Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2018
Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Editeur Mimesis <casa editrice>

Trouvés 157 documents.

Il manuale del vinile
0 0 0
Livres modernes

Anniss, Matt - Fuller, Patrick

Il manuale del vinile : come ottenere il massimo dai tuoi dischi e dal tuo impianto / Matt Anniss, Patrick Fuller

LSWR, 2018

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: In tutto il mondo, le vendite dei vinili stanno crescendo: ogni anno centinaia di milioni di dischi nuovi e di seconda mano vengono acquistati o scambiati. A chi ha passato i quarant’anni la cosiddetta “rinascita del vinile” ricorda che cosa c’era di speciale in questi dischi analogici, ma per una nuova generazione di appassionati della musica, cresciuti a file MP3 su cellulari, laptop e tablet, la cultura del vinile è stata una vera rivelazione. Il manuale del vinile si rivolge al collezionista esperto e anche al principiante: pieno di storia, idee, consigli e suggerimenti su come ottenere il meglio dai propri dischi. Tra gli argomenti trattati: 1) la riproduzione: l’affascinante storia del giradischi e come scegliere e installare giradischi, amplificatori e altoparlanti; 2) come funziona esattamente il vinile? Scoprite come è fatto il solco, poi andate dietro le quinte a visitare la più grande fabbrica di dischi del mondo; 3) collezionismo: che cosa cercare, dove trovare le rarità, come avere cura dei propri investimenti. 4) famosi appassionati parlano della loro passione per il vinile: il leggendario Steve Davis, il DJ Jazzy Jeff e Gilles Peterson della BBC, che ha acquistato una casa per alloggiare i suoi 70.000 dischi; 5) guide passo per passo alle tecniche e alle apparecchiature dei DJ; 6) dalla A alla Z: i singoli, gli EP e gli album più venduti al mondo.

Storie dell'arte per quasi principianti
0 0 0
Livres modernes

Curzi, Valter <1949->

Storie dell'arte per quasi principianti / Valter Curzi

Skira, 2018

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: I numeri dei visitatori di mostre e di musei vanno di giorno in giorno aumentando, tanto da farci interrogare sulla richiesta di un'offerta culturale che sembrerebbe essere più urgente, ma che, con sempre maggiore frequenza, si esaurisce nella superficialità e nella frettolosità. L'interrogativo di cosa rimanga dell'esperienza di visita ai milioni di turisti che si trascinano stancamente nelle sale dei grandi musei o che si accalcano negli spazi dell'ennesima mostra dedicata agli impressionisti è alla base dell'idea di questo libro, con l'ambizione di trasformare l'incontro con l'opera d'arte in una festa dove consapevolezza e godimento dialogano tra loro. Decifrare e raccontare il concetto mutevole dell'opera d'arte e della bellezza, attraversarne la storia, è operazione di certo non facile, ma è possibile coniugare la conoscenza con l'emozione. Si tratta di fornire, anche ai non addetti ai lavori, alcuni strumenti disciplinari e alcune riflessioni metodologiche servendosi della chiave narrativa che, come scrive Tahar Ben Jelloun, "è un omaggio all'inesauribilità del reale e apre porte e finestre su un universo più intimo". Articolato in cinque capitoli che affrontano tematicamente la Storia dell'Arte tra Quattrocento e Settecento (contesto, "etichette" storico-artistiche, soggetto, stile, eredità artistiche), con alcune incursioni finali nel XXI secolo, questo libro è rivolto a studenti e "principianti" che vogliano scoprire i molteplici codici interpretativi dell'arte, riflettendo al contempo sugli strumenti che possono renderci maggiormente familiari musei e monumenti.

Antisemitismo
0 0 0
Livres modernes

Luzzatto Voghera, Gadi <1963->

Antisemitismo / Gadi Luzzatto Voghera

Editrice bibliografica, 2018

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0
Mare al mattino
0 0 0
Livres modernes

Mazzantini, Margaret <1961->

Mare al mattino / Margaret Mazzantini

B.I.I. onlus, 2018

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 2
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0
Dragontrainer
0 0 0

DreamWorks <produttore>

Dragontrainer / DreamWorks

DreamWorks Animation Home Entertainment : Universal, 2018

Résumé: Hiccup è un giovane vichingo che sfida la tradizione facendo amicizia con uno dei suoi più mortali nemici: un feroce drago, Sdentato. Insieme dovranno lottare per salvare entrambi i loro mondi.

