شامل کریں: مندرجہ ذیل فلٹر میں سے کوئی بھی نہیں
× زبانیں Multilingual
شامل کریں: تمام مندرجہ ذیل فلٹر
× زبانیں Latin

مل گئے 30349 دستاویزات.

Le metamorfosi, o, L'asino d'oro
0 0 0
جدید کتابیں

Apuleius <circa 125-circa 180>

Le metamorfosi, o, L'asino d'oro / Apuleio ; introduzione, traduzione e note di Lara Nicolini

[Milano : Rizzoli], 2005

خلاصہ: Un esperimento di magia finito male, un giovane imprudente trasformato in asino, una sequenza di traversie (e di racconti), fino al provvidenziale intervento di una dea: Iside. Ma cosa sono davvero le Metamorfosi? Solo un racconto divertente o un percorso iniziatico? Il lettore sarà tentato di scoprire indizi di un senso più profondo in una novella diventata famosa nella letteratura europea, la favola di Amore e Psiche, che rispecchia emblematicamente la trama principale in cui è contenuta.

Metamorfosi, L'asino d'oro
0 0 0
جدید کتابیں

Apuleius <circa 125-circa 180>

Metamorfosi, L'asino d'oro / Apuleio ; a cura di Marina Cavalli

Milano : A. Mondadori, 1994

خلاصہ: Lucio, protagonista e narratore, in Tessaglia per affari, abita a casa di Milone e di sua moglie Panfile, ritenuta una maga. Procuratosi un unguento magico che sapeva aver trasformato Panfile in uccello, Lucio si trasforma però in asino. Dei ladri saccheggiano la casa di Milone e caricano l'asino Lucio del bottino. Giunto poi alla caverna dei briganti, Lucio ascolta la favola di Amore e Psiche, narrata da una vecchia a una fanciulla rapita. Sconfitti i briganti dal fidanzato della ragazza, Lucio passa di padrone in padrone, subendo ogni tipo di tormento, finché non si addormenta sulla spiaggia di Cencree. In sogno gli appare la dea Iside che gli indica la strada per riprendere la forma umana.

Discorso sulla dignità dell'uomo
0 0 0
جدید کتابیں

Pico Della Mirandola, Giovanni <1463-1494>

Discorso sulla dignità dell'uomo / Giovanni Pico Della Mirandola ; a cura di Francesco Bausi

Parma : Fondazione Pietro Bembo : Guanda, copyr. 2003

خلاصہ: Il Discorso sulla dignità dell'uomo è l'opera più famosa dell'umanista Pico della Mirandola (1463-1494). Composta tra il 1486 e il 1487, come premessa a un dibattito irrealizzato sulle 900 tesi filosofiche proposte da Pico, ottenne in seguito un grande successo, durato fino ai giorni nostri, soprattutto per alcune interpretazioni forzate che propongono Pico come campione del laicismo e del relativismo etico.

Metamorfosi
0 0 0
جدید کتابیں

Ovidius Naso, Publius <43 a.C.-18 d.C.>

Metamorfosi / Publio Ovidio Nasone ; a cura di Piero Bernardini Marzolla ; con uno scritto di Italo Calvino

Torino : Einaudi, copyr. 1994

خلاصہ: «La contiguità tra dèi ed esseri umani è uno dei temi dominanti delle Metamorfosi, ma non è che un caso particolare della continuità tra tutte le figure e forme dell'esistente, antropomorfe o meno. Fauna, flora, regno minerale, firmamento inglobano nella loro comune sostanza ciò che usiamo considerare umano come insieme di qualità corporee e psicologiche e morali [...] le Metamorfosi vogliono rappresentare l'insieme del raccontabile tramandato dalla letteratura con tutta la forza d'immagini e di significati che esso convoglia, senza decidere - secondo l'ambiguità propriamente mitica - tra le chiavi di lettura possibili».Italo Calvino

