Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Editeur Fabbri editori <Milano>
× Sujet Italia
× Sujet Guide
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2002

Trouvés 26823 documents.

Manuale di ricerca educativa
0 0 0
Livres modernes

Trinchero, Roberto <docente di pedagogia>

Manuale di ricerca educativa / Roberto Trinchero

Milano : Angeli, 2002

Résumé: Questo manuale intende offrire risposte, sul doppio versante teorico e pratico, alle domande che chiunque si sia accostato al mondo della ricerca nell'ampio settore dell'educazione e della formazione prima o poi si è posto. Partendo dalla logica che è alla base della ricerca scientifica nelle scienze umane, il testo illustra i principali concetti oggetto del dibattito odierno e offre strategie di azione per consentire all'insegnante, al formatore, all'educatore di leggere criticamente rapporti di ricerca concepiti da altri, allo scopo di trasferirne le conoscenze nella propria realtà operativa, oppure di progettare e attuare egli stesso piani di ricerca finalizzato a valutare input, processi, contesti e output legati a specifici interventi.

Analisi tecnica dei mercati finanziari
0 0 0
Livres modernes

Murphy, John J.

Analisi tecnica dei mercati finanziari : metodologie, applicazioni e strategie operative / John J. Murphy

2. ed

Milano : Hoepli, copyr. 2002

Résumé: L'opera è arricchita con centinaia di illustrazioni e con l'aggiunta di tre nuovi capitoli che esemplificano alcuni punti cruciali: Indicatori del mercato azionario; Tecnica dei candlesticks; Intermarket analysis. Il testo fornisce infine alcune nuove sezioni riguardanti lo sviluppo di sistemi computerizzati, gli indicatori tecnici avanzati e le recenti forme di analisi come il market profile. Un utile glossario dei termini più usati in ambito finanziario chiude il volume insieme al dettagliato indice analitico.

I meccanismi di difesa
0 0 0
Livres modernes

Lingiardi, Vittorio <1960-> - Madeddu, Fabio <1959->

I meccanismi di difesa : teoria, valutazione, clinica / Vittorio Lingiardi, Fabio Madeddu ; contiene la Defense mechanism rating scale di J. Christopher Perry

Milano : R. Cortina, 2002

Résumé: Il libro di Lingiardi e Madeddu offre al lettore una rassegna aggiornata degli aspetti teorici e clinici, di valutazione e di ricerca sui meccanismi di difesa. Oltre a un dettagliato quadro di come si esprimono le difese nei diversi contesti psicopatologici (nel paziente nevrotico, borderline, psicotico), il volume contiene la traduzione della Scala per la valutazione dei meccanismi di difesa (DMRS di Christopher Perry), lo strumento oggi più valido e non a caso alla base del cosiddetto Asse delle difese del DSM-IV. Un intero capitolo è infine dedicato alla valutazione col metodo DMRS di tre colloqui clinici, interamente trascritti.

Harry Potter. La scuola di Hogwarts
0 0 0
Livres modernes

Vaux, Joe

Harry Potter. La scuola di Hogwarts : grande libro-gioco tridimensionale / [illustrazioni di Joe Vaux]

[Casale Monferrato : Piemme junior], copyr. 2002

Résumé: Un libro-gioco tridimensionale e di grande formato per entrare, stanza per stanza, nella scuola cui tutti i bimbi vorrebbero andare: la scuola di Hogwarts. Il piccolo (e il grande) lettore passerà dalla camera di Harry Potter alla Sala Grande, dalla sala di ritrovo del Grifondoro alla biblioteca, aprendo porte, scoprendo passaggi segreti e fantasmi nascosti, e tante altre sorprese. Età di lettura: da 6 anni.

La spagnola in Italia
0 0 0
Livres modernes

Tognotti, Eugenia

La spagnola in Italia : storia dell'influenza che fece temere la fine del mondo : 1918-19 / Eugenia Tognotti ; prefazione di Gilberto Corbellini

Milano : Angeli, 2002

Résumé: Storia dell'influenza che fece temere la fine del mondo (1918-1919) Questo libro apre uno scenario inedito sull'Italia sconvolta e malata dell'autunno 1918, investita dal devastante male proprio nei giorni della trionfale offensiva di Vittorio Veneto. Utilizzando tutta la documentazione disponibile viene ricostruita l'irruzione della malattia e della morte tra le popolazioni civili e rievocato l'impatto suscitato dall'epidemia, che fu l'ultima nella storia dell'umanità.

Harry Potter e la camera dei segreti
5 0 0
Livres modernes

Vaux, Joe

Harry Potter e la camera dei segreti : grande libro-gioco tridimensionale / [illustrazioni di Joe Vaux]

[Casale Monferrato : Piemme junior], copyr. 2002

Résumé: Un libro gioco pop up per entrare nel mondo fantastico di Harry Potter. Tirando le linguette, aprendo le finestrelle è possibile scoprire tutti i segreti di questo questo magico mondi. Età di lettura: da 4 anni.

