Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrina, centro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.
La Vetrina è collocata presso la sede dello IAL di Brescia, Via Castellini n. 7, Scuola di formazione professionale che da oltre trent'anni gestisce quella rivolta alle figure attive nei servizi socio-culturali, in particolare i bibliotecari.
Annamaria Peroni dello IAL cura la gestione, la promozione, la valorizzazione a la consultazione del patrimonio de La Vetrina, oltre alla produzione delle Segnalazioni di libri per bambini e ragazzi, indicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana.

Trovati 56442 documenti.

Mostra parametri
Facciamo il bagnetto?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Le Hénand, Alice - Bedouet, Thierry <1970->

Facciamo il bagnetto? / Alice Le Hénand, Thierry Bedouet

La Margherita, 2018

Abstract: Un delizioso libretto per aiutare il bambino ad amare il momento del bagnetto!

Basta ciuccio!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Le Hénand, Alice - Bedouet, Thierry <1970->

Basta ciuccio! / Alice Le Hénand, Thierry Bedouet

La Margherita, 2018

Abstract: Un delizioso libretto per aiutare il bambino ad abbandonare il ciuccio.

Etta e Mora
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Franco, Fabiana <1979->

Etta e Mora / Fabiana Franco

Il ciliegio, 2018

Abstract: Etto è una bellissima gatta di otto anni che vive da sempre nella grande casa di Bea e Fred. Un giorno, a invadere i suoi spazi e a rubarle un po' delle attenzioni che ha sempre ricevuto dai suoi umani, arriva Mora, una gattina nera e malconcia che Bea soccorre e decide di accogliere nella sua famiglia. Etta è gelosa e se ne va spesso a gironzolare per il quartiere insieme ad altri gatti mentre Mora resta in casa tutta sola, o in giardino. Quando finalmente la gatta maggiore si convince a portare con sé la piccola, ha inizio una sorprendente avventura che si concluderà nel segno dell'amicizia.

La notte stellata la divido con te
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gruppo biblioteca di Canton Mombello <Brescia>

La notte stellata la divido con te / Gruppo biblioteca di Canton Mombello ; [illustrazioni Marta Comini]

IAL Lombardia, 2018

Arrivano... i mostri!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baruzzi, Agnese <1980->

Arrivano... i mostri! / Agnese Baruzzi

Fatatrac, 2018

Abstract: E se anche i mostri vivessero in famiglie proprio come le nostre? Un libro cartonato, piccolo, robusto e ben impugnabile che unisce la lettura al gioco. Ad ogni apertura, i piccoli lettori scopriranno che dietro a innocui elementi come dolciumi o fiori si nascondono delle spassosissime famiglie di mostri tutte da ridere… Per imparare che con il sorriso si vince la paura!

Lucia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Olmos, Roger <1975->

Lucia / Roger Olmos

Un libro #logosedizioni, 2018

Abstract: Lucia è una bambina che come tutti i bambini della sua età ogni mattina si sveglia, si alza, si lava, fa colazione ed esce di casa per andare a scuola. Ma a differenza dei suoi amichetti, e di chiunque la circondi, nel suo percorso quotidiano, sull'autobus, passando per il parco e camminando a fianco di altre persone, attraversa un'esplosione di colori e di emozioni romantiche o grottesche che danno vita a immagini a partire dai suoni, dagli odori... Lucia vede e vive in un mondo che ogni bambino dovrebbe conoscere, in cui i sentimenti diventano protagonisti in modo spontaneo e naturale, senza nessun tipo di condizionamento. Nel mondo di Lucia non esiste la tirannia dell'estetica, dell'immagine preconfezionata. Tutto prende forma e si ritrasforma, liberamente.

L'albero dei desideri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Applegate, Katherine <1956->

L'albero dei desideri / Katherine Applegate ; traduzione di Chiara Alberghetti ; illustrazioni di Charles Santoso

Mondadori, 2018

Abstract: Avvicinati a un albero e mettiti in ascolto. Forse ciò che sentirai non sarà solo il mormorio delle foglie. Se sei fortunato, potresti incontrare un albero come Rubra, pronto a raccontarti una storia. Rubra è la grande quercia rossa che cresce nel mezzo di un prato, fra due case. Tra i suoi rami e nelle sue cavità vivono gli animali del quartiere. Tutti la chiamano "l'albero dei desideri" e ogni anno, a maggio, affidano ai suoi rami biglietti carichi di sogni e speranze. Nella sua lunga vita Rubra ha osservato ciò che si svolgeva attorno a lei silenziosamente, senza mai interferire. Ma l'arrivo di Samar, la giovane ospite della casa azzurra, costretta alla solitudine dai pregiudizi della gente, e un terribile episodio che minaccia la sua stessa vita, la convincono a rompere il silenzio. Il tempo a disposizione poco, ma forse basterà per compiere un'ultima significativa azione: esaudire il desiderio d'amore di una bambina.

