Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrinacentro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.

Se vuoi cercare solo materiale per bambini e ragazzi, puoi usare questo catalogo anzichè l'Opac generale.

La Vetrina ti offre inoltre le Segnalazioni di libri per bambini e ragazziindicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.

Trovati 59768 documenti.

Mostra parametri
Wonder White Bird
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Palacio, R. J. <1963->

Wonder White Bird / R. J. Palacio ; Erica S. Perl ; traduzione di Marco Astolfi

Giunti, 2024

Abstract: Una giovane ebrea, un villaggio nel cuore della Francia, una vita da favola minacciata dall’ombra del nazismo, che si fa sempre più ingombrante, fino a distruggere ogni senso di normalità. Poi la fuga, la paura, la lotta per la sopravvivenza, la perdita e l’amore, il potere della gentilezza, unica luce in un mondo che si era fatto di tenebra. Sara Blum vive una vita idilliaca con i suoi genitori a Vichy, in Francia. Ma il suo mondo crolla quando l’occupazione nazista separa la famiglia e costringe la giovane ragazza ebrea a nascondersi. Il suo compagno di classe Julien e la sua famiglia rischiano tutto per assicurarsi la sua sopravvivenza e, insieme, Sara e Julien riescono a trovare la bellezza in un mondo segreto di loro creazione. L’emozionante e coinvolgente racconto di Grandmère, la nonna di Julian, del suo doloroso passato e di Julien, quel ragazzo che lei e i suoi compagni evitavano, e che divenne il suo salvatore, nonché migliore amico. Una storia indimenticabile, in cui l'autrice, ancora una volta, ci dimostra come la gentilezza possa cambiare i cuori, costruire ponti e salvare vite, persino nei tempi più bui. Pubblicato per la prima volta come graphic novel (in Italia con il titolo Mai più. Per non dimenticare, scritta e illustrata da R. J. Palacio) è ora un grande film con Helen Mirren e Gillian Anderson di cui possiamo ammirare alcuni fotogrammi all'interno del volume.

Andiamo dal pediatra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tomasini, Carla <1979->

Andiamo dal pediatra : un libro che trasforma la visita medica in un gioco! / Pediatra Carla ; [illustrazioni di Febe Sillani]

La Coccinella, 2024

Abstract: Il libro vuole aiutare i più piccini a vivere serenamente la visita pediatrica, presentandola come un'avventura curiosa e divertente.

La ferita
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Adbåge, Emma <1982->

La ferita / Emma Adbåge ; traduzione di Samanta K. Milton Knowles

Camelozampa, 2024

Abstract: A volte si può passare in un istante dall’invisibilità all’essere al centro dell’attenzione, diventare la persona che tutti vogliono per amica. Può bastare una caduta, con una spettacolare ferita da esibire. È emozionante e bellissimo ricevere tutta quell’attenzione. Ma cosa succede dopo, quando la ferita guarisce?

Il canto del mare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

De Giovanni, Maurizio <1958->

Il canto del mare : da Maruzza Musumeci di Andrea Camilleri / Andrea Camilleri, Maurizio De Giovanni ; illustrazioni di Mariolina Camilleri

Salani, 2024

Abstract: Nel villaggio dietro la Collina Secca, dentro la Casa Strana, vive da sempre la vecchia Nonnamà, che mentre sbuccia frutta e verdure tiene i bambini di tutti, e racconta loro le storie più belle, quelle che sono anche un po' vere ma non si sa mai fino a quanto. E così Nonnamà racconta la storia di Gnazio, che tanto tanto tempo fa viveva in quel villaggio e amava la terra e le piante, ma che poi era dovuto partire oltre il mare, ed era stato via così tanto che quando era tornato era forse troppo vecchio per avere una moglie, ma poi ne aveva trovata una, Maruzza. Maruzza bella, bellissima, che ama Gnazio e ama anche il mare, e ha quella strana attrazione per l'acqua. Chi è quella signora?, chiedono i bambini a Nonnamà, ma lei non risponde, e con un sorriso continua a spuntare i fagiolini. La rilettura di una storia straordinaria: una favola in cui si intrecciano mito, storia e molto altro.

