Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2008
× Sujet Italia

Trouvés 925 documents.

I giorni felici
0 0 0
Livres modernes

Ciabatti, Teresa <1975->

I giorni felici / Teresa Ciabatti

Milano : Mondadori, 2008

Résumé: È il 1977, Sabrina Mannucci ha sei anni ed è una bambina prodigio. Di questo almeno è convinto il padre Riccardo, funzionario dell'Ufficio del Personale Rai. Per lui Sabrina è la figlia preferita, e non ne fa mistero con gli altri due: Roberto, di otto anni, e Barbara, di undici. Nel soffocante (e a tratti esilarante) ménage piccolo borghese della famiglia Mannucci, il genio della piccola Sabrina - vezzeggiata e viziata al punto da sviluppare silenziose convinzioni di onnipotenza - costituisce la straordinaria occasione per sognare una vita diversa, illuminata dai riflettori della televisione e dagli sguardi ammirati dei conoscenti. E quando Sabrina viene presa come interprete allo Zecchino D'Oro, tutte le aspettative, le ossessioni, i desideri si concentrano su quella serata decisiva... Trent'anni dopo. Siamo nel 2008, e la famiglia Mannucci è riunita al capezzale di Riccardo, che sta morendo di cancro. Per i tre figli, ormai adulti, è il momento dei bilanci. Sono felici? Hanno realizzato i loro progetti? Ma soprattutto: sono diventati quello che il padre si aspettava - quello a cui li eleggeva e li condannava? E Sabrina? Che ne è dell'enfant prodige, della Shirley Temple italiana? Di fronte al padre morente i figli sembrano trovare finalmente il coraggio della verità.

Istituzioni e cultura in età napoleonica
0 0 0
Livres modernes

Istituzioni e cultura in età napoleonica / a cura di Elena Brambilla, Carlo Capra, Aurora Scotti

Milano : Angeli, copyr. 2008

Résumé: Promosso dal Comitato nazionale per le celebrazioni del bicentenario della prima Repubblica Italiana, il convegno di studi svoltosi a Milano nell'ottobre 2005, di cui si pubblicano qui gli atti, si è proposto di approfondire e, in taluni casi, di rinnovare la conoscenza delle istituzioni culturali e della vita intellettuale in una fase cruciale del processo di transizione alla modernità. L'esperienza napoleonica, che fu più intensa e prolungata che altrove per i territori compresi nella Repubblica Italiana fondata da Napoleone (1802-1805) e trasformata poi nel Regno d'Italia (1805-1814), non significò solamente la costruzione di uno Stato forte e accentrato, la formazione di una burocrazia efficiente e preparata e di un forte esercito, l'introduzione dei codici e degli avanzati ordinamenti francesi; ma comportò anche un nuovo rapporto con gli intellettuali, chiamati a organizzare il consenso attorno al nuovo regime e soprattutto a fornire le leve di magistrati, di funzionari, di insegnanti, di ingegneri, di tecnici di cui la Monarchia amministrativa napoleonica aveva urgente bisogno. I trenta saggi che compongono il volume esplorano le direttive e gli esiti di questa politica culturale nei più vari settori, dall'Istituto Nazionale e dalle Accademie centrali alle università e alle scuole, dalla statistica all'agronomia e alla medicina, dall'editoria al giornalismo, dall'urbanistica all'affermazione del gusto neoclassico.

I delitti del condominio
0 0 0
Livres modernes

Brachino, Claudio <1959-> - Benedettelli, Barbara <1968->

I delitti del condominio : storie di vicini che ammazzano / Claudio Brachino, Barbara Benedettelli ; prefazione di Massimo Picozzi

Cairo, 2008

Résumé: Il condominio come luogo del delitto. Un luogo in cui ci si sente protetti perché non si è isolati, non si è soli, e se si ha bisogno di aiuto qualcuno accorre. Oppure no? Una giovane donna viene uccisa alle tre del pomeriggio sul pianerottolo di un condominio. Le coltellate sono venti. Nessuno sente. Nessuno vede. Cominciano le indagini. Arrivano i giornalisti. In molti raccontano di avere visto l'assassino mentre fuggiva. Erba, 11 dicembre 2006: Rosa e Olindo compiono un massacro nell'appartamento dei vicini. Ma come è possibile che due persone apparentemente normali agiscano come autentici serial killer? Dopo la "strage di Erba" nulla è più come prima. La nostra casa, simbolo della sicurezza e dell'intimità, si è trasformata nel teatro di potenziali delitti. Ora sappiamo che la convivenza forzata in un condominio può esplodere in una violenza senza fine. O nell'indifferenza più agghiacciante. La cronaca dei nostri giorni continua a offrire storie di vicini che ammazzano. Come è possibile che, nel silenzio estivo, nessuno in via Poma si sia accorto che qualcuno stava uccidendo a coltellate Simonetta Cesaroni?

