Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Sujet Guide
× Sujet Escursioni
× Sujet Guide di viaggio

Trouvés 454 documents.

100 nuovi itinerari
0 0 0
Livres modernes

Bontempi, Ruggero <1967->

100 nuovi itinerari : escursioni sui monti bresciani per tutte le stagioni / Ruggero Bontempi ; introduzione di Franco Solina

Grafo : Giornale di Brescia, 2019

Résumé: Cento escursioni a piedi per tutte le gambe e per tutte le stagioni, nelle zone montane e collinari della provincia di Brescia. Le mete immancabili e quelle da scoprire: dai morbidi rilievi che abbracciano Brescia e la Franciacorta fino a quelli affacciati sui laghi di Garda, Iseo e Idro; dai boschi delle colline prealpine fino alle cime delle valli Camonica, Trompia e Sabbia, e ai ghiacciai del gruppo dell'Adamello

Guida al sentiero del Viandante
0 0 0
Livres modernes

Conte, Alberto <1964-> - Zanni, Sara <archeologa e guida escursionistica>

Guida al sentiero del Viandante / Alberto Conte, Sara Zanni

Terre di mezzo, 2021

Résumé: Cinque giorni di cammino in uno dei contesti naturali più famosi al mondo. Il Sentiero del Viandante è un’antica via di comunicazione tra Lecco e la Valtellina (a meno di un’ora di treno da Milano). Un viaggio a mezzacosta, alla scoperta di borghi preziosi come Abbadia Lariana, Lierna o Varenna, leggende popolari e panorami rigeneranti, a contatto con la natura. Per immergersi, tutto d’un fiato o in uno o più weekend, nel silenzio e nei colori degli splendidi scorci sul lago cantati dal Manzoni. La guida con tutte le informazioni per mettersi in cammino: le cartine, le altimetrie, le ospitalità e i luoghi da visitare. E i consigli sull’equipaggiamento migliore, i periodi giusti e come utilizzare i mezzi pubblici per personalizzare il proprio percorso. In più, per chi vuole partire “da casa” o non è ancora stanco, le indicazioni per iniziare il cammino da piazza del Duomo a Milano o, una volta giunti a Colico, proseguire fino alla Valchiavenna e alle Alpi svizzere. Per un viaggio che, da un weekend, può durare fino a 12 giorni!

Cammina foreste in Lombardia
0 0 0
Livres modernes

Calvo, Enrico <1956-> - Cremaschi, Roberto <1955-> - Rapella, Alessandro <1961->

Cammina foreste in Lombardia / Enrico Calvi, Roberto Cremaschi, Alessandro Rapella

Terre di mezzo, 2022

Résumé: Non solo città, fabbriche e campi: la Lombardia è ricca di boschi e luoghi da scoprire in un trekking mozzafiato tra montagne, pascoli e valli inondate di luce o nascoste come tesori. Nove itinerari a piedi, adatti a ogni tipo di camminatore, dal più esperto alle famiglie con bambini, che uniscono le venti foreste regionali collegando le sponde dei grandi laghi. Dal Garda attraverso la val Camonica, le Orobie, la Valtellina e la val di Mello, tuffandosi nel Sebino e nel Lario, riemergendo nelle terre dei “tre signori” e degli insubri, in un’avventura verdissima e indimenticabile.

I sentieri delle Cinque Terre
0 0 0
Livres modernes

Marcarini, Albano <1954->

I sentieri delle Cinque Terre : il sentiero Verde azzurro, da Porto Venere a Levanto e un'escursione sull'antica Via Aurelia / Albano Marcarini

