Le novità disponibili in Biblioteca arrivate negli ultimi 30 giorni

 

مل گئے 20 دستاویزات.

Volevo solo pedalare
0 0 0
جدید کتابیں

Zanardi, Alex <1966->

Volevo solo pedalare : ...ma sono inciampato in una seconda vita / Alex Zanardi ; con Gianluca Gasparini

4. ed.

BUR, 2020

  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: «E adesso sotto con il resto.» Terminava così il primo libro di Alex Zanardi, del 2003. Allora sembrava una boutade perché Alex, dopo il terribile incidente automobilistico del Lausitzring in Germania, era sopravvissuto contro le previsioni di tutti (gli avevano persino dato l’estrema unzione!) e aveva perso le gambe. Già, il resto. Ma quale resto? Al suo posto, molti si sarebbero “accontentati” di essere ancora a questo mondo. Invece, Alex si è inventato una nuova vita che, se possibile, è più elettrizzante della prima. Lo ha fatto grazie al suo spirito, un prodigioso, indefinibile cocktail di serenità e ironia, forza incrollabile e voglia di divertirsi. Il tutto annaffiato da una straordinaria dose di umiltà. In queste pagine si scoprono, episodio dopo episodio, tutte queste doti che infondono in chi legge entusiasmo e speranza. Qualche esempio? Alex riesce a costruirsi una nuova carriera sportiva semplicemente perché… si ferma all’autogrill, vede per puro caso una handbike legata sul tetto di un’automobile e via… E ancora: affrontando l’Ironman delle Hawaii, la gara di triathlon più sfiancante del mondo, sostiene – con un’onestà oltre ogni limite – di essere “avvantaggiato” perché la maratona è più pesante per chi ha le gambe! Volevo solo pedalare ripercorre tredici anni di vita eccezionale, raccontata come se si trattasse della normalità, ma affrontata sempre con il sorriso sulle labbra e la passione nel cuore. Quel sorriso e quella passione che gli abbiamo letto in faccia a Rio, dopo le tre meravigliose medaglie, conquistate a quasi cinquant’anni. Quale esempio migliore per imparare a essere felici?

Le cronache di fratello Cadfael. Volume secondo
0 0 0
جدید کتابیں

Peters, Ellis <1913-1995>

Le cronache di fratello Cadfael. Volume secondo / Ellis Peters ; traduzione di Elsa Pelitti

TEA, 2020

  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: Fervono i preparativi all'abbazia benedettina di Shrewsbury, in un soleggiato ottobre del 1139, per le nozze di Huon de Domville, maturo barone normanno, e Iveta de Massard, giovanissima ereditiera. Dietro il fasto della cerimonia si nasconde però l'odiosa realtà di un matrimonio d'interesse. A trasformare il dramma di una giovane innocente in un sanguinoso mistero, giunge la notizia dell'uccisione del futuro sposo, cui farà seguito un altro, più efferato delitto. E tempo per fratello Cadfael, una volta valoroso crociato, adesso monaco erborista dalle mille risorse, di lasciare le tisane e i decotti e di trasformarsi nel più astuto detective che le cronache medievali ricordino.

Napoli, costiera amalfitana, Cilento
0 0 0
جدید کتابیں

Vitiello, Gabriella - Helbert, Frank

Napoli, costiera amalfitana, Cilento / Gabriella Vitiello, Frank Helbert

[3. ed.]

Dumont, 2020

  • کل کاپیاں: 3
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: Il suono del Sud. E dove potrebbe essere più presente nella quotidianità, se non fra la vivacissima metropoli ai piedi del Vesuvio e la spettacolare Costiera Amalfitana? Fra il ritmico sciabordio delle onde sulle spiagge di Capri, Ischia e Procida e il canto delle cicale nel Cilento? Una polifonia che si colloca in un concentrato di storia e mescolanza culturale le cui tracce sono onnipresenti: tombe etrusche, templi greci, terme romane, vocaboli spagnoli... Conquistatori e popoli in cerca di una nuova patria sono venuti da lontano e in men che non si dica si sono integrati nel tessuto sociale preesistente in modo del tutto naturale. Seguite il richiamo del Sud: la gioia di vivere, l'apertura e l'accoglienza dei campani toccano l'anima.

