Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Pays Spain
× Pays USA
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2011

Trouvés 27734 documents.

Insonni
0 0 0
Livres modernes

Fosse, Jon <1959->

Insonni / Jon Fosse ; traduzione di Cristina Falcinella

Roma : Fandango libri, 2011

Résumé: Se Asie e Alida sono costretti da giorni a camminare per le strade di Bjorgvin e a bussare alle porte di case, pensioni e capanne alla ricerca di una misera sistemazione, visto che è autunno inoltrato e che in questa stagione il buio è più feroce e la pioggia potrebbe cadere da un momento all'altro, la colpa non è della loro giovane età, non è dell'amore che li unisce, non è della miseria che ha deciso di non risparmiarli. Alida, così piccola, aspetta un bambino e la sua pancia è tesa, tirata, un fagotto, potrebbe partorire presto se solo qualcuno lì accogliesse e non li trattasse con disprezzo. Asie regge delle buste con le mani e porta in spalla la custodia del violino, unico ricordo di suo padre. Alida, invece, tiene a fatica due esili reti di vivande per il viaggio ma il cammino è senza sosta e lei ha paura di quello che legge negli occhi della gente. Loro non sanno che questo figlio nascerà soltanto per amore. In una prosa candida e lieve che evoca atmosfere rarefatte e sospese, Jon Fosse mette in scena una favola moderna dai toni dolci in cui i pìccoli protagonisti, due creature simili all'Hansel e Gretel della fiaba, assistono impotenti alla crudeltà del giudizio con il cuore ancora pieno di speranza per quel miracolo che è la vita.

Postproduction
0 0 0
Livres modernes

Bourriaud, Nicolas

Postproduction : come l'arte riprogramma il mondo / Nicolas Bourriaud

Postmedia Books, 2011

Résumé: Un documento di analisi degli ultimi trent'anni di arte scritto da uno dei più attivi critici d'arte francesi, nonché direttore del Palais de Tokyo di Parigi. Analizzando i lavori di artisti quali Mike Kelley, Rirkrit Tiravanija, Maurizio Cattelan, Pierre Huyghe, Liam Gillick, Jorge Pardo e Pierre Joseph, Nicholas Bourriaud traccia un'importante analisi degli ultimi vent'anni di arte contemporanea (con illuminanti incursioni anche negli anni Sessanta e Settanta), suggerendo come l'arte della postproduzione possa essere la pratica artistica più adatta per reagire al caos della cultura globale nell'era dell'informazione. Postproduction è stato tradotto in inglese, spagnolo, turco e sloveno.

Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza
0 0 0
Livres modernes

Nobile, Angelo <1944-> - Giancane, Daniele <1948-> - Marini, Carlo

Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza : storia e critica pedagogica / A. Nobile, D. Giancane, C. Marini

La Scuola, 2011

Résumé: Il saggio, snodandosi lungo suggestivi itinerari sia storici che critici, affronta in un'ottica psico-pedagogica e didattica, attenta alla dimensione educativa, questioni centrali e nodi problematici della letteratura giovanile, oggi spesso ignorati e rimossi, focalizzando l'attenzione sul destinatario della comunicazione letteraria, più che sull'autore o sul libro. In quanto tale, si rivolge prioritariamente, come lettura orientante, a quanto per ragioni di studio, per ruolo professionale o per responsabilità educativa si inoltrano nel variegato e complesso mondo del libro per ragazzi, o sono impegnati nella difficile scommessa di avvicinare le giovani generazioni alla pagina scritta.

Microbiota intestinale
0 0 0
Livres modernes

Lozio, Luciano <farmacista e insegnante di farmacologia>

Microbiota intestinale : preservare il corretto equilibrio dell'intestino / Luciano Lozio

