Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Editeur Fabbri editori <Milano>
× Sujet Italia
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2002
× Sujet Sec. XX
× Sujet Storia contemporanea

Trouvés 14 documents.

Il secolo-mondo
0 0 0
Livres modernes

Flores, Marcello <1945->

Il secolo-mondo : storia del Novecento / Marcello Flores

Bologna : Il mulino, copyr. 2002

Résumé: Marcello Flores racconta il ventesimo secolo seguendo le grandi correnti che si sono fuse nella storia globale. Un'attenzione particolare è rivolta al mondo extraeuropeo, alle dinamiche tra centri e periferie del globo, agli eventi che unificano sotto i medesimi processi paesi diversi e lontani. La novità di questa storia risiede in uno sguardo spiazzante che sa rendere evidente come il Novecento sia un secolo a dimensione globale. Dalla rivolta dei Boxer alle Twin Towers, l'autore traccia una narrazione concreta di fatti l'evoluzione economica e sociale, ma anche i mutamenti della mentalità, la storia dei paesi e la storia degli uomini.

Storia del Novecento per l'esame di Stato
0 0 0
Livres modernes

Bovaro, Pietro

Storia del Novecento per l'esame di Stato / Pietro Bovaro

Torino : Società editrice internazionale, copyr. 2002

Storia del Novecento Rizzoli Larousse
0 0 0
Monographies

Storia del Novecento Rizzoli Larousse

[Milano] : Rizzoli : Motta

Il secolo delle idee assassine
0 0 0
Livres modernes

Conquest, Robert <1917-2015>

Il secolo delle idee assassine / Robert Conquest ; traduzione di Luca Vanni

Milano : A. Mondadori, 2002

Résumé: Dalla Rivoluzione francese ai Khmer rossi, dal comunismo al fascismo, dal bolscevismo al nazional socialismo fino ai conflitti che, in anni recenti, hanno insanguinato i Balcani, Robert Conquest analizza gli ideali in nome dei quali sono stati commessi i peggiori crimini del XX secolo, si è soppressa la libertà e sono stati uccisi milioni di uomini. L'autore delinea poi alcuni possibili scenari futuri, analizzando in particolare quel malinteso economico, culturale e geografico che è l'Unione Europea.

Tra tutela e ricerca
0 0 0
Livres modernes

Tra tutela e ricerca : stato e consultabilità delle fonti archivistiche per la storia contemporanea : atti della giornata di studi tenutasi a Macerata il 26 ottobre 2001 / a cura di Sara Spreca, Roberta Tartuferi

[Macerata : s.n.], stampa 2002

L'insonnia del Novecento
0 0 0
Livres modernes

Villari, Lucio <1933->

L'insonnia del Novecento / Lucio Villari

[Milano] : B. Mondadori, copyr. 2002

Résumé: I lampioni dell'Ottocento danno ormai una fioca luce, e l'Europa, la sua cultura, la sua borghesia cominciano a disincantarsi. Serpeggia un senso nuovo e più conflittuale della libertà, un fastidio per la subordinazione che sarà uno dei segni della modernità del XX secolo. Chi crede nella cultura e nella libertà della scienza comincia ad avvertire il timore di essere aggregato a un potere estraneo, ai valori dell'industrialismo e del capitalismo inarrestabili. E' da questa autodifesa intellettuale, da questo sentimento che germinano le esperienze, la resistenza a ideologie possenti. E così, l'arte, la filosofia, la scienza, le saettanti ideologie solcano quel cielo scintillante e si rincorrono.

Il secondo XX secolo
0 0 0
Livres modernes

Rosa, Jean-Jacques

Il secondo XX secolo : declino delle gerarchie ed avvenire delle nazioni / Jean-Jacques Rosa ; introduzione di Gianfranco Dioguardi

Bari : Dedalo, copyr. 2002

Résumé: Secolo breve o secolo lungo? Secolo della grande organizzazione o della piccola dimensione? Secondo Jean-Jacques Rosa il XX secolo va al di là dei tradizionali confini cronologici suddividendosi in due periodi dalle caratteristiche differenti. Al primo XX secolo generato dalla seconda rivoluzione industriale avvenuta negli anni Ottanta dell'Ottocento, sconvolto dalle rivoluzioni e dalle guerre mondiali, contrassegnato dal dominio delle grandi organizzazioni gerarchiche (stati, partiti politici, imprese), Rosa contrappone il secondo XX secolo, inizialmente caratterizzato dai tumultuosi avvenimenti verificatisi alla fine degli anni Sessanta, poi dalla fine della guerra fredda, dal crollo dell'URSS e dal declino delle grandi organizzazioni.

Un giorno ancora
0 0 0
Livres modernes

Biagi, Enzo <1920-2007> - Biagi, Enzo <1920-2007>

Un giorno ancora / Enzo Biagi

Mondolibri, 2002

Résumé: In questo libro Enzo Biagi ricorda i luoghi che nel corso di una vita di lavoro sono stati il suo mondo, le città che lo hanno accolto, le persone che gli hanno raccontato la loro storia. I silenzi della tundra finlandese, la dolcezza dei boschi di betulle della Grande Madre Russia, le piazze animate d'Italia, l'immensità della Cina, il riserbo di Londra, la joie de vivre di Parigi, la frenetica e affollata solitudine di New York, le parole dei potenti e degli umili della terra, il ricordo di una vita e di tempi contemporaneamente lontani e vicini: l'immenso scenario del mondo in cui gli uomini, piccoli-grandi attori, recitano per un attimo la loro breve parte.

