Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrinacentro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.

Se vuoi cercare solo materiale per bambini e ragazzi, puoi usare questo catalogo anzichè l'Opac generale.

La Vetrina ti offre inoltre le Segnalazioni di libri per bambini e ragazziindicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.

Trovati 61823 documenti.

Mostra parametri
Sulla vita sfortunata dei vermi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vola, Noemi <1993->

Sulla vita sfortunata dei vermi : trattato abbastanza breve di storia naturale / Noemi Vola

Corraini, 2021

Abstract: Un trattato abbastanza breve di storia naturale per dare finalmente la giusta attenzione al più sfortunato degli animali: il libro ha per protagonista il lombrico, anche detto verme di terra o, più semplicemente, verme. Dalle abitudini alimentari ai comportamenti bizzarri, dall'habitat sotterraneo alle diverse sfumature di rosa che può assumere, c'è moltissimo da scoprire sul verme: eppure nessuno - con l'illustre eccezione di Charles Darwin - sembra essersi mai interessato a lui. Molti aspetti del suo mondo restano perciò ignoti alla scienza: come ha fatto a eludere la selezione naturale? A cosa serve la sua coda? E perché si ostina a scavare interminabili gallerie nella terra? Quello che sappiamo per certo è che il lombrico non va assolutamente confuso con il bruco, e che la sua vita non è priva di pericoli e rocambolesche avventure. Come quando arriva un temporale e un fulmine cade nel posto sbagliato: per il verme, e la sua coda, niente sarà più come prima. Mescolando osservazioni scientifiche e folgorante ironia in oltre 200 pagine illustrate, Sulla vita sfortunata dei vermi ci racconta di un piccolissimo animale che si trova ad affrontare grandi cambiamenti e grandi domande.

I dinosauri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mr Iwi <illustratore e designer>

I dinosauri / [illustrazioni di Mr Iwi]

IdeeAli, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Sono vissuti moltissimi anni fa, quando sulla Terra l'uomo ancora non c'era: scopri i dinosauri grazie a meccanismi originali e facili da attivare! Nell'ultima pagina, potrai divertirti a indovinare che cosa si nasconde sotto le alette...

Drama queen
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Visser, Derk <1959->

Drama queen / Derk Visser ; traduzione di Olga Amagliani

Camelozampa, 2021

Abstract: Se sei come Angel, è facile passare per una ragazza aggressiva. Ma chiunque lo sarebbe, vivendo in un quartiere talmente pericoloso che perfino le pizzerie non si arrischiano a consegnare, con una mamma esuberante che lavora come spogliarellista e nessuno dei tuoi stupidi compagni di scuola che ti voglia essere amico. Kayleigh però è diversa: lei è la più intelligente della classe, è sempre pronta ad aiutarla nelle verifiche, ma soprattutto è bellissima, e quando le sorride, Angel sente sciogliersi quella corazza che si è costruita attorno.

Ma pensa un po'!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Muci, Valeria <1994->

Ma pensa un po'! : [elementi di psicologia per ragazzi] / Valeria Muci

Graphofeel, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Perché a volte sono molto furbo e in altre occasioni faccio cose stupide? Perché a volte rido senza ragione, o non riesco a smettere di piangere? Perché imparo e disimparo le cose? Ridere, parlare, guardare il tramonto sul mare, annusare un fiore, persino riconoscere la voce di un amico mentre ti trovi in una stanza affollata: se puoi fare tutto questo è grazie ad un potente strumento che tutti, ma proprio tutti, abbiamo nella testa: il cervello. Con uno stile diretto e ricco di esempi, "Ma pensa un po'" conduce i lettori pre-adolescenti alla scoperta della macchina più potente che ci sia esplorando pensiero, linguaggio ed e emozioni, fornendo informazioni e offrendo suggerimenti utili per affrontare la vita quotidiana in modo consapevole.

Benvenuta piccola, in questo mondo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Racklyeft, Jess <illustratrice>

Benvenuta piccola, in questo mondo / Jess Racklyeft

Lindau junior, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Si alzeranno le maree, le lune tramonteranno, e io sarò sempre al tuo fianco. Da una delle più acclamate illustratrici australiane, un albo pieno d'amore e di speranza. Il regalo perfetto per tutti i piccoli che stanno iniziando la loro avventura in questo mondo.

Hop, hop!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ledesma, Sophie

Hop, hop! / Sophie Ledesma ; [testo di Isabel Otter]

Giochi educativi, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Che cosa farà oggi Coniglietto? Divertiti a scoprirlo con le alette e i meccanismi mobili presenti in questo piccolo libro...

