In questa pagina trovi i documenti de La Vetrina, centro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.

Se vuoi cercare solo materiale per bambini e ragazzi, puoi usare questo catalogo anzichè l'Opac generale.

La Vetrina ti offre inoltre le Segnalazioni di libri per bambini e ragazzi, indicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.

مل گئے 61787 دستاویزات.

پیرامیٹرز دکھائیں
Bufale bestiali
0 0 0
جدید کتابیں

Ciocca, Graziano <divulgatore scientifico>

Bufale bestiali : perché gli animali non sono quelli che crediamo / Graziano Ciocca ; [illustrazioni di Lorenzo De Felici]

DeAgostini, 2021

خلاصہ: È vero che il lupo ulula alla luna? E che gli struzzi nascondono la testa sotto la sabbia? Gli elefanti hanno sul serio paura dei topi? La risposta è no. No e poi no. Grosso errore. Sbagliatissimo. Di qualsiasi animale si tratti, stai pur certo che esiste almeno una frottola al suo riguardo, diffusa dai cartoni animati, da un antico filosofo greco o da un manipolo di marinai perditempo. Per fortuna la scienza e l'osservazione della natura ci vengono in soccorso e ci aiutano a svelare la verità nascosta dietro alle bufale e a guardare con stupore e rispetto gli organismi che ci circondano. Tra scorpioni in Europa e lemming della Groenlandia, cavalli di nome Hans ed elefanti sdentati, superpoteri affibbiati a caso e naturalisti fanatici, preparati a una pazza e divertente avventura alla scoperta dei protagonisti del Regno Animale

In una scala da 1 a 10
0 0 0
جدید کتابیں

Scott, Ceylan <1997->

In una scala da 1 a 10 / Ceylan Scott ; traduzione di Sara A. Benatti

Rizzoli, 2021

خلاصہ: Come ti senti oggi in una scala da 1 a 10? Questa è la domanda che Tamar si sente rivolgere ogni giorno dai propri dottori al centro di cura psichiatrica per adolescenti Lime Grove. Sedici anni, ex atleta di corsa campestre, è andata in crisi dopo un evento terribile di cui si crede colpevole, la morte della sua amica Iris, ma non riesce a comunicare ciò che prova alla famiglia, agli amici e persino al personale medico. Sente solo un vuoto disperato dentro di sé che la porta a farsi male e a tentare il suicidio: non merita di vivere e non può smettere di desiderare di sparire dal mondo. E anche a Lime Grove, la "casa sicura" dove incontra Jasper, Elle, Alice, Will e altri ragazzi come lei, affetti da disordini alimentari, disturbo bipolare, paranoia, non trova la forza di combattere il mostro che si porta dentro. Fino a quando a quel mostro viene dato un nome: disturbo borderline della personalità. Attraverso l'alternarsi di flashback della sua vita precedente, con i compagni di sempre, e il racconto del ricovero, tra farmaci, amicizie, moti di ribellione e avventure, il libro svela pagina dopo pagina l'abisso della malattia mentale e il processo di progressiva consapevolezza che permette alla protagonista di liberarsi dal suo segreto, accettare l'aiuto di chi le sta accanto e combattere, passo dopo passo, con i fantasmi della sua angoscia. Il risultato è un racconto scioccante, commovente e sarcastico della vita in un ospedale psichiatrico. E del potere redentore della verità per intraprendere il cammino della guarigione.

Storia illustrata degli UFO
0 0 0
جدید کتابیں

Boardman, Adam Allsuch <illustratore>

Storia illustrata degli UFO / Adam Allsuch Boardman

Einaudi ragazzi, 2021

خلاصہ: Dagli avvistamenti di strane luci nel cielo ai segreti dell’Area 51, gli oggetti volanti non identificati rappresentano uno dei misteri più appassionanti. Per decenni ufologi specializzati hanno passato al setaccio ogni segnalazione, avvistamento e possibile incontro alieno. Questa guida illustrata alla storia degli Ufo racconta alcuni dei più famosi casi mediatici e indaga gli extraterrestri, le agenzie governative e i velivoli che stanno dietro alle leggende.

