libri e gatto

 

Ami leggere? Vuoi condividere con altri la tua passione? In biblioteca c'è quello che cerchi!

Dal 2009, infatti, ci incontriamo una volta al mese per scambiarci idee e opinioni sui libri che leggiamo.
Gli incontri si tengono sempre il MARTEDI', in biblioteca, dalle 18.00.

Tutti gli amanti dei libri, di qualunque genere, sono i benvenuti!

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Se vuoi vedere cosa abbiamo letto sin ora, guarda qui:

 

مل گئے 110 دستاویزات.

Otello
0 0 0
جدید کتابیں

Shakespeare, William <1564-1616>

Otello = Othello / William Shakespeare ; a cura di Carlo Pagetti

Einaudi, 2013

خلاصہ: Otello è un generale al servizio di Venezia al quale è stato affidato il compito di comandare l'esercito contro i turchi nell'isola di Cipro. Parte dalla città lagunare col luogotenente Cassio, Desdemona, con cui si è sposato in gran segreto, Jago e la moglie Emilia. Ma quando il perfido Jago instilla nel moro il dubbio del tradimento di Desdemona, Otello diviene schiavo della gelosia e, fuori di sé, compirà la più tragica delle azioni. Tra i drammi maggiori di Shakespeare, l'Otello mette in scena la debolezza del genere umano, la cecità di chi è incapace di interpretare la vita con la lucidità necessaria. L'edizione viene presentata con testo a fronte nella nuova traduzione e con il puntuale corredo di note di Carlo Pagetti.

Cime tempestose
0 0 0
جدید کتابیں

Brontë, Emily <1818-1848>

Cime tempestose / Emily Bronte

Versione integrale

Crescere, 2011

خلاصہ: Questo classico della letteratura inglese, pubblicato per la prima volta nel 1847, racconta la storia di un amore distruttivo, quello di Heathcliff per la sorellastra Catherine, che si svolge su un'alta e ventosa collina dello Yorkshire, in una tenuta chiamata appunto Cime tempestose. A narrare la vicenda è il signor Lockwood, che quarantanni più tardi si ritrova a passare la notte nella tenuta e che, incuriosito dalla presenza di strani personaggi, chiede spiegazioni all'anziana governante Nelly Dean. Il racconto della donna comincia dal giorno in cui il signor Earnshaw, proprietario di Cime tempestose, porta a casa da una sua visita a Liverpool un orfano dalla pelle scura: Heathcliff. Il ragazzo si lega profondamente a Catherine, figlia del signor Earnshaw, ma le differenze sociali finiscono con il separarli, anche se la loro amicizia si è ormai trasformata in amore. Catherine sposa il ricco e gentile Edgar Linton, pur amando disperatamente Heathcliff, e quando questi viene a conoscenza del matrimonio, furibondo, giura vendetta. La sua passione è così violenta da indurlo alla distruzione degli Earnshaw e dei Linton.

Amleto
0 0 0
جدید کتابیں

Shakespeare, William <1564-1616>

Amleto / William Shakespeare

Santarcangelo di Romagna : Rusconi libri, 2010

خلاصہ: Capolavoro problematico e complesso, YAmieto rappresenta un mito della tradizione tragica shakespeariana. L'opera narra le vicende di Amieto, principe di Danimarca che, spinto dall'apparizione dello spirito del padre defunto, che gli rivela di essere stato assassinato dal fratello Claudio, decide d'intraprendere la strada della vendetta. Tale azione, però, verrà rallentata ed, infine, interrotta, da una serie di dubbi, incertezze su ciò che è bene e ciò che è male, con una continua riflessione su tutto ciò che circonda il personaggio. Questo eroe romantico, come lo ha definito Goethe, rappresenta appieno il travaglio che ha dato vita all'uomo dell'età moderna, momento in cui si scoprono nuovi orizzonti, si sviluppa un nuovo modo di fare scienza e muta il contesto in cui questo uomo nuovo sì muove.

