Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Sujet Manuali

Trouvés 10093 documents.

Il magico potere del riordino
4 1 0
Livres modernes

Kondo, Marie <1984->

Il magico potere del riordino / Marie Kondo

Vallardi, 2014

96 lezioni di felicità
3 0 0
Livres modernes

Kondo, Marie <1984->

96 lezioni di felicità / Marie Kondo

Vallardi, 2016

Résumé: Marie Kondo ha riordinato in un volume i principi, le categorie e i consigli per mettere ordine nelle nostre case e nelle nostre esistenze: 96 lezioni pratiche corredate da illustrazioni, per convincere anche i più disordinati ad applicare il metodo Konmari.

100 attività Montessori
4 0 0
Livres modernes

Herrmann, Ève <fotografa e blogger>

100 attività Montessori : dai 18 mesi : per accompagnare il bambino nella scoperta del mondo / testi e fotografie Ève Herrmann

L'Ippocampo ragazzi, 2016

Résumé: 100 attività sensoriali Montessori espone le idee essenziali della pedagogia di Maria Montessori e propone attività per: stimolare la creatività del bambino e la sua comprensione del mondo; aiutarlo a prendersi cura di sé e del suo ambiente; permettergli di concentrarsi e di lavorare con le mani; allestire un materiale e un ambiente adatti alle sue capacità. Obiettivo primario dell'educazione Montessori è aiutare il bambino a sviluppare il suo pieno potenziale in ogni area della vita. Un metodo che punta sull'indipendenza, sulla creatività, sul rispetto dello sviluppo fisico, sociale e psicologico attraverso materiali didattici specializzati, che invitano alla scoperta del mondo mediante i sensi e l'autocorrezione. Le idee di Maria Montessori hanno una modernità che ha attraversato i tempi fino ad oggi, persino la rivista scientifica Science ha confermato la validità del suo metodo educativo, che permette agli studenti di raggiungere livelli di apprendimento più alti rispetto alle scuole tradizionali, per prepararsi adeguatamente al futuro. Secondo Maria Montessori il bambino attraversa periodi sensitivi durante i quali dedica tutta la sua energia ad acquisire una particolare competenza: egli impara attraverso i sensi, toccando e manipolando. Proporre al bambino, in età prescolare dai 18 mesi, le attività con le lettere smerigliate, significa fornirgli le chiavi per assimilare la scrittura e la lettura in modo naturale.

Manuale di biblioteconomia
0 0 0
Livres modernes

Montecchi, Giorgio <1946-> - Venuda, Fabio

Manuale di biblioteconomia / Giorgio Montecchi, Fabio Venuda

5. ed. interamente riveduta e aggiornata

Editrice bibliografica, 2013

Résumé: Di fronte alla crescita delle competenze professionali e al proliferare dei compiti affidati ai bibliotecari, soprattutto nei settori contigui alle nuove discipline dell'informazione e della comunicazione, Il Manuale di biblioteconomia, giunto alla quinta edizione, si conferma uno strumento di grande utilità. Il volume offre non solo le nozioni di base della biblioteconomia, ma anche un'introduzione di ampio respiro relativa alla formazione professionale e all'organizzazione bibliotecaria nel suo complesso, allineandosi per quanto riguarda la catalogazione alle nuove REICAT. La prima parte introduce alla storia del libro e delle biblioteche, alla biblioteca come istituzione e servizio, alla sua struttura e tipologia. La seconda tratta, fra l'altro, di organizzazione del lavoro in biblioteca, dei servizi offerti, dell'impiego degli strumenti informatici e delle risorse elettroniche. Per maggiore documentazione, il manuale è corredato di un ricco apparato bibliografico, di una serie di appendici normative e di un glossario dei termini biblioteconomici.

Apicoltura tecnica e pratica
0 0 0
Livres modernes

Pistoia, Alessandro

Apicoltura tecnica e pratica : tutela dell'apiario e qualità dei suoi prodotti / Alessandro Pistoia

L'informatore agrario, 2017

Résumé: Manuale pratico per l'apicoltura di qualità, frutto dell'esperienza trentennale di Alessandro Pistoia. Un libro che, dal 1993, riscuote consensi sia presso gli apicoltori amatoriali sia presso i professionisti per la sua chiarezza nell'approccio all'allevamento delle api.

