Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrinacentro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.

Se vuoi cercare solo materiale per bambini e ragazzi, puoi usare questo catalogo anzichè l'Opac generale.

La Vetrina ti offre inoltre le Segnalazioni di libri per bambini e ragazziindicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.

Trovati 61875 documenti.

Mostra parametri
L'orto arcobaleno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Costa, Nicoletta <1953->

L'orto arcobaleno / Nicoletta Costa ; [testi e redazione di Paola Cantatore]

Franco Cosimo Panini, 2021

Abstract: Poldo pomodoro e Tina la zucchina presentano al piccolo lettore gli abitanti dell'orto, mostrandone le caratteristiche principali. Ognuno di loro ha un super potere! In natura infatti nulla è casuale, e i colori hanno un significato importante. Le simpatiche illustrazioni di Nicoletta Costa accompagnano i più piccoli alla scoperta dei cinque colori della salute mostrando le varie tipologie di ortaggi e frutta in modo semplice e allegro. Ogni abitante dell'orto ha una carta d'identità, ci sono tanti giochi, curiosità, attività e una plancia di adesivi.

Cappuccetto Rosso legge a più non posso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rowland, Lucy - Mantle, Ben <1980->

Cappuccetto Rosso legge a più non posso / scritto da Lucy Rowland ; illustrato da Ben Mantle

Emme, 2021

Abstract: Cappuccetto si incammina nel bosco e incontra... un lupo! Il furbastro la convince ad allontanarsi dal sentiero e... un momento! Ma è la solita storia! E ora di cambiare il finale, cosa ne dite? Una storia divertente e originale ispirata alla fiaba che tutti conoscono.

Aspettando il vento
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kroon, Oskar <1980->

Aspettando il vento / Oskar Kroon ; traduzione di Samanta K. Milton Knowles

Mondadori, 2021

Abstract: Quella che Vinga trascorrerà con il nonno sull'isola dove lui abita non è un'estate come tutte le altre. A casa, in città, un equilibrio si è rotto e forse non si ristabilirà mai più: il papà se n'è andato e la mamma non fa che piangere. Ma soprattutto, è Vinga che si sta trasformando, scoprendo per la prima volta che cos'è l'amicizia (e forse anche l'amore). Mentre restaura la piccola barca che il nonno le ha regalato, e con la quale realizzerà il sogno di solcare le onde come una vera marinaia, incontra Rut, una ragazzina della sua età con in testa un grande cappello a tesa larga: Rut ama l'arrampicata e la vita cittadina, Vinga il mare. Rut veste solo di nero, mentre Vinga è tutta colore: non hanno niente in comune, ma insieme impareranno ad affrontare le tempeste, quelle del mare e quelle del cuore. E diventeranno grandi.

Nati per leggere
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nati per leggere : una guida per genitori e futuri lettori

7. ed.

AIB, 2021

Abstract: Cosa posso leggere? Questa è la domanda più frequente che ci viene rivolta dai genitori ma anche dai volontari e dagli operatori impegnati nella diffusione del programma Nati per Leggere. A tutti loro, e soprattutto a tutte le bambine e i bambini, offriamo l’esito del lavoro di ricerca bibliografica di questi ultimi tre anni: oltre 200 libri selezionati dalla produzione italiana tra il 2018 e il 2020. La selezione è frutto del lavoro di esplorazione costante del mercato editoriale italiano a opera dell’Osservatorio editoriale Nati per Leggere, che peraltro non trascura uno sguardo attento ad autentiche perle dell’editoria straniera. Nella sua settima edizione la Guida bibliografica Nati per Leggere, pubblicata dall’Associazione Italiana Biblioteche, si presenta rinnovata nella grafica e nella struttura dei contenuti, proponendo una classificazione dei libri sia in base all’età di destinazione sia in base al genere e alla tipologia.