La nuova Europa
0 0 0
جدید کتابیں

Maresca, Maurizio <1954->

La nuova Europa : sovrana unita competitiva / Maurizio Maresca

Il Melangolo, 2020

  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: L'Europa che abbiamo conosciuto, sulla quale abbiamo lavorato e che ha rappresentato per due generazioni una sfida entusiasmante, soffre. La scenario globale è cambiato. Da una parte, alcuni Paesi mantengono prassi e regole del tutto distinte dalla tradizione occidentale. Dall'altra, proprio quando il percorso verso il multilateralismo nel commercio internazionale andava completandosi, e molti conflitti fra l'America liberista ed un'Europa Franco Tedesca più sollecita a presidiare gli istituti di protezione venivano ricomposti, la dottrina dell'America First ha profondamente modificato i mercati globali. Le politiche del Presidente Trump hanno messo in dubbio proprio l'assetto di regole sul commercio internazionale di fatto mettendo a rischio la comunità di diritto o quantomeno rendendola subordinata ai rapporti bilaterali intrattenuti dall'America. In assenza di norme internazionali rimangono centrali gli strumenti di difesa e coordinamento fra jurisdictions. Per essere competitiva sul piano globale l'Europa deve svolgere una sua sovranità e perseguire un interesse europeo. Le regole di governo del mercato paiono insufficienti. La gravissima emergenza Covid 19, potenzialmente in grado di cambiare molto degli scenari internazionali, costituisce un ulteriore segnale della necessità di cambiare le regole dell'Unione. E di cambiarle con urgenza.

Garantire i diritti umani
0 0 0
جدید کتابیں

Giumelli, Guglielmo <1946->

Garantire i diritti umani : una meta ancora lontana / Guglielmo Giumelli

Il Melangolo, 2020

  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: I diritti proclamati solennemente dalla Dichiarazione universale dei diritti umani (1948) sembravano essere acquisiti universalmente ed essere diventati cardini di una democrazia diffusa. Sono, al contrario, diritti sempre più spesso ridimensionati, ignorati, negati e messi in discussione. Il percorso verso una loro concretizzazione è, perciò, ancora molto lungo ed è anche disseminato di ostacoli di varia natura. I diritti umani confliggono con i poteri economici e socio-culturali forti ma si vanno, allo stesso tempo, proponendo nuovi diritti, affiancati da sensibilità sempre più diffuse e condivise e da richieste per una loro traduzione in atti legislativi, in diritto positivo. Esistono molte buone ragioni che spingono in tale direzione. Quanto più tali ragioni saranno considerate buone tanto più forti e diffuse saranno le spinte socio-culturali verso una loro trasposizione normativa: un passaggio da aspirazioni di pochi a diritti di tutti indistintamente. Va rimarcato che il diritto deve essere accompagnato dal dovere. Sono due concetti strettamente collegati e dipendenti, visto che, spesso, si pone l'accento sul primo dimenticando il secondo.

Alla ricerca della madeleine
0 0 0
جدید کتابیں

Glebb Miroglio, Luca <1961->

Alla ricerca della madeleine : le ricette di Marcel Proust / Luca Glebb Miroglio

Il leone verde, 2020

  • کل کاپیاں: 4
  • ادھار پر : 1
  • بکنگ: 2

خلاصہ: La memoria è essenziale per chi, come Marcel Proust, va alla ricerca del tempo perduto ma è pure fondamentale per chi va alla ricerca delle ricette del tempo che fu. Curiosando nelle cucine dei Guermantes, dei Verdurin, di Françoise e del Grand Hotel di Balbec questo volume ci conduce nel mondo della Belle Epoque proponendo i piatti del romanzo più sontuosi come la Salade Japonnaise, più tradizionali come il Boeufen gelée e più semplici come la Madeleine, quel dolcetto dal nome tanto grazioso che scatenò nella mente del romanziere francese il viaggio a ritroso nel tempo nel quale le papille gustative diventano l'organo che scatena i ricordi più deliziosi ma anche più terribili.

Il processo Bellamy
0 0 0
جدید کتابیں

Hart, Frances Noyes <1890-1943>

Il processo Bellamy / Frances Noyes Hart ; traduzione e cura di Massimo Ferraris

Elliot, 2020

  • کل کاپیاں: 3
  • ادھار پر : 2
  • بکنگ: 0

خلاصہ: Stephen Bellamy e Sue Ives sono volti dell'alta società di Redfield, ricco sobborgo newyorkese, e sono stati accusati di omicidio. Dai primi indizi, entrambi si trovavano sul luogo del delitto nel momento in cui veniva uccisa Madeleine Bellamy, moglie di Stephen e - si crede - amante del marito di Sue. Come "Il grande Gatsby, Il processo Bellamy" è ispirato a un caso che negli anni Venti coinvolse famiglie importanti del New Jersey, un duplice omicidio seguito da ciò che i giornali chiamarono «il processo del secolo». Sei anni prima dell'esordio di Perry Mason, in anticipo di decenni su "Anatomia di un omicidio" e "Presunto innocente", Frances Noyes Hart scrisse il primo romanzo giudiziario: un dramma in tribunale avvincente fin dalle prime pagine, in cui non c'è nessun detective dalla ricetta magica, e dove tutto è costruito affinché il lettore interpreti il giurato e arrivi a dare la sua sentenza.

