Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2018
Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Pays France

Trouvés 108 documents.

Ivan Illich e l'arte di vivere
0 0 0
Livres modernes

La Cecla, Franco <1950->

Ivan Illich e l'arte di vivere / Franco La Cecla

Elèuthera, 2018

Résumé: Ivan Illich (1926-2002) è stato uno dei pensatori più originali e meno ideologici del secondo Novecento e uno dei primi a formulare una critica radicale dell'esistente che oggi si rivela quanto mai attuale, soprattutto nel suo attacco frontale all'idea di sviluppo e progresso. Questo libro è l'unica biografia di Illich scritta da chi, come La Cecla, lo ha conosciuto direttamente e intimamente essendone stato allievo e amico. Un rapporto difficile, certo, da discepolo disobbediente, che però ha dialogato e discusso per un ventennio con questo «profeta» scomodo e arrabbiato che gli ha insegnato quell'arte di vivere che la modernità ha ormai soffocato. Attraverso le vicende di una vita affatto banale, La Cecla propone una lettura essenziale del pensiero di Illich, per evidenziare l'estrema importanza del dubbio sistematico e per comprendere la ricchezza della sua critica a una società che istituzionalizzando ruoli e desideri, trasformati in bisogni e servizi, ha «debilitato» il singolo e disintegrato il tessuto amicale e reciproco in cui viveva e agiva.

Il tailleur grigio
0 0 0
Livres modernes

Camilleri, Andrea <1925-2019>

Il tailleur grigio / Andrea Camilleri

Mondadori, 2018

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Nel corso della sua lunga, sfolgorante carriera di alto funzionario di banca, Febo Germosino ha ricevuto tre lettere anonime. Adesso, nel primo giorno della sua nuova vita da pensionato, le ha allineate davanti a sé. Le prime due sono vecchie di decenni, l'ultima è recente e insinua dubbi sulla fedeltà della sua giovane e bellissima seconda moglie, Adele. È lei la protagonista di questo romanzo, una splendida femme fatale che ama indossare un apparentemente castigato tailleur grigio. Un vestito che per lei ha un profondo significato simbolico. Un significato che sarebbe stato molto meglio non conoscere mai... La letteratura di Camilleri è ricchissima di figure femminili, sempre seguite con una partecipazione amorevole, una sorta d'indulgente, quasi sorniona, profonda adesione alle loro carnali debolezze, una incuriosita attenzione all'attimo del cedimento, quando i freni inibitori si allentano per passione, per vendetta, per un semplice capriccio; per un attimo o per sempre; per malizia, per calcolo o per esplosione dei sensi. In queste pagine del più francese dei suoi romanzi, in questa affascinante, temibile Adele accarezzata dalla scrittura come da mani appassionate e al tempo stesso intimorite, si sentono echi di Maupassant, del Pierre Louys di La donna e il burattino e di tutti i classici della letteratura e del noir che ci hanno fatto sognare su certe dark ladies tanto incantevoli da amare nella finzione quanto pericolose da incontrare nella realtà.

Tracce
0 0 0
Livres modernes

Tracce : il paesaggio evocativo nell'arte valtellinese del secondo Novecento / a cura di Franco Monteforte

Banca popolare di Sondrio, 2018

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0
Il ragazzo di cristallo
0 0 0
Livres modernes

Squillace, Francesco

Il ragazzo di cristallo / Francesco Squillace ; a cura di Anna Ledda

[A cura dell'autore], 2018

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: "L'ambiente che mi circonda e ovattato, come fossi all'interno di una bolla di sapone. Fluttuo nell'aria e vedo le persone sotto di me. Il mio è corpo disteso, eppure io sono al di sopra di esso. Forse sono già morto. Le lacrime scorrono lentamente sul mio viso. Ho paura." Un bimbo vivace dagli splendidi occhi scuri, allegro e spensierato al quale viene diagnosticato un male poco conosciuto: l'emofilia. A fine anni '50 non si conosce ancora alcuna cura efficace e Francesco è costretto a subire una sofferenza fisica al limite della sopportazione umana. Il piccolo trascorre la sua infanzia consapevole di avere vita breve in quanto tutti gli rammentano di continuo che presto morirà. Il padre lo insulta e lo denigra, rifiutandogli l'amore dovuto a un figlio malato. Un'esperienza di premorte, il rifiuto dei genitori e la gioia di vivere porteranno un fragile ragazzo di cristallo a divenire un uomo forte, in grado di apprezzare anche il più insignificante aspetto della vita.

