Trouvés 30 documents.

O ci aiuti... ...o rifiuti!
0 0 0
Livres modernes

Ossani, Giovanna Laura

O ci aiuti... ...o rifiuti! : canzoni, poesie e attività didattiche per bambini... e non solo! / Giovanna Laura Ossani

Serra Tarantola, 2019

Résumé: Questo libro nasce con l'idea di sensibilizzare i bambini dell'età della scuola primaria (estendibile all'ultimo anno di scuola materna e, per alcune tematiche, al primo anno di scuola media) su diversi argomenti importanti: la salvaguardia della natura, il riciclaggio, l'amore per la nostra Terra, il rispetto reciproco, l'educazione civica, il bullismo, la diversità, la disabilità, l'inclusione, l'educazione stradale, l'educazione alimentare, la lotta allo spreco, l'importanza delle energie alternative, l'amore per la vita, ma non una vita virtuale... una vita vera e reale, a contatto con gli altri, piena di esperienze, sensazioni, dialoghi e scambi reciproci. Si tratta di semplici e divertenti canzoni, poesie, filastrocche e rime che possono essere ritmate, recitate, interpretate, suonate o cantate (con base musicale, base e canto nel cd allegato). Ciascun tema viene, a sua volta, sviluppato con delle schede didattiche dedicate, sui cui si trovano molte attività con diversi livelli di difficoltà: esercizi, disegni, cruciverba, problemi e giochi con svariati ambienti, situazioni e personaggi inventati (e non). Tutto ciò stimola la fantasia del bambino, sensibilizzandolo.

Il manuale dell'expert teacher
0 0 0
Livres modernes

Il manuale dell'expert teacher : 16 competenze chiave per 4 nuovi profili docente / Dario Ianes ... [et al.]

Erikson, 2019

Résumé: Per essere un buon insegnante non è più sufficiente, come un tempo, «insegnare bene»: occorre sviluppare competenze che comprendano, oltre alla padronanza dei contenuti disciplinari e didattici, abilità relazionali, di gestione della classe e dei gruppi, di progettazione, comunicative, creative e digitali. Nasce a questo scopo il progetto Expert Teacher del Centro Studi Erickson: un nuovo modello di sviluppo professionale basato sulle competenze, in un'ottica di miglioramento permanente e formazione continua.

Ricette per stare insieme
0 0 0
Livres modernes

Ricette per stare insieme

Slow Food, 2019

Résumé: Un prezioso ricettario tutto dedicato alla convivialità, alla gioia di stare insieme. Tante ricette, dalle più sfiziose, servite in comode monoporzioni, fino ai piatti che per loro stessa natura sono pensati per molti commensali, per scegliere stagione dopo stagione il menù più giusto per i vostri ospiti. In giardino o in casa molte saranno le occasioni per trascorrere tempo con amici e familiari attorno a una tavola ben apparecchiata e imbandita secondo l'inesauribile repertorio della cucina italiana, con qualche incursione in altre culture. Dalle proposte per i più tradizionalisti ai piatti più informali tutti troveranno i giusti suggerimenti per ricevere con semplicità e gusto, per sorprendere anche senza avere tanta dimestichezza con i fornelli. Perché non bisogna mai rinunciare ai momenti di felicità che regala la condivisione.

Vita di Maria Stuarda
0 0 0
Livres modernes

Zweig, Stefan <1881-1942>

Vita di Maria Stuarda : la rivale di Elisabetta I d'Inghilterra / Stefan Zweig , traduzione di Lorenza Pampaloni

Bompiani, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Il tragico percorso della vita di Maria Stuarda ha origini e radici nella sua ascesa incredibilmente rapida alla condizione della massima potenza terrena: a sei giorni regina di Scozia, a sei anni fidanzata d'uno dei più potenti principi d'Europa, a diciassette regina di Francia. Un'ascesa ottenuta senza fatica né merito, come in un sogno, senza il tempo di esserne interiormente consapevole. Ma subito il sogno svanisce e interviene la delusione, la realtà di una condizione che le impedisce di essere semplicemente se stessa, ma solo e sempre parte e oggetto di un gioco d'interessi. Al ritorno in Scozia è subito esposta alla bufera di una rabbiosa lotta religiosa che sconquassa la sua terra e s'insinua fin nella sua famiglia, coinvolgendo lo sfortunato paese nel sanguinoso gioco delle potenze mondiali; nasce di qui il conflitto personale tra l'astuta Elisabetta e l'impulsiva Maria Stuarda, tra Inghilterra e Scozia, dietro al quale s'innalza l'ombra dei grandi contrasti del tempo tra Riforma e Controriforma, tra l'epoca moderna alle porte e il mondo medioevale che muore. In questa lotta senza tregua, Stefan Zweig ci conduce a scoprire la dimensione umana delle due protagoniste, donne di statura eccezionale che si fronteggiano con armi subdole e sleali, fino al momento aspro e tagliente della tragedia finale. Non solo come regine, ma anche come donne, Elisabetta e Maria Stuarda rappresentano due tipi assolutamente opposti....