Ediciclo, 2023

Résumé: Dieci itinerari tra mare e montagna, in un angolo d’Italia tra i meglio conservati dal punto di vista paesaggistico. Con il termine di Cinque Terre si distinguono tre Comuni (Riomaggiore, Vernazza, Monterosso) e due frazioni (Manarola, Corniglia), compresi fra la Costa di Tramonti e Punta del Mesco. Sono luoghi di gente caparbia, gelosa della loro identità di contadini e marinai, ma affratellata da uno storico isolamento. Qui il paesaggio sorge dal Tirreno e si arrampica sugli Appennini con un susseguirsi di terrazzi coltivi, di vigne e di ulivi. Altrove la macchia sparge i suoi sentori selvatici coprendo la nuda roccia. In alto, la pineta ombreggia le sommità dei monti e i più solitari valloni. Migliaia di escursionisti visitano le Cinque Terre e tutti percorrono i suoi sentieri. La guida descrive in sei tappe l’intero percorso da Porto Venere a Levanto lungo il Sentiero Verde Azzurro, asse pedonale del Parco nazionale. A queste aggiunge il sentiero religioso per la Madonna di Soviore, l’anello dell’Isola Palmaria, il periplo dei villaggi di Levanto e un’escursione nell’entroterra sull’antico tracciato della Via Aurelia al Passo del Bracco.

Il grande giro del Garda
0 0 0
Livres modernes

Barchiesi, Giorgio <1958->

Il grande giro del Garda / Giorgio Barchiesi

Terre di mezzo, 2022

Résumé: 12 giorni a piedi nella cornice del Lago di Garda. Un'esperienza adatta a camminatori esperti e non tra Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto. Un percorso ad anello che unisce la rete sentieristica del territorio ai panorami della rocca di Garda, i profumi delle limonaie affacciate sul lago e piccoli borghi.

La via di Francesco
0 0 0
Livres modernes

Giulietti, Paolo <1964-> - Checcarelli, Nicola <consulente ed esperto di cicloturismo> - Bettin, Gianluigi <esperto di turismo sostenibile>

La via di Francesco : da La Verna e da Roma verso Assisi / Gianluigi Bettin, Paolo Giulietti, Nicola Checcarelli

2. ed. aggiornata

Terre di Mezzo, 2020

Résumé: 450 km tra Toscana, Umbria e Lazio: in un’unica guida gli itinerari per raggiungere Assisi da La Verna e da Roma, a piedi o in bici. Un viaggio nel cuore verde dell’Italia tra i paesaggi incontaminati dell’Alpe della Luna e le millenarie Foreste Casentinesi, gli scorci della Valtiberina dipinti da Piero della Francesca, la Cascata delle Marmore, i borghi medievali, gli eremi e le città d’arte. Con le varianti per Perugia, Terni e l’abbazia di Farfa, tra le più importanti della tradizione benedettina. Le carte dettagliate, le altimetrie, i dislivelli, gli indirizzi dove dormire, la descrizione del percorso e le località significative da visitare. Con un’ampia introduzione ai luoghi e alla vita di san Francesco e un roadbook completo per chi si sposta in bicicletta.

Trekking per famiglie. Lombardia
0 0 0
Livres modernes

Scerri, Daniela <1973->

Trekking per famiglie. Lombardia : 63 trekking Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Sondrio / [Daniela Scerri]

ViviDolomiti, 2022

Résumé: Dalla fortuna del Blog Duepertrefacinque e dall'esperienza di una mamma amante delle Terre Alte, ecco la montagna di Lombardia a portata di piccoli scarponcini. Una ricca selezione di Rifugi Amici dei Bambini: rifugi che per tipologia di sentiero o per servizi offerti, possono essere suggeriti come meta per famiglie. E poi spunti per giornate outdoor e proposte di trekking che nascondono veri e propri tesori. Itinerari tematici, ghiacciai, boschi incantati, sentieri storici e musei a cielo aperto da vivere in pienezza con il vento in quota che scompiglia i capelli e tinge le gote di rosso.

