Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Sujet Guide
× Sujet Italia
Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Noms Zurlino, Guido

Trouvés 1160 documents.

Guida ai luoghi geniali
0 0 0
Livres modernes

Bellucci, Devis <1977->

Guida ai luoghi geniali : le mete più curiose in Italia tra scienza, tecnologia e natura per piccoli e grandi esploratori / Devis Bellucci

Ediciclo, 2019

Résumé: Avete tra le mani una guida speciale, dedicata a chi non smette di farsi domande. Più di 100 destinazioni tra musei, parchi tecnologici, planetari, miniere, orti botanici, vulcani, acquari e siti d'interesse geo-paleontologico. Si va dallo straordinario MUSE di Trento alla Città della Scienza di Napoli, dal Museo Ferrari di Maranello a quello di Antropologia Criminale di Torino. Un patrimonio davvero straordinario in grado di nutrire la più famelica curiosità di grandi e piccini.

Wild swimming Italia
0 0 0
Livres modernes

Tameni, Michele

Wild swimming Italia : i fiumi, i laghi, le cascate e le terme più affascinanti d'Italia / Michele Tameni

Idea montagna, 2016

I borghi più belli d'Italia
0 0 0
Livres modernes

Bacilieri, Claudio

I borghi più belli d'Italia : il fascino dell'Italia nascosta / [testi Claudio Bacilieri]

SER : I borghi più belli d'Italia, 2019

Guida ai borghi storici
0 0 0
Livres modernes

D'Alessio, Ornella

Guida ai borghi storici / [testi Ornella D'Alessio]

3. ed. aggiornata

Milano : Mondadori, 2008

Résumé: I borghi italiani più belli selezionati e descritti. Informazioni aggiornate, indirizzi e suggerimenti per una breve sosta o un soggiorno prolungato. Dalla Valle d'Aosta alla Sardegna, le specialità gastronomiche, le opere d'arte, i musei e le feste popolari.

L' Italia in camper
0 0 0
Livres modernes

Touring club italiano <ente senza scopo di lucro>

L' Italia in camper / Touring club italiano ; [in collaborazione con PleinAir]

Touring, 2017

Résumé: E' un'altra Italia quella che si mostra dal finestrino del camper, un modo di viaggiare slow che come pochi altri consente di scoprire i territori da veri protagonisti e di apprezzare i tesori nascosti del Bel Paese. Dall'esperienza di PleinAir, 60 itinerari lungo lo Stivale: 40 viaggi di più ampio respiro, completi di carte del tracciato, e 20 idee per weekend o brevi vacanze. Tutte le proposte sono corredate da informazioni sulle opportunità di sosta, descrizioni dei luoghi visitati e approfondimenti sui piatti tipici e l'enogastronomia.

Cammini e sentieri nascosti d'Italia
0 0 0
Livres modernes

Ardito, Stefano <1954->

Cammini e sentieri nascosti d'Italia : da percorrere almeno una volta nella vita / Stefano Ardito

Newton Compton, 2017

Résumé: In Italia esistono migliaia di sentieri. Alcuni, soprattutto sulle Alpi, sono frequentati e famosi, altri, soprattutto nelle pianure e al Sud, versano in uno stato di semiabbandono, anche se sono stati utilizzati per secoli da contadini, mercanti, pellegrini a pastori. Lo scopo di questo libro non è di elencare i sentieri italiani (sarebbe impossibile!), né di suggerire semplicemente i più belli. L'idea è quella di mettere in evidenza il valore storico e culturale dei sentieri italiani: molti, oltre a offrire occasioni di movimento in mezzo a panorami mozzafiato sono veri e propri monumenti. Ognuno dei cammini e sentieri raccontati nel libro viene presentato attraverso un personaggio illustre che lo ha percorso, o attraverso l'episodio o gli episodi storici di cui è stato testimone. Alla fine di ogni capitolo, perché questa guida sia un utile strumento per chi la consulta, vengono fornite le indicazioni pratiche necessarie a percorrere ogni sentiero: il punto di partenza e di arrivo, il dislivello, il tempo complessivo, la stagione migliore.

