Il 12 aprile di ogni anno si celebra la giornata internazionale dei viaggi dell'uomo nello spazio. Questa data commemora il primo volo orbitale eseguito da un uomo (Yuri Gagarin, nel 1961) ed ha l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza del contributo scientifico e tecnologico dato dalle missioni spaziali.

Tutti gli esperimenti che vengono condotti in orbita influenzano positivamente anche la nostra vita qui sulla Terra: dalla medicina alla robotica, dai monitoraggi meteorologici allo sviluppo delle comunicazioni e della sicurezza. Ecco perché è così importante ricordare il 12 aprile!


La bibliografia che si propone è stata redatta da Germana Paraboschi (Libreria dei ragazzi di Brescia) per l'Associazione Chirone, realizzata nell'ambito del progetto "Scienza tra le righe".

A questo link si possono scaricare tutte le bibliografie tematiche pubblicate dall'associazione.

 

Trovati 37 documenti.

1969: il primo uomo sulla luna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hill, Christian <1967->

1969: il primo uomo sulla luna / Christian Hill

EL, 2016

Abstract: 20 luglio 1969: la più incredibile delle imprese viene coronata dal completo successo. Con un piccolo passo per un uomo ma un grande balzo per l'umanità, Neil Armstrong posa per la prima volta il piede sulla Luna, dopo un viaggio di tre giorni e quasi mezzo milione di chilometri, e otto intensi anni di preparativi, ostacoli, vittorie. Ecco quegli emozionanti momenti, dal febbrile sviluppo della missione, allo storico allunaggio, al pericoloso rientro sulla Terra, narrati dal punto di vista di un protagonista: uno dei tre astronauti dell'Apollo 11.

1969: sbarco sulla luna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hill, Christian <1967->

1969: sbarco sulla luna / Christian Hill ; illustrazioni di Giovanni Pota

Einaudi ragazzi, 2019

Abstract: 20 luglio 1969: la più incredibile delle imprese viene coronata dal completo successo. Con un piccolo passo per un uomo ma un grande balzo per l'umanità, Neil Armstrong posa per la prima volta il piede sulla Luna, dopo un viaggio di tre giorni e quasi mezzo milione di chilometri, e otto intensi anni di preparativi, ostacoli, vittorie. Ecco quegli emozionanti momenti, dal febbrile sviluppo della missione, allo storico allunaggio, al pericoloso rientro sulla Terra, narrati dal punto di vista di un protagonista: uno dei tre astronauti dell'Apollo 11.

Alla scoperta dell'universo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hawking, Stephen <1942-2018>

Alla scoperta dell'universo / Stephen e [a cura di] Lucy Hawking ; illustrazioni di Jan Bielecki ; traduzioni di Angela Ragusa e Gianna Guidoni

Mondadori, 2020

Abstract: Tutto quello che avresti sempre voluto sapere sull'Universo: da come ha avuto origine la Terra ai misteri delle galassie, dalla vita su Marte ai segreti dei buchi neri, dalla genetica al cambiamento climatico. Le più straordinarie scoperte scientifiche raccolte in un unico, prezioso volume: la guida perfetta per capire quello che ci circonda. Come sarebbe stato camminare sulla Terra piena di lava quattro miliardi e mezzo di anni fa? Cosa vedresti entrando in un vulcano in eruzione? E facendo il primo passo sulla superficie della Luna? Cosa faresti se i robot conquistassero il mondo? Possiamo andare dove nessuno è mai giunto prima. Chi può sapere cosa vi troveremo e chi incontreremo?

Armstrong
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kuhlmann, Torben <1982->

Armstrong : l'avventurosa storia del primo topo sulla Luna / Torben Kuhlmann ; traduzione di Anna Patrucco Becchi

Ed. speciale per i 50 anni dall'allunaggio

Orecchio acerbo, 2019

Abstract: La vera, strabiliante, storia di Armstrong. Quella che la NASA ha nascosto per anni...

L' arte della NASA
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bizony, Piers <giornalista>

L' arte della NASA : le illustrazioni all'origine delle missioni / Piers Bizony ; con il contributo di Mike Acs ; traduzione dall'inglese di Paolo Bassotti

L'ippocampo, 2021

Abstract: «Tutto deve partire da un'idea, dalla fantasia, dalla fiaba. Poi vengono i calcoli scientifici. Solo alla fine i sogni diventano realtà». Questo libro getta uno sguardo impareggiabile su sessant'anni di esplorazione spaziale americana, attraverso le opere degli artisti ingaggiati dalla NASA per immaginare le missioni prima del loro inizio. L'opera offre al contempo una panoramica sulla grande illustrazione contemporanea, grazie ai contributi di alcuni dei suoi più raffinati protagonisti. Quasi duecento immagini a colori (molte delle quali inedite) raccontano i programmi aerospaziali, dalle primissime missioni (Gemini, Mercury, Apollo) a quelle più recenti (messenger, New Horizons, il James Webb Space Telescope), documentando non solo come sono andate le cose, ma anche come avrebbero potuto essere.