Escursioni nel delta del Po
0 0 0
Livres modernes

Escursioni nel delta del Po : la magia di un parco

Edizioni del Capricorno, 2021

Résumé: Il Parco del Delta del Po, con i suoi 54.000 ettari, è la più grande area protetta dell'Emilia-Romagna. Suddiviso in sei stazioni, è tutto compreso nel settore meridionale del delta del grande fiume: un habitat praticamente perfetto per l'abbondante fauna presente, ma anche il mondo vegetale, nonostante i pesanti e limitanti interventi dell'uomo, può vantare una quantità rilevante di specie. La fauna presenta ancora un'enorme varietà, soprattutto per quanto riguarda gli uccelli: se il simbolo dell'area è senz'altro il fenicottero rosa, trovano qui dimora abituale anche gabbiani, sterne, aironi, pettegole, beccacce e rapaci come l'allocco e l'assiolo. Tra i predatori terrestri vanno ricordati volpi, tassi, donnole e faine. Daini e cervi rappresentano i mammiferi più presenti, mentre nelle zone umide è l'anguilla la specie più nota e diffusa, anche se non mancano carpe, tinche, lucci e persici. Se la natura sembra fare la parte del leone quanto a motivi di interesse, in realtà anche la mano dell'uomo contribuisce a rendere il delta del Po molto interessante: tra i tanti luoghi significativi menzioniamo, da nord a sud, il castello di Mesola, la torre Abate, Codigoro e l'abbazia di Pomposa, Goro e Gorino, Comacchio, le oasi e le vallette di Ostellato, la Pialassa della Baiona, la basilica di Sant'Apollinare in Classe, i Magazzini del Sale e le saline di Cervia. La guida presenta oltre 20 itinerari da percorrere a piedi e in bicicletta (o in battello), per aiutare i visitatori a orientarsi all'interno del parco, per poterne apprezzare tutto il fascino e la bellezza senza trascurare nulla di rilevante nonostante la sua imponente vastità.

La Via Flavia a piedi
0 0 0
Livres modernes

Fiorin, Alberto <1960-> - Masiello, Diego <1959->

La Via Flavia a piedi : da Muggia ad Aquileia in 5 tappe / Alberto Fiorin, Diego Masiello

Ediciclo, 2021

Résumé: Sui resti di antichi tracciati romani, lì dove l'Europa si tuffa nell'Adriatico, un cammino che attraversa il Carso, costeggia il Golfo di Trieste, tocca importanti ambienti naturali e riserve protette, passa per la laguna di Grado, sfiora antiche basiliche e i castelli di Miramare e Duino per giungere ad Aquileia. Un percorso di 116 km, un pellegrinaggio spirituale certificato da una propria credenziale.

A piedi per i santuari del Lago di Garda
0 0 0
Livres modernes

Francinelli, Loredana - Coco, Giovanna <autrice di guide turistiche>

A piedi per i santuari del Lago di Garda : il giro del lago in dodici tappe / [Loredana Francinelli, Giovanna Coco]

2. edizione riveduta e ampliata

Monti, 2017

Camminare in Italia
0 0 0
Livres modernes

Clark, Gregor <autore di guide turistiche> - Sainsbury, Brendan <autore di guide turistiche>

Camminare in Italia : 60 escursioni da non perdere / Gregor Clark e Brendan Sainsbury

EDT : Lonely Planet, 2023

Résumé: Sgranchitevi le gambe lontano dalla città. Immergetevi nella natura con questa raccolta di 60 brevi escursioni a piedi selezionate da Lonely Planet. Dalla Sicilia alla Sardegna e oltre, scoprite i piccoli borghi, la vita locale e scegliete l'escursione che fa per voi: da un paio d'ore soltanto a una giornata intera, da facile a difficile.

BabyTrekking. Monte Baldo, Lago di Garda
0 0 0
Livres modernes

Miotto, Andrea <1981->

BabyTrekking. Monte Baldo, Lago di Garda : escursioni in montagna per tutta la famiglia / di Andrea Miotto per @babytrekking

ViviDolomiti, 2023

Résumé: Una guida escursionistica per famiglie con bambini che vogliono scoprire con facili trekking il Monte Baldo, l'Alto Garda e l'altopiano di Brentonico.

Il cammino minerario di Santa Barbara
0 0 0
Livres modernes

Pinna, Giampiero <geologo>

Il cammino minerario di Santa Barbara : a piedi in Sardegna tra storia e natura / Giampiero Pinna

2. ed. aggiornata

Terre di mezzo, 2020

Résumé: 400 km nel Sulcis-Iglesiente-Guspinese. Dal mare cristallino di Sant’Antioco alle fitte foreste del Marganai, dalle bianche dune di Piscinas alle spettacolari grotte di Is Zuddas, un itinerario storico, culturale e naturalistico nel Parco geominerario della Sardegna sud-occidentale, tra suggestive miniere dismesse e recuperate, siti archeologici, gallerie affacciate sugli scogli, villaggi fantasma e antiche ferrovie che si perdono nei boschi. Fil rouge devozionale è il culto di santa Barbara, patrona dei minatori, le cui chiese punteggiano questo splendido itinerario storico e naturalistico. Un percorso ad anello che da Iglesias si snoda lungo le piste e i sentieri battuti dai minatori lungo 8.000 anni di storia, dal Neolitico al Novecento. Con tutte le informazioni utili: quando partire, cosa portare, le mappe, le altimetrie, i dislivelli, la descrizione del percorso, dove dormire, i luoghi da visitare. E, inoltre, le storie e le testimonianze di chi ha lavorato in miniera.