The urban woodsman
0 0 0
Livres modernes

Bainbridge, Max

The urban woodsman : guida per intagliatori moderni / Max Bainbridge

Terre di mezzo, 2019

Résumé: Una forma, invisibile al primo sguardo, si nasconde nella vecchia asse di ciliegio o nel ramo di noce raccolto nel bosco. Max Bainbridge apre le porte del suo laboratorio per svelarci l'arte dell'intaglio. Ci mostra come si intuisce un'idea, quale legno scegliere, come assecondare la venatura con movimenti precisi e controllati, senza fretta. Combina i gesti della tradizione e il gusto per il design per insegnare a creare utensili unici. Cucchiai, taglieri, spatole e ciotole dalle linee eleganti, piacevoli da usare ogni giorno e di grande fascino.

Dizionario intimo per parole e immagini
0 0 0
Livres modernes

Fellini, Federico <1920-1993>

Dizionario intimo per parole e immagini / Federico Fellini ; a cura di Daniela Barbiani con la collaborazione di Stefano Godano ; testi di Milan Kundera e Pietro Citati

Piemme, 2019

Résumé: Si è sempre parlato dell'arte di Fellini cineasta e disegnatore, della sua immaginazione onirica, di saper vedere il mondo e di presentarlo sullo schermo attraverso la macchina da presa; ma c'è un'arte più nascosta, più silenziosa e nello stesso tempo forte e dirompente che va fatta emergere, ed è quella della parola, del suo modo di esprimersi e di raccontare di sé e del mondo con uno stile elegante, profondo, leggero, sempre pieno di poesia e di emozione. In questo dizionario "intimo" dell'universo felliniano, curato dalla nipote, Daniela Barbiani, sono raccolte fedelmente le parole, le espressioni, gli amori, i ricordi, gli appunti visivi del grande regista. Uno dopo l'altro, i pensieri sul cinema e sull'arte, i sogni, le persone e gli incontri ci restituiscono, sotto i riflettori, l'immagine sfrontata, parlante e viva del grande regista.

Harry Potter e la camera dei segreti
0 0 0
Livres modernes

Rowling, J. K. <1965->

Harry Potter e la camera dei segreti / J. K. Rowling ; illustrazioni di Jim Kay ; traduzione di Marina Astrologo ; edizione a cura di Stefano Bartezzaghi

Salani, 2019

Résumé: Harry Potter è ormai celebre: durante il primo anno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts ha sconfitto il terribile Voldemort, vendicando la morte dei suoi genitori e coprendosi di gloria. Ma una spaventosa minaccia incombe sulla scuola: un incantesimo che colpisce i compagni di Harry uno dopo l'altro, e che sembra legato a un antico mistero racchiuso nella tenebrosa Camera dei Segreti. Harry e i suoi amici sfideranno oscure magie e terribili mostri, parleranno con i gufi e viaggeranno in automobili volanti, in un percorso magico dal ritmo incalzante e dalla sequenza infinita, come da scatole cinesi.

Pesce
0 0 0
Livres modernes

Attorre, Antonio <giornalista e saggista> - Surrusca, Angelo - Puzzi, Antonio <giornalista>

Pesce : la piccola pesca e la sua cucina / [testi di Antonio Attorre, Antonio Puzzi, Angelo Surrusca]

Slow Food, 2019

Résumé: Volti, storie, esperienze spesso dimenticate spalancano lo sguardo su un mondo antico e importante come quello che ruota intorno al pesce. Dal pescato si giunge poi alla tavola con, regione dopo regione, il meglio della cucina tradizionale che sa come valorizzare pesci, molluschi e crostacei. Il tutto con i toni di Slow Food: rispetto del mare, sostenibilità della pesca, materia prima eccellente e tecniche di cucina della tradizione che garantiscono il gusto giusto. Un libro per scoprire un universo affascinante e per imparare a comprare e impiegare i tanti pesci che offre il nostro mare.

