Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrinacentro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.

Se vuoi cercare solo materiale per bambini e ragazzi, puoi usare questo catalogo anzichè l'Opac generale.

La Vetrina ti offre inoltre le Segnalazioni di libri per bambini e ragazziindicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.

Trovati 60761 documenti.

Mostra parametri
Tutto quello che faccio con la mamma!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Antoine, Amélie <1984-> - Maroger, Isabelle <1979->

Tutto quello che faccio con la mamma! ; Tutto quello che faccio con il papà! / Amélie Antoine, Isabelle Moroger

Valentina, 2021

Abstract: C'è così tanto da fare con mamma e papà! Prepara le frittelle o gioca al gatto con papà, ridipinge la camera da letto o vai in bicicletta con mamma… Perché, anche se mamma e papà sono sopraffatti, so che hanno ancora tempo per me! Un album bifacciale, con due copertine e due storie (una parte Mamma, una parte Papà), per mostrare ai bambini tutto ciò che possono condividere con i genitori, scuotendo gli stereotipi di genere. Un libro ideale per un momento complice genitore / figlio!

L'accademia delle befane
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Degl'Innocenti, Fulvia <1966-> - Cantone, Anna Laura <1977->

L'accademia delle befane / Fulvia Degl'Innocenti, Anna Laura Cantone

Arka, 2021

Abstract: Non cercate l'accademia delle befane sulla cartina: è come il castello della bella addormentata: impossibile da trovare, a meno che lo si voglia veramente...

Non ricordi, nonnino?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Swerts, An <1973-> - Lindenhuizen, Eline van <illustratrice>

Non ricordi, nonnino? / An Swerts & Eline van Lindenhuizen

Clavis : Il Castello, 2021

Abstract: Il nonno ricorda ancora molto dei suoi anni d'infanzia. Ma comincia a dimenticare tante cose, comprese le parole e il loro significato. La causa è la malattia del nonno, spiega la nonna a Carlotta. Nonno e nipote sono inseparabili e Carlotta aiuta il nonno come può...

Ernesto e Groviglio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Schiavo, Maddalena <bibliotecaria> - Zanella, Susy <1978->

Ernesto e Groviglio / Maddalena Schiavo, Susy Zanella

Clichy, 2020

Abstract: Groviglio è un gattino nero che ama giocare coi gomitoli. Da qualche tempo il suo amato padrone, l’anziano signor Ernesto, non torna più a casa. Groviglio lo aspetta con pazienza e fiducia, finché un giorno, stanco di aspettare, decide di andarlo a cercare… Lo troverà dentro a un bar di periferia, in compagnia di una vecchia valigia. Lì dentro Ernesto ha messo i suoi ricordi più cari, perché dalla sua testa scappano via. E il ricordo più caro di tutti è il gomitolo del suo Groviglio. Il gatto ora sa cosa fare: riaccompagnare Ernesto a casa. Perché l’amore è più forte di tutto, anche della memoria che scompare. Un albo poetico e sognante che, affronta attraverso lo sguardo ingenuo di un animale un tema delicatissimo. E ci insegna che, se a volte il tempo ruba la memoria alle persone che amiamo, nulla ci impedirà mai di porgere loro una mano e trasmettergli tutto il nostro amore. Un albo che va dritto al cuore affrontando in maniera delicatissima un tema difficile come quello dell’Alzheimer, con una prospettiva inedita: quella di Groviglio, un gatto che rimane per giorni in attesa del suo amico Ernesto, che ha perso la memoria e la strada di casa.

Il manuale di magia e giochi di prestigio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Prati, Elisa <1971->

Il manuale di magia e giochi di prestigio / [testi Elisa Prati ; illustrazioni Roberta Bordone]

Giunti, 2020

Abstract: Il mondo della magia ti affascina? Con questo libro potrai muovere i primi passi nel misterioso mondo delle arti magiche, potrai conoscere il potere delle pietre e dei colori, potrai apprendere i segreti dello zodiaco, potrai stupire tutti i tuoi amici con mille giochi di abilità e organizzare un vero spettacolo di magia con i trucchi più avvincenti. Buon divertimento! Un manuale per divertirsi, sperimentare e sorprendere i tuoi amici con misteriosi e sorprendenti trucchi magici. Un fantastico manuale per muovere i primi passi nel misterioso e affascinante mondo delle arti magiche, conoscere il potere delle pietre e dei colori, apprendere i segreti dello zodiaco e stupire amici e parenti con mille trucchi di abilità, organizzando un vero e proprio spettacolo di magia!

