Trovati 1377653 documenti.

Risultati da altre ricerche: Rete Bibliotecaria Bergamasca

I test di cultura generale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

I test di cultura generale : eserciziario / [Fausto Lanzoni ... et al.]

6. ed

Milano : Alpha Test, 2010

Abstract: Il volume offre circa 1000 quesiti su tutti gli argomenti di cultura generale su cui vertono i test più diffusi di cultura generale. I numerosi commenti alle domande proposte permettono non solo di verificare la preparazione raggiunta, ma di ripassare i concetti fondamentali richiesti.

I test di cultura generale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

I test di cultura generale : manuale / [Fausto Lanzoni ... et al.]

7. ed

Milano : Alpha Test, 2010

Abstract: Il volume, giunto alla settima edizione, offre una sintesi completa per lo studio di tutti gli argomenti di cultura generale delle prove a test. Le conoscenze teoriche sono affiancate da numerosi esercizi risolti e commentati, che permettono di verifìcare nella pratica quanto appreso.

Giordano Bruno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Giordano Bruno ; Paolo Sarpi : i processi dell'eresia / scritto sotto la direzione di Franco Massara

Ginevra : Ferni, 1974

Il processo Petain
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Il processo Petain / scritto sotto la direzione di Claude Bertin

Ginevra : Ferni, 1973

Ravaillac
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ravaillac ; Carlotta Corday : gli assassini celebri / scritto sotto la direzione di Claude Bertin

Ginevra : Ferni, 1974

Scritture
0 0 0
Collezioni

Scritture

Auditorium

Windows 7
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ferrero, Marco <informatico>

Windows 7 : la guida tascabile al sistema operativo Microsoft / Marco Ferrero

Milano : Apogeo, 2010

Abstract: Un libro chiaro e completo per chi vuole avvicinarsi con semplicità all'universo di possibilità del nuovo sistema operativo Microsoft: Windows 7. Maggiore affidabilità, reattività, avvio e spegnimento più rapidi rappresentano solo alcune delle funzionalità introdotte dalla prossima release che promette di semplificare il lavoro e di renderlo più veloce, grazie a strumenti in grado di sincronizzare il computer con un numero sempre maggiore di dispositivi e periferiche.

Epistole e Ars poetica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Horatius Flaccus, Quintus <65 a.C.-8>

Epistole e Ars poetica / Orazio ; traduzione e cura di Ugo Dotti

Milano : feltrinelli, 2008

Abstract: Se Orazio, a partire dal 23 a.C. e dopo aver pubblicato le Odi nel 20 a.C., torna a scrivere - ci dice nella lettera proemiale delle Epistole - è per via del tormento di essere quel che non si vorrebbe e di non essere quel che si vorrebbe. L'esperienza lirica è conclusa, poiché non è più l'età del canto della gioia e dell'amore, resta la possibilità di veicolare nel verso meditazioni morali di carattere generale, sul vero, sul bello, sulla condizione umana, rivolte all'uomo comune. Con quest'opera di conversazioni in esametri composta di due libri (rispettivamente di venti lettere e di due aggiunte successivamente e centrate sul tema della poesia) Orazio creò un genere letterario del tutto nuovo. In componimenti eterogenei per materia il poeta tratta di diversi aspetti della vita quotidiana con una pratica saggezza del vivere, nutrita di filosofia stoica ed epicurea. Tenendosi lontano da ogni dogmatismo si abbandona a riflessioni sulla potenziale grandezza umana, sull'incerto procedere del tempo, sulla necessità di restare imperturbabili di fronte a tutto riconoscendo tuttavia il piacere del vivere, soprattutto dell'amore, sull'arte del sapersi accontentare.

Tom Waits blues
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Chianura, Claudio

Tom Waits blues / Claudio Chianura

Milano : Auditorium, 2009

Abstract: Questa non è una semplice biografia di Tom Waits. È un libro d'invenzione. Di fiction, come si dice. Però ogni cosa scritta qui del musicista e cantante americano Tom Waits è vera. O per vera mi è stata raccontata. E c'è anche dell'altro, nient'affatto inventato. Veramente accaduto. Spero che possa interessare tutti quelli che amano Tom Waits e tutti quelli che, più semplicemente, amano ascoltare la sua musica, ora vorrete sapere cosa ho da dirvi che non sappiate già. Tutto è iniziato così...