Italia coast to coast
0 0 0
Livres modernes

Frignani, Simone

Italia coast to coast : dall'Adriatico al Tirreno / Simone Frignani

3. ed. [aggiornata]

Terre di mezzo, 2018

Résumé: Un itinerario di 18 giorni a piedi (o 9 in bici) lungo sentieri e sterrate, che dal promontorio del Conero a quello dell'Argentario vi porterà alla scoperta di regioni ricche di tradizioni popolari, città sotterranee e antiche vie. Visiterete borghi medievali come Nocera Umbra, Assisi e Todi, arroccata a guardia del Tevere, Orvieto con la splendida cattedrale gotica, e poi le città del tufo Sorano, Sovana e Pitigliano, fino alla riserva naturale della laguna di Orbetello, in Maremma. Per ogni tappa le cartine dettagliate, le altimetrie, la descrizione del percorso, dove dormire e i luoghi più significativi da visitare.

Osterie d'Italia
0 0 0
Livres modernes

Osterie d'Italia : sussidiario del mangiarbere all'italiana : [guida 2019]

Slow food, 2018

Résumé: La guida alle Osterie d'Italia è la fedele compagna di viaggio che ti farà scoprire il meglio della cucina regionale, facendoti trovare, a tavola, sempre nel posto giusto. La nuova guida con una ampia ricerca di locali mai segnalati prima, nuova perché di tutti i locali ti raccontiamo dettagliatamente l’osteria, ovvero il luogo dove si trova, l’ambiente, chi ti accoglierà e la sua cucina, con i piatti da non perdere stagione dopo stagione. Una guida dall’identità sempre più forte dove a essere protagonisti sono le vere osterie di un tempo e moderne. Luoghi dove non solo si mangia bene ma si sta bene. Luoghi popolari dove le grandi materie prime del territorio sono proposte in piatti che guardano a tradizioni antiche a un prezzo accessibile a tutti. Luoghi fatti innanzitutto di persone e di storie.

Via Francigena
0 0 0
Livres modernes

Via Francigena : sulle orme di Sigerico : dal Gran San Bernardo ai luoghi santi di Roma

[Ed. aggiornata]

Milano : Touring, 2009

Résumé: Pievi e cattedrali, castelli e borghi medievali, città d'arte, natura e fede: questo si incontra lungo il cammino segnato dall'arcivescovo Sigerico al suo rientro a Canterbury e seguito dai fedeli verso Roma. In questa nuova guida: 15 itinerari automobilistici dal Gran San Bernardo alla tomba di Pietro nella Città Eterna, 150 foto a colori, 21 carte e mappe; in apertura una sezione con tutti i suggerimenti e le indicazioni utili per organizzare il viaggio. Questa edizione contiene il fascicolo di aggiornamento annuale delle Informazioni pratiche della Guida Verde: 6 itinerari a piedi con dettagliate carte del cammino, 6 piante di città, informazioni e indirizzi utili al viaggio e al soggiorno oltre a 117 strutture ricettive per pellegrini.

Vacanze in camper in Italia
0 0 0
Livres modernes

Touring club italiano <ente senza scopo di lucro>

Vacanze in camper in Italia / [Touring club italiano]

Nuova ed

Milano : Touring club italiano, 2008

Résumé: Vacanze in libertà tra arte e natura. Completamente aggiornata nelle informazioni, questa terza edizione della guida Touring alle vacanze in camper conferma la felice formula della suddivisione di un itinerario più lungo in una serie di tappe brevi. Le 120 proposte per un weekend sono infatti raccordabili a piacere per formare percorsi più lunghi, fino ad arrivare a 20 vacanze vere e proprie, ciascuna alla scoperta di una regione del nostro Paese. Tutti gli itinerari sono verificati sul campo dagli esperti di 'PleinAir', la prestigiosa rivista di settore, che ha anche fornito il portolano aggiornato con le aree di sosta e i punti di parcheggio, non solo lungo i tracciati degli itinerari ma in tutta Italia. Tappa per tappa si indicano i motivi di interesse ambientale, naturalistico e artistico dei luoghi di visita, si forniscono informazioni e suggerimenti sulle attività da praticare e il tempo libero, e si elencano i migliori punti per la sosta del camper. Un quadro completo ed esaustivo per godersi a 360° la propria vacanza en plein air.