Eneide
0 0 0
جدید کتابیں

Vergilius Maro, Publius <70 a.C.-19 a.C.>

Eneide / Virgilio ; introduzione e traduzione di Rosa Calzecchi Onesti

Torino : Einaudi, copyr. 1967

Anfitrione
0 0 0
جدید کتابیں

Plautus, Titus Maccius <circa 250 a.C.-184 a.C.>

Anfitrione ; Bacchidi ; Menecmi / Tito Macco Plauto ; introduzione e note di Margherita Rubino ; con un saggio di Vico Faggi ; traduzione di Vico Faggi

Nuova trad

Milano : Garzanti, 1993

خلاصہ: Nel II secolo a.C. circolavano sotto il suo nome oltre cento commedie. Nel secolo successivo Varrone sottomise a un severo vaglio la copiosa produzione e accettò come sicuramente autentiche solo 21 commedie. Anfitrione, Bacchidi e Menecmi sono tre commedie giocate sugli equivoci che nascono dalla presenza in scena di personaggi identici: nelle Bacchidi e nei Menecmi si tratta di gemelli, nell'Anfitrione, invece, di Giove, che prende le sembianze del marito di Alcmena e di Mercurio che prende quelle di Sosia (passato poi, per antonomasia, a indicare la copia somigliantissima di un individuo).

Le metamorfosi, o, L'asino d'oro
0 0 0
جدید کتابیں

Apuleius <circa 125-circa 180>

Le metamorfosi, o, L'asino d'oro / Apuleio ; introduzione di Reinhold Merkelbach ; premessa al testo di Salvatore Rizzo ; traduzione di Claudio Annaratone

3. ed. con nuova introduzione

Milano : Rizzoli, 1981

خلاصہ: Lucio, protagonista e narratore, in Tessaglia per affari, abita a casa di Milone e di sua moglie Panfile, ritenuta una maga. Procuratosi un unguento magico che sapeva aver trasformato Panfile in uccello, Lucio si trasforma però in asino. Dei ladri saccheggiano la casa di Milone e caricano l'asino Lucio del bottino. Giunto poi alla caverna dei briganti, Lucio ascolta la favola di Amore e Psiche, narrata da una vecchia a una fanciulla rapita. Sconfitti i briganti dal fidanzato della ragazza, Lucio passa di padrone in padrone, subendo ogni tipo di tormento, Finché non si addormenta sulla spiaggia di Cencree. In sogno gli appare la dea Iside che gli indica la strada per riprendere la forma umana. Lucio esegue le indicazioni della dea e si fa iniziare al suo culto.

Kleine geistliche Konzerte
0 0 0

Schutz, Heinrich

Kleine geistliche Konzerte / Heinrich Schutz

CPO, p2000

Metamorfosi
0 0 0
جدید کتابیں

Apuleius <circa 125-circa 180>

Metamorfosi / Lucio Apuleio ; introduzione di Federico Roncoroni ; traduzione e note di Nino Marziano

[Milano] : Garzanti, 2002

خلاصہ: Questo è un romanzo che, pur nella struttura complessa, si mantiene rigorosamente unitario. Pieno di colpi di scena, magie, trame che si intrecciano, è pervaso dal senso del peccato e dall'ansia di espiazione; è narrato in prima persona e connotato dal forte soggettivismo con cui l'autore analizza la formazione morale e spirituale del protagonista.

[Vol. 1]: Amphitruo
0 0 0
جدید کتابیں

Plautus, Titus Maccius <circa 250 a.C.-184 a.C.>

[Vol. 1]: Amphitruo ; Asinaria ; Aulularia ; Bacchides

L'amicizia
0 0 0
جدید کتابیں

Cicero, Marcus Tullius <106 a.C.-43 a.C.>

L'amicizia / Marco Tullio Cicerone ; con un saggio introduttivo, premessa al testo e note di Emanuele Narducci ; traduzione di Carlo Saggio

Milano : Rizzoli, 1985

La congiura di Catilina
0 0 0
جدید کتابیں

Sallustius Crispus, Gaius <86 a.C.-34 a.C.>

La congiura di Catilina / Gaio Sallustio Crispo ; traduzione e prefazione di Luca Canali ; introduzione e note di Riccardo Scarcia