Tecniche nuove, 2011

Résumé: Il microbiota intestinale è costituito da centinaia di specie batteriche diverse, le cui molteplici attività metaboliche influenzano lo stato di salute. Nel corso dell'evoluzione della specie umana si è instaurato un importante e delicato equilibrio di mutuo vantaggio tra l'uomo e la microflora, che rischia però di essere compromesso da improvvisi cambiamenti. In condizione di stress psico-fisici, alimentari, ambientali, o in seguito all'assunzione di farmaci, si assiste ad imo sbilanciamento della microflora (disbiosi) che rende l'organismo suscettibile all'attacco di patogeni. La dieta, attraverso opportuni interventi alimentari, costituisce uno dei principali fattori, di natura esogena, in grado di influenzare la composizione quali / quantitativa della microflora intestinale. Rivolto in particolare a chi si occupa di nutrizione e di malattie del sistema immunitario, il testo di Luciano Lozio descrive lo stato dell'arte delle ricerche più attuali in questo campo, mostrando i meccanismi di funzionamento dell'intestino e come le corrette abitudini alimentari e alcuni alimenti in particolare (es. contenenti probiotici) possano svolgere un ruolo importante.

L'analisi dei costi nella governance aziendale
0 0 0
Livres modernes

L'analisi dei costi nella governance aziendale / a cura di Daniela M. Salvioni, Giuseppina Gandini

Angeli, 2011

Résumé: I mercati globali impongono nuovi e complessi sistemi di governance, diretti a promuovere processi di amministrazione, di controllo e di comunicazione in grado di agevolare il successo d'impresa in un contesto sempre più dinamico e aperto. In tale ambito, anche i sistemi di rilevazione, elaborazione e analisi dei costi aziendali sono andati assumendo crescente rilievo per la programmazione, il monitoraggio e la valutazione dell'efficacia delle relazioni risorse, attività, risultati. Il presente volume sviluppa il tema dell'analisi dei costi nella governance aziendale, considerandone: dapprima, l'importanza per lo sviluppo efficace e responsabile della gestione aziendale, gli obiettivi sottostanti l'elaborazione, le variabili e i processi di determinazione rilevanti ai fini dell'analisi; successivamente, i caratteri significativi e le modalità d'impiego nei processi valutativi diretti ad agevolare l'ottimizzazione delle performance aziendali. Il volume è strutturato in quattro parti sequenziali riguardanti rispettivamente: il ruolo dei costi nel governo economico d'azienda; i processi di elaborazione dei costi; l'impiego dei costi nei processi decisionali; la determinazione e l'analisi dei costi nei processi di programmazione e di controllo della gestione. La pubblicazione contiene saggi di differenti autori che svolgono in sequenza i temi rilevanti dell'analisi dei costi sia sotto l'aspetto scientifico sia sotto quello pratico.

Manuale per la valutazione nelle pratiche formative
0 0 0
Livres modernes

Montalbetti, Katia <1974->

Manuale per la valutazione nelle pratiche formative : metodi, dispositivi e strumenti / Katia Montalbetti

V&P, 2011

Résumé: Il tema della valutazione è oggetto di crescente attenzione e interesse in molteplici settori disciplinari e campi di attività. Non mancano nella letteratura scientifica lavori mirati alla presentazione e all’approfondimento dei modelli e delle teorie della valutazione, delle prospettive d’analisi e classificazione, degli approcci valutativi. Assai meno frequenti, almeno nel contesto italiano, sono i testi più improntati alla concretezza che forniscono strumenti di lavoro operativi per progettare, costruire e implementare un dispositivo valutativo. Con l’intento di colmare questa lacuna, il manuale di Katia Montalbetti muove nel campo delle scienze dell’educazione assumendo come oggetto specifico la valutazione della formazione nelle sue diverse articolazioni e declinazioni. Si rivolge in maniera privilegiata a coloro che, nei corsi di studi universitari o in occasione di specifici percorsi di formazione e aggiornamento professionale, accostano la metodologia della ricerca applicata alla valutazione dei processi formativi. Ne consegue la scelta di fare ampio riferimento a casi ed esperienze reali e di mettere a disposizione specifici supporti operativi, scelti non solo in base a criteri di qualità metodologica, ma anche per la significatività del singolo strumento e per la possibilità di assumerlo come ‘caso’ per problematizzarne l’impiego e stimolare riflessioni ulteriori. Il risultato è un libro ‘ad un tempo scientifico e utile’, notevole per il rigore dei contenuti e per la formula comunicativa chiara ed efficace, centrato sul processo di apprendimento del soggetto in formazione, secondo una prospettiva didatticamente innovativa e feconda.

