Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues German
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Noms Pirandello, Luigi <1867-1936>
× Date 2010

Trouvés 26 documents.

Maschere nude
0 0 0
Monographies

Pirandello, Luigi <1867-1936>

Maschere nude / Luigi Pirandello ; a cura di Roberto Alonge

Milano : Oscar Mondadori

Non parlo di me
0 0 0
Livres modernes

Pirandello, Luigi <1867-1936>

Non parlo di me / Luigi Pirandello

Nuova ed

Como ; Pavia : Ibis, 2010

Résumé: Guai allo scrittore che a un certo punto non si schifa del suo mestiere, così esclama Pirandello in questa lunga confessione in cui riflette sul ruolo dell'artista, e dello scrittore in particolare, di fronte alla sua opera e al suo pubblico. Da queste pagine emerge il Pirandello più intimo, legato al suo destino e al suo teatro, il Pirandello che nasconde, e nello stesso tempo mostra, il significato attribuito al mestiere di scrivere, cosciente dell'inesorabile scorrere del proprio tempo. La morte dell'uomo e la sopravvivenza dell'opera diventano così la questione attorno a cui ruota tutto il significato del testo. Apparso su Occidente nel 1933, il lungo articolo autobiografico Non parlo di me è rimasto a lungo dimenticato, tanto da non venir ripreso nelle raccolte antologiche di saggi di Pirandello. Eppure il testo è di grande bellezza e fascino. In appendice sono riportati altri quattro testi autobiografici, pubblicati nel 1935 e raramente ripresi nelle raccolte pirandelliane.

20: Il berretto a sonagli
0 0 0

Pirandello, Luigi <1867-1936>

20: Il berretto a sonagli

Ed. televisiva

[2010]

Fait partie de: De Filippo, Eduardo <1900-1984>. Le commedie di Eduardo

Résumé: La signora Fiorica congettura furtivi incontri del marito con la giovane moglie d'un loro sottoposto, lo scrivano Ciampa, e per accertarsene incarica il delegato di pubblica sicurezza Spanò. Il cavaliere Fiorica viene così sorpreso in sospetta compagnia della moglie di Ciampa. Vera flagranza non c'è, ma lo scarso abbigliamento di lei e la violenta reazione di lui fanno sì che il brigadiere tragga i due in arresto.

Sogno di Natale e altri racconti
0 0 0
Livres modernes

Pirandello, Luigi <1867-1936>

Sogno di Natale e altri racconti / Luigi Pirandello ; a cura di Guido Davico Bonino

Interlinea, 2010

Résumé: I nove racconti qui selezionati del grande scrittore novecentesco, editi tra il 1896 e il 1935, un anno prima della sua scomparsa, sono accomunati da un'attenzione partecipe non solo alla festività del natale, a cui tre di essi sono esplicitamente dedicati, ma all'insieme del rapporto con la divinità. La spiritualità di Pirandello è declinata sotto l'impulso di varie suggestioni (dall'ingenua fede popolare al distacco del borghese colto o sedicente tale) e trascritta in diversi registri stilistici (dalla commozione sempre fervida della giovinezza all'ironia dell'età adulta). Senza mai scivolare, ben protetto com'è l'autore dai suoi agostino e montaigne, nella facile irrisione del cosiddetto scetticismo delle buone maniere.

Sei personaggi in cerca d'autore
0 0 0
Livres modernes

Pirandello, Luigi <1867-1936>

Sei personaggi in cerca d'autore / Luigi Pirandello

RL, 2010

Résumé: Sei personaggi si presentano a un capocomico, gli raccontano di essere stati inventati da uno scrittore che in seguito li ha abbandonati e gli chiedono di diventare il nuovo autore del loro dramma

Liolà
0 0 0

Pirandello, Luigi <1867-1936>

Liolà / Gianfranco Jannuzzo, Manuela Arcuri ; un'opera di Luigi Pirandello ; regia Gigi Proietti

[Milano] : Hobby & Work Publishing Partworks, 2010

Résumé: Zio Simone Palumbo, padrone di un podere situato nella campagna agrigentina, è in attesa di un erede. Ma, passati quattro anni di matrimonio con la giovane Mita, sua seconda moglie, non vede realizzarsi il suo desiderio di essere padre e Mita viene accusata di essere sterile. La loro vicenda si intreccia con quella di Tuzza, e Liolà, contadino del podere. Tuzza, che rimane incinta di Liolà, vuol far credere che suo figlio sia in realtà di Zio Simone, che, raggirato, ripudierà Mita.

