Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Ressources E-book MLOL
× Date 2019

Trouvés 3472 documents.

Il dottore di Varsavia
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Gifford, Elisabeth

Il dottore di Varsavia

Giunti, 16/01/2019

Résumé: Nel Ghetto di Varsavia vivevano 500.000 ebrei. E solo uno su cento riuscì a salvarsi. Questo romanzo si basa sulla testimonianza di Misha e Sophia, e sul diario di uno dei più grandi uomini dell'epoca: il dottor Janusz Korczac. Varsavia, 1937. Quando Misha, giovane studente ebreo, assiste per la prima volta a una lezione del dottor Korczac, capisce subito che il suo destino non è la carriera di ingegnere voluta dal padre, ma diventare insegnante. Celebre in tutto il Paese per i rivoluzionari metodi educativi, Korczac fa da padre a 200 bambini che vivono nella sua Casa degli Orfani. Contro il parere della famiglia, Misha si offre di lavorare gratis nell'istituto e intanto, incontra Sophia, una bellissima studentessa che condivide i suoi sogni. Finché un giorno un muro di mattoni sorge a separare il Ghetto dal resto della città...

La ragazza della luna
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Riley, Lucinda

La ragazza della luna

Giunti, 02/01/2019

Résumé: Dai paesaggi incontaminati della Scozia allo splendore assolato della Spagna, il quinto magico episodio della saga bestseller delle Sette Sorelle. Sono trascorsi ormai sei mesi dalla morte di Pa' Salt, e Tiggy, la quinta delle sorelle D'Aplièse, accetta un lavoro nella riserva naturale di Kinnaird. In questo luogo selvaggio e completamente isolato nelle Highlands scozzesi, si dovrà occupare di una razza felina a rischio di estinzione per conto di Charlie, l'affascinante proprietario della tenuta. Qui Tiggy incontra Cal, il guardacaccia e coinquilino, che presto diventerà un caro amico; Zara, la figlia adolescente e un po' ribelle di Charlie e Zed Eszu, corteggiatore insistente nonché ex fidanzato di una delle sorelle. Ma soprattutto incontra Chilly, un vecchio gitano che sembra conoscere molti dettagli del suo passato e di quello di sua nonna: la famosa ballerina di flamenco Lucía Amaya Albaycín. Davvero una strana coincidenza, ma Tiggy ha sempre avuto un intuito particolare, una connessione profonda con la natura. Questo incontro non è casuale, è parte del suo destino e, quando sarà pronta, non dovrà fare altro che seguire le indicazioni di Pa' Salt e bussare a una porticina azzurra nel Cortijo del Aire, a Granada.

L'ultimo scambio
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Hollingsworth, Alyssa - Sala Gallini, Mario

L'ultimo scambio

Giunti, 20/03/2019

Résumé: Non puoi ottenere qualcosa per niente, ma cosa succede se niente è tutto ciò che hai? Sami non vuole arrendersi: il prezioso strumento musicale di suo nonno, il rebab, unico ricordo che gli rimane del suo lontano Afghanistan, è stato rubato. E quando lo rivede in un negozio di strumenti, è in vendita a settecento dollari. Tutto ciò che Sami ha, però, è un portachiavi che un suo compagno di classe vuole a tutti i costi. E se, in cambio del portachiavi, riuscisse ad ottenere un oggetto dal valore maggiore? E se continuasse a scambiare, riuscirebbe a raccimolare i soldi che gli servono?

I ribelli di giugno
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Antonini, Christian

I ribelli di giugno

Giunti, 20/03/2019

Résumé: Ispirato alla vera storia del console portoghese Aristides Sousa Mendes, che salvò 30.000 persone usando la burocrazia come scudo per i deboli. Bordeaux, giugno 1940. Marian, un piccolo ribelle di tredici anni, tra una corsa sui tetti e qualche affare combinato facendo favori in giro, ama giocare a scacchi nei giardini della città. Un giorno, proprio di fronte a lui, la banda di teppisti di Rue Costantin si para davanti a una ragazzina e a suo fratello, impedendo loro di passare. Lei si chiama Arielle, la sua famiglia è ebrea e deve raggiungere il consolato portoghese per chiedere un visto e lasciare la Francia. Da quel momento per Marian niente sarà come prima, fino a rischiare in prima persona per fare la cosa giusta.

