La biblioteca comunale di Martignana di Po è stata fondata nel 1971 ubicata nell'area adiacente la sede del comune.
Attualmente il patrimonio documentario ammonta a circa 9000 volumi fra saggistica e narrativa contemporanea in cui l'utente può trovare una divisione fra genere rosa, gialli, fantasy. Una particolare sezione è dedicata alla narrativa giovani adulti per i ragazzi in età fra i 16-18 anni, oltre alla sezione multimediale divisa per generi.
L'apertura settimanale è di 12 ore.
IL PATRIMONIO
Sezione adulti
I libri sono collocati a scaffale aperto, direttamente consultabili dagli utenti. La disposizione rispecchia la classificazione decimale Dewey e alcune sezioni speciali:
NG Narrativa giovani adulti (16-20 anni)
ROSA Romanzi rosa
FAN Fantascienza/fantasy
GIA Romanzi gialli
SL Sezione locale Martignana e provincia di Cremona
Sezione ragazzi
La biblioteca presenta una sezione dedicata appositamente alla letteratura per bambini e ragazzi, suddivisa in base alle fasce d'età e ai generi letterari con una segnaletica specifica. Il giovane utente è così in grado di orientarsi anche in autonomia nella scelta del libro:
PL prime letture (0-5 anni)
NBF fiabe
NBI racconti illustrati (6-10 anni)
NBS storie e racconti (6-10 anni)
NBP poesie, canzoni (6-10 anni)
NR narrativa (11-15 anni)
FUM fumetti
E’ inoltre allestita una sezione di divulgazione ragazzi con testi che possono aiutarli nelle loro ricerche scolastiche, disposta secondo la classificazione decimale Dewey:
SR saggistica ragazzi
CONR consultazione ragazzi (libri esclusi dal prestito ma disponibili in sede o per fotocopie).
I bambini e i ragazzi possono restare nelle sale della biblioteca per studiare ed eseguire i compiti anche in gruppo.
Sezione multimediale
Da ottobre 2011 la biblioteca dispone di una sezione DVD suddivisa per generi.
Scaffale pedagogico adolescenza
Dal 2015 i libri che trattano tematiche relative all'adolescenza vengono collocati in uno scaffale a parte con apposita segnaletica in quanto la biblioteca ha partecipato al progetto regionale triennale "Bibliocafe ricomincio dai libri" per il quale sono stati previsti acquisti sulle problematiche dell'adolescenza. Attualmente lo scaffale comprende una quarantina di libri prestabili a tutta la rete.
Promozione alla lettura
Costante è il lavoro di promozione della lettura realizzato in collaborazione con le scuole di Martignana di Po. Per le classi la biblioteca è sempre disponibile a produrre bibliografie tematiche e visite guidate.