10: La favola del figlio cambiato
0 0 0
Livres modernes

Pirandello, Luigi <1867-1936>

10: La favola del figlio cambiato ; I giganti della montagna ; Non si sa come

Résumé: Maschere nude è il titolo che Pirandello stesso ha scelto per la raccolta dei propri testi teatrali: un ossimoro, immagine di un teatro nel quale l'uomo che si è dato (o al quale è stata imposta) una maschera ne scopre la nudità. Questo volume: La favola del figlio cambiato, I giganti della montagna e Non si sa come.

6: La vita che ti diedi
0 0 0
Livres modernes

Pirandello, Luigi <1867-1936> - Pirandello, Luigi <1867-1936>

6: La vita che ti diedi ; Ciascuno a suo modo ; Sagra del signore della Nave ; L'altro figlio ; La giara ; L'imbecille ; L'uomo dal fiore in bocca

Résumé: Maschere nude è il titolo che Pirandello stesso ha scelto per la raccolta dei propri testi teatrali: un ossimoro, immagine di un teatro nel quale l'uomo che si è dato (o al quale è stata imposta) una maschera ne scopre la nudità. Questo volume propone drammi come: La vita che ti diedi, Ciascuno a modo suo, Sagra del Signore della nave, L'altro figlio, La gara, L'imbecille, L'uomo dal fiore in bocca.

19: L'abito nuovo
0 0 0

De Filippo, Eduardo <1900-1984> - Pirandello, Luigi <1867-1936>

19: L'abito nuovo

Ed. televisiva

[2010]

Fait partie de: De Filippo, Eduardo <1900-1984>. Le commedie di Eduardo

Résumé: Lo scrivano Crispucci tenta disperatamente di difendere la propria dignità e quella della figlia, dalla dubbia fama della moglie, che lo ha abbandonato per diventare una stella del circo. Alla morte della moglie, l'uomo è deciso a rinunciare a un'eredità che lo disonora. Ma, un giorno, trova la figlia pronta per una fuga d'amore abbigliata come la madre. Lo scrivano muore, vestito di quell'abito nuovo, simbolo di una ricchezza recente e di una dignità svenduta

8: Bellavita
0 0 0
Livres modernes

Pirandello, Luigi <1867-1936>

8: Bellavita ; O di uno o di nessuno ; Sogno (ma forse no) ; Lazzaro ; Questa sera si recita a soggetto

Résumé: Maschere nude è il titolo che Pirandello stesso ha scelto per la raccolta dei propri testi teatrali: un ossimoro, immagine di un teatro nel quale l'uomo che si è dato (o al quale è stata imposta) una maschera ne scopre la nudità. Questo volume propone drammi come: Bellavita, O di uno o di nessuno, Sogno (ma forse no), Lazzaro, Questa sera si recita a soggetto.

3: Ma non è una cosa seria
0 0 0
Livres modernes

Pirandello, Luigi <1867-1936> - Pirandello, Luigi <1867-1936>

3: Ma non è una cosa seria ; Il giuoco delle parti ; L'innesto ; L'uomo, la bestia e la virtù

Résumé: Maschere nude è il titolo che Pirandello stesso ha scelto per la raccolta dei propri testi teatrali: un ossimoro, immagine di un teatro nel quale l'uomo che si è dato (o al quale è stata imposta) una maschera ne scopre la nudità. Questo volume propone drammi come: Ma non è una cosa seria, Il giuoco delle virtù, L'innesto, L'uomo, la bestia e la virtù.

5: Enrico IV
0 0 0
Livres modernes

Pirandello, Luigi <1867-1936> - Pirandello, Luigi <1867-1936>

5: Enrico IV ; La signora Morli, una e due ; Vestire gli ignudi

Résumé: Maschere nude è il titolo che Pirandello stesso ha scelto per la raccolta dei propri testi teatrali: un ossimoro, immagine di un teatro nel quale l'uomo che si è dato (o al quale è stata imposta) una maschera ne scopre la nudità. Questo volume propone drammi come: Enrico IV, La signora Morlim una e due, Vestire gli ignudi.