Analisi tecnica dei mercati finanziari
0 0 0
Livres modernes

Pring, Martin J.

Analisi tecnica dei mercati finanziari / Martin J. Pring ; edizione italiana a cura di Andrea Savio

3. ed.

McGraw-Hill, 2002

Résumé: L'analisi tecnica è una disciplina che cerca di prevedere l'andamento futuro dei mercati finanziari basandosi sull'analisi grafica o statistica degli andamenti passati. Questo volume contiene una presentazione dei principali strumenti utilizzati dagli analisti tecnici, compresi quelli di più recente diffusione.

Introduzione alla cultura visuale
0 0 0
Livres modernes

Mirzoeff, Nicholas <1962->

Introduzione alla cultura visuale / Nicholas Mirzoeff ; a cura di Anna Camaiti Hostert

Roma : Meltemi, copyr. 2002

Résumé: Attraverso la storia e la teoria della cultura visuale, dagli studi sulla prospettiva rinascimentale a Internet, passando per la fotografia, il cinema e la televisione, Mirzoeff si chiede come e perché i mezzi di comunicazione basati sulla dimensione visuale hanno assunto un ruolo così centrale nella nostra vita quotidiana. L'ipotesi sostenuta è che oggi la forma primaria di approccio e comprensione del mondo è visuale, e non più testuale, come è stato per secoli.

I prelibri
4 0 0
Livres modernes

Munari, Bruno <1907-1998>

I prelibri / Bruno Munari

2. ed

Mantova : Corraini, 2002

Résumé: I PRELIBRI, un volume di culto ormai, sono stati pubblicati per la prima volta da Danese nel 1980. Sono una serie di 12 piccoli libri (10 x 10 cm) dedicati ai bambini che non hanno ancora imparato a leggere e scrivere, disegnati per adattarsi alle loro mani e assemblati usando diversi tipi di materiali, colori e rilegature. Offrono una varietà di stimoli, sensazioni e emozioni, che nascono dall'accostamento di percezioni e immagini: dovrebbero dare la sensazione che i libri siano effettivamente fatti in questo modo, e che contengano sorprese. La cultura deriva in effetti dalle sorprese, ossia cose prima sconosciute (Bruno Munari).

Il golden retriever
0 0 0
Livres modernes

Daffunchio, Paola

Il golden retriever / Paola Daffunchio

Firenze : Olimpia, copyr. 2002

La ragazza dagli occhi verdi
0 0 0
Livres modernes

O'Brien, Edna <1930->

La ragazza dagli occhi verdi / Edna O'Brien ; traduzione dall'inglese di Franca Cavagnoli

Roma : E/O, stampa 2002

Résumé: Gli anni della giovinezza, le prime sensazioni di libertà e i primi grandi amori di Kate e Baba sono al centro di questo scanzonato romanzo irlandese. Dopo essere fuggite dal bigotto e soffocente villaggio natio e dal collegio, le due ragazze si stabiliscono a Dublino, dove Baba sfarfalleggia, cercando di imbucarsi alle feste e Kate incontra il grande amore. Premio Grinzane Cavour 1991.

L'edilizia residenziale
0 0 0
Livres modernes

L'edilizia residenziale

Milano : Hoepli, copyr. 2002

Résumé: Il volume sull'edilizia residenziale inaugura la serie Tipologie dei Quaderni del Manuale di Progettazione Edilizia e rappresenta di fatto la ripubblicazione integrale del capitolo omonimo steso da Mario Zaffagnini per il volume 1 (tomo 1) del Manuale di progettazione edilizia (1994). L'approccio tipologico all'architettura si basa su una lettura funzionalista, ritenuta tuttora la più efficace per una comunicazione agile e non ambigua tra i vari operatori dell'edilizia. Il testo offre un'illustrazione sistematica e sintetica delle regole che governano la progettazione e realizzazione dei vari tipi di edilizia residenziale sia privata sia pubblica (sovvenzionata; convenzionata-agevolata; convenzionata; agevolata).

Storia e segreti del nazismo
0 0 0

Storia e segreti del nazismo : le verità nascoste degli anni di Hitler

Finson, copyr. 2002

Résumé: Una rappresentazione storica e sociale del nazismo, arricchita dalla documentazione di aspetti ancora poco conosciuti: frequentazioni abituali con l'occultismo e una sessualità che andava oltre la depravazione, sfociando nel sadismo. Filmati spesso inediti e sconvolgenti gettano una luce nuova e diversa su quei terribili anni. Le manie e il fascino di un uomo malvagio ma carismatico, con un misterioso ascendente esoterico, che scampò ad almeno quattro attentati in modo rocambolesco ed incredibile e che si riteneva l'uomo del destino.

