Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrina, centro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.
La Vetrina è collocata presso la sede dello IAL di Brescia, Via Castellini n. 7, Scuola di formazione professionale che da oltre trent'anni gestisce quella rivolta alle figure attive nei servizi socio-culturali, in particolare i bibliotecari.
Annamaria Peroni dello IAL cura la gestione, la promozione, la valorizzazione a la consultazione del patrimonio de La Vetrina, oltre alla produzione delle Segnalazioni di libri per bambini e ragazzi, indicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana.

Trovati 57869 documenti.

Mostra parametri
Domani arriva veloce
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Governi, Silvio <1967->

Domani arriva veloce / Silvio Governi

Piemme, 2018

Abstract: Giorgia ha quasi quindici anni e cerca un'emozione che valga una vita. Ha appena iniziato il liceo ed è stanca di essere trattata come una brava ragazza: è il momento di bruciare le tappe. Mentre il suo ragazzo storico diventa un peso e sua madre inizia a darle contro, la spregiudicata Asia la trascina in un mondo di trucco pesante e minigonne infilate di nascosto, bicchieri di troppo e corse in motorino fino alla discoteca più trasgressiva di Roma. Lì regna il magnetico Mattia, che attira a sé Giorgia come un buco nero a cui lei non può resistere. E tra amicizie pericolose, rave party e gare di train surfing, il confine tra il cielo e l'inferno può diventare questione di un attimo...

A fior di pelle
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carminati, Chiara <1971-> - Tappari, Massimiliano <1967->

A fior di pelle / Chiara Carminati, Massimiliano Tappari

Lapis, 2018

Abstract: Un libro di rime e immagini per piccoli momenti di gioco tra grandi e bambini. La pelle disegna il nostro confine, ma è anche il punto di contatto tra noi e il mondo. Sulla pelle si sente, si tocca, si gioca: musica di parole e ironia di immagini per nominare e coccolare le parti del corpo. Tieni il libro davanti a te. Riconosci i dettagli fotografati e leggi ad alta voce le rime mentre massaggi il tuo bambino.

Nell'orto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Giuliani, Emma <illustratrice>

Nell'orto / Emma Giuliani

Timpetill, 2018

Abstract: Scopriamo l'orto di stagione in stagione. Dalla fine dell'inverno con l'apparire dei primi fiori di mimosa fino all'estate, la bella stagione dei frutti e delle verdure, il piccolo lettore potrà fare i suoi primi passi da giardiniere.

Le emozioni siamo noi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Perrin, Clotilde <1977->

Le emozioni siamo noi / Clotilde Perrin

Franco Cosimo Panini, 2018

Abstract: Rabbia, tristezza, gioia, paura, disgusto, le emozioni siamo noi. Tutti siete in nostro potere, nessuno escluso: noi vi muoviamo, noi vi diciamo come comportarvi. Venite, avvicinatevi. Non abbiate paura. Volete conoscerci meglio? Qui accettiamo di svelarvi i nostri segreti.

Il giro del mondo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carnovsky <duo artistico> - Davies, Kate

Il giro del mondo : patrimonio culturale e meraviglie naturali : un caleidoscopio di colori / di Carnovsky ; scritto da Kate Davies

La Margherita, 2018

Abstract: Parti per un viaggio di scoperta con questo atlante unico, attraverso i caleidoscopici colori della coppia di designer milanesi Carnovsky. Usa la tua lente magica per esplorare i continenti e scoprire piante e animali, storia e arte. Dove ti porterà il tuo viaggio?

Dracula
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dracula / Bram Stoker

La Meridiana, 2018

Ho perso la lingua
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Escoffier, Michaël <1970-> - Mourrain, Sébastien <1976->

Ho perso la lingua / Michaël Escoffier, Sébastien Mourrain

Panini, 2018

Paolo VI
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Il Piccolo gregge

Paolo VI / Il Piccolo gregge

Il Pozzo di Giacobbe, 2018

Abstract: La storia di un uomo straordinario che da semplice prete diocesano entrò in servizio in Vaticano, fu nominato arcivescovo di Milano e poi eletto papa Paolo VI.

Le più belle favole di Perrault
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Leonardi Hartley, Stefania

Le più belle favole di Perrault / testi di Stefania Leonardi Hartley

Grillo parlante, 2018

I trullallini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Porcella, Teresa <1965-> - Orecchia, Giulia <1955->

I trullallini / Teresa Porcella, Giulia Orecchia

Panini, 2018

I tacchini non ringraziano
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Camilleri, Andrea <1925->

I tacchini non ringraziano / Andrea Camilleri ; disegni di Paolo Canevari

Salani, 2018

Abstract: Lo zoo personale di Andrea Camilleri è fatto di animali e di storie che entreranno nella nostra vita per sempre. Sono ritratti en plein air: impossibile leggerli e vederli senza sentire dentro qualcosa di fortissimo, perché sono pieni di affetto, confondono il confine tra la coscienza umana e quella degli animali e sono sempre a favore di questi ultimi, nel senso di un’armonia della vita solo nel rispetto di tutte le specie viventi. Cani, gatti, cardellini, ma anche volpi, serpenti e tigri sono descritti come portatori di uno spirito ricco di amore e di intelligenza, molto più complesso e profondo di quanto pensiamo: una ‘magaria’ inesauribile. Ciascuno di loro sembra comprendere la logica degli uomini, che di volta in volta sfrutta a suo favore o prova a sconfiggere con varie strategie, sempre vincenti: dalla dignità dei tacchini al canto riconoscente di un cardellino, dall’astuzia di un lepro alla commovente compostezza di un gatto innamorato, dalla mite bellezza di una capra alla puntualità discreta di un serpente. Allo stesso tempo Camilleri ci ricorda che forse il mondo è diventato troppo brutto perché la bellezza degli animali abbia diritto a esistere. Ogni storia ci lascia con la consapevolezza dolceamara di tutto quello che rischiamo di perdere, ma anche con la quieta fiducia che sia ancora possibile un mondo in cui convivere e rispettarsi, con l’ausilio di un po’ di buon senso e di umorismo, un mondo meno prepotente e più meritevole di bellezza.

