شامل کریں: مندرجہ ذیل فلٹر میں سے کوئی بھی نہیں
× ملک Switzerland
شامل کریں: تمام مندرجہ ذیل فلٹر
× موضوع Biografie
× موضوع Italia

مل گئے 106 دستاویزات.

Linee d'ombra
0 0 0
جدید کتابیں

Boralevi, Antonella <1953->

Linee d'ombra : storie segrete di uomini e donne / Antonella Boralevi

Milano : A. Mondadori, 2000

خلاصہ: Una figlia che a quarant'anni ancora soffre per la cattiveria della madre. Una bruttina che conquista l'uomo che no nla voleva. Una giovane mamam che si accorge che la sua bambina non è uguale agli altri. Una moglie perfetta che, di notte, cerca l'uomo che la sevizia.... Ogni donna ha una storia da raccontare. La tiene per sé, la coltiva come un giardino, piange lacrime che nessuno si preoccupa di capire, dietro una porta chiusa. L'autrice ha fatto parlare diciotto donne. Il risultato è questo libro.

I capitani di ventura
0 0 0
جدید کتابیں

Rendina, Claudio <1938->

I capitani di ventura : le affascinanti biografie dei condottieri italiani nell'età delle Signorie e dei Principati : i protagonisti della grande epopea mercenaria del Rinascimento tra battaglie, congiure e tradimenti / Claudio Rendina

Roma : Newton Compton, 2004

خلاصہ: L'arte militare italiana nel Medioevo e nel Rianscimento non ebbe rivali e, proprio ai capitani italiani, si rivolsero molti regnanti per reclutare le proprie truppe mercenarie. Da Cangrande della Scala a Lodrisio Visconti, da Braccio da Montone al Carmagnola, i capitani di ventura si ergono a protagonisti di un particolare periodo della storia d'Italia, immagine autentica del potere politico riflesso su quello mmilitare. Il taglio dell'analisi di questo testo inquadra tutta la storia ufficiale, fatta di intrighi e congiure, saccheggi, passioni e odi che offrono materia non solo alla cronaca, ma anche alla leggenda, all'aneddoto e alla ballata popolare.

Donne della Repubblica
3 0 0
جدید کتابیں

Donne della Repubblica / Paola Cioni ... [et al.] ; introduzione di Dacia Maraini

Il Mulino, 2016

خلاصہ: Il 2 giugno 1946 si tennero le prime elezioni politiche per le quali votarono anche le donne. Un passaggio che segna l'affermazione di un nuovo protagonismo femminile nella società italiana. A restituirci la portata simbolica e politica di quella conquista, quattordici biografie esemplari di donne che con diversi talenti, in vari campi, hanno contribuito alla nascita della Repubblica e a cambiare l'immagine della donna. Non solo le politiche, che fin dai tempi del fascismo si erano battute per la democrazia, come Camilla Ravera, Teresa Noce, Lina Merlin, o le donne della resistenza, Tina Anselmi, Nilde lotti, Teresa Mattei, Marisa Ombra, Ada Gobetti, ma anche scrittrici come Alba de Céspedes, Fausta Cialente, Renata Vigano, un'attrice come Anna Magnani, la famosa sarta Biki, e la leggendaria Dama Bianca compagna di Fausto Coppi.

Grandi guide italiane dell'arco alpino
0 0 0
جدید کتابیں

Camanni, Enrico <1957->

Grandi guide italiane dell'arco alpino / Enrico Camanni

Ivrea : Priuli & Verlucca, copyr. 1985

Compagno mitra
0 0 0
جدید کتابیں

Stella, Gianfranco <1946->

Compagno mitra : saggio storico sulle atrocità partigiane / Gianfranco Stella

2. ed.

[Edito dall'autore], 2018

خلاصہ: Episodi di forte criminalità, nomi di spietati capi partigiani sono esaustivamente riportati sulla base di atti processuali, testimonianze e analisi storiografiche. Questi episodi fanno parte della resistenza marxista, di quella resistenza della quale si aveva vergogna già all'indomani della liberazione, quando divenne sinonimo di delinquenza.