Cucina coreana
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Bourke, Jordan - Pyo, Rejina - Fisher Tara - De Martin Maurizia

Cucina coreana

Giunti, 20/03/2019

Résumé: Una celebrazione del cibo e dei sapori della Corea. Dal bibimbap al kimchi passando per pesci speziati saltati in padella, manzo marinato in salsa di soia al sesamo, frittelle ripiene, ecco una cucina armoniosa, originale, decisa e insieme rasserenante. Una cucina che esalta la leggerezza, la qualità delle materie prime, l'attenzione al potere curativo degli alimenti. Questo libro è un viaggio, attraverso le ricette più amate, per scoprire la varietà della cultura gastronomica coreana e insieme le atmosfere di un paese lontano e vicino.

Il cieco di Ortakos
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Niffoi, Salvatore

Il cieco di Ortakos

Giunti, 20/03/2019

Résumé: "Avevo capito che nessuno ama la vita quanto un non vedente che la odia." Salvatore Niffoi ci rapisce una volta di più con un romanzo breve e un racconto, due storie di cecità vissute nel paesino di Ortakos su due sentieri paralleli, ma percorsi in direzioni opposte. La prima, quella di Damianu Isperanzosu, su mastru tzecu de Ortakos, cieco dalla nascita e odiato dal padre violento e possessivo per questa sua invalidità. Una pesante croce che si aggiunge alla lunga sequela di rovesci e disgrazie da cui la sua famiglia è afflitta da generazioni. L'unica salvezza, oltre il bene viscerale che gli vuole la madre, sarà l'intelligente carità del medico e del prete del paese: Damianu andrà a scuola, imparerà a leggere con le dita, e grazie alla passione per la letteratura – che fa "immaginare i colori nascosti del mondo degli altri" – potrà andare a cercare fortuna "in continente". Ma il richiamo della propria terra, delle proprie radici, sarà irreprimibile. Un'esistenza vista con gli occhi di un cieco, intrisa di buio masticato inghiottendo dolore e rabbia, ma anche di tutto il calore e l'amore che tatto e destino gli faranno incontrare sulla strada. Fino alla notte del miracolo. La seconda, quella di Paolo, ragazzo soprannominato Pasodoble a causa della sua mania per il tango, che sceglie sin da piccolo "di non vivere la propria vita, per vivere tutte quelle degli altri attraverso i libri", e poi recludersi in convento. Ambientate in una Barbagia infera eppure meravigliosa, e narrate con una lingua cruda, lirica, sismica, due storie che hanno la propria chiave nel mistero della visione. Di chi, mettendo a rischio ogni giorno la propria vita, forse riacquista la vista perché attraverso il dolore ne ha maturata una più profonda, e di chi, come Paolo, alla fine deve perderla, perché troppo sicuro di "aver visto tutto quello che c'era da vedere".