The essential Leonard Cohen
0 0 0

Cohen, Leonard <1934-2016>

The essential Leonard Cohen

Columbia, copyr. 2002

Leggiero, pesante
0 0 0

Silvestrov, Valentin

Leggiero, pesante / Valentin Silvestrov

ECM Records, copyr. 2002

Gunny
0 0 0

Gunny / [con] Clint Eastwood

Warner Home Video, copyr. 2002

Résumé: Non ci sono guerre da combattere, ma il sergente dei marines Tom Highway, un irriducibile veterano di guerra, non ha ancora smesso di lottare

Il secondo sesso
0 0 0
Livres modernes

Beauvoir, Simone de <1908-1986>

Il secondo sesso / Simone de Beauvoir ; prefazione di Renate Siebert ; traduzione di Roberto Cantini e Mario Andreose

Milano : Il saggiatore, copyr. 2002

Résumé: .

Il trattamento psicologico delle demenze
0 0 0
Livres modernes

De Felice, Franco <1958->

Il trattamento psicologico delle demenze / Franco De Felice

Milano : Angeli, 2002

Résumé: La diffusione delle demenze è legata allo scenario demografico di questi anni: l'aumento della spettanza di vita - evento che non ha precedenti nella storia dell'umanità - ha parallelamente indotto quello delle persone affette da demenza. Si calcola che al di sopra degli 85 anni, il 50% della popolazione sia affetto da deterioramento cerebrale, e la malattia di Alzheimer ne rappresenta la forma più frequente. Le demenze quindi sono diventate una malattia a forte impatto sociale non solo per le sue dimensioni ma anche perché è mutata la struttura socio-ambientale in cui sono gestite. Oggi infatti le caratteristiche proprie della struttura familiare e sociale impediscono la cura del bisogno: i tempi accelerati non permettono l'attenzione verso chi è in difficoltà e il rinvio ai servizi esterni è la naturale conseguenza a questa impossibilità di esercitare solidarietà. La demenza è una sindrome degenerativa che comporta il deterioramento delle funzioni cognitive che condizionano l'espletamento delle attività quotidiane. Certamente i nuovi farmaci attualmente disponibili rappresentano un'innovazione rispetto al passato ma non sono efficaci nel trattamento definitivo di questa sindrome. In attesa della scoperta di nuovi farmaci più efficaci, l'attenzione dei ricercatori si sta concentrando su approcci terapeutici non farmacologici, rivolti alla correzione degli aspetti cognitivi e comportamentali conseguenti alle demenze, stimolando l'espletamento delle attività quotidiane del paziente demente. Gli interventi riabilitativi possibili sono diversi: cognitivi, cognitivo-comportamentali, della sfera emotiva, della sfera relazionale. Questi elementi sono stati utilizzati singolarmente, ma negli ultimi anni si sta sviluppando la tendenza ad unire i diversi interventi all'interno di una terapia riabilitativa. Questo lavoro intende verificare, sulla base dei dati disponibili in letteratura e sull'esperienza clinica direttamente maturata, se la terapia delle 3R - uno dei possibili interventi cognitivi, che unisce la Reality Orientation Terapy (ROT), la terapia della Reminescenza e la terapia di Rimotivazione - sia efficace nel migliorare la vita quotidiana del demente. La ROT ha come obiettivo fondamentale il recupero dei deficit cognitivi, aumentando la consapevolezza dell'ambiente e il contatto interpersonale, la terapia di Rimotivazione si pone come obiettivo il miglioramento dell'aspetto relazionale e la terapia di Reminiscenza favorisce il mantenimento della percezione del proprio ruolo sociale e l'autostima.

Il dio oggetto
0 0 0
Livres modernes

Augé, Marc <1935->

Il dio oggetto / Marc Augè ; postfazione, traduzione e cura di Nicola Gasbarro

Roma : Meltemi, copyr. 2002

Résumé: Il feticismo come chiave attuale per comprendere non solo un sistema di pensiero apparentemente molto lontano dal nostro, ma per intuire anche molte questioni al centro della riflessione delle scienze umane sulla surmodernità: la crisi del soggetto, la frammentazione dei confini tra categorie e relazioni.

Puoi anche dire No!
0 0 0
Livres modernes

Bauer, Beatrice - Bagnato, Gabriella <1968-> - Ventura, Mariarosa <medico ; psicoterapeuta>

Puoi anche dire No! : l'assertività al femminile / Beatrice Bauer, Gabriella Bagnato, Mariarosa Ventura

Milano : Baldini & Castoldi, copyr. 2002

Résumé: Come reagire quando il capo propone un lavoro difficile senza però dare il tempo per farlo? Come rompere il senso di sudditanza nei confronti di figli aggressivi o di uomini che preferiscono le donne Barbie? La risposta è nell'assertività, ovvero nella capacità di esprimere le proprie idee in modo aperto, onesto e diretto, imparando a farlo cercando di essere ascoltati pur nel rispetto del vostro interlocutore. Questo libro è una guida per sviluppare l'assertività, per apprendere come affrontare situazioni interpersonali problematiche con maggiore serenità, imparando a riconoscere le proprie esigenze e a esprimerle nei diversi momenti della giornata. Le autrici del libro, utilizzano esempi concreti tratti dal lavoro e dalla vita quotidiana.