BIBLIOTECA DI REZZATO

Libri per tutti: mostra e laboratorio di lettura di libri in simboli

La mostra “Libri per tutti” nasce con l'obiettivo di diffondere la conoscenza e l'importanza degli inbook.

Gli inbook sono libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, pensati per essere ascoltati mentre un “compagno di strada” legge ad alta voce o per essere letti in autonomia. Gli inbook sono nati da un'esperienza italiana di Comunicazione Aumentativa (CAA) presso il Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Milano-Verdello, con il contributo di genitori, insegnanti e operatori. Questi libri hanno cominciato a circolare spontaneamente ed in modo un po’ inaspettato nelle case, nelle scuole dell’infanzia, nelle biblioteche e in molti altri contesti.

In particolare gli inbook sono preziosi per sostenere in modo naturale quei bambini che hanno maggiori difficoltà comunicative: bambini con disturbo di linguaggio, di attenzione, bambini migranti e bambini con disabilità.

La mostra sarà allestita presso la biblioteca Anna Frank di Rezzato dal 29 aprile al 3 maggio 2019.

Segnaliamo che giovedì 2 maggio alle ore 16.30, con la presenza di Antonio Bianchi del CSCA di Milano e dei dirigenti degli istituti della Provincia di Brescia coinvolti, si terrà "CAAspita che viaggio!", un momento di riflessione e di bilancio della mostra "Libri per tutti".

Per maggiori informazioni consultate il pieghevole e la locandina