Camminare in Italia
0 0 0
Livres modernes

Sainsbury, Brendan <autore di guide turistiche>

Camminare in Italia / Brendan Sainsbury

Footscray : Lonely Planet ; Torino : EDT, 2011

Résumé: Scalate le Dolomiti, belle da togliere il fiato, raggiungete il ciglio di un vulcano che ribolle di lava in Sicilia, esplorate i villaggi medievali lungo le vie dei pellegrini in Toscana, gironzolate per le scintillanti coste delle Cinque Terre: una selezione dei migliori sentieri del paese per soddisfare ogni interesse e ogni livello di preparazione. Che desideriate una tranquilla camminata di un giorno tra vigne e oliveti, avventurosi trekking di più giorni sulle Alpi o l'emozione di sfidare una via ferrata, questa guida vi condurrà tra le ricchezze naturali, culturali e storiche dell'Italia.

Guida alla via Francigena
0 0 0
Livres modernes

D'Atti, Monica - Cinti, Franco

Guida alla via Francigena : oltre 900 chilometri a piedi sulle strade del pellegrinaggio verso Roma / Monica D'Atti, Franco Cinti

4. ed. aggiornata

Terre di mezzo, 2012

Résumé: In 38 tappe, il percorso dell'antica Via Francigena, dal Monginevro fino a Roma. Un'opera unica che riporta alla luce l'intero tracciato che ha visto camminare verso Roma generazioni di europei. Tappa per tappa attraverso Piemonte, Lombardia, Emilia, Toscana e Lazio: e, per ogni giorno, la descrizione dettagliata del percorso, le cartine, i chilometraggi, dove trovare ospitalità, i luoghi da visitare. Il percorso è suddiviso in tratti e ognuno può scegliere le distanze in base alle proprie forze e al tempo disponibile, ma ogni tappa è un frammento di un cammino unico che attraversa scenari di indescrivibile bellezza ricchi di storia e di tradizioni.

Dormire e mangiare nell'orto
0 0 0
Livres modernes

Brioschi, Roberto <1952-> - Di Maria, Umberto <giornalista>

Dormire e mangiare nell'orto : guida all'ospitalità rurale e al buon cibo contadino in Italia / [autori Roberto Brioschi, Umberto Di Maria]

Altreconomia, 2017

Résumé: La guida più completa all’autentica ospitalità rurale in Italia: dimore con vista orto dove dormire, mangiare e provare il calore dell’autentica accoglienza contadina. Piccole aziende agricole familiari biologiche e biodinamiche, agriturismi “veri”, dove si lavora la terra e si preparano in casa pane e companatico. Ospitalità informali presso contadini custodi o vignaioli ribelli, che sono le guide più appassionate del proprio territorio. Si dorme immersi nel silenzio, in camere che profumano di storia o in una yurta nel bosco. Spesso si condivide la tavola con la famiglia che ci ospita, si gustano verdure a centimetro zero, frutta “antica”, vini naturali. Con la segnalazione delle realtà veg-friendly. Un viaggio nella convivialità rurale per tutte le tasche: ogni scheda è una piccola avventura umana e contadina.

I borghi più belli d'Italia
0 0 0
Livres modernes

Bacilieri, Claudio

I borghi più belli d'Italia : il fascino dell'Italia nascosta / [testi Claudio Bacilieri]

SER : I borghi più belli d'Italia, 2017

Campeggi e villaggi turistici 2018
0 0 0
Livres modernes

Touring club italiano <ente senza scopo di lucro>

Campeggi e villaggi turistici 2018 / [Touring club italiano]

Touring club italiano, 2018

Résumé: Dedicato ai giovani e alle famiglie che desiderano trascorrere vacanze economiche, divertenti e all'aria aperta, viaggiando con zaino in spalla e tenda al seguito o più comodamente a bordo di un camper. Indirizzi selezionati tra campeggi, villaggi turistici e agricampeggi distribuiti in più di 1000 località, con copertura omogenea del territorio d'Italia, dalle Alpi alle coste mediterranee del Sud, ma anche dei litorali di Corsica, Francia e Spagna, Croazia e Slovenia.

Weekend slow food
0 0 0
Livres modernes

Weekend slow food : itinerari di gusto e cultura per scoprire un'altra Italia in tre giorni

Slow Food, 2018

L'Italia selvaggia
0 0 0
Livres modernes

Nicoli, Elisa <1980->

L'Italia selvaggia : guida alla scoperta di luoghi incontaminati per tutti i piedi / [Elisa Nicoli]

2. ed.