La morte di Ivan Il'ic
0 0 0
جدید کتابیں

Tolstoj, Lev Nikolaevic <1828-1910>

La morte di Ivan Il'ic / Lev Tolstoj ; illustrazioni di Roberto Mastai ; traduzione di Alberto Schiavone

Firenze : Barbes, 2011

خلاصہ: Accortosi di essere gravemente ammalato, un uomo, all'apice della sua parabola vitale, compie una lunga riflessione sull'essenza stessa della vita, e sul significato della morte. Il protagonista incorre in una banale caduta, apparentemente senza conseguenze gravi. Ma la malattia cova e si riposa dentro di lui, si nutre del suo corpo, e pian piano inizia a formare un buco che risucchierà Ivan Il'ic definitivamente. Scrivere e descrivere non azioni, ma pensieri, e farlo dovendo tradurre lo sguardo di chi con gli occhi vede soltanto e sempre la stessa stanza, la stessa angolatura, è compito arduo. Toktoj, da maestro, affronta senza timore l'impresa, e siamo con lui dall'inizio alla fine, sentiamo le lenzuola maleodoranti, guardiamo i parenti in visita, lo stuolo di luminari che forniscono diagnosi. Ci accorgiamo insieme a lui che la morte è vicina, e che chi ci sta di fronte non ha le parole giuste per testimoniare ciò che vede. I loro sguardi dicono tutto. Ci facciamo tenere le gambe in alto, per dare sollievo, e vi scopriamo l'immensa e cristiana compassione del contadino, dell'uomo semplice. Per un attimo si è tentati di realizzare l'equazione semplice del buono e povero, contro il ricco e cattivo. Ma la vacuità dell'essere e delle cose terrene non può risolversi in una sceneggiatura così facile. Ne sfuggiamo, imparando la vita mentre moriamo, anche se troppo tardi.

L'inverno del nostro scontento
5 1 0
جدید کتابیں

Steinbeck, John <1902-1968>

L'inverno del nostro scontento / John Steinbeck ; traduzione di Luciano Bianciardi

Milano : Bompiani, 2011

خلاصہ: Ambientato a Long Island, L'inverno del nostro scontento è l'ultimo romanzo di Steinbeck e fu pubblicato l'anno prima del conseguimento del premio Nobel (1962). Protagonista è Ethan Hawley, discendente di una antica famiglia di balenieri, ridottosi a fare il commesso in un negozio che un tempo era di sua proprietà. Uomo onesto e responsabile, Hawley si sente in colpa verso la famiglia e, per ottenere tutto quello che la nuova società del benessere può consentire, ordisce una serie di imbrogli e tradimenti che gli fruttano la ricchezza, ma lo portano a una desolante crisi di coscienza e a un passo dal togliersi la vita.

Il diario di Adamo ed Eva
0 0 0
جدید کتابیں

Twain, Mark <1835-1910>

Il diario di Adamo ed Eva / Mark Twain ; traduzione di Romana Petri ; illustrazioni di Pedro Lino

[Roma] : Cavallo di ferro, 2010

خلاصہ: La guerra dei sessi è antica quanto l'umanità. Per lo meno, è ciò che Mark Twain ha scoperto traducendo il manoscritto originale dei diari di Adamo e di Eva. Il padre di Tom Sawyer e di Huckle-berry Finn ha sovvertito il primo capitolo della storia biblica e l'ha trasformato in un esercizio di humor esilarante. Pochi lo sanno, ma Mark Twain non è stato solo l'autore delle avventure di due ragazzi sempre scalzi sulle rive del Mississippi. Il giornalista che da bambino voleva diventare marinaio di un battello a vapore è stato uno dei maggiori umoristi che l'America abbia mai conosciuto. Solo chi ancora non l'ha letto può storcere il naso di fronte a questo Diario di Adamo ed Eva. Perché non si tratta di un'opera religiosa, ma di una storia raccontata da chi ha sempre fatto del senso dell'umorismo la sua unica religione. Qui non c'è spazio per le polemiche, ma solo per delle sonore risate. Leggendo questo libro conosceremo le inquietudini e il modo di pensare dei primi abitanti del pianeta, Adamo ed Eva, che cercano di intendersi nonostante le loro evidenti diversità. E questa coppia dell'Eden non è molto diversa da qualsiasi altra appena sposata, che viva a Buenos Aires, New York, Parigi o Roma. Mark Twain trasforma una storia di costole, serpenti e mele in una dissertazione sulle relazioni umane. Il nonsense domina, ma non è il dominatore. Dopo 40 anni di vita in comune Adamo confessa: Ovunque Lei fosse, quello era l'Eden.