L' amico del quadro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sorrentino, Chiara <1987->

L' amico del quadro / Chiara Sorrentino ; [illustrazioni di Laura Re]

Giunti, 2024

Abstract: Raimondo si è appena trasferito in una nuova città e si appresta a mettere piede per la prima volta nella nuova scuola. È timidissimo e se ne accorge subito Leonino Perdinci, il personaggio del quadro a cui è dedicata la scuola, che esce dal suo ritratto e inizia a parlargli.

Un'estate col fazzoletto da pionieri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Silʹvanova, Katerina <1992-> - Malisova, Elena <1986->

Un'estate col fazzoletto da pionieri / Elena Malisova, Katerina Silvanova ; traduzione dal russo di Giulia De Florio

Mondadori libri, 2024

Abstract: È l'estate del 1986 – una delle ultime per la gloriosa Unione Sovietica – quando Jura, sedici anni, arriva alla colonia per pionieri della Rondine. Ancora non sa che quelle settimane passate a giocare e nuotare nel fiume lo cambieranno per sempre. Non sa che, per la prima volta in vita sua, sta per innamorarsi: Volodja è l'educatore del suo reparto, di pochi anni più grande, e ricambia il sentimento di Jura. I due ragazzi scoprono nuove emozioni ed esplorano la propria sessualità, ma non osano portare avanti il rapporto: nell'Urss dal "radioso avvenire" infatti, le relazioni omosessuali sono punite con il carcere. Jura e Volodja decidono quindi di seppellire, letteralmente, il loro amore, affidandone il ricordo a una capsula del tempo che interrano nel suolo del campeggio prima di separarsi. Vent'anni dopo molte cose sono cambiate nella vita di Jura: il regime comunista è caduto, lui se ne è andato a vivere in Germania, ma non ha mai dimenticato quell'estate passata con il fazzoletto da pioniere al collo. Non ha mai dimenticato Volodja. E ora è tornato al campo della Rondine – ormai in rovina e abbandonato – per scoprire cosa sia rimasto di quel luogo in cui aveva lasciato ben più di metà del suo cuore, e di quel tempo felice. E forse riuscirà a sapere anche cosa sia successo al suo vecchio educatore. La persona più importante della sua vita.

Sblocca questo libro!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hanozet, François <1966-> - Mabire, Grégoire <1975->

Sblocca questo libro! / François Hanozet, Grégoire Mabire ; traduzione di Gaia Margutti

Feltrinelli, 2024

Abstract: Una biblioteca sterminata, un mago smemorato e una formula magica da trovare. Il mago Biblius deve rompere l’incantesimo del libro che stringi tra le mani: hai voglia di aiutarlo? Certo, scovare le parole magiche giuste nella sua infinita biblioteca sarà una bella sfida, ma tu ci riuscirai!

L'albero Giovanni e il nuovo amico
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Costa, Nicoletta <1953->

L'albero Giovanni e il nuovo amico / Nicoletta Costa

Emme, 2024

La fidanzata del fantasma
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ferdjoukh, Malika <1957->

La fidanzata del fantasma / Malika Ferdjoukh, Edith ; traduzione di Maria Bastanzetti

Babalibri, 2024

Abstract: Che cosa avrà convinto la famiglia March a lasciare Londra per trasferirsi nella vecchia magione di Forest Lodge, in Scozia? Un luogo cupo e tempestoso, dove si sentono rumori inspiegabili persino per la ventosa brughiera scozzese e si può venire svegliati nel cuore della notte da un respiro gelido, proprio accanto al letto. E poi c’è un ritratto, quello di Lord Aloysius Mac Bligh, che sembra quasi vivo, e la cugina Olivia che si comporta di giorno in giorno in modo più misterioso. Per fortuna, nonostante abbia solo nove anni, Horace non ha troppa paura dei fantasmi.

Gli oscuri spiriti della libreria incantata
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Banham, Yvonne <autrice per ragazzi>

Gli oscuri spiriti della libreria incantata / Yvonne Banham

EL, 2024

Abstract: Delores Mackenzie ha sempre attratto i Bòcain, spettri che infestano il mondo dei vivi. Ma quando viene inseguita fino a casa da uno spirito particolarmente irrequieto, è costretta a trasferirsi alla libreria Tolbooth, a Edimburgo, per imparare a controllare i propri «doni» sotto lo sguardo attento di due zii misteriosi. Spaventata e sola, scoprirà ben presto che anche i suoi nuovi, bizzarri ospiti devono combattere contro eventi sinistri… Riuscirà Delores a trovare la forza necessaria per salvarli?