Bella mia
0 0 0
Livres modernes

Di Pietrantonio, Donatella <1963->

Bella mia / Donatella Di Pietrantonio ; con una postfazione dell'autrice

Mondolibri, 2018

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: La storia di una donna che si ritrova a improvvisarsi madre, nonostante quell'idea di sé fosse stata abbandonata da tempo, con un adolescente taciturno e scontroso. E ciò che succede alla protagonista e io narrante di questo romanzo, quando la sorella gemella, che sembrava predestinata alla fortuna, rimane vittima del terremoto de L'Aquila. Il figlio Marco viene affidato in un primo tempo al padre, che però non sa come occuparsene. Prendersi cura del ragazzo spetta dunque a lei e alla madre anziana, trasferite nelle C.A.S.E. provvisorie del dopo-sisma. Da allora il tempo trascorre in un lento e tortuoso processo di adattamento reciproco, durante il quale ognuno deve affrontare il trauma del presente, facendo i conti con il passato. Ed è proprio nella nostalgia dei ricordi, nei piccoli gesti gentili o nelle attenzioni di un uomo speciale, che può nascondersi l'occasione di una possibile rinascita.

Dove la comunità è vita
0 0 0
Livres modernes

Mozzoni, Matteo <1981->

Dove la comunità è vita : esperienza e Nomadelfia / Matteo Mozzoni

Segno, 2018

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: In un mondo in cui si fa così fatica a comunicare, in un mondo di individualismo esasperato, la risposta è la comunione. E Nomadelfia è comunione. Come ha affermato anche papa Francesco nella sua visita alla Comunità, Nomadelfia è "una realtà profetica che si propone di realizzare una nuova civiltà, attuando il Vangelo come forma di vita buona e bella". Dall'esperienza di una famiglia, il ritratto di una comunità improntata al senso più profondo del vivere cristiano.

Il giallo di Ponte Vecchio
0 0 0
Livres modernes

Triches, Letizia

Il giallo di Ponte Vecchio / Letizia Triches

Newton Compton, 2018

Résumé: Il giudice Lapo Treschi è nei guai. Firenze, infatti, è turbata da una serie di misteriosi delitti e trovare il colpevole e rassicurare la gente non è certo un compito semplice. Soprattutto perché tra gli omicidi non ci sono legami precisi e l'assassino non lascia tracce. Un caso indecifrabile, all'apparenza. Eppure ci deve essere un particolare che sfugge, qualcosa che è sotto gli occhi di tutti e che nessuno riesce ancora a vedere. È per questo che Lapo si rivolge all'esperto d'arte Giuliano Neri, suo amico di vecchia data. Uomo estremamente curioso e meticoloso, Neri è un restauratore, famoso per la sua abilità nel ritrovare nelle tele indizi anche minuscoli e per la capacità di scandagliare ogni dettaglio fino a scoprire il mistero che si cela dietro un'opera. E proprio davanti al restauro di un quadro attribuito a Rosso Fiorentino, che nasconde un enigma da svelare, i due si troveranno intrappolati in un labirinto da cui sarà difficile uscire...

Access 2019
0 0 0
Livres modernes

Ferrero, Marco <informatico>

Access 2019 : organizzare dati in tabelle e database / Marco Ferrero

Apogeo, 2018

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: L'informatica è sempre più presente, nelle attività lavorative come nella vita quotidiana, mentre il tempo che si può dedicare allo studio e alla formazione è sempre più ridotto. I libri della serie Pocket Apogeo rispondono alla sfida: volumi da portare con sé, brevi corsi per imparare tutto quello che serve di un linguaggio, di un sistema operativo, di un programma applicativo o di un particolare campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Volumi compatti, dunque, ma non a scapito della qualità: la brevità è ottenuta eliminando il superfluo ed escludendo l'inessenziale, puntando invece a quanto serve veramente per avere le idee chiare e sapersi orientare. Argomenti: scoprire gli strumenti di lavoro di Access 2019, creare e organizzare tabelle; inserire dati e strutturare relazioni, interrogare il database con la query; utilizzare maschere per migliorare l'uso del database; visualizzare informazioni grazie ai report.