Acque di primavera
0 0 0
جدید کتابیں

Turgenev, Ivan Sergeevič <1818-1883>

Acque di primavera / Ivan Turgenev ; a cura di Alice Farina

Firenze : Barbes, 2009

Marcovaldo, ovvero Le stagioni in città
4 0 0
جدید کتابیں

Calvino, Italo <1923-1985>

Marcovaldo, ovvero Le stagioni in città / Italo Calvino

[Ed. con bibliogr. aggiornata al 2003]

Milano : OscarMondadori, 1994 (stampa 2011)

خلاصہ: Contiene: Funghi in città ; La villeggiatura in panchina ; Il piccione comunale ; La città smarrita nella neve ; La cura delle vespe ; Un sabato di sole, sabbia e sonno ; La pietanziera ; Il bosco sull'autostrada ; L'aria buona ; Un viaggio con le mucche ; Il coniglio velenoso ; La fermata sbagliata ; Dov'è più azzurro il fiume ; Luna e gnac ; La pioggia e le foglie ; Marcovaldo al supermarket ; Fumo, vento e bolle di sapone ; La città tutta per lui ; Il giardino dei gatti ostinati ; I figli di Babbo Natale

Le anime morte
0 0 0
جدید کتابیں

Gogol, Nikolaj Vasilevič <1809-1852>

Le anime morte / Nikolaj Vasil'evic Gogol' ; introduzione di Giovanna Spendel ; traduzione di Giacinta De Dominicis Jorio ; con un saggio di Andrej Belyj

[Milano] : Oscar Mondadori, 2008

خلاصہ: Pavel Ivanovic Cicikov viaggia attraverso la Russia comprando anime morte, i nomi dei contadini morti dopo l'ultimo censimento sui quali i proprietari dovevano pagare le tasse fino al censimento successivo. Vuole usare quei nomi per ottenere l'assegnazione di terre concesse solo a chi poteva dimostrare di possedere un certo numero di servi della gleba. Il romanzo avrebbe dovuto comporsi di tre parti, la terza però non fu mai scritta, mentre della seconda restano solo alcuni frammenti nei quali però il quadro dei vizi e dei difetti russi appare meno fosco che nella prima parte.

I frutti del vento
0 1 0
جدید کتابیں

Chevalier, Tracy <1962->

I frutti del vento / Tracy Chevalier ; traduzione dall'inglese di Massimo Ortelio

Nuova ed.

