Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Editeur Il *Mulino <casa editrice>

Trouvés 8596 documents.

Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
0 0 0
Livres modernes

Psicologia dello sviluppo e dell'educazione / a cura di Simona Caravita, Luca Milani, Daniela Traficante

Il Mulino, 2018

Résumé: Questo manuale offre una prospettiva ampia sullo sviluppo dell’individuo, in cui la trattazione delle ricerche e delle teorie prodotte sui processi di sviluppo motorio, emotivo, affettivo, cognitivo, comunicativo-linguistico, morale e sociale tiene conto della complessità dei diversi contesti di crescita: da quelli tradizionali, come la scuola e la famiglia, alle comunità virtuali, in cui stanno emergendo modalità e processi nuovi di comunicazione e di apprendimento, funzionali e disfunzionali.

L'economia civile
0 0 0
Livres modernes

Bruni, Luigino <1966-> - Zamagni, Stefano <1943->

L'economia civile / Luigino Bruni, Stefano Zamagni

Il Mulino, 2015

Résumé: Un bimbo che oggi nasce in Congo, o una bambina che nascerà in Europa tra vent'anni, hanno il diritto di porre domande sul nostro modello di sviluppo e sui nostri stili di vita, perché le nostre scelte di oggi stanno già modificando la loro vita, a volte in meglio ma altre in peggio. L'economia civile, di cui il libro illustra genesi e campi di applicazione, cerca risposte non fuori dall'economia di mercato ma all'insegna di un mercato diverso, "civile" dove le parole felicità, onore, virtù, bene comune, possono essere riscoperte proprio in chiave economica, lasciando spazio ad una prospettiva etica e non puramente individualistica

La lingua disonesta
0 0 0
Livres modernes

Lombardi Vallauri, Edoardo <1963->

La lingua disonesta : contenuti impliciti e strategie di persuasione / Edoardo Lombardi Vallauri

Il Mulino, 2019

Résumé: La democrazia è un sistema politico in cui le persone hanno in teoria potere di scelta su chi delegare; allo stesso modo, il libero mercato è un sistema economico in cui le persone potrebbero scegliere che cosa comprare. Di fatto, la competizione politica e quella commerciale si giocano ormai in gran parte sulla limitazione di tale potere. Questo libro si occupa delle strategie linguistiche della persuasione, che sfruttano soprattutto i contenuti impliciti. A illustrare il tema, l’autore porta una ricca messe di esempi attuali e meno attuali di pubblicità commerciali e di discorsi politici, di cui si svelano logiche e meccanismi cognitivi. Alla luce dei recenti studi sul cervello, si chiarisce poi perché è più facile far passare per vero un contenuto falso se, invece che parlarne esplicitamente, lo si dà per presupposto o si induce chi ascolta a dedurlo da sé.

Analisi della domanda
0 0 0
Livres modernes

Carli, Renzo <docente di psicologia> - Paniccia, Rosa Maria

Analisi della domanda : teoria e tecnica dell'intervento in psicologia clinica / Renzo Carli, Rosa Maria Paniccia

Bologna : Il Mulino, 2003

Résumé: L'analisi della domanda è una metodologia psicologico-clinica finalizzata allo sviluppo dell'individuo e delle organizzazioni. Essa affronta il problema del rapporto con il committente: come costruirlo, come curarlo e promuoverlo, come salvaguardarlo da tensioni, conflitti e brusche interruzioni. Tale rapporto è visto come momento fondante, dal quale deriverà ogni altra fase dell'intervento, fino alla sua verifica. Secondo questo approccio l'analisi della domanda è decisiva in un mercato del lavoro in cui l'identità professionale dello psicologo è debole, e la domanda che gli viene rivolta spesso confusa. Il libro propone una sistemazione tecnica e metodologica del modello, mettendo a frutto ricerca e interventi degli ultimi venti anni.

Psicologia dello sviluppo
5 0 0
Livres modernes

Camaioni, Luigia <1947-2004> - Di Blasio, Paola

Psicologia dello sviluppo / Luigia Camaioni, Paola Di Blasio

Nuova ed

Bologna : Il mulino, 2007

Résumé: Questo manuale fornisce un quadro completo della psicologia dello sviluppo. Dopo una descrizione delle principali teorie dello sviluppo - da quelle classiche a quelle più recenti - sono presentati i metodi di indagine più comunemente utilizzati per studiare lo sviluppo e sono trattati i diversi domini in cui l'individuo concretamente si sviluppa: fisico, motorio, percettivo e cognitivo. Sono poi illustrati i processi di acquisizione del linguaggio e del comportamento comunicativo, lo sviluppo sociale, affettivo, emotivo e morale. Questa nuova edizione contiene numerosi aggiornamenti relativi a temi che hanno acquisito rilevanza nella ricerca recente.

