Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2008
Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Editeur Editori Laterza <Roma ; Bari>

Trouvés 31396 documents.

I giorni felici
0 0 0
Livres modernes

Ciabatti, Teresa <1975->

I giorni felici / Teresa Ciabatti

Milano : Mondadori, 2008

Résumé: È il 1977, Sabrina Mannucci ha sei anni ed è una bambina prodigio. Di questo almeno è convinto il padre Riccardo, funzionario dell'Ufficio del Personale Rai. Per lui Sabrina è la figlia preferita, e non ne fa mistero con gli altri due: Roberto, di otto anni, e Barbara, di undici. Nel soffocante (e a tratti esilarante) ménage piccolo borghese della famiglia Mannucci, il genio della piccola Sabrina - vezzeggiata e viziata al punto da sviluppare silenziose convinzioni di onnipotenza - costituisce la straordinaria occasione per sognare una vita diversa, illuminata dai riflettori della televisione e dagli sguardi ammirati dei conoscenti. E quando Sabrina viene presa come interprete allo Zecchino D'Oro, tutte le aspettative, le ossessioni, i desideri si concentrano su quella serata decisiva... Trent'anni dopo. Siamo nel 2008, e la famiglia Mannucci è riunita al capezzale di Riccardo, che sta morendo di cancro. Per i tre figli, ormai adulti, è il momento dei bilanci. Sono felici? Hanno realizzato i loro progetti? Ma soprattutto: sono diventati quello che il padre si aspettava - quello a cui li eleggeva e li condannava? E Sabrina? Che ne è dell'enfant prodige, della Shirley Temple italiana? Di fronte al padre morente i figli sembrano trovare finalmente il coraggio della verità.

La bambola di cristallo
0 0 0
Livres modernes

Baraldi, Barbara <1979->

La bambola di cristallo / Barbara Baraldi

Milano : Mondadori, 2008

Il falsario di Stato
0 0 0
Livres modernes

Biondo, Nicola <1970-> - Veneziani, Massimo

Il falsario di Stato : uno spaccato noir della Roma degli anni di piombo / Nicola Biondo, Massimo Veneziani ; prefazione di Giancarlo De Cataldo

Cooper, 2008

Résumé: Tony Chichiarelli è il protagonista e vanta due primati straordinari della nostra Storia: è autore della più grande rapina mai compiuta in Italia (35 miliardi di lire nel 1984) e del falso meglio riuscito: il comunicato n. 7 delle Brigate rosse del 18 aprile 1978, in cui si annunciava il suicidio di Aldo Moro, operazione ideata da Steve Pieczenik, l'esperto americano chiamato ad aiutare Cossiga a risolvere il sequestro Moro, per tendere una trappola ai brigatisti. Ma chi è Tony Chichiarelli? Solo dopo il suo omicidio nel 1984, le indagini rivelano un percorso fatto di traffici di droga e quadri falsi, ricatti e violenze, Brigate Rosse, Banda della Magliana e servizi segreti. Ma più di tutto questo, la storia affonda le sue radici nel rapimento e nella morte più misteriosa del XX secolo: quella del presidente della Democrazia cristiana, Aldo Moro.

Istituzioni e cultura in età napoleonica
0 0 0
Livres modernes

Istituzioni e cultura in età napoleonica / a cura di Elena Brambilla, Carlo Capra, Aurora Scotti

Milano : Angeli, copyr. 2008

Résumé: Promosso dal Comitato nazionale per le celebrazioni del bicentenario della prima Repubblica Italiana, il convegno di studi svoltosi a Milano nell'ottobre 2005, di cui si pubblicano qui gli atti, si è proposto di approfondire e, in taluni casi, di rinnovare la conoscenza delle istituzioni culturali e della vita intellettuale in una fase cruciale del processo di transizione alla modernità. L'esperienza napoleonica, che fu più intensa e prolungata che altrove per i territori compresi nella Repubblica Italiana fondata da Napoleone (1802-1805) e trasformata poi nel Regno d'Italia (1805-1814), non significò solamente la costruzione di uno Stato forte e accentrato, la formazione di una burocrazia efficiente e preparata e di un forte esercito, l'introduzione dei codici e degli avanzati ordinamenti francesi; ma comportò anche un nuovo rapporto con gli intellettuali, chiamati a organizzare il consenso attorno al nuovo regime e soprattutto a fornire le leve di magistrati, di funzionari, di insegnanti, di ingegneri, di tecnici di cui la Monarchia amministrativa napoleonica aveva urgente bisogno. I trenta saggi che compongono il volume esplorano le direttive e gli esiti di questa politica culturale nei più vari settori, dall'Istituto Nazionale e dalle Accademie centrali alle università e alle scuole, dalla statistica all'agronomia e alla medicina, dall'editoria al giornalismo, dall'urbanistica all'affermazione del gusto neoclassico.

