Trovati 30 documenti.
Dal 2008 in tutto il mondo il 6 maggio si festeggia il World Kids Colouring Day, la Giornata Mondiale dedicata al Colore.
Lo scopo è quello di sensibilizzare bambini, ragazzi e adolescenti verso i coetanei meno fortunati, quelli che vedono il mondo in “bianco e nero” anziché “a colori”. L’iniziativa è nata da un gruppo di artisti e pedagogisti che hanno riconosciuto il potere del colore come strumento di espressione e comunicazione. Negli anni, la giornata ha guadagnato popolarità e adesione, diventando un evento globale che coinvolge scuole, organizzazioni e comunità in tutto il mondo. Ogni anno, la giornata è dedicata a un tema specifico che esplora un aspetto diverso del colore, dalla sua psicologia alla sua applicazione nel design e nel marketing.
La Società Internazionale del Colore (International Colour Association, AIC) ha svolto un ruolo fondamentale nell’ispirare la creazione della Giornata Mondiale. Fondata nel 1967, l’AIC è un’organizzazione che riunisce scienziati, artisti, designer e professionisti provenienti da tutto il mondo. L’obiettivo principale dell’AIC è promuovere la comprensione scientifica e artistica del colore.
La bibliografia che si propone è stata redatta da Germana Paraboschi (Libreria dei ragazzi di Brescia) per l'Associazione Chirone, realizzata nell'ambito del progetto "Scienza tra le righe".
A questo link si possono scaricare tutte le bibliografie tematiche pubblicate dall'associazione.
Trovati 30 documenti.
Utet, 2018
Abstract: Siamo abituati a pensare ai colori come a entità astratte, eteree e immutate, codificate una volta per tutte in manuali e cataloghi. Non è così. Gli antichi greci per esempio non riconoscevano al blu una sua precisa identità cromatica, tant'è che il mare nell'Iliade è «colore del vino» e non sembra in nulla uguale al cielo. Anche i colori insomma hanno una vita: nascono, crescono e muoiono, e a volte hanno seconde e terze vite. Non solo: per ogni colore ci sono centinaia di tonalità, ognuna con caratteristiche e origini precise. Non esiste solo il rosso, ma un prisma intero dallo scarlatto al vermiglione, dalla cocciniglia che si spreme da un insetto alla lacca di garanza estratta da una radice, dal rosso corsa, antenato del celebre rosso Ferrari, all'esotico sangue di drago ricavato da una resina asiatica... E se ogni sfumatura ha la sua storia, è vero anche che ogni sfumatura ha cambiato la nostra storia: la calce con cui si imbiancano i muri si diffuse per disinfettare gli edifici durante le epidemie; il kaki rivoluzionò la guerra introducendo negli eserciti il concetto di camouflage; l'assenzio tinse di verde i sogni dei poeti maledetti; ed è grazie al lapislazzuli, giunto dall'Estremo Oriente, se l'oro degli sfondi medievali si tramutò nel blu oltremare dei cieli rinascimentali, facendo entrare prepotentemente quel colore nella storia dell'Occidente.
Bianco / Valentina Zucchi, Francesca Zoboli
Topipittori, 2016
Abstract: Dopo il Rosso, titolo che ha inaugurato la serie dedicata ai colori della collana PiPPo, in collaborazione con i Musei Civici di Firenze, è la volta del Bianco. Un percorso guidato dalle parole di Valentinza Zucchi e dalle immagini di Francesca Zoboli alla scoperta di un colore fra i più misteriosi e affascinanti, attraverso le opere di artisti di tutti i tempi, per imparare le molte sfumature e i numerosi significati del bianco grazie a esercizi di osservazione e disegno.
Editoriale scienza, 2021
Abstract: Questo libro si apre a fisarmonica e sta in piedi da solo in modo che il bambino possa guardarlo da disteso. 14 immagini che appartengono al suo mondo quotidiano sono rappresentate con forte contrasto e contorni nitidi per favorire lo sviluppo visivo del bebè. È perfetto per iniziare a esplorare la realtà che ci circonda e leggere insieme
Blu / Valentina Zucchi, Viola Niccolai
Topipittori, 2017
Abstract: Per la forza tranquilla e la profondità delle emozioni che trasmette è il colore preferito da gran parte degli esseri umani. È il colore del mare e del cielo, e per questo da sempre il simbolo della spiritualità e della nobiltà d’animo e di rango. Ma il blu è anche il colore della malinconia e della notte, la soglia di accesso a dimensioni sconosciute. Amato da tutti gli artisti, lo troviamo nelle “Piccole storie di colori”, realizzate in collaborazione con i Musei Civici di Firenze, raccontato da Valentina Zucchi e Viola Niccolai attraverso le opere di Giotto, Dürer, Canaletto, Picasso, Kandinskij, Yves Klein e altri grandissimi.