Allarme rosso!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Scalcione, Marco <1989->

Allarme rosso! / Marco Scalcione

Minibombo, 2018

Abstract: Un grido di allerta risuona in tutto il formicaio: Allarme rosso! Ma di quale emergenza si tratterà?

Guarda, c'è un porcello che vola!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Quarzo, Guido <1948->

Guarda, c'è un porcello che vola! / Guido Quarzo ; illustrazioni di Giorgia Broseghini

Piemme, 2018

Abstract: C'erano una volta tre porcelli, diversi da quelli della storia che tutti conoscono. Anche questi tre porcelli decidono di andare ad abitare ciascuno per conto proprio. Così si mettono in viaggio, per cercare un buon posto dove costruire le loro case. Come andrà a finire questa volta?

Hank Zipzer mago segreto del ping-pong
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Winkler, Henry <1945-> - Oliver, Lin <1947->

Hank Zipzer mago segreto del ping-pong / Henry Winkler e Lin Oliver ; illustrazioni di Giulia Orecchia ; traduzione di Sante Bandirali

Uovonero, 2018

Abstract: Inizia la quinta, e tutti gli studenti della scuola SP 87 devono mostrare le loro abilità sportive alla Parata degli Atleti. Peccato che Hank inciampi nel pallone come tra le parole: come farà per non sfigurare? Quando Papà Pete lo introduce al ping-pong ecco che sembra aprirsi uno spiraglio di possibilità, ma... riuscirà a convincere la sua famiglia, i suoi amici e tutti i suoi compagni che il ping-pong è un vero sport?

Dark Hall
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Duncan, Lois <1934-2016>

Dark Hall / Lois Duncan ; traduzione di Egle Costantino

Mondadori, 2018

Abstract: Come sentinelle schierate a protezione di quello che c'è oltre, alberi scuri, strani e selvaggi circondano Blackwood, un esclusivo collegio femminile, e lo separano dal resto del mondo. Non appena la giovane studentessa Kit Gordy ne oltrepassa l'alto cancello d'ingresso, la sensazione di essere sferzata da un vento gelido la fa rabbrividire. Ad accrescere il disagio è lo sguardo duro e perforante della preside, Madame Duret, e l'esiguo numero delle altre studentesse. Perché sono state selezionate così poche ragazze, tra loto molto diverse? Che cosa le accomuna? E cosa significano le notti turbate da strani sogni e il talento tanto straordinario quanto inspiegabile che ciascuna di loro inizia a mostrare? Indizi riguardanti il passato che avvolge la residenza gettano una luce inquietante sui diversi avvenimenti, e ben presto la scuola così esclusiva diventerà un'orribile prigione.

Le sfide di Apollo. Il labirinto di fuoco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Riordan, Rick <1964->

Le sfide di Apollo. Il labirinto di fuoco / Rick Riordan ; traduzione di Loredana Baldinucci e Laura Melosi

Mondadori, 2018

Abstract: Armato di ukulele e di una logorroica freccia parlante, Lester Papadopoulos, in arte Apollo, non sembra avere molte speranze di riuscire nell'impresa di domare le fiamme di un labirinto infuocato, eppure è l'unico che può tentarla: dovrà attraversare l'abisso più rovente del globo per liberare la Sibilla Eritrea, l'Oracolo che vi è incatenato. Prima, però, sarà costretto ad affrontare Caligola, il terzo e più temibile membro del Triumvirato che ha fatto prigionieri i cinque Oracoli. Dopo aver nominato senatore il suo cavallo, l'imperatore ha ora una nuova e più eccentrica ambizione: diventare dio del sole! E per realizzarla è deciso ad assorbire la forza del titano Helios e la poca essenza immortale rimasta nel povero Lester. Come sempre, il più vanitoso degli olimpi non potrà che confidare nell'aiuto degli amici e arrendersi al destino: per tornare a essere un dio, dovrà accettare la propria imbarazzante umanità!

TempeStina
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Anderson, Lena <1939->

TempeStina / Lena Anderson ; traduzione di Laura Cangemi

Lupoguido, 2018

Abstract: Stina è una bambina curiosa e intraprendente. Di più, Stina è la curiosità fatta persona: è una "cercacose", va sempre a caccia di oggetti sospinti a riva dal mare e la sua voglia di scoprire come è fatto il mondo è talmente irrefrenabile da indurla ad uscire di casa, di notte, da sola, per guardare in faccia una tempesta. Il nonno, che di burrasche ne ha viste tante, sa però una cosa meglio di lei: per non essere colti alla sprovvista, "quando c'è la tempesta è meglio essere in due e bisogna essere ben coperti". Spontaneità, entusiasmo, ingegno, curiosità, piedi nudi, capelli talmente biondi da sembrare bianchi, paesaggi nordici su splendide tavole ad acquerello: tutto questo è TempeStina!

