Trovati 61609 documenti.
In questa pagina trovi i documenti de La Vetrina, centro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.
Se vuoi cercare solo materiale per bambini e ragazzi, puoi usare questo catalogo anzichè l'Opac generale.
La Vetrina ti offre inoltre le Segnalazioni di libri per bambini e ragazzi, indicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.
Trovati 61609 documenti.
Sono un vero lupo mannaro! / Lia Dalu & Francesca carabelli
Arka, 2023
Abstract: "Cari mamma e papà, voi non lo avete capito ancora, ma io sono un vero lupo mannaro. Io non posso stare fermo a fare i compiti, a tavola e a lezione di yoga. Non fa per me!La coda prude e, dopo un po' inizia anche a pizzicare!". Per bambini mannari...super teneroni.
Cominciare / Shelley Moore Thomas ; disegni di Melissa Castrillón ; traduzione di Federico Taibi
Gallucci, 2023
Abstract: La fine di un seme è l'inizio di un fiore. La fine di un bruco è l'inizio di una farfalla. Ogni giorno è un nuovo inizio. Non aver paura che qualcosa finisca perché sarà l'inizio di una nuova avventura.
Un mistero per gatto Cagliostro / Fabrizio Altieri ; illustrazioni di Stefano Turconi
Il Battello a vapore, 2023
Abstract: Gatto Cagliostro è in vacanza al mare, dove ritrova Biancone, il suo migliore amico. Ma ci sono anche Democrito, gatto filosofo, Machete, macho dal cuore di burro, e Isadora, più incantevole che mai. Tutto scorre tranquillo, finché non incontrano Piro, un esserino pelosissimo e spaventatissimo: degli uomini tengono prigionieri molti conigli nani come lui... Serve al più presto un piano per liberarli!
La meravigliosa forza dell'acqua / Philip Bunting
Nomos bambini, 2023
Abstract: Il tema è di particolare attualità: l'acqua è spesso data per certa e poco tutelata, ma è la materia prima della vita. E cosa possiamo imparare su di lei e da lei? In questo libro Philip Bunting esplora il nostro legame con l'acqua, raccontandocela nella sua composizione molecolare e nelle sue origini spaziali. Descrive l'influenza che l'acqua ha sulla nostra vita attraverso il suo ciclo, l'erosione e il suo essere componente primaria e fondamentale del nostro corpo e del pianeta. Così, il libro spiega con semplicità l'acqua nelle sue diverse e sorprendenti forme e manifestazioni, il nostro rapporto con essa e come una migliore comprensione dell'acqua possa darci una migliore comprensione della vita. Una prima immersione nel grande blu a ritmo di informazioni scientifiche, curiosità e ironia.
Arka, 2023
Abstract: Ella e la sua famiglia si spostano dagli Stati Uniti a un piccolo villaggio della Francia. Qui vive un pittore che il padre di Ella ammira molto: Claude Monet. La ragazzina si intrufola nel suo giardino proprio mentre dipinge. Attraverso il loro incontro, ripercorriamo la vita e l'opera di Monet.
Due video per un delitto / Enrico Pandiani
Il Battello a vapore, 2023
Abstract: Matteo, Muna, Alex, Paloma e Angelo sono inseparabili e hanno fondato il club dei Quagga, come la sottospecie di zebra ormai estinta e multicolore come loro. Un giorno, per caso, in un malconcio scrittoio trovano una vecchia pellicola. Il filmato mostra uno sconosciuto intento a nascondere delle casse in quella che ha tutta l'aria di essere una villa abbandonata... Chi è l'uomo del mistero? E cosa contengono le casse? È l'inizio di un giallo irrisolto che riconduce a una rapina con omicidio avvenuta anni prima e la cui refurtiva non è mai stata trovata. I Quagga si improvvisano detective, rischiando di risvegliare i colpevoli...
La mia scuola segreta in Afghanistan / Gigliola Alvisi ; illustrazioni di Angelica Regni
Il Battello a vapore, 2023
Abstract: Autunno 2021. Leila osserva i talebani impossessarsi della sua città, Kabul. E mentre la madre e la nonna indossano il velo, lei scopre che non le sarà più permesso andare a scuola. La sua famiglia però non si arrende e per garantirle il diritto allo studio la porterà da una donna coraggiosa che ha creato una scuola segreta per sole ragazze. Perché la speranza di un futuro di libertà possa brillare negli occhi di tutte.