Sei personaggi in cerca d'autore
0 0 0
Livres modernes

Pirandello, Luigi <1867-1936>

Sei personaggi in cerca d'autore / Luigi Pirandello ; introduzione di Giuseppe Leonelli

[Ed. con bibliografia aggiornata al 2008]

Roma : Newton Compton, 2010

Résumé: Il fiasco clamoroso della prima rappresentazione romana del 1921 non fu d'ostacolo in seguito all'incredibile successo sui palcoscenici di tutto il mondo di questa commedia da fare. Sei personaggi in cerca d'autore, nato dall'elaborazione scenica di due novelle, Personaggi, del 1906, e Tragedia d'un personaggio, del 1911, è forse il più famoso dei capolavori teatrali di Pirandello, il primo e più celebre della Trilogia del teatro nel teatro. In esso trova magistrale composizione uno dei temi cari all'autore siciliano: il tragico contrasto tra l'identità e l'apparenza imposta dal ruolo sociale. Il tutto però, illuminato dalla luce dell'amara ironia pirandelliana, è giocato in un dietro le quinte rovesciato, in cui i personaggi (il Padre, la Madre, la Figliastra, il Figlio, il Giovinetto e la Bambina) rivendicano contro l'autore, qui il Capocomico, la verità del proprio dramma, consegnata nella forma della rappresentazione all'immutabilità reiterata degli eventi di cui sono protagonisti.

Il fu Mattia Pascal
5 0 0
Livres modernes

Pirandello, Luigi <1867-1936>

Il fu Mattia Pascal / Luigi Pirandello ; introduzione di Matteo Marchesini

Firenze : Giunti, 2010

Résumé: Mattia Pascal è l'esemplare testimone di questa assurda condizione dell'uomo prigioniero delle maschere sociali di marito, di moglie, di padre, di fratello e via dicendo, di tutta quella soma di leggi, di doveri, di parole, contro cui lotta ininterrottamente, ma inutilmente la vita. Il sentimento più interno, più profondo ed autentico che l'uomo ha della vita e di se stesso, la favilla rapita al sole da Prometeo per farne dono agli uomini, mai troverà realtà fuori di sé. Fuori della legge e fuori di quelle particolarità, liete e tristi che siano per cui noi siamo noi... non è possibile vivere.

L'uomo dal fiore in bocca
0 0 0
Livres modernes

Pirandello, Luigi <1867-1936>

L'uomo dal fiore in bocca / Luigi Pirandello ; a cura di Gerardo Mastrullo ; introduzione di Luigi Lunari

2. ed

Milano : ON, 2010

Résumé: Allestito per la prima volta al Teatro degli indipendenti di Roma, diretto da Anton Giulio Bragaglia, il 21 febbraio 1923, L'uomo dal fiore in bocca è titolo enigmatico che costringe lo spettatore a seguire con attenzione lo svolgimento dialogico attraverso il quale è portato a scoprire che si tratta di un dialogo sulla morte e non già come sembrerebbe, un dialogo sulla vita e sulla quotidianità. Atto unico, praticamente un monologo, L'uomo dal fiore in bocca è tratto dal racconto Caffè notturno , pubblicato nel 1918 e ristampato nel 1923 con il titolo definitivo di La morte addosso.

Racconti fantastici
0 0 0
Livres modernes

Pirandello, Luigi <1867-1936>

Racconti fantastici / Luigi Pirandello ; a cura di Gabriele Pedullà

Torino : Einaudi, 2010

Résumé: Luigi Pirandello uno dei maestri del racconto fantastico novecentesco? L'idea fatica ancora ad affermarsi, tra gli studiosi come tra i lettori comuni. Eppure, a giudicare dalla quantità e dalla qualità dei testi dello scrittore siciliano, una simile affermazione non pare davvero eccessiva. Questa scelta dei suoi racconti, curata da Gabriele Pedullà, rivela per la prima volta il versante notturno, gotico e lunare delle Novelle per un anno ed evidenzia come - da un Mediterraneo per definizione distante tanto dalle brume del Nord quanto dalle fate morgane dell'Oriente - Pirandello abbia saputo dare vita a un fantastico originalissimo, non più succube dei grandi modelli del romanticismo europeo. Un fantastico all'insegna dello spaesamento geografico, della lotta alle maschere sociali e della riflessione sui processi della creazione letteraria.