L'Inferno spiegato male
0 0 0
جدید کتابیں

Muzzopappa, Francesco <1976->

L'Inferno spiegato male / Francesco Muzzopappa ; disegni di DAW

DeAgostini, 2021

خلاصہ: Dante avrebbe voluto andarsene in vacanza a Lanzarote, ma Virgilio fa carte false per trascinarlo... all'Inferno. Un posto bellissimo, con le fiamme come nei concerti metal! E dove si va sempre in discesa, come sugli acquascivoli... Quando si ritrova circondato da rocce, lamenti e urla che neanche a un concerto di Ariana Grande, Dante capisce di essere proprio sfortunato. Vatti a fidare degli amici! Dopo aver affrontato fiumi vorticosi, dannati tormentati da orrendi supplizi e diavoli dagli occhi di brace, alla fine di ogni cerchio, girone o bolgia lo aspetta un bivio. Quale strada porta all'uscita? Quella di mattoni gialli con un cartello che indica "OZ". Qualcosa non va! Meno male che per ogni dubbio si può chiedere a Specchietto, perché Specchietto sa sempre tutto... La Divina Commedia è disseminata di ostacoli e livelli da superare, proprio come un gioco! Un approccio inedito e ingaggiante per scoprire tutto quello che dovreste sapere sul capolavoro dantesco, canto dopo canto, con istruttivi e originali box di approfondimento su personaggi, meccanismi e struttura dell'opera. Pieno zeppo di scoppiettanti trovate, enigmi e prove da risolvere, un libro-game imperdibile che vi catturerà con l'umorismo

Libro 3: Vicky. L'ultimo mistero
0 0 0
جدید کتابیں

Bach, Dagmar <1978->

Libro 3: Vicky. L'ultimo mistero

خلاصہ: Finalmente un po' di pace per Vicky! La scuola è finita, lei e Konstantin vanno d'amore e d'accordo e le vacanze si aprono con una bella festa di compleanno. Peccato però che la tranquillità finisca presto. A sconvolgere quella che sembrava una placida estate arrivano l'ex fidanzata di Konstantin e una nuova gemella dal "mondo parallelo", decisamente invadente. C'è solo un modo per riprendere il controllo della situazione: svelare una volta per tutte il proprio segreto. Ma un mistero tira l'altro, e nel corso delle sue indagini Vicky riporterà alla luce insospettabili storie di famiglia.

La felina commedia
0 0 0
جدید کتابیں

Binda, Elisa <1984-> - Perego, Mattia <1982->

La felina commedia / Elisa Binda, Mattia Perego ; illustrato da Beatrice Tinarelli

Einaudi ragazzi, 2021

خلاصہ: Nel mezzo del cammin di sette vite, il gatto Dante si ritrova in una selva oscura. Per sua fortuna incontra il micio poeta Virgilio, che lo guiderà in un viaggio incredibile e gli farà scoprire che fine facciano i gatti che in vita si sono comportati bene e quelli che si sono comportati male. Una rilettura in chiave felina, e umoristica, dell'immortale capolavoro di Dante Alighieri, a 700 anni dalla sua scomparsa.

Il mio papà fa brutti sogni
0 0 0
جدید کتابیں

Delecroix, Hanieh <1974->

Il mio papà fa brutti sogni / Hanieh Delecroix ; illustrazioni di Thomas Baas

Clichy, 2021

خلاصہ: Un papà si sveglia nel cuore della notte perché ha avuto un altro orribile incubo. Ha sognato che un mostro gli strappava via la camicia, un altro gli rubava i file del lavoro e un terzo gli portava via la macchina… È compito del suo bambino rassicurarlo e coccolarlo per farlo addormentare. Perché, no, i mostri non esistono! È ora di andare a dormire, caro papino, domani c’è scuola e il nostro piccolo protagonista deve riposare… Per sdrammatizzare le paure notturne, un album pieno di umorismo dove i ruoli sono invertiti: sta al bambino confortare il suo papà nel cuore della notte. No, non ci sono mostri sotto il suo letto!

Le parole che hanno fatto l'Italia
0 0 0
جدید کتابیں

Pini, Anna <illustratrice>

Le parole che hanno fatto l'Italia / Anna Pini

Piemme, 2021

خلاصہ: A 160 anni dall'Unità d'Italia, questo dizionario per parole e immagini presenta in modo divertente ma accurato i luoghi, gli oggetti, le idee e i personaggi più importanti che hanno fatto la Storia del nostro Paese. Per imparare e ricordare, lasciandosi trasportare dai colori della bandiera italiana.