Piccola nuvola / Emma Virke, Fumi Koike
Il Gatto verde, [2023]
Abstract: Piccola nuvola è rimasta sola nel cielo azzurro: tutte le altre nuvole sono in vacanza! Piccola nuvola cerca nuovi amici ma viene allontanata da chi preferisce il sole. Si sente sempre più triste, un temporale di rabbia e disperazione monta dentro di lei... Ma alla fine sarà proprio il suo pianto a risolvere la situazione e salvare con le sue "lacrime" il bosco da un incendio.
Biomimetica : la natura come modello / Emmanuelle Walker, Séraphine Menu
Il Gatto verde, [2023]
Abstract: Il mondo naturale che ci circonda è ricco, complesso e diversificato, in continua evoluzione e trasformazione. Per quanto caotico ed ingestibile possa apparire negli incessanti tentativi degli esseri umani di controllarlo, in realtà in natura tutto ha un suo ordine, tutto è instancabilmente calcolato ed estremamente organizzato. Nulla è lasciato al caso, in natura: ogni cosa ha il suo posto speciale. In questo libro scoprirai come dalle cozze si è presa ispirazione per la realizzazione della colla, come dalle balene si è arrivati alla progettazione dei pacemaker per il cuore, come il fiore del loto possa aver condotto alla manifattura di tessuti impermeabili, resistenti alle macchie e all’usura che, con molta probabilità, continueremo ad indossare anche in futuro. Capirai come lo studio di fenomeni naturali possa aiutarci a scoprire nuovi modi per sviluppare soluzioni differenti, radicate nell’armonia del mondo vivente che ci circonda. Dalla zanzara alla balena, dalla margherita al baobab, anche il più piccolo dettaglio conta!
Mamme & cuccioli / Éric Battut
Clichy, 2023
Abstract: «Eccomi qui, sono appena nato, faccio le coccole con la mamma, viaggio, mangio, gioco, ho paura…». Attraverso una meravigliosa galleria di ritratti di animali, Éric Battut ci mostra i diversi momenti della vita di un bambino. Un testo brevissimo e una struttura semplice rendono questo libro accessibile anche ai più piccoli che facilmente si immedesimeranno nelle scene rappresentate. Le illustrazioni ad acrilico di Battut sono dei veri e propri quadri colmi di poesia. Un piccolo scrigno di tenerezza, una lettura per tutta la famiglia, perfetta per condividere un momento di dolcezza con i propri cuccioli.
Salani, 2023
Abstract: Il mondo di Ellie non è proprio come il nostro. Ci sono la scuola, gli amici e i lunghi pomeriggi passati al centro commerciale. Ma c'è anche Kirby, il suo cane fantasma, e un potere ancestrale che le scorre nelle vene e le permette di evocare gli spiriti delle persone che non ci sono più. Lo ha ereditato dalla nonna, insieme al suo nome Apache, Elatsoe, colibrì. Un uccello piccolissimo, ma incredibilmente forte, proprio come lei. Quando lo spirito di suo cugino Trevor, scomparso misteriosamente, le fa visita in sogno, Ellie capisce che non si è trattato di un incidente: qualcuno ha ordito un piano per ucciderlo e toccherà a lei e alla sua famiglia scoprire chi e perché lo ha fatto. "Ellie dei cani eterni" combina mistero, horror, noir e fantasy con l'autentica spontaneità di una ragazza che non teme di fare la sua parte nell'eterna lotta contro il male, soprattutto quello che si nasconde nell'animo umano.
Cantautrici : le più grandi, da tutto il mondo / Aice Mammola, Valentina Savi
Sonda, 2023
Abstract: Il profilo delle 40 maggiori cantautrici internazionali degli ultimi 100 anni: le figure più conosciute e popolari. Sono artiste interpreti dei diversi generi musicali (Folk, Pop, Soul, Rock, Blues, Rap ecc.) che hanno fatto la storia della cultura pop e hanno ispirato le principali battaglie per i diritti civili, contro il razzismo e la guerra, per la parità di genere. Da Billie Holiday a Madonna, da Miriam Makeba a Bijork, da Violeta Parra a Levante, da Rosalìa a Dua Lipa, da Carmen Consoli alle Pussy Riot, da Beyoncè a Gianna Nannini. Quaranta straordinarie narratrici musicali, le più importanti protagoniste della scena musicale internazionale. Le voci e i temi memorabili che hanno fatto la storia della musica in un libro che ti farà scoprire, se non lo sai già, che la musica è donna.