Nessun amore più grande
0 0 0
Livres modernes

Steel, Danielle <1947->

Nessun amore più grande / Danielle Steel

Quadratum, 2018

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: La tragedia del Titanic strappa alla giovane Edwina i genitori e il fidanzato. E nell'affettuosa dedizione ai fratelli la giovane trova una nuova ragione di vita.

Scegliere un film
0 0 0
Livres modernes

Fumagalli, Armando <1963-> - Cotta Ramosino, Luisa <1974-> - Recalcati, Eleonora <1984->

Scegliere un film : 2018 / a cura di Armando Fumagalli, Eleonora Recalcati ; in collaborazione con Paolo Braga ... [et al.]

San Paolo, 2018

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Il progetto di una serie di volumi di recensioni cinematografiche, inaugurato nel 2004, nasce con la semplice idea di offrire un servizio alle tante persone che amano il cinema e che desiderano un orientamento per scegliere un film che sia secondo i propri gusti e che li arricchisca sul piano umano e culturale, o anche semplicemente per un sano divertimento personale o familiare. Questo libro intende offrire una guida comoda e pratica attenta a una doppia prospettiva: la componente narrativa dei film e un punto di vista sapientemente radicato nell'antropologia cristiana.

I servizi per l'infanzia
0 0 0
Livres modernes

I servizi per l'infanzia : dalle esperienze alla prospettiva 0-6 / a cura di Floriana Falcinelli, Veronica Raspa

Angeli, 2018

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: I servizi per l'infanzia rappresentano un oggetto di studio particolarmente importante nell'attuale panorama politico e sociale, in virtù della rinnovata attenzione per una delicata e fondamentale fase di sviluppo che ha trovato nel D. L. n. 65/2017 "Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino ai 6 anni", una nuova sfida di innovazione e cambiamento. Questo ha stimolato e continua a produrre riflessioni approfondite, ricerche scientifiche, sperimentazioni in ambito nazionale e internazionale, con l'obiettivo comune di supportare e nutrire tale importante snodo formativo. Il volume - muovendo dal convegno promosso dal Centro di Documentazione dell'Infanzia della Regione Umbria e dal Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell'Università di Perugia, svoltosi a Perugia, il 9 e 10 marzo 2018, orientato alla progettazione del sistema integrato 0-6 - raccoglie diversi contributi e prospettive sul tema, analizzando sia le dimensioni teoriche sia le esperienze realizzate in diversi contesti e offrendo spunti di riflessione per la definizione di linee guida che possano orientare la costruzione di progetti di sperimentazione, nel quadro del nuovo sistema. Esso è destinato a tutti gli operatori del settore, ai soggetti coinvolti nella governance del sistema, a studiosi e ricercatori, ma si rivolge anche ai genitori, chiamati a partecipare alla costruzione della comunità educativa e a tutti coloro che sono interessati a conoscere e approfondire i temi dell'educazione della prima infanzia, ritenuta sempre più elemento strategico anche nello scenario europeo.

Penelope alla guerra
0 0 0
Livres modernes

Fallaci, Oriana <1929-2006>

Penelope alla guerra : romanzo / Oriana Fallaci ; prefazione di Concita De Gregorio

Mondolibri, 2018

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: La prima opera narrativa di Oriana Fallaci: la storia di una donna che, straniera a New York, non esita a sfidare le convenzioni (e le ingiustizie) di una società maschilista. Penelope che non si rassegna al ruolo domestico di chi tesse la tela aspettando il ritorno di Ulisse, ma, Ulisse lei stessa, Giò viaggia alla ricerca della sua identità e della sua libertà. Si disfa con freddezza della sua verginità, si innamora con ribellione di un uomo debole e incerto che si rivela omosessuale, affronta con coraggio il triangolo in cui si trova coinvolta da Richard (l'uomo che ama) e Bill (l'uomo amato da Richard).