Astrolibro dell'universo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Guidoni, Umberto <1954-> - Valente, Andrea <1968->

Astrolibro dell'universo / Umberto Guidoni, Andrea Valente

Nuova ed.

Editoriale scienza, 2021

Abstract: Un viaggio alla scoperta del nostro universo, accompagnati da Martino, un ragazzo dallo sguardo vispo e una curiosità sconfinata, da Umberto, astronauta per davvero, e da Andrea, il nostro scrittore e illustratore. In questo libro troverai il Big Bang e le origini dell'Universo, gli astronomi da Tolomeo a Galileo, le stelle e le galassie che sono tantissime e anche di più, la Via Lattea, le comete, il Sole, le eclissi, Venere, Marte, Giove e gli altri pianeti del sistema solare. Scoprirai quando e come l'uomo arrivò sulla Luna, che cosa sono e a che cosa servono i satelliti artificiali, come è iniziata l'esplorazione spaziale e quali astronauti ne sono stati protagonisti, come funzionano le navi spaziali e chi vive nelle stazioni spaziali. Infine una sezione dedicata interamente all'osservazione del cielo, che ti aiuterà a individuare i pianeti, le stelle e le costellazioni, ovunque ti trovi sulla Terra e in qualsiasi stagione dell'anno.

L'astronomia spiegata alle bambine e ai bambini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bontempi, Claudio

L'astronomia spiegata alle bambine e ai bambini : alla scoperta del Sistema solare / testo Claudio Bontempi ; illustrazioni Anna Zampatti

Becco Giallo, 2023

Abstract: A cosa servono le Stelle? Come nascono i Pianeti? Chi ha inventato il Telescopio? Quanto è grande l’Universo? Per rispondere a queste e altre domande, il piccolo Pietro compie la sua prima visita all’Osservatorio Astronomico della città dove, nel buio più profondo e con l’ausilio di un telescopio che gli sembra gigante, osserva “da vicino” stelle calde e stelle fredde, nebulose misteriose e asteroidi, pianeti colorati e comete, per il suo primo affascinante viaggio alla scoperta del Sistema Solare. Questo libro è lo strumento per cominciare a parlare di astronomia con i più piccoli.

Binti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Okorafor, Nnedi <1974->

Binti / Nnedi Okorafor ; traduzione di Benedetta Tavani

Mondadori libri, 2019

C'è qualcuno laggiù?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Duthie, Ellen <1974-> - Studio Patten <studio di progettazione grafica e illustrazione>

C'è qualcuno laggiù? : questionario interplanetario per terrestri intelligenti / Ellen Duthie e Studio Patten

#Logosedizioni, 2023

Abstract: Un misterioso questionario illustrato mandato dallo spazio per riflettere su noi stessi e sull’umanità. Un oggetto non identificato a forma di ciambella gigante viene scoperto da un’incredula passante e dal suo barboncino sulla spiaggia di Senigallia. Subito interviene il team di esperti dell’Istituto di Analisi Oggetti e Messaggi Extraterrestri (IAOME) che ne studia la provenienza e il contenuto e, dopo accurate indagini, conferma che la ciambella è una navicella proveniente dal pianeta Bibopia, finora sconosciuto all’uomo, e che al suo interno è stato trovato il primo messaggio extraterrestre scientificamente verificato. Si tratta della prova inconfutabile che i bibopiani ci osservano da tempo, senza avere il coraggio di mettersi in contatto con noi. Ora però hanno finalmente manifestato la loro presenza e la loro curiosità nei nostri confronti grazie a un manufatto, in tutto simile a un libro e intitolato C’è qualcuno laggiù? Questionario interplanetario per terrestri intelligenti, contenente moltissime domande sull’umanità e sulla vita sulla Terra: com’è essere un essere umano? Qual è il senso della vita? C’è differenza tra essere uomo e essere donna? Quali responsabilità abbiamo nei confronti dell’ambiente? Proviamo a riflettere su noi stessi partendo da una prospettiva aliena, cercando di guardarci dall’esterno e di rimettere in discussione anche quelli che consideriamo i pilastri del nostro modo di vivere su questo pianeta. Un libro per imparare a pensare con la leggerezza e la giocosità che contraddistinguono lo stile Wonder Ponder.

