Il giorno dedicato al Pi greco è il 14 marzo: la scelta è ispirata dal formato della data mese-giorno, in uso negli Stati Uniti, in base al quale si indica prima il mese (3) e poi il giorno (14), ottenendo così il numero "3,14", grafia che indica l'approssimazione ai centesimi di pi greco. Inoltre alcuni celebrano la ricorrenza dalle ore 15, in modo da adeguarsi all'approssimazione 3,1415.

La prima celebrazione del "Pi Day" si tenne nel 1988 all'Exploratorium di San Francisco, per iniziativa del fisico statunitense Larry Shaw. Il calendario della prima manifestazione prevedeva un corteo circolare attorno a uno degli edifici del museo e la vendita di torte alla frutta, decorate con le cifre decimali del pi greco (iniziativa dovuta al fatto che pi, in inglese, ha la stessa pronuncia di pie, una torta o crostata tipica dei paesi anglosassoni). Con gli anni, nei dipartimenti di matematica e in varie istituzioni nel mondo si coglie l'occasione per organizzare delle feste.

Nel 2009 la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti d’America riconosce il 14 marzo come giornata ufficiale per celebrare la nota costante matematica e si invitano i docenti a vivere il Pi Day come occasione per “incoraggiare i giovani verso lo studio della matematica”.

La bibliografia che si propone è stata redatta da Germana Paraboschi (Libreria dei ragazzi di Brescia) per l'Associazione Chirone, realizzata nell'ambito del progetto "Scienza tra le righe".

Trovati 35 documenti.

1, 2, 3... infinito!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rittaud, Benoît <1974->

1, 2, 3... infinito! / Benoit Rittaud ; illustrato da Helene Maurel

Dedalo, 2014

Abstract: Dopo aver fatto infuriare un vecchietto brontolone con una filastrocca che non finisce mai, Amelia, Beatrice e Carolina incontrano uno strano pittore che spiegherà loro i segreti della prospettiva e le condurrà nel misterioso Hotel Hilbert, un luogo magico capace di ospitare un'infinità di clienti. Grazie al signor Giuseppe, il direttore dell'albergo, le tre bambine scopriranno le affascinanti proprietà dell'infinito matematico.

Archimede e le sue macchine da guerra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Novelli, Luca <1947->

Archimede e le sue macchine da guerra / Luca Novelli

Trieste : Editoriale scienza, 2003

Abstract: Archimede è il primo grande filosofo e ingegnere della storia, scoprì teoremi geometrici immortali e leggi tuttora alla base della fisica. Ma furono i suoi congegni e le sue macchine da guerra a farne un personaggio leggendario: eppure Archimede alla guerra ci pensò proprio poco... Età di lettura: da 9 anni.

Le avventure del Signor 1
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cerasoli, Anna <1949-> - Perversi, Ilaria <illustratrice>

Le avventure del Signor 1 / Anna Cerasoli, Ilaria Perversi

Feltrinelli, 2023

Abstract: È il primo giorno di primavera, e al numero 1 viene voglia di uscire dal calendario per farsi un giretto in città. Là fuori è tutta una scoperta, chi l’avrebbe mai detto che i numeri sono ovunque? Sulle targhe delle auto, sulle lavagne dei bar, alle fermate degli autobus e sulle torte di compleanno…

Benedetti sondaggi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pregliasco, Lorenzo <1987->

