Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Editeur Fabbri editori <Milano>
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2007

Trouvés 33672 documents.

Casa di giorno, casa di notte
0 0 0
Livres modernes

Tokarczuk, Olga <1962->

Casa di giorno, casa di notte / Olga Tokarczuk ; traduzione di Raffaella Belletti

Fahrenheit 451, 2007

Résumé: Il romanzo descrive la vita di Nowa Ruda, una piccola città della Slesia, una zona che ha fatto via via parte della Polonia, della Germania e dell'ex Cecoslovacchia. Gli abitanti sono polacchi che dopo la guerra hanno lasciato i territori polacchi a est e si sono trasferiti a ovest, occupando le case abbandonate dai tedeschi in fuga nei territori della Germania post-nazista. Ben presto la narratrice scopre che ogni persona, e ogni cosa, ha la sua storia. Con l'aiuto di Marta, la sua enigmatica vicina, accumula queste vicende, disegnando la storia di Nowa Ruda a partire dalla sia fondazione. Si intrecciano gli episodi più eterogenei, dalle vite dei santi a buffi aneddoti contemporanei. Ognuna delle storie rappresenta un mattone che va a comporre l'enorme monumento costituito dalla cittadina. Ciò che emerge è il messaggio che la storia di ogni luogo, per quanto umile, è illimitata, che descrivendo o scavando alle radici di una vita, di una casa o di un quartiere, si possono scorgere tutte le connessioni, non solo con il singolo e con i suoi sogni, ma con l'intero universo. Mescolando aneddoti e ricette di cucina, sogni e realtà, passato e presente, il romanzo dà prova di un'immaginazione ricchissima, che contrasta efficacemente con uno stile semplice e disadorno.

Il linguaggio verbale nell'autismo
0 0 0
Livres modernes

Freeman, Sabrina - Dake, Lorelei

Il linguaggio verbale nell'autismo : strategie di insegnamento per bambini con disturbi dello spettro autistico / Sabrina Freeman e Lorelei Dake ; edizione italiana a cura di Enrico Micheli

Gardolo : Erickson, copyr. 2007

Résumé: Il volume e rivolto ai logopedisti, agli insegnanti di sostegno e ai genitori che lavorano e vivono con bambini e ragazzi , affetti da autismo, sindrome di Asperger e altri disturbi pervasivi dello sviluppo. Attraverso schede, attività e giochi, le autrici presentano un programma completo per affrontare le difficoltà del linguaggio verbale più comuni nei disturbi dello spettro autistico, che contribuiscono a esacerbare i problemi relazionali e comunicativi tipici di tali patologie. All'interno di un approccio comportamentale, il libro sfrutta e valorizza le peculiari abilità visive dei bambini con autismo proponendo esercizi per la facilitazione dell'apprendimento di alcuni aspetti della grammatica, l'accrescimento del lessico e della cultura generale, l'affinamento delle competenze verbali e l'insegnamento di concetti base, tutti orientati alla conquista di una maggiore autonomia sociale. Chiare indicazioni degli obiettivi da raggiungere, dei prerequisiti necessari per lavorare su una determinata competenza, degli ostacoli che possono nascere, nonché di come generalizzare ed estendere le capacità acquisite a contesti più generali, accompagnano le varie attività. Le schede alla fine del volume possono essere fotocopiate e facilmente adattate alle esigenze del singolo bambino.

L'alfabeto delle emozioni
0 0 0
Livres modernes

Lo Presti, Carmela <1949->

L'alfabeto delle emozioni : giochi e strumenti per l'alfabetizzazione emotiva / Carmela Lo Presti

Molfetta : La meridiana, copyr. 2007

Résumé: Non di sola intelligenza razionale vive la persona. Per essere consapevoli e saggi occorre accumulare un altro tipo di intelligenza, qyella che ci consente di riconoscere i nostri stati interiori e di metterci positivamente in contatto col mondo e con la natura. Dunque l'educazione ha oggi anche un'altra missione. Sviluppare nel bambino le risorse umane fondamentali affinchè possa crescere in modo sano ed equilibrato e divenire un essere umano radicato sul Pianeta Terra, socialmente inserito e realizzato, consapevole e responsabile della propria vita, orientato verso la propria permanente evoluzione. Obiettivo estraneo all'attività scolastica? E perché? La maturazione di queste capacità avviene attraverso un processo lungo, che non si esaurisce nell'arco di un anno. È indispensabile, quindi, che esso proceda negli anni della scolarizzazione, fino alle scuole superiori, anzi fino agli anni della maturità quando evolve in saggezza. Questo testo contiene un originale e inconsueto metodo attivo, ricco di carte, giochi, proposte ed esercitazioni pratiche, collaudato nel corso di una prolungata ricerca educativa e formativa. Sperimentando queste proposte si potrà constatare che accrescere una buona relazione con se stessi significa migliorare la relazione con gli altri. E questo già cambia anche la società.

