Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Editeur Feltrinelli <casa editrice>

Trouvés 35 documents.

I test di cultura generale per tutti i concorsi
0 0 0
Livres modernes

I test di cultura generale per tutti i concorsi / [Silvia Cacciotti ... et al.]

4. ed.

Alpha Test, 2020

Résumé: l volume propone 1700 quesiti aggiornati, risolti e ampiamente commentati su tutti gli argomenti di cultura generale richiesti nei test dei concorsi pubblici: storia; geografia; filosofia; diritto; storia dell’arte e dell’architettura; attualità e organizzazioni internazionali; elementi di economia politica e di economia aziendale; elementi di cultura scientifica; informatica; letteratura e lingua italiana; lingua e grammatica inglese. Il volume è completato da due simulazioni di test ufficiali e da una sezione di informazioni e suggerimenti utili per affrontare al meglio le prove a test.

Binti
0 0 0
Livres modernes

Okorafor, Nnedi <1974->

Binti / Nnedi Okorafor ; traduzione di Benedetta Tavani

Mondadori libri, 2019

Crimini d'amore
0 0 0
Livres modernes

Missaglia, Daniela

Crimini d'amore : il confine tra lecito e illecito nei sentimenti / Daniela Missaglia

Cairo, 2019

Résumé: Un’analisi approfondita e storicamente documentata dei rapporti di coppia, delle relazioni che hanno qualche cosa (per usare un eufemismo) che non va, che ci aiuta a comprendere la dinamica di un rapporto malato, a riconoscerne i segnali, spesso evidenti a tutti, tranne che ai protagonisti. Troppo labile nei rapporti sentimentali è il confine tra il lecito e il non lecito, tra l’amore e il “malamore”. Si parla di donne molestate senza avere la consapevolezza di esserlo, restie a parlarne, convinte di meritarsi la violenza del partner. Donne prive di autostima, incapaci di volare da sole. Umiliate e offese. Dipendenti affettive. Preda di uomini narcisisti o, addirittura, psicopatici.

Donne rocciose
0 0 0
Livres modernes

Gallina, Francesco <giornalista>

Donne rocciose : 50 ritratti di femmine rock, dalla contestazione alle ragazze del 2000 / Francesco Gallina

Arcana, 2019

Résumé: Un ambiente prettamente maschile, quello del rock. Addirittura machista, che ha tradizionalmente considerato l'altra metà del cielo come accessorio per rendere più stuzzicanti i video o, nel caso di artiste di evidente peso, come l'eccezione che conferma la regola e non come qualcosa di assoluta-mente normale, se non da valorizzare. Donne Rocciose - tratto in parte da una serie di articoli usciti esclusivamente in Rete e ora proposti in versione ampliata e aggiornata - è qui per fare giustizia. Ogni capitolo tratteggia prima una breve biografia dell'artista, per poi trarre le conclusioni sulla sua importanza come musicista e sui suoi tratti caratteriali, ponendo in primo piano la donna dietro il personaggio, fissando le coordinate del suo successo e del modo in cui possa essere considerata un modello. È proprio quest'ultima parte a costituire il nocciolo duro del libro. Le artiste - dalle grandi sacerdotesse del passato alle nuove ribelli contemporanee - sono state raggruppate seguendo una linea temporale che parte dagli anni Sessanta e giunge fino ai nostri giorni, tenendo come criterio per la divisione quello della pubblicazione del loro primo album o della loro prima apparizione ufficiale. All'inizio di ogni capitolo è stato poi inserito un "disco consigliato", in modo da prendere (o riprendere) contatto con l'artista per iniziare un eventuale percorso di ricerca e riscoperta di tutta la sua carriera.

Il web che odia le donne
0 0 0
Livres modernes

Dolce, Rossella <1980-> - Pilla, Fiorenzo <1972->

Il web che odia le donne / Rossella Dolce, Fiorenzo Pilla ; prefazione di Giulia Blasi

Ledizioni, 2019

Résumé: Lontano dal fulgore degli strumenti innovativi che la Rete ci offre, vive e prolifera una galassia di gruppi, di chat, di forum che crescono e si autoalimentano di sentimenti d'odio e disprezzo, con unico e specifico bersaglio: le donne. Contesti spesso differenti per composizione e approccio ideologico, ma che trovano nella contrapposizione all'universo femminile un unico filo conduttore ed elemento identitario. I temi e le azioni che ricorrono in questi ambienti digitali vanno dalla legittimazione dello stupro, al revenge porn, fino ad atti di aggressione digitale di massa che, come tristemente la cronaca ci insegna, possono produrre le proprie, tragiche conseguenze ben oltre i confini digitali. Attraverso un approccio basato sulla ricerca sul campo e l'analisi di casi concreti, gli autori compongono uno scioccante quadro dei numerosi fenomeni misogini che pervadono la rete e definendone non solo le possibili cause, ma anche strumenti ed elementi che possano contribuire a cambiare la storia del Web che odia le donne.

