Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrinacentro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.

Se vuoi cercare solo materiale per bambini e ragazzi, puoi usare questo catalogo anzichè l'Opac generale.

La Vetrina ti offre inoltre le Segnalazioni di libri per bambini e ragazziindicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.

Trovati 58436 documenti.

Mostra parametri
Topè
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Piumini, Roberto <1947->

Topè / Roberto Piumini ; illustrazioni di Isadora Bucciarelli

Biancoenero, 2024

Abstract: Una mattina, quando si svegliò, Topè mise il naso fuori dalla tana e sentì un profumo delizioso. Annusa e cammina, annusa e cammina, arrivò davanti a un grande sasso... Roberto Piumini racconta le tenere avventure di Topè, un topolino alle prese con le prime grandi sfide della vita.

101 cose da fare per sopravvivere alla prima crush delle medie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Strada, Annalisa <1969->

101 cose da fare per sopravvivere alla prima crush delle medie / Annalisa Strada ; [illustrazioni Alma Velletri]

DeAgostini, 2024

Abstract: Cuore che batte a mille, gambe molli, farfalle nello stomaco: ma che succede??? Da quando hai conosciuto quella persona vai in giro con un sorriso ebete stampato in faccia e se incroci il suo sguardo ti tremano le ginocchia? È tutto regolare: ti stai innamorando!

Vol. 3: Plurale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Toussaint, Kid <1980-> - Stokart, Aveline <fumettista>

Vol. 3: Plurale

Abstract: Dopo la sconvolgente rivelazione sulle proprie origini, Elle si ritrova ad affrontare un viaggio incredibile verso la scoperta della sua vera identità e il controllo della propria vita. Apparentemente, è una studentessa delle superiori come tante altre, ma dentro di lei è in atto un vero e proprio mistero: diverse personalità lottano per svelare il messaggio di una voce enigmatica che parla a ciascuna di loro. Mentre cerca di risolvere i suoi conflitti interiori, sembra che Blu possieda preziose informazioni che potrebbero portare chiarezza in tutto questo caos. È arrivato il momento per la riconciliazione tanto attesa? Alla fine, tutto sembra ruotare attorno al motto "tutte per uno"... ma quale delle sue molteplici identità sarà in grado di guidarla verso la verità? In questa ultima avventura carica di mistero, scoperta e lotte emotive, Elle affronterà sfide straordinarie e attraverserà un percorso verso la comprensione di sé stessa che la porterà a superare le complesse dinamiche della vita liceale.

Il manuale di educazione finanziaria di zio Paperone
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Walt Disney Company <produttore>

Il manuale di educazione finanziaria di zio Paperone / Disney ; [testi di Marco Lo Conte, Alessandro Sisti]

Giunti, 2024

Abstract: È un manuale ideato per i ragazzi, per soddisfare le prime curiosità sul tema economia, e dedicato a tutta la famiglia per scoprirne i segreti con nozioni espresse in modo molto chiaro. E chi può spiegare tutto questo meglio di Zio Paperone? Il manuale affronta temi come il denaro, il conto corrente, i prezzi, il risparmio e gli investimenti. A conclusione del volume si trovano un prezioso glossario e una serie di storie a fumetti.

La casa sull'albero di 91 piani
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Griffiths, Andy <1961->

La casa sull'albero di 91 piani / Andy Griffiths ; illustrato da Terry Denton ; traduzione di Alessia Maria Mazzotta

Salani, 2024

Abstract: Vedo, prevedo e stravedo... 13 piani in più! Già, perché la casa sull’albero di Andy e Terry continua a crescere e nei nuovi piani, oltre che un negozio di panini sottomarini che vende panini della grandezza di veri sottomarini, una ruota della fortuna a premi, un flipper umano, una torre di controllo per il traffico aereo e un castello di carte alto novantuno piani, c’è anche una tenda con una veggente, Madame Tuttosà, che – indovina un po’? – sa e prevede tutto! Chissà se riuscirà a indovinare dove si nasconderanno i nipoti del signor Nasone a cui Andy e Terry devono fare da baby-sitter… sperando che stiano alla larga dalla vasca degli squali o dalla Proboscide Assassina. Cosa aspetti? Sali e aiutali a cercarli anche tu...