Grammatica italiana con nozioni di linguistica
0 0 0
Livres modernes

Dardano, Maurizio <1935->

Grammatica italiana con nozioni di linguistica / Maurizio Dardano e Pietro Trifoni

3. ed

Bologna : Zanichelli, stampa 2007

Tutti i nostri ieri
0 0 0
Livres modernes

Ginzburg, Natalia <1916-1991>

Tutti i nostri ieri / Natalia Ginzburg ; introduzione di Giacomo Magrini

5. ed

Torino : Einaudi, 2007

Pedagogia e formazione delle risorse umane
0 0 0
Livres modernes

Malavasi, Pierluigi <1962->

Pedagogia e formazione delle risorse umane / Pierluigi Malavasi

Nuova ed. ampliata

V&P, 2007

Résumé: Parole come educazione e formazione sono sottoposte a una complessa ridefinizione concettuale e ricorrono nella pubblicistica di diversi settori disciplinari secondo differenti semantiche. La ricerca pedagogica dei valori educativi della formazione chiama in causa il senso della vita e l'evolversi delle competenze richieste dalla società, le tematiche della cura e le molteplici dimensioni della professionalità. Fenomeni come la globalizzazione dei mercati e i movimenti migratori, l'emergere di nuovi bisogni sociali e l'affermarsi di inediti ambiti di lavoro hanno influito fortemente sul modo di interpretare le risorse umane e i sistemi formativi. I dieci studi che compongono il volume avvalorano la rilevanza di un'ermeneutica della formazione che analizzi in modo concretamente situato in cosa consista l'umanità delle risorse umane, senza celarne precomprensioni e conflitti. La ricerca prende le mosse da questioni ineludibili, come la promozione integrale della persona e il riconoscimento dei diritti dell'ambiente naturale, nella prospettiva di uno sviluppo equo e sostenibile delle relazioni planetarie. La pedagogia deve interrogarsi con particolare attenzione sul sentimento dell'umano, sul complesso costituirsi dell'identità individuale. Questo implica considerare il carattere fondamentale della progettualità formativa, ossia porre in questione ciò che conferisce fondamento alla Bildung, alle politiche dell'istruzione, all'attuale dibattito sulle risorse umane.

La comprensione sociale precoce
0 0 0
Livres modernes

Legerstee, Maria

La comprensione sociale precoce / Maria Legerstee ; edizione italiana a cura di Olga Liverta Sempio e Antonella Marchetti

Milano : R. Cortina, 2007

Résumé: I bambini sono uguali agli adulti, cioè considerano le azioni manifeste come espressione degli stati interni di chi agisce, o sono profondamente diversi? In questo libro Maria Legerstee esamina una delle questioni più affascinanti e più dibattute nell'ambito della comprensione sociale infantile. Protagonisti sono i bambini nel corso del primo anno di vita e le modalità con cui iniziano a pensare agli altri, i loro sentimenti, emozioni e intenzioni. Attingendo a una vasta gamma di lavori di ricerca e di teorie evolutive. Maria Legerstee sostiene che i bambini possiedono, alla nascita, una comprensione innata delle altre persone, attivata attraverso emozioni simpatetiche. L'autrice mette in discussione l'idea che i bambini si avvalgano di parametri fisici - come la contingenza e il movimento - per distinguere le persone dagli oggetti e rifiuta l'ipotesi secondo cui essi vedono gli altri come creature meccaniche prima di concepirli come esseri psicologici. Sostiene in modo convincente che i bambini sono in grado di interagire con gli altri prima dell'acquisizione del linguaggio, in quanto possiedono una primitiva teoria della mente di natura prelinguistica. Il volume fornisce un'agevole e preziosa sintesi del pensiero attuale sullo sviluppo cognitivo e sociale precoce e sulle origini della teoria della mente.