Butterfly
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Mardini, Yusra

Butterfly

Giunti, 16/01/2019

Résumé: Un'indimenticabile storia vera di coraggio e determinazione, una straordinaria testimonianza che tutto è possibile, se ci crediamo davvero.Alle Olimpiadi di Rio del 2016, cinque donne si preparano ai blocchi di partenza per la prima batteria dei 100 metri farfalla. Quattro di loro sono rappresentate dalla bandiera della nazione per cui gareggiano. La bandiera di Yusra Mardini, invece, è quella bianca con gli anelli olimpici della squadra dei rifugiati. Yusra è una diciottenne siriana, ma non può competere per il suo paese. È fuggita da una Damasco devastata e resa irriconoscibile dalla guerra, perché aveva un sogno: continuare a nuotare e prepararsi per le olimpiadi.Quando, un anno prima, una bomba buca il tetto della piscina in cui Yusra e sua sorella Sara si stanno allenando e finisce in acqua – inesplosa – a pochi metri da loro, le due ragazze comprendono che non possono attendere oltre e lasciano la Siria per raggiungere l'Europa. Ma il viaggio che le aspetta è pericoloso e pieno di insidie. In Turchia, i trafficanti le stipano su un sovraffollato gommone a motore che a metà della traversata verso un'isola greca si ferma, guasto. Yusra e Sara si tuffano in mare e nuotano per ore nelle acque gelide, rischiando la vita, affiancando l'imbarcazione fino a raggiungere le coste di Lesbo e portando in salvo tutti i passeggeri. Da lì, il loro viaggio prosegue attraverso la Serbia, l'Ungheria, l'Austria, fino in Germania, dove Yusra trova qualcuno che crede nel suo talento di nuotatrice e la convince a prepararsi per le Olimpiadi di Rio in cui, per la prima volta, gareggia una squadra di atleti rifugiati.

Manuale di dizione e pronuncia
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Lanari, Ughetta

Manuale di dizione e pronuncia

Giunti, 02/01/2019

Résumé: Un libro per recuperare il gusto di parlar bene, il piacere di leggere e sapersi esprimere correttamente e, insieme, di trasmettere con intensità il proprio pensiero e le proprie emozioni. Una guida fondamentale per chi ha bisogno di mettere a punto la propria dizione per lavoro come per chi desidera semplicemente migliorarsi. Ideato da una grande professionista della parola, il volume è impostato con chiarezza, metodo e sistematicità, per rispondere a tutti i dubbi di chi vuol leggere e parlare bene: dalla respirazione al suono delle consonanti e delle vocali, dagli accenti a come si legge, tutto è spiegato in modo semplice e chiaro. Contiene un minidizionario delle parole straniere più comuni nella lingua italiana, un elenco di locuzioni latine con relativa pronuncia e un eserciziario di lettura.

L'assedio di Troia
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Giordani, Fiammetta

L'assedio di Troia

Giunti, 09/01/2019

Résumé: Una lettura dell'Iliade che svela l'affresco maestoso, le imponenti visioni d'insieme, il conflitto degli eroi che muoiono aspirando alla pace e alla vita; per restituire le loro passioni, vive e attuali, ai giovani lettori di oggi. Nei tempi antichi, quando ancora gli uomini incontravano gli dei, c'era una città chiamata Ilio, che sorgeva su una collina in vista del mare, nella terra dove cominciano i paesi d'oriente. Bella città, forente di commerci, al centro di una pianura limitata da due fumi, il Simoenta e lo Scamandro; le sue mura erano lavoro divino. A noi è più nota col nome di Troia.

Orgoglio ferito. Bravelands. Le terre del coraggio
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Hunter, Erin - Orcese, Alessandra

Orgoglio ferito. Bravelands. Le terre del coraggio

Giunti, 16/01/2019

Résumé: La nuova serie dell'autrice bestseller del New York Times. Per generazioni e generazioni le pianure africane sono state governate da un rigido codice: uccidere solo per sopravvivere. Ma la sete di potere di alcuni animali minaccia questo equilibrio e, quando la pace che dura da anni viene rotta, tre giovani animali — un leone, un elefante e un babbuino — si trovano costretti a unire le loro forze in un'epica battaglia per la sopravvivenza. Il fragile equilibrio tra cacciatori, predatori e prede poggia ora sulle zampe di questi piccoli eroi, ognuno con qualcosa da guadagnare e tutto da perdere...