Tenebre e ossa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bardugo, Leigh <1975->

Tenebre e ossa : Grishaverse / Leigh Bardugo ; traduzione di Roberta Verde

Mondadori, 2020

Abstract: L’orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell’esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei. Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d’Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell’amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente. Subito viene arruolata dai Grisha, l’élite di creature magiche che, al comando dell’Oscuro, l’uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l’intera corte. Alina, infatti, è l’unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.

Io dormo da solo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Marzi, Irene - Manno, Nicoletta

Io dormo da solo / Irene Marzi, Nicoletta Manno

Valentina, 2020

Abstract: Quando arriva l'ora di fare la nanna tutti i bimbi vanno a dormire nei loro lettini. tutti tranne Giulio, che ancora preferisce ii lettone di mamma e papà... Come convincerlo che lettino è altrettanto caldo e morbidoso?

Sorella di neve
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lunde, Maja <1975->

Sorella di neve : canto di Natale / Maja Lunde ; illustrazioni di Lisa Aisato ; traduzione di Eva Valvo

Giunti, 2020

Abstract: La vigilia di Natale è alle porte e Christian sta per compiere 11 anni. Di solito è un giorno magico, il più bello dell'anno, accompagnato dal suono del fuoco che scoppietta nel camino, dalle luci dell'albero di Natale e delle candele tremolanti. Ma quest'anno tutto è diverso, Christian e la sua famiglia stanno affrontando un terribile lutto e l'atmosfera del Natale è del tutto scomparsa. Poi, un giorno, Christian incontra Edvige, una ragazza allegra e grande amante del Natale, e comincia a credere che forse non tutto è perduto. Ma qualcosa di strano accade nella casa di Edvige: chi è il vecchio che si aggira per la sua casa? E perché Edvige è sempre così riservata?

Con le ali sbagliate
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Clima, Gabriele <1967->

Con le ali sbagliate / Gabriele Clima

Uovonero, 2020

Abstract: Nino, diciassette anni, pochi amici, figlio unico, scopre timidamente i primi amori. Uno su tutti: Tiziano. Nino conosce da sempre la propria omosessualità, ma i suoi genitori (una madre ossessiva e un padre troppo sicuro dell'assolutezza dei propri valori) sono convinti che sia qualcosa di sbagliato, contro natura. Qualcosa da curare. Per questo, Nino si trova nella comunità religiosa gestita da don Claudio, una sorta di "clinica" dove ragazze e ragazzi come lui vanno per "guarire" e ritrovare la loro vera natura, quella voluta da Dio. Quando la situazione diventa insostenibile, la soluzione è la fuga. Inizia così una serie di incontri, alcuni pericolosi, altri salvifici, che Nino farà alla ricerca di sé, per potersi finalmente presentare al mondo come "Nino, maschio, omosessuale".

Un unicorno per amico. Una scuola speciale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bird, Pip

Un unicorno per amico. Una scuola speciale / Pip Bird ; illustrato da David O'Connell

DeAgostini, 2020

Abstract: Un unicorno pasticcione, una scuola di magia, e una ragazzina sempre pronta all'avventura! Mira ha sempre sognato di essere ammessa alla scuola degli unicorni e di avere un unicorno tutto per sé! Ma quando gli insegnanti la mettono in coppia con Dave, iniziano i guai. Dave è pigro, sonnecchia durante le lezioni e fa puzzette a ripetizione. È un disastro di unicorno! Come farà Mira a superare il primo anno di scuola?