Un uovo straordinario
0 0 0
جدید کتابیں

Lionni, Leo <1910-1999>

Un uovo straordinario / Leo Lionni

Babalibri, 2021

خلاصہ: Un giorno una rana, insieme a due amiche, scopre un bellissimo uovo bianco. Non ne hanno mai visto uno prima, ma sono sicure che si tratti di un uovo di gallina. Quindi, quando l’uovo si schiude e striscia fuori una lunga creatura verde e squamosa, pensano naturalmente che si tratti di... un pollo! Un pollo che, appena nato, chiede una cosa sola alle tre rane: «Dov’è l’acqua»?. Leo Lionni incanta ancora una volta unendo la maestria del tratto con la capacità di immaginare storie senza tempo.

Ross
0 0 0
جدید کتابیں

Harrell, Rob <fumettista>

Ross / Rob Harrell

ElectaJunior, 2021

خلاصہ: Come si sopravvive alle medie con un occhio solo? Ross ha dodici anni e vorrebbe tanto essere un ragazzino qualsiasi che frequenta le medie. Ma a scuola tutti sanno che ha una grave, quanto rara malattia all'occhio. Le cure affliggono la sua vita quotidiana, i compagni lo prendono in giro ed episodi di bullismo fanno crescere in lui la rabbia. Eppure Ross non si perde d'animo. Grazie agli amici e alla musica riesce ad affrontare la situazione con determinazione e una buona dose di autoironia.

Sulla scia delle comete
0 0 0
جدید کتابیں

Bonetti, Mathilde <1971->

Sulla scia delle comete / Mathilde Bonetti

Piemme, 2021

خلاصہ: Smilla potrebbe essere una ragazzina di undici anni felice e spensierata, invece la sua vita è un vero disastro. Dopo la morte della madre, vive con un padre più interessato ad allevare le capre che a dare affetto alla figlia. E, per rincarare la dose, Smilla ha appena iniziato la prima media con un taglio di capelli a scodella e un gruppo di bulletti sempre pronti a tormentarla. Ma il nonno le ha insegnato che non bisogna mai sentirsi sconfitti e, facendo il pittore, le ha trasmesso una grande passione per il disegno e per ogni forma artistica. Quando Smilla prende il foglio e i colori ritrova l'ottimismo, abbandona le paure e inizia a viaggiare con la fantasia. Perché ognuno di noi ha un sogno, basta trovarlo e seguirlo. Solo in questo modo si può volare sulla scia delle comete.

Il gigante Osvaldo
0 0 0
جدید کتابیں

Simeoni, Eleonora <1975->

Il gigante Osvaldo / Eleonora Simeoni

È un libro Bohem, 2021

خلاصہ: C'è una città che non dorme mai. Il suo nome è Bottone. I suoi abitanti sono cappellai abilissimi e lavorano senza sosta giorno e notte. C'è un gigante di nome Osvaldo che gira con il suo carillon e libera i sogni sulle città silenziose e addormentate.

Occupato
0 0 0
جدید کتابیں

Maudet, Matthieu <1987->

Occupato / Matthieu Maudet

Babalibri, 2021

خلاصہ: Cappuccetto Rosso deve fare la pipì ma... è occupato! Arriva un maialino ma anche lui deve aspettare. «È urgente!» urla un secondo maialino, ma gli tocca mettersi in coda. «Io vado!» dice l’uccellino, però gli altri gli dicono che, purtroppo, c’è da aspettare. «2 minuti» dice chi sta occupando il bagno. «Allora? Non ce la facciamo più!» Tutti quanti cominciano a essere davvero impazienti. «Tiro l’acqua, tiro su i pantaloni e...» La porta si apre. «Ahhhhhhh!!!» Come mai nessuno vuole più andare in bagno adesso? Un finale a sorpresa da togliere il fiato, come solo sa fare Mattieu Maudet.

Il campo maledetto
0 0 0
جدید کتابیں

Gravel, François <1951->

Il campo maledetto / François Gravel ; [illustrazioni di Cathon]

EL, 2021

خلاصہ: Lo zio ha avvertito Oliver: addentrarsi in un campo di mais può essere pericoloso. Ha ottimi motivi per vietargli di metterci piede. Ma tra due piante enormi spunta un grazioso coniglietto e il ragazzo non riesce a resistere alla tentazione di fare qualche passo tra le pannocchie per seguirlo. Non immagina neanche lontanamente cosa sta per scoprire e quanto avesse ragione suo zio…

Non è vero! Non è vero!
0 0 0
جدید کتابیں

Blake, Stephanie <1968->

Non è vero! Non è vero! / Stephanie Blake

Babalibri, 2021

خلاصہ: Simone torna da scuola e dice tutto fiero alla mamma che ha segnato un sacco di gol e ha vinto la partita! La mamma allora gli fa i complimenti. Simone scoppia a ridere e le dice: «Ah! Ah! Ci sei cascata! non è vero! non è vero!». Il gioco continua per tutta la giornata, Simone fa scherzi a tutti anche al papà quando gli dice che ha apparecchiato la tavola per cena. Il piccolo Gaspare intanto sta a osservare e, quando a cena annuncia che ha fatto cacca nel pannolino, tutti ci credono, soprattutto Simone che sbotta: «Bleah! Veramente?». «Ah! Ah! Non è velo! Non è velo!» risponde ridendo il suo fratellino!