Benedetti sondaggi : leggere i dati, capire il presente / Lorenzo Pregliasco

Add, 2022

Abstract: "Benedetti sondaggi" parla di dati, di come orientano la nostra percezione, di come ci aiutano a capire il presente e di come vengono raccontati e interpretati. Ai dati ricorriamo ogni volta che dobbiamo formulare un giudizio o risolvere un problema: e che si tratti di politica o di sport, di economia o del festival di Sanremo tendiamo a organizzarli in modelli che ci aiutino a prevedere gli eventi. Quando al rigore dei numeri si aggiunge l'impatto di un oggetto visibile il nostro punto di vista viene influenzato: grafici, mappe, linee, barre e torte esercitano un potere enorme sull'idea che ci facciamo di un fenomeno. A seconda di come vengono presentati, i dati possono rassicurarci o allarmarci, rafforzarci nelle nostre convinzioni o minare le nostre certezze. Insidie e rischi che si possono superare facendosi le domande giuste su quello che stiamo vedendo, dotandosi di una "cassetta degli attrezzi" fatta di attenzione, capacità critica e consapevolezza. Lorenzo Pregliasco ci aiuta a mettere insieme queste competenze, guidandoci nei meandri dei numeri e dei dati da cui siamo ogni giorno sempre più circondati.

Buongiorno matematica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cerasoli, Anna <1949->

Buongiorno matematica / Anna Cerasoli ; illustrato da Alessandro Baronciani

Feltrinelli, 2018

Abstract: Anna Cerasoli immagina una classe di studenti che come la maggior parte dei loro coetanei non ama la matematica e la trova difficile e quasi incomprensibile. Ma per una volta questa classe ha una professoressa (siamo alle medie) che sa coinvolgere i ragazzi raccontando tutte le occasioni (e sono moltissime) in cui si incontra la matematica durante la giornata, molto spesso senza rendercene conto. Numeri e formule sono infatti presenti nella nostra vita fin dalla sveglia mattutina e questo libro aiuta a comprenderli considerandoli presenze quotidiane e non nemici da combattere.

Chiamatemi pi greco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Codogno, Maurizio <1963->

Chiamatemi pi greco : biografia del numero più famoso della matematica / Maurizio Codogno

Dedalo, 2022

Abstract: Il pi greco è uno dei primi misteri in cui ci si imbatte studiando matematica. È un numero, ma si chiama con una lettera; si dice che vale 3,14 eppure nessuno sa esattamente il suo vero valore; nasce insieme alla circonferenza, però appare nei posti più impensati. Questo libro racconta la sua storia, che si intreccia con la storia della matematica: i più grandi matematici di tutti i tempi hanno provato (spesso invano) a calcolarlo e hanno fatto a gara per trovare sempre più cifre dopo la virgola. Scopriremo che pi greco è un protagonista a tutto tondo non solo della matematica, ma persino della nostra vita.

Come diventare un genio della Matematica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Imafidon, Anne-Marie <1990->

Come diventare un genio della Matematica / scritto da Anne-Marie Imafidon

Apogeo, 2020

Abstract: Muovi i primi passi nel mondo della matematica! Essere un matematico non significa solo scarabocchiare numeri su un quaderno. Significa essere creativi, sperimentare e rischiare. Attraverso progetti semplici e divertenti, "Come diventare un genio della matematica" ti aiuta a scoprire numeri e forme nel mondo attorno a te e a pensare come un vero matematico.

Dentro l'algoritmo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Columbro, Donata <1984->

Dentro l'algoritmo : le formule che regolano il nostro tempo / Donata Columbro

Effequ, 2022

Abstract: Non preoccuparsi di conoscere il funzionamento dell’algoritmo, oltre quello che succede nelle tue bacheche social, è un privilegio. L’algoritmo è una mano invisibile che governa le nostre vite? E da quando succede? Oggi questo termine è sinonimo di computer, ma anche di intelligenza artificiale: è in realtà un insieme di regole, un procedimento costruito dall’essere umano per ottenere la soluzione a un problema. Può decidere al posto nostro, modificare la rappresentazione di una categoria di persone, radicalizzare rappresentazioni del mondo, ma come principale scopo ha quello di massimizzare il tempo che l’utenza passa su app e dispositivi. In questo libro vogliamo capire cos’è l’algoritmo che sembra influire in modo così preponderante nella nostra quotidianità. Perché ce ne stiamo occupando tutti così tanto in questi ultimi anni, cosa è cambiato rispetto a quando sono arrivati i primi social network, e come possiamo capirne il funzionamento per migliorare il nostro tempo.