Il top del TOP!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Alemagna, Beatrice <1973->

Il top del TOP! / Beatrice Alemagna

Topipittori, 2024

Abstract: Per Pasqualina e la mamma è giorno di spesa. Entrate al supermercato del bosco, Pasqualina vuole sedersi nel carrello come tutti gli altri bambini. Adora viaggiare ad altezza scaffali, «È il top per vedere tutti i prodotti» dice. Lecca-lecca alla lumaca, chips-grillo, vernice-fluo per le ali, pantofole-libellula, Bourbie: a ogni desiderio non avverato Pasqualina si fa sempre più molle fino a diventare una massa viscida e informe. Tra le clienti del supermercato, una cinciallegra, scambiandola per una lumaca, la afferra e la porta via. Come riuscirà, questa volta, a ribaltare il corso degli eventi e a tornare a casa? Un'avventura di metamorfosi interiori e ironia, condizioni proprie delle migliori storie dedicate all’infanzia.

Il caso Elisa P.
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cacco, Chiara <1982->

Il caso Elisa P. / Chiara Cacco ; illustrazioni di Benedetta Baraldi

Pelledoca, 2024

Abstract: 27 luglio 2018. Montesecco, Pisa. Mentre la luna si tinge di rosso nell’eclissi più lunga del secolo Elisa, diciassette anni, sparisce senza lasciare traccia. Si vedeva che era stramba, sibilano due vecchie del paese. La cicciona sarà scappata in una clinica dimagrante, scrivono dei coetanei su WhatsApp. Allontanamento volontario, sentenziano dalla Procura. Tante voci, nessuna certezza, la stampa ci sguazza. Il giorno dopo la scomparsa, la bicicletta di Elisa viene ritrovata di fronte a un ex convento abbandonato dove, cinque anni prima, un ragazzino era morto durante una prova di coraggio per entrare a far parte di una “setta”. All’inizio ci si concentra sulla pista legata all’occultismo ma, dopo il ritrovamento di un misterioso biglietto indirizzato alla ragazza, le indagini si spostano su un gruppo di adolescenti della zona che nascondono molti segreti. La domanda resta una: che fine ha fatto davvero Elisa?

Allarme veleno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stevenson, Steve, Sir <editor e scrittore>

Allarme veleno / Sir Steve Stevenson ; illustrazioni di Giuseppe Facciotto

DeAgostini, 2024

Abstract: Quando la famiglia Robinson, nei pressi della propria villetta fra i sobborghi di Sidney, avvista un taipan, il serpente più velenoso al mondo, lo choc è forte. Il rescue team di animali selvaggi riesce a catturare l'esemplare e metterlo in stallo in un serpentario, ma... il taipan scompare misteriosamente, mentre viene diramato un minaccioso messaggio: "il veleno colpirà in città". Agatha e Larry sono pronti a partire per l'Australia, dove, con l'aiuto di Imogen Mistery, surfista d'eccellenza, seguiranno una flebile pista da Sidney alla Blue Mountain con le sue meraviglie naturali, fino alla monumentale Opera House, dove il taipan seminerà il terrore...

Il vestito nuovo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Serreli, Silvia <1974-> - Cantone, Anna Laura <1977->

Il vestito nuovo / Silvia Serreli, AnnaLaura Cantone

Giunti, 2024

Abstract: Bianca riceve dalla zia un vestito bellissimo, per le occasioni importanti, ma tutte le volte che lo indossa le viene negato di fare le cose che più la divertono: giocare con le pozzanghere, rotolarsi nell'erba... Alla fine sarà lei a insegnare alla famiglia quali sono le cose davvero importanti per essere felici!

Dagfrid in cerca di compagnia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mathieu-Daudé, Agnès <1975->

Dagfrid in cerca di compagnia / Agnès Mathieu-Daudé, Olivier Tallec ; traduzione di Donata Feroldi

Babalibri, 2024

Abstract: Dagfrid sogna di avere compagnia... Sotto forma di un animale domestico. Un cucciolo che si sdrai ai piedi del letto, giochi con lei e le si strusci contro le gambe quando è contento di vederla. Odino, il padre di tutti gli dei vichinghi, ha due lupi, due corvi e un cavallo a otto zampe. Dagfrid si accontenterebbe di un gatto. Purtroppo però per sua madre è fuori discussione: il suo caro merluzzetto, meglio conosciuto come Oldarik, è allergico. Dagfrid è pronta a ripiegare su una pecora, ma si sospetta che mangerebbe le tende. Quindi purtroppo dovrà inventarsi qualcosa d'altro. Ma quando si tratta della nostra eroina vichinga, le possibilità sono del tutto... Imprevedibili.