Via degli dei a piedi
0 0 0
Livres modernes

Biagi, Francesca - Neri, Enrico Raoul <cartografo>

Via degli dei a piedi : da Bologna a Firenze in 5 tappe / Francesca Biagi, Enrico Raoul Neri

Ediciclo, 2021

Résumé: La Via degli Dei è un itinerario di circa 130 km suddiviso in 5 tappe che collega la città di Bologna a Firenze attraverso l'Appennino. Prima gli Etruschi e poi i Romani, utilizzarono questa Via per i loro traffici da e verso la Pianura Padana. L'escursionista si trova a camminare in un ambiente naturale vario: dalle colline bolognesi alla Riserva del Contrafforte Pliocenico, dalle vette appenniniche fino a Fiesole e a Firenze. Un territorio a tratti incontaminato, ricco di storia e tradizioni. Descrizione particolareggiata e affidabile degli itinerari Mappe dettagliate dei percorsi in scala 1:50.000; Profili altimetrici chiari; Box di approfondimento storico, naturalistico e culturale; I consigli delle guide; Tracce GPS da scaricare.

I più spettacolari sentieri panoramici della Lombardia
0 0 0
Livres modernes

Necchi, Davide <fotografo e alpinista> - Re, Cesare <1972->

I più spettacolari sentieri panoramici della Lombardia : tra boschi e laghi, vette e pianori / Davide Necchi, Cesare Re

Edizioni del Capricorno, 2019

Résumé: La Lombardia è considerata una regione «europea» per modernità e sviluppo, e Milano è ormai una meta forte del turismo internazionale. Eppure, per quello che riguarda il turismo outdoor e in particolare quello delle sue montagne, il territorio della regione è ancora molto sottovalutato. Ci sono zone, come Bormio e il Parco Nazionale dello Stelvio, che rappresentano un'eccezione, ma non bastano a raccontare le peculiarità dei rilievi di Lombardia, delle cime che sovrastano i grandi laghi di Como e Garda, delle particolarità delle montagne dei milanesi, Grigne e Resegone, che strizzano l'occhio alle Dolomiti, dei giganti di roccia e ghiaccio del gruppo del Bernina, della storia austera dell'Adamello e dell'imponenza del granito della Presanella, in territorio trentino, ma a pieno titolo meta escursionistica lombarda. E poi ci sono altre valli e altre cime, spesso frequentate per periodi più brevi o nei week end, ma con caratteristiche naturali ed estetiche che nulla hanno da invidiare ad altre zone più note: basti pensare al granito della Valmasino, ai «3000» della valle Spluga e alle Prealpi Orobie, valli ricchissime di rifugi, come in pochissime altre zone delle Alpi. 25 spettacolari escursioni sui più bei sentieri panoramici della Lombardia. Con un apparato iconografico, schede tecniche, cartine e approfondimenti.

Lazio a piedi
0 0 0
Livres modernes

Lazio a piedi : 75 passeggiate, escursioni e trekking alla scoperta della natura / G. Albrizio ... [et al.]

Iter, 2020

Résumé: 75 passeggiate ed escursioni sui monti, sulle creste e sui colli, tra i parchi, le riserve, i canyon e i borghi del Lazio. Gite per escursionisti collaudati, per camminatori alle prime armi, per chi passeggia con i bambini e per chi vuole provare l'ebbrezza di scoprire una regione ricca di storia, natura e tradizioni. Dalla Tuscia ai Monti della Laga, dal Terminillo alla Duchessa, dai Simbruini alla Meta fino alle vette che profumano di mare. 75 idee tra cui non mancano proposte inedite e itinerari inconsueti per scoprire lentamente la storia e i monumenti di Roma.