Un branco di lupe
0 0 0
Livres modernes

Wambach, Abby

Un branco di lupe / Abby Wambach ; traduzione di Aurelia Di Meo

Mondadori, 2019

Résumé: «Ho segnato più gol a livello internazionale di qualsiasi altro giocatore o giocatrice della storia. Ho vinto due medaglie olimpiche e un campionato mondiale FIFA. Sono traguardi incredibili, ma fin da bambina l'aspetto che ho amato di più del calcio non era vincere. Quello che mi piaceva era essere membro di una squadra UNITA. Io e le mie compagne tenevamo le une alle altre, ci difendevamo e ci rispettavamo a vicenda, sempre e comunque. Ero parte di una squadra di donne, ero una leader di queste donne.» Abby Wambach, lasciato il calcio, è diventata un'icona mondiale per i diritti delle donne. Questo è il libro manifesto della sua filosofia per la nuova consapevolezza femminile. «Le donne si riveleranno la salvezza della nostra società. Noi donne siamo ciò che tutti stanno aspettando. NOI. SIAMO. LE. LUPE. Il mio Branco era sempre stato la mia squadra di calcio. Il mio nuovo Branco sarebbe stato composto dalle Donne di Tutto il Mondo. »

Chiamami col mio nome
0 0 0
Livres modernes

Chiamami col mio nome : antologia poetica di donne / a cura di Anna Toscano

La vita felice, 2019

Résumé: Le poesie che questa antologia presenta vogliono essere un'esperienza di lettura, non hanno presunzione di voler dare un valore ad alcune autrici e ad altre no. Per un caso, le 50 poesie qui raccolte sono di autrici donne. Anna Toscano le ha scelte per disparati motivi, alcune provengono da antichi amori letterari, altre da recenti scoperte che hanno appiccato una passione immediata, altre ancora sono predilezioni di amiche e amici; in generale sono il frutto di una quantità spropositata di letture. Per ogni autrice qui presentata è stata scelta la poesia, tra tutti i suoi testi, che è sembrata quella che maggiormente ne racchiuda i temi e lo stile, in un certo qual senso la summa di tutti i suoi scritti in versi; alla poesia scelta è stato poi aggiunto un breve testo che ne va a raccontare le caratteristiche anche alla luce di tutta l'opera. Nell'indice, infine, si possono trovare le notizie essenziali per ognuna, e l'indicazione bibliografica da cui è stato tratto il testo. Questa selezione è nata da un progetto che ha coinvolto l'autrice per alcuni anni: Venerdì in versi, una sua rubrica per le pagine web della testata «La Rivista Intelligente».

Voglio cambiare il mondo
0 0 0
Livres modernes

Valenzuela, Consuelo

Voglio cambiare il mondo : 18 donne cha hanno segnato la storia / Consuelo Valenzuela

Stampa alternativa, 2019

Résumé: Donne coraggiose, temerarie ed eccentriche, ma anche sole, fragili e incomprese, quando non apertamente perseguitate dai loro contemporanei. Donne che non si tirano indietro di fronte al pericolo, all'avventura, sia essa reale o intellettuale. Donne che, per inseguire i propri sogni, lottano contro ogni tipo di avversità e, andando controcorrente, sfidano le convenzioni sociali del tempo in cui vivono. Sono loro le 18 protagoniste di questo libro, provenienti da epoche e paesi diversi: come Fatima Al-Fihri, che nel IX secolo d.C. ha fondato a Fès, in Marocco, la prima università del mondo; oppure Jeanne Baret, che nel '700 si è imbarcata su una nave che circumnavigava la Terra, travestita da uomo, per coltivare i suoi studi di botanica; o Lyudmila Pavlichenko che, in tempi più recenti, insieme ad altre donne russe arruolate nell'Armata Rossa, ha combattuto contro il nemico nazista... Sono, queste, alcune delle donne di cui si narra nel volume: talvolta dimenticate per secoli, tutte ingiustamente cancellate dalla Storia con la s maiuscola nonostante vi abbiano lasciato un'impronta indelebile.