Tutti i miei domani
0 0 0
Livres modernes

Guarnaccia, Jessica <1994->

Tutti i miei domani : romanzo / Jessica Guarnaccia

Leggereditore, 2018

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: er la prima volta nella sua vita, Rachel ha preso una decisione importante: scoprire la storia della propria famiglia. Su questo tema il suo integerrimo padre, il pluridecorato generale Blake, le ha sempre mentito, finché una lettera inattesa non ha aperto uno spiraglio su un passato che per troppo tempo le è stato nascosto. C'è un solo uomo ad avere le risposte che Rachel cerca, e un solo luogo in cui trovarle: un nonno di cui ignorava perfino l'esistenza e che vive a Woods Hole. Così Rachel lascia Boston alla volta di quel minuscolo villaggio sulla costa del Massachusetts. E se all'inizio del viaggio tutto sembra remarle contro, gli abitanti di Woods Hole si dimostrano ben presto accoglienti e calorosi. Tutti eccetto Aaron Caine, uno speaker radiofonico fastidiosamente attraente, a cui proprio non piace quella principessa viziata arrivata dalla città. Donne simili portano solo guai, lui lo sa bene. Eppure proprio Rachel potrebbe essere l'unica capace di salvare la sua trasmissione... e il suo cuore ferito. Tra battibecchi esilaranti, complicità e buona musica, l'attrazione tra Rachel e Aaron finisce per emergere. E, inevitabili, arrivano i veri e tanto temuti guai...

Fedeli al vinile
0 0 0
Livres modernes

Casalini, Alessandro <1975->

Fedeli al vinile / Alessandro Casalini

Libromania, 2018

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Una divertente commedia umana a 33 giri. Riviera Romagnola, settembre 2001. Tata e Hi-Fi sono i proprietari del VinylStuff, un negozietto di Cesenatico che vende esclusivamente vinili e cerca di sopravvivere all’onda d’urto prodotta dalla rivoluzione della musica digitale. La verità è che il VinylStuff non è solamente un negozio, è molto di più. All’interno di questo novello Bar Sport si incontrano tizi come Plutarco di cui si dice che in passato abbia suonato con i Pink Floyd, il Professore, un ex insegnante di fisica che crede di essere Einstein, oppure Marione: un appassionato che individua i suoi pezzi da collezione sfruttando una sorta di “tocco magico”. Nei giorni in cui Napster arriva all’apice della sua parabola e l’iPod sta per fare il suo debutto sul mercato, Tata e Hi-Fi ingaggiano una battaglia epica tra analogico e digitale, tra il bene e il male, a suon di note, bit, fruscii e bytes. Chi la spunterà?

Giulio Cesare
0 0 0
Livres modernes

Fraschetti, Augusto <1947-2007>

Giulio Cesare / Augusto Fraschetti

2. ed.

Laterza, 2018

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Nato da una famiglia nobilissima ma di scarsi mezzi, imparentato con Gaio Mario, l'eroe dei democratici romani, Cesare fu artefice di una fulminante carriera politica: pontefice massimo, console e proconsole della Gallia Cisalpina, conquistatore di tutte le Gallie, nel 48 invase l'Italia costringendo Pompeo alla fuga e si autoproclamò prima dittatore e infine dittatore perpetuo. Quattro anni più tardi, alle idi di marzo del 44 a.C, veniva pugnalato a morte dai congiurati capeggiati da Bruto e Cassio. Giulio Cesare è figura chiave della storia di Roma: la sua vicenda mise fine alla Repubblica, la sua violenta scomparsa aprì la via al principato. In ogni caso il suo passaggio travolse e modificò profondamente le strutture politiche, sociali e culturali dell'antica Roma.