Noi siamo tutto
0 0 0
Livres modernes

Yoon, Nicola <1972->

Noi siamo tutto / Nicola Yoon ; traduzione di Federica e Stefania Merani

Sperling & Kupfer, 2019

Résumé: Madeline Whittier è allergica al mondo. Soffre infatti di una patologia tanto rara quanto nota, che non le permette di entrare in contatto con il mondo esterno. Per questo non esce di casa, non l'ha mai fatto in diciassette anni. Mai un respiro d'aria fresca, né un raggio di sole caldo sul viso. Le uniche persone che può frequentare sono sua madre e la sua infermiera, Carla. Finché, un giorno, un camion di una ditta di traslochi si ferma nella sua via. Madeline è alla finestra quando vede... lui. Il nuovo vicino. Alto, magro e vestito di nero dalla testa ai piedi: maglietta nera, jeans neri, scarpe da ginnastica nere e un berretto nero di maglia che gli nasconde completamente i capelli. Il suo nome è Olly. I loro sguardi si incrociano per un secondo. E anche se nella vita è impossibile prevedere sempre tutto, in quel secondo Madeline prevede che si innamorerà di lui. Anzi, ne è sicura. Come è quasi sicura che sarà un disastro. Perché, per la prima volta, quello che ha non le basta più. E per vivere anche solo un giorno perfetto è pronta a rischiare tutto. Tutto.

Empatia
0 0 0
Livres modernes

Hasson, Gill <insegnante>

Empatia : capire le emozioni : come funzionano pensieri, sentimenti e azioni / Gill Hasson

Unicomunicazione.it, 2019

Résumé: Vuoi migliorare la capacità di capire e di gestire le emozioni tue e degli altri? Ora puoi finalmente scoprire le abilità dell'intelligenza emotiva per: acquisire una più profonda comprensione dei sentimenti e delle emozioni; superare situazioni difficili, grazie a un atteggiamento positivo; sviluppare la capacità di interagire con gli altri sul posto di lavoro e nella vita personale. Le emozioni sono informazioni importanti, che aiutano a progredire nella conoscenza di se stesso e degli altri. Leggi questo libro e sviluppa la tua intelligenza emotiva e sociale. Un manuale completo dedicato alle emozioni: per conoscerle, imparare a gestirle consapevolmente e sbloccare il proprio potenziale. Un testo ricco di suggerimenti, citazioni, tecniche pratiche ed esercizi.

Insicure di successo
0 0 0
Livres modernes

Sardeo, Cecilia

Insicure di successo : abbraccia la paura e provaci lo stesso / Cecilia Sardeo

Fabbri, 2019

Résumé: Avere successo, riuscire, realizzarsi. Tutte noi attraversiamo la vita e le sue costanti sfide con gli occhi puntati al prossimo obiettivo. Solo che a volte fa troppa paura provare a raggiungerlo: quella promozione che sai di meritare ma non hai ancora avuto il coraggio di chiedere, l'idea che ti gira per la testa da anni ma che continua a rimanere chiusa nel cassetto, quel viaggio che vorresti fare e per mille motivi non hai mai concretizzato. Così, invece di metterci in gioco per esplorare ciò di cui siamo davvero capaci, preferiamo convincerci di non meritarci questi traguardi e diamo ascolto a quella vocina che ci sussurra insistente: non sei abbastanza! Ora è arrivato il momento di darci un taglio. Questo manuale vuole essere uno spunto per imparare a buttarci anche quando non siamo certe di come andrà; per provare a cambiare la nostra percezione di successo e fallimento e smettere di voler apparire sicure a tutti i costi; per prepararci ad agire abbracciando i dubbi e le paure, invece che facendo finta di non averne; per allenarci ad uscire dalla nostra zona di comfort e immergerci in un continuo processo di miglioramento, una piccola sfida dopo l'altra. Nella vita non si fanno le rivoluzioni perché si è sicuri di se stessi, ma si impara a sentirsi più sicuri solo scendendo in campo. In questo libro Cecilia Sardeo ha messo tutta se stessa, e la sua esperienza, che l'ha portata dalla posizione di centralinista in un'azienda di Kuala Lumpur a diventare CEO e cofondatrice della divisione italiana di quella stessa azienda. Se pensi sia un miracolo, non ti sbagli: è così. Ma è un miracolo alla portata di tutti. E comincia con un cambio di prospettiva.