Le regine del terrore
0 0 0
Livres modernes

Barzi, Davide <1972->

Le regine del terrore : le ragazze della Milano bene che inventarono Diabolik / Davide Barzi

Nona arte fumetto, 2019

Résumé: Angela e Luciana Giussani: fotomodelle, aviatrici, protagoniste del jet set milanese e, soprattutto, creatrici di Diabolik. Due donne eccezionali, capaci di compiere scelte coraggiose e controcorrente. La loro storia riflette la storia della società e del costume italiani, dal dopoguerra al boom economico, dagli anni di piombo all'alba del nuovo millennio. Una biografia che ha il respiro di un romanzo ricco di avventure, emozioni, colpi di scena e personaggi (reali e no) indimenticabili. Un libro che torna in libreria in una nuova edizione ricca di contenuti ulteriormente ampliati e aggiornati.

Spiccare il volo
0 0 0
Livres modernes

Gates, Melinda

Spiccare il volo : quello che ho imparato dalle donne / Melinda Gates ; traduzione di Linda Rosaschino

Piemme, 2019

Résumé: «Il diritto di decidere se e quando sposarsi e con chi. Il diritto di andare a scuola. Il diritto a uno stipendio. Di lavorare fuori casa. Di uscire di casa. Di spendere il proprio denaro. Di creare un'attività commerciale. Di ottenere un prestito. Di avere proprietà immobiliari. Di divorziare. Di farsi visitare da un medico. Di candidarsi a una carica politica. Di guidare un'auto. Di andare all'università. Di decidere da sole se e quando avere figli. Tutti questi diritti sono negati alle donne in qualche parte del mondo.» Da vent'anni, ormai, Melinda Gates si è data la missione di trovare soluzioni per le persone che vivono in estrema necessità, ovunque si trovino. Nel corso di questo viaggio, una cosa le è apparsa sempre più chiara: se si vuole che una società si innalzi, bisogna smettere di trattenere a terra le donne. In questo toccante e urgente libro, Melinda Gates condivide le lezioni che ha imparato dalle persone incontrate nel suo lavoro e nei viaggi intorno al mondo e che l'hanno maggiormente ispirata, e, per la prima volta, parla della sua vita personale e del cammino verso la parità intrapreso nel suo stesso matrimonio con il cofondatore della Microsoft, Bill Gates. Pagina dopo pagina, dimostra che, mai come oggi, abbiamo a disposizione le migliori opportunità per cambiare il mondo, e noi stessi.

Berlino al femminile
0 0 0
Livres modernes

Dickmans, Giulia

Berlino al femminile : guida turistica / Giulia Dickmans ; fotografie di Maria Giulia Trombini

Morellini, 2019

Résumé: Berlino è libertà. Libertà di girovagare senza meta, di fumare nei locali, di sfoggiare look audaci, di fare festa per tre giorni consecutivi, di parlare di temi scottanti, di dare vita ai propri progetti imprenditoriali, di mangiare sempre fuori, di perdersi nei parchi, di conoscere gente nuova, di diventare attrici in età pensionabile, di costruire una barca, di diventare una dj, di andare ogni sera in un bar diverso, di decidere cosa è arte, di nuotare nei laghi… Dialogando con alcune abitanti di Berlino tra i quattro e i settant’anni, potrete capire meglio cosa può significare essere una donna in questa città ancora troppo spesso associata al grigio e al freddo. Giulia Dickmans, che Berlino l’ha scelta per puro e vero amore come sua dimora, vi accompagnerà tra itinerari storici, kebab prelibati, mercatini vintage e birre artigianali, e grazie alle splendide immagini scattate dalla fotografa Maria Giulia Trombini, conoscerete le tante sfaccettature di questa grande babilonia in continua evoluzione.

Non sono sessista, ma...
0 0 0
Livres modernes

Gasparrini, Lorenzo

Non sono sessista, ma... : il sessismo nel linguaggio contemporaneo / Lorenzo Gasparrini

Tlon, 2019

Résumé: La maggior parte delle volte non siamo noi a scegliere le parole che usiamo: il nostro linguaggio, fatto per lo più di stereotipi, modi di dire e luoghi comuni, deriva da una cultura patriarcale preesistente a noi. In questo libro Lorenzo Gasparrini analizza e studia le forme del linguaggio sessista, da dove hanno tratto origine e come sono cambiate negli anni, e come i femminismi abbiano portato avanti su questo tema le battaglie per la parità. Un libro che è una guida per riconoscere il sessismo insito nelle parole che scegliamo di usare, sia esso consapevole o inconsapevole, capire come ci viene imposto e realizzare come possa essere evitato.