La donna perfetta
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Stachula, Magda

La donna perfetta

Giunti, 30/01/2019

Résumé: Una fitta rete di bugie, tradimenti e ossessioni intrappola i protagonisti di questa suspense mozzafiato, per tutti gli amanti della Ragazza del treno e L' amore bugiardo. Bella, colta, indipendente, Anita ha trent'anni e una vita apparentemente perfetta. Finché il suo matrimonio con Adam non entra in crisi: i due non riescono ad avere un figlio, e poco a poco quello che per Adam è un desiderio, per Anita diventa una vera e propria ossessione. Lavorando su internet, Anita non esce quasi più di casa e passa le giornate cercando online giocattoli e vestitini per il suo bambino. Bambino che però, nonostante le cure per la fertilità consigliate dalla ginecologa, continua a non arrivare. La sua unica distrazione ormai è spiare il mondo esterno attraverso l'occhio delle webcam situate nelle varie città. Intanto Adam, esasperato dagli sbalzi di umore e dagli improvvisi scatti di rabbia della moglie, passa sempre più tempo fuori casa e cerca consolazione altrove. Finché nell'appartamento cominciano a succedere cose strane... Anita trova un vestito nell'armadio che non ricorda di aver mai avuto: è sicura che non sia suo. E di lì a poco, nella sua borsa, compare un rossetto. A chi appartengono quegli oggetti? Suo marito ha portato in casa un'altra donna? Oppure è tutto frutto della sua paranoia, come sostiene Adam? Sta impazzendo, o davvero qualcuno sta tentando di insinuarsi nella sua vita facendo leva sulle sue insicurezze?

Fish Boy
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Daykin, Chloe - Jones, Richard

Fish Boy

Giunti, 30/01/2019

Résumé: Billy Shiel è un dodicenne sveglio e spiritoso, ma molto, molto introverso. L'unico amico che ha è il suo mentore invisibile, il naturalista Sir David Attenborough, di cui conosce a memoria tutti i documentari. Fortuna che ci sono il nuoto e il mare, il solo posto al mondo dove si sente al sicuro e può lasciare andare alla deriva i problemi. Ma quando, alle difficoltà ad ambientarsi a scuola e ai bulli che gli danno il tormento, si aggiungono la misteriosa malattia della madre e un padre che ha sempre meno tempo per lui, tutto per Billy sembra trasformarsi in un gorgo marino pronto a inghiottirlo. Finché non arriva Patrick, il nuovo compagno di scuola. E finché, durante un'immersione, un piccolo pesce non va a sbattergli sugli occhialini e inizia a parlargli...

Io Nichi Moretti
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Legni, Franco

Io Nichi Moretti

Giunti, 13/02/2019

Résumé: Tra carneficine all'Ikea e costanti minacce di morte, Nichi Moretti è il protagonista più irresistibile, tenero e sgangherato della narrativa contemporanea, a metà tra il Grande Lebowski e l'ispettore Coliandro. Mollato dalla ragazza e circondato da amici tutt'altro che raccomandabili, Nichi Moretti, neo-dottore in legge di Prato, è in attesa di fare il suo ingresso ufficiale nell'albo. Tra un rimorchio finito male, droghe leggere e antidepressivi, coltiva con costanza il suo passatempo preferito: vendicarsi della ex, disturbando le sedute di gruppo tenute dal nuovo compagno di lei, lo psicoterapeuta Luca Ponti. L'annuncio di aver finalmente passato l'esame scritto (solo al quinto tentativo!) arriva come un fulmine a ciel sereno e lo obbliga a fare i conti col futuro. Diciamocelo: le possibilità di passare l'orale sono pressoché nulle, a meno che... qualcuno non lo costringa a studiare e a mettere la testa a posto, almeno per un po'. Basta perdere tempo dietro a donne che non lo meritano! Il suo amico Lorenzo questo lo ha capito meglio di chiunque altro e prende subito in mano la situazione, anche se non sempre nel migliore dei modi. Tradito dal suo migliore amico, pestato a sangue dai pazienti del gruppo, per Nichi tutto sembra andare per il peggio, e invece... una rapina alle poste a opera di tre neo-naziste (tanto invasate quanto sexy) ribalta tutto. Nichi sviluppa un'istantanea sindrome di Stoccolma che gli rende assai allettante la prospettiva di fare da ostaggio alle tre giunoniche criminalesse.