Il piccolo libro degli animali del mondo antico
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Säfström, Maja <1987->

Il piccolo libro degli animali del mondo antico / Maja Säfström

Nomos, 2018

Abstract: Scopri i fantastici animali che popolavano il nostro pianeta migliaia di anni fa: mammut lanosi, tigri dai denti a sciabola, dodi, orsi delle caverne e feroci "uccelli del terrore".

Una baita per due
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Froissart, Loïc <illustratore>

Una baita per due / Loïc Froissart

Terre di mezzo, 2018

Abstract: Un ragazzo se ne va in montagna per passare qualche giorno nella sua baita, camminare, tuffarsi nel fiume, assaporare la solitudine del bosco... Solitudine? In realtà, in sua assenza, un grosso orso si è stabilito nella casetta: all'arrivo del proprietario, l'animale si fa da parte. Ma poi, timido e curioso, comincia a seguirlo da lontano in tutti i suoi passatempi, in attesa di riappropriarsi della baita...

A caccia dell'orso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pang, Hanna

A caccia dell'orso : il manuale della natura / [testo di Hanna Pang ; con la consulenza di Michael Rose e Helen Oxenbury]

Mondadori, 2018

Abstract: Parti all'avventura ed esplora la natura! Una guida pratica al mondo che ci circonda, ispirata a uno dei più grandi classici di tutti i tempi. Cosa devi portare con te in un viaggio per conoscere la natura che ci circonda? Di cosa sono fatte le nuvole? Cosa c'è sotto ai tuoi piedi? Quali animali vivono nei fiumi? Questo manuale risponde a queste e molte altre domande: al suo interno troverai notizie, dettagli e curiosità sul mondo naturale, ma anche ricette, esperimenti scientifici e suggerimenti su come proteggere l'ambiente!

Come parlano gli animali?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pym, Christine <1984-> - Daynes, Katie

Come parlano gli animali? / [illustrazioni di Christine Pym ; testo di Katie Daynes]

Usborne, 2018

Abstract: Perché le api danzano? E perché i cani annusano i lampioni? Perché gli uccelli cantano? È vero che gli animali comunicano con gli odori? E cosa vogliono dire i segni che lasciano? I piccoli amanti degli animali adoreranno scoprire le risposte a queste e tante altre domande in questo splendido libro con alette pieno di informazioni e curiosità, illustrazioni coloratissime e testi semplici.

Un giardino straordinario
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Boughton, Sam

Un giardino straordinario / Sam Boughton

Terre di mezzo, 2018

Abstract: Joe ha una fantasia prodigiosa: sogna un mondo pieno di luce e colori, con piante alte come grattacieli. Ma nella città dove vive, i grattacieli sono grigi e opprimenti, e di piante non ce ne sono. Il bimbo però non si perde d’animo, cerca in casa e trova quello che fa al caso suo: un semino di mela, che pianta, e annaffia, e ricopre di attenzioni. Finché un giorno...

Per un pugno di ghiande
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Genovesi, Piero <1960-> - Natalini, Sandro <1970->

Per un pugno di ghiande : le specie invesive che assaltano la Terra / Papik Genovesi & Sandro Natalini

Editoriale scienza, 2018

Abstract: Scoiattoli invasori che mettono in pericolo gli abitanti dei boschi, pesci giganti che divorano interi ecosistemi, piante tossiche che ustionano e rospi velenosi che uccidono chi osa attaccarli... Ebbene sì, le specie della Terra stanno correndo un grave pericolo, e la colpa è proprio di noi esseri umani! L'ecologo Papik Genovesi e l'illustratore Sandro Natalini vi faranno scoprire una delle guerre più feroci mai combattute sulle terre, sotto i mari e nei laghi del nostro pianeta. Siamo tutti chiamati a rimboccarci le maniche e anche tu puoi fare molto per proteggere l'ambiente che ti circonda dagli insidiosi invasori.

Jonas e il mondo nero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carofiglio, Francesco <1964->

Jonas e il mondo nero / Francesco Carofiglio

Il Battello a vapore, 2018

Abstract: Jonas ha dodici anni e una vita normale. Almeno così sembra. In realtà nasconde un segreto: vede cose che altri non vedono. Presenze discrete, all'inizio, poi sempre più inquietanti. Arrivano da un'altra dimensione e pare che stiano cercando proprio lui. Un giorno Jonas si ritrova un biglietto in tasca, un messaggio cifrato, che sembra indicargli la strada da seguire. E, a poco a poco, si rende conto che è tutto vero: esiste un mondo sconosciuto, molto vicino a noi, e sta per trasformare la realtà in uno spaventoso universo senza luce. Il Giorno degli Incroci si avvicina e toccherà a Jonas fare la scelta più difficile: un incredibile atto di coraggio per impedire che il Mondo Nero prenda il sopravvento.