Selezione curata da La Vetrina, centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi.

In linea il vecchio archivio Segnalazioni, chiuso nel luglio 2012, con le indicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della RBB.

Trovati 2595 documenti.

Mostra parametri
Alla scoperta delle immagini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hockney, David <1937-> - Gayford, Martin <critico d'arte>

Alla scoperta delle immagini : dalle caverne a internet / David Hockney & Martin Gayford ; illustrato da Rose Blake

Babalibri, 2018

Abstract: Segui David Hockney e Martin Gayford, insieme all'illustratrice Rose Blake, in questo viaggio attraverso la storia delle immagini per scoprire come queste abbiano attraversato i secoli: dalle caverne ai templi, alle chiese, agli album fotografici, fino al cinema e agli schermi dei nostri computer.

Preghiera alla poesia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pozzi, Antonia <1912-1938> - Possentini, Sonia M. L. <1965->

Preghiera alla poesia / [testo] Antonia Pozzi ; [illustrazioni] Sonia Maria Luce Possentini

Carthusia, 2018

Tortartè
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Thé, Tjong-Khing <1933->

Tortartè : ma la torta di che artista è? / Thé Tjong-Khing

Beisler, 2018

Abstract: Che colpo, il dipinto della signora Scodinzoli è stato rubato! Tutti corrono all'inseguimento del ladro attraversando paesaggi di Van Gogh, Picasso, Dalì e tanti altri artisti da riconoscere. Un libro senza parole da sfogliare e risfogliare in un gioco infinito...

Orcobello
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Silei, Fabrizio <1967->

Orcobello / Fabrizio Silei ; illustrazioni di Fabrizio Di Baldo

Il Castoro, 2018

Abstract: Nella città di Orchidea, non lontano da qui, il sindaco Orcheste non sta più nella pelle: presto nascerà il suo primo figlio maschio! Già se lo immagina: brutto che più brutto non si può, l'orgoglio di papà. E invece... Che sventura! L'orchino tanto atteso è orrendamente bello e delicato. Si rifiuta perfino di mangiare i topi morti! Orcheste ce la mette tutta per fare di lui un vero orco, ma Orcobello è una causa persa: più cresce e più peggiora. Possibile che non ci sia un rimedio?

Terribile gatto!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rosen, Michael <1946->

Terribile gatto! / Michael Rosen ; illustrazioni di Martina Motzo ; traduzione dall'inglese di Paolina Baruchello

Sinnos, 2018

Abstract: Terribile è un gatto feroce, tremendo, insaziabile. Anzi, è il più terribile dei gatti. E i topi hanno cosi paura di lui, da vivere nascosti nelle loro tane, nascostissimi che più non si può. Ma ora Terribile ha deciso di diventare buono e generoso. Ci sarà da fidarsi?

Madelief. I grandi, buoni giusto per farci il minestrone
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kuijer, Guus <1942->

Madelief. I grandi, buoni giusto per farci il minestrone / Guus Kuijer ; illustrazioni di Marta Baroni ; traduzione di Valentina Freschi

Camelozampa, 2018

Abstract: Torna Madelief, l'irresistibile ragazzina protagonista della celebre serie creata da Guus Kuijer. Questa volta, Madelief si è appena trasferita insieme alla mamma in una nuova città. Ad attenderla troverà una misteriosa casa abbandonata, il tesoro di un brigante e un nuovo amico. Le avventure della Pippi Calzelunghe olandese, raccontate con umorismo, sincerità e uno sguardo disincantato al mondo degli adulti.

Benvenuti nel mio mondo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Butterfield, Moira <1960-> - Lynas, Harriet <illustratrice>

Benvenuti nel mio mondo / Moira Butterfiled, Harriet Lynas

Lapis, 2018

Abstract: Come si salutano i bambini in tailandese? E in quechua? Cosa si dice in Spagna a chi fa uno starnuto? Scuola, cibo, famiglia, giochi, feste... tante piccole situazioni quotidiane per immergersi nelle varie culture del mondo, scoprirne somiglianze e differenze, imparare a rispettarle e cimentarsi con la pronuncia di parole utili in tante lingue diverse!