Altreconomia, 2018

Résumé: Lo spirito con cui avvicinarsi ai luoghi selvaggi, lo zaino perfetto, la preparazione fisica e tutte le cose che è bene sapere prima di partire. 14 aree selvagge dal Nord al Sud dell'Italia, isole comprese: Val Grande, Valle Cervo, Val Coderà, Val di Vesta, Lagorai, Valtramontina, Fosso del Capanno, Valle dello Scesta, Cicerana, Monti della Meta-Mainarde, Aspromonte, Orsomarso, Cava d'Ispica, Supramonte. Gli itinerari più belli, la natura da scoprire e i consigli del genius loci, il "custode" del territorio. Un vasto repertorio, con decine di percorsi nella wilderness, dalle Alpi agli Appennini, dai grandi Parchi alle piccole oasi segrete. I focus su wild swimming e fiumi, canyon e gole, foreste ataviche, coste e dune solitarie, paesi fantasma.

Isole minori d'Italia
0 0 0
Livres modernes

Boetti, Gian Luca

Isole minori d'Italia : i sentieri più belli : 57 itinerari da non perdere tra Sardegna, Toscana e Liguria / Gian Luca Boetti

Gribaudo, 2017

Résumé: 57 itinerari alla scoperta delle isole minori d'Italia, vere perle dell'escursionismo mediterraneo. Andate alla scoperta degli scrigni di natura preservata più belli e importanti delle isole minori d'Italia attraverso emozionanti sentieri ad anello o in traversata: tra spiagge e scogliere da urlo, accanto a dune e faraglioni, archi naturali, foreste ed estese macchie mediterranee, sarà possibile percorrere gli antichi sentieri litoranei di pastori, pescatori, contrabbandieri e doganieri, militari e viandanti seguendo vecchie mulattiere, viottoli e piste sterrate. 57 itinerari descritti con precisione e tracciati su 22 mappe dettagliate, meravigliose fotografie a colori, 16 schede pratiche con le informazioni utili per ciascun itinerario, da portare con sé nello zaino, interessanti anche per i velisti tutte le informazioni su come raggiungere le isole, cosa portare, alimentazione, segnaletica... i contatti dei punti di appoggio, delle strutture ricettive e dei ristoranti, come spostarsi.

Guida ai rifugi del CAI
0 0 0
Livres modernes

Club alpino italiano

Guida ai rifugi del CAI : 363 rifugi del Club alpino italiano per scoprire la montagna

Nuova ed.

Solferino, 2018

Résumé: La storia dell’esplorazione alpinistica va di pari passo con quella delle strutture destinate ad assicurare un ricovero, talvolta una vera e propria via di scampo, ai suoi protagonisti. La conoscenza delle montagne, nel nostro Paese, nasce dall'intuizione dei fondatori del Club Alpino Italiano e non è un caso che il primo ‘ricovero’ sia sorto presso l’Alpetto, lungo la salita al Monviso. Era l’avvio di quello che si sarebbe trasformato, nel tempo, in uno straordinario patrimonio rappresentato, oggi, dai Rifugi del CAI che vengono puntualmente descritti in questa Guida. Quelli che erano, inizialmente, punti d’appoggio lungo una ascensione o ricoveri di emergenza durante la discesa, si sono trasformati, col crescere del numero dei frequentatori, anche in potenziali mete per escursionisti e famiglie o in posti tappa nel contesto di traversate di valle in valle, le cosiddette Alte Vie, sempre sapendo di potervi trovare un’accoglienza ospitale, aperta alle tradizioni e ai prodotti locali, indicazioni puntuali e aggiornate sulla situazione dei luoghi e un supporto collaborativo alle eventuali attività di soccorso.

Pizza
0 0 0
Livres modernes

Pizza : una grande tradizione italiana / [a cura di Antonio Puzzi]

Slow Food, 2016

Résumé: Tutti gli indirizzi dove trovare una pizza "buona, pulita e giusta" e le ricette da sperimentare anche a casa. Sedici storie di grandi pizzaioli raccontate per immagini, le tecniche per un impasto perfetto, la scelta delle migliori materie prime, ma anche approfondimenti sulla storia e sulla diffusione di un piatto simbolo della tradizione italiana. Il mondo della pizza raccontato da Slow Food.