Le checklist per l'autonomia
0 0 0
Livres modernes

Pontis, Marco

Le checklist per l'autonomia : materiali per valutare e insegnare le abilità di autonomia nelle disabilità complesse / Marco Pontis

Erickson, 2019

Résumé: l libro raccoglie 46 checklist che permettono di sistematizzare e valutare l'apprendimento di altrettante abilità di autonomia. Grazie alla scomposizione di ogni compito in una sequenza (modificabile) di azioni dettagliate, le checklist ne facilitano l'apprendimento e ne consentono la verifica da parte dell'operatore, che potrà documentare il tipo di aiuto fornito (gestuale, verbale, fisico, ecc.) e i progressi raggiunti sulle schede riassuntive. In Appendice vengono proposti altri modelli di checklist a uso degli operatori, mentre le immagini a colori in allegato sono un utile supporto visivo (da ritagliare, incollare, appendere, ecc.) per l'esecuzione di alcune azioni. Dalle Risorse online è possibile scaricare ulteriori schede di lavoro da personalizzare in base alle esigenze individuali.

Olympos
0 0 0
Livres modernes

Ieranò, Giorgio <docente di letteratura greca>

Olympos : vizi , amori e avventure degli antichi dèi / Giorgio Ieranò

Marsilio : [Feltrinelli], 2019

Résumé: Zeus diventa un cigno oppure un toro per sedurre le ragazze di cui si è invaghito. Atena trasforma in ragno la donna che aveva osato sfidarla in una gara di tessitura. Apollo scuoia vivo un rivale impertinente. Ermes, appena nato, scivola via dalla culla e si dedica al furto di bestiame. Dioniso fa impazzire una madre e la costringe a uccidere il suo stesso figlio. La capricciosa Afrodite viene sorpresa ad amoreggiare con il dio della guerra Ares: Efesto, il marito tradito, ingabbia i due amanti in una rete d'oro. Gli dèi dell'antica Grecia sono rissosi, violenti, bugiardi, passionali. Molto diversi dall'immagine imbalsamata che spesso abbiamo di loro. Queste "biografie non autorizzate" svelano i lati oscuri e talvolta meno noti dei grandi protagonisti della mitologia in un racconto leggero e divertente, affidato alla penna di un autorevole studioso del mondo antico. Un viaggio nel mito, dove le storie che stanno alla radice della nostra cultura ritrovano tutta la loro affascinante immediatezza.

Lunch box
0 0 0
Livres modernes

Fauda-Role, Sabrina

Lunch box / Sabrina Fauda-Role, ; fotografie di Akiko Ida

L'Ippocampo, 2019

Résumé: È come un gioco di composizione culinaria: propone ricette ultrasemplici, originali e squisite, da realizzare in quattro e quattr'otto. Il concetto è chiaro: presentare su una doppia pagina le foto degli ingredienti accanto al piatto finito che andranno a comporre. La ricetta sta in meno di dieci righe, cottura rapida, quasi zero trasformazione. Una lunch box è una « scatola porta pranzo » preparata in casa, da portarsi dietro ovunque. Compatta ed ecologica, consente di comporre il proprio pasto su misura. Si prepara in anticipo (il giorno prima o il mattino stesso), solitamente con avanzi ai quali si aggiungono ingredienti semplici e veloci da utilizzare. Preparare la propria lunch box è molto divertente e gratificante perché si può giocare con le stagioni componendo il pasto in maniera ludica ed estetica. Le ricette di questo libro sono pensate per una lunch box da una persona.