Sveglia! È Natale!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Metzmeyer, Catherine <1954-> - Klauss, Anja <illustratrice>

Sveglia! È Natale! / Catherine Metzmeyer, Anja Klauss

Jaca Book, 2018

Abstract: Quest'anno, Riccio e la sua famiglia vogliono festeggiare il Natale con gli altri amici del bosco. Topo bussa alla porta della loro tana per svegliarli dal letargo: Toc, toc! - Sveglia! È Natale! Ma qualcuno dorme della grossa...

Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sepúlveda, Luis <1949->

Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa / Luis Sepúlveda ; traduzione di Ilide Carmignani ; illustrazioni di Simona Mulazzani

Guanda, 2018

Abstract: Da una conchiglia che un bambino raccoglie su una spiaggia cilena, a sud, molto a sud del mondo, una voce si leva, carica di memorie e di saggezza. È la voce della balena bianca, l’animale mitico che per decenni ha presidiato le acque che separano la costa da un’isola sacra per la gente nativa di quel luogo, la Gente del Mare. Il capodoglio color della luna, la creatura più grande di tutto l’oceano, ha conosciuto l’immensa solitudine e l’immensa profondità degli abissi, e ha dedicato la sua vita a svolgere con fedeltà il compito che gli è stato affidato da un capodoglio più anziano: un compito misterioso e cruciale, frutto di un patto che lega da tempo immemore le balene e la Gente del Mare. Per onorarlo, la grande balena bianca ha dovuto proteggere quel tratto di mare da altri uomini, i forestieri che con le loro navi vengono a portare via ogni cosa anche senza averne bisogno, senza riconoscenza e senza rispetto. Sono stati loro, i balenieri, a raccontare finora la storia della temutissima balena bianca, ma è venuto il momento che sia lei a prendere la parola e a far giungere fino a noi la sua voce antica come l’idioma del mare.

Caccia al ladro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Laffranchini, Eleonora <1970->

Caccia al ladro / Eleonora Laffranchini ; illustrazioni di Chiara Lanzieri

Biancoenero, 2018

Abstract: Milla e il suo amico Teo iniziano a indagare sugli strani furti che avvengono in casa della zia e delle sue amiche, tutte allegre vecchiette...

Lo straniero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ringi, Kjell <1939-2010>

Lo straniero / Kjell Ringi

Lapis, 2018

Abstract: L'arrivo di un gigantesco straniero interrompe la vita quotidiana del Regno. Il senso d'inquietudine s'impossessa della popolazione. I dignitari, chiamati dal Re, provano in tutti i modi a spaventarlo perché se ne vada, ma nulla vale: il gigante, da lassù, non può sentirli. L'esercito allora spara un colpo di cannone. Il gigante, ferito, piange. Le sue lacrime formano un mare le cui onde sospingono il popolo verso l'alto, sempre più su, fino a incrociare lo sguardo del gigante. E guardandosi negli occhi, la diffidenza svanisce.

Un pensiero dopo la pioggia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cerro, Miguel <illustratore>

Un pensiero dopo la pioggia / Miguel Cerro

Kalandraka, 2018

Abstract: Un diluvio allaga la foresta e i suoi abitanti devono trovare un riparo. La piccola volpe si offre volontaria per cercare cibo e acqua, anche se gli altri animali hanno dei dubbi sulle sue buone intenzioni e sulle sue capacità.

Mignolina
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Leysen, An <1972->

Mignolina / An Leysen

Clavis : Il Castello, 2018

Abstract: C'era una volta una donna che desiderava disperatamente avere una figlia. Un giorno una strega buona le donò il seme di un fiore. La donna lo piantò in un vaso e se ne prese cura. Poco tempo dopo, tra i petali, due occhietti curiosi cominciarono a guardarla. Era una minuscola bambina! La donna la chiamò Mignolina, e fu presto chiaro che la piccola era molto coraggiosa.

Pallini pallini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tullet, Hervé <1958->

Pallini pallini / Hervé Tullet

Franco Cosimo Panini, 2018

Abstract: Un libro pieno di pallini per disegnare, scarabocchiare, fare dei ghirigori, decorare, inventare, viaggiare, immaginare... Da fare e rifare ogni volta che vorrai!

Ingegneria spaziale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ferrie, Chris <fisico>

Ingegneria spaziale / Chris Ferrie

Il Castoro, 2018

Abstract: I bambini impareranno tutto su movimento, portanza e spinta. Con un approccio scherzoso, questo libro è il modo perfetto per introdurre i concetti base dell'ingegneria spaziale anche ai più giovani.

Relatività generale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ferrie, Chris <fisico>

Relatività generale / Chris Ferrie

Il Castoro, 2018

Abstract: I bambini impareranno tutto su buchi neri, onde gravitazionali e altro ancora. Con un approccio scherzoso, questo albo è il modo perfetto per introdurre i concetti base della teoria più famosa di Einstein anche ai più giovani.