Il bambino dei baci
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stark, Ulf <1944-2017>

Il bambino dei baci / Ulf Stark ; traduzione di Laura Cangemi ; illustrazioni di Markus Majaluoma

Iperborea, 2018

Abstract: Il piccolo Ulf non ha ancora mai baciato una ragazza: come sarà? Inutile chiederlo a suo fratello maggiore, che lo prende sempre in giro. Ulf vorrebbe tanto baciare Katarina, «la bambina più bella dell’universo», ma senza neanche un briciolo di pratica può solo fare una figuraccia. La cosa migliore è esercitarsi con qualcuna che non gli piace, e così Ulf chiede aiuto a Berit, che tutti chiamano Armata Rossa, perché ha i capelli rossi e un sacco di lentiggini e mette al tappeto quelli che la prendono in giro. Ed ecco che arriva la sorpresa: Armata Rossa è così gentile, divertente, coraggiosa e piena di risorse che Ulf non vuole più separarsi da lei… In amore non conta solo la bellezza, tutt’altro, ci racconta Ulf Stark in questa storia tenera e spassosissima sull’importanza di andare oltre le apparenze e sulla forza di volontà con cui possiamo vincere qualsiasi sfida.

L'amico nascosto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Marsh, Katherine <1974->

L'amico nascosto / Katherine Marsh ; traduzione di Tommaso Varvello

Rizzoli, 2018

Abstract: Quando Ahmed arriva a Bruxelles non sa dove andare; ha quattordici anni ed è solo. Suo padre, con cui è partito dalla Siria per fuggire la guerra, è disperso nel mar Mediterraneo. Ahmed si nasconde perché non vuole finire in un istituto per minori non accompagnati, e vagando riesce a entrare in una cantina che diventa il suo rifugio. Nella casa sopra di lui vive Max, un ragazzo americano che trascorre un anno a Bruxelles con la sua famiglia. Non è bravo a scuola, non ha nessuna voglia di imparare il francese e il Belgio non gli piace. Ahmed e Max sono quasi coetanei, ma le loro esperienze non potrebbero essere più diverse. Eppure il loro incontro è l'inizio di una grande avventura, di quelle che solo due veri amici possono affrontare.

I libri delle stagioni di Rotraut Susanne Berner. Autunno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Berner, Rotraut Susanne <1948->

I libri delle stagioni di Rotraut Susanne Berner. Autunno

Topipittori, 2018

Abstract: È arrivato l'autunno. Alla sagra del paese tutti s'incontrano per fare festa insieme. Al Centro Culturale c'è un'esposizione di zucche e la più bella riceverà un premio. I bambini sono emozionati per la sfilata delle lanterne.

Il Club dei perdenti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Clements, Andrew <1949->

Il Club dei perdenti / Andrew Clements ; traduzione di Valentina Daniele

Rizzoli, 2018

Abstract: Se sta leggendo un libro che gli piace, Alec non lo molla, neanche per seguire le lezioni. Così, quando la preside Vance gli dà un ultimatum, “o stai attento in classe oppure…”, si fa venire un’idea. Per non perdere preziose ore di lettura, fonda un club. Un club di cui intende essere l’unico membro. In fondo leggere non è un gioco di squadra e nessuno si iscriverebbe mai a un club che si chiama “dei perdenti”, giusto? Però, man mano che gli altri ragazzi scoprono il suo club, compreso un ex amico diventato bullo e una ragazza che comincia a piacergli, Alec nota una cosa. La vita reale può essere più complicata dei suoi libri preferiti, ma è altrettanto interessante.

Tre in tutto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Calì, Davide <1972-> - Labate, Isabella <1968->

Tre in tutto / Davide Calì, Isabella Labate

Orecchio acerbo, 2018

Abstract: Una storia fantastica. Una storia vera. La storia di circa settantamila bambini del sud Italia che, finiti il fascismo e la guerra, salirono sui “treni della felicità” per raggiungere, al nord, famiglie di contadini, operai, impiegati che li salvarono da un destino di fame, povertà, malattia. È un bambino a raccontare: la guerra attraverso i boati delle bombe e il fischio delle sirene; la fame; il primo, lunghissimo, viaggio in treno; i canti partigiani e l’incanto del mare e della neve visti per la prima volta. La disperazione per la separazione dal fratello. “E poi, tante signore gentili”. Lo stupore per i due pasti al giorno, per i vestiti nuovi. Il calore di queste “altre mamme” e le lacrime per la separazione al ritorno a casa, al sud. La gratitudine e l’amore fino alla fine. Fino ad oggi.