Tranny
0 0 0
Livres modernes

Grace, Laura Jane

Tranny : confessioni di una punk anarchica venduta / Laura Jane Grace ; con Dan Ozzi ; traduzione di Valeria Presti Danisi

Tsunami, 2019

Résumé: Sin dai loro esordi, nel 1997, gli Against Me! sono stati una delle band più influenti nella scena punk moderna, ma anche una delle più controverse: per ogni passo in avanti nella propria carriera, il gruppo ha infatti subito veri e propri boicottaggi da parte dei punk più militanti, che li consideravano alla stregua di traditori. Ma allo stesso tempo, il leader e fondatore Tom Gabel affrontava qualcosa di molto più importante: la disforia di genere. Un segreto custodito gelosamente, rivelato solo nelle fitte pagine dei suoi diari o lasciato trapelare nei testi della band, e che lo ha accompagnato per trent'anni in una ricerca intima e dolorosa della propria identità. Solo nel 2012, in un'intervista per Rolling Stone, Gabel ha rivelato al mondo di essere transgender, e da quel momento vive come donna con il nome di Laura Jane Grace. «Tranny» racconta nel dettaglio sia la carriera degli Against Me! che la storia personale di Laura, inframmezzando la narrazione con estratti dai diari personali da lei tenuti nel corso degli anni.

Più giovani più a lungo
0 0 0
Livres modernes

Rovatti, Pier Paolo

Più giovani più a lungo : consigli e ricette, per dimenticarsi del tempo che passa / Pier Paolo Rovatti

Gribaudo, 2019

Résumé: Il benessere della persona passa attraverso quattro pilastri: una dieta equilibrata, l'attività fisica, il giusto atteggiamento mentale e l'aiuto della scienza. In questo libro, dunque, oltre a tantissime ricette troverete consigli legati alla cucina, allo sport, al sonno, alla medicina e alla chirurgia estetica, sempre intesa come un coadiuvante per avere un aspetto più vicino al proprio ideale e mai come un sostitutivo delle "buone pratiche" quotidiane. Perché, oggi più che mai, per "restare giovani" fuori bisogna prima di tutto esserlo dentro.

Il serpente dell'Essex
0 0 0
Livres modernes

Perry, Sarah <1979->

Il serpente dell'Essex / Sarah Perry ; traduzione dall'inglese di Chiara Brovelli

BEAT, 2019

Résumé: Londra, fine Ottocento. Le campane di St-Martin- in-the-Fields suonano a morto per le esequie di Michael Seaborne e i rintocchi si diffondono in tutta Trafalgar Square. Cora Seaborne, la giovane vedova del defunto, invece di mostrarsi contrita tira un sospiro di sollievo: la morte di Michael, un uomo stimato e influente, ma anche freddo e crudele, l’ha resa finalmente libera, sollevandola da un ruolo, quello di moglie, che non ha mai sentito suo. Dopo il funerale, accompagnata dal figlio undicenne Francis, un bambino taciturno e stravagante, e dalla fidata bambinaia Martha, Cora cerca rifugio a Colchester, nell’Essex, dove stanno portando alla luce dei fossili lungo la costa. Da sempre appassionata naturalista, la giovane donna vuole approfittare della ritrovata libertà per dedicarsi a quelli che lei chiama «i suoi studi»: frugare tra le rocce e il fango alla ricerca delle ossa fossilizzate di animali vissuti migliaia di anni fa, sull’esempio della paleontologa Mary Anning. A Colchester Cora si imbatte in alcune bizzarre voci secondo cui un serpente mostruoso, ricoperto di scaglie ruvide e con occhi grandi come una pecora, è emerso dalle paludi salmastre del Blackwater ed è risalito fino ai boschi di betulle e ai parchi dei villaggi. Un grande essere strisciante, dicono, più simile a un drago che a un serpente, che abita la terra tanto quanto l’acqua, e in una bella giornata non disdegna di mettere le ali al sole. Il primo ad averlo avvistato, su a Point Clear, ha perso il senno ed è morto in manicomio lasciandosi dietro una dozzina di disegni realizzati con frammenti di carbone. E poi c’è stato quell’uomo annegato il primo giorno dell’anno, ritrovato nudo e con cinque graffi profondi su una coscia. Cora sospetta di trovarsi davanti a un caso di probabile interesse per il British Museum: l’animale leggendario che terrorizza la gente del posto potrebbe essere una specie nuova non ancora scoperta che va esaminata, catalogata e spiegata. Impaziente di indagare è anche il vicario locale, William Ransome, convinto, al contrario, che non si tratti altro che di un’empia superstizione e che sia suo compito ricondurre il paese alla tranquillità e alla certezza della fede in Dio. Cora e William guardano il mondo da punti di vista diametralmente opposti, scontrandosi su tutto. Ma allora perché, anziché sentirsi irritato, William si scopre preda di un’eccitazione e di un’euforia inspiegabili ogni volta che si imbatte in Cora? Attraverso un’attenta esplorazione del cuore umano e dei suoi misteri Il serpente dell’Essex è «un romanzo di straordinaria bellezza» che «per l’originalità, la ricchezza della prosa e la profondità nella caratterizzazione dei personaggi» si conferma «un lavoro di grande intelligenza e fascino, da un’autrice di indubbio talento».