Neri Pozza, 2017

خلاصہ: Nella prima metà del XIX secolo James e Sadie Goodenough giungono nella Palude Nera dell’Ohio dopo aver abbandonato la fattoria dei Goodenough nel Connecticut. Il padre di James, un vecchio scorbutico cui Sadie non è mai andata a genio, ha parlato chiaro un giorno: meglio che il suo secondogenito, e la sua giovane e troppo prolifica consorte, andassero a cercare fortuna altrove, all’ovest, magari, dove la terra abbonda. La Palude Nera è una landa desolata: l’acqua puzza di marcio, il fango scuro si appiccica alla pelle e ai vestiti e la malaria d’estate si porta via sempre qualcuno. Anziché spingersi nella prateria dove la terra è buona e solida sotto i piedi, James Goodenough decide però di costruire la sua casa di legno proprio nella Palude Nera, in riva al fiume Portage. La legge dell’Ohio prevede che un colono possa fare sua la terra se riesce a piantarvi un frutteto di almeno cinquanta alberi. Una sfida irresistibile per James Goodenough che ama gli alberi più di ogni altra cosa, poiché gli alberi durano e tutte le altre creature invece attraversano il mondo e se ne vanno in fretta. In quella terra perciò, dove gli acquitrini si alternano alla selva più fitta, James pianta e cura poi con dedizione i suoi meli: un magnifico frutteto di cinque file di alberi col piccolo vivaio in disparte. Un frutteto che diventa la sua ossessione; la prova, ai suoi occhi, che la natura selvaggia della terra, con il suo groviglio di boschi e pantani, si può domare. La malaria si porta via cinque dei dieci figli dei Goodenough, ma James non piange, scava la fossa e li seppellisce. Si fa invece cupo e silenzioso quando deve buttare giù un albero. La moglie, Sadie, beve troppa acquavite e diventa troppo ciarliera quando John Chapman, l’uomo che procura i semi delle piante alle fattorie lungo il Portage, si ferma a cena. In quelle occasioni, James la vede con altri occhi: scorge il turgore dei seni sotto il vestito azzurro, i fianchi rotondi e sodi nonostante i dieci figli. Ma poi non se ne cura. Finché, un giorno, la natura selvaggia non della terra, ma di Sadie esplode e segna irrimediabilmente il destino dei Goodenough nella Palude Nera, in primo luogo quello di Robert, il figlio dagli occhi d’ambra quieti e intelligenti, e della dolce e irresoluta Martha.

In principio era Darwin
3 0 0
جدید کتابیں

Odifreddi, Piergiorgio <1950->

In principio era Darwin : la vita, il pensiero, il dibattito sull'evoluzionismo / Piergiorgio Odifreddi

Milano : TEA, 2010

خلاصہ: Il 27 dicembre 1831 il brigantino Beagle salpò dall'Inghilterra con un passeggero d'eccezione, il giovane Charles Darwin, per un giro del mondo che durò cinque anni. Al suo ritorno le risultanze di quel viaggio spinsero il giovane naturalista a elaborare l'ardita teoria che le specie vegetali e animali non sono state create indipendentemente, ma sì sono evolute nel tempo grazie a una selezione naturale del più adatto nella lotta per la vita. Questa teoria minava alla radice la pretesa dell'uomo di essere stato creato a immagine e somiglianza di Dio, e faceva invece supporre una sua discendenza da qualche progenitore comune delle grandi scimmie. Non può dunque sorprendere che il darwinismo abbia scosso i fondamenti stessi delle religioni bibliche, e generato polemiche e resistenze che dividono ancor oggi l'opinione pubblica dei non addetti ai lavori. In questo agile volume Odifreddi ripercorre le tappe salienti del pensiero di Darwin, le sue ripercussioni nella cultura moderna e le reazioni che ha scatenato di là e di qua del Tevere.

Il maestro e Margherita
5 1 0
جدید کتابیں

Bulgakov, Mihail Afanas'evic <1891-1940>

Il maestro e Margherita / Michail Afanas'evic Bulgakov ; introduzione di Eridano Bazzarelli ; traduzione di Milly De Monticelli

4. ed

[Milano : Rizzoli], 2007

خلاصہ: Woland, incarnazione di Satana, capita nella Mosca degli anni '20. Con interventi magici sconvolge l'ambiente teatrale e letterario, smascherando soprusi e favoritismi. Aiuta soprattutto il Maestro, scrittore vittima della censura per un romanzo su Pilato (di cui vengono riportati nella narrazione alcuni capitoli, quelli relativi alla condanna a morte di Cristo). Rinchiuso in manicomio, come indesiderabile, viene liberato grazie all'intervento di Margherita, la donna da lui amata, che accetta di diventare strega e per una notte guidare il gran sabba di Satana.