La lettera d'oro
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Manta, Lena - De Rosa, Maurizio

La lettera d'oro

Giunti, 20/02/2019

Résumé: Un gioiello d'oro a forma di lettera segna le vite di due famiglie da sempre contrapposte e i destini di tre grandi amori impossibili. Il nuovo atteso romanzo dell'autrice bestseller greca. Crisafenia ha gli occhi color dell'oro, proprio come quelli della nonna di cui porta il nome e che non ha mai conosciuto. Cresciuta in Germania ma vissuta in molti luoghi diversi, approda ad Atene quando eredita un cospicuo patrimonio e una vecchia casa in rovina. Durante i lavori di ristrutturazione, nascosta sotto al pavimento della camera dei nonni, Fenia trova una scatola di latta per biscotti, arrugginita e tutta coperta di polvere, che contiene un mucchio di lettere e un paio di eleganti orecchini. Una vera e propria corrispondenza d'amore, che appartiene, però, a mittenti ed epoche diverse; un mistero che si infittisce lettera dopo lettera. L'unico modo che Fenia ha per scoprire la verità è convincere qualcuno dei suoi "nuovi" parenti a raccontarle tutta la storia. Per fortuna, Melpo, la cugina di sua madre, si rivela una donna gioviale e molto loquace e così il racconto comincia...

Agente supersegreto. Dotty detective
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Vulliamy, Clara

Agente supersegreto. Dotty detective

Giunti, 13/02/2019

Résumé: NON DISPONIBILE PER KINDLE E-INK, PAPERWHITE, OASIS. Dotty ha due fratelli pestiferi, un cane iperattivo, una madre dolce e apprensiva e un nonno fuori di testa! Le sue passioni? La cancelleria, il suo cane, fare le liste, correre, mangiare caramelle, le parole crociate (più sono difficili, meglio è!), ma soprattutto… i misteri! E quando qualcuno tenta di sabotare lo spettacolo della scuola, tocca a lei indagare...

Il mistero delle impronte. Dotty detective
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Vulliamy, Clara

Il mistero delle impronte. Dotty detective

Giunti, 13/02/2019

Résumé: NON DISPONIBILE PER KINDLE E-INK, PAPERWHITE, OASIS. Un nuovo caso attende Dot, il suo miglior amico Beans e il SUPERCANE McClusky! Quando Dot inizia a sentire strani rumori durante la notte, è convinta che ci debba essere qualcosa di SPAVENTOSO in atto. Ma prima di giungere a conclusioni, è necessario seguire alla lettera la regola numero 1 di ogni detective: TROVA LE PROVE! Più facile a dirsi che a farsi quando il sospettato è… invisibile!

Ce la faccio? Il carico mentale delle mamme: riconoscerlo e condividerlo
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Buzyn, Etty - Annoni, Irene

Ce la faccio? Il carico mentale delle mamme: riconoscerlo e condividerlo

Giunti, 06/02/2019

Résumé: Che cosa vorrebbero le madri? Un po' più d'impegno da parte dei papà, orari di lavoro più flessibili, il sostegno della famiglia. In una parola: il giusto riconoscimento del loro ruolo. Oggi sempre più donne si sentono schiacciate dai loro impegni e dalle loro responsabilità di madri e di lavoratrici, tanto che spesso – fra mille sensi di colpa – si trovano a desiderare di mollare tutto e a pensare che la vita sarebbe stata più semplice se non avessero avuto figli. A tutte loro Etty Buzyn, psicologa clinica con grande esperienza in tema di parenting, dedica questo libro, uno strumento fondamentale per riconoscere i sintomi del sovraccarico mentale delle mamme e per prevenire situazioni di burn out. Una guida semplice ed efficace, un viaggio intorno al "pianeta mamma" per smettere di colpevolizzarsi, per affrontare il problema e fare un primo, importante passo per risolverlo.