Galileo e il Vaticano
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Artigas, Mariano - Sanchez de Toca, Melchor

Galileo e il Vaticano : storia della Pontificia commissione di studio sul caso Galileo (1981-1992) / Mariano Artigas, Melchor Sanchez de Toca

Ed. rivista e ampliata / dall'autore Melchor Sanchez de Toca

Venezia : Marcianum, 2009

Abstract: Esce nel 2009 - anno dell'astonomia questo libro dedicato alla storia del processo e della condanna di Galileo Galilei (1564-1642), tema di grande attualità. Nel 1979 Giovanni Paolo II, seguendo il solco tracciato dal Concilio Vaticano II, manifestò il desiderio che teologi e storici esaminassero a fondo il caso Galileo. Il risultato fu la creazione della Commissione di Studio del Caso Galileo, diretta, nella fase finale, dal cardinale Paul Poupard e chiusa solennemente in Vaticano nel 1992. Questo libro ricostruisce minuziosamente, a partire dalla documentazione d'archivio, la traiettoria della Commissione e ne esamina criticamente i frutti. Viene così offerto agli studiosi un materiale inedito che permette l'adeguata valutazione dell'intento del Vaticano di affrontare con sereno spirito critico il proprio ruolo nel complesso caso Galileo, apportando nuova luce sulla sua secolare storia.

Il prezioso talismano di Jamit
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Abbati, Gina <esperta d'arte e traduttrice>

Il prezioso talismano di Jamit : viaggio immaginario tra i Dayak / Gina Abbati

Milano : Mazzotta, 2008

Yoga facile
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cella al-Chamali, Gabriella <insegnante di yoga>

Yoga facile : [dodici forme tra Terra e cielo] / Grabriella Cella al-Chamali

[Milano] : Rizzoli, 2010

Abstract: Due lezioni di yoga rivolte a tutti, sia a chi si avvicina per la prima volta a questa pratica sia a chi già la conosce e vuole ritagliarsi un momento di benessere tra le pareti della propria casa, per ricaricarsi con l'energia positiva e riequilibrante di quest'antica disciplina. Nel libro troverete ogni posizione spiegata e illustrata dettagliatamente, mentre nei cd audio la voce di Gabriella Cella Al-Chamali vi guiderà passo dopo passo nell'esecuzione delle varie posture. Chiude entrambe le sequenze una fase di rilassamento profondo, in cui potrete lasciarvi andare completamente a una sensazione di totale benessere.

Il poema della natura
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lucretius Carus, Titus <94 a.C-50 a.C.>

Il poema della natura / Tito Lucrezio Caro ; traduzione in versi italiani di Enrico Fichera

Roma : Bonanno, 2001

Abstract: Scomparso per secoli dalle biblioteche di letterati e sapienti ostili alle tesi epicuree, e riscoperto solo in pieno Rinascimento grazie a un umanista che ne rinvenne una copia in un monastero tedesco, il De rerum natura, poema filosofico in esametri composto da Lucrezio nel I secolo d.C, è un unicum nella storia della letteratura e del pensiero antico. Si compone di tre coppie di libri che hanno per argomento la fisica - il molteplice aggregarsi degli atomi, in un ciclo infinito di nascita e di distruzione - la natura e il cosmo. Ispirato alla tradizione greca di poemi didascalici oggi andati perduti, il De rerum natura è al contempo un'opera letteraria ricca d'immagini evocative, invenzioni linguistiche, picchi lirici e passaggi avvincenti quali la celebre fenomenologia dell'amore e la toccante descrizione della peste di Atene. Il capolavoro di Lucrezio è anche un viaggio iniziatico attraverso gli insegnamenti del maestro Epicuro. Solo conoscendo i principi che regolano la natura e l'uomo, infatti, il saggio potrà raggiungere l'unico traguardo davvero ambito: la prospettiva di prezioso distacco da cui contemplare le cose, libero dai travagli di ogni giorno, con la gioia e il sollievo dell'uomo salvo sulla riva che fissa lo sguardo sul mare in tempesta.