Linguaggio e sordità
4 0 0
Livres modernes

Caselli, Maria Cristina <1954-> - Volterra, Virginia <1949-> - Maragna, Simonetta

Linguaggio e sordità : gesti, segni e parole nello sviluppo e nell'educazione / Maria Cristina Caselli, Simonetta Maragna, Virginia Volterra

Bologna : Il mulino, copyr. 2006

Résumé: Come comunicano le persone sorde? Come acquisiscono una lingua dei segni? In che modo riescono ad imparare una lingua parlata a cui sono esposti in modo parziale? Questo volume fornisce gli strumenti per comprendere basi e meccanismi della comunicazione nell'ambito della sordità. Un testo che costituirà un ausilio prezioso sia per chi è coinvolto nell'insegnamento della Lingua dei Segni Italiana (LIS), sia per chi, a diverso titolo (operatori, insegnanti, responsabili di servizi sociali ecc.), si occupa dei temi relativi all'apprendimento e all'uso del linguaggio in rapporto alla sordità.

Antropologia culturale
0 0 0
Livres modernes

Dei, Fabio <1956->

Antropologia culturale / Fabio Dei

2. ed.

Il Mulino, 2016

Résumé: Il manuale offre un quadro d'insieme dell'antropologia culturale, illustrandone metodo, teoria e linguaggi. L'approccio privilegia la focalizzazione sui nodi problematici e sulle categorie interpretative che fanno dell'antropologia uno strumento di riflessione fondamentale per la comprensione del mondo contemporaneo.

Le forme del libro
0 0 0
Livres modernes

Cursi, Marco <1966->

Le forme del libro : dalla tavoletta cerata all'e-book / Marco Cursi

Il Mulino, 2016

Résumé: Il volume ripercorre la storia delle principali forme librarie dall'antichità romana fino a oggi attraverso le innovazioni che si sono succedute nei supporti (legno, papiro, membrana, carta), nelle tipologie (tabula, rotolo, codice, libro a stampa), nelle figure professionali impegnate nella produzione (copista, miniatore, compositore, tipografo), nelle pratiche di elaborazione, ricezione e circolazione del testo presso il pubblico dei lettori. La rivoluzione digitale e l'avvento dell'e-book hanno scisso il binomio finora indivisibile tra il piano del testo e quello del libro, rendendo possibile la realizzazione dell'antico sogno di una biblioteca universale capace di contenere l'intero patrimonio scritto dell'umanità.

Corso di economia aziendale
0 0 0
Livres modernes

Airoldi, Giuseppe

Corso di economia aziendale / Giuseppe Airoldi, Giorgio Brunetti, Vittorio Coda

Bologna : Il Mulino, copyr. 2005

Résumé: Questo libro intende fornire agli studenti gli strumenti concettuali necessari per affrontare con metodo e con spirito critico la complessa e dinamica realtà delle aziende. Il testo è costruito intorno alle seguenti idee di fondo: l'unitarietà dei fenomeni aziendali, che devono essere osservati nei loro molteplici aspetti (di gestione, di organizzazione, di rilevazione), ma sempre in un'ottica integrata; la centralità delle persone, membri di istituti, e la ricerca dell'economicità attraverso il contemperamento degli interessi di tutti i portatori di attese; l'estensione dell'analisi a tutte le classi di istituti (non solo le imprese, ma anche le famiglie, lo Stato, gli istituti nonprofit); il progresso economico come mezzo per il progresso civile.

Gli strumenti della poesia
0 0 0
Livres modernes

Beltrami, Pietro G. <1951->

Gli strumenti della poesia : guida alla metrica italiana / Pietro G. Beltrami

Bologna : Il mulino, copyr. 1996

Résumé: Il volume nasce dalla convinzione che la metrica non sia un'arida disciplina per pochi, ma una conoscenza utile a tutti coloro che amano leggere e scrivere poesie. Capire la differenza fra il ritmo e la rima, saper riconoscere un sonetto o una canzone aiuta infatti ad apprezzare meglio testi poetici o musicali, perfino della musica leggera contemporanea. Il volumetto vuole fornire solo un'informazione di base, senza addentrarsi in una casistica complessa; il lettore troverà qui le informazioni essenziali di analisi metrica della poesia, le principali tipologie sviluppate dalla poesia italiana dalle origini a oggi relativamente ai versi, alle rime, e alle forme metriche.