Come non scrivere
0 0 0
Livres modernes

Giunta, Claudio <1971->

Come non scrivere : consigli ed esempi da seguire, trappole e scemenze da evitare quando si scrive in italiano / Claudio Giunta

UTET, 2018

Résumé: Al lavoro: schede, memorandum, presentazioni. A scuola: temi, tesine, relazioni. Anche nel privato: post su Facebook, email personali, persino chat sul cellulare. Scriviamo spesso e tanto - ma siamo sicuri di saperlo fare? Claudio Giunta ha riflettuto pubblicamente, con articoli di giornali e post sul suo blog di grande successo in rete, sullo stato della lingua e della scuola italiana. E, da qualche anno, constatato il bisogno che ne hanno i suoi studenti all'università, ha messo a punto un corso per insegnare come (non) scrivere. Dalle tre leggi fondamentali (di Borg, di Silvio Dante e di Catone) al buon uso del punto e virgola, dagli orrori linguistici dei testi delle circolari ministeriali alle buone idee stilistiche che si trovano sui social network, un manuale al passo con i nostri tempi, rigoroso ma arguto, pieno di buon senso, amore per la lingua, esempi micidiali e consigli pratici.

Il nuovo manuale del bibliotecario
0 0 0
Livres modernes

Ardone, Viola <1974->

Il nuovo manuale del bibliotecario : il sistema bibliotecario in Italia, biblioteconomia e bibliografia, catalogazione e classificazione, servizi bibliotecari, informatizzazione e biblioteche digitali, legislazione, modulistica, informatica, inglese per bibliotecari, glossario / Viola Ardone

Santarcangelo di Romagna : Maggioli, 2011

Résumé: Un manuale introduttivo alla biblioteconomia, pensato sia per quanti intendono partecipare ai concorsi pubblici per bibliotecari e collaboratori bibliotecari sia per coloro che necessitano di una panoramica sulla formazione professionale e l'organizzazione bibliotecaria nel suo complesso. Dopo alcuni cenni sulla storia del libro, il testo analizza il sistema bibliotecario in Italia (compiti e tipologia degli istituti bibliotecari, articolazione e competenze del Ministero per i beni e le attività culturali, le biblioteche degli Enti locali). I capitoli centrali sono invece dedicati ai servizi bibliotecari, alla catalogazione e descrizione bibliografica, alla promozione della lettura ed alla gestione degli eventi culturali. Sono poi fornite ampie nozioni sulla normativa in materia di diritto d'autore, sicurezza sul lavoro e privacy (sempre con particolare riferimento all'ambito bibliotecario) e sull'informatizzazione delle biblioteche mentre l'ultimo capitolo permette di migliorare e approfondire la conoscenza della lingua inglese nel settore biblioteconomico. Un utile glossario, l'appendice normativa e la raccolta dei moduli di più frequente utilizzo completano questo volume.

Minecraft Mojang
0 0 0
Livres modernes

Needler, Matthew <esperto di videogiochi> - Southam, Phil <esperto di videogiochi>

Minecraft Mojang : manuale del costruttore / [Matthew Needler e Phil Southam]

Ed. aggiornata

Mondadori, 2015

Résumé: Nel mondo di Minecraft puoi costruire qualsiasi cosa... ma da dove cominciare? E come si fa a eguagliare la bravura e la creatività degli esperti? Il Manuale del costruttore ufficiale è pieno zeppo di consigli e di istruzioni dettagliate fornite dai mastri costruttori di FyreUK. Imparerai a costruire case, ponti, navi, isole volanti e montagne russe che lasceranno a bocca aperta gli altri giocatori. In più potrai dare un'occhiata ad alcune sbalorditive creazioni della community per alimentare la tua vena creativa. In un batter d'occhio diventerai un mastro costruttore!

