Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrinacentro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.

Se vuoi cercare solo materiale per bambini e ragazzi, puoi usare questo catalogo anzichè l'Opac generale.

La Vetrina ti offre inoltre le Segnalazioni di libri per bambini e ragazziindicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.

Trovati 59163 documenti.

Mostra parametri
Elfi al quinto piano
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cavallo, Francesca <1983->

Elfi al quinto piano / Francesca Cavallo ; illustrazioni di Verena Wugeditsch

Feltrinelli, 2019

Abstract: È quasi Natale quando Manuel, Camila e Shonda, insieme alle loro due mamme Isabella e Dominique, arrivano nella città di R. Prendono possesso della loro nuova casa in via dei Camini Spaziosi 10, dove i vicini sembrano accoglierli con la diffidenza che gli abitanti della città riservano a tutto ciò che gli è nuovo ed estraneo. In compenso la mattina successiva dieci simpatici elfi si presentano a sorpresa a casa loro. Sono stati incaricati da Babbo Natale in persona di trovare una base operativa del Natale per la città di R. e chiedono ai ragazzi di aiutarli a impacchettare i 230.119 regali per i bambini della città e consegnarli in tempo per il passaggio della slitta. Niente di più emozionante per i tre fratelli che si mettono subito al lavoro. Ma il trambusto creato da quella strana catena di montaggio attira l’attenzione della polizia e gli elfi sono costretti a far scattare il piano B: nascondono il quartier generale del Natale, compresi i tre fratelli, così bene che anche le loro mamme non hanno idea di dove siano finiti. Il tempo stringe e il Natale non può aspettare... Ci vorrà l’intervento di una ragazzina intraprendente e con il talento per le invenzioni, un agguerrito gruppetto di scout e un desiderio sussurrato all’orecchio di Babbo Natale per portare a termine la missione e, soprattutto, per far cadere le convinzioni degli adulti e poter vivere un vero Natale nella città di R.

Casapelledoca
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Masini, Beatrice <1962->

Casapelledoca / Beatrice Masini ; illustrazioni di Lorenzo Conti

Pelledoca, 2019

Abstract: Una storia con i brividi, che narra le prime esperienze di un ragazzo di città a contatto con la natura selvaggia nella nuova casa dove si è trasferito.

Siamo tutti geni della matematica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vico, Andrea <1969->

Siamo tutti geni della matematica / Andrea Vico ; [con le illustrazioni di Carolina Grosa]

Fabbri, 2019

Abstract: Come si mettono in ordine i gusti di gelato preferiti? Ci si può divertire con i numeri usando gli stuzzicadenti? Con quale trucchetto matematico si riesce a mangiare un sacco di biscotti?Ogni giorno le piccole cose che accadono intorno a noi ci fanno sorgere curiosità, ci mettono davanti a problemi da risolvere, ci costringono a trovare soluzioni ingegnose... che è esattamente quello che fanno gli scienziati! E Zoe, Ted e il saggio cane Rod, con le loro buffe domande e i loro semplicissimi esperimenti, dimostreranno ai più piccoli proprio questo: che siamo tutti, ma davvero tutti, geniali!

Libro 3: La memoria di Babel
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dabos, Christelle <1980->

Libro 3: La memoria di Babel

Abstract: Dopo due anni e sette mesi passati a mordere il freno su Anima, la sua arca, per Ofelia è finalmente arrivato il momento di agire, sfruttare quanto ha scoperto nel Libro di Faruk e saputo dai frammenti di informazioni divulgate da Dio. Con una falsa identità si reca su Babel, arca cosmopolita e gioiello di modernità. Basterà il suo talento di lettrice a sventare le trappole di avversari sempre più temibili? Ha ancora una minima possibilità di ritrovare le tracce di Thorn?

Le più belle storie. Dolcetto o scherzetto?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Walt Disney Company <produttore>

Le più belle storie. Dolcetto o scherzetto? / Disney

Giunti, 2019

Abstract: “Dolcetto o scherzetto?” è la frase che risuona durante la notte di Halloween ed è anche il titolo di questa raccolta di storie a fumetti che hanno come principali ingredienti mostri, streghe, zucche e fantasmi!

Tu sei luce
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Becker, Aaron <1974->

Tu sei luce / Aaron Becker

Franco Cosimo Panini, 2019

Abstract: Scopri la luce che fa risplendere tutte le meraviglie del mondo, incluso te!

