Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrinacentro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.

Se vuoi cercare solo materiale per bambini e ragazzi, puoi usare questo catalogo anzichè l'Opac generale.

La Vetrina ti offre inoltre le Segnalazioni di libri per bambini e ragazziindicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.

Trovati 59729 documenti.

Mostra parametri
L'autunno della piccola oca
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Woollard, Elli - Smith, Briony May <illustratrice>

L'autunno della piccola oca / Elli Woollard & Briony May Smith

Emme, 2020

Abstract: C'è qualcosa di diverso oggi nel bosco. L'aria è più fresca. È arrivato l'autunno. La Piccola Oca sente di avere qualcosa di molto importante da fare. Ma cosa? Una storia sulla ricerca del proprio posto nel mondo.

Io e te
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Prasadam Halls, Smriti <scrittrice per bambini> - Small, Steve <illustratore>

Io e te / Smriti Prasadam-Halls e Steve Small

Zoolibri, 2020

Abstract: Che meraviglia avere degli amici, sapere che sono insieme a noi nei momenti felici e in quelli un po’ meno, quando siamo arrabbiati e quando vogliamo solo stare tranquilli. Solo che a volte possono essere.. inORSOpportabili! Un libro dolce e divertente su tutto, ma proprio tutto quello che può essere un’amicizia, dedicato a tutti quelli che hanno avuto un amico.

Educare al pensiero ecologico
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bruno, Rosa Tiziana <sociologa, scrittrice e insegnante>

Educare al pensiero ecologico : letture, scritture e passeggiate per un mondo sostenibile / Rosa Tiziana Bruno

Topipittori, 2020

Abstract: Mai come oggi avvertiamo la necessità di creare un habitat sostenibile e nuove forme di relazioni fra uomo e natura. Perché questa urgenza diventi realtà, è necessaria una educazione al pensiero ecologico che tocchi anche, e soprattutto, bambini e ragazzi. Ciò che serve è un nuovo paradigma educativo che coinvolga scuole e famiglie, basato sulla combinazione fra principi etici e sviluppo cognitivo. Il saggio di Rosa Tiziana Bruno, sociologa e autrice per ragazzi, propone il percorso sperimentato nella scuola dell’infanzia per sviluppare la cosiddetta ecosaggezza, ovvero l’intima consapevolezza della connessione che ci lega a tutti i viventi.

Piripù Bibi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bussolati, Emanuela <1946->

Piripù Bibi / Emanuela Bussolati

Carthusia, 2020

Abstract: L'arrivo in famiglia di un nuovo cucciolo porta con sé tanta felicità, ma anche un po' di scompiglio. Lo sanno bene Piripù Sò e Piripù Bé che, in questo nuovo e attesissimo prequel, devono fare i conti con l'arrivo del piccolo Piripù Bibi. Un nuovo libro in lingua Piripù per ripercorrere le gioie e le paure portate dall'arrivo di un bebè e scoprire la primissima avventura di Piripù Bibi!

La minestra blu
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fabbri, Rossella <storica della musica>

La minestra blu / Rossella Fabbri ; illustrazioni di Aurora Cacciapuoti

Slow Food, 2020

Abstract: Quattro fratelli alle prese con una brutta storia, la malattia della loro adorata mamma, che tutte le sere inventa storie della buonanotte straordinarie. Dalla viva voce di Chiara scopriamo a poco a poco le emozioni che investono la sua vita e quella di Martina, la sua gemella, e dei piccoli Alice, che disegna tutto con il blu, e Piero, appassionato di macchinine. Seguiamoli in questo viaggio verso la montagna e il maso di zia Bibi, tra tanti nuovi amici e un nuovo mondo da scoprire. La natura circostante, gli animali della fattoria, la fantasiosa cucina della zia saranno ottimi ingredienti per riassaporare la felicità nonostante tutto. Un racconto che ci parla di integrazione, ecologia e voglia di farcela.

Palomino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Escoffier, Michaël <1970-> - Maudet, Matthieu <1987->

Palomino / Michaël Escoffier, Matthieu Maudet

Babalibri, 2020

Abstract: Il pony Palomino è determinato: lui vuole a tutti i costi avere una bambina. Il problema è che i suoi genitori non sono affatto d'accordo. «È troppo impegnativo» gli dice il papà. «E durante le vacanze, chi se ne occuperà?» aggiunge la mamma. Ma Palomino non sente ragioni e decide di chiedere consiglio al suo amico Arizona che ha già una bambina dai capelli castani, bravissima a fare le treccine. Arizona accompagna allora Palomino in un posto dove potrà esaudire il suo desiderio: al di là dal fiume, seduta su un sasso, ecco una bambina tutta intenta a intrecciare una lunga corda. Palomino decide di non dar retta ai suoi genitori e di galoppare subito da lei, ma mentre attraversa il fiume...