Arrivo!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Petit, Aurore <1981->

Arrivo! / Aurore Petit

Topipittori, 2021

Abstract: Aurore Petit racconta l’arrivo del secondo figlio in modo intimo e, allo stesso tempo, universale: ascoltare per la prima volta il battito del suo cuore, annunciare la sua nascita al fratellino, imparare i nuovi ruoli all’interno della famiglia. Nel racconto, la voce narrante è quella della bambina che deve nascere che, dall’interno della pancia della mamma, scopre un mondo fatto di suoni, rumori, sensazioni. Testo e illustrazioni offrono un doppio livello di lettura: le parole descrivono ciò che sente la bambina nel ventre materno, mentre il lettore assiste a ciò che succede nella casa e nella famiglia che attende il suo arrivo. La fine del libro coincide con l’inizio di una nuova vita.

Le erbacce non sono cattive!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Perez, Sébastien <1975-> - Parot, Annelore <illustratrice>

Le erbacce non sono cattive! / Sébastien Perez, Annelore Parot

Gallucci, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: «Nonna Flora ci ha preparato una torta all'ortica!» annuncia Timo. «Che cosa? Mangiamo le erbacce?» chiede Justine con una smorfia. «Tranquilla, le erbacce non sono cattive!» Timo si diverte un sacco in giardino. Grazie a nonna Flora scopre tutti i segreti della natura...

L'orologio meccanico
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pullman, Philip <1946->

L'orologio meccanico / Philip Pullman ; illustrazioni di Peter Bailey ; traduzione di Maria Bastanzetti

Salani, 2021

Abstract: È una fredda notte d'inverno quando Karl entra alla Taverna del Cavallo Bianco, con l'aria di aver ingoiato una nuvola temporalesca. Il suo compito finale come apprendista orologiaio è quello di creare una nuova figura meccanica per il grande orologio che svetta con orgoglio nella piazza della cittadina di Glockenheim. Il giorno successivo dovrebbe mostrare a tutti la propria creazione... se solo ne avesse costruita una, se solo fosse stato in grado. Lì incontra Fritz, giovane scrittore, e anche lui ha un segreto: non ha finito di scrivere il racconto che si appresta a leggere in pubblico, ma spera che, una volta cominciato, il finale arrivi da sé, mosso dagli inesorabili meccanismi che regolano gli orologi e le storie... Comincia così una fiaba dal sapore gotico fatta di principi, automi, guerrieri meccanici e bambini perduti. E mentre la storia si svolge, un pezzo alla volta, appare sempre più chiara la somiglianza tra la vita e il meccanismo di un orologio, preciso, determinato e inarrestabile.

Il rifugio segreto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Barbato, Paola <1971->

Il rifugio segreto / Paola Barbato ; illustrazioni di Lucrèce

Il Battello a vapore, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Peter e Flynn sono amici da sempre. E quest'estate realizzeranno un sogno: un rifugio segreto nel bosco. Prima, però, devono sbarazzarsi di Matty, il fratellino-zecca di Peter. Come? Facile, basta dirgli che il loro rifugio si trova nel Tritacarne, la vecchia pompa di filtraggio nella palude, e che è custodito da Mudman, una malvagia creatura di fango e melma. Ma attenzione: a volte le storie inventate contengono un po' di verità...

I colori del mare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stewner, Tanya <1974->

I colori del mare / Tanya Stewner

Giunti, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Alea ha finalmente capito perché per tutta la vita si è sempre sentita così diversa: è una sirena. Ma cosa è successo alla sua madre biologica undici anni prima? E perché il mondo sottomarino sembra deserto? Alea non può essere l'unico essere umano acquatico al mondo. A poco a poco, con l'aiuto degli Alpha Cru, Alea riesce a scoprire sempre più notizie sulle sue origini. E scopre anche che Lennox è per metà marino. Forse è questo il motivo perché si sentono così attratti l'uno dall'altra?

Léon
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Allegrini, Sara <1978->

Léon / Sara Allegrini

Einaudi ragazzi, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una storia d’amore che racconta il lato nascosto delle cose, la bellezza della differenza e il mostruoso pregiudizio di chi ha paura del diverso. Un libro che parla di famiglia, amore, amicizia, coraggio, diversità, crescere, adolescenza, lutto. Laura ha quindici anni e, dopo il divorzio dei suoi genitori, ha con loro un rapporto difficile. Quando la madre decide di partire per le vacanze, la ragazza è costretta ad andare dai nonni, dove passerà del tempo con il padre, che vede sporadicamente. Per combattere la rabbia e il dolore che l’accompagnano da tempo, s’immerge in lunghe letture nel bosco che circonda il paese. Qui si imbatte in Léon, una creatura misteriosa e impressionante. Laura è spaventata ma capisce presto che, dietro all’aspetto terribile, Léon rivela un animo gentile. Riuscirà Laura ad aiutarlo a riappropriarsi della sua umanità quasi dimenticata e a sconfiggere il pregiudizio della gente?

