Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrinacentro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.

Se vuoi cercare solo materiale per bambini e ragazzi, puoi usare questo catalogo anzichè l'Opac generale.

La Vetrina ti offre inoltre le Segnalazioni di libri per bambini e ragazziindicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.

Trovati 60739 documenti.

Mostra parametri
Come dinosauri dopo l'asteroide
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Forman, Gayle <1970->

Come dinosauri dopo l'asteroide / Gayle Forman ; traduzione di Alice Casarini

Mondadori, 2022

Abstract: C'è stato un tempo in cui Aaron Stein credeva che i libri fossero dei piccoli miracoli. Ci avete mai pensato? Con sole ventisei lettere e qualche segno di interpunzione, di pagina in pagina, nei libri prendono forma parole infinite e infiniti mondi. Ora, però, Aaron non la pensa più così. A dirla tutta, l'unico libro che riesce a leggere è un saggio sull'estinzione dei dinosauri. Un avvenimento che lui capisce fin troppo bene, ora che sia suo fratello sia sua madre se ne sono andati e tutti gli amici lo hanno abbandonato, lasciando da soli lui e il suo confusionario padre Ira a occuparsi della libreria in una sperduta cittadina di montagna dove nessuno sembra più sapere cosa sia la lettura. Così, quando intravede l'opportunità di liberarsi del negozio, Aaron non ha esitazioni. Non ha fatto i conti però con Chad, un vecchio conoscente animato da un inspiegabile ottimismo, né con un gruppo di taglialegna che fanno del salvataggio della libreria sull'orlo del fallimento il loro progetto speciale. E di certo non poteva immaginare che avrebbe incontrato Hannah, una musicista bellissima e coraggiosa che, come un asteroide, sconvolgerà la sua esistenza già parecchio complicata...

Il bosco segreto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dieckmann, Sandra <illustratrice>

Il bosco segreto / scritto e illustrato da Sandra Dieckmann

Emme, 2022

Abstract: Un libro tutto da scoprire, un viaggio affascinante alla scoperta delle meraviglie del bosco e dei suoi abitanti: per ogni apertura un testo sulla magia della natura e un gioco per ricercare dettagli nascosti all'interno dell'illustrazione, e, in fondo al libro, delle schede per approfondire la conoscenza degli animali del bosco. Il sole sorge sul bosco. Cervi, scoiattoli, lupi e castori aprono gli occhi al nuovo giorno. Ogni angolo della natura selvaggia brulica di vita. Anche oggi c'è tanto da fare e tanto da scoprire.

I delitti di Whitechapel
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sgardoli, Guido <1965-> - Polidoro, Massimo <1969->

I delitti di Whitechapel : il mistero di Jack lo squartatore / Guido Sgardoli, Massimo Polidoro

DeA, 2022

Abstract: Mendicanti, marinai appena sbarcati al porto, ubriaconi, ladri. Questa è la gente che si aggira per i vicoli bui e maleodoranti dell'East End di Londra. Difficile uscire da quelle strade indenne. Impossibile se sei una donna e l'ora di Jack lo Squartatore è scoccata. Sybil Conway però è quanto di più lontano dal miserabile mondo di Whitechapel. E una giovane donna acculturata e benpensante, che abita fuori Londra insieme a sua zia Elizabeth. Conduce una vita monotona e semplice, priva di grandi emozioni. Fino al giorno in cui riceve un telegramma da Scotland Yard che le rivela che sua madre è la quarta vittima dello Squartatore. Davanti a una notizia così scioccante Sybil vorrebbe provare qualcosa ma... non è facile empatizzare con la donna che l'ha abbandonata da piccola, diventando una senzatetto, una prostituta da due soldi. Zia Elizabeth in effetti sostiene che se la sia cercata. Anche i giornali, in un certo senso. Come se lo Squartatore, con le sue vittime, stesse ripulendo le strade. Sybil però non è disposta ad accettare un pensiero solo perché è la convenzione. Intende scoprire lei stessa chi fosse sua madre e perché sia stata assassinata. Ma addentrarsi per le vie di Whitechapel non è mai saggio, soprattutto se la scia di sangue lasciata da Jack lo Squartatore è ancora fresca...