Ancora, papà!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mapi <1965-> - Penazzi, Irene <1989->

Ancora, papà! / Mariapaola Pesce, Irene Penazzi

Terre di mezzo, 2020

Abstract: Ancora cinque minuti nel lettone. Ancora una vacanza al mare. Ancora un trasloco. Ancora un abbraccio. Ancora una risata. Ancora un ricordo. Un papà e sua figlia: un legame pieno di tenerezza e fiducia, che dura tutta la vita.

Midnight sun
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Meyer, Stephenie <1973->

Midnight sun / Stephenie Meyer ; traduzione di Donatella Rizzati... [et al.]

Fazi, 2020

Abstract: Quando Edward Cullen e Bella Swan si sono incontrati in Twilight, una storia d’amore destinata a diventare di culto ha avuto inizio. Ma finora la loro storia è stata raccontata solo dal punto di vista di Bella. Finalmente, con Midnight Sun, i lettori conosceranno la versione di Edward. Vissuta nei panni del bellissimo vampiro, questa storia assume una veste nuova, più oscura e tormentata: l’incontro con Bella è la cosa più spaventosa e più intrigante che gli sia mai successa nella sua lunga vita da vampiro. Mentre apprendiamo nuovi affascinanti dettagli sul suo passato, capiamo perché questa sia la sfida più difficile della sua vita. Come può seguire il suo cuore, se ciò significa mettere Bella in pericolo?

Favole di animali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Favole di animali / Esopo e Fedro ; Attilio

Lapis, 2020

Abstract: Forza evocativa e profonda conoscenza delle passioni umane. Animali che pensano, parlano e si comportano come esseri umani, incarnandone vizi e virtù: le favole di Esopo e di Fedro rappresentano un caposaldo della letteratura per l'infanzia. Sono classici indimenticabili che, almeno una volta nella vita, abbiamo letto tutti. Lapis le ripropone in questa edizione che ne contiene 71: le più famose (La volpe e l'uva, la cicala e la formica, La lepre e la tartaruga...) e alcune meno note (Le capre barbute, Il calvo e la mosca, Il cavallo e il cinghiale...). Le illustrazioni hanno il segno originale e rigoroso di Attilio: In queste tavole, lo spesso tratto nero che caratterizza i personaggi della collana Minifiabe cede il passo a splendide forme di puro colore, in un elegantissimo equilibrio compositivo e cromatico, per immagini estremamente leggibili, di grande forza comunicativa. L'adattamento di Sara Marconi ha uno stile breve ed essenziale, che rende queste favole ideali da leggere in autonomia come prime letture, oppure ad alta voce per i più piccoli, anche come storie della buonanotte.

La banda del Calzino nero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bednarek, Justyna <1970->

La banda del Calzino nero / Justyna Bednarek ; illustrazioni di Daniel de Latour ; traduzione di Raffaella Belletti

Salani, 2020

Abstract: I calzini sono tornati! Ora che il mistero dei calzini spaiati è stato svelato al mondo intero, seguiamo da vicino le avventure di uno di loro, degne di essere raccontate e tramandate per generazioni. È il coraggioso e spericolato Calzino Nero, che ha un rammendo rosso sull'occhio proprio come una benda pirata. Insieme alla sua ciurma di calzini e calzine insegue un sogno di libertà attraverso i mari in un viaggio indimenticabile. Tra fratelli perduti e ritrovati, sirene, Regine del Mondo, poeti terribili, detective scalcagnati e giganti con un occhio solo, il Calzino Nero e la sua banda vivranno incredibili vicissitudini ricche di colpi di scena tra vecchie conoscenze, incontri inaspettati e nuovi amici (calzini e non). Basta con la vita nella cesta del bucato! Viva la libertà!

Emozionarte
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fuga, Martina

Emozionarte / Martina Fuga ; emozioni a cura di Simona Colpani ; illustrazioni di Sabrina Ferrero

Salani, 2020

Abstract: Un’avventura alla scoperta delle emozioni attraverso l’arte. Un libro unico che accompagna i bambini alla scoperta dei capolavori della storia dell’arte: la chiave per aprire la stanza delle emozioni, per capirle e viverle nel modo migliore.

Una merenda deliziosa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Voltz, Christian <1967->

Una merenda deliziosa / Christian Voltz

Kalandraka, 2020

Abstract: Preparare «Una merenda deliziosa» non è semplice come potrebbe sembrare, nemmeno leggendo la ricetta sul libro di cucina o sullo smartphone. Lo sa bene il povero Alfonso, disperato perché il tempo passa e lui non riesce a combinare nulla di buono davanti ai fornelli. Il suo dolce ha proprio un brutto aspetto e solo l'aiuto degli amici può cambiare la situazione. Il nuovo racconto di Christian Voltz è pieno risvolti comici, messi in risalto dalla particolare tecnica delle sue illustrazioni: un collage di materiali poveri (lattine, filo di ferro, pezzetti di legno, scampoli...) dà vita ai suoi personaggi, le cui sagome prendono forma su sfondi colorati. Un libro divertente e tenero, che celebra la cucina improvvisata e la convivialità.