Dalí
0 0 0
Livres modernes

Dalí

Skira : Centauria, 2018

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Nel solco del Surrealismo, con la sua creatività visionaria e poliedrica, Salvador Dalí imprime all'arte contemporanea una svolta fondamentale, grazie ad opere ormai iconiche, come La tentazione di Sant'Antonio, La persistenza della memoria o La Madonna di port Lligat.

L'arcobaleno
0 0 0
Livres modernes

Bonci, Cinzia - Traini, Agostino <1961->

L'arcobaleno / [illustrazioni Agostino Traini ; testi Cinzia Bonci]

Nuova ed.

Franco Cosimo Panini, 2018

Résumé: L'argomento è spiegato con un testo semplice, scritto in maiuscolo, e con le divertenti illustrazioni a colori. Inoltre un simpatico gufetto introduce approfondimenti e curiosità e suggerisce facili esperimenti. Ogni fascicolo si conclude con un glossario e un'attività da fare con gli adesivi per confermare la comprensione del tema.

Moltiplicazioni e divisioni
0 0 0
Livres modernes

Bryan, Lara - Rusinà, Enrica <illustratrice> - Giaufret, Benedetta <illustratrice>

Moltiplicazioni e divisioni / [testo di Lara Bryan ; illustrazioni di Benedetta Giaufret e Erica Rusinà]

Usborne, 2016

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Solleva le linguette per scoprire come risolvere problemini con le moltiplicazioni e le divisioni, poi verifica quello che hai imparato con un simpatico gioco con i numeri

Gerusalemme
0 0 0
Livres modernes

Caridi, Paola <1961->

Gerusalemme : la storia dell'altro / Paola Caridi ; illustrazioni di Marcella Onzo

Feltrinelli, 2019

Résumé: Gerusalemme: un luogo unico dove le vite si sfiorano e si incrociano senza sapere di avere in comune molto più di quanto si pensi. Tutto parte da casa Dajani, nel cuore del quartiere Musrara. Una villa costruita dal commerciante palestinese Tawfik e poi abbandonata quando la Storia, quella con S maiuscola, è passata come un terremoto sulla città. Chi ha vissuto a casa Dajani dopo la fuga dei proprietari? E come si è trasformato il piccolo quartiere nel corso di quasi un secolo? Sarah e Samira, due ragazze della stessa età, un giorno si incontrano nel salone di un parrucchiere nella Città Vecchia. Parlano in ebraico, perché Sarah l'arabo non lo conosce. E alla fine scoprono che la casa in cui ora abita Sarah una volta apparteneva alla famiglia di Samira. Una casa che Samira non ha mai visto, e di cui Sara non conosce la storia. Inanellando sette racconti e facendo incrociare i suoi protagonisti, Paola Caridi accompagna i lettori di ogni età lungo le strade di Gerusalemme, rivelandola in tutto il suo fascino e scoprendone le ferite. Ferite che impediscono di scrivere una storia condivisa, ma che possono aiutare a capire la storia dell'Altro.

L'arte di camminare
0 0 0
Livres modernes

Russo, Roberta <1964->

L'arte di camminare : per fare ordine nella propria vita / Roberta Russo

Ets, 2018

Résumé: Che cosa ci accade quando cominciamo a camminare un'ora al giorno nel verde di un parco, lungo un fiume o in un bosco? Inizia una vera e propria metamorfosi. Tutte le sfere del nostro essere sono coinvolte: corpo, mente e spirito. Camminare vuol dire alleggerirsi, uscire dalle dipendenze emotive, fare ordine nella propria vita per diventare più forti e consapevoli. L'autrice offre al lettore un vero percorso per cominciare a camminare con i piedi, la mente, l'anima, in armonia con la creazione, il tempo e la vita.