L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità
0 0 0
Livres modernes

L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità : trent'anni di inclusione nella scuola italiana / Andrea Canevaro (a cura di) ; scritti di Serenella Besio ... [et al.]

Gardolo : Erickson, stampa 2008

Résumé: Sono passati trent'anni dall'approvazione della legge 517 del 1977, che qualificò il contesto italiano come precursore a livello internazionale della full inclusion. Fu una scelta coraggiosa, da alcuni anche criticata come azzardata e precipitosa, che motivò, e per certi versi costrinse, la realtà scolastica italiana a rimboccarsi le maniche, elaborando e approfondendo analisi teoriche, prassi e strategie operative, modelli di intervento e di collaborazione, percorsi di formazione. Questo volume vuole fare il punto della situazione, per vedere cosa è cambiato e cosa si può ancora cambiare per migliorare la qualità della vita degli alunni con disabilità. Si tratta di un progetto che si avvale di contributi e orizzonti molteplici, così com'è, da un lato, sfaccettata l'esperienza di vita delle persone con disabilità e, dall'altro, complessa e ricca di contaminazioni la riflessione e l'operatività di quella disciplina di confine che è la pedagogia speciale. Vengono affrontati i temi della legittimazione teorica della pedagogia speciale, della fondazione giuridica ed etica dell'integrazione, verrà ripercorsa e analizzata la storia legislativa e culturale della scelta inclusiva italiana, confrontandola con le esperienze internazionali. Sono oggetto di approfondimento anche le altre dimensioni esistenziali (il contesto familiare, il gioco, la sessualità, la collaborazione con le altre figure di cura) e l'integrazione sociale più in generale, in un'ottica di progetto di vita.

Venere e il drago
0 0 0
Livres modernes

Garnaoui, Amyel <1969->

Venere e il drago : i capolavori del Rinascimento raccontati ai ragazzi / Amyel Garnaoui

Roma : Gallucci, 2008

Résumé: Dettagli, segreti e storie avvincenti delle opere più note e importanti del Rinascimento. La storica dell'arte Amyel Garnaoui racconta ai ragazzi le tele di Simone Martini, Gentile da Fabriano, Piero della Francesca, Paolo Uccello, Sandro Botticelli, Piero di Cosimo, Leonardo da Vinci e Caravaggio. I quadri sono presenze vive: ci parlano e ci chiedono di essere ammirati e interrogati come veri amici con le cornici. Età di lettura: da 7 anni.

Quanto amara quella cioccolata!
0 0 0
Livres modernes

Bessega, Angelo

Quanto amara quella cioccolata! / Angelo Bessega

Il Filo, 2008

Résumé: Il difficile e drammatico periodo del secondo dopoguerra negli occhi di un bambino sul limitare dell'adolescenza: Antonio racconta la storia di una famiglia semplice, costretta a fare i conti con un paese lacerato, le difficoltà economiche, la memoria di un conflitto drammatico che sembra aver intaccato come un morbo inestirpabile l'animo degli uomini di buona volontà. È una cioccolata amara la libertà che si respira nel paese: delizia mai assaporata, porta con sé gioie e dolori; e così un uomo che in prigionia sopportò le pene nell'illusione dell'alcol, fedele marito e padre robusto e forte, si piega come una foglia ai primi venti d'autunno, abbracciando i suoi in un'aurea di angoscia e omertà. Ad arginare il mulinello che tutto scuote c'è lei, Eugenia, fragile e forte, madre e moglie instancabile, luce di speranza, modello di sopportazione, di amore gratuito, di cristiana misericordia. Già, quanto amara fu quella cioccolata... ma, vien da dire, cioccolata fu e maturò tempi di pace che ciascuno dovrebbe oggi difendere, in ricordo di quanti, come i protagonisti di queste pagine, in essi spesero la loro vita con passione e sacrificio.

Grande, grosso e... Verdone
4 0 0

Grande, grosso e... Verdone / un film di Carlo Verdone ; Carlo Verdone ... [et al.]

