*
I membri del gruppo di lettura della Biblioteca Comunale di Mairano si incontrano l'ultimo lunedì del mese (salvo diverse indicazioni) alle 20:45, per scambiarsi idee e opinioni sui libri che hanno letto.
Tutti gli amanti dei libri, di qualunque genere, sono i benvenuti!!!
Ma anche chi invece è scettico o non sa mai cosa scegliere!
Qui troverete consigli, condivisione, risate, e approfondimenti...
Il prossimo appuntamento è:
LUNEDI' 31 gennaio 2022 e si parlerà di:
LE VARIAZIONI REINACH di Filippo Tuena
Vincitore Premio Bagutta 2005
Il lavoro di revisione compiuto dall'autore per questa edizione ci consegna una versione completamente rinnovata: la storia vera di una ricca e colta famiglia ebrea, figlia di una società spensierata sino alla sventatezza, che nel giro di pochi decenni finirà vittima delle persecuzioni razziali. Nella Parigi d'inizio Novecento, il matrimonio tra Leon Reinach e Beatrice de Camondo unisce le sorti di una stirpe di banchieri di origine tedesca con quelle dei nobili Camondo, il cui capofamiglia, il conte Moise, anch'egli facoltoso banchiere, ha cresciuto i propri figli nel lusso e negli ozi salottieri, circondati da un compiaciuto stuolo di letterati, dame e artisti. Eredi di questo mondo in declino, che la Grande Guerra aveva iniziato a falcidiare dei suoi elementi più giovani, i figli di Beatrice e Leon l'inquieto Bertrand e Fanny elegante cavallerizza - si ritrovano a vivere tempi funesti e tragicamente estranei a quell'epoca di fasti effimeri, trascinati infine insieme ai genitori nell'abisso della follia nazista. Uno scrittore ripercorre l'incredibile vicenda dei Reinach ricostruendo frammento dopo frammento i destini individuali, mosso anche dalla ricerca di una sonata perduta di Leon Reinach ritrovata ottant'anni dopo la sua prima esecuzione (e che grazie a questo libro è tornata in repertorio). Come scrive l'autore, "un libro sulla nostalgia e sul conflitto tra il presente e il passato che giace e che però fortemente desidera ritornare in vita"
Chi sono i mostri che popolano i sogni di nonno Abraham, unico scampato allo sterminio della famiglia, ebrea polacca, durante la guerra? Sono solo i ricordi della ferocia nazista che ha spazzato via la sua infanzia felice, oppure c’è qualcosa di più celato dentro quei sogni angoscianti che non gli danno pace?
Sarà Jacob, il nipote, a partire alla volta dell’Europa, al largo delle coste gallesi, per dare una risposta a tutti quegli interrogativi, e lo farà raggiungendo la casa in cui, quasi settant’anni prima, nonno Abraham si è rifugiato assieme a tutti gli altri orfani di guerra. Cercando fra i bauli impolverati e i detriti prodotti dal tempo Jacob proverà a capire se i sogni ricchi di avventure e di misteri fantastici del nonno non sono che il frutto dell’immaginazione di un povero vecchio che ha vissuto l’incubo della guerra, oppure se un barlume di verità esiste. Come, del resto, sembrano testimoniare le fotografie ingiallite che il nonno custodisce gelosamente, e che ritraggono bambini definiti “speciali”, poiché dotati di poteri fuori dal comune. Il giovane Jacob si troverà di fronte alla più grande ed inquietante domanda: possibile che quei bambini siano ancora vivi, rimasti nascosti nell’ombra per tutto quel tempo, e siano adesso pronti ad affrontare una nuova battaglia, contro una minaccia decisamente oscura e più grande persino di loro?
continua su: https://libri.robadadonne.it/libro/la-casa-bambini-speciali-miss-peregrine/ Roba da Donne