Questo tesoro che amo così tanto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lewalle, Capucine <sceneggiatrice> - Legrand, Maud <1976->

Questo tesoro che amo così tanto / Capucine Lewalle, Maud Legrand ; traduzione di Emanuelle Caillat

Gallucci, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nel mondo ci sono meduse coi tentacoli, pesciolini minuscoli, graziosi micetti, fastidiosi insetti, dalmata chiazzati e tanti altri cani, e forse anche alcuni marziani. Ma tra tutte le creature viventi non ce n'è nessuna più preziosa di una: sei tu! La poetica dichiarazione d'amore di ogni mamma ai propri figli.

La pre-storia di Riccioli d'oro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Battault, Paule - Cosneau, Géraldine <1968->

La pre-storia di Riccioli d'oro / Paule Battault, Géraldine Cosneau

Gallucci, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Chi attraversa di corsa la foresta? Riccioli d'oro! È alla ricerca di una casetta tutta per sé e la vuole perfetta! Le piacerà quella di Raperonzolo? No, troppo alta! E quella della Regina delle nevi? No, troppo fredda! Allora forse quella dei Tre porcellini... Scopri quante avventure ha vissuto Riccioli d'oro prima di incontrare i Tre orsi!

Un po' più in là
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Irace, Pina <1967-> - Ruffato, Veronica <1989->

Un po' più in là / Pina Irace e Veronica Ruffato

Zoolibri, 2021

Abstract: C’è un gigante nella foresta di un certo paese, un gigante che non ha più voglia di starsene da solo nel bosco, allora che si fa? Si trasloca un po’ più in là! Peccato che sembri proprio che non ci sia spazio per lui in città, tutti lo mandano “un po’ più in là” perché il gigante è davvero troppo ingombrante. Riuscirà il gigante a trovare uno spazio per sé? Qualcuno avrà voglia di spostarsi un po’ più in là?

Siamo luci che danzano di notte
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zommer, Yuval <illustratore>

Siamo luci che danzano di notte / Yuval Zommer ; traduzione di Riccardo Duranti

Gallucci, 2021

Abstract: Durante i lunghi e bui inverni artici, l'aurora boreale scintilla nel cielo in un turbinìo di colori. Segui il viaggio delle magiche luci attraverso lo spazio fino alla terra, dove intrecciano una coreografia spettacolare per la meraviglia degli animali e delle persone che vivono nelle distese ghiacciate del Nord.

Il cantiere
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Benarek, Carlo <illustratore>

Il cantiere / [illustrazioni di Carlo Benareh i.e. Benarek]

IdeeAli, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Scopri il cantiere grazie a meccanismi originali e facili da attivare! Nell'ultima pagina, potrai divertirti a indovinare che cosa si nasconde sotto le alette...

Influencer a chi?!?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Strada, Annalisa <1969->

Influencer a chi?!? / Annalisa Strada

Giunti, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Arabella vorrebbe fare la reporter: i dossier sono la sua passione. Si accontenterebbe di quello se il padre non avesse deciso di sconvolgere la famiglia sparendo per "una pausa di riflessione" e sua sorella maggiore, Giuditta, 5 anni più grande, non avesse deciso di iscriverla a un esclusivo corso intensivo per aspiranti influencer. Insomma, una strategia per tenerla lontana mentre la madre ricompone i pezzi e la sorella parte per la vacanza con le amiche. Il Corso Esclusivo è organizzato da una prestigiosa agenzia di comunicazione alla ricerca di talenti. Ma quello che Arabella e i suoi nuovi compagni scopriranno davvero sarà ciò che influenza le loro vite, e come trovare una strada che sia autenticamente la propria.

Sei la mia stella
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Belotti, Elisabetta <insegnante>

Sei la mia stella / Elisabetta Belotti

EL, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Leone è un ragazzo di periferia che ama disegnare, scrive canzoni rap e si sente in gabbia, prigioniero del suo quartiere e del suo passato. Stella è una ragazza di buona famiglia che vive però un grande dolore e cerca la propria strada, tra lo studio e la passione per i libri. I due ragazzi, ognuno chiuso nella propria bolla, conducono esistenze separate che sembrano destinate a non sfiorarsi mai. Ma un giorno, per caso, i loro cammini s’incrociano e dall’incontro di due mondi così diversi nasce un amore imprevisto e tenace, ma minato da mille ostacoli. Riusciranno insieme a trovare il coraggio di crescere e di essere se stessi? Una storia che racconta il coraggio di cambiare un destino già scritto inseguendo i propri sogni, e la forza di un amore che supera ogni difficoltà. Un libro che parla di famiglia, crescere, amicizia, musica, adolescenza.

Splish, splash!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ledesma, Sophie

Splish, splash! / Sophie Ledesma ; [testo di Isabel Otter]

Giochi educativi, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Divertiti con le alette e i meccanismi mobili presenti in questo simpatico libro per conoscere i fondali marini.