Io sono Jai
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hill, Christian <1967->

Io sono Jai / Christian Hill

Rizzoli, 2020

Abstract: A Hoardalya la vita è un’avventura. Le giornate trascorrono tra missioni segrete e imprese mozzafiato, e si affrontano senza paura anche i nemici più pericolosi. Perché Hoardalya è un videogioco, un mondo virtuale di cui Lucia, quindici anni e aspirante YouTuber, racconta tutti i segreti nei video che pubblica online insieme agli amici di sempre, Marco e Mirella. Durante una delle loro avventure, i tre si imbattono in un giocatore misterioso. Si chiama Jai e ha bisogno del loro aiuto: RF, uno dei gamer di Hoardalya più famosi su YouTube, è stato ucciso. Determinati a scoprire il colpevole del delitto, Lucia e i suoi amici danno il via alle indagini. A guidarli ci sono Real Mysteries, un nuovo videogioco ispirato a crimini realmente accaduti, e le segnalazioni di Jai, sempre più insistente ed enigmatico. Chi è? E perché è così interessato a risolvere il caso RF? Seguendo una pista dopo l’altra, i tre amici cercano di andare fino in fondo alla sfida e di completarne tutti i livelli. Ma questa volta non si tratta di un gioco e il confine tra il mondo reale e quello virtuale si fa a mano a mano più sottile. Lucia sarà pronta a varcarlo?

Il prigioniero nella pietra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nicastro, Daniele <1978->

Il prigioniero nella pietra / Daniele Nicastro ; illustrazioni di Kalina Muhova

Emons!raga, 2020

Abstract: Chi sta cercando di incastrare Michelangelo per impedirgli di completare il suo David? Nella Firenze del Rinascimento, Nina, Lorenzo e Jamal si ritrovano al servizio del celebre artista. Pungolati dagli enigmi del merlo Mercurio, i tre amici indagano nella vivace città per smontare l'accusa di omicidio che ha colpito il geniale scultore. Tra la rivalità di colleghi e le trame di loschi personaggi, nulla sarà loro risparmiato, neppure la scoperta di lati assai tenebrosi del grande maestro.

Sempre più su
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gobbetti, Claudio <1964-> - Nikolova, Diyana <illustratrice>

Sempre più su : storia di una consegna impossibile / Claudio Gobbetti, Diyana Nikolova

Sassi, 2020

Abstract: Sean è un postino piuttosto speciale: lavora al dipartimento “Consegne impossibili”, dove finiscono tutte quelle cose spedite a indirizzi improbabili o difficili da raggiungere. Quando un giorno riceve un pacco destinato “al mio papà in cielo”, da parte di un certo di James Johnson, inforca la sua bicicletta e inizia a pedalare verso l’alto. Sempre più su, attraverso le nuvole, fino a un luogo luminoso e colorato, dove il papà di James Johnson è pronto a ricevere una sorpresa inaspettata…Un libro ricco di poesia che affronta con delicatezza il tema della perdita dei propri cari.

Super Paolo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Scaut, Lies <1979-> - Lekanne, Esther <illustratrice>

Super Paolo / Lies Scaut & Esther Lekanne

Clavis : Il Castello, 2020

Abstract: Da qualche tempo Paolo è sempre stanco. La mamma e il papà decidono, quindi, di portarlo dal pediatra e lui li manda all'ospedale infantile per accertamenti. Qui vengono informati che Paolo ha il cancro. Paolo è coraggio e vuole essere chiamato, d'ora in poi, Super Paolo. All'ospedale, Paolo conosce tanti bambini e lega soprattutto con Gioia...

Giochi di gruppo (anche) a 1 metro di distanza
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baccalario, Pierdomenico <1974-> - Taddia, Federico <1972-> - Cattaneo, Marco <1978->

Giochi di gruppo (anche) a 1 metro di distanza / Pierdomenico Baccalario, Marco Cattaneo, Federico Taddia ; illustrazioni di Marianna Balducci

Mondadori, 2020

Abstract: Si può giocare senza toccarsi, senza saltarsi addosso, senza potersi abbracciare? Come si fa a divertirsi con gli amici, con i compagni di classe o di squadra stando a un metro di distanza? Facile! Basta giocare con regole nuove! Gli autori hanno giocato moltissimo per spiegarci come praticare i giochi più amati in tutta sicurezza: dal nascondino al calcio, dal rubabandiera al basket, dalla mosca cieca al frisbee, ecco 30 idee per giocare al chiuso e all'aperto, in poche persone o in grandi gruppi, in luoghi piccoli o spazi grandi, evitando assembramenti e mantenendo la distanza sociale. Un inno al divertimento e alla bellezza dello stare insieme... anche a un metro di distanza!