Leggere per leggere
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hamelin associazione culturale <Bologna> - Bindi, Rachele <1977->

Leggere per leggere : la libertà di scegliere il libro che più ci somiglia / Hamelin e Rachele Bindi

Salani, 2021

Abstract: Una guida per consigliare agli adolescenti il libro più giusto per loro. Un libro sui libri, che raccoglie 487 titoli tra romanzi, graphic novel e film, a partire da 64 testi divisi in sezioni tematiche, scelti dai più grandi esperti di letteratura per giovani adulti. L'adolescenza è un periodo molto delicato, anche quando si parla di libri. È questa infatti l'età "a rischio" per smettere di leggere, se non si trovano letture coinvolgenti. Si diventa lettori solo così, se il libro riesce a colpire nel profondo. Un libro scoperto in adolescenza non si dimentica più: basta poco per ricordarsi di quanto deflagrante, e forse addirittura fondativa per la propria identità, sia stata una certa lettura fatta a quell'età. Perché le finzioni sono vere, e per questo possono accompagnare chi legge in zone ben nascoste nelle proprie profondità, soprattutto in quel momento della vita in cui si è aperti quanto mai alla loro forza

Nel tuo letto!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jadoul, Émile <1963->

Nel tuo letto! / Émile Jadoul

Babalibri, 2021

Abstract: È l'ora di andare a dormire ma Leone non ha per niente sonno...

L'erbaccia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Blake, Quentin <1932->

L'erbaccia / Quentin Blake ; traduzione di Sara Saorin

Camelozampa, 2021

Abstract: La famiglia Dolciprati si ritrova all'improvviso in fondo a una voragine che si è aperta nella terra. Octavia, la loro pappagalla, ritorna con un seme: potrebbe essere questa erbaccia la chiave per ritrovare la libertà? Una favola poetica e ironica sul potere che la natura ha di salvarci.

La divina commedia
4 0 0
Materiale linguistico moderno

Aristarco, Daniele <1977-> - Somà, Marco <1983->

La divina commedia : il primo passo nella selva oscura / Dante, Daniele Aristarco, Marco Somà

Einaudi ragazzi, 2021

Abstract: Nei settecento anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, un album illustrato per compiere i primi passi nell'opera del poeta fiorentino.

Arthur e la fune d'oro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Todd-Stanton, Joe <illustratore>

Arthur e la fune d'oro / Joe Todd-Stanton

Giunti, 2021

Abstract: Dalle gelide distese dell’Islanda allo sconfinato deserto dell’antico Egitto, le avventure di una famiglia di avventurieri alla ricerca di storie e creature della mitologia. Da generazioni, i Brownstone affrontano le più pericolose belve mitologiche e le grandi divinità, alla scoperta di miti e misteri. Segui le avventure del capostipite della famiglia Brownstone, Arthur, e viaggia indietro nel tempo fino all’epoca dei Vichinghi e dei loro dèi, dove il piccolo avventuriero dovrà trovare il coraggio per salvare il suo villaggio e affrontare il malvagio lupo Fenrir…

Invisibile
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Thummler, Brenna <illustratrice>

Invisibile / Brenna Thummler ; traduzione di Laura Tenorini

Il Castoro, 2021

Abstract: Per Marjorie avere tredici anni non è affatto semplice. Mentre cerca di sopravvivere alla scuola media, deve anche gestire la lavanderia di famiglia. Tra clienti difficili, compagni di classe insopportabili e terribili lezioni di nuoto, Marjorie si sente quasi invisibile. Wendell invece è decisamente invisibile. Dopotutto, è un fantasma. Quando fugge dal Regno dei Fantasmi e si imbatte nella lavanderia di Marjorie, i suoi tentativi di divertirsi e fare amicizia con la giovane proprietaria portano solo guai. Tra equivoci, rabbia, tristezza e solidarietà, ognuno troverà il proprio posto nel mondo.