Piccoli atei crescono
0 0 0
Livres modernes

Garelli, Franco <1945->

Piccoli atei crescono : davvero una generazione senza Dio? / Franco Garelli

Il Mulino, 2016

Résumé: Atei, non credenti, increduli: è la rappresentazione che sempre più spesso viene data delle nuove generazioni. In effetti la negazione di Dio e l'indifferenza religiosa tra i giovani sta crescendo sensibilmente, anche per il diffondersi di un "ateismo pratico" tra quanti mantengono un legame labile con il cattolicesimo. Tuttavia, la domanda di senso è vivace. Per molti il sentimento religioso si esprime nella propria interiorità personale, passando da una dimensione verticale (lo sguardo alla trascendenza) ad una orizzontale (la ricerca dell'armonia personale). Tenendo presente questo profondo mutamento, il volume mette in luce il "nuovo che avanza" a livello religioso.

Dominio e sottomissione
0 0 0
Livres modernes

Bodei, Remo <1938-2019>

Dominio e sottomissione : schiavi, animali, macchine, intelligenza artificiale / Remo Bodei

Il Mulino, 2019

Résumé: Dominio e sottomissione sono i due termini di un rapporto di potere fortemente asimmetrico che innerva la storia dell'umanità e che nella civiltà occidentale ha conosciuto numerose metamorfosi. Di questa vicenda millenaria Remo Bodei offre qui una magistrale ricostruzione, mettendo a fuoco alcuni momenti esemplari e sempre soffermandosi sulle teorie filosofiche che hanno plasmato i nostri modi di pensare, sentire, agire, e sulle implicazioni antropologiche, politiche e culturali connesse ai cambiamenti. A partire dalla tradizione antica della schiavitù che trova in Aristotele la sua più potente legittimazione, il racconto si snoda lungo i secoli per concentrarsi sull'evoluzione delle macchine chiamate a sottrarre il lavoro umano prima agli sforzi fisici più pesanti, poi a quelli mentali più impegnativi. Un processo che continua oggi con i prodigiosi sviluppi dei robot e degli apparecchi dotati di Intelligenza Artificiale o, detto altrimenti, con il trasferimento extracorporeo di facoltà umane come l'intelligenza e la volontà, e il loro insediamento in dispositivi autonomi.

Storia del Medio Oriente contemporaneo
0 0 0
Livres modernes

Campanini, Massimo <1954->

Storia del Medio Oriente contemporaneo / Massimo Campanini

5. ed.

Il Mulino, 2017

Résumé: Il volume ripercorre la storia politica dell'area strategica che va dal Marocco all'Iran alla luce del conflitto fra Islam e stato moderno. Dalla spedizione napoleonica in Egitto e dalle riforme dell'impero ottomano fino alla caduta del califfato, dall'espansione coloniale ai processi di decolonizzazione, dalla rivoluzione iraniana alla crisi irachena, dal conflitto arabo-israeliano alle sfide del ventunesimo secolo: dopo una disamina di questi snodi fondamentali l'autore si interroga sui perché delle cosiddette primavere che fra il 2010 e il 2012 hanno modificato il quadro politico del Medio Oriente arabo.

Storia sociale della bicicletta
0 0 0
Livres modernes

Pivato, Stefano <1950->

Storia sociale della bicicletta / Stefano Pivato

Il Mulino, 2019

Résumé: Indispensabile nella vita contemporanea, strumento di svago e di lavoro, simbolo di libertà: la bicicletta ha 150 anni e non li dimostra. Ci ha accompagnato dentro la prima modernità industriale, ha cambiato lo stile di vita di uomini e donne. Una marcia vincente ma non priva di ostacoli: ai suoi inizi essa infatti parve un attentato alla pudicizia femminile, una minaccia alla dignità dei sacerdoti cui ne fu proibito l’utilizzo, persino un incentivo alla criminalità, dando luogo a dibattiti accaniti e grotteschi. Una storia straordinaria, che attraversa tutte le vicende del Novecento, dalle guerre alla Resistenza, alla ricostruzione che s’incarnò nei trionfi di Coppi e Bartali, per giungere ai giorni nostri che vedono ormai nella bicicletta il mezzo d’elezione della nuova sensibilità ambientalista.

Allegro ma non troppo
4 1 0
Livres modernes

Cipolla, Carlo M. <1922-2000>

Allegro ma non troppo / Carlo M. Cipolla

Bologna : Il mulino, copyr. 1988

Résumé: Un divertissement, un guizzo anarchico dell'intelligenza. È così che si possono definire queste pagine nelle quali Cipolla abbandona gli austeri panni dello studioso e, giocando sul filo del paradosso e dell'assurdo, costruisce due brevi saggi: il primo, una ilare parodia della storia economica e sociale del Medioevo; il secondo, una sorta di scherzosa teoria generale della stupidità umana.

