Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrina, centro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.
La Vetrina è collocata presso la sede dello IAL di Brescia, Via Castellini n. 7, Scuola di formazione professionale che da oltre trent'anni gestisce quella rivolta alle figure attive nei servizi socio-culturali, in particolare i bibliotecari.
Annamaria Peroni dello IAL cura la gestione, la promozione, la valorizzazione a la consultazione del patrimonio de La Vetrina, oltre alla produzione delle Segnalazioni di libri per bambini e ragazzi, indicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana.

Trovati 56099 documenti.

Mostra parametri
Eva era africana
0 0 0
Libri Moderni

Levi-Montalcini, Rita <1909-2012>

Eva era africana / Rita Levi Montalcini ; con Giuseppina Tripodi ; disegni di Giuliano Ferri

Nuova ed. rinnovata

Gallucci, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Veniamo tutti dall'Africa. Lo hanno scoperto gli scienziati percorrendo a ritroso la storia genetica dell'umanità, trasmessa solo per via femminile. Oggi in quel continente le ragazze subiscono più che altrove le conseguenze della miseria e dell'ignoranza. Con la scuola, Internet e il loro entusiasmo il futuro sarà migliore.

No app
0 0 0
Libri Moderni

Bassi, Daniela

No app : un activity book innovtivo, tinkering, creatività, tecnologia / un libro di Daniela Basi ; illustrato da Ignazio Fulghesu

Lapis, 2018

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: I genitori sono preoccupati per il tempo che i ragazzi passano sugli smartphone, tra chat e giochi. Ma oggi c’è NO APP, il primo libro in assoluto a rivoluzionare il rapporto dei ragazzi con la tecnologia. Come? Usando il telefono come uno strumento creativo per realizzare divertenti attività da svolgere a casa, a scuola o con gli amici!

La mia amica Colette
0 0 0
Libri Moderni

Arsenault, Isabelle <1978->

La mia amica Colette / scritto e illustrato da Isabelle Arsenault ; traduzione di Chiara Carminati

Mondadori, 2018

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Colette si è appena trasferita in un nuovo quartiere e non conosce nessuno. Così, quando incontra due bambini, racconta una piccola, innocente bugia: sta cercando il suo adorato pappagallino che si è perso. Possono aiutarla? Ben presto il racconto di Colette raggiunge proporzioni mitiche e tutti i bambini del vicinato vengono coinvolti in questa allegra e fantasiosa ricerca. Dalla penna di una delle più raffinate illustratrici contemporanee, un albo che racconta il bisogno di sentirsi accolti attraverso il potere dell'immaginazione.

La magia dell'amore
0 0 0
Libri Moderni

Richards, Caroline - Anglicas, Louise <illustratrice>

La magia dell'amore / [scritto da Caroline Richards ; illustrazioni di Luoise Anglicas]

Emme, 2018

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: È quasi notte e Orsetto Bruno si è perso nel bosco. Ma ecco che arrivano le lucciole magiche, che brillano e risplendono quando Bruno pensa a qualcosa di bello. Riuscirà con il loro aiuto a ritrovare la strada di casa?

Inseparabili
0 0 0
Libri Moderni

Pavón, Mar <1968-> - Girón, Maria <1983->

Inseparabili / Mar Pavón, Maria Girón

Fatatrac, 2018

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Narrata in prima persona e con una scarpa come protagonista, questa storia ci rende partecipi di un viaggio tanto incerto quanto emozionante, che si conclude nel modo più inaspettato. Un racconto intenso che porta i nostri figli in un'altra realtà: quella in cui i "supereroi" non solo esistono, ma ottengono che i bambini, nonostante tutto, tornino a sorridere.

L'unico ricordo di Flora Banks
0 0 0
Libri Moderni

Barr, Emily <1971->

L'unico ricordo di Flora Banks : romanzo / Emily Barr ; traduzione di Alessandro Peroni

Salani, 2018

  • Copie totali: 11
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 5

Abstract: Flora Banks, diciassette anni, non ha la memoria a breve termine. I suoi ricordi si sono fermati a quando aveva dieci anni: da allora, dopo che una malattia le ha colpito il cervello, deve continuamente fissare i momenti che vive, scrivendoli su un quaderno, su post-it, oppure direttamente sulle mani e sulle braccia. Quello che sa di sé è che mamma e papà le vogliono bene, così come Jacob, il suo adorato fratello maggiore, e che Paige è la sua migliore amica, quella che si prende cura di lei nel difficile mondo esterno. Ma una sera, durante una festa, Drake, il ragazzo di Paige, la bacia sulla spiaggia e stranamente questo ricordo non svanisce come gli altri. Flora ricorda il bacio, ricordale parole di Drake, ricorda ogni singolo istante di quell’episodio. Possibile che Drake sia l’artefice del miracolo? Peccato però che il ragazzo sia partito per studiare in Norvegia… Flora non ha dubbi: deve raggiungerlo, solo così potrà capire veramente chi è e cominciare a vivere davvero. Ma come può fidarsi degli altri se non può fidarsi nemmeno di se stessa?