Io sono
0 0 0
Livres modernes

Germain de Gordes, S.

Io sono / Conte di Saint Germain

Edizioni del cigno, 2008

Seva-marg
0 0 0
Livres modernes

Premacanda <1880-1936>

Seva-marg = La via del servizio / Premcand ; traduzione dalla lingua hindi con un saggio introduttivo di Pinuccia Caracchi

A Oriente!

Nel giardino pubblico
0 0 0
Livres modernes

Amichai, Yehuda <1924-2000>

Nel giardino pubblico / Yehuda Amichai ; introduzione di Ariel Rathaus ; traduzione dall'ebraico di Sara Ferrari

A Oriente!, 2008

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 1
Vol 4: Grecia e Mediterraneo dall'età delle guerre persiane all'ellenismo
0 0 0
Livres modernes

Vol 4: Grecia e Mediterraneo dall'età delle guerre persiane all'ellenismo

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 3
  • En prêt: 0
  • Réservations: 1

Résumé: L'età compresa tra le guerre persiane e Alessandro Magno è fin troppo spesso identificata con il tempo della Grecità classica e delle vicende di Atene e Sparta. Il quarto volume della Storia d'Europa e del Mediterraneo si prefigge piuttosto il compito di proporne un'interpretazione in prospettiva mediterranea, attenta ai molteplici protagonismi che animarono la scena di un mondo in cui le interazioni politiche e culturali che avevano fatto dell'epoca arcaica lo scenario di un incessante mobilità, continuano in forme diverse.Lo sguardo viene così rivolto anche alla nascita e all'ascesa di Roma, alle trasformazioni del contesto italico, allo sviluppo di Cartagine fino allo scontro con la potenza romana, alla costante ambizione dell'Impero Persiano di giocare un ruolo nel mar Egeo attraverso una nuova presenza protagonistica nel IV secolo.

Analisi di mercato
0 0 0
Livres modernes

Bassi, Francesca

Analisi di mercato : strumenti statistici per le decisioni di marketing / Francesca Bassi

1. ed.

Roma : Carocci, 2008

1Manuali universitari. Economia aziendale ; 49

4: Livello C1
0 0 0
Livres modernes

4: Livello C1 : livello avanzato C1

Résumé: Il volume comprende 4 unità di esercitazioni pratiche ciascuna delle quali ripropone le prove d'esame per il conseguimento del CELI 4 - C1 nei generi testuali, nei formati e nelle procedure proposti negli esami effettivi. Ogni unità di esercitazione contiene i fogli delle risposte, le chiavi e la trascrizione dei testi registrati per la prova di comprensione dell'ascolto. Alla fine del volume viene presentato del materiale integrativo per la preparazione alla prova di produzione orale. Il volume è destinato a coloro che sono in grado di comprendere un'ampia gamma di testi complessi e ne sappiamo ricavare anche il significato implicito. Devono dimostrare di saper usare la lingua orale e scritta in modo naturale e spontaneo, quasi senza sforzo, argomentare, riassumere e usare una lingua appropriata ed efficace controllandone le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.

Ricordi della casa dei morti e altri scritti
0 0 0
Livres modernes

Nissim Momigliano, Luciana

Ricordi della casa dei morti e altri scritti / Luciana Nissim Momigliano ; a cura di Alessandra Chiappano ; introduzione di Alberto Cavaglion

Firenze : Giuntina, copyr. 2008

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 1

Résumé: Luciana Nissim Momigliano, partigiana ebrea, viene arrestata e deportata ad Auschwitz-Birkenau, insieme a Primo Levi e Vanda Maestro, con il trasporto che parte da Fessoli il 22 febbraio 1944. Sopravvissuta, nel 1946, subito a ridosso della liberazione, pubblica la sua testimonianza Ricordi della casa dei morti, uno dei primi scritti sulla realtà dei campi nazisti. Questo volume, che esce a dieci anni dalla scomparsa di Luciana Nissim Momigliano, riprende il testo pubblicato nel 1946 e mai più edito autonomamente, arricchito da uno scritto autobiografico della Nissim sulla sua famiglia e da alcune lettere inedite scritte prima e dopo la liberazione a Franco Momigliano, noto economista e partigiano, a cui la Nissim si unirà in matrimonio nel 1946. Il volume contiene un ricordo di Trude Levi, compagna di Luciana nel campo di Lichtenau, da una prefazione di Gianni Perona, da una introduzione di Alberto Cavaglion e da uno studio sulla specificità della deportazione femminile e sulla figura di Luciana Nissim a cura di Alessandro Chiappano.

Chimica organica
0 0 0
Livres modernes

Y_McMurry, John

Chimica organica : un approccio biologico / John McMurry

1. ed. italiana

Bologna : Zanichelli, 2008

Psicologia clinica giuridica
0 0 0
Livres modernes

Salvini, Alessandro <1940-> - Ravasio, Antonio

Psicologia clinica giuridica / Alessandro Salvini, Antonio Ravasio, Tania Da Ros ; con scritti di Daniele Amendolito ... [et al.]