Zucca, Osso e Pelliccia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Calì, Davide <1972-> - Martinuz, Stefano <illustratore>

Zucca, Osso e Pelliccia : non fanno paura a nessuno / Davide Calì, Stefano Martinuz

Nomos bambini, 2022

Abstract: Zucca, Osso, Pelliccia (e Straccio!) sono mostri molto spaventosi e ognuno di loro ha una particolare specialità per terrorizzare il mondo: ma come mai nessuno sembra avere paura di loro questa sera? La città è piena di mostri... ma sono mostri finti! Cosa possono fare allora per riuscire a spaventare il mondo là Fuori? Dovranno assolutamente cercare una soluzione per far capire a tutti che loro, e solo loro, sono veri mostri, mentre tutti gli altri sono solo impostori... O forse no?

Quello che le donne dicono
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Marasco, Roberta <traduttrice>

Quello che le donne dicono : la musica è una cosa da ragazze / Fiorella Mannoia presenta ; testi di Roberta Marasco ; illustrazioni di Eleonora Antonioni

Feltrinelli, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Beyonce, Patti Smith, Janis Joplin, Lady Gaga, Bjork, Loredana Berte, Maria Callas Rihanna, Aretha Franklin, Tori Amos, Billie Holiday, Miriam Makeba, Ariana Grande, Tina Turner, Sia, Madonna, Mercedes Sosa, Billie Eilish, Annie Lennox, Sonita Alizadeh, Cyndi Lauper, Calypso Rose, Taylor Swift, Patty Pravo, Elis Regina, Tracy Chapman, Nina Simone, Joan Baez, Edith Piaf, Carmen Miranda. Trenta voci di artiste che hanno fatto la differenza.

E vissero per sempre felici e contenti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Calì, Davide <1972-> - Mazzenga, Naida <1991->

E vissero per sempre felici e contenti / Davide Calì, Naida Mazzenga

Clichy, 2022

Che fine hanno fatto le nocciole?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Campello, Giuditta <1987->

Che fine hanno fatto le nocciole? / Giuditta Campello ; illustrazioni di Arianna Cicciò

EL, 2022

Abstract: Mora, Nocciola e Mirtillo staranno dai nonni per qualche giorno. È bello stare con i nonni, ma se arriva la nostalgia della mamma e del papà? Non c'è niente di meglio che fare una torta di nocciole. Un momento, chi si è mangiato tutte le nocciole?

The midnight club
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pike, Christopher <1955->

The midnight club / Christopher Pike ; traduzione di Chiara Messina

Mondadori, 2022

Abstract: Al Rotterham Home, nessuno fa mai le valigie per andarsene. I ragazzi che ci arrivano, tutti adolescenti con malattie incurabili, non riescono nemmeno a chiamarla casa: è soltanto il luogo dove passano le ultime settimane della loro vita. Nella monotonia dell'attesa, però, nasce un rito speciale. Ogni notte, nello studio del dottor White, si riunisce puntuale il Midnight Club: cinque ragazzi che, davanti alle fiamme accese del camino, si raccontano storie dell'orrore, di vita vissuta e immaginata, che fanno venire i brividi e le lacrime agli occhi. Finché una sera decidono di fare un patto inquietante: il primo a morire tra loro si impegnerà a dare ai suoi amici un segnale, per dimostrare che l'anima può continuare a esistere oltre la vita. Al Midnight Club non resta quindi che aspettare che la morte venga a bussare alla sua porta...

Quei brutti ceffi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Donaldson, Julia <1948-> - Scheffler, Axel <1957->

Quei brutti ceffi / Julia Donaldson, Alex Scheffler

Emme, 2022

Abstract: Un racconto sul coraggio dei bambini, sull'amicizia e sull'altruismo: un album illustrato nato dalla fantasia di Julia Donaldson e Axel Scheffler, creatori de "Il Gruffalò". Sei pronto a incontrare lo spettro, il troll e la strega? Son pessimi, sciocchi... e pure assai brutti! Dei poco di buono... son tre farabutti!