La geometria, o Il mondo delle forme
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rittaud, Benoît <1974->

La geometria, o Il mondo delle forme / Benoit Rittaud ; illustrato da Helene Maurel

Mondadori, 2018

Abstract: Una visita al Luna Park si trasforma per Bruno, Antonio, Alessandra e Betty in un'occasione per scoprire il favoloso mondo delle forme geometriche. Un giostraio un po' speciale dona ai ragazzi degli occhiali magici grazie ai quali impareranno a conoscere le diverse forme che ci circondano e le loro proprietà. Ma quante ce ne sono? A cosa servono e come si disegnano? E quali sono le più strane? Queste sono solo alcune delle domande che verranno in mente ai ragazzi durante la loro avventura geometrica e, pensate un po', saranno proprio le forme a rispondere!

Io conto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cerasoli, Anna <1949->

Io conto / Anna Cerasoli ; illustrato da Ilaria Faccioli

Feltrinelli, 2022

Abstract: L'obiettivo dell'autrice è dimostrare come la matematica non sia una scienza lontana e ostica ma si trovi ovunque attorno a noi. I numeri inoltre acquistano significato se messi in relazione tra loro; ed è così che il protagonista (un ragazzino che frequenta le elementari) si avvicina all'universo delle frazioni giocando e riflettendo su di esse. Le "furbate", che hanno fatto la fortuna del primo libro accompagnano tutto il volume e aiutano il lettore suggerendo calcoli veloci e scorciatoie.

Lezioni di matematica (con il bro!)
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mr Pitagora <insegnante di fisica e matematica>

Lezioni di matematica (con il bro!) : i trucchi e i segreti che non ti insegnano a scuola! / Mr Pitagora

Gribaudo, 2023

Abstract: Tutto quello che ti circonda si basa sulla matematica. Lei ci parla continuamente, attraverso la simmetria di una scultura o la melodia della tua canzone preferita. Ma noi spesso siamo sordi alle sue parole e non la capiamo. Con questo libro ti darò le orecchie per poterti finalmente gustare l'armonia di questa musica bellissima! Sfateremo insieme un po' di miti falsi e assurdi: Non capisco la matematica perchè non sono portato. La matematica è difficile. La matematica non mi serve a niente. Capitolo dopo capitolo, operazione dopo operazione, ti svelerò trucchi, segreti e strategie che ti permetteranno di capire facilmente concetti e argomenti. E inizierai a pensare: "Ah, ma la matematica non è poi così difficile!". Parola di Mr Pitagora

I magnifici dieci
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cerasoli, Anna <1949->

I magnifici dieci : l'avventura di un bambino nella matematica / Anna Cerasoli

Firenze ; Trieste : Editoriale scienza, 2011

Abstract: La matematica intorno a noi è proprio tanta, e si trova anche nei posti e nei modi più impensati! Lo scopre giorno dopo giorno Filo, otto anni, dentini da criceto e mani sempre sporche di pongo e pennarello, curioso e vivace, alle prese con la scuola e le maestre, esploratore del mondo. Ad accompagnarlo in questa avventura nel mondo della matematica c'è il nonno, professore di matematica in pensione. Il suo nonno preferito, anche se non ha perso l'abitudine alle interrogazioni a sorpresa! Insieme adorano pasticciare ai fornelli e chiacchierare. Perché le cifre sono 10? Quanti conigli aveva Fibonacci? Perché è proibito dividere per zero? Davvero conchiglie e fiori seguono leggi matematiche? E Pitagora, come spartiva con gli amici le sue tavolette di cioccolata? Una avvincente narrazione intorno alla matematica, raccontata con le parole di un ragazzo, vicina alla realtà di tutti i giorni, per suscitare e stimolare la curiosità e la creatività di bambini e ragazzi. Età di lettura: da 8 anni.