Io ci credo che esisti...
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Io ci credo che esisti... : lettere dei nostri bambini a Babbo Natale / [con un racconto e i disegni di Chiara Rapaccini]

[Roma] : Poste italiane, 2009

I musicanti di Brema
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Guarnieri, Rossana <scrittrice per ragazzi>

I musicanti di Brema / fratelli Grimm ; [riduzione e adattamento Rossana Guarnieri]

2. ed

Milano : AMZ, 1986

Io morirò domani
0 0 0
Materiale linguistico moderno

McCallum, Dawood Ali

Io morirò domani / Dawood Ali McCallum ; traduzione di Giorgio Borroni

Firenze ; Milano : Giunti, 2009

Abstract: In un'oscura prigione da qualche parte in Africa, un uomo trascorre le sue ultime ore prima dell'esecuzione scrivendo una lettera a una donna che non ha mai conosciuto. Chi è quest'uomo? Dov'è rinchiuso? E perché è stato condannato a morte? Taz Dhar, giovane giornalista televisiva di Mumbai, dedita all'alcol e alle fallite relazioni sentimentali, si mette in viaggio per scoprire l'identità dell'autore della lettera che per vie piuttosto traverse infine l'ha raggiunta. Il viaggio la porterà in Germania, in Etiopia, in Ghana e in Gambia, nonché nella città in cui è cresciuta in Inghilterra, Swindon. Un viaggio che si rivelerà molto pericoloso e che metterà Taz a confronto con se stessa (il vizio del bere, il suo passato, la sua identità di espatriata est-africana e musulmana) in una dimensione di guerra al Terrore internazionale dove chi è considerato una minaccia per l'ordine vigente finisce per sparire senza lasciar traccia.

Silla
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mosca, Davide <1979->

Silla : il figlio della fortuna / Davide Mosca

Milano : Mursia, 2003

Abstract: «Il destino comanda la vita. Io, Lucio Cornelio Silla Felix, sono figlio del destino. Ora è qui, accanto a me... Ho veduto tutto: l’infuriare degli eserciti, il terreno tingersi del rosso del sangue vivo, le città bruciare, gli uomini farsi belve. Ho conosciuto ogni sorta di persona: consoli astiosi e avidi senatori; valenti soldati e tribuni rapaci; grandi politici e piccoli cavalieri. Ho vissuto molte e diverse vite: sono stato comandato e ho comandato; ho abbassato il capo e ho fatto abbassare il capo; vittima e autore di oltraggi io stesso.» È l’incipit travolgente di questo romanzo dove a raccontare è la voce di Lucio Cornelio Silla, il generale che divenne signore di Roma. Silla felix - Silla il figlio della fortuna lo avevano soprannominato - racconta gli anni della giovinezza, gli amori dissoluti, i legami con le due donne che avrebbero finanziato e sostenuto la sua carriera. E ancora: l’addestramento militare, le guerre contro i Galli Allobrogi e gli Averni fino all’incontro con Caio Mario destinato a diventare il suo acerrimo nemico. Un appassionante romanzo storico di intrighi e battaglie, amori e orge, violenza e solitudine.

Le paure dei bambini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Le paure dei bambini / a cura del gruppo redazionale Io e gli altri ; con la collaborazione di Adriana Antolini, Lamberto Cavallin ; illustrato con disegni di bambini di alcune scuole elementari di Genova e Voghera ; realizzazione grafica di Patrizia Loss

Milano : Genova : La ruota, 1975

Mostri da disegnare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mostri da disegnare : con pennarello e 50 schede riscrivibili

[Londra] : Usborne, 2010

La vespa cartonaia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

La vespa cartonaia

Firenze : La nuova Italia per l'educazione primaria, 1983