Ciclo delle fondazioni
3 0 0
Materiale linguistico moderno

Asimov, Isaac <1920-1992>

Ciclo delle fondazioni / Isaac Asimov ; a cura di Giuseppe Lippi

Mondadori libri, 2017

Come funziona una stazione spaziale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sparrow, Giles <1970-> - Shah, Vijay <ingegnere aerospaziale>

Come funziona una stazione spaziale : la vita di un vero astronauta nello spazio / [writers Giles Sparrow, Vijay Shah ; illustrator Peter Bull]

Gribaudo : Dorling Kindersley, 2023

Abstract: La Stazione Spaziale Internazionale orbita intorno alla Terra 16 volte al giorno. Perché si trova lì? Da chi è formato l’equipaggio? Si può vedere dalla Terra? Immagina di trovarti nella stazione: dovresti essere al tempo stesso uno scienziato, un ingegnere, un cuoco, un botanico e una star dei social network… tutto mentre fluttui! Un libro per gli appassionati dello spazio, che svela com’è organizzata una stazione spaziale, chi ci lavora (da terra e in orbita), quali sono gli obiettivi da raggiungere e le missioni da portare a termine. Sali a bordo, per conoscere proprio da vicino il mestiere dell’astronauta!

Come tornare a casa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jeffers, Oliver <1977->

Come tornare a casa / Oliver Jeffers

Zoolibri, 2022

Abstract: A volte nei ripostigli si trovano dei tesori inaspettati. Un aereo, per esempio. I protagonisti di questa storia sugli imprevisti, che grazie a un po’ di fantasia e immaginazione si trasformano in grandiose opportunità, sono un bambino e un marziano a zonzo per la galassia.

Cometario
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zambello, Sarah - Zanella, Susy <1978->

Cometario : catalogo delle grandi comete / Sarah Zambello, Susy Zanella

Nomos, 2022

Abstract: Con le loro scie luminose attraversano lo spazio e la curiosità degli esseri umani fin dai tempi antichi: segnali di avvertimento, portatrici di sventura o fenomeni astronomici da indagare? L’apparizione periodica e fugace delle Grandi Comete accompagna l’evoluzione delle civiltà, affina gli strumenti dell’astronomia e ispira opere d’arte, musica e poesia che orientano l’immaginario di un’epoca storica. Questo catalogo, realizzato in collaborazione con INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte, ti propone un viaggio nello spazio e nel tempo alla scoperta delle Grandi Comete che hanno illuminato cieli antichi e contemporanei, e che cacciatori di comete di ogni epoca hanno imparato a riconoscere e distinguere. Dalla cometa del 1471 alla Hale-Bopp, passando per la Donati e naturalmente per la Halley: code, chiome e periodi orbitali di centinaiadi anni raccontano la profondità del rapporto fra l’umanità e il cielo.

Corpi celesti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Redellapolvere <illustratore e grafico>

Corpi celesti / testi e illustrazioni Redellapolvere

Il Gatto verde, 2024

Abstract: Che cos’è una stella? Quanti pianeti esistono? Quando è nato l’universo?...E noi da dove proveniamo? Questo albo ci porterà a trovare risposte alle domande che l’essere umano si è posto dall’alba dei tempi. Attraverso un magico tour tra le stelle stringeremo amicizia con pianeti, galassie, costellazioni ed altri misteriosi abitanti che popolano il cielo notturno.

Dalla Terra alla Luna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Verne, Jules <1828-1905>

Dalla Terra alla Luna / Jules Verne ; versione integrale curata da Alberto Buchi

Crescere, 2019

Abstract: Romanzo di fantascienza di Jules Verne del 1865, prima parte di un dittico che si chiude con Intorno alla Luna (Autour de la Lune) scritto nel 1870. In questo romanzo Verne anticipa le prime fasi dello storico allunaggio avvenuto realmente 104 anni dopo. In tempo di pace, il prestigioso quanto esclusivo Gun Club, votato alla nobile arte dell'ingegneria e della balistica, deve trovare una nuova impresa degna della sua fama. Impey Barbicane vuole tentare l'impossibile: raggiungere la Luna con il proiettile più grande mai realizzato prima d'ora. L'impresa ha inizio. Tre uomini, due americani e un francese, stanno per andare incontro all'ignoto per osservare da vicino e per primi il satellite. Ce la faranno a raggiungere la Luna e tornare sulla Terra o saranno condannati per sempre a fluttuare nello spazio?