Ma dove sarà?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ramadier, Cédric <1968-> - Bourgeau, Vincent <1967->

Ma dove sarà? / Ramadier & Bourgeau

Babalibri, 2018

Abstract: Ma dove sarà il piccolo canarino, che è appena volato via dalla sua gabbia? Sotto la gallina? No, c’è un uovo. Dentro l’uovo? No, c’è un pulcino. Sarà nascosto tra le foglie? No, ci sono dei funghi. E sotto i funghi? No, c’è una formica. Sarà allora sotto al riccio o nascosto nel baule dei giocattoli? Ed eccolo infine il canarino placidamente addormentato in un cassetto del comò…

Quanti alberi ci vogliono?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Barroux <1965->

Quanti alberi ci vogliono? / Barroux

Clichy, 2018

Abstract: Quanti alberi ci vogliono per fare una foresta? Ogni animale pensa di saperlo e non riescono a mettersi d'accordo... Ma cosa dice quella vocina che esce dal cespuglio?

Il temporale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stehr, Frédéric <1956->

Il temporale / Frédéric Stehr

Babalibri, 2018

Abstract: Infuria il temporale e non si può uscire in cortile a fare ginnastica: è l’occasione perfetta per una bella lezione di danza! Si inizia con un po’ di riscaldamento, per stirare i muscoli e sciogliersi bene le gambe, e poi... c’è chi si esibisce sulle punte, chi saltella e agita braccia e piedi, chi corre e chi sculetta. Si balla da soli, in due, in tre si fa il girotondo e poi si canta in una gioiosa eccitazione generale. Ma il momento più bello deve ancora arrivare: «Uno, due, tre liberi tutti!» dice la maestra guardando il temporale. E i bambini si precipitano fuori: non c’è niente di più divertente di danzare tutti insieme sotto la pioggia ognuno a modo suo!

Spy school
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gibbs, Stuart <1969->

Spy school = Scuola di spie / Stuart Gibbs

Nord-Sud, 2018

Abstract: Missione: Sopravvivere alla scuola e provare a conquistare la ragazza per cui hai una cotta. Obiettivi: Scovare l'agente infiltrato. Cercare di restare vivo. Dimostrare a tutti che hai la stoffa per diventare una spia.

Il principe azzurro [la principessa fuxia]
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Francaviglia, Riccardo - Sgarlata, Margherita

Il principe azzurro [la principessa fuxia] / Riccardo Francaviglia, Margherita Sgarlata

Carthusia, 2018

L'erba magica di Tu Youyou
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Xu Lu - Coppini, Alice <1991->

L'erba magica di Tu Youyou : la scienziata che sconfisse la malaria / Lu Xu, Alice Coppini

Topipittori, 2018

Abstract: La piccola Youyou incontra un vecchio medico esperto di erbe selvatiche e scopre l'antico sapere della medicina tradizionale cinese. Da grande, Tu Youyou è la prima donna cinese a ricevere il Premio Nobel per la medicina per essere riuscita a trovare una cura contro la malaria, salvando così la vita di milioni di persone.

Mio! Mio! Mio!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Allepuz, Anuska <1979->

Mio! Mio! Mio! / Anuska Allepuz

Lapis, 2018

Abstract: Cinque elefanti al grido di MIO si contendono un frutto sul ramo di un albero. Intanto cinque topolini…

Gufo o civetta ?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Strack, Emma - Plantevin, Guillaume <1978->

Gufo o civetta ? : 60 coppie da non confondere / Emma Strack, Guillaum Plantevin

L'Ippocampo ragazzi, 2018

Abstract: Dromedario o cammello? Artide o Antartide? Imparate a distinguere animali, oggetti, alimenti, vestiti o fenomeni naturali che si assomigliano attraverso questo libro che presenta a specchio 60 coppie che tutti da sempre confondono. Grazie al confronto preciso tra le loro differenze e similitudini, non scambierete mai più un mandarino con una clementina, un batterio con un virus, o le stalattiti con le stalagmiti!