Il camping della canoa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gallo, Sofia <scrittrice per ragazzi>

Il camping della canoa / Sofia Gallo ; illustrazioni di Francesca Carabelli

Sinnos, 2020

Abstract: Matteo e suo padre vanno in campeggio, in attesa del resto della famiglia. Con loro parte anche Eleonora, la cugina più grande di Matteo. Lei fa sempre la saputella, vuole fare l’esploratrice, non sta ferma un minuto e trascina Matteo nelle sue imprese un po’ folli.

Libro 4: Echi in tempesta
5 0 0
Materiale linguistico moderno

Dabos, Christelle <1980->

Libro 4: Echi in tempesta

Abstract: Crollati gli ultimi muri della diffidenza, Ofelia e Thorn si amano ormai appassionatamente. Tuttavia non possono farlo alla luce del sole: la loro unione deve infatti rimanere nascosta perché possano continuare a indagare di concerto sull’indecifrabile codice di Dio e sulla misteriosa figura dell’Altro, l’essere di cui non si conosce l’aspetto, ma il cui potere devastante continua a far crollare interi pezzi di arche precipitando nel vuoto migliaia di innocenti. Come trovare l’Altro, senza sapere nemmeno com’è fatto? Più uniti che mai, ma impegnati su piste diverse, Ofelia e Thorn approderanno all’osservatorio delle Deviazioni, un istituto avvolto dal segreto più assoluto e gestito da una setta di scienziati mistici in cui, dietro la facciata di una filantropica clinica psichiatrica, si cela un laboratorio dove vengono condotti esperimenti disumani e terrificanti. È lì che si recheranno i due, lì scopriranno le verità che cercano e da lì proveranno a fermare i crolli e a riportare il mondo in equilibrio.

Non è colpa della pioggia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hunt, Lynda Mullaly

Non è colpa della pioggia / Lynda Mullaly Hunt ; traduzione di Sante Bandirali

Uovonero, 2020

Abstract: Delsie vive da sempre con la nonna, ma durante l'estate dei suoi dodici anni comincia a guardare la vita con occhi diversi e a domandarsi perché non può avere anche lei, come i suoi amici, una mamma simpatica e un papà amorevole. E, anche se le vuole bene, spesso è difficile spostare la nonna dal divano dove passa ore a guardare i telequiz. Delsie è un'acuta osservatrice dei fenomeni atmosferici e coglie anche altri mutamenti, tra cui quello di un'amica che sembra essere cresciuta più in fretta di lei.

Palme al Polo Nord
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Horst, Marc ter

Palme al Polo Nord : perché il clima sta cambiando? / testi Marc ter Horst ; illustrazioni Wendy Panders

Editoriale scienza, 2020

Abstract: Un libro per sapere tutto sulla storia sorprendente del clima del nostro pianeta, dal tempo dei dinosauri alle ere glaciali fino ai giorni nostri. Un viaggio avventuroso tra vulcani, mammut, scienziati coraggiosi, grandi invenzioni ed esplorazioni polari, per scoprire come è cambiato il clima della Terra, che cosa c'entriamo noi esseri umani e che cosa possiamo fare...

Su la coda!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rosen, Michael <1946->

Su la coda! : consigli di vita per cuccioli felici / Michael Rosen ; traduzione di Chiara Carminati ; illustrazioni di Tony Ross

Il Battello a vapore, 2020

Abstract: Quando un cucciolo ha bisogno di rassicurazioni, solo un cane saggio può offrirgli i giusti consigli! E allora... zampe svelte, cuore alto e orecchie dritte: basta un colpo di coda per dare slancio alla vita!