Trouvés 13 documents.

Il topolino Squit
0 0 0
Livres modernes

Casalis, Anna <1953-> - Rubino, Maurizia <1977->

Il topolino Squit / [testi Anna Casalis ; illustrazioni Maurizia Rubino]

Dami, 2020

Résumé: Libri con la forma di un simpatico animale. Una breve storia adatta ai più piccoli e corredata da coloratissime illustrazioni. Segui le avventure del topolino Squit!

La paperella Qua Qua
0 0 0
Livres modernes

Casalis, Anna <1953-> - Rubino, Maurizia <1977->

La paperella Qua Qua / [testi Anna Casalis ; illustrazioni Maurizia Rubino]

Dami, 2020

Résumé: Libri con la forma di un simpatico animale. Una breve storia adatta ai più piccoli e corredata da coloratissime illustrazioni. Segui le avventure della paperella Qua Qua!

Fratello di ghiaccio
0 0 0
Livres modernes

Kopf, Alicia <1982->

Fratello di ghiaccio : romanzo / Alicia Kopf ; traduzione dallo spagnolo di Livia De Paoli

Codice, 2020

Résumé: Alicia Kopf firma con "Fratello di ghiaccio" un libro sperimentale e audace, una storia di fratellanza biografica e letteraria. La protagonista Alicia, alter ego dell'autrice, nel ripercorrere la propria infanzia segnata dalla presenza del fratello M, affetto da autismo, si rifà alle imprese dei grandi esploratori dei ghiacci: Shackleton, Cook, Amundsen e Scott. E proprio la metafora polare è il perno di tutta la struttura narrativa: un'architettura solida che da un lato unisce un lessico raffinato a una scrittura più intima e privata, mentre dall'altro accomuna le esperienze di M, della madre che se ne prende cura e di Alicia, la cui vita è costellata di relazioni affettive tutte sbagliate e da ripensare. Ma l'isolamento nel ghiaccio è anche il luogo di partenza per individuare una propria voce; mentre per la prima volta si racconta, Alicia -che è anche un'artista visiva - non può fare a meno di interrogarsi sulla forma e sugli obiettivi dell'espressione artistica.

Da noi non può succedere
0 0 0
Livres modernes

Lewis, Sinclair <1885-1951>

Da noi non può succedere / Sinclair Lewis ; prefazione di Federico Rampini

Nuova ed. riveduta, 2. ed.

Passigli, 2020

Résumé: Da noi non può succedere è l'unico altro romanzo di Sinclair Lewis che ha la profondità dei suoi capolavori Main Street e Babbit. È una grande narrazione sulla fragilità della democrazia e, allo stesso tempo, una previsione allarmante, sinistra, di come il fascismo - o, meglio, il populismo - possa prendere piede anche negli Stati Uniti. Scritto negli Anni Trenta dello scorso secolo, durante la 'Grande Depressione', quando il paese poco si curava dell'aggressività di Hitler, Da noi non può succedere unisce una visione satirica della politica allo spaventoso e possibile avvento di un Presidente che si fa dittatore per 'salvare' la nazione dai nemici, dalla criminalità e dalla stampa libera. Un Presidente che ricorda molte delle posizioni di Donald Trump. Pubblicato nel 1935, questo romanzo preveggente e scioccante rimane ancora attuale non solo per gli Stati Uniti, ma anche per tutto l'Occidente, dove il populismo sta avanzando. Romanzo quindi a sfondo 'politico', ma godibilissimo per la sua ampia narrazione e per i numerosi personaggi della società degli Stati Uniti ancora pienamente attuali. Un romanzo che mostra la forza della migliore narrativa americana.