Un bacio per quando ti manco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bishop, Poppy - Pedler, Caroline <illustratrice>

Un bacio per quando ti manco / Poppy Bishop, Caroline Pedler

Sassi, 2022

Abstract: È il primo giorno di scuola di Milo e lui non vuole proprio separarsi dalla mamma! Lei, però, conosce un segreto: grazie alla forza dei loro baci, saranno sempre vicini, anche quando non sono insieme.

Piumetta fagiana con paletta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Smith, Briony May <illustratrice>

Piumetta fagiana con paletta / Briony May Smith

Emme, 2022

Abstract: Un libro illustrato per bambini dai 3 anni, di Briony May Smith, illustratrice de "L'autunno della Piccola Oca", "È primavera Orsetto!" e "Un pettirosso di nome Patty". Una storia divertente che parla di amicizia e amore, ricca di illustrazioni poetiche e colorate. Un libro sul coraggio e la determinazione, ideale per i piccoli e perfetto per le letture con mamma e papà. A Borgo Quercia gli animali sono stufi! Attraversare la strada è diventato troppo pericoloso, non si può continuare così. E allora? Allora ci pensa Piumetta, la fagianella con la paletta.

Questo mondo è per te
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Donaldson, Julia <1948-> - Oxenbury, Helen <1938->

Questo mondo è per te / Julia Donaldson, Helen Oxenbury ; traduzione di Chiara Carminati

Mondadori, 2022

Abstract: Un albo che racconta in modo poetico l'arrivo di una nuova vita e le meravigliose avventure che incontrerà ogni giorno, crescendo. Dal conforto delle braccia di mamma e papà alle piccole scoperte quotidiane, dalla meraviglia di fronte alla natura ai giochi con i nonni e con gli amici. Due dei più grandi nomi della letteratura per l'infanzia ci regalano un testo ricco di dolcezza e musicalità che incanterà grandi e piccini.

Bitmax. Un amico a sorpresa!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Copons, Jaume <1966-> - Fortuny, Liliana <1976->

Bitmax. Un amico a sorpresa! / Copons & Fortuny

Dami, 2022

Abstract: Mus e Wagner, un topo e un orso, trovano un robot in mezzo alla strada. Decidono di portarlo a casa e aggiustarlo. Si chiama Bitmax e ha una strana professione: è un aiutante! Insieme agli abitanti della Foresta Blu vivranno avventure e aiuteranno tutti coloro che ne hanno bisogno.

Il pecorario
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Demonti, Ilaria - Pintonato, Camilla <1991->

Il pecorario / Ilaria Demonti, Camilla Pintonato

Quinto quarto, 2022

Abstract: Alzi la mano chi non ha mai contato le pecore per addormentarsi! O chi non si è mai sentito la pecora nera della famiglia… Grazie al loro aspetto morbido e all’indole mansueta, le pecore sono in assoluto uno dei più famosi e adorabili animali da fattoria. Ma non fatevi ingannare: sotto quella soffice coltre c’è infatti un essere vivente molto ingegnoso e addirittura fisionomista, che non solo riconosce chi ha davanti, ma sa riconoscerne anche l’umore. Il Pecorario racconta tutto (ma proprio tutto) quello che c’è da sapere sul mondo degli ovini: le caratteristiche, l’anatomia, le curiosità, il significato simbolico e il ruolo che la pecora ha ricoperto nella storia dell’umanità soprattutto grazie a un particolare che ha cambiato per sempre la nostra vita: la lana! La più completa e divertente “enciclopedia delle pecore” per tutta la famiglia.

Torta per tutti!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Orsi, Martina <1990->

Torta per tutti! / testo di Martina Orsi ; [illustrazioni di Fabiano Fiorin]

Emme, 2022

Abstract: Oggi è una bella giornata e Cocco il coniglio si sveglia con la voglia matta di fare una torta. Ma, a pensarci bene, lui non ne ha mai fatta una e non sa proprio da dove partire... Così chiede aiuto ai suoi amici

Bitmax. Le disavventure di SuperNino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Copons, Jaume <1966-> - Fortuny, Liliana <1976->

Bitmax. Le disavventure di SuperNino / Copons & Fortuny

Dami, 2022

Abstract: SuperNino è convinto di essere un supereroe. Il problema è che non ha superpoteri e sta diventando un pericolo per gli altri e per se stesso. Ma per fortuna c'è Bitmax che lo aiuterà!