Dizionario affettivo adulto-bambino bambino-adulto
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Pas Bagdadi, Masal

Dizionario affettivo adulto-bambino bambino-adulto

Giunti, 06/02/2019

Résumé: "Il bambino fin dalla nascita è un individuo a sé e percepisce la realtà che lo circonda con le proprie "antenne" e con la propria intelligenza. Per affrontare bene la sua crescita bisogna essere consapevoli che è un essere complesso e che oltre al nutrimento, alle cure e all'amore ha bisogno di essere capito in profondità..." (Masal Pas Bagdadi) Interpretare le esigenze e le espressioni di un bambino piccolo è un'impresa non facile per i neogenitori. Dietro ogni sua reazione ed emozione si celano, infatti, precisi messaggi che l'adulto deve saper decifrare per assicurare il benessere del nuovo nato. È importante, d'altra parte, che i genitori imparino pian piano a interpretare anche i propri stati d'animo, specialmente nei primi mesi dopo la nascita. In questo libro unico nel suo genere, organizzato come un vero e proprio dizionario "bilingue", Masal Pas Bagdadi interpreta 100 parole chiave, che corrispondono a tematiche fondamentali del rapporto tra l'adulto e il bambino da zero a tre anni, fornendo spiegazioni e consigli di cui mamma e papà possono far tesoro nella quotidianità, per sostenere il proprio piccolo nella magica esperienza della crescita.

Neonati mal/educati
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Sarti Paolo

Neonati mal/educati

Giunti, 06/02/2019

Résumé: "Tragico effetto della mancanza di educazione... cui esponiamo i nostri bambini fin da neonati è che questi divengono ben presto onnipotenti, piccoli tiranni... Ma tiranni senza regno, perché la vita che dovranno affrontare dopo, da soli, chiederà ben altre capacità e competenze" (Paolo Sarti) Tutti i genitori desiderano proteggere i propri figli dai pericoli, dalle sofferenze, dalle frustrazioni, perfino dai piccoli disagi della quotidianità, nella convinzione che non debbano soffrire. Spesso, però, questo giusto istinto li porta a instaurare con i più piccoli un rapporto scarsamente educativo, convinti come sono che il poco tempo passato insieme non possa essere trascorso a discutere. Il risultato è che bambini si trasformano in veri e propri tiranni, incapaci di confrontarsi con le complessità del mondo esterno. Analizzando alcune situazioni tipiche, in questo libro Paolo Sarti aiuta i genitori a scardinare i meccanismi che stanno alla base di tale fenomeno e propone loro l'unica soluzione possibile: assumere, finalmente, il ruolo di educatori.

Storie di ordinaria follia rock
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Padalino, Massimo - Solventi, Stefano

Storie di ordinaria follia rock

Giunti, 06/02/2019

Résumé: Negli oltre sessant'anni della sua storia, il rock ha conosciuto personaggi bizzarri, eccentrici visionari ma anche persone profondamente turbate nella psiche che hanno sfogato la loro distonia nella musica, con risultati spesso geniali. Questo libro illustra alcuni di questi mad dogs, indagando sui buchi della loro mente e sui risultati raggiunti, con storie favolose che spesso sconfinano nell'inverosimile. A volte la narrazione della scheda si basa su un singolo evento di particolare rilevanza, altre invece la telecamera estende il campo su diversi aspetti della vita o della carriera dell'artista. L'indagine dell'autore va oltre i casi più popolari e prende in considerazione aspetti di follia che hanno invaso anche la mente di David Bowie, di Elvis, di Nick Drake, di Kurt Cobain. Un racconto serio, senza effetti plateali, scritto in una fantasmagorica lingua degna dell'argomento.