Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Sujet Guide
× Noms Ardito, Stefano <1954->
Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Editeur Istituto geografico De Agostini <casa editrice>

Trouvés 56 documents.

Cammini e sentieri nascosti d'Italia
0 0 0
Livres modernes

Ardito, Stefano <1954->

Cammini e sentieri nascosti d'Italia : da percorrere almeno una volta nella vita / Stefano Ardito

Newton Compton, 2017

Résumé: In Italia esistono migliaia di sentieri. Alcuni, soprattutto sulle Alpi, sono frequentati e famosi, altri, soprattutto nelle pianure e al Sud, versano in uno stato di semiabbandono, anche se sono stati utilizzati per secoli da contadini, mercanti, pellegrini a pastori. Lo scopo di questo libro non è di elencare i sentieri italiani (sarebbe impossibile!), né di suggerire semplicemente i più belli. L'idea è quella di mettere in evidenza il valore storico e culturale dei sentieri italiani: molti, oltre a offrire occasioni di movimento in mezzo a panorami mozzafiato sono veri e propri monumenti. Ognuno dei cammini e sentieri raccontati nel libro viene presentato attraverso un personaggio illustre che lo ha percorso, o attraverso l'episodio o gli episodi storici di cui è stato testimone. Alla fine di ogni capitolo, perché questa guida sia un utile strumento per chi la consulta, vengono fornite le indicazioni pratiche necessarie a percorrere ogni sentiero: il punto di partenza e di arrivo, il dislivello, il tempo complessivo, la stagione migliore.

Guida curiosa delle Dolomiti
0 0 0
Livres modernes

Ardito, Stefano <1954->

Guida curiosa delle Dolomiti : un viaggio alla scoperta dei luoghi più insoliti delle montagne più famose del mondo / Stefano Ardito

Newton Compton, 2019

Résumé: Le Dolomiti sono le montagne più famose e visitate del mondo, e anche tra le più belle. D’inverno sono affollate di sciatori, in estate arrivano escursionisti, alpinisti, amanti della bicicletta. Località come Cortina d’Ampezzo, Madonna di Campiglio, Brunico, Cavalese e Ortisei sono luoghi battuti da sempre, ma basta allontanarsi un po’ dai belvedere, dai sentieri e dalle piste da sci più famosi per scoprire una straordinaria e meno nota ricchezza di natura, di storia, di leggende. Hanno uno spazio importante nel volume i luoghi nei quali si conserva la memoria della Grande Guerra. E quelli legati ai personaggi famosi che sulle Dolomiti sono nati, o che le hanno frequentate per lavoro, durante le vacanze, o quando hanno indossato la divisa. Ampio spazio è inoltre dedicato a tutte le valli e tutti i massicci dolomitici, divisi tra l’Alto Adige, il Trentino, il Veneto e il Friuli: luoghi che si trovano all’interno delle zone protette (come ad esempio il Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi) o delle aree che sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO.

Escursioni in Val di Fassa
0 0 0
Livres modernes

Ardito, Stefano <1954->

Escursioni in Val di Fassa / Stefano Ardito

Idea montagna, 2019

Résumé: La Valle di Fassa è una delle mete più amate dagli escursionisti sulle Alpi. I 42 itinerari descritti in questa guida permettono di scoprire le vette, le valli e i rifugi di massicci famosi e frequentati come il Catinaccio, il Sella, la Marmolada e il Sassolungo, ma anche di esplorare luoghi meno battuti come i Monzoni, le creste di Costabella e Cima Bocche.

Vette dell'Appennino centrale
0 0 0
Livres modernes

Ardito, Stefano <1954->

Vette dell'Appennino centrale / Stefano Ardito

Idea montagna editoria e alpinismo, 2019

Résumé: L'Appennino Centrale è il cuore di pietra dell'Italia. Dai Monti Sibillini alla Majella, passando per la Laga, il Terminillo, il Gran Sasso, il Velino-Sirente e le vette del Parco d'Abruzzo, Lazio e Molise, un aspro sistema di montagne offre centinaia di itinerari a escursionisti e alpinisti. Gli 80 itinerari di questa guida accompagnano su 152 vette di Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo, in quattro Parchi nazionali e varie aree protette regionali. Molti sono accessibili a tutti gli escursionisti, qualcuno include facili rocce, tratti attrezzati o canaloni di neve. Sono incluse nella guida le nuove ferrate del Gran Sasso e gli itinerari dei Sibillini e della Laga trasformati dai terremoti. I collezionisti dei 2000 appenninici trovano qui 114 cime dell'elenco. Accompagnano chi cammina aquile e camosci, fioriture d'alta quota e faggete, panorami e cascate, eremi e borghi. Il lupo e l'orso si vedono di rado, ma ci sono.

Vette facili nelle dolomiti
0 0 0
Livres modernes

Ardito, Stefano <1954->

Vette facili nelle dolomiti : 50 ascensioni classiche per escursionisti / Stefano Ardito

Touring, 2012

Résumé: Le Dolomiti, montagne tra le più belle del mondo, comprendono centinaia di vette; alcune oltre i 3000 metri di quota, altre meno alte, ma tutte molto panoramiche. La nuova guida descrive le salite a 50 cime, fra Trentino, Alto Adige/Sudtirolo, Veneto e Friuli, con un ventaglio di escursioni, dalle più facili alle più impegnative. 33 sono le facili, tra cui semplici belvedere come la Bullaccia e il Monte Pore, il Sasso Bianco e il Monte Serva, che si svolgono su sentieri accessibili ai più; 9 sono più impegnative, come il Sassongher, il Piz Boè e lo Schenon del Latemar, e richiedono un maggiore allenamento; 7, come il Catinaccio d'Antermoia e il Sass Rigais, propongono facili rocce, sentieri attrezzati o vie ferrate che chi non ha molta esperienza può affrontare affidandosi a una guida alpina. Infine un'ascensione, la Marmolada di Penìa, onora della vetta più alta delle Dolomiti con un percorso riservato agli alpinisti esperti.