1. ed

Firenze ; Milano : Giunti, 2008

1Manuali e monografie di psicologia Giunti

Il potere di adesso
0 0 0
Livres modernes

Tolle, Eckhart <1948->

Il potere di adesso : carte per la meditazione / Eckhart Tolle

Armenia, 2008

Résumé: Le carte costituiscono un meraviglioso accompagnamento nella vita quotidiana e una valida alternativa per coloro che già utilizzano il libro Il potere di Adesso e ricevono un'illuminante risposta ogni volta che ne aprono una pagina a caso. Il mazzo è accompagnato da un libretto illustrativo che offre brevi indicazioni sull'uso delle carte sintetizzando in maniera semplice il messaggio di Tolle; l'opuscolo, inoltre, rappresenta un invito ad approfondire gli insegnamenti del maestro attraverso la lettura delle sue opere.

Angelina ballerina. Il grande debutto pop-up
0 0 0
Livres modernes

Holabird, Katharine - Craig, Helen

Angelina ballerina. Il grande debutto pop-up / Katharine Holabird, Helen Craig

[Milano] : Fabbri, 2008

Résumé: Angelina debutta al Teatro Nazionale di Topolandia. Tanti pop-up da azionare per vivere con lei quest'avventura; tirando le linguette si può farla danzare, scegliere il tutù, cambiare gli scenari e aprire il sipario sul palco. Ed ecco che, la sera della prima, il libro si trasforma in un teatro tridimensionale, per accompagnare con la musica le piroette di Angelina. Età di lettura: da 4 anni.

Fare educazione linguistica
0 0 0
Livres modernes

Balboni, Paolo E. <1948->

Fare educazione linguistica : attività didattiche per italiano L1 e L2, lingue straniere e lingue classiche / Paolo E. Balboni

[Torino] : UTET università, 2008

Résumé: Il concetto di educazione linguistica indica l'insieme di attività che si svolgono nell'arco della scolarizzazione a riguardo della lingua materna, delle lingue seconde, delle lingue straniere e di quelle classiche. Sono ambiti che possono apparire molto differenti tra loro, ma in realtà poggiano sulle stesse basi: la facoltà di linguaggio propria degli esseri umani e i processi di acquisizione, sviluppo, potenziamento e perfezionamento della competenza comunicativa. È proprio attorno a questi aspetti di costruzione e miglioramento che ruota questo testo di Paolo E. Balboni, la cui parola chiave è quel fare del titolo che molto dice sugli aspetti applicativi dell'opera. Questo è un volume operativo, ma l'operatività non si traduce in una serie di ricette glottodidattiche: prende le mosse, nei vari capitoli, da una teoria di che cosa sia e come si costruiscano il lessico, la grammatica, le abilità, la competenza culturale, pragmatica ecc., e poi indica azioni, atti che si possono compiere per contribuire alla loro acquisizione, al loro consolidamento, al loro potenziamento. Fare educazione linguistica è un testo maneggevole, ricco di attività, box e spunti interessanti per chiunque voglia realizzare l'educazione linguistica in modo rigoroso e consapevole.

ABC con fantasia
0 0 0

ABC con fantasia : 26 elementi lineari e circolari per comporre qualsiasi lettera dell'alfabeto oppure altre figure di fantasia / Bruno Munari

Corraini, 2008

Résumé: Tutte le lettere dell’alfabeto maiuscolo possono essere scritte usando alcuni elementi base, comuni a ogni lettera: linee dritte e linee curve. Le linee dritte possono essere disposte in verticale, orizzontale o inclinate; le linee curve possono essere orientate in varie direzioni o chiuse. Questa scatola contiene, realizzate in cartone, una piccola serie di queste linee con le quali il bambino puo comporre ogni lettera dell’alfabeto maiuscolo arrivando così a conoscerne la vera forma: saprà, per esempio che la R e formata da una linea verticale, una curva e una inclinata; che la D e formata da una verticale e una grande curva, eccetera.

I musei d' impresa
0 0 0
Livres modernes

Bulegato, Fiorella

I musei d' impresa : dalle arti industriali al design / Fiorella Bulegato

1. ed.

Roma : Carocci, 2008

1Biblioteca di architettura, urbanistica e design ; 9

Quel che il cuore sapeva
0 0 0
Livres modernes

Boneschi, Marta <1946->

Quel che il cuore sapeva : Giulia Beccaria, i Verri, i Manzoni / Marta Boneschi

Ed. speciale per Il giornale

[Milano] : Il giornale, [2008]

Pensieri quotidiani
0 0 0
Livres modernes

Aivanhov, Omraam Mikhael <1900-1986>

Pensieri quotidiani / Omraam Mikhael Aivanhov

Prosveta, 2008