Isabella e Lucrezia, le due cognate
0 0 0
جدید کتابیں

Necci, Alessandra <1969->

Isabella e Lucrezia, le due cognate : donne di potere e di corte nell'Italia del Rinascimento / Alessandra Necci

Marsilio, 2017

خلاصہ: Questa doppia biografia tratteggia le vite di due delle più famose protagoniste del Rinascimento italiano, Isabella d’Este marchesa di Mantova e Lucrezia Borgia duchessa di Ferrara, che divengono cognate in virtù del terzo matrimonio di Lucrezia con Alfonso d’Este. Erede di una grande dinastia, sottile stratega capace di vincere le più difficili partite dello scacchiere italiano, mecenate e collezionista, Isabella incarna il prototipo della donna politica cerebrale e ragionatrice, che antepone l’interesse dello Stato agli affetti. Lucrezia, figlia di un papa controverso e “carnale” come Alessandro vi, è invece capace di intense passioni e forti sentimenti, ma all’occorrenza si dimostra un’accorta governante e arriva a contendere a Isabella il primato di mecenate più celebrata della penisola. Le due cognate incrociano le loro esistenze con quelle dei maggiori personaggi del tempo, incarnando due diversi e significativi prototipi di “dame di potere e di corte”. Attraverso Isabella e Lucrezia, inoltre, il libro racconta nel dettaglio l’Italia dell’Umanesimo e del Rinascimento, mettendone in evidenza la grandezza e la tragicità, gli splendori e le miserie, la complessità e le contraddizioni, gli individualismi e i particolarismi che le impediranno per molti secoli ancora di divenire uno stato unitario. È, dunque, una biografia ma anche un’analisi politica, che attraverso lo studio del passato, delle Signorie, del papato, dell’impero, dei regni nazionali, serve a comprendere meglio l’Italia di oggi. Perché la storia, come direbbe Benedetto Croce, «è sempre storia contemporanea».

Quelle che... il calcio
0 0 0
جدید کتابیں

Bertolini, Milena <1966->

Quelle che... il calcio : le ragazze del mondiale / Milena Bertolini ; con Domenico Savino

Aliberti, 2019

خلاصہ: Alla vigilia dei Mondiali 2019 di Francia, la storia del calcio femminile in Italia raccontata attraverso le vite di alcune delle sue protagoniste. Calciatrici e donne, interpreti di una disciplina che in Italia, da sempre (e ancora oggi) è stata osteggiata, negletta, derisa, insultata in nome dei più vieti stereotipi maschili, vero specchio della subcultura sessista che permea il lato oscuro del nostro Paese.

Mattei la pecora nera
0 0 0
جدید کتابیں

Pietra, Italo <1911-1991>

Mattei la pecora nera / Italo Pietra

Milano : SugarCo, copyr. 1987

Senz'olio contro vento
0 0 0
جدید کتابیں

Levi-Montalcini, Rita <1909-2012>

Senz'olio contro vento / Rita Levi Montalcini

Milano : Baldini & Castoldi, copyr. 1996

خلاصہ: Niente di meglio dell'espressione marinaresca utilizzata nel titolo può spiegare il tragitto mentale che ha portato la celebre scienziata a confrontarsi con dieci personaggi, da lei amorosamente ritratti e scelti fra le innumerevoli personalità che ha avuto modo di conoscere. Una costante li accomuna: quella di aver affrontato il mare dell'esistenza con coraggio e determinazione. Sono figure, per l'autrice, che con il loro esempio di vita riscattano la specie umana. Dal nipote Guido Montalcini, tragicamente segnato da una crudele malattia, al partigiano Giacomo Ulivi, fucilato non ancora ventenne in una piazza di Modena; dall'amica biologa Simonetta Tosi, morta di cancro, al sionista Enzo Sereni, scomparso a Dachau; dalla dermatologa Marcella Nazzaro all'architetto razionalista Giuseppe Pagano; da Vito Volterra a Max Delbruck; da una quasi sconosciuta poetessa, Maria De Laude, della quale si mettono in luce le eccezionali doti liriche, al famoso e caro amico Primo Levi, con il quale Rita Levi-Montalcini intesse un commosso ideale colloquio. L'autrice non cede mai al patetico, al sentimentalismo, da cui rifugge per una certezza che viene da lontano, dalle sue esperienze di lavoro, di incontri e di scontri, da cui si enuclea una sola verità: vivere per lei non è mai stato un mestiere; piuttosto un dovere, un imperativo etico.