Odiodio
0 0 0
Livres modernes

Salonia, Andrea <1971->

Odiodio / Andrea Salonia

La nave di Teseo, 2020

Résumé: Faustino, da piccolo, è un bambino silenzioso e indipendente: nato a Como, da una famiglia laboriosa e di idee forti, coltiva una passione per l'Inter, che lo lega al padre, e un'altra, intima e infinita, per le parole. Le annota e le pesa, le rende significative, e attraverso di esse impara a conoscere l'intorno. Importante è il rapporto con il sagrestano del paese, Felice: esperto di piante e genuinamente saggio, Felice trasmette a Faustino un profondo interesse per la botanica, per ciò che è fragile, minuto, bisognoso d'acqua. Un giorno tutto cambia: Faustino sente Dio, vede Dio, e prende la decisione di farsi prete. Ma la sua non è una religiosità dottrinale, è una vocazione fatta di attenzione e cura del mondo. Quello con Dio è per lui un dialogo costante e una continua messa in discussione. Quando parte per una missione in Togo, la sua vita prende una nuova direzione: qui vivrà non soltanto la stagione della scoperta dell'altro, di una religiosità vivace e ancestrale, sperimentando il peso del suo credo e dell'ambiente culturale da cui proviene, ma scoprirà soprattutto l'amore, grazie a Nives. Nives è l'altra metà, Nives è la radice e il fiore di ogni pianta incontrata sul suo cammino, è l'esperienza, il futuro. Con lei, Faustino fa prova della gioia e del dolore, percorre strade inedite e insperate, fino a quando quella felicità inesprimibile non trova un ostacolo duro, violento, definitivo. Un romanzo non convenzionale che ci restituisce il ritratto di un uomo pronto a rivedere ogni credo e ogni certezza, ma anche e soprattutto capace di scoprire il sacro in ogni più piccolo aspetto della vita, di decifrare la lingua dell'altro, di mettersi al servizio del destino e, ciononostante, continuare a combatterlo.

Alfabeto di bambola
0 0 0
Livres modernes

Grudova, Camilla

Alfabeto di bambola / Camilla Grudova ; traduzione di Andrea Morstabilini

Il Saggiatore, 2020

Résumé: Tredici racconti, tredici visioni di società corrose, fondate sull’oppressione e la violenza, popolate da donne distrutte e uomini deboli, da creature d’incubo e orrori quotidiani: Camilla Grudova crea mondi paralleli surreali e grotteschi, in cui il terrore e la mostruosità convivono con una feroce ironia. Leggendo questi racconti, il lettore si trova incollato alla pagina, catturato da una suspence che fa presagire l’orrore e lo nasconde negli elementi inquietanti che ricompaiono periodicamentecreando un filo rosso attraverso la raccolta: bambole, macchine da cucire, lattine, specchi. Distopie percorse da una vena femminista che rimanda a Margaret Atwood e Shirley Jackson, ma in cui si ritrova una voce assolutamente originale, che incalza e cattura, trascinando nell’incubo con disincantata e secca ironia.

Thailandia
0 0 0
Livres modernes

Thailandia

Il Viaggiatore, 2020

Résumé: Non esiste una sola Thailandia. Anzitutto c'è Bangkok, megalopoli iperattiva, poi c'è il Sud, con le sue isole, le spiagge, la cucina più speziata e le influenze musulmane. Infine il Nord, la Thailandia profonda e originale, con i suoi antichi regni fondatori, le migliaia di templi buddhisti, le montagne e le foreste... Ma da un capo all'altro del Paese si ritrovano una forte identità nazionale, un senso acuto delle convenzioni sociali, la cortesia e la pacatezza, una forte venerazione per la famiglia reale. Un mix di ingredienti speciali da preservare, a partire dalle splendide fasce costiere spesso prese d'assalto da un turismo snaturato. Le Guide Routard Perfette per chi ama muoversi in libertà e con spirito di avventura, le Guide Routard sono nate in Francia nel 1973 e dopo oltre 40 anni non smettono di rinnovarsi. Ricche di consigli degli autori-viaggiatori e di indirizzi aggiornati, descrivono i luoghi in modo vivace, informale, con tanti aneddoti e curiosità. A corredo dei testi di visita, una cartografia dettagliata, ideale per chi si muove in autonomia. Nel nuovo inserto a colori sono segnalati i 20 MUST del Routard con i luoghi da non perdere e tanti suggerimenti, spesso inconsueti, di cose da fare.