Un oceano di plastica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Polo, Eleonora <1958->

Un oceano di plastica / Eleonora Polo ; illustrato da Vittoria Lorusso

Dedalo, 2021

Abstract: Cosa sono le isole di plastica? Perché è importante riciclare e pensare al futuro del nostro pianeta? Un bellissimo racconto per bambini che esplora i temi ambientali più attuali. Estate, una spiaggia al tramonto. Inizia qui l’avventura di Francesca, Gemma e Mario alla scoperta delle misteriose isole di plastica negli oceani. Aiutati da zia Elly, capiranno quali sono i pericoli e le conseguenze dell’inquinamento marino, grazie anche ad alcuni oggetti speciali: paperelle di gomma, infradito, accendini, yo-yo, reti da pesca, conchiglie, ghiaccioli, lavatrici… e persino un water! Un bellissimo racconto per bambini sui più attuali temi ambientali.

Ripeto, non aprire questo libro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lee, Andy <1981->

Ripeto, non aprire questo libro / Andy Lee ; illustrazioni di Heath McKenzie

Gribaudo, 2021

Abstract: Ci risiamo. Non impari mai. Non vuoi proprio saperne di ascoltare le suppliche del nostro povero protagonista, vero? Eppure, è così semplice mettere giù questo libro e fare qualcos'altro! Perché non ci riesci? Coraggio, devi solo resistere alla tentazione di voltare la pagina... non è difficile! Quante volte vuoi fartelo ripetere ancora?

Un viaggio nella vita di Hans Christian Andersen
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Janisch, Heinz <1960-> - Kastelic, Maja <1981->

Un viaggio nella vita di Hans Christian Andersen / Heinz Janisch, Maja Kastelic

Arka, 2021

Abstract: Attraverso un'affascinante conversazione con una bambina a bordo di una carrozza, Hans Christian Andersen racconta la sua vita. Una vita così straordianaria che sembra una fiaba...

I vecchi libri sono pericolosi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gravel, François <1951->

I vecchi libri sono pericolosi / François Gravel

EL, 2021

Abstract: Impilare un po’ di libri polverosi negli scatoloni non sembra troppo complicato. Quando il vecchio bibliotecario della sua scuola gli propone questo lavoretto per il fine settimana, Mathieu non esita ad accettare. Rimasto solo nei bui sotterranei, si accorge però molto presto di aver commesso un terribile errore…

La medicina? Puah!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Moncomble, Gérard <1951-> - Pillot, Frédéric <1967->

La medicina? Puah! ; Arriva zia Ciclone / raccontati da Gérard Moncomble ; illustrati da Frédéric Pillot ; traduzione di Marina Karam

Gallucci, 2021

Abstract: Mi vogliono far ingoiare una pasticca, per togliermi i vermi, dicono! Ma se io voglio tenermeli? È mio diritto, no?

Un gatto combinaguai
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Al-Taher, Abeer - Fidāwī, Māyā <illustratrice>

Un gatto combinaguai / storia di Abeer Al Taher ; illustrazioni di Maya Fidawi

La Linea, 2021

Abstract: Un gatto trovatello convive con un anziano signore. Ma il loro rapporto è messo a dura prova da una questione caratteriale: il gatto è un vero combinaguai! Durerà la loro amicizia? Una storia che parla di come l'amicizia vince la solitudine, ma anche di sincerità e accettazione degli altri.

La nota che mancava
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Saccucci, Simone <1979->

La nota che mancava / Simone Saccucci

Giralangolo, 2021

Abstract: «Quando tutto sembra che stia crollando e la gente si chiude in casa impaurita, puoi decidere di arrenderti o di partire per un’avventura alla ricerca della nota che ti manca». È l’inverno del 1943, il paese è in guerra, molti abitanti sono impegnati nella Resistenza. Lei si chiama Marisa, è una giovane ragazza, la piccola della famiglia – dolce ma determinata, ha ereditato dalla madre la passione per la musica. Lui non ha nome: è un organo, un organo portatile che, chiuso nella sua valigia, quando Marisa lo apre e ne sfiora i tasti raccoglie attorno a sé la piccola comunità. Ma c'è un problema: un danno causato da un incidente, una nota mancante. Per trovare un tasto e un’ancia adatti, l’unica soluzione sembra essere un santuario abbandonato distante alcune giornate di cammino... Un'avventura emozionante, una grande storia fatta da persone semplici e coraggiose.