Gita al lago
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Squillari, Emma Lidia <1991->

Gita al lago / Emma Lidia Squillari ; testi di Giuditta Campello

Terre di mezzo, 2024

Abstract: Oca è felicissima di andare in gita al lago insieme a Gazza e Maialina. Si preannuncia una giornata meravigliosa! Mentre Gazza e Maialina leggono un libro e fanno un sonnellino, Oca si tuffa immediatamente. Ma cosa intravede in fondo all’acqua? Sarà per caso un mostro?! Le tre amiche si riuniscono per sfidare le loro paure e, una volta risolto il mistero, sarà finalmente tempo di godersi una nuotata tutte insieme.

I giorni del mare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Penazzi, Irene <1989->

I giorni del mare / Irene Penazzi

Terre di mezzo, 2024

Abstract: Tre bambini, un'infinità di giochi e scoperte: i tuffi e le onde, gli amici con cui costruire monumentali castelli di sabbia, le stelle cadenti, e poi le passeggiate invernali tra le dune, aspettando la prossima estate. Un libro senza parole che attraversa le quattro stagioni, con immagini coloratissime e piene di dettagli, da sfogliare e risfogliare inventando sempre nuove storie.

Intanto sulla terra...
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jeffers, Oliver <1977->

Intanto sulla terra... / Oliver Jeffers

Zoolibri, 2024

Abstract: Un papà accompagna i suoi bambini in un’avventura letteralmente fuori dal mondo, alla scoperta dello Spazio con la S maiuscola, e di una prospettiva diversa da cui guardare indietro ai conflitti che da sempre avvengono sul nostro pianeta.

Terry Time e la leggenda del drago d'argento
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gud <1976->

Terry Time e la leggenda del drago d'argento / Gud ; colori di Valentina Gambino

Tunué, 2024

Abstract: Terry Time è un bambino curioso, fantasioso e con una propensione a trasformare la realtà in mondi fantastici grazie all'aiuto dei numeri e della sua immaginazione. Un giorno, nello studio di suo padre, professore universitario di paleontologia, scova un vecchio telefono in grado di viaggiare nel tempo. Inizia così la ricerca dell'ultimo dinosauro sulla terra, non nel Mesozoico ma nel 999 d.c, il medioevo. In questo tempo a lui ignoto incontra due bambini, Sole e Scoglio e, con loro, parte alla ricerca del leggendario Drago d'Argento, la creatura che - secondo le leggende - li libererà dalle vessazioni del nuovo e arcigno signorotto locale. Riusciranno i bambini a trovare il Drago d'Argento? E che legame ha con l'ultimo dinosauro che Terry tanto ricercava?

I misteri di Lady Bertha. La torta scomparsa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Freschi, Brian <1993-> - Triolo, Elena <1988->

I misteri di Lady Bertha. La torta scomparsa / Brian Freschi, Elena Triolo

Il Castoro, 2024

Abstract: Lady Bertha è sempre pronta ad accettare un nuovo caso da risolvere insieme ai suoi amici della Joseph & Soci Investigazioni. Ma, questa volta, l’indagine riguarda proprio la sua famiglia! I piccoli investigatori sono alle prese con un “dolcissimo” mistero: chi ha rubato la torta nuziale della cugina Ada? E perché? Bertha scoprirà che l’amore a volte può essere complicato e misterioso, quasi quanto la lettera d’amore che ha ricevuto…

E ora cosa faccio?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bell, Davina <scrittrice e editor> - Tapper, Hilary Jean <illustratrice>

E ora cosa faccio? : 28 gesti per iniziare a esplorare il mondo e diventare grandi / Davina Bell, Hilary Jean Tapper

DeAgostini, 2024

Abstract: Agli occhi dei più piccini ogni situazione nuova può sembrare una montagna da superare. Per questo è importante far sapere loro che i piccoli e i grandi momenti della vita si possono affrontare con una ricetta infallibile: un pizzico di coraggio, una spruzzata di fi ducia in se stessi e… un briciolo di buon senso.