Il giorno di Natale
0 0 0
جدید کتابیں

Il giorno di Natale / Luigi Pirandello, Laura Bonelli

Graphe.it, 2019

  • کل کاپیاں: 2
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: Lo spirito natalizio può assumere le forme più diverse, nel tempo e nello spazio, e rispondere a differenti nomi. In questo volumetto ne sono accostate non a caso differenti interpretazioni lontane cronologicamente ma accomunate da un’idea del Natale molto umana: c’è l’amore per la tradizione della festa e il desiderio segreto di distaccarsene, ci sono aspirazioni profane e ravvedimento spirituale, c’è un tocco di furbizia popolare, ma soprattutto aleggia un senso di calore semplice, che non richiede spiegazione, come quello che emana da un presepe di quartiere con il cielo di cartapesta.

La danza del delfino
0 0 0
جدید کتابیں

Guarino, Armando <1969->

La danza del delfino : 3. episodio della saga I casi dell'ispettore Santonastaso / Armando Guarino

D&M, 2019

  • کل کاپیاں: 2
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: ll corpo senza vita di un promotore finanziario, tornato a casa dopo anni di assenza, viene ritrovato sulla spiaggia dei confetti. Ma questa volta, ad occuparsi dell'indagine c'è il capitano Violante dei carabinieri. Nonostante ciò, un amico di Gino Birra chiede aiuto all'ex ispettore Tonino Santonastaso per scagionare il figlio. Il poliziotto in pensione, che dovrà indagare senza l'aiuto del commissario Medda e del suo amico Ovidio Rossi, ma con al suo fianco l'inseparabile Mario Carta, sulla sua strada troverà vecchi amori e un delfino... che danza. Intanto a Napoli qualcuno sta tenendo d'occhio lui e il suo assistente Carnevale. Per quale motivo? Cosa vogliono? O cosa temono?

All'una e trenta
0 0 0
جدید کتابیں

Ostrander, Isabel <1833-1924>

All'una e trenta : un caso per l'ispettore cieco / Isabel Ostrander ; traduzione di Daniela Di Falco

Le Assassine, 2019

  • کل کاپیاں: 2
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: Damon Gaunt è un detective cieco chiamato a indagare sulla morte di un ricco uomo d'affari, molto in vista nell'alta società newyorkese. La famiglia della vittima si rivolge a lui, infallibile nonostante la sua menomazione, perché non ha fiducia nella polizia e teme che un'indagine tirata troppo per le lunghe possa infangare il buon nome della famiglia. L'intreccio è costellato di aringhe rosse, un espediente usato nei gialli per depistare il lettore nella ricerca del colpevole. In questo romanzo, che risale a oltre cent'anni fa, la cecità del detective è un elemento centrale che permette di inscenare un paradosso: mostrare tutti i risvolti del fatto delittuoso con gli occhi di chi non può vedere, grazie all'affinamento degli altri sensi - tatto, udito e olfatto - e a una perspicacia fuori dal comune.

Le stories di #Artusi
0 0 0
جدید کتابیں

Messeri, Luisanna <cuoca> - Simonelli, Angela <architetto e blogger>

Le stories di #Artusi : vita, ricette e miracoli dell'uomo che ha rivoluzionato la cucina degli italiani : tutto quello che avreste voluto sapere e nessuno vi ha mai raccontato... / Luisanna Messeri, Angela Simonelli

Giunti, 2019

  • کل کاپیاں: 2
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene di Artusi è IL libro di cucina, il testo-capolavoro che ha fatto l’Italia a partire dalle sue tavole. Ma l’Artusi uomo chi era? Come è diventato il più autorevole esperto della cucina di una Penisola appena unita? Queste pagine ripercorrono le vicende del padre del “mangiare italiano” e ci fanno scoprire cose che non sappiamo, buffe e drammatiche, ma anche curiose e insospettabili, sulla sua vita e sulla creazione del suo libro immortale. Luisanna e Angela hanno scelto 50 ricette da La Scienza in cucina con le quali chiunque, anche chi non sa tenere un mestolo in mano, potrà cimentarsi per preparare piatti buoni e belli. E questi piatti, sulle tavole di oggi si animano di nuovi ingredienti e decori sotto lo sguardo e le mani delle autrici.