Grandi madri, grandi figli
0 0 0
Livres modernes

Meeker, Meg

Grandi madri, grandi figli : tutto quello che una madre deve sapere per crescere un uomo / Meg Meeker

Ares, 2018

Résumé: Essere madri di un figlio maschio non è facile. Tantomeno se si è lavoratrici o se si deve supplire alle fatiche di un padre assente o di una famiglia in crisi. Eppure ogni madre dovrebbe ricordare che suo figlio da lei ha bisogno soprattutto di ciò che soltanto lei può dargli: quel vocabolario emozionale che per tutta la vita lo renderà capace di sentirsi amato e di amare, di spiegare a sé stesso e agli altri ciò che gli accade nell’intimo. Questo libro contiene l’esperienza professionale, clinica e umana di una donna e medico che ha avuto in cura centinaia di bambini e adolescenti maschi con problemi di crescita e di rapporti. E propone le storie personali di uomini che, a tutte le età, si sono aperti su ciò che per loro ha voluto dire svilupparsi con, o senza, il sostegno della madre. Non ci sono grandi figli senza grandi mamme. Capitolo dopo capitolo si illustrano gli elementi di questa scuola amorosa e formativa. La grande mamma sa agire al di fuori e anche contro le mode e le opinioni degli altri. Sa fare scudo contro la potenza invasiva dei media. Sa «dare un’ascia» a suo figlio in modo che diventi uomo nell’affrontare i problemi della vita. Sa dargli arco e frecce per centrare gli obiettivi. Sa essere «casa» per lui, e insegnargli che cosa è «casa». Sa lasciarlo andare a suo tempo, in modo che ritorni a lei da uomo libero e maturo. Sa aiutarlo a cogliere quelle realtà sostanziali che sono l’amore, il sesso e la collocazione nel mondo. Sa suscitargli dentro la saggezza e la responsabilità.

Il segreto della libreria sempre aperta
0 0 0
Livres modernes

Sloan, Robin

Il segreto della libreria sempre aperta : romanzo / Robin Sloan ; traduzione di Giovanni Arduino

TEA, 2018

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: La crisi ha centrifugato Clay Jannon fuori dalla sua vita di rampante web designer di San Francisco, e la sua innata curiosità, la sua abilità ad arrampicarsi come una scimmia su per le scale, nonché una fortuita coincidenza l'hanno fatto atterrare sulla soglia di una strana libreria, dove viene immediatamente assunto per il turno... di notte. Ma dopo pochi giorni di lavoro, Clay si rende conto che la libreria è assai più bizzarra di quanto non gli fosse sembrato all'inizio. I clienti sono pochi, ma tornano in continuazione e soprattutto non comprano mai nulla: si limitano a consultare e prendere in prestito antichi volumi collocati su scaffali quasi irraggiungibili. È evidente che il negozio è solo una copertura per qualche attività misteriosa... Clay si butta a capofitto nell'analisi degli strani comportamenti degli avventori e coinvolge in questa ricerca tutti i suoi amici più o meno nerd, più o meno di successo, fra cui una bellissima ragazza, geniaccio di Google... E quando alla fine si decide a confidarsi con il proprietario della libreria, il signor Penumbra, scoprirà che il mistero va ben oltre i confini angusti del negozio in cui lavora... Fra codici misteriosi, società segrete, pergamene antiche e motori di ricerca, Robin Sloan ha cesellato un romanzo d'amore e d'avventura sui libri che lancia una sfida alla nostra curiosità, al nostro desiderio di un'esperienza nuova ed elettrizzante. Un viaggio in quell'universo magico che è una libreria.

Lo storno di Mozart e altri animali famosi
0 0 0
Livres modernes

Passarello, Elena <1978->

Lo storno di Mozart e altri animali famosi / Elena Passarello ; traduzione di Andrea Silvestri

Bompiani, 2018

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: La baby mammut Juka, ritrovata tra i ghiacci della Jacuzia dove è rimasta ibernata per 39 mila anni; il ragno Arabella, che ha imparato a tessere tele in assenza di gravità a bordo della stazione spaziale Skylab 3; lo storno di Mozart, che sapeva cantare il concerto per pianoforte in Sol maggiore; il gorilla Koko che comunica con il linguaggio dei segni; il leone Cecil, simbolo dello Zimbabwe, ucciso da un dentista e cacciatore di trofei americano. Sono solo alcuni degli animali famosi che popolano questi saggi, scritti con sapienza e ironia da una voce giovane ma dotata di grazia rara. Un piccolo bestiario moderno che fa luce sui modi spesso contraddittori della convivenza tra uomini e animali su questo nostro fragile pianeta.