Corso di psicologia dello sviluppo
0 0 0
Livres modernes

Berti, Anna Emilia <psicologa> - Bombi, Anna Silvia <1946->

Corso di psicologia dello sviluppo : dalla nascita all'adolescenza / Anna Emilia Berti, Anna Silvia Bombi

3. ed.

Il mulino, 2013

Résumé: Questo libro delinea un panorama completo dello sviluppo psicologico dalla nascita all'adolescenza secondo un punto di vista cognitivo, emotivo e sociale. Le quattro tappe di tale percorso - infanzia, prima e media fanciullezza, adolescenza - vedono il bambino transitare attraverso istituzioni educative diverse (dall'asilo nido alla scuola d'infanzia, alla scuola elementare e media) e si connotano per conquiste e problemi psicologici specifici. Con contenuti online sul sito Aulaweb.

Insegnare agli studenti sordi
0 0 0
Livres modernes

Insegnare agli studenti sordi : aspetti cognitivi, linguistici, socioemotivi e scolastici / Pasquale Rinaldi ... [et al.]

Il Mulino, 2015

Résumé: Gli alunni sordi non sono semplicemente alunni che non possono sentire, ma persone che per le loro peculiarità imparano in modi in parte diversi da quelli degli udenti. Il manuale tratta i processi di insegnamento-apprendimento sulla base delle differenze "speciali" tra studenti sordi e udenti, illustrando i fattori che condizionano la riuscita scolastica e la formazione. Nel loro approccio interdisciplinare, gli autori sottolineano la centralità dell'ambiente familiare nell'acquisizione di competenze di base come quelle comunicative e linguistiche e la necessità di promuovere interventi efficaci, anche grazie a una formazione adeguata degli insegnanti e degli educatori.

Dalla periferia al centro
0 0 0
Livres modernes

Zamagni, Vera <1943->

Dalla periferia al centro : la seconda rinascita economica dell'Italia : 1861-1990 / Vera Zamagni

Bologna : Il mulino, stampa 2003

Résumé: In una nuova versione abbreviata, la più diffusa storia economica dell'Italia unita.Impostata su una prospettiva di lungo periodo, questa documentatissima sintesi prende in esame la vicenda economica del nostro paese, nel passaggio da realtà rurale a potenza industriale, nell'arco che va dall'Unità agli anni Novanta, ma senza tralasciare puntuali riferimenti al background storico medievale e rinascimentale. Accogliendo nella propria indagine anche spunti importanti di storia sociale, in relazione a temi come i salari, i consumi, i livelli di vita e di istruzione, i servizi, Vera Zamagni illustra questo processo di modernizzazione nelle diverse fasi che lo hanno scandito: un primo periodo di creazione delle basi (strutture industriali, bancarie, commerciali capitalistiche); un secondo periodo di consolidamento estremamente faticoso perché chiamato a confrontarsi con due guerre mondiali, con una profonda crisi internazionale e con un regime dittatoriale; un terzo periodo di fioritura costellata da flessioni (boom post-bellico, crisi degli anni Settanta, successiva ripresa). Ne emerge il panorama di un paese che si trova a dover gestire una possibilità di progresso intesa sempre meno come acquisizione di beni materiali e sempre più come promozione di beni civili e culturali.

Limite
0 0 0
Livres modernes

Bodei, Remo <1938-2019>

Limite / Remo Bodei

Il Mulino, 2016

La ricerca qualitativa
0 0 0
Livres modernes

Cardano, Mario <1958->

La ricerca qualitativa / Mario Cardano

Bologna : Il Mulino, 2011

Résumé: Che cos'è la ricerca qualitativa? Quando è opportuno farvi ricorso? Come va condotta? Come vanno considerati, in termini di plausibilità ed estendibilità, i suoi risultati? Il volume illustra, con numerosi esempi concreti, tutte le principali fasi di una ricerca qualitativa: la definizione dell'impianto metodologico, le tecniche di lavoro sul campo (osservazione etnografica, shadowing, esperimento sul campo, intervista discorsiva, focus group, osservazione documentaria), l'analisi dei dati raccolti (note di campo, trascrizioni, documenti naturali), la presentazione della ricerca. Una guida esauriente a un metodo di illustre tradizione, di recente tornato in primissimo piano nelle scienze sociali.