Mississippi, un cavallo da salvare
0 0 0
Libri Moderni

Funke, Cornelia <1958->

Mississippi, un cavallo da salvare / Cornelia Funke ; traduzione di Roberta Magnaghi ; illustrazioni di Donata Pizzato

Piemme, 2018

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Il perfido Albert Gansmann ha intenzione di vendere al macello Mississippi, una cavalla un po' indisciplinata. E questo nonna Dolly non può proprio permetterlo! Perciò decide di comprarla e regalarla alla nipotina Emma, che vede così realizzato il suo sogno più grande. All'improvviso, però, Albert rivuole indietro Mississippi a tutti i costi. Ma nonna e nipote non gliela daranno vinta tanto facilmente.

Di notte
0 0 0
Libri Moderni

Baggott, Stella

Di notte / [illustrazioni di Stella Baggott]

Usborne, 2018

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0
Perché i moscerini sono sempre felici?
0 0 0
Libri Moderni

Viale, Marco <illustratore>

Perché i moscerini sono sempre felici? / Marco Viale

Giralangolo, 2018

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Non c'è mai troppo caldo né troppo freddo per loro, non c'è troppa folla né rumore, nulla li turba: come è possibile che i moscerini siano sempre felici?

Mia mamma è una spia
0 0 0
Libri Moderni

Morgenstern, Susie <1945->

Mia mamma è una spia / Susie Morgenstern ; traduzione di Simona Brogli

Mondadori, 2018

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Angélique ha quindici anni ed è una figlia modello: studentessa esemplare, ragazza vivace e piena di interessi, sempre di buon umore e giudiziosa. Vive insieme alla sua famiglia perfetta: un padre e una madre amorevoli, un fratello maggiore gentilissimo e un fratellino adorabile. Persino sua zia ha deciso di mettere la testa a posto e sposarsi! Eppure negli ultimi tempi Angélique sembra aver preso una brutta piega: ha iniziato a fumare, a bere, a frequentare ragazzi poco raccomandabili. E dire che lì, accanto a lei, ci sarebbe il ragazzo perfetto: Arthur. Come è possibile? Cosa è cambiato? Sua madre è sconcertata: ha letto tutto, nero su bianco, sul quaderno rosa fucsia che è stata proprio lei a regalare ad Angélique, e adesso non sa come affrontare la cosa. Non può certo confessare di aver spiato la figlia! Allora come proteggere questa Angélique-Diabolique da se stessa?

Corso di buone maniere per principianti
0 0 0
Libri Moderni

Willems, Mo <1968->

Corso di buone maniere per principianti / Mo Willems

Il Castoro, 2018

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "Grazie", "scusa" e "per favore" non sono parole difficili da dire ma sono piccoli gesti importanti per stare bene con gli altri e anche con sé stessi! Ecco finalmente il "manuale" perfetto che con ironia e semplicità insegna che è bello essere gentili. Basta seguire i consigli dei topini!

#Ops
0 0 0
Libri Moderni

Maino, Elisa <2003->

#Ops / Elisa Maino

Rizzoli, 2018

  • Copie totali: 12
  • A prestito: 6
  • Prenotazioni: 17

Abstract: La scuola è finalmente finita! E ora si va verso Riccione! La crema solare, i locali sulla spiaggia, la musica e cantare a squarciagola fino all'alba, ma... Ops! Questa è un'altra storia! Per Evy, sguardo color nocciola, testa tra le nuvole e passione per la danza, lo scenario sarà ben diverso. Ad aspettarla, via da Milano e soprattutto a troppi chilometri dal mare, ci sono la nonna Lea, un concentrato di saggezza e crostate alla frutta, e Alice, vecchia amica dalla bellezza genuina, sempre convinta di non essere abbastanza. Tra i boschi Evy si imbatte in Chris, il lupo solitario che quando nessuno lo guarda ama tuffarsi nelle acque del lago, cristalline come i suoi occhi. Evy e Chris appartengono a due mondi diversissimi, ma hanno una cosa in comune: sono dei gran testardi, pronti a tutto per difendere i propri ideali. Lo scontro è assicurato e, come se non bastasse, in mezzo alla natura incontaminata non c'è spazio per la tecnologia. Esatto: nessuna connessione internet! Come sopravvivere a un'estate senza social? Senza poter chattare con gli inseparabili Leila e Jhonny, partiti per una vacanza da urlo? In vetta alla montagna dove ha trascorso l'infanzia, per la prima volta Evy alzerà gli occhi dallo smartphone: solo così troverà il coraggio di seguire il suo sogno, e scoprirà un panorama che non ha bisogno dei filtri di Instagram per essere perfetto.