Santi d'Italia
0 0 0
جدید کتابیں

Cattabiani, Alfredo <1937-2003>

Santi d'Italia / Alfredo Cattabiani

Milano : Rizzoli, 1993

خلاصہ: Cattabiani ha ripercorso in questo libro le vicende riguardanti i santi più venerati in Italia, compresi quelli vissuti fuori dal nostro paese. Nei capitoli, ordinati alfabeticamente, viene trattato ogni aspetto del culto di un santo, da quello strettamente ecclesiale all'antropologico, dai proverbi agli influssi sulla società, sull'arte e sulla letteratura, spiegando per ognuno quali sono gli attributi dell'iconografia. Un aspetto non marginale è lo studio delle stratificazioni precristiane che si sono spesso sovrapposte alla figura reale.

Gabriele Galantara
0 0 0
جدید کتابیں

Neri, Guido Davide <1935-2001>

Gabriele Galantara : il morso dell'Asino / testo di Guido D. Neri

Milano : Ed. del gallo, 1965

Giuseppe Scalarini
0 0 0
جدید کتابیں

De Micheli, Mario <1914-2004>

Giuseppe Scalarini / testo di Mario De Micheli

Milano : Avanti!, 1962

Italiani per la libertà
0 0 0
مونوگراف

Italiani per la libertà / a cura di Giulio Trevisani e Carlo Salinari

Milano : Il calendario del popolo

I peggiori crimini del comunismo
0 0 0
جدید کتابیں

Chiesa, Giulietto <1940-> - Vauro <1955->

I peggiori crimini del comunismo / Giulietto Chiesa, Vauro

2. ed. aggiornata - Casale Monferrato : Piemme, 2005

خلاصہ: «Queste sono pagine per stomaci forti, perché non c'è limite all'abiezione dei comunisti di cui ci occuperemo. Si pensi a Giuliano Ferrara, uno dei più preclari. La sua diabolica abilità lo ha portato ad essere membro del PCI e informatore della CIA. Riteniamo che la CIA abbia subito per questo danni incalcolabili. Si pensi a Sandro Bondi, già sindaco comunista. A Ferdinando Adornato, Renzo Foa, Tiziana Maiolo, Gianni Pilo... E solo un parziale elenco dei pericolosi comunisti che sono riusciti a infiltrarsi nei gangli dello Stato. Queste pagine rappresentano la prova irrefutabile della perdurante pericolosità del comunismo.»

Dizionario biografico dei miniatori italiani
0 0 0
جدید کتابیں

Dizionario biografico dei miniatori italiani : secoli IX-XVI / a cura di Milva Bollati ; prefazione di Miklos Boskovits

Milano : Sylvestre Bonnard, copyr. 2004

خلاصہ: Un'opera monografica e enciclopedica che fornisce un quadro aggiornato degli studi e delle conoscenze maturate su settecento anni di storia della miniatura in Italia. Organizzato come un dizionario, il volume scheda in ordine alfabetico più di seicento artisti che hanno operato nel mondo della miniatura dal IX al XVI secolo: per ogni maestro vengono fornite la biografia, le committenze, le opere - con i riferimenti alle biblioteche in cui sono conservate - lo stato recente degli studi e un'accurata bibliografia monografica. L'opera è completata da un indice dei manoscritti e dei libri a stampa miniati citati nel testo.

Senz' olio contro vento
0 0 0
جدید کتابیں

Levi-Montalcini, Rita <1909-2012>

Senz' olio contro vento / Rita Levi Montalcini

Milano : Baldini & Castoldi, copyr. 1999

خلاصہ: La celebre scienziata si confronta con dieci personaggi da lei scelti e ritratti. Una costante li accomuna: quella di aver affrontato il mare dell'esistenza con coraggio e determinazione.

Who's who in Italy 1998
0 0 0
مونوگراف

Who's who in Italy 1998 / edited by Giancarlo Colombo

Bresso : Who's who in Italy

Santi d'Italia
0 0 0
مونوگراف

Cattabiani, Alfredo <1937-2003>

Santi d'Italia : vite, leggende, iconografia, feste, patronati, culto / Alfredo Cattabiani

[Milano] : Rizzoli

Dizionario bio-bibliografico dei bibliotecari e bibliofili italiani
0 0 0
جدید کتابیں

Frati, Carlo

Dizionario bio-bibliografico dei bibliotecari e bibliofili italiani : dal sec. XIV al XIX / Carlo Frati ; raccolto e pubblicato da Albano Sorbelli

Firenze : Olschki, 1933

  • بکنگ نہیں کر سکتے
  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0
Santi e santuari
0 0 0
مونوگراف

Santi e santuari : atlante dei personaggi e dei luoghi della fede

Milano : Compagnia generale editoriale