Scacchi per bambini
0 0 0
Livres modernes

Chevannes, Sabrina <1986->

Scacchi per bambini / Sabrina Chevannes

IdeeAli, 2015

Résumé: Dopo aver letto questo libro saprai tutto: -Sui pezzi e su come si muovono (e scoprirai le magie che i pedoni sanno fare!) - Sui trucchi speciali da usare per riuscire a vincere - Su come si gioca in un torneo di scacchi - Un libro che insegna ai bambini il gioco degli scacchi in modo esaustivo e divertente

La scienza della pasticceria
0 0 0
Livres modernes

Bressanini, Dario <1963->

La scienza della pasticceria : la chimica del bignè : le basi / Dario Bressanini ; fotografie di Barbara Torresan

Gribaudo, 2014

Résumé: Una sorta di manuale di istruzioni che spiega il perché delle cose, poiché tutte le ricette seguono gli stessi principi chimici e fisici e conoscerli è utile per interpretarle al meglio, riprodurle a casa e sperimentare nuove varianti, come veri pasticcieri.

Il linguaggio segreto dei bambini
0 0 0
Livres modernes

Hogg, Tracy <1960-2004>

Il linguaggio segreto dei bambini : 1-3 anni / Tracy Hogg ; con Melinda Blau ; traduzione di Chiara Libero

Mondadori, 2012

Résumé: C'è un'età nella vita di ogni bimbo, e di ogni genitore, nella quale ogni giorno è una scoperta, una sfida, spesso una lotta. Da quando imparano a camminare a quando iniziano a frequentare la scuola materna i piccoli non desiderano altro che acquisire indipendenza, sperimentare le proprie capacità, mettere alla prova la pazienza di chi li accudisce e la solidità delle regole. Spesso in questo periodo i genitori vanno in crisi. Ma gestire i bambini da uno a tre anni è tutt'altro che una missione impossibile: Tracy Hogg, celebre per il suo metodo di puericultura destinato ai neonati, lo insegna in questo libro, che guida tutti i genitori verso la conoscenza del proprio figlio e il riconoscimento della sua unicità; e spiega come gestire i momenti più delicati, come instaurare una sana routine, come aiutare i piccoli nelle nuove esaltanti esperienze che li aspettano di giorno in giorno.

Impara l'inglese in un mese
0 0 0
Livres modernes

Salvo, Matteo <1976->

Impara l'inglese in un mese / Matteo Salvo

Nuova ed. ampliata

Milano : Gribaudo, 2011

Résumé: Dopo il successo della prima edizione, l'innovativo libro che insegna l'inglese attraverso le tecniche di memorizzazione esce in una nuova edizione, arricchita nei contenuti. Oggi imparare l'inglese è una necessità imprescindibile, ma il metodo al quale siamo abituati ne rende l'apprendimento un percorso che dà risultati spesso insoddisfacenti. Lungi dall'essere una grammatica tradizionale, questo libro intende fornire le conoscenze basilari, dall'articolo al periodo ipotetico, e gli strumenti per comunicare in ogni situazione, sfruttando la capacità della mente di creare immagini, costruire associazioni e collegare informazioni che già conosce con quelle che sta imparando. Dedicato a chiunque voglia imparare l'inglese velocemente e divertendosi - imprenditori, professionisti, studenti - il libro è una valida guida per raggiungere l'obiettivo. Ogni tappa affronta temi specifici e propone esercizi che garantiscono l'assimilazione dell'argomento. L'ultimo esercizio di ogni tappa indica quali contenuti ripassare per memorizzare le informazioni. Oltre 1.100 illustrazioni aiutano ad apprendere più di 900 vocaboli base, le regole grammaticali, le coniugazioni e i verbi irregolari.

Fate la nanna
0 0 0
Livres modernes

Estivill, Eduard <1950-> - Bejar, Sylvia de <1962->

Fate la nanna : il semplice metodo che vi insegna a risolvere per sempre l'insonnia del vostro bambino / Eduard Estivill, Sylvia de Bejar

Firenze : Mandragora, copyr. 1999

Résumé: Il fenomeno dell'insonnia, dovuto in parte allo stress della vita quotidiana, è ormai considerato un vero e proprio problema sociale. Recenti ricerche hanno dimostrato che le turbe del sonno derivano principalmente da errate abitudini contratte nei primi anni di vita. Il libro svela ai genitori le semplici tecniche per conseguire l'obiettivo.