Antigone
0 0 0
Livres modernes

Papa, Alessandra <1964->

Antigone : il diritto di piangere : fenomenologia del lutto femminile / Alessandra Papa

Vita e pensiero, 2019

Résumé: Ancora Antigone, nel Terzo Millennio? Questo saggio mostra quanti e differenti motivi ci inducano a rileggere e ripensare la tragedia di Sofocle, testo sempre moderno che nella storia è stato oggetto di diverse interpretazioni filosofiche e riscritture teatrali - da Hegel a Zambrano, da Anouilh a Brecht - e che resta capace di proporre differenti piani di racconto dell'umano: quelli della libertà, della disobbedienza civile, della cittadinanza e dell'identità individuale. Antigone, del resto, non cessa di essere attuale: fiera e reattiva malgrado il dolore che la polis le infligge, di fronte a una legge che reputa ingiusta la giovane tebana rivendica, per sé come per gli altri, di disobbedire al tiranno e al suo editto 'sbagliato'; come pure, sorprendentemente, rivendica il 'diritto di piangere' e di portare il lutto pubblicamente, per denunciare l'ingiustizia subita, come 'donna' e come 'cittadina', in una città diventata di colpo disumana. Un saggio per riflettere, ancora oggi, ma mai abbastanza, sugli effetti rovinosi di una ragione di Stato dispoticamente applicata, che batte la coda negli interstizi del male banale, spingendoci ogni volta più lontano dalle leggi degli dei, dai diritti umani e dall'uomo stesso. Il lettore si trova, allora, a interrogarsi sull'obbligo morale del 'restare umani', a esplorare il problema del 'riconoscimento reciproco' e della necessità di recuperare, in prima persona, la 'perduta umanità'.

Il mio taccuino di ingegneria
0 0 0
Livres modernes

Reynolds, Eddie - Stobbart, Darran - Baan, Petra

Il mio taccuino di ingegneria / testo di Eddie Reynolds e Darran Stobbart ; illustrazioni di Petra Baan ; progetto grafico di Emily Barden ; consulenza di Shannon Chance ; traduzione di Marco Bogliolo

Usborne, 2019

Résumé: Entra nel mondo dell'ingegneria e scopri come gli ingegneri ragionano e risolvono problemi in questo libro con basi lunari da progettare, ponti da costruire e tanto altro.

Racconti di sale e di nebbia
0 0 0
Livres modernes

Fiaschi, Patrizia <1965->

Racconti di sale e di nebbia : dodici racconti al femminile / Patrizia Fiaschi

Il seme bianco, 2019

Résumé: Paola è l'emblema di una donna che vive un turbinio di vite parallele, una figura che cambia e si trasforma negli affetti, nelle permanenze e negli abbandoni. È protagonista di vicende che riguardano l'universo di sentimenti e di emozioni che ciascuna donna è destinata ad affrontare nel corso della propria vita. E come in una carta interattiva le storie si spostano geograficamente, le descrizioni si permeano con i personaggi, gli stati d'animo e le atmosfere dei luoghi. I racconti riportano sensazioni che richiamano i mesi dell'anno, talvolta attraversano fatti di attualità o di rilevanza sociale. Ogni storia è introdotta da un aforisma allo scopo di condurre chi legge a una prima riflessione. Un'opera volutamente al femminile, con il gusto per la concretezza.

Khalat
0 0 0
Livres modernes

Pex, Giulia

Khalat / Giulia Pex

Hoppipolla, 2019

Résumé: Basato su una storia vera e ispirato dall’omonimo racconto di Davide Coltri, incluso nella raccolta Dov’è casa mia (minimumfax, marzo 2019), Khalat è un romanzo illustrato e un diario di viaggio che racconta la fuga di una ragazza curda e il suo viaggio dalla Siria all’Europa: una storia sulla perdita del privilegio e su quegli imprevisti che sono in grado di sconvolgere le esistenze di una famiglia, di una comunità o di un’intera nazione.