Elogio della follia
0 0 0
Livres modernes

Erasmus, Desiderius <1466/69-1536>

Elogio della follia / Erasmo da Rotterdam ; con un saggio di Roland H. Bainton ; traduzione e note di Luca D'Ascia

19. ed.

BUR, 2018

Résumé: Attraverso una critica caustica - ma al contempo ironica - del vuoto che pervade i valori acquisiti e i comportamenti dei grandi e dei sapienti, Erasmo ridefinisce l'idea di saggezza connettendola dialetticamente al suo opposto, e ci conduce, con una sorta di percorso iniziatico, alla scoperta dell'impossibilità di separare la follia dall'essenza dell'uomo. E non per caso i folli sono sempre stati tanto cari al Signore conclude Erasmo dopo aver sferrato un duro attacco al malcostume dei potenti e degli ecclesiastici, riproponendo il messaggio evangelico nella sua purezza, autenticità e forza morale.

Strani eroi
0 0 0
Livres modernes

Bongiorni, Alessandro <1985->

Strani eroi / Alessandro Bongiorni

Frassinelli, 2018

Résumé: L'Italia è ormai da molti anni dilaniata dalla violenza terrorista, che il 16 marzo 1978 raggiunge il suo culmine in una strada secondaria di Roma, via Fani, dove un commando delle Brigate Rosse rapisce il presidente della Democrazia Cristiana, Aldo Moro, e massacra i cinque uomini della sua scorta. È l'episodio più drammatico della storia dell'Italia repubblicana. Sono momenti terribili. Passa perciò in secondo piano quello che accade due giorni dopo, il 18 marzo, a Milano, ossia l'assassinio di due ragazzi, Fausto Tinelli e Lorenzo «Iaio» Iannucci, uccisi a colpi di pistola vicino al centro sociale Leoncavallo. I due ragazzi stavano andando a casa di Tinelli, lì vicino, al numero 9 di via Monte Nevoso. Nessuno sa che dall'altra parte di via Monte Nevoso, a sette metri di distanza dalla camera di Fausto, al civico 8, c'è un covo delle Brigate Rosse. Forse, però, sarebbe meglio dire quasi nessuno. Uno scenario drammatico e oscuro, in cui si muovono i protagonisti di questo noir serrato, spietato, a tratti travolgente. Il colonnello dei carabinieri Antonio Ruiu è un sardo silenzioso, efficiente e cattivo, caratteristiche che lo hanno fatto diventare persona di fiducia del ministro dell'Interno Cossiga. Cinzia è la protetta di un potente faccendiere, un maniaco del controllo che ha costruito la sua carriera spiando dalla serratura. E per ottenere informazioni riservate non c'è niente di meglio di una donna bellissima, sensuale e senza scrupoli. Carlo Peres, invece, le informazioni le cerca perché fa il giornalista a Milano, e si trova coinvolto nell'inchiesta sull'omicidio di Fausto e Iaio. E Peres è un bastardo vero, uno che le verità di comodo le sente puzzare da molto lontano. Ma questo, in quegli anni, non è detto che sia un vantaggio. Eccoli, gli «strani eroi» protagonisti di questo romanzo, tre personaggi pieni di passione e desiderio, di contraddizioni e paure, i cui destini finiranno per intrecciarsi nel grande, tragico imbroglio che è l'Italia degli anni Settanta, dove niente è mai quello che sembra.

La saggezza dei lupi
0 0 0
Livres modernes

Radinger, Elli H. <1951->

La saggezza dei lupi / Elli H. Radinger ; traduzione di Anna Maria Foli

Sperling & Kupfer, 2018

Résumé: Predatori aggressivi, insaziabili, violenti. Questa è l'immagine che le saghe e le dicerie popolari tramandano dei lupi. Nulla di più sbagliato: sono animali molto simili a noi, tra i pochi a consolidare i legami familiari e a nutrire un forte senso di comunità. La vita del branco si basa su un delicato equilibrio e tutti cooperano per mantenerlo. Si prendono cura dei piccoli, organizzando veri e propri turni di «baby sitter », portano cibo ai compagni feriti, gestiscono con intelligenza i conflitti e si affidano all'esperienza degli anziani. Sono capaci di grandi gesti d'amore, come Stoney, un capobranco che si è lasciato morire vicino al luogo dove era stato ritrovato il corpo della sua compagna. Sanno adattarsi prontamente ai cambiamenti, sviluppano una profonda simbiosi con l'ambiente e persino con altre specie. I corvi sono per loro quasi animali domestici, crescono insieme e si spartiscono le prede. È per questo che, al termine di una sfortunata battuta di caccia, una lupa ha sentito il desiderio di seppellire il suo amico alato. Elli H. Radinger, che da venticinque anni studia il comportamento dei lupi, ha potuto vedere la loro generosità e la loro saggezza. Un libro denso di storie straordinarie e osservazioni dirette, che raccoglie le lezioni di vita dei lupi: la voglia di giocare, il bisogno di tenerezza, la pazienza, la resilienza e la capacità di adattamento. Un racconto intenso e toccante in cui i lupi ci insegnano a essere molto più umani.

Impariamo a mangiare
0 0 0
Livres modernes

Nastri, Luigi <1974-> - Pagani, Jacopo <1969-> - Vania, Andrea <1957->

Impariamo a mangiare : lo svezzamento giusto con il metodo Margherita / Luigi Nastri, Jacopo Pagani, Andrea Vania

Giunti, 2018

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: La carenza di alcuni nutrienti in epoche precoci della vita (dal concepimento ai primi 2 anni), così come l'eccesso di altri, svolge un ruolo cruciale nel "programmare" le funzioni di organi e apparati del bambino e ne determina così l'esistenza biologica in tutte le epoche successive della vita. Per questo è fondamentale avere le idee chiare in fatto di alimentazione in questi delicatissimi primi mille giorni. Attraverso uno schema che prende la forma di una margherita, un esperto pediatra di base, un affermato nutrizionista e un concretissimo chef stellato propongono un metodo che pone le basi di un'alimentazione sana. Finalmente una soluzione facilmente applicabile alla vita quotidiana anche perché supportata da un sistema grafico intuitivo che permetterà di individuare con immediatezza gli ingredienti, e le relative quantità segnalate in una tabella, per cucinare in una sola volta sia la pappa del bambino sia piatti gustosi per tutti i restanti membri della famiglia. La margherita che dà il nome al metodo rappresenta idealmente tutte le componenti principali di una pappa equilibrata per un bambino, dallo svezzamento ai 2 anni di età. I quattro petali rappresentano proteine, carboidrati, grassi e fibre. Il cuore del fiore ci ricorda la grande importanza del ferro e il gambo l'essenzialità dell'acqua. Le foglie, infine, contengono due "divieti": no a zucchero e sale. Questi gli strumenti fondamentali per dare ai nuovi genitori la sicurezza di nutrire i propri bambini pensando davvero al loro futuro. E, perché no, l'occasione per nutrirsi meglio insieme a loro.

Cigni selvatici
0 0 0
Livres modernes

Chang, Jung <1952->

Cigni selvatici : tre figlie della Cina / Jung Chang ; traduzione di Lidia Perria

TEA, 2018

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: .

Lettere 1914-1973
0 0 0
Livres modernes

Tolkien, J. R. R. <1892-1973>

Lettere 1914-1973 / J. R. R. Tolkien ; a cura di Humphrey Carpenter ; con l'assitenza di Christopher Tolkien ; traduzione di Lorenzo Gammarelli

Bompiani, 2018

Résumé: Come era e come viveva nella realtà di tutti i giorni il creatore della Terra-di-Mezzo? Un volume denso di inedite testimonianze che guidano il lettore alla scoperta di un Tolkien inedito: giovane sognatore nel 1916, appassionato scrittore nel 1934, professore serissimo e scrupoloso, con il dono di saper leggere la realtà in trasparenza. Una vita straordinaria, nella quale si coglie la magia della poesia.