2 DVD, special ed

[Roma] : Home Video Filmauro : Aurelio De Laurentiis Multimedia Home Video, 2008

Résumé: Leo, ingenuo e imbranato capofamiglia, dopo la morte della madre e' alle prese con un impresario delle pompe funebri cocainomane (1. episodio). Il dispotico e logorroico professore di storia dell'arte Callisto mostra piu' vizi che virtu' (2. episodio). Moreno e' l'esemplare del nuovo ricco in vacanza in luoghi esclusivi (3. episodio)

Itinerari imperdibili in Italia
0 0 0
Livres modernes

Touring club italiano <ente senza scopo di lucro>

Itinerari imperdibili in Italia / [Touring club italiano]

Milano : Touring, 2008 (stampa 2011)

Résumé: Attraverso 50 itinerari accuratamente selezionati in tutta Italia, la guida conduce alla scoperta delle più belle e significative attrattive dell'Italia minore. Evitando i grandi centri urbani, infatti, i percorsi qui proposti danno risalto alla provincia italiana: siti Unesco e borghi storici, suggestive vette alpine e verdi parchi, raccolte città d'arte e vivaci località balneari. Una ricca sezione conclusiva raccoglie centinaia di informazioni pratiche sui luoghi di visita e su alberghi e ristoranti consigliati dal Touring.

Itinerari per due
0 0 0
Livres modernes

Touring club italiano <ente senza scopo di lucro>

Itinerari per due : [paesaggi, borghi, terme, hotel di charme : 70 destinazioni romantiche per viaggiare in coppia] / Touring club italiano

Milano : Touring, 2008

Résumé: Meglio l'amore tra Nietzche e Lou Salomé sul lago d'Orta o una beauty farm a Gressoney? Il mare d'inverno a Sestri Levante o i concerti estivi nell'abbazia di Follina? Un agriturismo per guardare le stelle a Cusercoli o una notte in villa ad Ascoli Piceno? E, volendo fuggire su un lembo di terra in mezzo al mare, meglio la remota Ventotene, la passionale Stromboli o la dolce verde Marettimo? Per chi ama la natura, la cultura, il benessere o cerca solo un angolo di quiete, ecco una selezione di destinazioni perfette per una fuga a due. O anche per un semplice stacco dai clamori e dalla routine, per scoprire quanto un fine settimana possa essere rigenerante. Anche all'estero: Engadina, Tirolo, Costa Azzurra, Dalmazia, ma anche Londra, Parigi, Barcellona, Amsterdam, non sono mai state tanto vicine... La guida propone 52 destinazioni italiane per una fuga romantica e 18 mete all'estero raggiungibili per un weekend.

Disco 1: Abbasso la miseria
0 0 0

Disco 1: Abbasso la miseria / regia di Gennaro Righelli

Fait partie de: Omaggio a Anna Magnani

Résumé: Durante la guerra due amici saranno costretti a far la borsa nera, con fortune diverse.

Disco 2: Abbasso la ricchezza
0 0 0

Disco 2: Abbasso la ricchezza / regia di Gennaro Righelli

Fait partie de: Omaggio a Anna Magnani

Résumé: Gioconda, una fruttivendola, durante la guerra fa un sacco di soldi con la borsa nera, lascia il negozio e si lancia in speculazioni. Diventa ben presto vittima di imbroglioni, avventurieri e falsi aristocratici.

Lo sviluppo rurale in Europa
0 0 0
Livres modernes

Mantino, Francesco <ricercatore>

Lo sviluppo rurale in Europa : politiche, istituzioni e attori locali dagli anni '70 ad oggi / Francesco Mantino

Edagricole, 2008

Résumé: Il libro si propone come primo obiettivo quello di fornire il panorama completo delle politiche che vengono sostenute nel campo dello sviluppo rurale in Europa e in Italia, sia in ambito nazionale che regionale. Si rivolge pertanto ad un lettore mediamente non "specialista", che vuole acquisire le informazioni di base su tali politiche. Il secondo obiettivo è quello di fornire una riflessione su principali difficoltà e opportunità che si presentano nell'applicazione di tali politiche nel panorama italiano e nelle sue differenti articolazioni regionali. In contrapposizione a tali difficoltà, infatti, la riflessione condotta nel libro presenta anche alcune esperienze di successo e buone prassi che possono fornire interessanti modelli di riferimento per quelle regioni e realtà dove viceversa queste politiche stentano a decollare o continuano a sostenere interventi di tipo tradizionale