Io e te sempre insieme / Smriti Prasadam-Halls e Steve Small
Zoolibri, 2023
Abstract: Orso e scoiattolo sono tornati con una gran voglia di far festa! Ma cosa succede se un amico sparisce nel bel mezzo del divertimento? Non resta che cercarlo dappertutto, perché non importa quanti palloncini, torte o invitati, la festa comincia quando si è insieme... Una meravigliosa nuova avventura di Orso e Scoiattolo, più uniti che mai!
Il Gatto verde, [2023]
Abstract: Simone e Nomone vivono nella stessa casa, ma Simone dicendo sempre di si a tutto, si ritrova a comprare tutto ciò che i venditori gli propongono, con il risultato che lo spazio in casa non basta e così Nomone sente il bisogno di andare a vivere altrove. Questa distanza però fa sentire solo Simone che raggiunge Nomone escogitando un piano: cambiare la domanda per ottenere una risposta diversa dal "no!". La storia narra di alcuni imprevisti che verranno risolti grazie ai "sì" detti da Simone, questo farà capire a Nomone che a volte cambiare prospettiva ti salva da situazioni..."pericolose"!
Clichy, 2023
Abstract: In questa nuova avventura Sam e il nonno si prendono cura del gatto di un amico. Si informano e leggono un sacco di cose sui felini, ma scoprono ben presto che i gatti sono creature selvagge che fanno esattamente quello che vogliono, compreso scappare e condurli in una selvaggia avventura nella giungla! Una storia di Sam Usher, che esplora le meraviglie del mondo animale e della natura.
Quando tornerà Hadda? / Anne Herbauts
Clichy, 2023
Abstract: Quando tornerà Hadda? Ma io sono qui, bambina mia, senti, hai il mio sole che ti riscalda. Quando tornerà Hadda? Ma io sono qui, pulcino mio. Impara a volare, hai le mie ali. Gli oggetti in cucina, le piante sul balcone, le scarpe nell'ingresso, le piastrelle, le tende... tutto parla di Hadda. Lei è lì, presente in ogni oggetto, nelle luci rarefatte che attraversano dolcemente le stanze. Hadda è in te. Un albo sublime che ci parla in modo incontenibilmente poetico della forza del ricordo e della vita che si tramanda dentro gli spazi che ha abitato, dentro le persone che l'hanno amata.
Mondadori, 2023
Abstract: Mina vive immersa nei suoi libri e nulla la distrae, nemmeno le sorprese bizzarre del suo papà. Ma stavolta lui l'ha fatta davvero grossa: ha portato nella loro tana uno scoiattolo che scoiattolo non è... Ancora una volta saranno le storie ad aiutare la piccola topolina!
Il cucciolo che ruggiva / Simon Puttock, Nadia Shireen
Valentina, 2023
Abstract: Il signore e la signora Renna desiderano tanto un cucciolo tutto loro. Immaginate che gioia quando un giorno, sulla soglia di casa, trovano inaspettatamente un tenero fagottino. Ma perché questo cucciolo non smette mai di ruggire? Chiedono consiglio ai loro parenti che, però, spariscono uno dopo l'altro... che strano vero?
Buon compleanno, Palomino / Michaël Escoffier, Matthieu Maudet
Babalibri, 2023
Abstract: Il campanello fa dlin dlon e la la nonna fa «cucciolo!», il nonno fa «campione!» e, arrivati al parco, il fiore fa snif, la lucertola fa swisssh e i piccioni fanno fruush. Sulle panchine, le chiacchiere dei nonni fanno bla bla bla mentre Piccolo Coccodrillo, intanto, ha visto la giostra che fa… occupata! Ma poi la gioia fa «evviva!» e, quando è ora di tornare a casa, gli amici fanno «ciao ciao». Un pomeriggio al parco insieme ai nonni è una nuova avventura piena di scoperte e giochi per Piccolo Coccodrillo.
L'amico diverso : una storia di cyberbullismo / Fabia Mustica
San Paolo, 2023
Abstract: L'adolescenza, la scuola e le scoperte di ogni giorno, ma anche la discriminazione, l'odio, la paura. Sono queste le sfide che Faruq, sedicenne di origini africane, deve affrontare ogni giorno nel liceo che frequenta a Catania, dove vive con la sua famiglia. Preso di mira da un gruppo di bulli, Faruq attraverserà un percorso difficilissimo, aggravato ulteriormente dall'arrivo della pandemia, in grado però di insegnargli l'accettazione di sé, l'empatia e la pietà.