Veleno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Romero Reyes, Ico - García, Tània <illustratrice>

Veleno : superpoteri tossici del regno animale / Ico Romero, Tània García

IdeeAli, 2022

Abstract: Il regno animale è pieno di creature che possiedono un'arma misteriosa fondamentale per la loro sopravvivenza: il veleno! Sofisticati intrugli progettati con precisione per sottrarsi ai predatori o colpire le prede. Animaletti pelosi dagli occhi grandi e dal morso velenoso, piccoli polpi appariscenti che possono uccidere in pochi minuti, ragni iconici, serpenti e scorpioni... Ecco qui un'incredibile raccolta di animali velenosi da mettere i brividi: scopri le sorprendenti strategie che utilizzano per rilasciare il loro veleno

Il leone e Ellen
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Johnson, Crockett <1906-1975>

Il leone e Ellen : otto nuovi racconti di / Crockett Johnson ; traduzione di Sara Saorin

Camelozampa, 2022

Abstract: Nuove, esilaranti avventure per Ellen e il suo inseparabile leone di pezza. Questa volta scopriamo le peripezie del leone prima di arrivare a casa di Ellen, e il rovinoso incidente che lo ha visto finire dimenticato per una intera settimana nella neve, finché una gamba non è spuntata fuori dal pupazzo di neve che si stava sciogliendo. Ci sono spettacoli circensi che non vanno a finire come previsto, riposini pomeridiani che si trasformano in lunghi battibecchi...

P.U.S.H.
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Heurtier, Annelise <1979->

P.U.S.H. : insisti finché non accade qualcosa = Persisti Until Something Happens / Annelise Heurtier ; traduzione di Marina Karam

Gallucci, 2022

Abstract: Per Tessa, quindici anni e una passione sfrenata per la ginnastica, sta per cominciare un anno esaltante. Sua madre, presidente della società sportiva, è finalmente riuscita a ingaggiare un allenatore professionista. Raphaël è giovane e ha grandi ambizioni, una personalità magnetica e un motto stampato sulla maglietta: "Persist Until Something Happens" (Insisti finché non accade qualcosa). Dopo il suo arrivo, però, crescono anche le tensioni e a poche settimane dai Campionati francesi una compagna di Tessa abbandona la squadra. Troppa pressione? Una lite tra allieve? O la paura di una verità impronunciabile? Attraverso le pagine del suo diario, con l'entusiasmo e la fragilità dell'adolescenza, una giovane ginnasta racconta l'amicizia, le dinamiche di spogliatoio, le attrazioni insidiose, i sacrifici e l'esaltazione per il superamento dei propri limiti.

Come far arrabbiare mamma e papà
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ballin, Gabriella - Aparicio Català, Anna <1991->

Come far arrabbiare mamma e papà : il primo libro che vi svela i trucchi ... / Gabriella Ballin, Anna Aparicio Català

Clichy, 2022

Abstract: Il primo libro che vi svela i trucchi per raggiungere il massimo punteggio nell'arte di irritare gli adulti. Il perfetto manuale d’istruzioni per far saltare i nervi anche al più paziente dei genitori. Un esilarante e scorrettissimo compendio di tutte le cattive abitudini dei bambini che i genitori fanno fatica a tollerare. Con arrabbiometro incorporato per misurare il livello di arrabbiatura di mamma e papà. Volete far arrabbiare i vostri genitori? Niente di più facile, con questo comodo manuale illustrato. Primo passo: lasciate tutte le vostre cose sparse sul pavimento, promettete di rimettere in ordine ma non fatelo mai. Mi raccomando: mai! Secondo passo: trascinatevi assonnati per la casa quando c’è da sparecchiare la tavola, ma al momento di andare a letto scatenatevi nei festeggiamenti più selvaggi. Terzo passo: fate notare come il cibo a casa dei vostri amici sia molto migliore, e non smettete di giocare con quello che avete nel piatto (gli adulti lo odiano). E se ancora non siete riusciti a far arrabbiare i vostri genitori, non temete: ci sono altri nove preziosi passi che vi porteranno dritti all’obiettivo. Il problema, poi, sarà farli calmare… ma per quello sarà necessario un altro libro.