1918: la fine della Grande guerra
0 0 0
Livres modernes

Badolato, Antonio <1951-> - Rati, Armando <generale dei bersaglieri>

1918: la fine della Grande guerra : altipiani, Grappa, Piave, Vittorio Veneto / Antonio Badolato, Armando Rati

Sometti, 2008

Italia criminale
0 0 0
Livres modernes

Armati, Cristiano <1974->

Italia criminale : personaggi, fatti e avvenimenti di un'Italia violenta / Cristiano Armati

Newton Compton, 2008

Résumé: Li chiamano duristi, bravi ragazzi o, più semplicemente, rapinatori. Con le armi in pugno hanno sfidato le forze dell'ordine ma anche le logiche mafiose di controllo e sfruttamento del territorio. Qualcuno è rimasto un cane sciolto, altri si sono associati in batterie o in vere e proprie bande: quando sono scesi a patti con poteri ambigui hanno lasciato impronte sporche di sangue sui luoghi delle stragi. Testimonianza di un Paese ribelle e disperato, Italia criminale è un'indagine sui grandi nomi del banditismo contemporaneo. Da Salvatore Giuliano a Renato Vallanzasca, dalla banda della Magliana alla mafia del Brenta, sessant'anni di cronaca nera raccontati dai protagonisti della malavita indipendente in un contesto in cui il delitto si intreccia con i misteri di Stato: Danilo Abbruciati e l'omicidio Pecorelli, Francis Turatello e il memoriale di Aldo Moro, la gang dei Marsigliesi e Gladio. Tra rapine del secolo ed evasioni clamorose, sequestri di persona e omicidi, spaccio della droga e attentati, vicende come quelle del solista del mitra o del rapinatore gentile compongono un libro sulle passioni e sui destini di un pugno di uomini in costante lotta con la legge, scritto come un romanzo dove ogni riferimento a cose o a persone non è puramente casuale ma fa parte di una storia vera.

Vol. 24: Storia della medicina
0 0 0
Livres modernes

Cosmacini, Giorgio <1931->

Vol. 24: Storia della medicina / Giorgio Cosmacini

Copyr. 2008

Fait partie de: Salute per tutti

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Dalla peste del Trecento all'Aids, alla Sars e agli altri mali del nostro tempo, uno tra i maggiori storici della medicina italiani racconta le fasi della lotta contro le patologie e le armi messe in campo nei secoli a difesa della salute. Una sfida cruciale, oggi come in passato, e strategica per il nostro futuro viene confrontata con l'evoluzione delle malattie, la crescita delle strutture organizzative, la dinamica della ricerca scientifica. Cosmacini ne segue il percorso storico nei nessi fondamentali, in stretta connessione con le idee, le culture, la realtà sociale in continua trasformazione.

Il cristianesimo orientale e noi
0 0 0
Livres modernes

Cazzago, Aldino <1958->

Il cristianesimo orientale e noi : la cultura ortodossa in Italia dopo il 1945 / Aldino Cazzago

Milano : Jaka Book, 2008

Résumé: Quali sono le caratteristiche teologiche, spirituali, liturgiche e artistiche del cristianesimo d'Oriente? In che cosa il cristianesimo orientale si differenzia da quello occidentale e latino-germanico? In quali contesti storici e religiosi sono nate e si sono sviluppate le numerose Chiese sparse nell'area geografica che dall'Egitto e dall'Etiopia, passando per l'area mediorientale, dopo aver attraversato l'ampio mosaico dei popoli slavi, giunge alla lontana Armenia, alla Georgia e all'India? Il breve studio intende ricostruire le tappe e le modalità dell'incontro tra la cultura storico-religiosa e teologica italiana e il cristianesimo orientale di matrice bizantino-slava, con particolare riferimento alle Chiese ortodosse russa, greca e romena.

Scacchi a giro per l'Italia
0 0 0
Livres modernes

Pratesi, Franco <1940->

Scacchi a giro per l'Italia / Franco Pratesi

Brescia : Messaggerie scacchistiche, copyr. 2008

Résumé: L'opera presenta una serie di documenti scacchistici di vario rilievo storico provenienti da molte regioni italiane. È una rassegna che non intende sostituirsi a una storia completa degli scacchi in Italia, ma di tale storia mostra diversi aspetti interessanti e poco noti. Prosegue idealmente il percorso intrapreso dall'autore con Antichi documenti sugli scacchi a Firenze e Scacchi visti da lontano, entrambi pubblicati nel 2006.