Cercasi colori / Tamara Shopsin e Jason Fulford
Franco Cosimo Panini, 2018
Abstract: Sbircia attraverso le forme sulle pagine del libro per cercare il: giallo, viola, rosa, rosso, grigio, marrone, verde, arancione, bianco, blu, nero ...e poi? Ispirato al modo in cui gli artisti vedono il mondo, in collaborazione con il Whitney Museum Of American Art.
Un colore bellissimo / Marco Scalcione
Minibombo, 2018
Abstract: "Chissà quanti altri colori esistono..." "Boh, secondo me siamo tutti qui!"
Il Saggiatore, 2019
Abstract: Gianni Maimeri è cresciuto in un ambiente pervaso dall’arte e sin da bambino il colore è stata la sua più grande ossessione. In questo libro ne ripercorre la storia e s’interroga sulla sua essenza: esiste una cultura italiana del colore? Qual è il suo ruolo negli ambiti in cui domina la forma? Che valore ha per le persone? Le preferenze per i colori sono le stesse in tutto il mondo e a tutte le età? Per rispondere a queste e a molte altre domande l’autore ha incontrato medici, costumisti, imprenditori, hair-stylist, psicologi e chef, e da ognuno ha cercato di carpire una sfumatura nuova. Il volume è l’emozionante resoconto di questi colloqui: il racconto di un viaggio sentimentale sulle strade del colore attraverso l’arte e le scienze, che cambierà il nostro modo di guardare e capire il mondo.
Un colore tutto mio / Leo Lionni
Milano : Babalibri, copyr. 2001
Abstract: Tutti gli animali hanno un colore. Tutti tranne il camaleonte che cambia colore a seconda di dove si posa. Come può fare per avere un colore tutto suo? Il camaleonte trova la soluzione grazie a un amico. Età di lettura: a partire da 4 anni.
Topipittori, 2020
Abstract: Un volume della Piccola Pinacoteca Portatile pensato per giocare con il colore e approfondire i suoi molti segreti. Attraverso le parole e le immagini di grandi pittori antichi e moderni, Giovanna Ranaldi invita il lettore a conoscere le origini e i nomi dei colori, narrando le vicende, le scoperte, le opere che ne hanno fatto la storia. Un volume agile, che propone a giovani artisti in erba esercizi di osservazione, disegno, immaginazione, e impartisce i primi rudimenti per imparare a guardare il colore, a pensarlo, a usarlo con diverse tecniche e materiali. Un libro per: -conoscere la storia dei colori; -osservare le opere dei grandi artisti a partire dai loro personali impieghi del colore; -esercitarsi a usare i colori con diverse tecniche.
Panini, 2014
Abstract: È proprio il libro a parlare direttamente al lettore coinvolgendolo in un viaggio appassionante tra i colori. Il libro suggerisce al bambino di utilizzare il dito come fosse un pennello e toccare i colori nella pagina che è la tavolozza. All'inizio sono solo tre, il giallo, il rosso e il blu poi, poco a poco, si svela la magia dei colori primari che uniti tra loro si trasformano in secondari... e cosa succede se si scuote il libro? E se con la mano si mischiano i colori? E se improvvisamente si aggiungono il bianco e il nero? Un libro semplice che stimola l'immaginazione.
I colori che non ti aspetti / Jason Fulford & Tamara Shopsin
Franco Cosimo Panini, 2018
Abstract: L'erba può essere rosa e il ghiaccio azzurro... Scopri i colori più inusuali degli oggetti di tutti i giorni!
Cromorama : come il colore ha cambiato il nostro sguardo / Riccardo Falcinelli
Einaudi, 2017
Abstract: Nella società delle immagini il colore informa, come nelle mappe. Seduce, come in pubblicità. Narra, come al cinema. Gerarchizza, come nelle previsioni del tempo. Organizza, come nell'infografica. Valorizza, come nei cosmetici. Distingue, come negli alimenti. Oppone, come nella segnaletica stradale. Si mostra, come nei campionari. Nasconde, come nelle tute mimetiche. Si ammira, come nelle opere d'arte. Infine, nell'esperienza di ciascuno, piace. Tutto questo accade grazie a qualche tecnologia. In primis quella dei mass media, che comunicano e amplificano le abitudini cromatiche. Il pubblico osserva, sceglie, impara; finché queste consuetudini non standardizzano la percezione e il colore comincia a parlare da solo, al punto da sembrare un fatto naturale. Intrecciando storie su storie, e con l'aiuto di 400 illustrazioni, Falcinelli narra come si è formato lo sguardo moderno, attingendo all'intero universo delle immagini: non solo la pittura, ma anche la letteratura, il cinema, i fumetti e soprattutto gli oggetti quotidiani, che per la prima volta ci fa vedere in maniera nuova e inconsueta. Tutte le società hanno costruito sistemi simbolici in cui il colore aveva un ruolo centrale: pensiamo al nero del lutto, al rosso del comunismo o all'azzurro del manto della Madonna. Ciò che di straordinario è accaduto nel mondo moderno è che la tecnologia e il mercato hanno cambiato il modo in cui guardiamo le cose, abituandoci a nuove percezioni. Visto su uno smartphone, un affresco risulta luminoso come una foto digitale. Le tinte cariche e brillanti dello schermo sono ormai il parametro con cui valutiamo la purezza di ogni fenomeno cromatico. Chi ha conosciuto il colore della televisione, insomma, non può piú vedere il mondo con gli occhi del passato. Magari non ne siamo consapevoli, ma abbiamo in mente il giallo dei Simpson anche di fronte a un quadro del Rinascimento. Cromorama ci racconta come oggi il colore sia diventato un filtro con cui pensiamo la realtà. Perché le matite gialle vendono di piú delle altre? Perché Flaubert veste di blu Emma Bovary? Perché nei dipinti di Mondrian il verde non c'è mai? E perché invece Hitchcock lo usa in abbondanza?