100 storie d'amore
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tesio, Enrica

100 storie d'amore / Enrica Tesio ; illustrazioni di FinnanoFenno

Electakids, 2019

Abstract: Ai bambini insegniamo a leggere e a far di conto. Che su qui e qua l'accento non va e che uno più uno fa due, è matematico! Ma come spiegare che in amore uno più uno fa un due sempre diverso? La risposta è venuta da sé: raccontando tanti "uno più uno" attraverso cento storie, cento viaggi, cento coppie vere o leggendarie, da Adamo ed Eva a Barack Obama e Michelle Robinson, passando per Jean-Paul Sartre e Simone de Beauvoir, John Lennon e Yoko Ono, Ramsete II e Nefertari. Amori folli, amori leggendari, amori omosessuali, amori fuori legge, amori fuori di testa, fuor di metafora, prosaici e poetici, reali e regali, amori per la vita, amori fino alla morte, amori con il lieto fine, amori che domani è un altro giorno e un altro amore. L'amore non esiste, diranno i più cinici, ma esistiamo noi che lo sappiamo rifare ogni giorno.

Halloween party
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stilton, Tea <personaggio>

Halloween party / Tea Stilton

Piemme, 2019

Abstract: A Topford stiamo organizzando una super festa di Halloween: travestimenti a tema, zucche, dolcetti, scherzetti... e qualche piccola incomprensione che risolveremo grazie alla forza della vera amicizia!

La bussola delle emozioni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pellai, Alberto <1964-> - Tamborini, Barbara <1972->

La bussola delle emozioni : dalla rabbia alla felicità, le emozioni raccontate ai ragazzi / Alberto Pellai, Barbara Tamborini

Mondadori, 2019

Abstract: Ti sei mai chiesto perché a volte tutto funziona ala perfezione nella tua testa, e a volte invece sembra che ci sia il terremoto? Perché ti arrabbi all'improvviso per motivi apparentemente banali, o per un no da parte dei tuoi genitori? Come mai con un professore ti senti rilassato quando ti interroga e dai il meglio di te e con un altro invece sei agitatissimo e rischi di prendere un brutto voto? Immagina di poter avere tra le mani una vera e propria bussola per orientarti nel complesso territorio delle emozioni primarie: la tristezza, la paura, il disgusto, la rabbia, la sorpresa, la gioia. Grazie a essa riuscirai a mettere a fuoco perché in determinati momenti ti comporti in un modo che a volte fatichi tu stesso a spiegarti. Per ogni emozione troverai: un test che ti aiuterà a capire che rapporto hai con essa; un racconto di vita personale con cui confrontarti e riflettere; una spiegazione di come funzione il nostro cervello; consigli pratici su come gestire al meglio ogni situazione. Per finire, una filmografia pensata ad hoc per rivivere ogni singola emozione tra lacrime e risate.

Le più belle storie di donne coraggiose
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Camerini, Valentina <1981->

Le più belle storie di donne coraggiose / Valentina Camerini ; illustrazioni di Veronica Carratello

Gribaudo, 2019

Abstract: Dalla scienziata italiana Rita Levi Montalcini alla controversa pittrice Frida Kahlo, dalla prima donna aviatrice Amelia Earhart alla determinazione della campionessa paralimpica Bebe Vio: le storie delle donne che con il loro coraggio e la loro forza hanno dato un contributo fondamentale al nostro progresso sociale, culturale e scientifico. Storie adatte a lettori di tutte le età, illustrate a colori e raccontate come fiabe.

Il grande libro degli animali in via d'estinzione
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Marotta, Millie <illustratrice>

Il grande libro degli animali in via d'estinzione / Millie Marotta

Salani, 2019

Abstract: Questo libro vi farà esplorare le profondità oceaniche, i deserti sabbiosi, le cime innevate delle montagne. È qui, nei luoghi più affascinanti e remoti dei cinque continenti, che vivono molte specie in via d'estinzione. Tra le sue pagine farete la conoscenza di piccioni dentati e pinguini occhigialli, draghi arboricoli e rospi cornuti. Scoprirete qual è il gufo più grande del mondo e dove vive il gatto pescatore. Ma soprattutto capirete l'importanza di salvaguardare e tutelare questi animali, che abitano il nostro pianeta da millenni e oggi rischiano di scomparire

Nel laboratorio di Frankenstein
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zimmermann, Naïma

Nel laboratorio di Frankenstein / N. M. Zimmermann ; disegni di Caroline Hüe ; traduzione di Emanuelle Caillat

Galluci, 2019

Abstract: Adam apre il libro delle Grandi storie horror i ritrova catapultato nel bel mezzo di un'avventura da brivido. Per fortuna Lilli, un'intrepida compagna di scuola, accorre in suo aiuto. Riusciranno a sfuggir alle grinfie del terribile mostro creato dal dottor Frankenstein?

Nel castello di Dracula
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zimmermann, Naïma

Nel castello di Dracula / N. M. Zimmermann ; disegni di Caroline Hüe ; traduzione di Emanuelle Caillat

Galluci, 2019

Abstract: Adam ha una grande passione per le letture da brivido. Sulla bancarella di una vecchia signora con i capelli rosso fuoco trova un libro misterioso intitolato Le grandi storie horror. Appena comincerà a sfogliarne le pagine. sarà catapultato nel castello del più celebre dei vampiri: il conte Dracula!