Sentieri nei parchi del Lazio
0 0 0
Monographies

Ardito, Stefano <1954->

Sentieri nei parchi del Lazio / Stefano Ardito

[Subiaco] : Iter

A piedi in Sardegna
0 0 0
Monographies

Ardito, Stefano <1954->

A piedi in Sardegna / Stefano Ardito

Subiaco : ITER

Il parco del Monte Bianco
0 0 0
Livres modernes

Ardito, Stefano <1954->

Il parco del Monte Bianco : 99 itinerari per vette, sentieri, rifugi e ghiacciai / Stefano Ardito

Torino : CDA, 1995

A piedi in Abruzzo
0 0 0
Monographies

Ardito, Stefano <1954->

A piedi in Abruzzo / Stefano Ardito

Subiaco : ITER

A piedi in Valle d' Aosta
0 0 0
Monographies

Ardito, Stefano <1954->

A piedi in Valle d' Aosta / Stefano Ardito

Subiaco : ITER

Trekking in Africa
0 0 0
Livres modernes

Ardito, Stefano <1954->

Trekking in Africa : guida ai migliori itinerari / [Stefano Ardito]

Vercelli : White star, copyr. 1996

Trekking nelle Alpi
0 0 0
Livres modernes

Ardito, Stefano <1954->

Trekking nelle Alpi : guida ai migliori itinerari / [Stefano Ardito]

Vercelli : White star, copyr. 1994

Magico Appennino
0 0 0
Livres modernes

Ardito, Stefano <1954->

Magico Appennino : immagini, racconti e itinerari da Gran Sasso, Sibillini, Maiella, parco nazionale d' Abruzzo e dalle altre montagne dell' Italia centrale / Stefano Ardito

Bolzano : Athesia, 1984

44 itinerari per il week - end lungo le Alpi e l' Appennino
0 0 0
Livres modernes

44 itinerari per il week - end lungo le Alpi e l' Appennino / a cura di Stefano Ardito e Furio Chiaretta

Padova : Tamari montagna, stampa 1993

Sui sentieri degli etruschi
0 0 0
Livres modernes

Ardito, Stefano <1954->

Sui sentieri degli etruschi : 63 passeggiate ed escursioni tra storia e natura / Stefano Ardito

Torino : CDA, 1993

Vol. 1: Le Dolomiti di Cortina
0 0 0
Livres modernes

Vol. 1: Le Dolomiti di Cortina : 94 passeggiate, escursioni e trekking alla scoperta della natura / Stefano Ardito

Copyr. 2001

Fait partie de: A piedi sulle Dolomiti

Résumé: 78 passeggiate, escurisoni e trekking alla scoperta della natura. La ciclopica parete della Tofana di Rozes e le aeree creste del Cristallo, le bizzarre Cinque Torri e i grandi spazi selvaggi delle Marmarole, del Pelmo, dell'Antelao e del Sorapiss.

Dolomiti
0 0 0
Livres modernes

Ardito, Stefano <1954->

Dolomiti : il grande libro delle pareti : escursioni sotto il palcoscenico dell'alpinismo dolomitico / Stefano Ardito

Bologna : Zanichelli, 2004

Résumé: Quasi tutte le pareti dove è stata scritta la storia dell'arrampicata dolomitica possono essere osservate da sentieri accessibili a gran parte degli escursionisti. Scopo del volume è invitare i camminatori a leggere le più belle pagine della storia alpinistica delle Dolomiti osservando le spettacolari architetture di pietra di queste montagne. Ogni capitolo racconta gli episodi più importanti che si sono svolti sulla parete di cui si parla e presenta gli alpinisti che ne sono stati protagonisti. Il volume è completato dalla descrizione di uno o più itinerari escursionistici che consentono di osservare da vicino la struttura rocciosa di cui si parla.

A piedi sul Gran Sasso
0 0 0
Livres modernes

Ardito, Stefano <1954->

A piedi sul Gran Sasso : 87 passeggiate, escursioni e trekking alla scoperta della natura / Stefano Ardito

Subiaco : Iter, copyr. 1992

Dolomiti
0 0 0
Livres modernes

Ardito, Stefano <1954-> - Campanile, Alberto

Dolomiti : le montagne più belle del mondo / Stefano Ardito, Albert Campanile

Iter, 2012

Résumé: Questo volume fotografico, illustrato da oltre 240 fotografie, fornisce tantissime informazioni utili sulle Dolomiti, favorendo la conoscenza di chi ha scoperto da poco quelle che sono considerate le montagne più belle del mondo e suggerendo nuovi spunti a chi le frequenta da anni. Un magnifico viaggio fotografico che inizia nelle tre capitali delle Dolomiti (Bolzano, Trento e Belluno) e prosegue di valle in valle attraverso tutti i principali massicci.

Sentieri di Roma
0 0 0
Livres modernes

Ardito, Stefano <1954->

Sentieri di Roma : 38 passeggiate nella natura e nella storia / Stefano Ardito

[Subiaco] : Iter, copyr. 2005