Guida all'immaginario nerd
0 0 0
Livres modernes

Guida all'immaginario nerd / Jacopo Nacci ... [et al.]

Odoya, 2019

Résumé: La tesi di fondo del volume è che questa guida è un'impostura: i nerd non esistono, e se esistono non sono quelli che scrivono qui. Se esistevano, si sono suicidati perché non hanno retto il mondo. La verità è che nessun nerd è mai davvero esistito, perché nessun essere umano è una caricatura. La verità è che nessuno è un nerd perché non esiste un vero canone nerd, e se esistesse nessun essere umano sarebbe in grado di incarnarlo. La verità è che il nerd non esiste perché le definizioni di nerd sono contraddittorie tra loro, e se sono tutte vere nessuno può essere un nerd. Ma non possono essere tutte vere perché sono contraddittorie. E ognuno dirà sempre che quella vera è quella che lo definisce come nerd, ed escluderà qualcun altro, e quel qualcun altro escluso, lo scarto, in quanto scarto sarà più nerd del nerd, e tuttavia non potrà fregiarsi del titolo, quindi non sarà un nerd e non essendo nerd né chi si fregia del titolo né chi ne è escluso, non esisterà nessun nerd... Esistono quindi solo percorsi individuali, mentalità, subculture incarnate. Ecco, qui non troverete la nerdiness, troverete dei nerd. Ma siccome il nerd non esiste, qui non troverete dei nerd, ma troverete la nerdiness.

L' attesa
0 0 0
Livres modernes

Pellai, Alberto <1964->

L' attesa : il percorso emotivo della gravidanza / Alberto Pellai ; presentazione di Alessandra Graziottin ; illustrazioni di Julia Gromskaya

Erickson, 2019

Résumé: Una storia da leggere. Una pagina per raccontarsi. Un libro per pensare. In questa attesa di te, ho percepito, mai come prima, le semplice complessità del ciclo delle stagioni, qualcosa che fino a questo passaggio della mia vita avevo sempre dato per scontato e che invece, grazie a te, in questi mesi, ho imparato ad assaporare nella variazione dei suoi colori, odori, profumi.

Basketball journey
0 0 0
Livres modernes

Mamoli, Alessandro <1973-> - Pettene, Michele <1986->

Basketball journey : viaggio on the road tra luoghi e leggende del basket USA / Alessandro Mamoli, Michele Pettene

Rizzoli, 2019

Résumé: Partendo da Springfield nel Massachusetts, la culla del nuovo Gioco inventato nel 1891 dal professor Naismith in una fredda notte d’inverno, Mamoli e Pettenesi sono lanciati insieme in un lungo viaggio on the road costellato di luoghi leggendari e protagonisti unici, con un semplice filo conduttore. L’amore per il basket, uno degli sport più spettacolari e seguiti al mondo, nato in una grande nazione che a fine Ottocento stava ancora cercando di costruirsi un’identità, una Storia collettiva, degli eroi in cui credere. Tra appunti di viaggio, migliaia di chilometri in macchina, dialoghi con personaggi di culto e visite nelle cattedrali cestistiche americane, i due autori hanno ricostruito alcune memorabili storie scoprendo un nuovo modo di raccontare gli USA, attraverso l’incredibile epopea di un gioco nato sui campetti e assurto alla gloria stellare della NBA. Dopo i licei di Kobe Bryant e Wilt Chamberlain, il ruvido playground d’infanzia di Kevin Durant, le rivalità universitarie più nobili d’America e un pellegrinaggio indimenticabile attraverso le leggende dello Stato dell’Indiana, il tributo a James Naismith si chiuderà nel Kansas, a Lawrence, dove il Doc riposa in pace, felice di aver lasciato questo mondo migliore di come l’aveva trovato.