One day
4 0 0
Livres modernes

Nicholls, David <1966->

One day / David Nicholls

London : Hodder, 2011

Résumé: È l'ultimo giorno di università, e per due ragazzi sta finendo un'epoca. Emma e Dexter sono a letto insieme, nudi. Lui è alto, scuro di carnagione, bello, ricco. Lei ha i capelli rossi, fa di tutto per vestirsi male, adora le questioni di principio e i grandi ideali. Si sono appena laureati, l'indomani lasceranno l'università. È il 15 luglio 1988, e per la prima volta Emma e Dexter si amano e si dicono addio. Lui è destinato a una vita di viaggi, divertimenti, ricchezza, sempre consapevole dei suoi privilegi, delle sue possibilità economiche e sociali. Ad attendere Emma è invece un ristorante messicano nei quartieri nord di Londra, nachos e birra, una costante insicurezza fatta di pochi soldi e sogni irraggiungibili. Ma per loro il 15 luglio rimarrà sempre una data speciale. Ovunque si trovino, in qualunque cosa siano occupati, la scintilla di quella notte d'estate tornerà a brillare. Dove sarà Dexter, cosa starà combinando Emma? Per venti anni si terranno in contatto, e per un giorno saranno ancora assieme. Perché quando Emma e Dexter sono di nuovo vicini, quando chiacchierano e si corteggiano, raccontandosi i loro amori, i successi e i fallimenti, solo allora scoprono di sentirsi bene, di sentirsi migliori. Comico, intelligente, malinconico, Un giorno cattura l'energia sentimentale delle grandi passioni: i cuori spezzati, l'intricato corso dell'amore e dell'amicizia, il coraggio, le attese e le delusioni di chiunque abbia desiderato una persona che non può avere.

Anne Frank
1 0 0
Livres modernes

Jacobson, Sid <1929-> - Colón, Ernie <1931->

Anne Frank : la biografia a fumetti / Sid Jacobson, Ernie Colon ; prefazione di Sergio Luzzatto ; traduzione dall'inglese di Vincenzo Filosa

Rizzoli Lizard, 2011

Résumé: È il 1918, e l'Europa esce a fatica dall'incubo della Prima guerra mondiale. L'ebreo tedesco Otto Frank è tra i pochi fortunati a tornare sano e salvo al proprio Paese, una Germania terribilmente provata dall'orrore appena trascorso e afflitta dal fardello dei pesanti risarcimenti di guerra. Ma la vita è fatta per continuare, l'esistenza di milioni di individui riprende nel tentativo di annullare il ricordo della violenza: è così anche per il tenente Frank e per la moglie Edith, che nel 1 925 vivono il presente di una giovane coppia innamorata, la cui gioia potrà aumentare solo con la nascita di due splendide figlie. Nella solida famiglia Frank la dolce, pacata Margot e la più piccola e vivace Anne vivono dunque un'infanzia serena, nonostante gli intrecci della storia mondiale e gli effetti della politica nazionale rendano ogni giorno più difficile la vita di tutti. Anne è un'ignara bambina di tre anni quando il partito nazionalsocialista si fa seriamente strada nel Parlamento tedesco, e ne ha solo quattro quando Adolf Hitler viene nominato cancelliere. Non può ancora capire il nuovo incubo in cui lei e milioni di altri ebrei stanno per precipitare: l'incubo di una vita negata, della dignità fatta a pezzi e calpestata, l'orrore infinito della bestialità umana che giorno dopo giorno, ormai adolescente e costretta a nascondersi dai nazisti in un rifugio segreto, Anne descrive nel famoso diario che la renderà poi famosa come il più forte personaggio-simbolo della Shoah. Prefazione di Sergio Luzzatto.

A panda piace... il bis
0 0 0
Livres modernes

Bevilacqua, Giacomo <1983->

A panda piace... il bis / Giacomo Bevilacqua

BD, 2011

Résumé: Sexy, tenero e spietato, il panda è quanto di meglio, spontaneo e inaspettato possiamo esprimere nelle nostre vite di tutti i giorni, specie quando crediamo di non essere visti... Un grande successo del web raccolto in un libro per la gioia di tutti i fan, vecchi e nuovi.