A zonzo per le vie dell'antica Roma
0 0 0
Livres modernes

Venti, Paolo <1963->

A zonzo per le vie dell'antica Roma / Paolo Venti ; a cura di Mirella Lirussi

Trieste : Agenzia libraria, 2007

Sociologia dello spazio, dell' ambiente e del territorio
0 0 0
Livres modernes

Tacchi, Enrico Maria <1951->

Sociologia dello spazio, dell' ambiente e del territorio / a cura di Alfredo Agustoni, Paolo Giuntarelli, Roberto Veraldi ; introduzione di Enrico M. Tacchi

Milano : Angeli, 2007

1Collana di sociologia ; 562

Corso di sociologia
5 0 0
Livres modernes

Bagnasco, Arnaldo <1939-> - Cavalli, Alessandro <1939-> - Barbagli, Marzio <1938->

Corso di sociologia / Arnaldo Bagnasco, Marzio Barbagli, Alessandro Cavalli

Nuova ed

Bologna : Il mulino, 2007

Résumé: Scritto da alcuni tra i più noti sociologi italiani, accomunati da una particolare sensibilità per i problemi della didattica, questo manuale è un titolo ormai noto nell'orizzonte della nostra manualistica sociologica. La sua realizzazione è stata dettata dalla costante preoccupazione di suscitare l'interesse degli studenti, mostrando loro come lo studio della sociologia possa costituire un'affascinante avventura intellettuale. A dieci anni dalla pubblicazione, il volume viene riproposto in una edizione significativamente riveduta e aggiornata, soprattutto in relazione ai temi che negli ultimi anni si sono imposti nella ricerca e nella riflessione sociologica.

Annotazioni di sintassi generativa
0 0 0
Livres modernes

Prada, Massimo

Annotazioni di sintassi generativa : introduzione alla teoria dei principi e dei parametri / Massimo Prada

Milano : LED, copyr. 2007

Résumé: Queste Annotazioni sono pensate per studenti dei primi anni dell'università, vale a dire per persone che, pur possedendo nozioni fondamentali di linguistica, non sono specialisti e, in particolare, non hanno conoscenze specifiche sulla sintassi. Il libro cerca di presentare solo i concetti fondamentali e nella maniera più chiara possibile, anche a costo di alcune semplificazioni. Le parti della trattazione che non sembrano indispensabili alla comprensione dei contenuti di base sono chiaramente evidenziate dall'uso di un carattere di corpo ridotto, e possono essere ignorate. Il testo può venire utilizzato in due moduli di venti ore; concentrandosi invece sulle prime sei parti, in un modulo solo. Mentre i capitoli iniziali descrivono le ragioni e gli obiettivi della ricerca linguistica avviata da Noam Chomsky e presentano alcune di quelle che la tradizione generativa considera caratteristiche fondamentali del linguaggio, i successivi introducono a quello sviluppo della sintassi trasformazionale che è chiamato Teoria X-barra.

Black & white
0 0 0
Livres modernes

Hoban, Tana <1917-2006>

Black & white / Tana Hoban

Greenwillow Books, 2007

Résumé: White illustrations against a black background, alternating with black illustrations against a white background, depict objects such as an elephant, butterfly, leaf, horse, baby bottle, and sailboat.

BIN 4-6
0 0 0
Livres modernes

Molin, Adriana <psicologa> - Lucangeli, Daniela <1965-> - Poli, Silvana <psicologa>

BIN 4-6 : batteria per la valutazione dell' intelligenza numerica in bambini dai 4 ai 6 anni / Adriana Molin, Silvana Poli, Daniela Lucangeli

Gardolo : Erickson, copyr. 2007

1Test e strumenti di valutazione psicologica e educativa

Sottovuoto
0 0 0
Livres modernes

Sangiorgi, Fabrizio

Sottovuoto : tecnica evoluta / Fabrizio Sangiorgi ; prefazione prof. Alessandro Sensidoni; consulenza tecnico-scientifica dott. Alessandro Bacci, P. I. Gianluca Benvenuti, dott. Luigi Tonellato ; fotografie Janez Puksic

Lodi (LO) : Bibliotheca culinaria, 2007)

Résumé: L'attuale clima di elevato interesse per il ruolo della scienza in cucina ha riportato la tecnologia del sottovuoto in primo piano. Nelle mani dei più abili ha prodotto risultati inaspettati, innescando una fase di sperimentazione che ha gettato alle spalle alcuni principi di base. Le cotture di trenta ore, le cotture a bassissime temperature: sono le trovate di una nuova generazione di utilizzatori, ma sono sicure? Hanno un fondamento scientifico o un senso economico? La gamma di attrezzature si è ampliata notevolmente. Come scegliere quelle più adatte alle proprie esigenze? Il catering, la ristorazione collettiva e le gastronomie: il sottovuoto può fare una vera differenza anche in questi settori? È giunto il momento di un ripasso generale, di un'analisi aggiornata del sistema sottovuoto con i suoi pregi e anche i suoi limiti. In questo volume, Fabrizio Sangiorgi ripercorre tutte le fasi della conservazione e della cottura (diretta e indiretta) in sottovuoto. Offre parametri concreti per scegliere le attrezzature più adatte e usarle correttamente. Dimostra i vantaggi del sistema sottovuoto per l'organizzazione e l'efficienza della cucina professionale e considera il suo rapporto con il food cost. Con l'aiuto dei professori Alessandro Sensidoni e Luigi Tonellato esamina le implicazioni delle cotture a basse temperature sia dal punto di vista organolettico che da quello della sicurezza. Un'opera che unisce teoria e pratica, rigore e creatività, scienza e ricette.