Diario di un'apprendista astronauta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cristoforetti, Samantha <1977->

Diario di un'apprendista astronauta / Samantha Cristoforetti

La Nave di Teseo, 2021

Abstract: Per quasi sette mesi, Samantha Cristoforetti è stata in orbita attorno alla Terra sulla Stazione Spaziale Internazionale. In queste pagine ci racconta l’intensa vita di bordo con gli occhi meravigliati di chi diviene, giorno dopo giorno, un essere umano spaziale: dalla scienza alla riparazione della toilette, dall’arrivo di astronavi cargo alle passeggiate nello spazio dei colleghi, dagli allarmi alla routine, dai grandi avvenimenti alle piccole scoperte, dai rituali al taglio dei capelli. Ma il viaggio per arrivare fin lassù è stato lungo. Anni di dedizione assoluta nati dal suo sogno di bambina, anni passati con le valigie in mano fra tre continenti, tra circostanze fortuite e altre ostinatamente cercate, tra incontri, lingue e culture, natura e tecnologia, fatiche e attese, gioie e delusioni: tutto per imparare a essere un’astronauta. Questa è la storia della lunga strada che ha portato Samantha Cristoforetti alla rampa di lancio e dei giorni trascorsi a bordo delle Stazione Spaziale, accompagnati dalla prepotente bellezza della Terra e dallo stupore profondo suscitato dal firmamento.

Ender's game
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Card, Orson Scott <1951->

Ender's game = Il gioco di Ender : romanzo / Orson Scott Card , traduzione di Gianluigi Zuddas

TEA, 2016

Abstract: L'ultimo attacco alla Terra da parte degli alieni risale a ottant'anni fa, tuttavia la guerra non è finita. Per scongiurare la possibilità che, un giorno, la razza umana venga cancellata da una nuova e ancor più devastante invasione, sono state costruite armi sempre più potenti e ideati vari sistemi di difesa. Inoltre, per sfruttare le straordinarie capacità di alcuni bambini, è stata creata una Scuola di Guerra, destinata a formare un'elite di geni militari. Ed è in questo luogo altamente competitivo, in cui si simulano al computer azioni belliche di ogni tipo e si elaborano tattiche e strategie di grande complessità, che viene portato Andrew Ender Wiggin: ha soltanto sei anni e lo aspetta un addestramento feroce in un ambiente spietato, ma lui è un genio tra i geni, nato con le doti di un superbo comandante. Ed è l'unico in grado di vincere tutte le partite combattute nella Sala di Battaglia. Ma qual è il prezzo da pagare per essere davvero il migliore? E dove finisce il gioco e comincia la realtà?

Gita sulla luna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hare, John <1976->

Gita sulla luna / John Hare

Babalibri, 2019

Abstract: È il giorno della gita scolastica. Destinazione: la Luna! La classe vola su un'astronave e, una volta arrivati, i bambini iniziano una giornata di avventurosa esplorazione con il maestro. Un piccolo astronauta però si distacca dal gruppo per fermarsi a disegnare il pianeta Terra. Tutto occupato con blocco e colori, non si rende conto che i suoi compagni sono decollati senza di lui. Sembra proprio che sia rimasto solo sulla Luna ma... forse i suoi pastelli a cera possono essere utili a fare nuove emozionanti amicizie extra terrestri!

Guardando le stelle
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gillingham, Sara <illustratrice>

Guardando le stelle : [una guida completa alle 88 costellazioni] / Sara Gillingham ; traduzione dall'inglese di Lucia Corradini ; revisione e consulenza scientifica di Paolo Colona

L'Ippocampo : Phaidon, 2019

Abstract: Il nostro sconfinato cielo notturno è pieno di stelle, ma lo sapevate costellato anche di immagini e racconti? Migliaia di anni fa, alzando gli occhi al cielo, gli antichi notarono raggruppamenti di stelle, che collegate tra loro formavano disegni. Dopo averle chiamate con i nomi di divinità, animali e oggetti, ne fecero l'argomento di numerosi racconti, tramandati da una generazione all'altra. Le stelle venivano usate per la navigazione, per prevedere i raccolti e per distinguere le stagioni. Questi gruppi di stelle sono chiamati costellazioni e tuttora vengono usati da astronomi e studiosi per identificare diverse parti del cielo. Questa è una guida alle 88 costellazioni internazionalmente riconosciute. Scoprirete affascinanti storie, leggende e troverete informazioni, localizzazioni e mappe per individuarle. Dal mito di Orione, il leggendario cacciatore, all'Orsa Maggiore e a quella Minore, pedinate nel cielo da Boote il mandriano, la mitologia delle stelle è indimenticabile. Una volta letti i racconti, guarderete il cielo notturno con occhi nuovi!

La guerra dei mondi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Wells, H. G. <1866-1946>

La guerra dei mondi : romanzo / H. G. Wells ; introduzione di Carlo Pagetti ; traduzione dall'inglese di Adriana Motti

2. ed.

Fanucci, 2020

Abstract: Alla fine del 1800, da più parti del mondo giungono bollettini circa strani disturbi atmosferici e nei dintorni di Londra si rinvengono misteriosi cilindri precipitati dal cielo. La curiosità lascia il posto al terrore quando si diffonde la sconcertante rivelazione: la Terra è stata invasa dai marziani. Gli uomini, il cui intelletto è tragicamente inferiore a quello degli alieni, saranno costretti a condividere il destino delle «bestie che periscono».