Sicilia e Magna Grecia
0 0 0
Livres modernes

La Torre, Gioacchino Francesco

Sicilia e Magna Grecia : archeologia della colonizzazione greca d'Occidente / Gioacchino Francesco La Torre

Roma ; Bari : Laterza, 2011

Résumé: Il volume affronta il tema dei tempi e delle modalità dello stanziamento di gruppi organizzati di Greci sul suolo dell'Italia Meridionale e della Sicilia, delle trasformazioni intervenute fino alla conquista romana, dell'impatto che lo stanziamento greco ha avuto sulle popolazioni autoctone. La materia è divisa in due parti: una di carattere prevalentemente storico, nella quale, attraverso le fonti letterarie e i dati archeologici, si dipana la vicenda dei Greci di Magna Grecia e Sicilia dall'epoca del loro arrivo in Occidente, preceduto dalle frequentazioni micenee, fino alla conquista romana; l'altra, di carattere più prettamente archeologico, è destinata a illustrare, anche attraverso un ricco apparato di disegni, le città e i loro territori, l'organizzazione degli spazi pubblici e religiosi, le principali produzioni architettoniche, artistiche e artigianali. La narrazione non si arresta alle soglie dell'ingresso delle comunità greche d'Occidente nell'orbita di Roma, ma si sviluppa fino a comprendere la lunga fase di trasformazione delle città italiote e siceliote nel corso del periodo ellenistico (Ill-I sec. a.C.) sotto il primato di Roma.

Uzbekistan
0 0 0
Livres modernes

Benelli, Prisca

Uzbekistan : nelle steppe dell'Asia centrale / Prisca Benelli, Claudio Deola

Polaris, 2011

Résumé: Samarcanda, Alessandro Magno, la Via della Seta, Tamerlano, Gengis Khan, il lago d'Arai: nomi di luoghi e persone che nella vita tutti abbiamo sentito nominare almeno una volta e che hanno risvegliato in noi desideri sopiti di evasione ed avventura. Questi elementi, e altri ancora, si intrecciano e costituiscono la storia del grande paese che porta il nome di Uzbekistan: una nazione dalle mille sfaccettature, dove si alternano architetture sublimi, deserti e panorami mozzafiato. Questa guida parla della cultura, dell'architettura, dei popoli e delle religioni che si sono susseguiti nei secoli in questa regione dell'Asia Centrale, con cenni anche su aspetti meno noti come la musica, il folklore e il cinema. Sono poi proposti cinque dettagliati itinerari di viaggio, costellati di indirizzi utili, approfondimenti, aneddoti e curiosità; gli itinerari possono essere combinati tra loro a piacimento. Una lettura che unisce storia, arte e informazioni pratiche, adatta quindi per viaggiatori e turisti, per gruppi e per solitari con lo zaino in spalla.

I bordelli di Himmler
0 0 0
Livres modernes

Alakus, Baris <storica dell'arte e museologa> - Kniefacz, Katharina <1982-> - Vorberg, Robert

I bordelli di Himmler : la schiavitù sessuale nei campi di concentramento nazisti / Baris Alakus, Katharina Kniefacz, Robert Vorberg ; a cura di Andrea Gilardoni

Milano ; Udine : Mimesis, 2011

Résumé: Nei Bordelli di Himmler si tocca un tema quasi totalmente ignorato dalla ricerca storica sull'economia di guerra del Terzo Reich: la costruzione di edifici speciali destinati agli internati dei campi di concentramento nazisti. Su iniziativa di Heinrich Himmler, le SS introducono la fruizione del bordello del campo come incentivo per aumentare la produttività dei lavoratori forzati (insieme a razioni extra di cibo, sigarette, agevolazioni). Le imprese tedesche comprano dalle SS buoni per prestazioni sessuali a pagamento e li distribuiscono come gratifica ai più meritevoli, che poi li utilizzano nei bordelli gestiti dalle stesse SS. E qui il cerchio si chiude. Ma chi sono le vittime di questo singolare sistema di lavoro a cottimo, costrette a soddisfare i desideri dei prigionieri dei campi di concentramento maschili? E, soprattutto, che ne è stato di loro nel dopoguerra, in seguito alla liberazione? Finalmente, le schiave sessuali escono dall'ombra in cui sono state confinate