Alla scoperta de l'orchestra
0 0 0
جدید کتابیں

Alla scoperta de l'orchestra / disegni di Charlotte Roederer

Gallucci, 2021

خلاصہ: L'accordo dei musicisti, gli archi, i legni, gli ottoni, le percussioni e, infine, tutta l'orchestra al completo: pagina dopo pagina, i bambini prenderanno confidenza con le famiglie di strumenti che compongono l'orchestra e con i vari modi di produrre i suoni, attraverso l'ascolto di brani famosi che esaltano le caratteristiche di ciascuno strumento e la bellezza dell'ensemble.

Senza una buona ragione
0 0 0
جدید کتابیں

Bonfiglioli, Benedetta <1975->

Senza una buona ragione / Benedetta Bonfiglioli

Pelledoca, 2021

خلاصہ: Bianca ha una vita semplice: pochi amici veri, la scuola troppo difficile che affronta con determinazione, e la famiglia, imperfetta come tutte. È molto legata al fratello maggiore Carlo con cui è cresciuta nell'assenza sistematica dei suoi genitori impegnati al lavoro. Carlo si è da poco trasferito a Parigi per studiare e quando torna dall'università per le vacanze di Natale, lascia la sua fidanzata storica, la bellissima Greta, che frequenta la stessa classe di Bianca. Da questo momento, Bianca diventa vittima di piccoli incidenti e di cattiverie dapprima quasi insignificanti, poi sempre più seri: dietro ognuno di essi sembra esserci Greta, evidentemente così arrabbiata per essere stata lasciata da Carlo da perseguitare con crudeltà la sorella di lui. Bianca sprofonda piano piano in un abisso e nel suo naufragio verso la solitudine soltanto Mila, compagna di classe attenta e premurosa, le rimane vicino. Sarà solo molto lontano da casa che Bianca troverà la verità oscura e sorprendente dietro la sua caduta, e la forza per rialzarsi e ricominciare da capo.

Una musica più forte delle bombe :la vera storia della giovane pianista che fuggì dal nazismo
0 0 0
جدید کتابیں

Sher, Emil <1959->

Una musica più forte delle bombe :la vera storia della giovane pianista che fuggì dal nazismo / Mona Golabek e Lee Cohen ; adattamento di Emil Sher ; traduzione di Anna Carbone

Il Battello a vapore, 2021

Il Giorno della Memoria raccontato ai miei nipoti
0 0 0
جدید کتابیں

Levi, Lia <1931->

Il Giorno della Memoria raccontato ai miei nipoti / Lia Levi

Piemme, 2021

خلاصہ: In un dialogo fatto di domande, curiosità e riflessioni, Lia Levi racconta il significato del Giorno della Memoria. Attraverso le date della Storia, a partire dal 27 gennaio 1945, ripercorre la sua infanzia segnata dalle Leggi razziali e dall'occupazione nazista. Ma lo fa in modo speciale, rivolgendosi ai suoi nipoti e a tutti i giovani lettori che negli anni ha incontrato nelle scuole d'Italia e che le hanno posto migliaia di domande.

Il filo invisibile
0 0 0
جدید کتابیں

Karst, Patrice

Il filo invisibile / Patrice Karst ; illustrazioni di Joanne Lew-Vriethoff

Sonda, 2021

خلاصہ: Una mamma spiega ai suoi due bambini che siamo tutti uniti da un Filo Invisibile. Loro però non ci credono: «È impossibile!». Sono curiosi e ne vogliono sapere di più: «Che tipo di filo?». La risposta è la semplice verità che ci unisce tutti. È un Filo Invisibile fatto di amore. Anche se non lo puoi vedere con gli occhi, lo puoi sentire con il cuore e sapere che sei sempre unito a tutte le persone che ami. Un classico senza tempo per tutte le età, che trasmette un messaggio di speranza