Lisistrata
0 1 0
جدید کتابیں

Aristophanes <450 a.C.-385 a.C.>

Lisistrata / Aristofane ; a cura di Giovanni Greco

Feltrinelli, 2016

Via Katalin
0 1 0
جدید کتابیں

Szabó, Magda <1917-2007>

Via Katalin / Magda Szabò ; traduzione di Bruno Ventavoli

Torino : Einaudi, copyr. 2008

خلاصہ: Perdere la giovinezza è terribile, non per ciò che viene tolto, ma per qualcosa che viene dato. Non è la saggezza, né la serenità, né la lucidità, né la pace. È la consapevolezza che l'insieme si è dissolto, scrive Magda Szabó. Ed è questa lenta dissoluzione che racconta, incrociando i destini di tre famiglie di Budapest - i Biro, gli Held e gli Elekes - che, prima della guerra, abitano in case vicine in Via Katalin. Le ragazze Elekes, Iren e Blanka, ed Henriette Held sono follemente innamorate di Balint Biro, ma ognuna di loro sa che Balint è solo per Iren. Il paradiso in cui credono di vivere si trasforma in inferno quando gli Held vengono deportati e la loro figlia Henriette, inizialmente nascosta dai Biro, viene uccisa da un soldato. La tragedia è per i sopravvissuti il preambolo di una lunga deriva in cui sfilano tutti i demoni dell'Ungheria comunista del dopoguerra. Come affrontare la vita in tali tormenti?

La cattiva strada
0 1 0
جدید کتابیں

Crumley, James <1939-2008>

La cattiva strada / James Crumley ; traduzione di Luca Conti

Torino : Einaudi, 2010

خلاصہ: Sugli stolti e sugli ubriaconi vegliano gli dèi in persona, scriveva James Crumley nell'Ultimo vero bacio, ma tutto questo non sembra valere per Milo Milodragovitch, reduce dal clamoroso fallimento professionale e umano del Caso sbagliato e ridotto a sbarcare il lunario come guardia giurata, nell'attesa di entrare in possesso della cospicua eredità paterna. E proprio le antiche scappatelle di suo padre lo trascinano in un nuovo caso, ancor più Intricato del precedente: Sarah Weddington, amante occasionale del defunto Milodragovitch senior, gli offre un banale ma poco chiaro lavoretto di sorveglianza e pedinamento che innesca ben presto una folle spirale di violenza. Milo si trova cosi invischiato nella ragnatela di fascino e lusinghe ordita da tre donne di grande carattere e personalità, ciascuna delle quali sembra avere misteriosi legami con la storia e I beni della famiglia Milodragovitch. Tra cadaveri e complotti, Milo è costretto suo malgrado a districare una matassa apparentemente insolubile, che lo porterà ancora una volta a masticare fino in fondo il sapore amaro de La cattiva strada.

Lui è tornato
4 2 0
جدید کتابیں

Vermes, Timur <1967->

Lui è tornato / Timur Vermes ; traduzione di Francesca Gabelli

Bompiani, 2013

خلاصہ: È la primavera del 201 1. Adolf Hitler si sveglia in una di quelle campagne vuote che ancora si possono vedere nel centro di Berlino. È una Berlino, ai suoi occhi, alquanto bizzarra, almeno rispetto a quando l'aveva lasciata. Senza guerra, senza insegne nazionalfasciste e accanto a lui non c'è Eva. E le stranezze non finiscono qui. Berlino sembra in un periodo di pace, eppure è invasa da migliaia di stranieri (addirittura cinesi!), e la Germania è governata da una donna (!) tozza e bassina che in Europa fa quello che vuole. Così, 66 anni dopo la sua caduta, il redivivo si getta di nuovo nell'agone politico, per iniziare una nuova carriera. Naturalmente, tutti lo credono uno straordinario imitatore con una perfetta somiglianza fisica al Fuhrer, dunque perfetto per fare il comico in televisione, spopolare su youtube e i social network. Ma lui, invece, non scherza affatto, anzi è semplicemente se stesso.