La figura nel tappeto
0 0 0
Livres modernes

James, Henry <1843-1916>

La figura nel tappeto / Henry James

Clinamen, 2020

La biblioteca d'Astolfo

Résumé: Uno dei racconti più ambigui e allusivi, forse il più misteriosamente costruito della narrativa dell'autore, in cui il rapporto tra la vita e l'arte, tra l'arte e il suo significato sfuggente, è rappresentata da un gruppo di individui le cui vicende si snodano intorno allo sforzo, o alla necessità, di riconoscere e interpretare una figura intessuta in un tappeto.

Il pesciolino Leo
0 0 0
Livres modernes

Lay, Annalisa - Rubino, Maurizia <1977->

Il pesciolino Leo / [testi Annalisa Lay ; illustrazioni Maurizia Rubino]

Dami, 2019

Résumé: Libri con la forma di un simpatico animale. Una breve storia adatta ai più piccoli e corredata da coloratissime illustrazioni. Segui le avventure del pesciolino Leo!

Piccolo vampiro. Vol. 3
0 0 0
Livres modernes

Piccolo vampiro. Vol. 3 / sceneggiatura Sandrina Jardel e Joann Sfar ; disegni Joann Sfar ; colore Brigitte Findakly

Résumé: In questo terzo volume, Joann Sfar fa un passo indietro per raccontarci alcuni retroscena del passato di Piccolo Vampiro e della sua bizzarra famiglia. Scopriremo in che modo lui e sua mamma sono diventati vampiri, assisteremo al colpo di fulmine tra la Signora Pandora e il Capitano dei Morti... e faremo la conoscenza del Gibboso, un nemico spietato e rancoroso che da secoli cerca di annientare Piccolo Vampiro e i suoi genitori. Costretti a nascondersi nella casa infestata, al riparo di una potente e invisibile barriera protettiva, Pandora e il Capitano hanno cancellato ogni ricordo del losco persecutore dalla memoria del piccolo protagonista. Ignaro del tremendo pericolo, Piccolo Vampiro non capisce perché gli sia vietato uscire e scalpita per andare in città e fare amicizia con i bambini della sua età. Così, con la complicità degli amici mostri, approfitta delle serate cineforum nella casa infestata per sgattaiolare via insieme a Pomodoro e volare fino alla scuola... dove, come i lettori di Sfar già sanno, farà amicizia con Michele. Piccolo Vampiro è al settimo cielo: finalmente ha un amico! Ma purtroppo le sue scappatelle non sono passate inosservate, e la minaccia del vecchio nemico torna a incombere sugli abitanti della casa infestata... e persino su Michele!

Il riccio Zac
0 0 0
Livres modernes

Lay, Annalisa - Rubino, Maurizia <1977->

Il riccio Zac / [testi Annalisa Lay ; illustrazioni Maurizia Rubino]

Dami, 2018

Résumé: Un libro con la forma di un simpatico animale: c'è un buffo riccio che ha paura dei suoi aculei appuntiti... Una breve storia adatta ai più piccoli e corredata da coloratissime illustrazioni!

Piccolo vampiro. Vol. 2
0 0 0
Livres modernes

Piccolo vampiro. Vol. 2 / sceneggiatura e disegni Joann Sfar ; colore Walter

Mai più senza libri
5 1 0
Livres modernes

Carnavas, Peter <1980->

Mai più senza libri / Peter Carnavas

Valentina, 2013

Résumé: Timmy e Lucy non hanno molto. La loro unica ricchezza sono i libri, ne hanno tantissimi. Un giorno dovranno separarsene... Il vuoto creato sarà incolmabile