I volti della storia
0 0 0
Livres modernes

Romano, Sergio <1929->

I volti della storia : i protagonisti e le questioni aperte del nostro passato / Sergio Romano

Mondolibri, 2002

Résumé: Un giovane italiano, nato in Austria nel 1916, si trova coinvolto tra il 1943 e il 1945 in complicate manovre fra la Repubblica di Salò, la Svizzera, gli alleati e il cardinale Schuster. Un ex ambasciatore tedesco, disgustato dalla follia di Hitler, cerca di salvare l'onore della Germania partecipando alla congiura che porta al fallito attentato del 20 luglio 1944. Una giovane ebrea, rinchiusa nel lager di Theresienstadt, si salva grazie all'iniziativa del capo di un movimento anticomunista svizzero che, per propaganda, riscatta 1200 internati. Sono solo alcuni dei protagonisti del nuovo libro di Sergio Romano, personaggi che hanno attraversato le zone grigie della storia nelle quali non è facile stabilire il confine tra il bene e il male.

Humanity
0 0 0
Livres modernes

Glover, Jonathan

Humanity / Jonathan Glover ; traduzione di Cesare Salmaggi

Milano : Il saggiatore, copyr. 2002

Résumé: Il XX secolo si inaugurò nella speranza che il progresso tecnico e scientifico sarebbe stato in grado di liberare l'umanità dai suoi mali e che a esso si sarebbe accompagnato un analogo progresso morale. Ma, al contrario, il secolo scorso è stato il palcoscenico su cui si sono succedute molte tra le peggiori atrocità della storia umana. In Humanity Jonathan Glover ha esaminato i crimini e le atrocità che hanno insanguinato la nostra storia più recente approfondendone i lati psicologici per capire quali aspetti della natura umana li hanno resi possibili. Basandosi su numerose testimonianze di vittime e carnefici, Glover mostra come tutte queste diverse tragedie abbiano avuto origine dalle stesse falle nella psicologia degli esseri umani.

Dizionario del Novecento
0 0 0
Livres modernes

Biagi, Enzo <1920-2007>

Dizionario del Novecento / Enzo Biagi

Milano : Mondolibri, 2002

Memorie di un conservatore
0 0 0
Livres modernes

Romano, Sergio <1929->

Memorie di un conservatore / di Sergio Romano

Milano : Longanesi, copyr. 2002

Résumé: Questo libro contiene molti ricordi, ma non è propriamente un'autobiografia. Le vicende di cui si parla nelle sue pagine sono molte, quasi tutte le più importanti che hanno attraversato la vita italiana e internazionale nel corso degli ultimi decenni. Lungo il percorso si trovano i nomi di molti degli uomini che hanno fatto la storia del secolo scorso, da Mussolini a De Gasperi, da de Gaulle a Gorbacëv, fino ai nostri giorni, con il capitolo dedicato ai personaggi di Tangentopoli. Incontri, retroscena e giudizi vengono raccontati ed espressi con un equilibrio che l'esperienza non priva di un innato humour.

Dizionario del Novecento
0 0 0
Livres modernes

Biagi, Enzo <1920-2007>

Dizionario del Novecento / Enzo Biagi

[Milano] : Rizzoli, 2002

Résumé: Il secolo appena trascorso è stato definito in molti modi: breve, delle idee assassine, dell'era atomica, degli ismi, della nascita del villaggio globale. Enzo Biagi ha riversato in questo dizionario (che spazia da Thomas Mann a Marlene Dietrich, dall'Aids alla mafia, da Mike Bongiorno a Fausto Coppi) le esperienze di cui è stato spettatore, facendo parlare i fatti e i protagonisti. Storie di vite generose e infami, di giganti della storia e di semplici comparse che, però hanno anch'esse il diritto di dire la loro; storie di ideologie che hanno travolto il destino di milioni di persone; storie di esseri eccezionali che hanno votato la loro vita al bene dell'umanità.

Il Novecento
0 0 0
Livres modernes

Salvadori, Massimo L. <1936->

Il Novecento : un'introduzione / Massimo L. Salvadori

Roma : Laterza, 2002

Résumé: Questo libro, che parte dall'esplosione dei conflitti imperialistici e giunge all'età della globalizzazione, non è una sintesi degli avvenimenti del Novecento. Esso è stato scritto, facendo centro sull'analisi e sull'interpretazione dei maggiori nodi problematici del secolo scorso con le sue ambiguità e con le alternative che ha aperto all'uomo, avendo l'intento di stimolare, oltre che la riflessione dell'autore, quella dei lettori intorno all'eredità che ne viene al secolo che ha iniziato il suo cammino. (Massimo Salvadori)