Perché studiare filosofia (non) è noioso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gancitano, Maura <1985->

Perché studiare filosofia (non) è noioso / Maura Gancitano ; illustrazioni di Chiara Moranduzzo

Mondadori, 2024

Abstract: Driiin driiin! Suona la campanella per il cambio dell'ora, ma... manca il prof? Ora buca! Finalmente una pausa fra le tante lezioni trascorse a prendere appunti e a ricopiare esercizi o, peggio ancora, a essere interrogati... Ma se come supplente dovesse arrivare un'insegnante d'eccezione, pronta a raccontare la bellezza della propria materia? È ciò che fa Maura Gancitano in queste pagine, svelando il valore inestimabile della filosofia. La materia infatti si può ritrovare alla base di ogni disciplina, e per questo esistono tanti insegnamenti filosofici: la filosofia della medicina, del linguaggio, dell'architettura e anche dell'intelligenza artificiale. L'autrice suggerisce inoltre alcune pratiche filosofiche per riflettere su se stessi, perché solo in questo modo è possibile davvero crescere. Ecco che così, all'improvviso, la scuola diventa sorprendentemente appassionante!

Logout
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cuppini, Carlo <1980->

Logout / Carlo Cuppini

Marcos y Marcos, 2024

Abstract: A Sbafo, capitale della Malsazia, nessuno esce più di casa. Gite e sport sono solo virtuali, scuola e lavoro online: ogni desiderio viene subito esaudito da consegne robotizzate della TuttoPer. Luca ha dodici anni e vorrebbe recuperare il vecchio pallone da basket ereditato da nonno Taddeo. Il babbo dice sempre domani, ma questo domani non arriva mai. Arriva, invece, nascosto nell’imballo di una SuperSorpresa della TuttoPer, un messaggio in codice, scritto a mano. Qualcuno lo cerca, lo sta chiamando: ma per rispondere all’appello, Luca dovrà scollegarsi da tutto e uscire nel mondo. Quello vero.

La principessa puzzetta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Teunenbroek, Levina van <1965-> - Bruijn, Charlotte <illustratrice>

La principessa puzzetta / Levina van Teunenbroek, Charlotte Bruijn

Franco Cosimo Panini, 2024

Abstract: In un reame lontano lontano vive una piccola principessa, che ogni giorno piange e mugugna sconsolata: "Non è giusto, sono l'unica in classe che fa la pipì rosa e le puzzette profumate!" La principessa ci mette tutto il suo impegno per essere come gli altri... ma diventare maleodoranti non è così facile come si può pensare! Un'avventura dalle note esilaranti, che catapulterà lettori grandi e piccini in un mondo fantastico fatto di risate contagiose e... odori nauseabondi!

La ragazza delle farfalle
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Strada, Annalisa <1969->

La ragazza delle farfalle : Maria Sibylla Merian si racconta / Annalisa Strada ; illustrato da Elisa Macellari

Editoriale scienza, 2024

Abstract: Artista, scienziata, autrice di pubblicazioni, avventuriera. Maria Sibylla Merian è stata tutto questo e anche di più. In un'epoca in cui alle donne erano negate molte libertà, come studiare, viaggiare, affermare la propria volontà, Sibylla appena tredicenne impara a dipingere la natura dal vivo, e a realizzare incisioni grazie al padre, famoso editore e incisore. Inizia così a osservare e allevare bachi da seta, bruchi di varie specie, piccoli insetti, studiando i loro cicli vitali che appunta in centinaia di disegni. Dopo un matrimonio, la nascita di due figlie, un divorzio, ormai non più giovane, decide di intraprendere nel 1699 (!) un viaggio nella colonia del Suriname per studiare la flora e la fauna tropicali. Rimarrà in quelle terre quasi due anni, per poi rientrare ad Amsterdam e pubblicare il libro che le darà fama imperitura: La metamorfosi degli insetti del Suriname. Le sue tavole illustrate furono studiate da tantissimi scienziati, compreso il naturalista svedese Linnaeus. Disegnava gli insetti vivi nel loro ambiente, e non morti in una teca: è considerata per questo una pioniera dell'ecologia.

