...scintillanti di vita e di spontaneità...Tiepolo: dalla collezione Pompeo Molmenti alla casa di Ugo Da Como
- Quando
-
25 February
2023
- Orario
-
10:00 — 18:00
- Dove
-
Casa Museo del Podestà - Lonato del Garda (Brescia)
- Altre date
-
26 February
2023
•
27 February
2023
•
28 February
2023
- Categorie
-
Mostra
- Info
-
Link
L’iniziativa intende valorizzare l’opera dei Tiepolo nell’anno in cui Brescia e Bergamo sono Capitale italiana della Cultura, esponendo le opere tiepolesche che fanno parte dell’immenso lascito del Senatore Ugo Da Como (1869-1941), custodito all’interno del complesso monumentale che porta il suo nome.
Con questa mostra, Lonato del Garda rientra nell’itinerario “La via dei Tiepolo nelle Province di Brescia e Bergamo”, che porta alla scoperta delle opere dei Tiepolo in queste terre.
Nella cornice di Sala Luigi Nocivelli della Casa del Podestà sono esposte preziose opere su carta accomunate da una illustre provenienza, dato che appartenevano tutte al Senatore Pompeo Molmenti.
Si tratta di 11 incisioni all’acquaforte rappresentanti Capricci inventati da Giambattista Tiepolo. Sono immagini fantasiose, che testimoniano l’incredibile estro creativo del maggiore dei Tiepolo, una delle più alte e raffinate espressioni della sua arte incisoria, nonché della produzione grafica del Settecento veneziano
Esposto poi per la prima volta al pubblico, si può ammirare un disegno acquerellato autografo di Giambattista Tiepolo, raffigurante l’Incoronazione della Vergine, preparatorio per l’affresco monocromo realizzato tra il 1737 e il 1739 per la Chiesa dei Gesuati di Venezia.
Ingresso a pagamento
Info: