Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Sujet Amicizia

Trouvés 63 documents.

Allora non scrivo più!
0 0 0
Livres modernes

Strada, Annalisa <1969->

Allora non scrivo più! / Annalisa Strada ; illustrazioni di Aurora Cacciapuoti

Nuova ed.

Il Battello a vapore, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Margherita ha i capelli rossi, gli occhi grandissimi e le lentiggini. Ma ha anche un'altra caratteristica, un po' più nascosta: quando la maestra le detta una parola, lei non riesce a scriverla bene e tutti la prendono in giro. Per fortuna c'è Paolo, che le regala le caramelle e sa benissimo come tirarla su di morale...

Il segreto del postino
0 0 0
Livres modernes

Vivarelli, Anna <1958->

Il segreto del postino / Anna Vivarelli ; illustrazioni di Laura Crema

EDB, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Ogni sera, alle 10 in punto, un uomo spinge una carriola facendosi luce con una lanterna. Raccoglie pietre e pezzi di mattone e li porta nel suo orto. È il postino Ferdinand Cheval, uno strano personaggio, dai grossi baffi e dalla voce profonda. Perché lo fa? Perché compie ogni notte quell'enorme fatica? Un ragazzo, costretto a trascorrere l’estate con i silenziosi e freddi zii Hector e Louise, diventa suo amico. E sarà una di quelle amicizie che cambiano lo sguardo sulla vita.

Green book
0 0 0

Green book / Viggo Mortensen, Mahershala Ali

Eagle Pictures : Leone Film Group, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 2
  • Empruntable depuis: 16/11/2020

Résumé: Nel 1962, dopo la chiusura di uno dei migliori club di New York in cui lavorava, il buttafuori italoamericano Tony Lip deve a tutti i costi trovare un lavoro per mantenere la sua famiglia. Accetta di lavorare per il pianista afroamericano Don Shirley e decide si seguirlo in tour nel sud degli Stati Uniti. Nonostante le differenze e gli iniziali contrasti, tra i due si instaurerà una forte amicizia.

La leggenda dei quattro. Il clan dei lupi
0 0 0
Livres modernes

O'Donnell, Cassandra

La leggenda dei quattro. Il clan dei lupi / Cassandra O'Donnell ; traduzione di Lorenzo Vetta

Il Battello a vapore, 2019

Résumé: Lupo, tigre, serpente, aquila: quattro clan nemici. Gli Yokai, potenti mutaforma, governano il mondo. Maya, l'erede del clan dei lupi, e Bergan, del clan delle tigri, sono i garanti della pace, impegnati nel delicato compito di odiarsi meno di quanto disprezzino gli umani. Ma come resistere all'istinto più profondo, forte e sconvolgente, quando in gioco c'è il futuro del proprio popolo?

Kabungo
0 0 0
Livres modernes

Rolli <1980->

Kabungo : la mia amica preistorica / Rolli ; illustrazioni di Milan Pavlovic ; traduzione di Mara Pace

Il Castoro, 2019

Résumé: Beverly ha dieci anni e una migliore amica straordinaria, Kabungo. Nessuno sa da dove viene e chi è davvero: Kabungo vive in una caverna che si affaccia sulla strada principale della città. Beverly prova a insegnarle ciò che si fa nel mondo moderno, come leggere, lavarsi i denti, conoscere le tradizioni di Halloween. Ma la piccola cavernicola non sembra interessata e a volte sa essere davvero cocciuta. Kabungo però sa fare anche cose sorprendenti, come organizzare una festa di compleanno per Beverly o costruire gioielli con i materiali più improbabili. Perché ci sono momenti per imparare e momenti per divertirsi, e di certo la vita non è mai noiosa se Kabungo è nei paraggi!

Diario di un amico fantastico
0 0 0
Livres modernes

Kinney, Jeff <1971->

Diario di un amico fantastico : il giornale di bordo di Rowley / di Jeff Kinney

Il Castoro, 2019

Résumé: Le storie di Greg questa volta sono raccontate da un narratore d'eccezione, uno dei personaggi più amati e divertenti della serie «Diario di una Schiappa»: l'intrepido e allegro Rowley Jefferson. Rowley accetta di assumere il ruolo di biografo di Greg, raccontando tutta la storia del suo migliore amico. Ovviamente dalla sua personalissima prospettiva. Fin dalle prime pagine, però, Rowley racconterà più di se stesso che del suo migliore amico... con grande disappunto di Greg!

Il canto dell'ippopotamo
0 0 0
Livres modernes

Garlini, Alberto <1969->

Il canto dell'ippopotamo : romanzo / Alberto Garlini

Mondadori, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Esiste per tutti un momento in cui la vita si decide. A volte ha i colori del dramma, altre il rombo della gioia, ma nel primo come nel secondo caso quell'istante segna la sterzata capace di farci diventare chi dobbiamo essere. Il momento in cui la vita di Alberto Garlini si decide è una sera di fine millennio, quando a una lettura pubblica incontra Pierluigi Cappello, il poeta delle "parole povere". Garlini è in un momento complesso della vita - ha una laurea in Giurisprudenza in tasca e la certezza che non sia quella la sua strada - e in Cappello trova un gemello di anima unico, presto indispensabile. La loro amicizia, fatta di scambi di versi a notte fonda, vino e feste di provincia, segna per entrambi la scoperta che la letteratura, e soprattutto la poesia, è un modo di stare al mondo, di vivere, perfino di respirare. Quella manciata di anni carbonari sono per Alberto Garlini anche l'inizio di un'odissea fisica e spirituale in giro per l'Italia, alla ricerca di un equilibrio spezzato, di un'identità letteraria, di una pacificazione a lungo creduta impossibile, tra entusiasmi e cadute qui raccontati senza pelle, con tenerezza, onestà e feroce ironia. Ma rivisitando i suoi ricordi, Garlini capisce che per quella sofferenza che vent'anni prima gli lacerava la carne oggi prova un'infinita nostalgia, che sofferenza e infelicità furono il suo modo di essere giovane, e che gli sprazzi di luce che talvolta gli davano tregua gli permisero di illuminare almeno una parte del mistero della vita che ci sta intorno. Perché, se si è in grado di pagare il prezzo di essere ciò che si è, la vita può essere un paradiso, o ciò che più si avvicina al paradiso. Il canto dell'ippopotamo è il racconto nitido e senza filtri di uno scrittore e della ricerca di se stesso e della propria poetica, quando "letteratura e destino esistevano e avevano un significato persino frastornante", la confessione a cuore aperto di un'anima che ha saputo affrontare il Male Oscuro, e vincerlo.

La battaglia delle bambine
0 0 0
Livres modernes

Dolce, Simona <1984->

La battaglia delle bambine : insieme contro la mafia / Simona Dolce ; con le fotografie e un ricordo di Letizia Battaglia

Mondadori, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Palermo, agosto 1991: in una strada piena di rumori, vita e odori cinque ragazzine si alleano contro la banda di maschi presuntuosi che le ha prese di mira. Agnese ha capelli e occhi castani e sua madre lavora alla Sigma di Libero Grassi, l'imprenditore ucciso per essersi ribellato al pizzo. Marialuce sogna di ballare con Freddie Mercury e non ha paura di nessuno. Elda è molto golosa e con la sorella Marina vive in una casa piena di disciplina e senza neppure un giocattolo. Aurora sembra una principessa, ma nasconde il segreto più grande: suo padre è un boss mafioso e lei sa dove tiene la pistola. Un giorno nei loro giochi spensierati irrompe la realtà, a dimostrare che la mafia non è soltanto una parola scandita dai telegiornali ma esiste davvero, e si convincono che insieme potranno sconfiggerla. A Palermo c'è anche una fotografa coraggiosa che non vuole lasciarsi sfuggire i volti di queste piccole donne siciliane: a una a una, riesce a catturarle con il suo obiettivo...

Il bambino con il pigiama a righe
0 0 0
Livres modernes

Boyne, John <1971->

Il bambino con il pigiama a righe / John Boyne ; prefazione di Giuseppe Catozzella

3. ed.

BUR, 2019

Résumé: Leggere questo libro significa fare un viaggio. Prendere per mano, o meglio farsi prendere per mano da Bruno, un bambino di nove anni, e cominciare a camminare. Presto o tardi si arriverà davanti a un recinto. Uno di quei recinti che esistono in tutto il mondo, uno di quelli che ci si augura di non dover mai varcare. Siamo nel 1942 e il padre di Bruno è il comandante di un campo di sterminio. Non sarà dunque difficile comprendere che cosa sia questo recinto di rete metallica, oltre il quale si vede una costruzione in mattoni rossi sormontata da un altissimo camino. Ma sarà amaro e doloroso, com'è doloroso e necessario accompagnare Bruno fino a quel recinto, fino alla sua amicizia con Shmuel, un bambino polacco che sta dall'altro lato della rete, nel recinto, prigioniero. John Boyne ci consegna una storia che dimostra meglio di qualsiasi spiegazione teorica come in una guerra tutti sono vittime, e tra loro quelli a cui viene sempre negata la parola sono proprio i bambini. Età di lettura: da 12 anni.

Il tuo tempo è adesso
0 0 0
Livres modernes

Ponte, Carène <1980->

Il tuo tempo è adesso / Carène Ponte ; traduzione di Sara Arena

Garzanti, 2019

Résumé: Ci sono sogni che teniamo in fondo al cuore per paura di realizzarli. Finché non riceviamo una spinta e ci convinciamo che non ha più senso rimandare. È così anche per Molly che, a trent'anni, si sente la spettatrice di una vita che non le appartiene più. Ma proprio quando sembra aver perso ogni speranza, le viene recapitato un pacco anonimo con precise istruzioni: contiene dodici buste, Molly dovrà aprirne una al mese ed esaudire le richieste che contengono. All'inizio, crede si tratti di un errore. O peggio, di uno scherzo bello e buono. Non ha tempo di dare retta a uno sconosciuto che crede di conoscerla meglio di chiunque altro. Eppure, fare un tentativo non costa nulla e così, mese dopo mese, busta dopo busta, comincia a seguire consigli e disposizioni: si libera del lavoro di cameriera che non l'ha mai fatta sentire realizzata, si lascia cullare dal rumore del mare in una giornata d'inverno, trova il coraggio di prendere lezioni di tango a Grenoble, una cittadina che, più della ville lumière, rispecchia il suo carattere. Ben presto, si rende conto che ogni cambiamento assomiglia a uno dei sogni che ha tenuto nascosti per compiacere gli altri ed è un passo avanti verso la felicità. Le manca solo una busta, l'ultima, per tagliare il traguardo. È sicura che sia la più importante e non può negare l'emozione che le prende la gola quando la tiene tra le mani. Perché forse scoprirà chi si cela dietro il piano che le ha cambiato la vita, ma soprattutto la aiuterà a prendere la decisione più difficile: aprirsi di nuovo all'amore che dà senso all'esistenza e rende possibile qualsiasi cosa.

Canzone di amore e di guerra
0 0 0
Livres modernes

Nava, Emanuela <scrittrice per ragazzi>

Canzone di amore e di guerra / Emanuela Nava

Il Battello a vapore, 2019

Résumé: C'è stato il tempo dei giochi in cui Sima e Isa giocavano alla guerra con gli altri bambini del villaggio. Le strade, dopo la scuola, si riempivano di teste di drago, spade ed elmi fatti di cartone e ritagli di stoffa. E Isa, come un Marte dal cuore impavido, correva a salvare la sua Venere ogni volta che veniva rapita dal nemico. Poi, però, c'è stato il tempo della guerra, quella vera, in cui tutti gli uomini lasciano le loro case per andare a combattere. Anche Isa. A Sima non rimane che aspettare il suo ritorno, sperando che quell'attesa duri quanto una canzone, così come lui gli ha promesso. Ma lei non può rimanere intrappolata in quel tempo sospeso, così decide di mettersi in cammino.

L' imprevedibile movimento dei sogni
0 0 0
Livres modernes

Sangalli, Francesca <1980-> - Bozzetti, Fabrizio <sceneggiatore e giornalista>

L' imprevedibile movimento dei sogni / Francesca Sangalli, Fabrizio Bozzetti

DeA Planeta, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Basta un attimo per cambiare tutto. Basta un attimo perché Isabella, diciassette anni, si schianti sulla terra rossa di un campo da tennis e si risvegli sotto le luci al neon del pronto soccorso. Non è la prima volta che sviene così, all’improvviso, e quindi non può essere dimessa. Per Isabella il ricovero nel reparto di pediatria è peggio di un incubo: gli esami continui, gli infermieri opprimenti e poi quella silenziosa compagna di stanza che passa il tempo a leggere libri. Eleonora è abituata ai ritmi dell’ospedale: è sempre stata malata, fin da quando ha la possibilità di ricordare. Conosce tutto e tutti lì dentro, conosce anche Daniela, una strana ragazza con un tatuaggio sul collo che se ne va in giro per il reparto canticchiando sempre la stessa canzone. Tra Isabella, Eleonora e Daniela nasce un’improbabile amicizia. Una simbiosi capace di valicare persino il confine tra la vita e la morte. Un’alleanza che le porterà a una scelta dura ed estrema e a scoprire la verità su loro stesse e sul proprio destino. Apprenderanno quanto crudele e meraviglioso sia crescere, in un viaggio visionario che in pochi, intensissimi giorni le renderà adulte. Tra fantastico e reale, epifanie e rivelazioni, atti temerari e addii, una corsa a perdifiato inaspettata, spaventosa e straordinaria. Come inaspettata, spaventosa e straordinaria può essere la vita.

Per un amico
0 0 0
Livres modernes

Grant, Jacob <1984->

Per un amico / Jacob Grant

Lapis, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Orso e Ragno sono migliori amici, ma non potrebbero essere più diversi. Ragno ama la vita all’aria aperta, il sole caldo, il vento fresco. Orso preferisce stare a casa, seduto in poltrona davanti a una tazza di tè. Ragno ha costruito un aquilone ed è pronto a farlo volare in giardino, quando un colpo di vento glielo porta via. Orso decide di aiutare l’amico a recuperarlo. La ricerca è lunga e difficoltosa, inizia anche a piovere e Orso non fa che brontolare: il bosco non gli piace affatto! Il desiderio di aiutare Ragno, però, è più forte di ogni fastidio: anche se il bosco non gli piace affatto, anche se non sopporta le piante appiccicose, aiuterà Ragno a ritrovare il suo aquilone. Perché per un amico è disposto a fare di tutto, costi quel che costi.

Stargirl
0 0 0
Livres modernes

Spinelli, Jerry <1941->

Stargirl / Jerry Spinelli ; traduzione di Angela Ragusa

Mondadori libri, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Questo libro parla di una scuola di provincia in cui tutti si vestono allo stesso modo e fanno le stesse cose. Un giorno però appare una ragazza vestita nel modo più stravagante, che va in giro con un topo in tasca e un ukelele a tracolla, piange ai funerali degli sconosciuti e sa a memoria i compleanni dell'intera cittadinanza. Restano tutti a bocca aperta, naturalmente, proprio come succede a Leo quando la vede per la prima volta e si chiede se è una svitata, un'esibizionista o tutte e due le cose insieme. Ma Stargirl è semplicemente se stessa: e non è detto che questo sia un vantaggio, in un mondo fatto di persone che vogliono soltanto "adeguarsi"..

Rock oltre il muro
0 0 0
Livres modernes

Conti, Valeria <1962->

Rock oltre il muro / Valeria Conti

Notes, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: 1978. Claudia ha 13 anni vive a Roma, sua madre è tedesca e la famiglia di origine è divisa tra Berlino est e Berlino ovest perché all'epoca, dal 1961, la città è divisa in due dal Muro. La ragazza, quando va dai parenti berlinesi, si trova a contatto con il mondo "al di là del Muro", quello della Germania comunista. Senza preconcetti, ne coglie con ironia i limiti, ma anche i lati positivi. A Berlino est fa amicizia con alcuni coetanei e si innamora di Sebastian, un ragazzo che come lei ama la musica. Il rock è proibito al di là del Muro, ma Claudia, con una serie di espedienti, riesce a portare oltre il confine la registrazione di "Heroes", la canzone di David Bowie e Brian Eno dedicata proprio all'assurdità del Muro. Sebastian a sua volta deciderà addirittura di farne risuonare le note nel cortile del suo liceo durante la cerimonia di apertura dell'anno scolastico, tra lo scandalo generale. Consapevole della punizione che subirà. Tutti potranno così ascoltare una canzone che parla della vergogna di un muro che non dovrebbe esistere. Così come qualsiasi Muro, in ogni parte del mondo. Si può essere davvero e in concreto "eroi, anche solo per un giorno"

Gli ultimi ragazzi sulla Terra. Il re degli incubi
0 0 0
Livres modernes

Brallier, Max <1983->

Gli ultimi ragazzi sulla Terra. Il re degli incubi / Max Brallier ; illustrazioni di Douglas Holgate

Il Castoro, 2019

Résumé: Nonostante l'apocalisse degli zombie, la vita del tredicenne Jack Sullivan non è così male. Ma un giorno Jack e i suoi amici fanno una scoperta sorprendente: potrebbero non essere gli ultimi ragazzi sulla terra! È una grande notizia per tutti... tranne per Jack. È convinto che una volta trovati altri umani, i suoi amici non resteranno a lungo. L'unica speranza di mantenere le cose come sono è provare che tutto è perfetto e niente potrebbe andare meglio. Il problema? È difficile convincere i tuoi amici che tutto è fantastico quando ti danno la caccia il mostruoso Re degli Incubi e un antico male che non si fermerà finché la Terra non sarà divorata!

Sebastiano il lupo un po' strano
0 0 0
Livres modernes

Laverdure, Daniel - Morin, Jean-Philippe

Sebastiano il lupo un po' strano / Daniel Laverdure, Jean-Philippe Morin

Sonda, 2019

Résumé: Il protagonista di questo libro non è come tutti gli altri lupi. Gli piace sognare a occhi aperti, sdraiato sull'erba fresca a osservare le forme delle nuvole. Tutti gli altri lupi pensano che sia un tipo molto strano, soprattutto Sansone che non perde occasione di fargli dei brutti scherzi...

Papera e Pinguino non sono amici
0 0 0
Livres modernes

Woolf, Julia

Papera e Pinguino non sono amici / Julia Woolf

Lapis, 2019

Résumé: Gaia e Lisa sono amiche per la pelle, ma i loro pupazzi preferiti... no!

La squadra dei sogni. Il cuore sul prato
0 0 0
Livres modernes

Bartoletti, Marino <1949->

La squadra dei sogni. Il cuore sul prato / Marino Bartoletti ; disegni di Giuseppe Ferrario

Galluci, 2019

Résumé: Carlo e Dorian sono cresciuti insieme, condividendo tutto tra i banchi di scuola e il gruppo scout di don Chilometro. Ora però è arrivato il momento della separazione: alle medie andranno in due istituti molto diversi e anche parecchio rivali. I nuovi incontri e le pressioni dei genitori mettono a dura prova la loro amicizia, finché si ritrovano avversari sul campo di calcio in un'emozionante partita tra le loro classi. E la posta in gioco è molto più che un semplice trofeo...

L'odore delle case degli altri
0 0 0
Livres modernes

Hitchcock, Bonnie-Sue <1965->

L'odore delle case degli altri / Bonnie-Sue Hitchcock ; traduzione di Lia Celi

Rizzoli, 2019

Résumé: Alaska, anni Settanta. In una terra magnifica e ricca di risorse, ma difficile e spaccata da profondi contrasti sociali, le vite di quattro ragazzi stanno per incrociarsi. Ruth porta dentro di sé un segreto che non potrà nascondere per sempre; per lei l'amore è un ricordo lontanissimo ma non per questo meno vivo, e vorrebbe contare per qualcuno. Dora invece, per cui la famiglia è un fardello doloroso, vorrebbe solo essere invisibile, per poi scoprire che un dolce preparato con amore da una madre può essere il più prezioso dei regali. Alyce più di ogni altra cosa ama danzare, ma non ce la fa a deludere suo padre per inseguire i propri sogni, dividendosi tra la ballerina leggiadra che danza sulle punte e la ragazza lucida e fredda che pesca e sventra salmoni. Hank è ancora giovane ma deve prendersi cura dei suoi fratelli; con loro fugge di casa in cerca di un futuro migliore, e proprio quando tutto gli sembra perduto e inutile, torna a lottare grazie alle lacrime di una ragazza sconosciuta. Una storia di persone che cercano di salvarsi l'un l'altra e che, quando meno se l'aspettano, ci riescono.