2. ed

Milano : Garzanti, 1988

خلاصہ: Lo storico Sallustio ricostruì le cronache di quegli eventi cui presero parte personaggi quali Cicerone, Cesare e Catone il Giovane: una narrazione concisa e drammatica, appassionante come un romanzo. Il testo qui riproposto è quello della storica traduzione di Vittorio Alfieri. Dissero alcuni che Catilina, dopo l'arringa, li costringesse a giurare con orribili imprecazioni, delibando, come usa nei riti sacri, una tazza; ma piena di sangue umano misto con vino: e che dopo svelasse loro il suo inganno, adducendone per ragione che, consapevoli essi l'un l'altro di una sì orrenda empietà, tanto più fidi tra lor rimarrebbero.

La brevità della vita
0 0 0
جدید کتابیں

Seneca, Lucius Annaeus <4 a.C.-65>

La brevità della vita / Lucio Anneo Seneca ; introduzione, traduzione e note di Alfonso Traina

4. ed. riv. e aggiornata

Milano : Rizzoli, 1995

Vol. 1: Libri I-II
0 0 0
جدید کتابیں

Vol. 1: Libri I-II / introduzione e commento a cura di Salvatore Priococo ; testo critico e traduzione a cura di Manlio Simonetti

خلاصہ: I Dialogi di Gregorio Magno, composti in latino in quattro libri, furono tra i più amabili, drammatici e insieme divertenti testi del Medioevo. In un'Italia invasa dai goti e longobardi, visitata dalle pestilenze e dalla carestia, tutto era caos e tenebra. Restavano solo i monaci a compiere prodigi: resuscitavano i morti, liberavano gli ossessi, moltiplicavano olio e vino. Il testo, composto per un pubblico vasto e popolare, è riproposto con la cura di Manlio Simonetti e Salvatore Pricoco.

Le metamorfosi, o L'asino d'oro
0 0 0
جدید کتابیں

Apuleius <circa 125-circa 180>

Le metamorfosi, o L'asino d'oro / Apuleio ; a cura di Alessandro Fo

3. ed.

Einaudi, 2015

Lettere a Lucilio
0 0 0
جدید کتابیں

Seneca, Lucius Annaeus <4 a.C.-65>

Lettere a Lucilio / Lucio Anneo Seneca ; testo latino e versione di Balbino Giuliano

Bologna : Zanichelli, stampa 1969

Satyricon
0 0 0
جدید کتابیں

Petronius Arbiter <27-66>

Satyricon / Petronio ; a cura di Vincenzo Ciaffi ; con un saggio di Edoardo Sanguineti

Torino : Einaudi, copyr. 2003

خلاصہ: Ignorato nel medioevo, dal Seicento il Satyricon ha conosciuto un'ininterrotta fortuna: le peripezie dei due amanti, i personaggi emblematici, la scena del banchetto di Trimalcione, dove la pantagruelica cena del parvenu assurge a simbolo di ogni bassezza umana, tornano nella traduzione di Edoardo Sanguineti.

Vol. 1: Libri I-IX
0 0 0
جدید کتابیں

Vol. 1: Libri I-IX

Vol. 2: Libri X-XX
0 0 0
جدید کتابیں

Vol. 2: Libri X-XX

Pseudolus
0 0 0
جدید کتابیں

Plautus, Titus Maccius <circa 250 a.C.-184 a.C.> - Plautus, Titus Maccius <circa 250 a.C.-184 a.C.>

Pseudolus ; Trinummus / Plauto ; introduzione di Ettore Paratore ; traduzione e note di Giovanna Faranda

Milano : A. Mondadori, 2000

خلاصہ: Nello Pseudolus, l'omonimo servo vuole aiutare in ogni modo il padroncino a conquistare una ragazza schiava di un perfido lenone, e ne combina di tutti i colori. Nel Trinummus bastano tre monete a convincere un sicofante imbroglione a prendere il posto di un'altra persona.