Sociologia della comunicazione interpersonale
0 0 0
Livres modernes

Boni, Federico <docente di sociologia>

Sociologia della comunicazione interpersonale / Federico Boni

Roma : Laterza, 2007

Résumé: Il primo capitolo del testo è dedicato all'interazione faccia a faccia, così come è stata studiata da uno dei più importanti e influenti sociologi del secolo scorso, Erving Goffman. La comunicazione, in particolare quella dei piccoli momenti quotidiani, è resa possibile da un ordine basato essenzialmente su una serie di rituali, che regolano e rendono possibile gli incontri tra gli individui. Il secondo capitolo prende in esame le pratiche che vengono impiegate per costruire e conferire un senso condiviso alle situazioni di interazione, oggetto di studio dell'etnometodologia. Il terzo capitolo si occupa invece dell'analisi della conversazione, ovvero delle modalità con cui, nel corso di uno scambio comunicativo, viene creato un ordine che consente ai due dialoganti di non sovrastarsi e di cooperare. Il quarto e ultimo capitolo è dedicato allo studio del linguaggio considerato all'interno del contesto sociale; se ne analizzano i collegamenti alle più diverse dimensioni della società e della cultura, dall'identità (personale, di genere sessuale, di gruppo, fino ad arrivare a quella nazionale) alla classe sociale, e si discute di come il linguaggio stesso possa essere considerato un tipo di azione sociale.

Partigiane
0 0 0
Livres modernes

Addis Saba, Marina <1930->

Partigiane : le donne della Resistenza / Marina Addis Saba

Milano : Mursia, stampa 2007

Résumé: Staffette, fattorine, infermiere, vivandiere, sarte. Le donne, nella Resistenza, erano ovunque. Ricoprivano tutti i ruoli. Trasportavano cartucce ed esplosivi nella borsa della spesa. Erano le animatrici degli scioperi nelle fabbriche. Avevano cura dei morti. Un certo numero di donne imbracciò persino le armi. Molte vennero uccise, deportate e arrestate.Pubblicato per la prima volta nel 1998, questo saggio ha avuto (e ha) il merito di raccontare il ruolo delle donne nella Resistenza, restituendo alla memoria storica le vicende individuali e il valore sociale e politico che ebbero in quel particolare frangente storico. Sulla base di documenti, testimonianze orali e memorie scritte, Marina Addis Saba dà voce alle donne che hanno partecipato alla lotta di liberazione con un ruolo specifico e indiscusso, «costituendo non un appoggio assistenziale alla Resistenza, ma la sua spina dorsale, la sua insostituibile rete di supporto».

1: Harry Potter e la pietra filosofale
0 0 0
Livres modernes

Rowling, J. K. <1965->

1: Harry Potter e la pietra filosofale : romanzo / illustrazioni di Serena Riglietti ; traduzione di Marina Astrologo

Résumé: Harry Potter è un ragazzo normale, o quantomeno è convinto di esserlo, anche se a volte provoca strani fenomeni, come farsi ricrescere i capelli inesorabilmente tagliati dai perfidi zii. Vive con loro al numero 4 di Privet Drive: una strada di periferia come tante, dove non succede mai nulla fuori dall'ordinario. Finché un giorno, poco prima del suo undicesimo compleanno, riceve una misteriosa lettera che gli rivela la sua vera natura: Harry è un mago e la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts è pronta ad accoglierlo...

Dragon Ball perfect edition / Akira Toriyama. 23
0 0 0
Livres modernes

Dragon Ball perfect edition / Akira Toriyama. 23

In treno attraverso la pianura
0 0 0
Livres modernes

Pedrazzini, Claudio

In treno attraverso la pianura / Claudio Pedrazzini

1. ed.

Cremona : Arti grafiche Persico, 2007

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 1
[1]: Rocky
0 0 0

[1]: Rocky

Résumé: Rocky Balboa, un pugile eterno perdente si impegna a combattere con il campionedei pesi massimi: ha poche speranze di farcela, ma la forza di volonta' el'amore per una ragazza gli fanno tornare il rispetto per se stesso e la vogliadi vincere.