La Costituzione spiegata ai bambini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Parmigiani, Francesca <1981-> - Creminati, Dora <1975->

La Costituzione spiegata ai bambini : Piero e Nilde alla scoperta dei principi fondamentali / testo Francescsa Parmigiani ; illustrazioni Dora Creminati

BeccoGiallo, 2020

Abstract: In una classe spumeggiante, durante un normale giorno di scuola, Piero e Nilde - insieme ai loro compagni - imparano il significato di parole nuove e bellissime: Democrazia, Libertà, Diritti e Doveri, Solidarietà, Eguaglianza. E scoprono che sono parole vive e concrete, che hanno a che fare con la loro vita di tutti i giorni: perché la Costituzione è dappertutto e non è mai troppo presto per iniziare a conoscerla!

Il grande libro della paura
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dedieu, Thierry <1955->

Il grande libro della paura / Dedieu

L'Ippocampo, 2020

Abstract: Chi ha paura del lupo cattivo? Hai il coraggio di andare a vedere tra le sue fauci? Un piranha dalla mascella estensibile, un fantasma sbudellato, un serpente che ne nasconde un altro, un ragno dai denti affilati... Con flap che svelano dieci terr...

Tutto il contrario
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Borando, Silvia <1986->

Tutto il contrario / [Silvia Borando]

Minibombo, 2020

Abstract: Il pulcino che incappa in un verme è fortunato. Il verme che incappa in un pulcino è sfortunato. Ma cosa succederebbe se il verme riuscisse a scappare? Chi sarebbe il fortunato e chi lo sfortunato? Un invito a giocare con gli opposti senza accontentarsi di una sola versione dei fatti, perché quasi sempre le cose possono essere… tutto il contrario!

Vicini lontani
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tognolini, Angela <1990->

Vicini lontani : otto racconti di anime in viaggio / Angela Tognolini

Il Castoro, 2020

Abstract: Madou ha sei dita, Yara un grande amore sbocciato nell’orrore della guerra, Iman il superpotere dei dolcetti che prepara, e poi ci sono Zarek, Viky e gli altri, che hanno lasciato o stanno per lasciare il paese di origine guidati da una speranza cieca e tenace. Il libro di esordio di Angela Tognolini racconta personaggi talmente veri da fare male, da bucare la pagina e insinuarsi nei lettori, chiamati a riconoscere in quelle parole i volti che incontrano quotidianamente per strada o in televisione e a dare loro una vita, una storia, una dignità.

Vuoi giocare con noi?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Degl'Innocenti, Fulvia <1966-> - Cacciapuoti, Aurora <1981->

Vuoi giocare con noi? / Fulvia Degl'Innocenti, Aurora Cacciapuoti

Il Castoro, 2020

Abstract: Ale, Nico e Luca hanno una missione importantissima: liberare Dino dalla tristezza e dai lacrimoni. Serviranno un supereroe, un'automobilina e una giraffa, ma soprattutto tanta allegria!

Quando gli animali non avevano la coda
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Roveda, Anselmo <1972-> - Civardi, Elisabetta

Quando gli animali non avevano la coda / Anselmo Roveda, Elisabetta Civardi

Terre di mezzo, 2020

Abstract: Tanto tempo fa gli animali non avevano la coda. Ma era un bel problema: il cane non poteva fare le feste al suo padrone, la volpe non poteva farsi bella, il cavallo non poteva scacciare le mosche… Così un giorno il leone chiamò a raccolta i suoi sudditi e distribuì code a tutti. I primi ricevettero le code migliori, gli ultimi invece…

Il mio cane è come me
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Iannaccone, Letizia <illustratrice e autrice di libri per bambini>

Il mio cane è come me / Letizia Iannaccone ; illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini

Terre di mezzo, 2020

Abstract: “Il mio cane non parla, ma io lo capisco lo stesso. A volte lui pensa di essere come me e io penso di essere come lui.” Un inno all’amicizia tra un bambino e il suo cane: un rapporto di fiducia, complicità, fratellanza. Un amore incondizionato, che dura tutta la vita e oltre, quando un nuovo ciclo comincia, e il protagonista, ormai adulto, trasmetterà gli stessi valori alla sua bambina.

Il dottor Jekyll e Mr. Hyde
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stevenson, Robert Louis <1850-1894>

Il dottor Jekyll e Mr. Hyde / Robert L. Stevenson ; traduzione di Barbara Lanati ; approfondimenti a cura di Giancarlo Carlotti

Feltrinelli, 2020

Abstract: Storia fra le più clamorose della letteratura moderna, entrata con forza nel nostro immaginario anche grazie alle numerose versioni cinematografiche che ha ispirato, Il dottor Jekyll e Mr. Hyde a più di un secolo dalla pubblicazione stupisce ancora. Calata in un'avvincente trama giallo-poliziesca, la lotta impari che oppone Jekyll a Hyde mette in gioco temi di grande suggestione - la metamorfosi e il doppio, lo specchio e il sosia - fino a toccare le corde più segrete e inconfessate dell'animo umano.