Promossa dal Sistema Bibliotecario “Bassa Bresciana Centrale" si è svolta dal 20 ottobre 2013 al 26 aprile 2014. La segreteria organizzativa è stata curata dalla Zeroventi Soc. Coop. Onlus, con la consulenza della Cooperativa Co.Librì.
Le biblioteche che hanno ospitato gli incontri sono state ventisette: Azzano Mella, Bagnolo Mella, Bassano Bresciano, Capriano del Colle, Cigole, Fiesse, Flero, Gambara, Gottolengo, Isorella, Leno, Mairano, Manerbio, Milzano, Offlaga, Orzinuovi, Pavone Mella, Pompiano, Poncarale, Pontevico, Pralboino, Quinzano d’Oglio, San Gervasio Bresciano, Seniga, Verolanuova, Verolavecchia, Villachiara.
Molte sono le proposte letterarie e non (dal romanzo di genere alla poesia, dal teatro al saggio) della nostra provincia, ma spesso rimangono ai margini del mercato editoriale, dominato da pochi nomi e dai grandi circuiti di distribuzione.
Gli autori letterari coinvolti sono stati: Fabio Barcellandi, Italo Bonera, Gianluca Daffi, Luigi Filippelli, Nicola Fiorin, Enrico Mazzardi, Filippo Minelli, Mattia Filippini, Armando Azzini, Paolo Romagnosi, Stefania Rossini, Maria Sardella, Gianni Simoni, Marco Archetti, Tommaso Ziliani, Enio Bertolotti.
La Rassegna è stata anche un'occasione per far conoscere esperienze di lavoro nuove, per narrare le storie di chi ha saputo affrontare la crisi con creatività e innovazione, “perché le biblioteche sono anche luogo di scambio libero e attivo di conoscenze dove persone con interessi simili s’incontrano e ne discutono”.
Sono intervenuti:
Studio7b - Da cosa nasce cosa
Oxigenio - Officinastrategia e Save the Mom
Lafabbricadeimestieri - Coworking in italia.
Studio7b è una nuova realtà lavorativa basata sul co-working: un team di giovani creativi, professionisti operanti in quattro diversi ambiti, comunicazione, marketing, design e fashion, la società di consulenza che progetta e implementa modelli e approcci innovativi in tema di strategia e organizzazione d’impresa. http://www.studio7b.it
Oxigenio Management Consulting, fondata nel 2003, nasce con l’obiettivo di diffondere nelle aziende un modello d’impresa che trova estremamente valido ed efficace: la Teoria dei Vincoli di Elyahu Moshe Goldratt. Ha creato OfficinaStrategia pensando ad uno spazio che comunicasse il proprio Dna e per questo potesse aggregare persone con i suoi stessi valori. http://officinastrategia.it
La Fabbrica dei Mestieri gestisce uno spazio a metà tra una casa e un ufficio, con spazi di lavoro (scrivanie, wifi, stampante, corrente, brainstorming room, postazioni di lavoro .. ) e spazi di aggregazione al quale si accede grazie ad abbonamenti flessibili. http://lafabbricadeimestieri.it
A coronamento dell’iniziativa due importanti firme della narrativa contemporanea: Sveva Casati Modignani, capace di scrivere romanzi che, nella varietà e ricchezza delle trame, prendono spunto dalla realtà famigliare italiana, con ambientazioni, personaggi e sfondi “riconoscibili” e Frediano Sessi, narratore, saggista, consulente editoriale e traduttore. I suoi ambiti di indagine privilegiata sono lo studio della Shoah e della Resistenza.
In tutti gli appuntamenti è stato riservato un posto in ricordo delle vittime di femminicidio nell'ambito della Campagna Posto Occupato.
Nei sottomenu gli autori e le loro opere, i relatori degli appuntamenti tematici.