Il Progetto “Libri Ponte" nasce con l’obiettivo di costituire un fondo di libri in lingua per bambini, anche con testi facilitati per l'apprendimento della lingua italiana o per chi è di madrelingua per apprendere, migliorare la conoscenza di una seconda lingua. Il fondo è ospitato presso la sede del Centro operativo del Sistema Bibliotecario BBC.
Chiediamo a coloro che intraprendono viaggi all’estero, o vi svolgono attività, di acquistare un libro per bambini o ragazzi nel corso del loro viaggio, scritto nella lingua del paese visitato, e di donarlo ad una delle biblioteche associate al Sistema BBC.
Si segnala l'iniziativa Reading for pleasure!, nata dalla collaborazione tra la Scuola Secondaria di I grado di Manerbio, il Sistema Bibliotecario Bassa Bresciana Centrale, che ha messo a disposizione il Fondo Libri Ponte per le classi interessate, la Biblioteca di Manerbio che ha accolto gli alunni e gestito il servizio di prestito, la Oxford University Press , che ha donato gratuitamente Il Kit READ ON! con 90 letture graduate.