Le più belle arie della musica classica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fondacci, Élodie - Lili la Baleine <1981->

Le più belle arie della musica classica / testi Élodie Fondacci ; illustrazioni Lili la Baleine ; paper engineer Hasson Créations

Auzou : Gribaudo, 2019

Abstract: Le storie delle più belle arie della musica classica raccontate in un fantastico libro pop up. Scopri le vite dei più grandi compositori attraverso splendide illustrazioni e divertiti ad ascoltare i loro brani più celebri. Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, Marcia alla turca di Wolfgang Amadeus Mozart, Quinta Sinfonia di Ludwig van Beethoven, Sul bel Danubio blu di Johann Strauss, Danze ungheresi di Johannes Brahms, Chiaro di Luna di Claude Debussy.

Un Natale selvaggio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Oldland, Nicholas <illustratore>

Un Natale selvaggio / Nicholas Oldland

Lindau junior, 2019

Abstract: C’erano una volta un orso, un alce e un castoro che amavano festeggiare il Natale. La Vigilia, i tre amici erano così occupati per i preparativi della festa che avevano scordato di procurarsi la cosa più importante: l’albero di Natale! E così lo cercarono nella foresta e trovarono il più bel pino che avessero mai visto. Ma c’era un problema: l’orso, che amava tutti gli alberi, non avrebbe mai permesso agli amici di tagliarlo. Ma come avrebbero potuto festeggiare il Natale senza l’albero? Fiaba sulla gioia di festeggiare assieme e sull’importanza di fare le scelte giuste, quelle che fanno felici tutti, alberi compresi!

Perfetta... o quasi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Barféty, Élisabeth <1982->

Perfetta... o quasi / Elizabeth Barféty ; disegni di Magalie Foutrier ; traduzione dal francese di Camilla Diez

Galluci, 2019

Abstract: Constance è considerata dai compagni la migliore del corso... e la più seria! Adora la danza ed è decisa a mettercela tutta per realizzare il proprio sogno. Durante una dimostrazione della Scuola, però, un attacco di panico la costringe a lasciare il palcoscenico e il suo mondo va in frantumi. Riuscirà a rialzarsi e a ritrovare il piacere di danzare?

Amiche e rivali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Barféty, Élisabeth <1982->

Amiche e rivali / Elizabeth Barféty ; disegni di Magalie Foutrier ; traduzione dal francese di Camilla Diez

Galluci, 2019

Abstract: La Scuola di danza dell'Opera è in gran fermento: due allieve del primo anno saranno presto scelte per esibirsi sul palcoscenico del Palais Garnier. Tutte si impegnano al massimo per ottenere il ruolo, tranne Maina che preferisce aiutare i compagni piuttosto che mettersi in competizione. Ma è possibile conciliare amicizia e passione per la danza?

Lo stadio stregato
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Garlando, Luigi <1962->

Lo stadio stregato / Luigi Garlando ; illustrazioni di Marco Gentilini

Piemme, 2019

Abstract: Inizia il girone di ritorno e le Cipolline finalmente possono giocare alla Sofia Arena, il loro nuovo stadio. Ma, mentre in trasferta Simone e compagni continuano a infilare risultati positivi, quando giocano in casa sembra che tutto remi contro: pali, traverse, rigori non visti. Se poi ci si mette addirittura un gatto nero che salva la porta avversaria...

Eh?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vignuzzi, Ugo <1948-> - Bertini Malgarini, Patrizia <1951-> - Carosella, Maria <1971->

Eh? : espressioni tipiche regione per regione / Ugo Vignuzzi, Patrizia Bertini Malgarini, Maria Carosella ; illustratto da Jan Sedmak

Einaudi ragazzi, 2019

Abstract: L'Italia è un Paese dalle molte culture e dalle molte lingue: numerosissimi sono i diversi usi linguistici locali. Molte di queste espressioni sono oggi conosciute e utilizzate anche da chi non è originario della regione in cui sono nate: così, un viaggio fra le espressioni dialettali e nei loro significati ci permette di conoscerci meglio e di sentirci in qualche modo tutti più italiani.

Grande orso abbraccia tutti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Oldland, Nicholas <illustratore>

Grande orso abbraccia tutti / Nicholas Oldland

Lindau junior, 2019

Abstract: C’era una volta un orso così felice e pieno d’amore che abbracciava tutto ciò che incontrava. Passava le sue giornate gironzolando per la foresta, ritrovando vecchi amici e facendosene di nuovi, e a tutti regalava grandi e forti abbracci come soltanto un grande orso sa fare. Un giorno però si imbatte in un uomo con una grossa accetta, e per la prima volta in vita sua, l’orso non ha tanta voglia di essere affettuoso...