Sistema bibliotecario urbano di Brescia

Iscrizione e prestito

I servizi delle biblioteche sono aperti a tutti, per accedere è necessario iscriversi in una qualsiasi biblioteca del comune di Brescia o della Rete Bibliotecaria Bresciana, muniti di un documento d'identità e della Carta Regionale dei Servizi (CRS); per i minori è richiesta l'accettazione da parte di un genitore. È inoltre necessario prendere visione dell'Informativa sulla Privacy.

La durata del prestito è di 30 giorni per libri e 15 giorni per periodici e materiale audiovisivo.

La durata del prestito all’utenza è calcolata dal momento della consegna all’utente. L’utente ha 7 giorni di tempo per ritirare il documento richiesto, trascorsi i quali la prenotazione decade.

L'utente può ricevere dal prestito contemporaneamente fino a 10 documenti.

È demandata alle singole biblioteche la definizione delle modalità con cui avvisare l’utenza dell’arrivo del documento richiesto (es.: sms, e-mail, telefonata, ecc.).

Ogni documento in prestito può essere prorogato per un massimo di 2 volte. L’utente può prorogare il prestito non prima dei 5 giorni precedenti e non oltre i 5 giorni successivi la data di scadenza del prestito.

Non è permessa la proroga del prestito per documenti già prenotati da altri utenti.

Il servizio di prestito è gratuito ma in caso di smarrimento o danneggiamento del materiale la biblioteca potrà rivalersi sull’utente responsabile del danno.

Nelle biblioteche della città puoi ritirare tuoi libri 24/24 con gli SMART LOCKER. Un servizio aperto anche a biblioteca chiusa!

Come?

• All'arrivo della mail o SMS di notifica di "pronti al prestito" rispondi chiedendo che  documenti vengano messi in un locker
  • Attendi la mail di risposta con numero di locker e codice di accesso
  • Ritira i documenti inserendo il codce ricevuto e girando la manopola su "apri"