Gente di Dublino
0 0 0
جدید کتابیں

Joyce, James <1882-1941>

Gente di Dublino / James Joyce ; traduzione di Attilio Brilli

Milano : A. Mondadori, 2003

خلاصہ: È possibile sfuggire a una città spenta, provinciale, intontita dall'alcol e afflitta da una mortificante asfissia morale? Quando Joyce, ventenne irrequieto e pieno di talento, decide di dedicare la sua prima opera alla città in cui è nato, ha già la risposta a questa domanda. Sceglie la forma del racconto, la molteplicità delle circostanze e dei punti di vista, per costringere i suoi concittadini, e i suoi lettori, a guardarsi come in uno specchio. L'immagine che ne trarrà sarà impietosa: le situazioni e i personaggi, gli aneddoti e i dettagli ne illumineranno la spaventosa inconsistenza spirituale. Ma dai pregiudizi e dalle miserie di questa Dublino realissima eppure universale, a oltre un secolo di distanza, quale città può dirsi immune? Introduzione di Luigi Sampietro.

After dark
3 1 0
جدید کتابیں

Murakami, Haruki <1949->

After dark / Murakami Haruki ; traduzione dal giapponese di Antonietta Pastore

Torino : Einaudi, 2010

خلاصہ: Tokyo, un quartiere che inizia a vivere quando cala il buio, strade dove le insegne di bar e night club restano accese fino all'alba. Dalla mezzanotte alle sette del mattino, alcune persone sono casualmente coinvolte in una squallida vicenda di violenza. All'Alphaville, un love hotel gestito da Kaoru, un'ex campionessa di lotta libera, una giovane prostituta cinese viene picchiata da un cliente che poi fugge. In una caffetteria poco distante, Mari, una diciannovenne studentessa di cinese in cerca di solitudine, sta leggendo un libro; Takahashi, un giovane musicista jazz disinvolto e chiacchierone, vorrebbe attaccare discorso ma si scontra con la sua reticenza. Tuttavia, quando Kaoru cerca qualcuno che faccia da interprete alla prostituta ferita, Takahashi, che con il suo gruppo sta provando in uno scantinato vicino all'albergo, le suggerisce di rivolgersi alla giovane. Mari viene cosi a contatto con un ambiente a lei estraneo, ma paradossalmente riesce a comunicare con le persone che vi incontra in modo spontaneo e profondo: per la prima volta vince la riluttanza a parlare di Eri, la sorella maggiore, caduta in un letargo volontario dal quale non sembra volersi svegliare. L'immagine della bellissima ragazza che sta per essere inghiottita nel nulla attraverso lo schermo di un televisore apre un pericoloso spazio onirico nel quale rischia in ogni momento di scivolare la realtà.

Il filo del rasoio
0 0 0
جدید کتابیں

Maugham, W. Somerset <1874-1965>

Il filo del rasoio / W. Somerset Maugham ; traduzione di Franco Salvatorelli

Adelphi, 2009

خلاصہ: Camminare sul filo del rasoio è difficile e, in effetti, tutt'altro che facile si presenta l'impresa di Larry, un giovane americano traumatizzato dagli orrori della Grande Guerra che si decide a percorrere - molto in anticipo sui suoi coetanei di qualche decennio dopo - la via dell'India, e dell'Illuminazione. E lo fa senza rinunciare a una fitta schermaglia amorosa con l'incantevole Isabel, a un duello col feroce zio di lei, e al cimento più arduo di tutti: la mera sopravvivenza nella spietata comunità di espatriati che fra le due guerre abitava la Riviera francese.

La mite
0 0 0
جدید کتابیں

Dostoevskij, Fëdor Mihajlovic <1821-1881>

La mite : racconto fantastico / Fedor Dostoevskij ; a cura di Serena Vitale

Adelphi, 2018

خلاصہ: Immaginate un uomo, accanto al quale sta stesa su un tavolo, la moglie suicida che qualche ora prima si è gettata dalla finestra. L'uomo è sgomento e ancora non gli è riuscito di raccogliere i propri pensieri... Ecco, parla da solo, si racconta la vicenda, la chiarisce da se stesso. Così Dostoevskij presenta al lettore il proprio racconto: 'fantastico' perché registra come sotto dettatura i pensieri che si svolgono nell'interiorità dell'uomo, ma anche estremamente 'reale' nella sua verità psicologica. Passando attraverso vari sentimenti spesso contraddittori, prima discolpandosi, quindi accusando, dandosi spiegazioni che si riveleranno fasulle, il protagonista giunge a poco a poco alla verità.