Il mago dei numeri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Enzensberger, Hans Magnus <1929-2022>

Il mago dei numeri : un libro da leggere prima di addormentarsi, dedicato a chi ha paura della matematica / Hans Magnus Enzensberger ; illustrazioni e progetto grafico di Rotraut Susanne Berner ; traduzione di Enrico Ganni

Einaudi ragazzi, 2014

Abstract: Roberto detesta la matematica, non ci capisce nulla! Ma una notte, in sogno, incontra un piccolo e collerico diavolo che pretende di insegnargliela giocando. Nel corso di dodici notti, il diavolo lo accompagna nello strano e appassionante mondo dei numeri; le cifre prendono vita, le leggi e i meccanismi che le governano diventano sempre più affascinanti. Strapazzato da questo maestro così esigente Roberto impara a giocare con le radici quadrate, le frazioni e, improvvisamente, capisce tutto! E così anche il lettore che, insieme a Roberto, viene invogliato ad addentrarsi in quest'universo misterioso ma appassionante. Prefazione di Antonio Faeti. Età di lettura: da 10 anni.

Matemago
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cerasoli, Anna <1949->

Matemago / Anna Cerasoli ; illustrato da Gaia Stella

Feltrinelli, 2021

Abstract: Se la matematica è diventata la tua materia preferita, se vuoi allenarti a risolvere i problemi, se sei curioso di conoscere la storia di teoremi non ancora dimostrati e di matematici famosi; insomma, se vuoi diventare un matemago, allora questo libro fa per te. Alla fine di ogni capitolo ti aspetta una sfida. Prova a superarla per diventare un mago in matematica. (Ma se non ce la fai, troverai le soluzioni in fondo al libro.)

Matematica amica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cerasoli, Anna <1949->

Matematica amica / Anna Cerasoli ; illustrazioni di Gaia Stella

Feltrinelli, 2022

Abstract: Il libro è rivolto ai bambini dal primo ciclo elementare ma si rivolge anche agli insegnanti che vogliano integrare il programma con esempi tratti dalla realtà e con elementi di matematica moderna (logica, statistica, calcolo combinatorio, probabilità). Il testo si sviluppa secondo due principali linee guida: – mostra come la matematica ci aiuti in molti campi tra loro apparentemente differenti: serve per costruire (geometria), per distribuire equamente (proporzioni), per conoscere l’opinione di moltissimi o per fare le previsioni metereologiche (Statistica), per non litigare o fare una ricerca su Google o vincere un premio (la Logica), per decidere cose future (probabilità), per sistemare una biblioteca o scegliere quando andare al tennis (Calcolo Combinatorio), per comprendere la natura... – racconta le varie occasioni quotidiane che ci fanno incontrare le principali operazioni matematiche (addizione, moltiplicazione, sottrazione, divisione, potenza, radice, logaritmo). Per il giovane lettore che troppo spesso si trova ad affrontare soltanto concetti astratti e calcolo fine a se stesso la matematica apparirà finalmente legata alla realtà che lo circonda. Alla fine del volume Anna Cerasoli dedica un'appendice direttamente agli adulti per spiegare il senso e la didattica di ciò che è stato prima raccontato.

La matematica di Sam
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pangrazio, Emanuela <insegnante>

La matematica di Sam : viaggio nei numeri tra musica, serpenti, amici e cioccolato / Emanuela Pangrazio

Vannini, 2022

Abstract: Sam non è certo un asso della matematica: anzi, a sentir parlare di calcoli e operazioni si sente un po' come un pinguino nel Sahara. Le cifre sono sue nemiche da sempre, e anche ora che è in seconda media non se ne vedono di superiori al 4 nella sua colonna del registro. La prof di mate, però, ultimamente si è messa in testa di fare lezione in un modo parecchio strambo: in classe saltano fuori piastrelle di poligoni, frazioni di piadine alla crema di nocciole e marziani monomanuti che sanno contare solo in base 5. Anche Sam, che in mate al massimo sa dare i numeri, inizia a prenderci gusto: che la matematica non sia fatta solo di proporzioni e teoremi da imparare a memoria? La seconda G parte quindi per un viaggio alla scoperta del mondo segreto della matematica, quello che sta oltre le calcolatrici e si nasconde nelle cose di ogni giorno.