Cammini Italia
3 0 0
Livres modernes

Cammini Italia : i migliori itinerari / a cura di Stefano Ardito

White Star, 2022

Résumé: Dedicato agli appassionati di trekking e camminate, questo volume suggerisce un modo unico e affascinante per scoprire le bellezze della nostra Penisola: mettersi in cammino! Dal Giro del Monte Bianco alla Via del Sale, dall'Alta via dell'Adamello alla Traversata Elbana, oltre trenta itinerari di varia durata e difficoltà attraverso i sentieri d'Italia, tra mare e montagna, parchi e città, muovendosi lungo le tracce lasciate nei secoli da santi, poeti, artisti e briganti, alla scoperta dell'inesauribile patrimonio di natura e cultura del nostro Belpaese. Ogni itinerario è illustrato da splendide fotografie, mappe dettagliate, indicazioni sulla durata, l'attrezzatura e la stagione consigliata, e tutte le informazioni utili per pianificare il proprio cammino. Oltre 30 itinerari di varia durata e difficoltà da percorrere a piedi sui sentieri d'Italia. Per ogni percorso, indicazioni dettagliate e informazioni utili fornite da esperti camminatori. Un ricco apparato fotografico illustra paesaggi e panorami di ogni cammino

Babytrekking in Dolomiti e dintorni
0 0 0
Livres modernes

Forti, Azzurra <1980->

Babytrekking in Dolomiti e dintorni : Trentino-Alto Adige, Veneto, Tirolo : 74 trekking con zaino, passeggino e bambini per tutta la famiglia / Azzurra Forti

ViviDolomiti, 2019

Résumé: Dopo il successo del blog BabyTrekking, gli itinerari con passeggino o zaino diventano fruibili anche su carta: un libro da avere nella propria biblioteca per lasciarsi ispirare dalle foto e dalle descrizioni, per ammirare e scoprire la montagna attraverso gli occhi dei bambini e dei loro genitori. Una guida per le famiglie che vogliono scoprire facili trekking, con attenzione ai più piccini.

Guida alla Via degli abati e del volto santo
0 0 0
Livres modernes

Mazzucco, Niccolò <archeologo> - Mazzucco, Luciano <medico> - Mori, Guido

Guida alla Via degli abati e del volto santo / Niccolò Mazzucco, Luciano Mazzucco, Guido Mori

2. ed. aggiornata

Terre di mezzo, 2019

Résumé: Otto giorni a piedi sulle strade percorse nel Medioevo dai monaci dell'abbazia di San Colombano, e poi ancora una settimana fino al crocifisso del Volto Santo, venerato in tutta Europa. Due cammini che insieme danno vita a una suggestiva "Francigena di montagna", attraverso Oltrepò pavese, Lunigiana e Garfagnana. La meta è Lucca, splendida città d'arte, da cui si può proseguire verso Roma. Un itinerario imperdibile per chi ama i sentieri poco battuti, il silenzio dei boschi, i borghi e i castelli dell'Appennino. Con tutte le informazioni utili per mettersi in viaggio: quando partire, cosa mettere nello zaino, le mappe, le altimetrie, i dislivelli, la descrizione dettagliata del percorso tappa per tappa, gli indirizzi per mangiare e dormire, gli approfondimenti sulla storia e la cultura dei luoghi attraversati. E, inoltre, una sezione dedicata alle varianti più adatte alla bicicletta.

Guida alla via degli dei
0 0 0
Livres modernes

Frignani, Simone

Guida alla via degli dei : da Bologna a Firenze e ritorno / Simone Frignani

Terre di mezzo, 2018

Résumé: A piedi o in bici da piazza Maggiore a piazza della Signoria: sei giorni lungo i basolati romani della Flaminia Militare, immersi nei boschi secolari di faggi e castagni, sfiorando cime dedicate ad antiche divinità, come il monte Adone e il monte Venere. Tra le principali attrattive dell’Appennino, la Via degli Dei è la meta perfetta per gli amanti del trekking e della mountain bike. Una guida completa, con il tracciato descritto in entrambe le direzioni, le mappe dettagliate, le altimetrie, i dislivelli e le indicazioni su dove dormire (anche in tenda).