Baby femminista
0 0 0
Libri Moderni

Brantz, Loryn <illustratrice>

Baby femminista / Lory Brantz

Ape junior, 2018

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: È simpatica, un po' ribelle, un po' screanzata e di sicuro anticonformista! È baby femminista!

L'anno in cui imparai a raccontare storie
4 1 0
Libri Moderni

Wolk, Lauren <1956->

L'anno in cui imparai a raccontare storie / Lauren Wolk ; traduzione di Alessandro Peroni

Salani, 2018

  • Copie totali: 22
  • A prestito: 7
  • Prenotazioni: 2

Abstract: Ambientato nel 1943, all’ombra delle due guerre, è il racconto di una ragazzina alle prese con situazioni difficili ma vitali: una nuova compagna di classe prepotente e violenta, un incidente gravissimo e un’accusa indegna contro un uomo innocente. Annabelle imparerà a mentire e a dire la verità, perché le decisioni giuste non sono mai facili e non possiamo controllare il nostro destino e quello delle persone che ci sono vicine, a prescindere da quanto ci impegniamo. Imparerà che il senso della giustizia, così vivo quando si è bambini, crescendo va difeso dalla paura, protetto dal dolore, coltivato in ogni gesto di umanità.

Play yoga. Buonanotte amici!
0 0 0
Libri Moderni

Pajalunga, Lorena V. <insegnante di yoga>

Play yoga. Buonanotte amici! : quando addormentarsi è un gioco da bambini! / Lorena Pajalunga ; illustrazioni di Anna Láng

WS Kids, 2018

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Lo Yoga della buonanotte è dedicato a tutti i piccoli che, animati da un'energia inesauribile, non sentono la necessità di fermarsi a riposare! In questo volume, sviluppato in collaborazione con l'Associazione Italiana Yoga per Bambini, è proposto un rituale da sperimentare per accompagnare il bimbo nella giusta condizione di rilassamento e calma, ideale per affrontare al meglio il momento della nanna. Un breve racconto introduce sedici semplici posizioni, spiegate passo dopo passo. Grazie a questa antichissima disciplina il momento della buonanotte non è mai stato così sereno e divertente!

La vera, anche se incredibile storia dei dinosauri
0 0 0
Libri Moderni

Genechten, Guido van <1957->

La vera, anche se incredibile storia dei dinosauri / Guido van Genechten

Clavis : Il Castello, 2018

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Tutti pensano che i dinosauri siano estinti. Ma, sarà proprio così? E se ti dicessi che sono vivi e vegeti e che, addirittura, vivono in mezzo a noi? La prova? Un autentico album con fotografie risalenti a milioni di anni fa e mai viste prima! Una storia, incredibile ma vera, sui dinosauri!

Insetti, gli incredibili
0 0 0
Libri Moderni

Lasserre, François <1968-> - Angelis, Anne de <illustratrice>

Insetti, gli incredibili / François Lasserre, Anna De Angelis

DeAgostini, 2018

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Entrate nell'incredibile mondo degli insetti, dai più conosciuti, come la carabiniera o il moscone blu della carne, ai più rari, come il cocchiere del diavolo. Alati o senza ali, commestibili o tossici, terrestri o acquatici, armati o delicati, maestri cantori, copioni, squatter o viaggiatori, scoprirete gli insetti come non li avete mai visti. L'insolita classificazione di un appassionato collezionista vi guiderà alla scoperta delle particolarità fisiche e delle abitudini di vita di queste bestioline che ci vivono accanto, e di molte altre cose ancora!

Sottosopra
0 0 0
Libri Moderni

Baruzzi, Agnese <1980->

Sottosopra : sbircia attraverso i fori e trova gli opposti / Agnese Baruzzi

Gallucci, 2018

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1

Abstract: La lumaca è lenta... Il razzo è veloce! Guarda le figure. Poi sbircia nel foro e volta la pagina per trovare gli opposti.

Jonas e il mondo nero
0 0 0
Libri Moderni

Carofiglio, Francesco <1964->

Jonas e il mondo nero / Francesco Carofiglio

Il Battello a vapore, 2018

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Jonas ha dodici anni e una vita normale. Almeno così sembra. In realtà nasconde un segreto: vede cose che altri non vedono. Presenze discrete, all'inizio, poi sempre più inquietanti. Arrivano da un'altra dimensione e pare che stiano cercando proprio lui. Un giorno Jonas si ritrova un biglietto in tasca, un messaggio cifrato, che sembra indicargli la strada da seguire. E, a poco a poco, si rende conto che è tutto vero: esiste un mondo sconosciuto, molto vicino a noi, e sta per trasformare la realtà in uno spaventoso universo senza luce. Il Giorno degli Incroci si avvicina e toccherà a Jonas fare la scelta più difficile: un incredibile atto di coraggio per impedire che il Mondo Nero prenda il sopravvento.

La leggenda della spada nella roccia
0 0 0
Libri Moderni

Percivale, Tommaso <1977->

La leggenda della spada nella roccia / Tommaso Percivale

EL, 2018

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 1