Vol. 3: Note ai racconti e indici
0 0 0
Livres modernes

Vol. 3: Note ai racconti e indici

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0
Tutto don Camillo / Giovannino Guareschi ; a cura di Carlotta e Alberto Guareschi. Vol. 2: (183-346)
0 0 0
Livres modernes

Tutto don Camillo / Giovannino Guareschi ; a cura di Carlotta e Alberto Guareschi. Vol. 2: (183-346)

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0
Tutto don Camillo / Giovannino Guareschi ; a cura di Carlotta e Alberto Guareschi. Vol. 1: (1-182)
0 0 0
Livres modernes

Tutto don Camillo / Giovannino Guareschi ; a cura di Carlotta e Alberto Guareschi. Vol. 1: (1-182)

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0
Roses
0 0 0
Livres modernes

Sarritzu, Maria Claudia <1997->

Roses / Maria Claudia Sarritzu

Triskell, 2018

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Secondo Mary Campbell esistono due tipi di persone al mondo: quelle capaci di fare le scelte giuste, e quelle che collezionano uno sbaglio dopo l’altro. Lei sente di appartenere alla seconda categoria. Con un padre assente, un ragazzo che non la tratta come dovrebbe e degli amici all’apparenza folli, è ben consapevole di star buttando all’aria la sua vita. Una notte, sul Sydney Harbour Bridge, le si presenta un ragazzo di nome Michael, che le dice di essere un angelo mandato sulla terra per aiutarla a rimediare a tutti gli errori che ha commesso. Il simbolo della sua rinascita è il gambo spoglio di rosa rossa: ogni petalo che riuscirà a far ricrescere corrisponderà a un aspetto della sua vita che è riuscita a mettere al posto giusto. Quando il fiore sarà completo, la ragazza potrà esprimere un desiderio e Michael tornerà in Paradiso. Per quanto Mary non voglia credere alle parole di Michael, si ritroverà a dover fare scelte importanti riguardanti non solo la sua vita, ma anche quella di chi la circonda, molto spesso con l’interferenza di personaggi particolari. Alla fine del suo percorso, scoprirà che il suo desiderio è proprio quello che non pensava avrebbe mai potuto esprimere...

Gesù mangiava a scrocco
0 0 0
Livres modernes

Longobardi, Alfonso <sacerdote>

Gesù mangiava a scrocco : le cose migliori le ha fatte stando a tavola / Frate Alfonso detto Tartufone

San Paolo, 2018

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Un racconto/commento biblico, che inviterà a sorridere e che, insieme, commuoverà il lettore, alternando riflessione teologica e slang napoletano, sorrisi e richiami alla serietà della vita: un libro leggero, ma non scritto con leggerezza; un testo sorprendente, che restituisce alla spiritualità biblica un linguaggio fresco, spigliato, ma sempre capace di profondità e di concretezza. Mi convinco sempre più che le parole dette con disprezzo quando Gesù era in vita, che lo additano come un «mangione e beone, amico dei pubblicani e dei peccatori», siano in realtà un titolo messianico al pari di "Figlio di Davide", di "Cristo", di "Figlio dell'uomo".

La gabbia di vetro
0 0 0
Livres modernes

Wilson, Colin <1931-2013>

La gabbia di vetro / Colin Wilson ; traduzione di Nicola Manuppelli

Carbonio, 2018

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Un serial killer semina il panico a Londra. Dopo aver squartato le sue vittime, lascia delle misteriose scritte sui muri lungo il Tamigi: versi del poeta mistico William Blake. Qual è il motivo di una tale inaudita ferocia? E quale significato recondito nascondono quei versi? Non resta che chiedere aiuto al più grande esperto inglese di Blake: Damon Reade, un giovane studioso che vive isolato nelle campagne del Lake District. Tutti gli indizi portano a un certo Gaylord Sundheim, ma quando Damon si trova a tu per tu con il presunto assassino, le sue certezze crollano: un così profondo estimatore di Blake sarebbe davvero capace di compiere quei misfatti? Sullo sfondo della 'swinging London' degli anni '60, un thriller intellettuale che sviscera con giocosa leggerezza e insaziabile curiosità temi come l'oppressione, la perversione, il superamento dei confini della conoscenza e i risvolti più inquietanti della passione.