Non chiamateli eroi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gratteri, Nicola <1958-> - Nicaso, Antonio <1964->

Non chiamateli eroi : Falcone, Borsellino e altre storie di lotta alle mafie / Nicola Gratteri, Antonio Nicaso ; Illustrazioni di Giulia Tomai

Mondadori, 2021

Abstract: Il 23 maggio del 1992 Giovanni Falcone, la scorta e sua moglie vengono uccisi nella Strage di Capaci. Pochi mesi dopo, il 19 luglio, Paolo Borsellino e cinque agenti della scorta perdono la vita nella Strage di via D'Amelio. A 30 anni dalla loro morte, una raccolta di storie e personaggi per raccontare ai ragazzi il loro coraggio e per continuare lottare contro le mafie nel loro nome. Nicola Gratteri e Antonio Nicaso ricordano le vite di chi, guardando la mafia negli occhi, ha deciso di difendere le proprie idee, la propria dignità: gli occhi di Giuseppe Letizia che, nel buio, assistono spaventati allo svolgersi di un feroce assassinio; le parole "pericolose" di Peppino Impastato che ridicolizzano quegli uomini considerati intoccabili; i saldi principi di Giorgio Ambrosoli; la lotta solitaria del generale dalla Chiesa; la missione contro la mafia di Rosario Livatino, il "giudice ragazzino"; la determinazione di Libero Grassi a non cedere ai tentativi di estorsione; l'alternativa alla mafia e la possibilità di una vita diversa offerta ai giovani da don Pino Puglisi; il diritto a vivere libera rivendicato da Lea Garofalo. I loro sogni, la loro speranza, il loro coraggio sono un modo per non dimenticare: "Si può fare qualcosa, e se ognuno lo fa, allora si può fare molto".

Io sono la mela
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Masini, Beatrice <1962->

Io sono la mela : una storia di Saffo / Beatrice Masini ; illustrazioni di Pia Valentinis

RueBallu, 2021

Abstract: "Nessuno ha mai scritto l'amore così [...]. Ma questo dolore, questo qualcosa che arde e corre e preme dentro, il cuore che pulsa, il corpo che vibra, questo sentirsi rapiti a se stessi, prima non era stato detto. C'era, certo, nella vita, nelle vite di chi ama; ma nessuno aveva ancora trovato le parole per dirlo. Non queste." Nei frammenti di Saffo è riposto uno dei più straordinari tesori d'arte e di umanità che la Grecia arcaica ci abbia lasciato. Rievocare la vita della poetessa greca, attraverso questo scritto lieve e profondo di Beatrice Masini, è un'occasione per avvicinarla, entrare dentro un mondo antico e sempre vicino: i sentimenti dell'essere umano, la ricerca di un posto nell'esistenza. E delle donne, in particolare.

Orso e i sussurri del vento
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dubuc, Marianne <1980->

Orso e i sussurri del vento / Marianne Dubuc ; traduzione di Paolo Cesari

Orecchio acerbo, 2021

Abstract: Orso è contento della vita che fa: ha dei buoni amici con cui condivide il suo tempo, ha una casa confortevole e tutto sembra andare nel verso giusto. Fino al giorno in cui soffia un nuovo vento tra le foglie degli alberi e arriva il grande scombussolamento. Per Orso nulla è più come prima: lascia tutto e tutti e si mette in viaggio verso una destinazione che neanche lui ha chiara. L'unica cosa certa è la sua volontà di seguire un vento che lo porterà verso nuove esperienze, nuove amicizie e nuovi posti.