1: La morsa
0 0 0
Livres modernes

Pirandello, Luigi <1867-1936> - Pirandello, Luigi <1867-1936>

1: La morsa ; Lumie di Sicilia ; Il dovere del medico ; Cecè ; La ragione degli altri ; All'uscita ; Pensaci, Giacomino!

Résumé: Maschere nude è il titolo che Pirandello stesso ha scelto per la raccolta dei propri testi teatrali: un ossimoro, immagine di un teatro nel quale l'uomo che si è dato (o al quale è stata imposta) una maschera ne scopre la nudità. Questo volume propone drammi come: La morsa, Lumie di Sicilia, Il dovere del medico Cecè, La ragione degli altri, All'uscita, Pensaci, Giacomino!.

7: Diana e la Tuda
0 0 0
Livres modernes

Pirandello, Luigi <1867-1936> - Pirandello, Luigi <1867-1936>

7: Diana e la Tuda ; L'amica delle mogli ; La nuova colonia

Résumé: Maschere nude è il titolo che Pirandello stesso ha scelto per la raccolta dei propri testi teatrali: un ossimoro, immagine di un teatro nel quale l'uomo che si è dato (o al quale è stata imposta) una maschera ne scopre la nudità. Questo volume propone drammi come: Diana e la Tuda, L'amica delle mogli, La nuova colonia.

I romanzi, le novelle e il teatro
0 0 0
Livres modernes

Pirandello, Luigi <1867-1936> - Pirandello, Luigi <1867-1936>

I romanzi, le novelle e il teatro / Luigi Pirandello ; a cura di Sergio Campailla ; premesse alle raccolte di novelle e alle opere teatrali di Italo Borzi e Maria Argenziano ; premessa a Sei personaggi in cerca d'autore di Giuseppe Leonelli

Ed. integrali, 2. ed

Roma : Newton Compton, 2010

Résumé: Il volume raccoglie l'opera narrativa completa di Pirandello, cioè i romanzi e le novelle, e tutta la produzione teatrale. Fin dal primo romanzo, L'esclusa (1901), i personaggi della narrativa pirandelliana tracciano il grafico della solitudine e dell'alienazione dell'individuo di fronte a una realtà contraddittoria, inafferrabile e priva di punti di riferimento. Ognuno a suo modo esemplifica o denuncia la sconcertante inquietudine, lo scacco, la sconfitta che nascono dall'impossibilità di prevedere e conoscere la verità dell'esistenza propria e altrui. Nelle Novelle per un anno, lo sguardo penetrante dello scrittore agrigentino affronta il grigiore della normalità, dell'esistenza quotidiana, squarcia le cortine del perbenismo, frantuma le rigide maschere che nascondono i veri, incerti lineamenti, sonda le profondità della psiche, incrina le false certezze. Maschere nude raccoglie il grande percorso teatrale di Pirandello: dall'esordio, con i due atti unici La morsa e Lumie di Sicilia, attraverso quel momento culminante rappresentato, nel 1921, da Sei personaggi in cerca d'autore, in cui il teatro borghese cede il posto a un dramma che si costruisce paradossalmente nella sua stessa impossibilità di costruzione, fino al teatro dei miti, e alla grande visione tragica ed epica del commiato in forma di capolavoro de I giganti della montagna, in cui i toni drammatici si stemperano nel racconto sorridente di una favola.

2: Liolà
0 0 0
Livres modernes

Pirandello, Luigi <1867-1936> - Pirandello, Luigi <1867-1936>

2: Liolà ; Così è (se vi pare) ; La patente ; Il piacere dell'onestà ; Il berretto a sonagli

Résumé: Maschere nude è il titolo che Pirandello stesso ha scelto per la raccolta dei propri testi teatrali: un ossimoro, immagine di un teatro nel quale l'uomo che si è dato (o al quale è stata imposta) una maschera ne scopre la nudità. Questo secondo volume propone drammi come: Liolà, Così è (se vi pare), La patente, Il piacere dell'onestà, Il berretto a sonagli.