندرجہ ذیل فلٹر
× تاریخ 2006
× وسائل (ابوک (ایم ایل او ایل
شامل کریں: مندرجہ ذیل فلٹر میں سے کوئی بھی نہیں
× نام Trillo, Carlos <1943-2011>

مل گئے 8 دستاویزات.

La figlia oscura
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Ferrante, Elena

La figlia oscura

Edizioni e/o, 01/11/2006

خلاصہ: Da questo romanzo il film distribuito da BiM Distribuzione."Il romanzo di Elena Ferrante è strepitoso".Concita De Gregorio – D/La Repubblica"Elena Ferrante è una grande scrittrice".Giancarlo De Cataldo – Hot"Una formidabile scrittura".Marina Terragni e Luisa Muraro – Io donna/Corriere della SeraDopo lo straordinario successo mondiale dei Giorni dell'abbandono, Elena Ferrante scava, con un racconto avvincente, nei sentimenti contraddittori che ci legano oggi ai nostri figli. Leda è un'insegnante, divorziata da tempo, tutta dedita alle figlie e al lavoro. Ma le due ragazze partono per raggiungere il padre in Canada. Ci si aspetterebbe un dolore, un periodo di malinconia. Invece la donna, con imbarazzo, si sente come liberata e la vita le diventa più leggera. Decide di prendersi una vacanza al mare in un paesino del sud. Ma, dopo i primi giorni quieti e concentrati, l'incontro con alcuni personaggi di una famiglia poco rassicurante scatena una serie di eventi allarmanti. Con questo romanzo feroce e commovente Elena Ferrante racconta una nuova vicenda di donna, quotidiana e che tuttavia toglie il respiro.

Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Lakhous, Amara

Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio

Edizioni e/o, 01/03/2006

خلاصہ: La sapiente e irresistibile miscela di satira di costume e romanzo giallo imperniato su una scoppiettante polifonia dialettale di gaddiana memoria (il Pasticciaccio sta sullo sfondo segreto della scena come un nume tutelare) la piccola folla multiculturale che anima le vicende di uno stabile a piazza Vittorio sorprende per la verità e la precisione dell'analisi antropologica il brio e l'apparente leggerezza del racconto. A partire dall'omicidio di un losco personaggio soprannominato "il Gladiatore" si snoda un'indagine che ci consente di penetrare nell'universo del più multietnico dei quartieri di Roma: piazza Vittorio.

La terra della mia anima
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Carlotto, Massimo

La terra della mia anima

Edizioni e/o, 01/09/2006

خلاصہ: La terra della mia anima racconta la vita, quella vera, di un personaggio già noto ai lettori di Massimo Carlotto: Beniamino Rossini. Dopo essere stato compagno di avventure dell'Alligatore in cinque romanzi, il vecchio Rossini ha deciso, quando ha saputo di essere gravemente malato, di raccontare la sua "malavita" e di farlo nella forma di un romanzo di avventure scritto dal suo amico Massimo. La storia parte dall'immediato dopoguerra e arriva quasi ai giorni nostri, dalla Milano liberata dai partigiani al confine con la Svizzera, dal Libano a Malta, da Venezia alla Croazia della recente guerra civile. Storie di contrabbando. Storie di rapine. Storie di donne e uomini. Per Rossini la terra della mia anima è la frontiera, luogo di avventure per eccellenza ma anche di amicizie, amori, tradimenti, passioni politiche."Massimo Carlotto scrive uno dei suoi libri più intensi e ci porta nel cuore oscuro dell'Italia del Novecento, a partire dall'ingresso nella mala come scelta d'antifascismo". Pietro Cheli – Diario"La vena di commozione che attraversa il romanzo nulla sottrae all'efficacia del racconto".Silvana Mazzocchi – La Repubblica

Philip K. Dick. La macchina della paranoia. Enciclopedia dickiana
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Caronia, Antonio - Gallo, Domenico

Philip K. Dick. La macchina della paranoia. Enciclopedia dickiana

Agenzia X, 12/05/2006

خلاصہ: I libri di Philip K. Dick, da oltre cinquant'anni, sono amati da milioni di lettori che folgorati dalla ricchezza delle sue intuizioni cercano di decifrare i segreti narrativi, i simbolismi nascosti, le sinistre assonanze tra la realtà che descrive e quella in cui ciascuno di noi è immerso.L'enciclopedia dickiana traccia una mappa complessiva dei concetti e dei temi che attraversano la sua opera: quarantuno voci – dagli alieni agli universi paralleli – compongono il più ampio quadro di interpretazioni e riflessioni su Dick mai uscito in Italia, proponendo nuove e inedite letture critiche. Il volume comprende inoltre un'accurata ricostruzione delle vicende biografiche dell'autore, una sinossi completa e ragionata di tutti i suoi romanzi, dei racconti e saggi più significativi, un'esaustiva bibliografia primaria e secondaria.La macchina della paranoia è uno strumento indispensabile per comprendere le rivoluzioni cognitive di uno dei più irregolari e profetici scrittori del Novecento.