Di tutti i colori / Allegra Agliardi
Terre di mezzo, 2018
Abstract: Verde come l'erba appena nata, blu come lo spazio profondo, giallo come il canarino che mi dà il buongiorno, rosso come l'anguria dissetante. Il mondo è una meraviglia a colori! Ti va di scoprirli con me?
È rosso? È giallo? È blu? : un'avventura nel colore / Tana Hoban
Camelozampa, 2023
Abstract: Quanti colori possiamo individuare in queste fotografie - e nella realtà che ci circonda? Oltre al rosso, giallo e blu (già protagonisti di un altro suo celebre fotolibro per la prima infanzia) ci sono anche l'arancio, il verde, il viola...
La fabbrica dei colori : i laboratori di Hervè Tullet
L'Ippocampo, 2016
Abstract: L'autore spiega a genitori, educatori e insegnanti come allestire i migliori laboratori artistici per bambini che lui stesso ha selezionato e organizzato in giro per il mondo. Per ciascuno Tullet indica il materiale necessario e dà istruzioni precise affinché l'evento si riveli un successo. Numerosi esempi e fotografie illustrano e guidano lo svolgimento delle varie attività. Ogni iniziativa è stata scelta per stimolare la fantasia dei bambini, favorire il lavoro di gruppo e garantire risultati gratificanti, senza richiedere particolari abilità artistiche. Il libro è fonte di ispirazione per numerose attività in casa, a scuola o per una festa con i bambini.
Gatto Nero, Gatta Bianca / Silvia Borando
Minibombo, 2014
Abstract: Età di lettura: da 3 anni.
Giallo / Valentina Zucchi, Sylvie Bello
Topipittori, 2017
Abstract: È il colore della luce, quello del sole, il più amato dai bambini, vicino all’oro, caldo e ricco di splendore. Al giallo è dedicato il nuovo volume della collana “Piccole storie di colori”, realizzata in collaborazione con i Musei Civici di Firenze. Le parole di Valentina Zucchi e le immagini della bravissima Sylvie Bello, qui al suo esordio, conducono i bambini alla scoperta di quelle opere d’arte in cui il giallo brilla nei suoi toni più seducenti, attraverso il genio di Simone Martini, Artemisia Gentileschi, Van Gogh, Gauguin, Turner, Matisse e altri grandi maestri.
Giallo, rosso, blu / Tana Hoban
Camelozampa, 2021
Abstract: Tana Hoban, in quest’albo fotografico per la prima infanzia, rappresenta alcuni oggetti, elementi naturali e animali che sono vicini al vissuto del bambino. È molto efficace la scelta di utilizzare uno sfondo bianco, dal quale emergono oggetti colorati tridimensionali che incuriosiscono e affascinano i piccoli lettori. La nitidezza di ogni fotografia permette di porre in risalto ogni minimo dettaglio e sfumatura, generando una sensazione quasi di tipo tattile che stimola il bambino a toccare ed esplorare l’albo.
Il libro bianco / [di Silvia Borando, Lorenzo Clerici e Elisabetta Pica]
Ed. speciale 10 anni
Minibombo, 2023
Abstract: Cosa si nasconde in questa storia senza parole? Sembra non ci sia nulla all’infuori di un omino alle prese con uno spazio bianco. Ma basta una passata di colore ed ecco apparire... Un racconto silenzioso sulle sorprese nascoste nelle pagine dei libri
Il libro nero dei colori / Menena Cottin, Rosana Faria
Gallucci, 2011
Abstract: Una piuma, una fragola, alcune foglie. Si intravedono come ombre, si percepiscono accarezzandone i contorni a rilievo. Questo è un libro ci fa capire cosa significhi vedere con le dita, che sapore abbia una fragola che non è rossa e com’è una foglia che non è verde. Toccando le illustrazioni, il tatto aggiunge il colore. Perché le pagine sono tutte nere, completamente nere. È l’immaginazione ad aggiungere i colori, a rendere naturale un mondo senza luce. Questo libro ci fa intuire come vede chi non ha la vista. Ci aiuta a sentire in modo diverso le cose che di solito ci limitiamo soltanto a vedere