Via dal mare
0 0 0
Livres modernes

Marcus, Ben <1967->

Via dal mare / Ben Marcus ; traduzione di Sara Reggiani

Black Coffee, 2019

Résumé: Dall'autore del controverso e sconvolgente romanzo "L'Alfabeto di fuoco", una raccolta di racconti che torna a indagare la vulnerabilità umana. Di racconto in racconto avviene un lento spostamento della narrazione tradizionale verso una sperimentazione che è ormai cifra caratteristica di questo maestro della forma breve. Immersi in contesti quasi ultraterreni, i personaggi ricorrono a strategie di sopravvivenza sempre più estreme per affrontare le paure legate all'età adulta: qualcuno opta per rifugiarsi in una caverna buia, qualcun altro si adopera per riportare in auge uno stato di purezza infantile; un automa scopre l'amore e deve reinventare un linguaggio che ne tenga conto; un figlio apprende che la lealtà verso i propri genitori altro non è che una debolezza da estirpare; un impiegato attraversa il proprio ufficio come una landa deserta, un paesaggio esistenziale che esige atti eroici. In questi ritratti di fallibilità umana, spesso sono proprio le affermazioni più assurde e aliene a catturare verità profonde.

Scoprendo... la tecnologia!
0 0 0
Livres modernes

Pesavento, Giulia - Lorenzi, Enrico <illustratore>

Scoprendo... la tecnologia! / [testi Giulia Pesavento ; illustrazioni Enrico Lorenzi]

Sassi, 2019

Résumé: Lasciati guidare dallo strampalato Pierre in questo fantasmagorico viaggio alla scoperta di alcune delle più importanti invenzioni che hanno segnato in modo indelebile il mondo della tecnologia. Divertiti a scoprire tantissime curiosità e prova anche tu, insieme ai due protagonisti, a realizzare gli esperimenti che troverai sfogliando le pagine del libretto! E, infine, costruisci il robot contenuto all'interno della valigetta!

The best of me
0 0 0
Livres modernes

Sparks, Nicholas <1965->

The best of me / Nicholas Sparks

Grand Central Publishing, 2019

Résumé: Tutti volevano credere che si potesse amare per sempre. Lei ci aveva creduto una volta, aveva diciotto anni... Nella primavera del 1984, quando frequentavano il liceo, Amanda e Dawson si erano innamorati: profondamente, irrevocabilmente. Nonostante appartenessero a due mondi opposti, il loro amore sembrava tanto grande da sfidare le regole della vita di Oriental, la cittadina del North Carolina dove erano cresciuti. Dawson, segnato dalla violenza della sua famiglia, pensava che il sentimento per Amanda lo avrebbe riscattato da un destino di solitudine e infelicità. Per lei, Dawson era uno spirito libero e appassionato, tutto quello che la sua rigida educazione di ragazza perfetta le aveva negato. Ma alla fine di quell'ultima estate, imprevedibile e fulminea come un temporale d'agosto, le loro strade si erano bruscamente divise. Ora, venticinque anni dopo, Amanda e Dawson si ritrovano a Oriental per il funerale di Tuck, il vecchio amico che un tempo aveva dato rifugio alla loro giovane passione. Nessuno dei due ha avuto la vita che sperava... e nessuno dei due ha dimenticato il primo sconvolgente amore che li aveva cambiati per sempre. Mentre eseguono le ultime volontà di Tuck, espresse in due lettere, scoprono in quelle pagine verità impensabili su chi è rimasto, chi se n'è andato e soprattutto sul loro legame. Costretti ad affrontare ricordi dolorosi, Amanda e Dawson verranno a conoscere i veri motivi delle scelte fatte nel passato.

Vaffanculo ai sensi di colpa
0 0 0
Livres modernes

Moore, Olivia

Vaffanculo ai sensi di colpa : come smettere di farsi male e godersi la vita / Olivia Moore ; traduzione di Guido Calza

Salani, 2019

Résumé: In amore, sul lavoro, davanti allo specchio: il senso di colpa ci perseguita e ci fa vivere nell'ansia costante di non essere all'altezza. Da questo rimorso dipendono molte decisioni sconsiderate, compromessi e sacrifici quotidiani cui ci sottoponiamo per non deludere le aspettative di amici, figli, parenti... Esiste anche un senso di colpa positivo, che protegge noi e chi ci sta intorno? O si trasforma sempre in un alibi, in un nemico che ci paralizza? Per scoprirlo affidatevi a questo manifesto e verrete iniziati all'arte di praticare un sano egoismo, assaporando il piacere di dire 'no' senza sentirvi uno schifo. Pagina dopo pagina vi verrà voglia di mettere da parte gli impegni di troppo e le responsabilità, riscoprendo finalmente la gioia di essere fino in fondo voi stessi. E sarà una liberazione!