Pratica filosofica e professionalità riflessiva. Un'esperienza di formazione con operatori psico-socio-sanitari
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Cosentino, Antonio

Pratica filosofica e professionalità riflessiva. Un'esperienza di formazione con operatori psico-socio-sanitari

Liguori Editore, 01/01/2006

خلاصہ: All'interno del progetto "Pierino e il lupo" del Comune di Roma è stata realizzata una esperienza di formazione che ha messo alla prova la pratica del filosofare rispetto ai bisogni di uno specifico ambito di professionalità: quello degli operatori psico-socio-sanitari. L'esercizio guidato della riflessione in comune condotta in stile filosofico rappresenta una modalità promettente per affrontare situazioni di disagio e di insoddisfazione professionale e può aiutare a trovare una terza via tra i rischi dell'arroccamento tecnicistico-burocratico e quelli dell'eccessivo coinvolgimento esistenziale ed emotivo degli operatori.Il valore aggiunto che lo sviluppo di competenze riflessive in stile filosofico apporta ad una attività professionale è un significativo guadagno in termini di presa di coscienza delle meta-cornici in cui l'attività professionale si inscrive ed in termini di "creatività", intesa come capacità di operare in modo flessibile con le classificazioni, sapendone vedere la contingenza e l'interattività.Nel volume gli autori presentano un resoconto documentato dell'esperienza e contributi teorici che ne illustrano le ragioni culturali e i modelli scientifici di riferimento.

E come educazione. Autori e parole-chiave della sociologia dell'educazione
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Colombo, Maddalena

E come educazione. Autori e parole-chiave della sociologia dell'educazione

Liguori Editore, 01/01/2006

خلاصہ: Educazione, socializzazione, formazione dell'identità, istruzione. Attorno a queste parole chiave si è sviluppata nel ventesimo secolo una riflessione che ha travalicato i confini della pedagogia. Via via che i fenomeni educativi si sono estesi da una élite circoscritta a tutti gli strati sociali, anche nel pensiero sociologico si è andata raffinando una elaborazione intorno ai perché dell'educazione, alla funzione che riveste nella società moderna, agli attori principali del sistema educativo. Questa antologia raccoglie 13 testi – 4 percorsi tematici – che pongono a confronto autori 'classici' e 'contemporanei' di diverso orientamento: funzionalismo, conflittualismo, interazionismo simbolico, fenomenologia sociale, individualismo metodologico, teoria istituzionalista. Da questo ampio spaccato sui fattori sociali dell'educazione il lettore toccherà con mano l'eredità del secolo passato e la complessità del dibattito attuale.

English for students of sociology. How to face the "prova tecnica di lingua inglese"
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Crockett, John E.

English for students of sociology. How to face the "prova tecnica di lingua inglese"

Liguori Editore, 01/01/2006

خلاصہ: Il volume offre agli studenti della Facoltà di Sociologia la possibilità di esercitarsi ad affrontare più agevolmente la prova tecnica di lingua inglese. Contiene i testi delle prove d'esame già proposti in passato, spiegazioni degli errori più comuni da evitare, parole ed espressioni utili.

Origine e evoluzione del linguaggio. Scimpanzé, ominidi e uomini moderni
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Giusti, Francesca - Tartabini, Angelo

Origine e evoluzione del linguaggio. Scimpanzé, ominidi e uomini moderni

Liguori Editore, 01/01/2006

خلاصہ: Il linguaggio è probabilmente il tratto che più di ogni altro distingue Homo sapiens, intrecciandosi indissolubilmente non solo ai sistemi di comunicazione, ma anche ai modelli di pensiero e alla visione del mondo della nostra specie. Nell'ambito delle scienze umane si è sempre enfatizzata l'assoluta novità di questo salto: il mondo "linguistico" non sarebbe più relazionabile con quanto lo ha preceduto. Eppure dal mondo scientifico provengono informazioni sempre più ricche e dettagliate sulle potenzialità cognitive e comunicative degli scimpanzé e persino su aspetti embrionali di autocoscienza e senso morale. Il quadro sempre più articolato dell'evoluzione umana, allo stesso tempo, ci mette di fronte alla complessità dei modelli di vita di nostri antenati lontani, raccontandoci storie di migrazioni, adattamenti a nuovi ambienti, innovazioni tecnologiche che richiedevano grandi capacità intellettive e che dovevano essere sostenute da sistemi comunicativi piuttosto articolati. Rottura o continuità? In questo libro, entrambi gli aspetti emergono in un gioco di rimandi tra specie estinte e viventi, tra mondo umano e animale.