Lessico per un'Italia civile
0 0 0
Livres modernes

Prodi, Paolo <1932-2016>

Lessico per un'Italia civile / Paolo Prodi ; a cura di Piero Venturelli

Reggio Emilia : Diabasis, copyr. 2008

Résumé: 2004-2007. Passato prossimo. Forse è utile estrarre, dalle aggrovigliate discussioni degli anni scorsi, alcune indicazioni che permettano di entrare nel nuovo periodo che si apre, liberi dalla sensazione di aver perso come cittadini il nostro tempo: molte contraddizioni sono scoppiate e molti problemi rimangono aperti, ma è cresciuta un'Italia civile che può cominciare a dialogare intorno a parole il cui senso può essere compreso e condiviso. Questo libro riunisce quarantadue testi, fra articoli e saggi brevi, che Paolo Prodi ha pubblicato negli ultimi quattro anni in diverse sedi. A ognuno degli interventi è stata apposta una titolazione brevissima (talvolta di un'unica parola), con l'obiettivo di dar vita a una sorta di dizionario, ordinato in senso alfabetico, che desse conto dei vocaboli e dei concetti comunemente utilizzati - non di rado in maniera impropria - nell'affrontare le principali questioni religiose, politiche, sociali ed etiche sollevate dal nostro tempo. Il volume si apre con una lunga conversazione, avvenuta nel gennaio 2008, tra Prodi e il curatore del libro, Piero Venturelli, sul mestiere dello storico e sull'importanza della storia di lungo periodo per la comprensione del presente.

La Repubblica del ricatto
0 0 0
Livres modernes

Orlando, Sandro <1965->

La Repubblica del ricatto / Sandro Orlando

Milano : Chiarelettere, 2008

Résumé: Mario Scaramella, Pio Pompa, Igor Marini. Un finto commissario, un impiegato della Sip, uno scaricatore di cassette di frutta. Tre spiantati apparentemente senza nulla in comune, ma in realtà legati da storie molto simili, tanti nomi ricorrenti, la stessa missione: spiare, depistare, confezionare dossier di calunnie. Intrighi e attentati, 007 avvelenati col polonio radioattivo, missili nucleari affondati nel golfo di Napoli, pedinamenti e telefoni intercettati, intrusioni degli hacker, imam sequestrati, manomissioni elettorali, triangolazioni offshore, mazzette. Ci sarebbe da ridere se dietro queste maschere buffe non si intravedesse qualcosa di molto più serio e inquietante: parlamentari spregiudicati, pubblici funzionari corrotti, generali in malafede, truffatori e «amici americani», mafiosi, massoni, giornalisti a busta paga. Quasi come fossero atti di un unico teatrino, il cui canovaccio continua a ripetersi da decenni, con al centro la P2 e, a sorpresa, Francesco Pazienza, l'ex direttore occulto del Sismi infiltrato, maestro di tanti depistaggi, che ha continuato fino ad anni più recenti a spargere veleni, dal dossier contro Luciano Violante alla montatura del caso Telekom. Tutto dal carcere di Alessandria in cui è a tutt'oggi rinchiuso.

Il topino intrappolato
0 0 0
Livres modernes

Veltri, Elio <1938->

Il topino intrappolato : politica e questione morale / Elio Veltri

Nuova ed

Milano : Longanesi, copyr. 2008

Résumé: II titolo di questo libro è ripreso da un'intervista a Mino Martinazzoli che, facendo riferimento ai comportamenti dell'opposizione e a una inconsapevole resa alle logiche del berlusconismo, disse che gli veniva in mente quel topino che, intrappolato, agli amici intenti a liberarlo spiegava che lui non si lamentava della trappola, ma solo della cattiva qualità del formaggio. Nel 1994, con il primo governo Berlusconi, la trappola in Italia è scattata sulle regole, la legalità, la giustizia e l'etica, che misurano la qualità della democrazia. Deriva delle regole, illegalità diffusa e corruzione, paralisi della giustizia, assenza di etica hanno favorito il partito azienda che si è fatto Stato. Senza legalità l'Italia si è allontanata dall'Europa, avvicinandosi all'Argentina. Questo è il terreno sul quale il centrosinistra avrebbe dovuto combattere e sconfiggere Berlusconi, ma un vero ricambio non è ancora avvenuto... Questa nuova edizione aggiornata arriva a comprendere il dibattito dell'estate 2005 sul Codice Etico proposto a Prodi, le elezioni del 2006, con l'assottigliamento del margine tra centro-sinistra e centro-destra, fino alle discussioni più calde che hanno animato la politica italiana nell'anno 2007.