I nuovi bambini
0 0 0
Livres modernes

Ferri, Paolo <1963->

I nuovi bambini : come educare i figli all'uso della tecnologia senza diffidenze e paure / Paolo Ferri

BUR, 2014

Résumé: I videogiochi sono il peggiore intrattenimento per i nostri figli? Assolutamente no, basta scegliere quelli giusti. Vietare internet ai bimbi? È una battaglia senza senso, meglio educare i più piccoli a sfruttarne le potenzialità e a evitarne i rischi. La tecnologia è un danno per l'apprendimento? Al contrario, se usata correttamente può diventare una grande risorsa. In un volume unico nel suo genere, Paolo Ferri - tra i maggiori esperti in Italia del rapporto tra media e società, nonché padre di un nativo digitale - mostra l'infondatezza di pregiudizi e paure che oggi circondano il mondo digitale - da i videogame rendono stupidi a per colpa del web i giovani non hanno più relazioni vere - e ci aiuta a comprendere cosa significhi nascere e crescere in una realtà permeata dalla tecnologia: dai videogiochi a internet, dai social network agli smartphone, questa guida permette a mamme e papà di risolvere i più comuni dubbi digitali e offre consigli e indicazioni pratiche per muoversi insieme ai figli tra rischi e potenzialità dell'universo tecnologico senza ansie e preoccupazioni.

Origami
0 1 0
Livres modernes

Beech, Rick

Origami : guida completa all'arte di piegare la carta / Rick Beech

Santarcangelo di Romagna (RN) : Dix, 2010)

Résumé: L'origami è complesso e delicato, divertente e piacevole, bello ed economico, ma soprattutto creativo. L'arte di piegare la carta nacque in Cina 2000 anni fa ma fu conosciuta anche dagli Arabi prima di arrivare inOccidente solo recentemente. Origami è il primo libro che mette insieme un'importante galleria dei lavori di artisti affermati in tutto il mondo e un'ampia gamma di progetti di origami descritti passo a passo corredati di consigli sulla scelta delle carta e sulle tecniche da usare. L'origami non è solo un passatempo divertente e creativo ma anche un esercizio di concentrazione e precisione. Gli origami descritti in questo libro sono numerosi e molto diversi, spaziano infatti dai più classici e tradizionali come gli animali o i fiori, a origami più complessi. Ci sono anche gli origami che diventano dei veri e propri giocattoli ma anche origami che hanno una funzione pratica e utile. Attraverso questo libro potrete acquisire familiarità e destrezza nel costruire origami bellissimi... fate esplodere tutta la vostra creatività e soprattutto divertitevi!

Manuale anti capricci
0 0 0
Livres modernes

Pantley, Elizabeth

Manuale anti capricci : il metodo no cry per insegnare a rispettare limiti e regole ai propri figli / Elisabeth Pantley

Erickson, 2014

Résumé: La disciplina è forse l'aspetto dell'educazione che si rivela più complesso e gravoso per i genitori, spesso spaventati dalla responsabilità di guidare i propri bambini nel viaggio che li porterà dall'infanzia fino all'età adulta. Tuttavia, educare alla disciplina non significa altro che insegnare ai nostri figli ad acquisire una solida base di valori, principi morali e orientamenti fondamentali per diventare adulti consapevoli e vivere bene con se stessi e gli altri. In questo utilissimo manuale, l'autrice, consulente genitoriale e madre di quattro figli, spiega con chiarezza ed efficacia il suo metodo anti capricci, sperimentato su un ampio numero di famiglie, fornendo esempi e suggerimenti pratici per insegnare ai genitori a gestire, senza lacrime, frustrazione e rabbia: i capricci per andare a scuola, addormentarsi, fare il bagno, le bugie e l'indifferenza alle richieste e ai richiami, i comportamenti non adeguati a scuola, a tavola, al ristorante, nei negozi, in viaggio, gli atteggiamenti prepotenti, le parolacce, le urla, il disordine, le liti tra fratelli e con altri bambini. Manuale anti capricci è uno strumento per genitori e educatori. Se state cercando metodi semplici, efficaci e amorevoli per crescere bene i vostri figli, questo libro è la guida che fa per voi.