I piccoli del prato
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Octo P. <1979-> - Lorenzi, Enrico <illustratore>

I piccoli del prato / Octo P., Enrico Lorenzi

Sassi, 2024

Abstract: I piccoli del prato sono alla ricerca di quello che chiamano "oro liquido". Tutto è più facile quando si uniscono le forze!

3: I Piccioni detective snidano i cattivi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mcdonald, Andrew <1982-> - Wood, Ben <1983->

3: I Piccioni detective snidano i cattivi

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: I Piccioni detective hanno un'unica grande missione: snidare i cattivi e proteggere la città. Un avvoltoio vorace a piede libero, una bambina scatenata in giro sola per la città, una famiglia scomparsa nel nulla. I Piccioni detective devono intervenire e in fretta!

Corpi celesti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Redellapolvere <illustratore e grafico>

Corpi celesti / testi e illustrazioni Redellapolvere

Il Gatto verde, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Che cos’è una stella? Quanti pianeti esistono? Quando è nato l’universo?...E noi da dove proveniamo? Questo albo ci porterà a trovare risposte alle domande che l’essere umano si è posto dall’alba dei tempi. Attraverso un magico tour tra le stelle stringeremo amicizia con pianeti, galassie, costellazioni ed altri misteriosi abitanti che popolano il cielo notturno.

La cosa più preziosa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Santos, Victor D. O. <linguista>

La cosa più preziosa / Victor D. O. Santos, Anna Forlati ; traduzione e postfazione di Vera Gheno

Terre di mezzo : UNESCO, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Esiste da tantissimo tempo. Sa essere molto dolce, ma anche molto aspra. Puoi trovarla in ogni casa, in ogni strada, in ogni città. Se lei muore, scompare un mondo intero. È la lingua. Custode di ciascuna cultura, connette il passato col futuro ed è l’essenza della nostra umanità.

Il principe rapito di Cielonero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Moriarty, Jaclyn <1968->

Il principe rapito di Cielonero / Jaclyn Moriarty ; traduzione di Rubina Ronci

Gribaudo, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Molto tempo fa, il principe Alejandro di Cielonero, ancora bambino, venne rapito mentre giocava sulla riva del mare e fu cresciuto dai pirati. Dieci anni dopo, il principe riuscì a fuggire e a ritrovare la strada di casa. Il re e la regina gli organizzarono la più grande festa nella storia del regno per dargli il benvenuto. Ed è proprio in quella occasione che Esther lo ha incontrato. O, per lo meno, è ciò che Esther ha raccontato in un tema, ma la sua insegnante non le ha creduto. A Esther succede spesso che la gente non le dia credito. Frequenta un collegio per ragazze ed è pronta ad affrontare un nuovo anno scolastico, quando si accorge di alcuni cambiamenti strani e inquietanti. Per cominciare, pare che la professoressa nuova sia un orco, ed Esther sente che è lì per portare guai (ma le sue compagne non le danno retta, ovviamente). Poi c’è la ragazza nuova, che è una Sussurratrice, e ci sono voci di un Incantatore in incognito tra gli studenti. Questo, però, è confortante, perché se c’è un Incantatore gli studenti sono al sicuro dai malvagi Maghi Oscuri, apparsi improvvisamente nella valle. Quando l’Incantatore si ammala, Esther si ritrova suo malgrado a dover proteggere la scuola dalle forze invadenti delle tenebre. Ma la situazione precipita quando scopre che i nemici non sono solo i Maghi Oscuri: c’è anche un Demone antico e terribile, che vuole distruggere tutti i Regni e gli Imperi. Potrebbe essere collegato al ritorno del principe rapito di Cielonero? E come può Esther salvare il suo mondo? Non è né un’Incantatrice, né una Sussurratrice… anzi, è una ragazza assolutamente ordinaria. O, almeno, è ciò che le hanno sempre fatto credere