1
4 0 0
Livres modernes

1

Grogh, storia di un castoro
0 0 0
Livres modernes

Manzi, Alberto <1924-1997>

Grogh, storia di un castoro / Alberto Manzi ; postafazione di Antonio Faeti ; [illustrazioni di Sergio Toppi]

Milano : BUR, 2011

Résumé: Grogh e la sua colonia di castori costruiscono una diga, per ripararsi dalle piene del fiume. E poi una capanna, per difendersi dalle bestie feroci. Ma di fronte a Tarlai, il fuoco, e Katai, il gelo, a Grogh non resta che mettersi alla guida del suo popolo per portarlo in salvo e liberarlo. Dalla fame, dalla paura e dall'uomo, il nemico numero uno. Il coraggio, l'avventura, lo spirito di gruppo, in una storia in difesa della natura e dei suoi abitanti. Età di lettura: da 10 anni.

Fabrizio De André
0 0 0
Livres modernes

Cosi, Claudio - Ivaldi, Federica

Fabrizio De André : cantastorie fra parole e musica / Claudio Cosi, Federica Ivaldi

Carocci, 2011

Résumé: Concepito e scritto secondo una doppia prospettiva critica - letteraria e musicologica - il testo indaga la duplice natura della creazione e dell'arte di Fabrizio De André, un abile regista capace di fondere e amalgamare non solo le parole e la musica con la sua voce inconfondibile, ma anche il contributo dei collaboratori, l'ispirazione letteraria e l'eco della storia con l'originalità dei suoi messaggi. Dopo aver esaminato il metodo di lavoro e lanatura del mestiere di De André, la poetica e i temi prediletti, gli autori ne ripercorrono l'intera carriera, album dopo album, e ne analizzano le canzoni più significative ed emblematiche, mostrando la stretta interazione fra testo verbale e musica nel veicolare il messaggio.

Color Tex
0 0 0
Séries

Color Tex

Sergio Bonelli editore, 2011-

  • Réservation impossible
  • Fascicules: 14
  • En prêt: 3
  • Réservations: 2
45: Capiamo ciò che provate...
0 0 0
Livres modernes

45: Capiamo ciò che provate...

Il mistero del London Eye
4 8 0
Livres modernes

Dowd, Siobhan <1960-2007>

Il mistero del London Eye / Siobhan Dowd ; prefazione di Simonetta Agnello Hornby ; traduzione dall'inglese di Sante Bandirali

Uovonero, 2011

Résumé: Ted Spark non sente un gran bisogno di diventare normale, però ha capito che esiste una cosa che (agli occhi della gente) lo avvicina a quella condizione: dire bugie. Lui che in 12 anni non ha mai mentito, adesso, è costretto a dirne tre in due soli giorni per salvare l'indagine parallela condotta insieme a sua sorella Kat alla ricerca del cugino Salim. Salim è sparito, facendo un giro sullagigantesca ruota panoramica di Londra. Un giallo avvincente, la storia di un ragazzo inglese nel cui cervello gira un sistema operativo diverso da quello delle altre persone.

Il pianeta delle scimmie
0 0 0

Il pianeta delle scimmie / [regia di Franklin J. Schaffner]

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 1

Résumé: Nell'anno 1972, l'astronauta Taylor si lancia alla conquista del più vicino pianeta abitabile. L'astronave però precipita e l'equipaggio si risveglia in un mondo controllato da scimmie intelligenti, che utilizzano una razza primitiva di essere umani per le loro sperimentazioni.

Un anno in fattoria
0 0 0
Livres modernes

Montanari, Donata <illustratrice> - Mantegazza, Giovanna

Un anno in fattoria / [illustrazioni di Donata Montanari ; testi di Giovanna Mantegazza]

Milano : La Coccinella, 2011

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 1

Résumé: Ogni pagina è completamente illustrata e animata da più elementi pop up, stampati anche sul retro, perciò girando il libro e guardandolo da tutti i lati si può veramente osservare da vicino tutto quello che succede. Nella fattoria si scoprono animali, edifici, mezzi, e i diversi lavori legati ai vari periodi dell'anno. Età di lettura: da 4 anni.