Northanger Abbey
0 0 0
جدید کتابیں

Austen, Jane <1775-1817>

Northanger Abbey / Jane Austen ; traduzione di Anna Banti

Bompiani, 2018

  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: La storia ruota intorno alla figura di Catherine Morland diciassettenne ingenua e un po' ignorante, con l'unica passione della lettura dei romanzi gotici. La ragazza che abita con la sua famiglia in un villaggio di campagna, viene invitata dai coniugi Allen a trascorrere un periodo di vacanza nella cittadina di Bath: qui ella ha i primi approcci con la società di allora, fatta di apparenza e sentimentalismo, tra un ballo, una sera a teatro ed una passeggiata nella via principale. Il viaggio di Catherine all'Abbazia di Northanger, ospite dei Tilney, la porterà a fantasticare di vivere una situazione simile a quella dei suoi romanzi preferiti, sino ad immaginare un delitto mai compiuto e a ricercare nei cassetti documenti persi nel tempo, ottenendo sempre nella realtà grosse delusioni.

Emozioni di Natale
0 0 0
جدید کتابیں

Emozioni di Natale / Cordelia, Piergiorgio Pulixi

Graphe.it, 2018

  • کل کاپیاں: 2
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: Natale è tempo di emozioni, che ogni persona vive in maniera diversa. Ne L’eroe dell’officina la scrittrice Cordelia racconta di come, proprio a Natale, i dissapori radicati tra famiglie si possano appianare: basta semplicemente che qualcuno abbia il coraggio di compiere il primo passo. Il racconto di Piergiorgio Pulixi è ambientato nel mese di dicembre 2018. In una rubrica di una rivista femminile, lo psicologo che cura l’inserto consiglia alle sue lettrici di farsi un regalo per quel Natale: liberarsi di un segreto scrivendo una lettera e indirizzandola alla persona che ha giocato una parte fondamentale in un qualcosa di mai risolto. Donare la verità per spezzare le catene che ci impediscono di essere felici, questo è il consiglio dello psicologo. Una lettrice inizia a scrivere, inconsapevole del fatto che la sua lettera produrrà risultati del tutto inattesi, scatenando una imprevedibile serie di eventi e rendendo quel Natale certamente indimenticabile.

Fiabe di Natale
0 0 0
جدید کتابیں

Fiabe di Natale / Guido Gozzano, Francesca Sanzo

Graphe.it, 2017

  • کل کاپیاں: 2
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: Due fiabe natalizie accomunate dallo sfavillio della luce che, però, non riesce a fugare del tutto gli egoismi dell’animo umano. Ne Il Natale di Fortunato, celebre testo di Guido Gozzano, vediamo come la ricchezza e gli agi possano rovinare anche il più pio degli uomini. Francesca Sanzo ci mostra invece una donna benestante, talmente innamorata della luce natalizia da non rendersi conto che potrebbe rimanerne accecata. L’anonima Lauda posta in apertura delle fiabe, però, ci riporta all’essenziale: la vita che si apre all’accoglienza.

Gioca con me
0 0 0
جدید کتابیں

Cohen, Lawrence J. <psicologo>

Gioca con me : l'educazione giocosa : un nuovo, entusiasmante modo di essere genitori / Lawrence J. Cohen ; traduzione di Grazia Maria Torasso

Feltrinelli, 2016

  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: Quando giocano, i bambini sono concentrati, cooperativi e creativi. Il gioco è il modo in cui essi s'impadroniscono del mondo, lo esplorano, apprendono dalle nuove esperienze e si riprendono dalle loro piccole o grandi sofferenze. Tuttavia, giocare non sempre è facile per noi adulti, poiché abbiamo dimenticato tanto. E a volte ci sentiamo incapaci di entrare in contatto con i nostri figli, perché da troppo tempo non siamo più bambini. Eppure, sostiene Lawrence Cohen, se noi adulti adottassimo un approccio giocoso all'educazione, se reimparassimo le regole del gioco, alle quali i bambini fanno ricorso costantemente per esprimersi, comunicare, creare e imparare a diventare grandi, potremmo più facilmente entrare in sintonia con loro, evitare rimproveri e sgridate, non degenerare in conflitti e discussioni e raggiungeremmo molto prima e senza tensioni gli obiettivi educativi che ci prefiggiamo. Non si tratta semplicemente di spegnere la tv e dedicare un po' di tempo a giocare con i bambini, si tratta piuttosto di adottare il gioco come modalità con cui ci si relaziona con loro. Cohen declina le varie modalità di partecipazione e di intervento sul gioco, considerando i modi attraverso i quali favorire l'autostima, disinnescare le prese in giro dei compagni, considerare le differenze e i punti di contatto fra maschi e femmine mentre giocano, fino a valorizzare anche il gioco duro. Aiuta a gestire l'inversione dei ruoli nel gioco e a veicolare in tal modo contenuti profondi.