Matematica per ragazzi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rapoport, Rebecca - Chung, Allanna

Matematica per ragazzi : giochi e attività divertenti ispirati ai grandi matematici di oggi e di ieri : con oltre 20 biografie illustrate di straordinari matematici di tutto il mondo / Rebecca Rapoport e Allana Chung ; prefazione di Liz Lee Heinecke

Il Castello, 2023

Abstract: Un volume pratico e chiaro per divertirsi con la matematica con giochi e attività. Questo volume è un ottimo strumento per fissare i concetti matematici appresi a scuola attraverso attività pratiche. Per imparare la matematica divertendosi con attività e giochi ispirati ai grandi matematici.

Le mereviglie dell'aritmetica
4 0 0
Materiale linguistico moderno

Rittaud, Benoît <1974->

Le mereviglie dell'aritmetica / Benoit Rittaud ; illustrato da Sylvain Lepithec

Dedalo, 2015

Abstract: Accompagnati dallo zio Guy, Paul e sua sorella Charlotte passeggiano tra le bancarelle del bazar dei secoli, un mercato magico i cui venditori provengono dalle epoche più disparate. Tra un dolcetto e l'altro, i due bambini scoprono le tecniche inventate nel corso dei secoli per calcolare più rapidamente, dalle operazioni aritmetiche con le dita e con l'abaco, all'invenzione delle macchine calcolatrici. Nella seconda parte del libro, i lettori possono cimentarsi nella realizzazione di un abaco e di un pallottoliere, e diventare bravi come Paul e Charlotte

Il mio nome è Tartaglia
0 1 0
Materiale linguistico moderno

Quarzo, Guido <1948-> - Vivarelli, Anna <1958->

Il mio nome è Tartaglia / G. Quarzo, A. Vivarelli ; illustrazioni di Silvia Mauri

Editoriale scienza, 2023

Abstract: Avventurosa ricostruzione dell'infanzia e della giovinezza del grande matematico del Cinquecento Nicolò Fontana, detto Tartaglia a causa della sua balbuzie. Noto soprattutto per la scoperta del triangolo numerico che prende il suo nome, Tartaglia nacque nel 1499 e nel 1512, durante il sacco di Brescia ad opera dell'esercito francese, subì l'incidente che cambiò per sempre la sua vita. Mescolando dati storici e personaggi inventati, gli autori hanno immaginato come il giovane Nicolò sia riuscito a fare della sua ferita un punto di forza, a imparare a leggere e a scrivere senza frequentare la scuola; come abbia vagheggiato di fabbricare un automa ispirandosi al grande Leonardo da Vinci, e come infine sia riuscito a ottenere un prestigioso incarico di insegnante a Venezia. Una battaglia esemplare, combattuta con le armi della curiosità, dello studio e della determinazione.

Mister Quadrato
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cerasoli, Anna <1949->

Mister Quadrato : a spasso nel mondo della geometria / Anna Cerasoli

Editoriale scienza, 2016

Abstract: Il nonno del curiosissimo Filo, professore in pensione, non perde occasione per fargli capire che la matematica si trova anche nei posti e nei modi più impensati! Questa volta le loro chiacchierate si concentrano sulla geometria, applicata a crêpes e tramezzini, ai terreni degli antichi Egizi ma anche alla metropolitana di Londra, ai pinguini e ai palloni da calcio...