Simple English
0 0 0
Livres modernes

Scala, Elisabetta <insegnante di inglese> - Losi, Liliana

Simple English : corso di inglese essenziale / Elisabetta Scala

Nuova ed.

Erickson, 2015

Résumé: La nuova edizione di Simple English si propone come libro di testo rivolto a studenti con difficoltà di apprendimento e altri bisogni educativi speciali della scuola secondaria di 1° grado e del biennio della secondaria di 2° grado, ma può essere usata anche come eserciziario per il recupero e il potenziamento con tutti gli alunni. Ampliata nei contenuti e aggiornata rispetto alle modalità di apprendimento, propone contenuti selezionati in base a criteri di strutturazione, sequenzialità, reiterazione (ridondanza dell’informazione), accessibilità e sviluppo di un’abilità per volta, per evitare il sovraccarico cognitivo. Suddiviso in 13 unità — a loro volta articolate in moduli (lessons) e sezioni di approfondimento, ripasso lessicale e verifica — e corredato di un CD con 92 tracce per esercitarsi con la pronuncia, il volume presenta: un nucleo fondamentale di parole ad alta frequenza d’uso; numerosi esercizi con supporto iconico (immagini, fotografie, mappe) e altamente strutturati (di completamento, abbinamento parola-immagine, scelta multipla o griglie); attività di tipo ludico, che coinvolgono l’alunno in maniera stimolante; interazioni basilari in situazioni comunicative della vita quotidiana; regole grammaticali spiegate in modo chiaro con schemi e mappe; una veste grafica rinnovata con caratteristiche compositive che facilitano la lettura e uno stile attento alle esigenze dei lettori adolescenti.

Il bambino
0 0 0
Livres modernes

Brazelton, T. Berry <1918-> - Sparrow, Joshua D.

Il bambino : da tre a sei anni / T. Berry Brazelton, Joshua D. Sparrow

[Milano] : Fabbri, 2004

Résumé: L'età prescolare è una fase delicata e importante per lo sviluppo fisico ed emotivo del bambino. Coniugando competenza pediatrica e aspetti psicologici e relazionali della crescita, il volume si concentra sull'età prescolare e sul primo anno della scuola elementare. Insieme a Joshua Sparrow, psichiatra infantile alla Harward Medical School, Brazelton interpreta e illustra i desideri, i timori, gli sforzi, i sogni e i successi di questi anni con grande empatia e una punta di umorismo. Mostrando nel contempo la nota comprensione per il punto di vista dei genitori.

Il bambino da 0 a 3 anni
0 0 0
Livres modernes

Brazelton, T. Berry <1918->

Il bambino da 0 a 3 anni / T. Berry Brazelton

7. ed

[Milano] : Rizzoli, 2008

Résumé: Dalla nascita ai primi tre anni, in questa guida vengono affrontate tutte le preoccupazioni e i dubbi dei genitori sul comportamento, i sentimenti e lo sviluppo del proprio bambino, seguendo un ordine scandito dalle tappe (Touchpoints) in cui questo celebre pediatra americano ha diviso le fasi cruciali dello sviluppo infantile. In particolare, il libro affornta le tematiche:l'evoluzione emotiva e comportamentale dei più piccoli, dalla visita prenatale al terzo anno di età; problemi legati allo sviluppo, dalle malattie all'alimentazione, dalla rivalità tra fratelli ai capricci; il ruolo delle persone più importanti nella vita del bambino (i genitori, i nonni, gli amici).

Prontuario di punteggiatura
5 0 0
Livres modernes

Mortara Garavelli, Bice <1931->

Prontuario di punteggiatura / Bice Mortara Garavelli

Roma : Laterza, 2003

Résumé: Professore ordinario di Grammatica italiana nella Facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Torino, accademica della Crusca, Bice Mortara Garavelli offre con questo volume un manuale di consultazione, una risposta ai dubbi e alle domande che affligono ognuno di noi sul modo di usare i segni di punteggiatura, nonché riflessioni sul ruolo della punteggiatura nella costruzione del testo, scaturite dall'analisi di una serie di esempi.