Ricordi di Natale
0 0 0
جدید کتابیں

Ricordi di Natale / Matilde Serao, Giulio Laurenti

Graphe.it, 2016

  • کل کاپیاں: 2
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: Due racconti che vogliono ricordare (cioè ridare al cuore) il senso della festa natalizia. Con Matilde Serao compiamo un viaggio dove tutto è iniziato: con il suo piglio giornalistico, infatti, Serao descrive Betlemme, la grotta del presepe e il villaggio di Ain Kerem. Le rimembranze di un suo viaggio in Palestina diventano per noi testimonianza di un Natale che non c’è più. Ne L’orango Giulio Laurenti ci guida in un viaggio più intimo in cui nel presepe, come tipica rappresentazione che allestiamo nelle nostre case, figura anche un orango, personaggio insolito, che rappresenta lo spartiacque tra l’infanzia e l’età adulta.

Luci di Natale
0 0 0
جدید کتابیں

Luci di Natale / Grazia Deledda, Daniele Mencarelli

Graphe.it, 2014

  • کل کاپیاں: 2
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: Due racconti sul diverso modo di vivere l’attesa della Vigilia di Natale, introdotti da una poesia di Edmond Rostand. Seppur così apparentemente lontani, un filo rosso lega i due racconti che, nel finale, ci svelano che il dono più grande è il miracolo della vita. (Il dono di Natale) di Grazia Deledda è ambientato nella Sardegna dei primi del Novecento. Dopo la messa della Vigilia, i cinque fratelli pastori festeggiano, davanti al focolare dell’umile casa, il fidanzamento dell’unica sorella consumando carne arrosto, focacce e una torta di miele. (A.D. 2953) è un racconto distopico di Daniele Mencarelli in cui un nuovo ordine mondiale ha preso il potere sulla Terra. La razza umana, sfidando le leggi di natura e sostituendosi a Dio, è diventata immortale. C’è ancora, però, una frangia dissidente e una luce di speranza.

Racconti di Natale
0 0 0
جدید کتابیں

Racconti di Natale / Carlo Collodi, Eleonora Mazzoni

Graphe.it, 2013

  • کل کاپیاں: 2
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: Due racconti sul diverso modo di vivere il Natale: La festa di Natale di Carlo Collodi è una parabola che, attraverso la crescita di Alberto, un bambino di sette anni, ci ricorda l’importanza di accorgersi di chi è meno fortunato di noi. Un Natale come tanti altri di Eleonora Mazzoni mostra invece come i nuovi e rumorosi vicini di casa dell’anziana signora Bini riescano a sconvolgerle la vita al punto da farle dimenticare il Natale, oramai un giorno uguale a tutti gli altri.

Io sono un uomo
0 0 0
جدید کتابیں

Panaro, Angela - Stecca, Antonio

Io sono un uomo : racconti / Angela Panaro, Antonio Stecca

Arpeggio libero, 2012

  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0
Vita nella vita
0 0 0
جدید کتابیں

Bona, Angelo <1955->

Vita nella vita : ipnosi regressiva : esperienze di reincarnazione / Angelo Bona

Pendragon, 2010

  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: Può accadere che pazienti in stato di ipnosi raccontino allo psicoterapeuta di esistenze diverse dalla propria, affioranti da un passato sconosciuto. Potrebbe trattarsi di sogni o precipitati inconsci, oppure - come sostiene l'autore - di tracce di vite precedenti, ma è indubitabile che tale riemergere alla coscienza porta a grandi risultati terapeutici. Questo libro racconta la vita professionale di Angelo Bona, che da molti anni traduce la psicoterapia in una esperienza della mente e dello spirito. Egli percorre e descrive vari casi clinici di pazienti sottoposti a regressione. Gli scenari che l'ipnosi schiude vanno dai templi egiziani alla civiltà etrusca, alla Francia del '700.