Vol. 2: Universale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Toussaint, Kid <1980-> - Stokart, Aveline <fumettista>

Vol. 2: Universale

A spasso con Poldo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Leoni, Walter <1975-> - Tiveron, Isabella <1997->

A spasso con Poldo / Walter Leoni, Isabella Tiveron

Il Castoro, 2024

Abstract: Poldo è GRANDE! Lei è piccola. Ma sa fare cose da grandi! Pronti ad andare a spasso con loro? Chi l’ha detto che i piccoli non possono fare cose da grandi? Portare il cane al parco, per esempio. Certo, Poldo è un cagnone enorme, ma la sua padroncina ha deciso: oggi Poldo lo porta a spasso lei. Non è facile tenere al guinzaglio il suo grande amico, ma per fortuna lui è molto obbediente. Fa tutto quello che lei desidera…solo con molto, molto entusiasmo! Chi porta a spasso chi? In fin dei conti, non ha importanza. L’autonomia si conquista con il sorriso.

Vietati i tuffi a bomba
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hub, Ulrich <1963->

Vietati i tuffi a bomba / Ulrich Hub ; illustrazioni di Jörg Mühle ; traduzione di Bérénice Capatti

Rizzoli, 2024

Abstract: L’anatra zoppa e la gallina cieca sono migliori amiche e, si sa, per rendere felici gli amici a volte tocca fare anche le cose più strampalate. Così la gallina accetta di accompagnare la timida amica in una piscina per sole anatre. C’è una gran folla, eppure, con impareggiabile astuzia, la gallina riesce non solo ad aggirare il divieto d’ingresso, ma perfino a saltare la fila. Una volta dentro, le cose si complicano: mentre l’anatra cerca invano di legare con le sue simili, fingendo di non conoscere l’amica, la gallina conquista tutti e viene addirittura osannata come bagnino. In barba all’anatra che l’ha miseramente tradita! Sarà un mitico tuffo a bomba a rimescolare le carte e a insegnare loro a capirsi e accettarsi per tornare di nuovo grandi amiche.

Otto e Biscotto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vakhrusheva, Maria

Otto e Biscotto / Maria Vakhrusheva

Caissa Italia, 2024

Abstract: Otto è grande, veloce e ha il pelo lungo. Biscotto è piccolo, lento e ha il pelo corto. Sono così diversi... eppure così amici! Otto e Biscotto vivono assieme. E assieme scavano, si rotolano nel fango, giocano a palla, si nascondono, ubbidiscono ai comandi, vanno in cerca di avventure e fanno la guardia. Certo... ognuno a modo suo! Una storia destinata ai bambini più piccoli, basata sul gioco degli opposti, sull'osservazione di forme e colori e... sulla simpatia irresistibile dei due inseparabili amici!

La strega del tombino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Renaud, Isabelle <1974->

La strega del tombino / Isabelle Renaud ; illustrazioni di Isadora Bucciarelli

Biancoenero, 2024

Abstract: Maud e Melinda hanno scoperto che le streghe esistono e ce n’è una che vive proprio nel parco della loro scuola, in fondo a un tombino. Non è per niente cattiva e non farebbe male a nessuno, ma non bisogna scordarsi di darle da mangiare, altrimenti può fare dispetti. E così, il giorno in cui l’amata maestra si rompe una spalla e viene sostituita dall’orribile signora Tric, che fa sezionare i pesci ai ragazzi, Maud non ha scelta: deve chiedere aiuto alla strega..